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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14860376
14860376 Inviato: 21 Feb 2014 23:47
 



Ciao, essere in buoni rapporti con il meccanico è una gran bella cosa 0509_up.gif

Senti cosa ti consiglia e valuta.
 
14863988
14863988 Inviato: 24 Feb 2014 22:54
 

ciao. guarda alla fine ho messo il bardahl che aveva in casa xtc 10/40 e ci faro 1000 km e sostituzione.ho dovuto decidere in fretta visto che ho girato sabato e domenica.sicuramente il il sinto... e migliore ma molti miei amici che erano li presenti usano il 10/40 bardahl.e lo cambiano sovente (11'50al litro). piu avanti sicuramente provero olii piu racing.
 
14865305
14865305 Inviato: 25 Feb 2014 18:29
 

volendo tener bassi i costi la prossima volta valuta l'elf race. costa meno ed e' piu' adatto del pur buon xtc 10w40 semisintetico
 
14865429
14865429 Inviato: 25 Feb 2014 19:36
 

provero ad informarmi sul costo dell elf race. come gradazione va bene 10/40? ne terro comunque conto del consiglio 0509_up.gif grazie.
 
14866283
14866283 Inviato: 26 Feb 2014 11:54
 

Anche io, dopo la positiva esperienza con l'Elf tech 10w50 vorrei passare all'elf race.... ma lo fanno solo in gradazione 10w40 e 10w60 e non so cosa scegliere!
La mia vecchia r1 ne consuma abbastanza e forse potrebbe essere più indicato il 10w60 per ridurre il consumo, ma forse mi sentirei più tranquillo col 10w40 dato che faccio solo uscite domenicali su strada.... Avete qualche consiglio anche per me?
 
14867066
14867066 Inviato: 26 Feb 2014 20:06
 

se ti sei trovato bene, perchè non rimanere sul 10-50?
hanno migliorato anche quello lì, che ora non è più API SJ come il precedente, ma mi pare API SL
io lo uso e mi pare ok icon_rolleyes.gif
 
14867618
14867618 Inviato: 27 Feb 2014 9:56
 

cello ha scritto:
se ti sei trovato bene, perchè non rimanere sul 10-50?
hanno migliorato anche quello lì, che ora non è più API SJ come il precedente, ma mi pare API SL
io lo uso e mi pare ok icon_rolleyes.gif


volevo mettere un olio sintetico al 100% e l'Elf 4tech non lo è.... mentre il race sembra di si. Alla fine credo che prenderò il 4race 10w40, che tra l'altro si trova su ebay ad un prezzo clamoroso (€ 28,85+7 s.p. per 4 litri più filtro olio icon_eek.gif )
 
14867706
14867706 Inviato: 27 Feb 2014 10:44
 

un saluto a tutti. premetto che non sono un esperto ma un semplice appassionato di moto che vuole avere i suoi mezzi in ordine, e con l'esperienza e con informazioni prese dai forum dedicati mi sono chiarito parecchie cose nel campo della manutenzione. la prima cosa da tenere a mente (la più importante) è di non cambiare marca dell'olio una volta deciso quale sia l'olio più confacente alle proprie esigenze. ( a maggior ragione quando si possa da oli con basi pao a quelle ester e viceversa). circa la gradazione e il chilometraggio del cambio olio attenersi a quanto prescritto dal libretto di uso e manutenzione ( a meno di un uso in pista). evitare interpretazioni personali basate su temperature ambientali e geografiche. Un olio alto di gradazione ( w50 o più) addirittura può alzare di molto le temperature d'esercizio in uso stradale. chiedo ai più tecnici se queste considerazioni siano sballa te o no. doppio_lamp.gif
 
