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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15036625
15036625 Inviato: 28 Giu 2014 10:33
 

Rorschach92 ha scritto:
Quello che mi interessava era capire se questo olio è valido per utilizzo convenzionale e magari qualche uscita con ritmi più sostenuti come, ad esempio, qualche passo di montagna o autostrada veloce


ma certo, non ti fare problemi... i semisintetici oggi sono gli olii più diffusi.
I 100% sintetici poi sono ancora meglio, ma nel tuo caso non ne vedo il motivo... se fai molta autostrada poi considera che potresti addirittura allungare l'intervallo di sostituzione, contrariamente a quello che si pensa, l'autostrada (rispettando i limiti icon_smile.gif) stressa pochissimo i motori.
Le morchie poi non sono un problema delle moto, è una cosa tipica delle auto usate per brevi tragitti in città, con olii di bassa qualità e cambiati a intervalli troppo lunghi.

ciao

WK
 
15083868
15083868 Inviato: 5 Ago 2014 15:55
 

Salve a tutti! Essendo molto incerto sulla scelta del'olio più adatto per la mia moto (Buell XB12) vorrei un parere del buon Giotek 0510_inchino.gif ...La mia moto ha un motore V-Twin di derivazione Harley Sportster, con varie modifiche, soprattutto alle testate, per aumentarne la potenza. Questo, assieme alla conformazione del telaio che tende a "soffocare" il cilindro posteriore, porta il motore ad operare a temperature molto elevate, soprattutto nel traffico e quando mi arrampico sui passi dolomitici. Harley raccomanda un olio di gradazione 20w50, la maggior parte dei buellisti usa olio minerale, io preferirei un buon sintetico, anche se non è facile reperirne di questa gradazione... Sarei orientato verso un Motul V300 15w50, ma avendo cambio e primaria con la lubrificazione separata, potrei anche utilizzare un buon olio di tipo automotive! Quale buon olio sintetico mi consiglieresti? Considera che ho la distribuzione con punterie idrauliche, che con oli poco viscosi diventano molto rumorose..... icon_rolleyes.gif
 
15083904
15083904 Inviato: 5 Ago 2014 16:35
 

Ciao, non sono giotek (passa da qui ogni tanto icon_smile.gif ) ma posso dirti che il Bardahl XTR 20W-60 per auto è un prodotto ottimo.

Link a pagina di Bardahl.it

0510_saluto.gif
 
15083911
15083911 Inviato: 5 Ago 2014 16:44
 

Gas85 ha scritto:
potrei anche utilizzare un buon olio di tipo automotive! Quale buon olio sintetico mi consiglieresti?


sentiamo cosa ti dice Giotek... se fosse la mia moto, tra l'elaborazione e il raffreddamento ad aria proverei il castrol edge 10w60, o lo shell hx8 10w60. C'è anche il mobil 1 5w50, ma ho paura che la viscosità sia troppo bassa. Il v300 poi dovrebbe essere molto buono, ma costerà un miliardo, ed essendo un olio pensato per le corse consigliano di non tenerlo dentro troppo tempo, ipotizzo perchè contiene pochi additivi contro la corrosione, a vantaggio di quelli antiattrito e antischiuma.

ciao

WK
 
15083952
15083952 Inviato: 5 Ago 2014 17:36
 

Grazie per le vostre risposte! Ovviamente non posso che apprezzare i vostri consigli, mi sono rivolto in particolare a Giotek dopo aver letto tutti i post precedenti... Ho dato un'occhiata alle schede tecniche di questi oli, sono un po'portato a prediligere un olio sì viscoso, ma non troppo denso alle basse temperature, poiché il riscaldamento del motore richiede almeno 20-25 km (le testate diventano rapidamente roventi, ma l'olio è molto più lento a scaldarsi)... Avevo provato a cercare oli come Mobil1 o Valvoline, ma sono quasi introvabili sul nostro mercato con gradazioni elevate... @WK Avevo invece trovato il Castrol Edge 10w60, che sia migliore rispetto ai prodotti per moto?
 
15084207
15084207 Inviato: 5 Ago 2014 21:48
 

Ciao, in breve il Bardahl XTR c' anche nella gradazione 10W60, ma trovi anche l'XT-4 o l'XT-S nella gradazione 10W-60, sempre Bardahl ma per moto.

