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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14770095
14770095 Inviato: 9 Dic 2013 9:51
 



3emezzo ha scritto:
Seghe mentali per seghe mentali....

Nel mio piccolo mono raffreddato ad aria, con il quale ho percorso 22000 km, metto il V300 dai 5000 km, durante i quali c'era "l'olio del concessionario".... Vi assicuro che la differenza è stata enorme!!!! Ho notato però che, a differenza dei motori raffreddati a liquido nei quali la temperatura dell'olio cambia di più in base a come si guida, nel mio motorino con radiatore dell'olio, cambia assai di più in base alla temperatura esterna. Cambio l'olio 2 volte l'anno con 3 o 4 kkm mettendo un 10W40 in inverno e un 15W-50 in estate. Ebbene, questa volta sono arrivato a dicembre con 10 15 gradi, visto che vivo in Sicilia e ho ancora il 15W. Il motore sembra super ovattato e quasi "frenato" per almeno una 15ina di km e si slega per bene solo se percorro e o 4 km a tutto gas!!!! Non immagino neppure se stessi al nord a 0 gradi.... Credo che li dovrei mettere il 30, peraltro consigliato nel solito schemino fino a 20 gradi!!!

Sperando di non abbassare il livello di questo mitico topic, chiedo gentilmente a 3emezzo:
1. Quali sono le differenze concrete che hai riscontrato usando olii diversi?
2. Quali sono i maggiori risultati in termini di durata (a cui ti riferisci nel tuo precedente post) realizzati con i tuoi mezzi?
3. Il nome "3emezzo" c'entra qualcosa con vecchio Morini 3 1/2?

Evidenzio anche che, a differenza di quanto sostenuto da altri autorevoli forumisti, 3emezzo ritiene opportuno cambiare gradazione passando da estate a inverno.
Credo che si possa tranquillamente farne a meno, soprattutto nel caso delle moto, in quanto la maggioranza dei motociclisti italiani fa pochi km. Ma chi invece ne fa molti e pertanto effettua più cambi di olio nel corso dell'anno, potrebbe anche variare gradazione, come fa con convinzione 3emezzo, senza per questo essere "accusato" di esagerare con le "seghe mentali". icon_smile.gif
 
14770679
14770679 Inviato: 9 Dic 2013 16:48
 

guggio8 ha scritto:
Sperando di non abbassare il livello di questo mitico topic, chiedo gentilmente a 3emezzo:
1. Quali sono le differenze concrete che hai riscontrato usando olii diversi?

Malgrado la lunga militanza mortociclistica, mi sono messo a fare esperimenti solo con questa motociclettina stante l'estrema facilità di eseguirne una completa manutenzione. Comunque, passando da Motul 5100 a V300 si avvverte una maggiore scorrevolezza del motore e del cambio e maggiori prestazioni.

2. Quali sono i maggiori risultati in termini di durata (a cui ti riferisci nel tuo precedente post) realizzati con i tuoi mezzi?

I risultati di durata si riferiscono al fatto di aver sempre usato molto ma molto riguardo per il motore a freddo. Per il resto li ho sempre maltrattati senza mai romperli, anche se non li ho mai cambiati oltre i 40000 km.

3. Il nome "3emezzo" c'entra qualcosa con vecchio Morini 3 1/2?

Si, eccome..... che nostalgia!!!!

Evidenzio anche che, a differenza di quanto sostenuto da altri autorevoli forumisti, 3emezzo ritiene opportuno cambiare gradazione passando da estate a inverno.

Si, ma solo per motori raffreddati ad aria. Per quelli a liquido mi sposterei dalla gradazione consigliata solo per un uso particolarmente gravoso ma non in funzione della temperatura esterna.

Credo che si possa tranquillamente farne a meno, soprattutto nel caso delle moto, in quanto la maggioranza dei motociclisti italiani fa pochi km. Ma chi invece ne fa molti e pertanto effettua più cambi di olio nel corso dell'anno, potrebbe anche variare gradazione, come fa con convinzione 3emezzo, senza per questo essere "accusato" di esagerare con le "seghe mentali". icon_smile.gif


La mia filosofia è: usa la gradazione consigliata dalla casa anche per uso gravoso. Per maggior protezione, usa olio eccellente! Detto questo, mi contraddico subito e dico che, però, questa storia di mettere il 10W30 sulle supersportive mi vien dura a digerirla! Credo che un V300 10W-40 possa dare sufficiente protezione in quasi ogni condizione. Piuttosto che va in pista pensi a un radiatore supplmentare per tenere la temperatura a 85 gradi. Ne guadagneranno notevolmente anche le prestazioni!
 