14867730
14867730 Inviato: 27 Feb 2014 11:03
 

pazed ha scritto:
La mia vecchia r1 ne consuma abbastanza e forse potrebbe essere più indicato il 10w60 per ridurre il consumo


il 10w60 lo userei solo per tamponare un consumo esagerato (più di 1L ogni 1000km), un olio così denso (equivale grossomodo a un sae 80w90 per ingranaggi) può dare un aumento apprezzabile dei consumi di carburante, e una riduzione delle prestazioni... inoltre mette la pompa sotto maggiore sforzo, e la pressione rischia di diventare troppo alta, specie a freddo.
Ho appena preso su ebay una tanica di shell helix 10w60, 40 euro per 5L, dalle specifiche sembra un ottimo sintetico per impieghi estremi (api SN, conforme a specifiche BWM M e Ferrari)... ma lo metterò in una smart col motore a fine vita, sperando che in questi ultimi mesi beva meno olio.

ciao

WK
 
14867757
14867757 Inviato: 27 Feb 2014 11:22
 

wkowalski ha scritto:
il 10w60 lo userei solo per tamponare un consumo esagerato (più di 1L ogni 1000km),

A giudicare dai rabbocchi che ho eseguito negli ultimi 3000 km il mio consumo d'olio dovrebbe aggirarsi intorno ai 250 Cl ogni 1000 km.... quindi la situzione non poi così è drammatica. Procedo con l'aquisto dell'elf 4race 10w40 full synt!
Grazie Wk, e grazie a tutti!
 
14916969
14916969 Inviato: 3 Apr 2014 20:04
 

Alla fine, convinto dai tanti elogi di Giotek verso gli olii a base PAO ho messo il Mobil 1 racing 15w50, la frizione sembra già molto migliorata e il motore sembra più "scorrevole" che con il Motul ......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14941657
14941657 Inviato: 21 Apr 2014 17:48
 

vi chiedo un consiglio:

sono indeciso fra

Motul 7100 10w40 (lo porto a casa con meno di 15 euro litro)
Shell advance ultra 4 10w40 (difficile trovarlo sotto i 20)

ho provato tutti e due (il motul per due cambi olio)
- Motul, cambio e frizione ok... ma ho notato che dopo 4000 km il cambio diventa duro e la frizione lavora male... soprattutto ho notato un degrado notevole, quasi di colpo, dopo un viaggio di circa 400km in giornata
(e il degrado non era solo dell'olio ma anche del mio posteriore icon_razz.gif)

- Shell, molto costoso devo dire (è la versione "nuova" diciamo, in giro da qualche anno), usato per un solo cambio olio, mi è sembrato molto più longevo (a 4000km e dopo viaggi, anche qui, di 400km in giornata, restava "invariato" come prestazioni) e il cambio e la frizione morbidi comunque

la mia moto è un 125, che uso praticamente solo su strade extraurbane, in primavera-estate, sui passi di montagna per tanti km al giorno (difficilmente sotto i 150)... non sono uno che tira ma, appunto, in certe situazioni come i passi di montagna o le strade extraurbane da 70-90km/h richiedo un po' di sforzo al motore oltre a quello di reggere per tutti quei km; quindi cerco un olio resistente

il dubbio che ho è che lo shell sia troppo per la mia moto ovvero da utilizzare in moto molto più spinte e in pista (essendo il top gamma shell, da paragonare quindi al 300v factory della motul) e che quindi lavori male, per temperature ecc..., mentre il motul pur essendo 100% sintetico è per utilizzo stradale... però in quei due cambi olio non mi ha convinto a fondo se non per i primi 3000-4000km

non so chiedo a voi un parere... magari posso anche considerare l'ipotesi di aver preso un Motul farlocco (costava poco circa 10 euro... se volete vi dico anche il rivenditore di Sesto Sg) ma evitiamo di urlare al gombloddo sempre 0509_pernacchia.gif

comunque non credo di voler provare altri oli la mia sceltà ricadrà di nuovo fra uno di loro (provato in precedenza castrol power 1 racing mi ha convinto poco)...

un'ultima domanda; riguardo al "miscuglio" olio estere con altro può dar rogne? la fantasia non ha limiti
 
14941691
14941691 Inviato: 21 Apr 2014 18:21
 

Ciao, partendo dal fondo si, mescolare base estere con base PAO non è una cosa buona.