Sicuramente eviterei il Castrol moto a favore del Castrol auto, dove non mi risulta utilizzino la tecnologia hydrocracking (come più volte detto su questo topic è olio esausto riadditivato ...) o almeno spero.
 
15089620
15089620 Inviato: 11 Ago 2014 14:31
 

Salve a tutti. qualcuno ha mai utilizzato/comprato l'olio della Mannol? è un prodotto tedesco, e prendendone una decina di litri alla volta è veramente conveniente: Link a pagina di Oel-guenstig.de

Le specifiche sono buone API SL - MA2... tra l'altro c'è anche l'olio per auto della solita marca, un semi-sint in specifica API SN, costa ancora meno. ero quasi tentato al prossimo cambio della Speed... Ciao
 
15097873
15097873 Inviato: 21 Ago 2014 11:25
 

mozi ha scritto:

Sicuramente eviterei il Castrol moto a favore del Castrol auto, dove non mi risulta utilizzino la tecnologia hydrocracking (come più volte detto su questo topic è olio esausto riadditivato ...) o almeno spero.


Giotek ha definitio il Castrol Power 1 "Racing" (tutto sintetico al contrario del Power 1 non "Racing") un buon olio.
Ma, come dice lui, è troppo costoso. Lo so bene, perchè il Castrol Power 1 è quello che usano in Honda, e io ai tagliandi chiedo di metterci il "Racing", pagandolo un po'... icon_rolleyes.gif
Quando abbandonerò la rete ufficiale, Bardahl tutta la vita, tuttavia fino a quel momento son convinto nessun problema se giro col Castrol.
 
15098063
15098063 Inviato: 21 Ago 2014 14:08
 

provvix ha scritto:
Giotek ha definitio il Castrol Power 1 "Racing" (tutto sintetico al contrario del Power 1 non "Racing") un buon olio.
Ma, come dice lui, è troppo costoso. Lo so bene, perchè il Castrol Power 1 è quello che usano in Honda, e io ai tagliandi chiedo di metterci il "Racing", pagandolo un po'... icon_rolleyes.gif
Quando abbandonerò la rete ufficiale, Bardahl tutta la vita, tuttavia fino a quel momento son convinto nessun problema se giro col Castrol.


Bardahl è superlativo, ma anche il castrol che hai su è un buono olio e fa il suo dovere.
 
15111430
15111430 Inviato: 3 Set 2014 10:55
 

Eccomi quì anch’io, a chiedere lumi al mio amico giotek sull’olio da usare sulla mia intramontabile Honda Revere 650 bicilindrica 0509_up.gif .
Incuriosito su quanto da te scritto, in maniera semplice ma precisa, riguardo le specifiche degli olii più usati dalle case motociclistiche e la loro reattività o meno, ho desunto che la mia motocicletta se pur datata e “rodata” con gli attuali 194.000 kilometri, possa usare olii più appropriati (sintetici o semisintetici) o continuare ad usare quello consigliato dalla Casa madre, ovvero il Castrol Power 1GPS 4T 10W-40. Discutendo in fiera con addetti Bardahl, considerato quanto detto sopra, mi hanno consigliato il XTS-60 10W-40 od un 15W-50 però, come da te osservato, ogni Marchio tende a tirare “olio” al proprio mulino… icon_asd.gif icon_asd.gif
Un forte abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15115638
15115638 Inviato: 6 Set 2014 12:23
 

Mi date un vostro consiglio? Bmw R65 , quasi 2,5 litri che cambio ogni anno . Non vado in pista ma mi serve un olio decente che faccia il suo dovere senza spendere una occhio della testa .Ho pensato allora a questi tre olii: Mobil Sper 2000 10-40 , Castrol Magnatec 10-40 e Elf Competition Sti 10-40.........Li pagherei sui 5-6 euro al litro.Ciao a tutti.
 
15115706
15115706 Inviato: 6 Set 2014 13:29
 

Ciao, con la frizione a secco puoi usare giustamente anche olio per auto e direi che tra i tre personalmente metterei il Mobil. Forse la gradazione potrebbe essere un pelo più robusta visto il tipo di motore.
 