14770822
14770822 Inviato: 9 Dic 2013 18:27
 

Ciao, ci credo che dal 5100 al V300 senti una bella differenza!

Si passa da un olio "miserello"(il 5100) ad un vero olio racing (V300) che essendo a base doppio estere non dura oltre i 5-6000Km usato su strada.

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14770972
14770972 Inviato: 9 Dic 2013 20:11
 

volendo contribuire all'appassionante discussione, riporto quanto constatato sui miei motori. sono d'accordo sulla necessità di usare oli eccellenti come qualità, mentre per la gradazione ho riscontrato prestazioni migliori usando la viscosità riportata dal libretto di uso e manutenzione senza andare ad interpretare condizioni di temperatura estiva od invernale. ( ho provato ad usare un 10w40 invece del 10w30 per uso stradale e la fluidità del motore è risultata leggermente inferiore, mentre le temperature d'esercizio del liquido di raffreddamento addirittura era superiore di 2-3 gradi in extraurbano con il 10w40 icon_eek.gif nel periodo primaverile). doppio_lamp.gif
 
14771118
14771118 Inviato: 9 Dic 2013 21:48
 

io sarei curioso di verificare le differenze percepite con un blind test serio. imho, senza smontare e a pari viscosita', l'unica differenza avvertibile in un blind test e' il comportamento del cambio. peraltro senza che quello piu' morbido sia inequivocabilmente sintomo di miglior qualita' generale.
 
14771530
14771530 Inviato: 10 Dic 2013 10:34
 

30x26 ha scritto:
io sarei curioso di verificare le differenze percepite con un blind test serio


bingo icon_smile.gif

ciao

WK
 
14771839
14771839 Inviato: 10 Dic 2013 15:07
 

simbad2 ha scritto:
volendo contribuire all'appassionante discussione, riporto quanto constatato sui miei motori. sono d'accordo sulla necessità di usare oli eccellenti come qualità, mentre per la gradazione ho riscontrato prestazioni migliori usando la viscosità riportata dal libretto di uso e manutenzione senza andare ad interpretare condizioni di temperatura estiva od invernale. ( ho provato ad usare un 10w40 invece del 10w30 per uso stradale e la fluidità del motore è risultata leggermente inferiore, mentre le temperature d'esercizio del liquido di raffreddamento addirittura era superiore di 2-3 gradi in extraurbano con il 10w40 icon_eek.gif nel periodo primaverile). doppio_lamp.gif


Se in 2 amici faceste il giochetto di "tirare" su un grande vetro davanti a voi (distanti 1-2 metri) dei bicchieri di liquido,uno che sia acqua e l'altro che fosse olio potreste verificare che pur aumentando la frequenza dei "tiri" mentre quello che "tira" acqua vedrebbe impattare acqua sul vetro quasi asciutto (gronda via immediatamente) quello che "tira" olio vedrebbe che l'olio che tira andrebbe a depositarsi sullo strato di olio tirato prima.Tralasciando la densità ed il peso specifico dei 2 liquidi (differenza del 12-14%) il giochino metterebbe in mostra cosa vuol dire essere più o meno viscoso.Facile intuire che a parità di altri parametri (calore specifico,per il nostro esempio non ci interessa) il liquido meno viscoso raffredderebbe prima e meglio un vetro surriscaldato.Normale che con un'olio più viscoso il motore "sforzi" di più e venga raffredato meno,questo se si considera l'importanza di vedere l'olio motore anche come partecipante al raffreddamento del motore.Normali e non discutibili le tue considerazioni.(almeno partendo dal presupposto che tu abbia usato 2 oli dello stesso tipo ma solo di gradazioni diverse ed alla stessa temperatura di esercizio dell'olio).Quello che hai constatato fa parte degli svantaggi di un'olio più viscoso che se viene scelto è presupponibile per uno o più precisi motivi.
Un salutone

Giotek
 
14771874
14771874 Inviato: 10 Dic 2013 15:43
 

30x26 ha scritto:
io sarei curioso di verificare le differenze percepite con un blind test serio. imho, senza smontare e a pari viscosita', l'unica differenza avvertibile in un blind test e' il comportamento del cambio. peraltro senza che quello piu' morbido sia inequivocabilmente sintomo di miglior qualita' generale.


