3emezzo ha scritto:
Seghe mentali per seghe mentali....
Nel mio piccolo mono raffreddato ad aria, con il quale ho percorso 22000 km, metto il V300 dai 5000 km, durante i quali c'era "l'olio del concessionario".... Vi assicuro che la differenza è stata enorme!!!! Ho notato però che, a differenza dei motori raffreddati a liquido nei quali la temperatura dell'olio cambia di più in base a come si guida, nel mio motorino con radiatore dell'olio, cambia assai di più in base alla temperatura esterna. Cambio l'olio 2 volte l'anno con 3 o 4 kkm mettendo un 10W40 in inverno e un 15W-50 in estate. Ebbene, questa volta sono arrivato a dicembre con 10 15 gradi, visto che vivo in Sicilia e ho ancora il 15W. Il motore sembra super ovattato e quasi "frenato" per almeno una 15ina di km e si slega per bene solo se percorro e o 4 km a tutto gas!!!! Non immagino neppure se stessi al nord a 0 gradi.... Credo che li dovrei mettere il 30, peraltro consigliato nel solito schemino fino a 20 gradi!!!
Nel mio piccolo mono raffreddato ad aria, con il quale ho percorso 22000 km, metto il V300 dai 5000 km, durante i quali c'era "l'olio del concessionario".... Vi assicuro che la differenza è stata enorme!!!! Ho notato però che, a differenza dei motori raffreddati a liquido nei quali la temperatura dell'olio cambia di più in base a come si guida, nel mio motorino con radiatore dell'olio, cambia assai di più in base alla temperatura esterna. Cambio l'olio 2 volte l'anno con 3 o 4 kkm mettendo un 10W40 in inverno e un 15W-50 in estate. Ebbene, questa volta sono arrivato a dicembre con 10 15 gradi, visto che vivo in Sicilia e ho ancora il 15W. Il motore sembra super ovattato e quasi "frenato" per almeno una 15ina di km e si slega per bene solo se percorro e o 4 km a tutto gas!!!! Non immagino neppure se stessi al nord a 0 gradi.... Credo che li dovrei mettere il 30, peraltro consigliato nel solito schemino fino a 20 gradi!!!
Sperando di non abbassare il livello di questo mitico topic, chiedo gentilmente a 3emezzo:
1. Quali sono le differenze concrete che hai riscontrato usando olii diversi?
2. Quali sono i maggiori risultati in termini di durata (a cui ti riferisci nel tuo precedente post) realizzati con i tuoi mezzi?
3. Il nome "3emezzo" c'entra qualcosa con vecchio Morini 3 1/2?
Evidenzio anche che, a differenza di quanto sostenuto da altri autorevoli forumisti, 3emezzo ritiene opportuno cambiare gradazione passando da estate a inverno.
Credo che si possa tranquillamente farne a meno, soprattutto nel caso delle moto, in quanto la maggioranza dei motociclisti italiani fa pochi km. Ma chi invece ne fa molti e pertanto effettua più cambi di olio nel corso dell'anno, potrebbe anche variare gradazione, come fa con convinzione 3emezzo, senza per questo essere "accusato" di esagerare con le "seghe mentali".