15116822
15116822 Inviato: 7 Set 2014 20:39
 

Ciao a te,bello il pranzo l'atmostera nella quale ci siamo conosciuti.(raduno tinga over 50)
Tu sei l'esempio lampante di come un buon motore possa ritenersi eterno indipendentemente dall'olio usato perchè hai usato il mezzo in modo tranquillo,cambi l'olio alle scadenze.Il tuo motore è rinomato per la sua longevità,sotto quest'aspetto è stato uno dei motori più robusti che Honda abbia sfornato.

Se l'usura ha molto a che vedere con lo stress a cui sono sottoposti gli organi meccanici ed in particolare a quanto si fa normalmente "girare" il motore, usando la moto come fai tu anche la FETENZA del GPS è risultato funzionale.

Con 194.000 km e nonostante un signor motore gli accoppiamenti meccanici/le tolleranze di accoppiamento (vedi canne-cilindro) sarà normale che saranno aumentate per cui i consigli degli umini Bardahl di pensare ANCHE ad un'olio leggermente più viscoso...possono essere presi in considerazione.SE è vero che i maggiori trafilaggi (carter pompa) si presentano negli avviamenti a freddo e considerato che vivi in bass'Italia (temperature mediamente più alte) l'uso di un 15w al posto del 10 può essere una bella pensata/scelta funzionale.Per quanto riguarda la viscosità a caldo e considerato l'uso che fai della moto ed il tipo di stress a cui sottoponi il mezzo un 40 andrebbe benissimo

MA

non esiste un 15W40 quindi dovresti pensare o ad 10W50 o ad 15W50.Le sigle 10w o 15 w identificano la POMPABILITA' del lubrificante a FREDDO (la temperatura limite per l'avviamento),la loro EFFETTIVA viscosità alle varie temperature di funzionamento è PERO' influenzata dalla viscosità a CALDO.A 0-10-20-30-40 gradi e fino alla temperatura max di funzionamento del motore un 10W40 sarà sempre MENO viscoso di un 10W50 anche se entrambi permettono avviamenti fino a -20 gradi.

Visto questo (bicilindrico con 194.000 km) e volendo spendere 2 euro in più al litro potresti benissimo pensare ad un'XTS 10W50 (che ho ora dentro al mio Kawa),useresti un'olio comunque SEMPRE leggermente più viscoso e che fa parte degli ultimi prodotti Bardahl (full-sint),il 15W50 esiste solo semisintetico (XTC 15W50) ed è un prodotto che se pur con specifiche buone...di livello più basso (durata).

Ti abbraccio forte
Giotek


ferdy ha scritto:
Eccomi quì anch’io, a chiedere lumi al mio amico giotek sull’olio da usare sulla mia intramontabile Honda Revere 650 bicilindrica 0509_up.gif .
Incuriosito su quanto da te scritto, in maniera semplice ma precisa, riguardo le specifiche degli olii più usati dalle case motociclistiche e la loro reattività o meno, ho desunto che la mia motocicletta se pur datata e “rodata” con gli attuali 194.000 kilometri, possa usare olii più appropriati (sintetici o semisintetici) o continuare ad usare quello consigliato dalla Casa madre, ovvero il Castrol Power 1GPS 4T 10W-40. Discutendo in fiera con addetti Bardahl, considerato quanto detto sopra, mi hanno consigliato il XTS-60 10W-40 od un 15W-50 però, come da te osservato, ogni Marchio tende a tirare “olio” al proprio mulino… icon_asd.gif icon_asd.gif
Un forte abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15117261
15117261 Inviato: 8 Set 2014 9:38
 

giotek ha scritto:
Ciao a te,bello il pranzo l'atmostera nella quale ci siamo conosciuti.(raduno tinga over 50)
Tu sei l'esempio lampante di come un buon motore possa ritenersi eterno indipendentemente dall'olio usato perchè hai usato il mezzo in modo tranquillo,cambi l'olio alle scadenze.Il tuo motore è rinomato per la sua longevità,sotto quest'aspetto è stato uno dei motori più robusti che Honda abbia sfornato.

Se l'usura ha molto a che vedere con lo stress a cui sono sottoposti gli organi meccanici ed in particolare a quanto si fa normalmente "girare" il motore, usando la moto come fai tu anche la FETENZA del GPS è risultato funzionale.