Perchè non pensi al Bardahl XTS 10W-40? 100% sintetico base PAOIV e senza problemi di decadimento.

Altrimenti poca spesa tanta resa, l'ELF 4racing 10W-40 che ha specifiche uguali al Bardhal.
 
14941699
14941699 Inviato: 21 Apr 2014 18:29
 

mozi ha scritto:
Ciao, partendo dal fondo si, mescolare base estere con base PAO non è una cosa buona.

Perchè non pensi al Bardahl XTS 10W-40? 100% sintetico base PAOIV e senza problemi di decadimento.

Altrimenti poca spesa tanta resa, l'ELF 4racing 10W-40 che ha specifiche uguali al Bardhal.


lo avevo preso molto in considerazione, ho fatto molta difficoltà a trovarlo... e quando l'ho trovato 22 euro al litro (già scontato dai 28)... alcuni non lo avevano proprio (o avevano l'xtc o quello ancora più perforante 10w60)... però era un annetto fa... magari quest'anno provo a cercarlo di nuovo...
dell'online mi fido così così anche perché poi mi serve 1 litro/2 non so quanto sia il risparmio

comunque lo terrò in considerazione 0509_up.gif
 
14941775
14941775 Inviato: 21 Apr 2014 19:27
 

Metti quello che costa meno.
 
14941825
14941825 Inviato: 21 Apr 2014 20:23
 

Elf come poci sopra..
9€ al lt e qualità ottima!
Perché spendere di più ed ottenere meno??
 
14943836
14943836 Inviato: 23 Apr 2014 9:33
 

lc86 ha scritto:
Elf come poci sopra..
9€ al lt e qualità ottima!
Perché spendere di più ed ottenere meno??


Confermo... dopo 1000 km percorsi con l'Elf 4race 10w40 posso solo parlarne bene. Il motore è più silenzioso, più fluido, più pronto.... mi sembra anche di aver guadagnato qualcosina in termini di prestazioni (la mia vecchia R1 a carburatori non era mai andata così bene negli ultimi anni!).
Ho notato anche una sensibile diminuzione del consumo d'olio rispetto all'ex 10w50 semi sintetico (sempre elf).... ho consumato solo 10 CL in 1000 km, e per una moto di 14 anni come la mia è un bel risultato.
Un altra cosa molto interessante per me è stata la scarsa tendenza all'evaporazione di quest'olio, il mio motore soffre infatti di un leggero blowby dallo sfiato del basamento collegato all'airbox, e i vapori d'olio a caldo tendevano ad avvelenarmi la carburazione ai bassi. Da quando ho messo il 4Race la carburazine è perfetta anche a caldo!
Solo il cambio non ha beneficiato di nessun miglioramente ed è rimasto legnoso come sempre.
In definitiva quest'olio per me è stato un ottimo acquisto, e dato che l'ho pagato 7 € al litro potrò cambiarlo anche ogni 3000-4000 km!
 
14947485
14947485 Inviato: 25 Apr 2014 18:44
 

The_MotardEr ha scritto:
vi chiedo un consiglio:

sono indeciso fra

Motul 7100 10w40 (lo porto a casa con meno di 15 euro litro)
Shell advance ultra 4 10w40 (difficile trovarlo sotto i 20)

ho provato tutti e due (il motul per due cambi olio)
- Motul, cambio e frizione ok... ma ho notato che dopo 4000 km il cambio diventa duro e la frizione lavora male... soprattutto ho notato un degrado notevole, quasi di colpo, dopo un viaggio di circa 400km in giornata
(e il degrado non era solo dell'olio ma anche del mio posteriore icon_razz.gif)