Ciao,
se parliamo di testare oli nuovi e scartiamo a priori sensazioni avvertibili cambiando un'olio "finito"....nessuno potrebbe avvertire alcuna differenza anche se permettimi di dire che se un cambio funziona meglio...funziona meglio e sarà UNA caratteristica che distinguerà quell'olio.Altro discorso se avverto un chiaro indurimento del cambio a metà strada dalla sostituzione dell'olio...quà c'è qualcosa che non quadra,qualcosa ha "ceduto".Cosa ha ceduto è immaginabile ed è immaginabile cosa comporti questo sulle caratteristiche globali dell'olio dove NON esiste niente che se cede non influenzi diversi altri fattori "comportamentali" dell'olio (facilmente poco avvertibili se non strumentalmente).

Tutta questa discussione non avrebbe senso se tu non avessi ragione ma siccome la hai abbiamo cercato/stiamo cercando di capire in cosa REALMENTE differiscono gli oli/quali possono essere le differenze prestazionali ASSOCIANDO a questi un prezzo di mercato.E' dal primo post che scrivo che non voglio pagare la m***a quanto la nutella ma che vorrei un'olio dove fossero indicati ALMENO gli "ingredienti principali" affinchè potessimo valutare il prodotto almeno a"spanne".Mosche rare chi indica chiaramente le basi utilizzate,loro ti indicano le basi che usano,vendono sterco o nutella ma almeno lo scrivono e posso immaginarmi una differenza di prestazioni/prezzo tra un'olio BASE I ed uno base V+IV ache senza giocare a fare il piccolo chimico.

Link a pagina di Lubtech.jp

Per il resto esistono solo test,più o meno seri e/o caratteristiche proprie di alcune "carte" con le quali si gioca e non può essre che così perchè in questo circo si gioca a vendere il marchio e non il prodotto.

Giotek
 
14778118
14778118 Inviato: 16 Dic 2013 13:05
 

Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il livello del topic, ricco di contenuti tecnici ben spiegati/motivati, tanto che molti sfuggono alla comprensione di un semplice appassionato come me (mea culpa).
Sono da poco tornato in sella con una moto d'annata da rimettere in forma e approfitto del topic per farvi qualche domanda:
la motoretta è una Kawa zxr 400 del 1993, per chi non la conoscessa un 4L da 398cc per circa 65 cv tutti sparati in alto, si parla di 13000 giri/min. Oltre ad essere un motore vecchio per progetto con tutto ciò che ne deriva, è anche un motore vissuto (46.000 km) e trattato non proprio con i guanti bianchi, ma abbastanza robusto da non aver riportato danni (spero). Il motore rumoreggia un pò (caratteristica di questi motori entro un certo limite), sicuramente motore non fresco ma anche olio vecchio e magari poco adeguato.

Ora, il punto è: il motore è vissuto e questo lo sapevo già, ma sto cercando di rimettere in sesto la moto e voglio intervenire anche per quanto riguarda l'olio al fine di preservare il frullatore da future usure e limitare i danni per quelle presenti. Il mio meccanico ha sentenziato un 10W40 semi, Motul 5100, scelta che ho parzialmente condiviso; ma io sono cocciuto e voglio fare il max x la motoretta,sicchè mi sono letto buona parte di quanto avete scritto e ho pensato che magari si possa usare un olio qualitativamente migliore e magari più indicato per il motore in questione.

Il mio meccanico ritiene che gradazione e tipo di olio siano corretti, con un semi si ridurrebbero i rumorini ed i trafilaggi, su questo son d'accordo, ma vorrei sapere la vosta.
Voi cosa consigliate? gradazione, tipo, marca? avevo pensato al bardhal xtc-60, ma non voglio dire castronerie. Vorrei solo l'olio migliore per questo motore.

P.S. da libretto si parla di olii di 20 anni fa, SE o SF, ma con valori SAE differenti da libretto uso e manutenzione a mauale d'officina, si va da 10W40 a 10W50, 20W40, 15W50 e 20W50 eusa_think.gif
se può servire, nel manuale è riportato che con olio a 90°c e 4000 giri/min ci dovrebbe essere una pressione compresa tra 31 e 40 psi.

Grazie a tutti e scusate per il papiro icon_redface.gif

Dimenticavo: è il caso di usare un trattamento protettivo tipo Sintoflon??
 