Con 194.000 km e nonostante un signor motore gli accoppiamenti meccanici/le tolleranze di accoppiamento (vedi canne-cilindro) sarà normale che saranno aumentate per cui i consigli degli umini Bardahl di pensare ANCHE ad un'olio leggermente più viscoso...possono essere presi in considerazione.SE è vero che i maggiori trafilaggi (carter pompa) si presentano negli avviamenti a freddo e considerato che vivi in bass'Italia (temperature mediamente più alte) l'uso di un 15w al posto del 10 può essere una bella pensata/scelta funzionale.Per quanto riguarda la viscosità a caldo e considerato l'uso che fai della moto ed il tipo di stress a cui sottoponi il mezzo un 40 andrebbe benissimo

MA

non esiste un 15W40 quindi dovresti pensare o ad 10W50 o ad 15W50.Le sigle 10w o 15 w identificano la POMPABILITA' del lubrificante a FREDDO (la temperatura limite per l'avviamento),la loro EFFETTIVA viscosità alle varie temperature di funzionamento è PERO' influenzata dalla viscosità a CALDO.A 0-10-20-30-40 gradi e fino alla temperatura max di funzionamento del motore un 10W40 sarà sempre MENO viscoso di un 10W50 anche se entrambi permettono avviamenti fino a -20 gradi.

Visto questo (bicilindrico con 194.000 km) e volendo spendere 2 euro in più al litro potresti benissimo pensare ad un'XTS 10W50 (che ho ora dentro al mio Kawa),useresti un'olio comunque SEMPRE leggermente più viscoso e che fa parte degli ultimi prodotti Bardahl (full-sint),il 15W50 esiste solo semisintetico (XTC 15W50) ed è un prodotto che se pur con specifiche buone...di livello più basso (durata).

Ti abbraccio forte
Giotek


Grazie mille per aver perso due minuti del tuo tempo prezioso a fornirmi un consiglio appropriato sulla mia REVERE. La tua esperienza e professionalità nel settore motociclistico, la si vede dalla tua umiltà nel fornire a chiunque lo chiedesse, una saggia informazione sia tecnica che "dinamica".
Posterò ai miei colleghi Reveristi tale suggerimento e colgo l'occasione di farti un caro saluto, augurandomi di rivederti al più presto. Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15121243
15121243 Inviato: 11 Set 2014 7:55
 

Domanda per Giotek. Cosa pensi dell'olio da auto sulle moto ?
Non è per me. Ho appena messo nella mia il Mobil 1 Racing 4T 15W50.
 
15121325
15121325 Inviato: 11 Set 2014 8:54
 

topic già aperto da qualche parte. Io per esperienza MIA sul MIO klr kawa,ho SEMPRE messo olio per auto e a parte qualche slittata di troppo sulla frizione (ma non sempre) ora ho passato i 100 mila senza fargli le fasce a 40 mila ,è vero che tra perdite e consuma me ne va 1 kg alla settimana ma sono 2 anni e pussa che non lo cambio e metto ogni schifezza possibile.
Di contro l'elefant 750 schifoducati motore con il suo spocchioso castrol GP si rompeva ogni 10 mila km e sempre il cambio che dovevo smontare mezza moto.
Dipende da moto a moto da temperatura a temperatura e da persona a persona. Comunque lui ti risponderà in maniera più precisa.
 
15121397
15121397 Inviato: 11 Set 2014 9:34
 

DueRuote ha scritto:
Cosa pensi dell'olio da auto sulle moto ?


se cerchi bene c'è un topic lungo 1 km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15137075
15137075 Inviato: 26 Set 2014 7:10
 

Riuscite a pensare ad un motivo per cui il Mobil1 5w50 da auto potrebbe non essere indicato per un Honda xl 125s del '82?

Come gradazione sarebbe perfetto, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che quell'olio non è adatto a motori di una certa età per via di un'incompatibilità con alcune guarnizioni. Non riesco a trovare conferma di questo dubbio però...me lo sono immaginato?
 