- Shell, molto costoso devo dire (è la versione "nuova" diciamo, in giro da qualche anno), usato per un solo cambio olio, mi è sembrato molto più longevo (a 4000km e dopo viaggi, anche qui, di 400km in giornata, restava "invariato" come prestazioni) e il cambio e la frizione morbidi comunque

la mia moto è un 125, che uso praticamente solo su strade extraurbane, in primavera-estate, sui passi di montagna per tanti km al giorno (difficilmente sotto i 150)... non sono uno che tira ma, appunto, in certe situazioni come i passi di montagna o le strade extraurbane da 70-90km/h richiedo un po' di sforzo al motore oltre a quello di reggere per tutti quei km; quindi cerco un olio resistente

il dubbio che ho è che lo shell sia troppo per la mia moto ovvero da utilizzare in moto molto più spinte e in pista (essendo il top gamma shell, da paragonare quindi al 300v factory della motul) e che quindi lavori male, per temperature ecc..., mentre il motul pur essendo 100% sintetico è per utilizzo stradale... però in quei due cambi olio non mi ha convinto a fondo se non per i primi 3000-4000km

non so chiedo a voi un parere... magari posso anche considerare l'ipotesi di aver preso un Motul farlocco (costava poco circa 10 euro... se volete vi dico anche il rivenditore di Sesto Sg) ma evitiamo di urlare al gombloddo sempre 0509_pernacchia.gif

comunque non credo di voler provare altri oli la mia sceltà ricadrà di nuovo fra uno di loro (provato in precedenza castrol power 1 racing mi ha convinto poco)...

un'ultima domanda; riguardo al "miscuglio" olio estere con altro può dar rogne? la fantasia non ha limiti



Anch'io avevo il 7100 10w40 sulla mia Gladius e ho avuto lo stesso problema, adesso ho il Mobil 1 racing 15w50 e la frizione sta recuperando la sua funzionalità ottimale e il motore ha un bel funzionamento fluido, forse cambiando da estere a PaoIV bisognerà aspettare il successivo cambio olio per sentire completamente gli effetti del nuovo olio. Il Mobil lo trovi nelle stazioni Esso, su internet non ero riuscito a trovarlo, io personalmente ho un amico che tratta Mobil
 
14947597
14947597 Inviato: 25 Apr 2014 20:00
 

Prestazioni: (tra gli ultimi citati)

Mobil (base PaoIV + base GTL-Vision)(produce interamente la/le basi ed i pacchetti additivi)

Bardahl XTS (Base PaoIV ed Estere)(realizza l'olio su licenza americana con composti acquistati da terzi,XTS o XTC...non esistno in altro paese che non sia l'Italia...)

Elf Race4 (base 100% PAO IV)(produce interamente la base ed aquista il pacchetto additivi)


Prezzo/prestazioni:
Elf Race 4
Bardahl XTS
Mobil

Possiamo usare anche l'olio di colza (per andare al bar) non esiste olio che possa danneggiare un motore,esistono oli non/meno adatti per certe applicazioni e quelli dove si paga il marchio..il "nome".

Giotek

Ps-La nuova gamma di oli Shell (base GTL) sono decisamente migliori dei loro predecessori (Shell),ma paragonarli al V300.....
 
14947867
14947867 Inviato: 25 Apr 2014 23:59
 

mi piacerebbe approfondire la tematica del consumo olio.
tralasciamo il diffuso consiglio di passare ad una viscosita' superiore, a pari viscosita' quali sono le caratteristiche che sulla carta potrebbero farci prevedere un olio che si consuma un po meno della media?
direi volatilita' (che nessuno dichiara) e punto di infiammabilita'. ci sono differenze altre differenze o alcune tecnologie che dichiarano o sono state verificate meno consumabili?
 
14958327
14958327 Inviato: 3 Mag 2014 12:38
 

Sapete dirmi qual'è la differenza tra il castrol power 1 15w50 e il castrol power 1 15w50 GPS?
 
