giotek ha scritto:
Ciao a te,bello il pranzo l'atmostera nella quale ci siamo conosciuti.(raduno tinga over 50)
Tu sei l'esempio lampante di come un buon motore possa ritenersi eterno indipendentemente dall'olio usato perchè hai usato il mezzo in modo tranquillo,cambi l'olio alle scadenze.Il tuo motore è rinomato per la sua longevità,sotto quest'aspetto è stato uno dei motori più robusti che Honda abbia sfornato.
Se l'usura ha molto a che vedere con lo stress a cui sono sottoposti gli organi meccanici ed in particolare a quanto si fa normalmente "girare" il motore, usando la moto come fai tu anche la FETENZA del GPS è risultato funzionale.
Con 194.000 km e nonostante un signor motore gli accoppiamenti meccanici/le tolleranze di accoppiamento (vedi canne-cilindro) sarà normale che saranno aumentate per cui i consigli degli umini Bardahl di pensare ANCHE ad un'olio leggermente più viscoso...possono essere presi in considerazione.SE è vero che i maggiori trafilaggi (carter pompa) si presentano negli avviamenti a freddo e considerato che vivi in bass'Italia (temperature mediamente più alte) l'uso di un 15w al posto del 10 può essere una bella pensata/scelta funzionale.Per quanto riguarda la viscosità a caldo e considerato l'uso che fai della moto ed il tipo di stress a cui sottoponi il mezzo un 40 andrebbe benissimo
MA
non esiste un 15W40 quindi dovresti pensare o ad 10W50 o ad 15W50.Le sigle 10w o 15 w identificano la POMPABILITA' del lubrificante a FREDDO (la temperatura limite per l'avviamento),la loro EFFETTIVA viscosità alle varie temperature di funzionamento è PERO' influenzata dalla viscosità a CALDO.A 0-10-20-30-40 gradi e fino alla temperatura max di funzionamento del motore un 10W40 sarà sempre MENO viscoso di un 10W50 anche se entrambi permettono avviamenti fino a -20 gradi.
Visto questo (bicilindrico con 194.000 km) e volendo spendere 2 euro in più al litro potresti benissimo pensare ad un'XTS 10W50 (che ho ora dentro al mio Kawa),useresti un'olio comunque SEMPRE leggermente più viscoso e che fa parte degli ultimi prodotti Bardahl (full-sint),il 15W50 esiste solo semisintetico (XTC 15W50) ed è un prodotto che se pur con specifiche buone...di livello più basso (durata).
Ti abbraccio forte
Giotek
Grazie mille per aver perso due minuti del tuo tempo prezioso a fornirmi un consiglio appropriato sulla mia REVERE. La tua esperienza e professionalità nel settore motociclistico, la si vede dalla tua umiltà nel fornire a chiunque lo chiedesse, una saggia informazione sia tecnica che "dinamica".
Posterò ai miei colleghi Reveristi tale suggerimento e colgo l'occasione di farti un caro saluto, augurandomi di rivederti al più presto. Ferdy.