15137485
15137485 Inviato: 26 Set 2014 14:14
 

Ugo51 ha scritto:
Riuscite a pensare ad un motivo per cui il Mobil1 5w50 da auto potrebbe non essere indicato per un Honda xl 125s del '82?


sì: è sprecato icon_smile.gif
cosa raccomandava honda nel 1982? olio minerale API SE? magari addirittura monogrado?
Qualsiasi odierno semisintetico 10w40 è più che sufficiente, e costa 1/4 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15138150
15138150 Inviato: 27 Set 2014 9:32
 

wkowalski ha scritto:
sì: è sprecato icon_smile.gif
cosa raccomandava honda nel 1982? olio minerale API SE? magari addirittura monogrado?
Qualsiasi odierno semisintetico 10w40 è più che sufficiente, e costa 1/4 icon_smile.gif

ciao

WK


Ahaha, se è solo quello il problema allora va bene così icon_mrgreen.gif
Anche perchè non costa tanto. Qui lo trovo a £10/l, mi sembra ragionevole.


Ora che ci penso però potrei usare xtc10w40 che uso anche sul Ducati eusa_think.gif
Cosi per comodità.
Puntavo di una maggiore gradazione a caldo perchè Honda raccomandava il gtx2 che è un 20w50.
Esiste il Bardhal 10w50, xts mi pare che si chiami. Non so quanto costi però... eusa_shifty.gif
 
15138160
15138160 Inviato: 27 Set 2014 9:45
 

Ugo51 ha scritto:
Ahaha, se è solo quello il problema allora va bene così icon_mrgreen.gif
Anche perchè non costa tanto. Qui lo trovo a £10/l, mi sembra ragionevole.


Ora che ci penso però potrei usare xtc10w40 che uso anche sul Ducati eusa_think.gif
Cosi per comodità.
Puntavo di una maggiore gradazione a caldo perchè Honda raccomandava il gtx2 che è un 20w50.
Esiste il Bardhal 10w50, xts mi pare che si chiami. Non so quanto costi però... eusa_shifty.gif


il bardahl 10w50 xt-s lo trovi mediamente sui 18/20 euro litro, quindi quasi il doppio di quello che troveresti tu
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15138167
15138167 Inviato: 27 Set 2014 10:01
 

Ugo51 ha scritto:
Ora che ci penso però potrei usare xtc10w40 che uso anche sul Ducati eusa_think.gif
Cosi per comodità.


se ce l'hai già in casa metticelo pure, andrà benissimo... per la maggiore viscosità, non sempre a maggiore viscosità corrisponde una migliore lubrificazione a caldo, tanto che la tendenza oggi è al contrario: impiegare olii meno viscosi per favorire la lubrificazione a freddo e ridurre i consumi.
Tra l'altro nel posto dove vivi non credo sia frequente il solleone icon_smile.gif e invece saranno frequenti gli avviamenti a motore piuttosto freddo.

ciao

WK
 
15138290
15138290 Inviato: 27 Set 2014 13:37
 

wkowalski ha scritto:
se ce l'hai già in casa metticelo pure, andrà benissimo... per la maggiore viscosità, non sempre a maggiore viscosità corrisponde una migliore lubrificazione a caldo, tanto che la tendenza oggi è al contrario: impiegare olii meno viscosi per favorire la lubrificazione a freddo e ridurre i consumi.
Tra l'altro nel posto dove vivi non credo sia frequente il solleone icon_smile.gif e invece saranno frequenti gli avviamenti a motore piuttosto freddo.

ciao

WK


L'Honda è in Italia icon_smile.gif
Il 5W50 ce l'ho avanzato dalla Yamaha che avevo qui in Scozia.

Ma se mi dici così allora ci metto XTC 10x40 che mi avanza dal Monster.
Ah, troppe moto, devo venderne qualcuna perchè faccio confusione icon_mrgreen.gif
 
15179964
15179964 Inviato: 9 Nov 2014 22:20
 

non è proprio giusto mettere qua la mia domanda ma visto che ci sono un pò di esperti d'olio chiedo,
ho ordinato 3 litri di xt-s 10w 40 purtroppo dopo averne aperti 2 ho trovato il 1 aperto, adesso magari può essere un difetto della confezione ma non mi fido nella moto.
volevo chiedere mettere del xt-s moto su una punto 1.9 jtd del 2001 pùo darmi problemi? io penso di no visto che la differenza dovrebbe essere gli aditivi antitaglio e per non far scivolare la frizione.
posso tenerlo i consueti 15/20 mila km. considerate che in quella macchina di solito finisce 4 litri di olio del supermercato in offerta. grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15180255
15180255 Inviato: 10 Nov 2014 10:25
 