14958536
14958536 Inviato: 3 Mag 2014 16:34
 

30x26 ha scritto:
direi volatilita' (che nessuno dichiara)


non la dichiarano, ma le norme API dicono che deve essere entro una soglia massima.
Il consumo... ci sono motori che mangiano olio - qualsiasi ci metti - e altri che non lo mangiano.
Puoi ridurre un po' il consumo usando la gradazione più alta consentita, ma se lo mangia, continuerà a farlo.

ciao

WK
 
14973008
14973008 Inviato: 13 Mag 2014 13:00
 

Un saluto a tutti per le utili informazioni che scrivete...
Mi trovo a dover fare i cambio olio alla mia "Motina"(Mv Agusta F3) e l'ultima volta dopo una serie di vicissitudini con il meccanico ho messo il Motul 300V 5-40W (secondo le specifiche della casa..).
Visto che utilizzo la moto solo per qualche "gitarella" mi sembra sprecato e poco indicato l'utilizzo di un olio prettamente destinato al mondo delle corse, quindi mi trovo a dover scegliere se rimanere in casa Motul mettendo il 7100 che rispetta le specifiche API SN oppure cambiare marca e mettere il Bardahal XTS C60 5W40 (forse il preferito-consigliato al tempo dal Mitico giotek) con API SM oppure dare ascolto al meccanico e mettere il Castrol Power1 Racing 4T (che da quello che ho letto qui non è proprio il max anzi la peggior scelta che potrei fare..).
Premetto che il prezzo non è influente considerando che lo cambio 1 volta all'anno circa e che mi servon solo 3l.
Voi cosa mi consigliate?
Mi farebbe piacere anche leggere anche l'opinione di giotek e con l'occasione chiedergli (visto che in rete c'è solo una gran confusione di articoli a volte anche contrastanti) qual'è la vera differenza tra un olio certificato JASO MA e una JASO MA2.

Un saluto ed un grazie anticipato a tutti...

doppio_lamp.gif
 
14973127
14973127 Inviato: 13 Mag 2014 14:11
 

Ciao, il V300 con credo sia sprecato per il tuo motore. Se non superi i 5000Km all'anno non dovresti accusare indurimenti del cambio.

Decisamente meglio il Bardahl XT-S rispetto al Motul 7100, lasciamo perdere il Castrol ....

Scrivi che il prezzo non è influente, per cui ti consiglio di rimanere con il V300 che è un olio eccellente.

Se passi a Bardhal o altro olio base PAOIV, ricorda che mischiare le basi non è il massimo (estere per il Motul).
 
14973176
14973176 Inviato: 13 Mag 2014 14:41
 

mozi ha scritto:
Ciao, il V300 con credo sia sprecato per il tuo motore. Se non superi i 5000Km all'anno non dovresti accusare indurimenti del cambio.

Decisamente meglio il Bardahl XT-S rispetto al Motul 7100, lasciamo perdere il Castrol ....

Scrivi che il prezzo non è influente, per cui ti consiglio di rimanere con il V300 che è un olio eccellente.

Se passi a Bardhal o altro olio base PAOIV, ricorda che mischiare le basi non è il massimo (estere per il Motul).


Come mai dici di lasciar perdere il Castrol? Io l'ho messo proprio settimana scorsa... eusa_think.gif
 
14973216
14973216 Inviato: 13 Mag 2014 15:14
 

Ognuno avrà la propria "simpatia" icon_mrgreen.gif La Castrol è una delle maggiori case produttrici di oli lubrificanti, non farti menate il castrol è un ottimo olio.
 
14973222
14973222 Inviato: 13 Mag 2014 15:18
 

Titino2 ha scritto:
qual'è la vera differenza tra un olio certificato JASO MA e una JASO MA2


bisognerebbe andarsi a leggere il pallosissimo pdf originale delle specifiche jaso, tempo fa l'avevo fatto, se cerchi troverai un mio vecchio messaggio con il link... questo mi sembra un buon riassunto:

Link a pagina di Oilspecifications.org

Ovvero: jaso presuppone il superamento dei test API + ulteriori test sull'attrito per garantire il corretto funzionamento della frizione in bagno d'olio. Jaso MA2 = più restrittiva di MA (ma ricordiamoci che entrambe si riferiscono solo al funzionamento della frizione, la lubrificazione del motore è garantita dai test API).

Gli olii che hai citato sembrerebbero tutti buoni, io eviterei il motul v300 che mi sembra un prodotto più indicato per la pista, mentre tu vai solo su strada, dove le esigenze sono diverse.

ciao

WK
 
14973270
14973270 Inviato: 13 Mag 2014 15:44
 

Blasius848 ha scritto:
Come mai dici di lasciar perdere il Castrol? Io l'ho messo proprio settimana scorsa... eusa_think.gif


Ciao, in questa lunghissima discussione sugli olii si parla di come Castrol per il settore motociclistico, utilizzi la tecnologia hydrocracking. Ovvero rigenera gli olii esausti e li riadditiva.

Il rapporto qualità prezzo è decisamente scarso.

Sul forum si scrivono pareri e considerazioni, si è poi liberi di usare il lubrificante che preferiamo.
 
14973450
14973450 Inviato: 13 Mag 2014 17:27
 

wkowalski ha scritto:

Ovvero: jaso presuppone il superamento dei test API + ulteriori test sull'attrito per garantire il corretto funzionamento della frizione in bagno d'olio. Jaso MA2 = più restrittiva di MA (ma ricordiamoci che entrambe si riferiscono solo al funzionamento della frizione, la lubrificazione del motore è garantita dai test API).
WK


Anche io avevo capito una cosa del genere... ma... visto che alcune case produttrici riportano che un determinato olio è certificato JASO MA e MA2 sembrerebbe che le due sigle si riferiscono a due differenti certificazioni altrimenti se la specifica MA2 supera prove più severe della MA mi sembra inutile che i produttori specificano che supera MA e MA2 (non è che se un olio è certificato API SL sulle specifiche riportano API SA, SB,SC,...SL).

Ritornando al mio Olio... secondo voi è sempre meglio il Bardahl anche se rispetta una certificazione inferiore (API SM) rispetto al Motul (API SN)?
Per chiarezza e come info devo dire che con il 300V ho trovato il cambio un po più ruvido rispetto all'olio con il quale mi è stata consegnata la moto.


doppio_lamp.gif
 
14973548
14973548 Inviato: 13 Mag 2014 18:28
 

Titino2 ha scritto:
Anche io avevo capito una cosa del genere... ma... visto che alcune case produttrici riportano che un determinato olio è certificato JASO MA e MA2 sembrerebbe che le due sigle si riferiscono a due differenti certificazioni


stando al link che ti ho indicato, l'unica differenza tra MA e MA2 è che MA2 permette un'oscillazione meno ampia intorno agli stessi parametri (indici di attrito). Es. dove MA dice "x deve essere compreso tra 1 e 10", MA2 dice "x deve essere compreso tra 4 e 8".
Devo dirti cosa penso di tutto ciò? icon_smile.gif che sono tutte storie da venditori, per convincerci che la loro tecnologia avanza in modo talmente veloce che ogni anno esce la specifica nuova e devi cambiare tutto, perchè chissà che differenza ci sarà... la realtà è che da decenni ormai i motori non si rompono più per usura, e che gli olii in giro sono più o meno tutti buoni, basta rispettare la gradazione raccomandata e ricordarsi di cambiarlo.
Per la sensazione alla leva del cambio, è una cosa soggettiva, e può dipendere da così tanti fattori che la marca dell'olio penso sia l'ultimo dei problemi... io ogni volta cambio tipo/marca e a volte anche gradazione, e non noto alcuna differenza.

ciao

WK
 
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