Ciao a tutti, una domanda banale ma mi sono perso nel leggere le 40 e passa pagine precedenti.... sono al cambio olio, e volevo un parere, vista la necessità del 10w60, sono indeciso tra il mio amatissimo bardahl xt-s, oppure passare ad un motul di medesima gradazione (dove non mi ci raccapezzo tra 7100, 300v e via discorrendo).

Voi che consigliate? visti i noti problemi MV non vorrei buttarci dentro un olio non adatto o qualitativamente pessimo però la differenza di prezzo non è poca, dai 18 del bardahl ai 10 del motul 7100

Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
15180290
15180290 Inviato: 10 Nov 2014 10:54
 

se è raccomandato 10w60 (davvero?), c'è un elf sintetico con base pao 4 che dovrebbe essere molto buono... ma anche gli altri che hai citato è tutta ottima roba... prendi quello che trovi a meno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15180358
15180358 Inviato: 10 Nov 2014 12:03
 

wkowalski ha scritto:
se è raccomandato 10w60 (davvero?), c'è un elf sintetico con base pao 4 che dovrebbe essere molto buono... ma anche gli altri che hai citato è tutta ottima roba... prendi quello che trovi a meno icon_smile.gif

ciao

WK


eh si, ogni cambio olio è un salasso 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
ora guarderò un attimo l'elf (che se non sbaglio era quello consigliato ai tempi.
la gradazione non la produce quasi nessuno.

Tommy
 
15180547
15180547 Inviato: 10 Nov 2014 14:45
 

Ciao, se prendi l'ELF guarda che sia il 4Race e non il Campione, che ha caratteristiche un po' vecchiotte,

Passare da un Base PAOIV ad estere o doppio estere nel caso del 300V non è il massimo per il motore/frizione.
Se decidi di cambiare ti consiglio di rimanere su base PAOIV, come l'ELF, anche se con una moto così non ha molto senso risparmiare sull'olio motore.

0510_saluto.gif
 
15181105
15181105 Inviato: 10 Nov 2014 21:28
 

mozi ha scritto:
Ciao, se prendi l'ELF guarda che sia il 4Race e non il Campione, che ha caratteristiche un po' vecchiotte,

Passare da un Base PAOIV ad estere o doppio estere nel caso del 300V non è il massimo per il motore/frizione.
Se decidi di cambiare ti consiglio di rimanere su base PAOIV, come l'ELF, anche se con una moto così non ha molto senso risparmiare sull'olio motore.

0510_saluto.gif

risparmiare assolutamente no, ma sinceramente mi scoccia spendere 30€/kg quando si trovano prodotti con stesse caratteristiche orgnolettiche ad 1/3, olio ottimo senza dubbio, ma in maniera oculata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15181389
15181389 Inviato: 11 Nov 2014 8:51
 

Riguardo al 10W60 mi pare lo faccia anche la Motorex e non costa una follia.

Link a pagina di Ebay.it

Vi pongo invece un'altra questione. Ho trovato un ragazzo con una Multistrada 1000DS (motore notoriamente affidabile) il quale ha sbiellato di brutto (ho visto le foto) dopo un cambio olio con un 15W50. Il suo meccanico gli ha raccontato che può succedere con il 15W50 e di usare sempre il 10W40. Secondo me è una balla colossale. Probabilmente l'olio era contraffatto oppure più semplicemente la pompa non aveva funzionato oppure ancora il filtro era intasato (non sarebbe il primo meccanico che non lo cambia pur avendolo fatturato). L'olio era un Bardahl XTC-C60 15W50, quindi buona marca... magari non la migliore base del mondo, ma buona.

Abbiamo discusso un pezzo, poi mi sono rassegnato. Voi cosa dite ?

La differenza di gradazione non è tale da creare problemi, inoltre entrambe sono compatibili con le temperature italiane. Gli è successo in autostrada a 180Km/h con temperatura sui 30°C ambiente.
 
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