14778291
14778291 Inviato: 16 Dic 2013 15:07
 

Ciao e complimenti per la Kawa!

Presumo che la moto sia diventata tua da poco e quindi non sai che olio c'è dentro nè sulla manutenzione generale che ha avuto negli anni.

Una cosa sensata sarebbe di fare la prova della compressione, ti darebbe una valutazione della salute del motore.

La moto non è più giovane ma non è neppure una moto d'epoca, non è quindi da escludere un olio 100% sintetico. I trasudamenti solitamente si hanno (e non è sempre detto) con motori più vecchi del tuo.

Il Bardahl XTC-C60 10W-40 è un buon semisintetico, superiore (e di gran lunga direi) al modesto Motul 5100.
Se la moto ha tolleranze elevate dovuto all'usura e/o alla poca cura generale, per evitare consumi d'olio dovuti all'accensione e fino al raggiungimento della temperatura di esercizio, potrebbe essere utile un 15W-40 o anche un 15W-50.

ELF, Mobil, Bardahl, Motul (V300) potrebbero essere buoni candidati.

Per la natura della base doppio estere occorre considerare che il Motul V300 è eccellente, ma prevede una sostituzione attorno ai 4/5000, pena un indurimento del cambio causa degrado dell'olio.

Consigliato anticipare ai 2000 Km il secondo cambio olio (sempre con filtro), così si eliminano meglio i residui e le impurità dell'olio che attualmente presente nel motore. Cambio che va fatto sempre a motore caldo al rientro da un bel giretto.

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14778575
14778575 Inviato: 16 Dic 2013 18:17
 

Grazie mille mozi, complimenti a te per la verdona 0509_doppio_ok.gif
Dunque, la moto l'ho presa da poco e so che è stata ferma per circa 8 anni fino all'aprile scorso, momento in cui è stata fatta sincronizzazione carburatori e cambio olio (non so con cosa). Ora la motoretta è in garage senza carene e messa a nudo ho rilevato che non è stata curata granchè, meno di quello che pensavo sinceramente.
il mio meccanico dice che ha qualche battito di troppo, sicuramente l'olio giusto aiuterà a contenere i danni.

xtc-c 60 mi allettava anche per via del fullerene, il V300 è un pò troppo costoso per me, leggevo anche dell'elf consigliato da Giotek e mi era sembrato ottimo anche quello. Per la gradazione sono ancora indeciso, userei la moto a Lecce soprattutto con la stagione calda, diciamo maggio-ottobre, magari provo un 10W40 e vedo quanto ne bene, poi mi regolo. Certo una prova compressione sarebbe una buona idea ma non so se il mio meccanico è provvisto dello strumento, devo chiedere.
Avevo pensato anche io ad un primo tagliano molto breve per eliminare le morchie, mi era venuta l'idea di farne uno col 5100 motul da sacrificare dopo pochi chilometri e poi metterne uno migliore, ma da quanto ho letto qui l'idea non è delle migliori perchè poi dopo andrei a mischiare due olii (quello che rimane del primo) con basi diverse.

A proposito del filtro, che ovviamente cambio ad ogni cambio olio, quale mi consigliate originale a parte? di Hiflo sento pareri contrastanti.

Per il sintoflon invece

piccolo O.T. per Giotek: sei per caso sospensionista?

Grazie, Antonio. doppio_lamp_naked.gif
 
14778617
14778617 Inviato: 16 Dic 2013 18:37
 

il-barone ha scritto:
Avevo pensato anche io ad un primo tagliano molto breve per eliminare le morchie, mi era venuta l'idea di farne uno col 5100 motul da sacrificare dopo pochi chilometri e poi metterne uno migliore, ma da quanto ho letto qui l'idea non è delle migliori perchè poi dopo andrei a mischiare due olii (quello che rimane del primo) con basi diverse.

A proposito del filtro, che ovviamente cambio ad ogni cambio olio, quale mi consigliate originale a parte? di Hiflo sento pareri contrastanti.

Per il sintoflon invece


Il tuo motore è stato progettato a fine anni '80, pensando all'utilizzo di olii minerali che oggi sarebbero considerati di qualità molto bassa. Quindi qualunque cosa oggi in commercio è più che sufficiente, quindi il motul consigliato dal tuo meccanico andrà benissimo; per la gradazione usa il 10w40, è un motore raffreddato a liquido e non vedo perchè dovresti fare diversamente da quanto raccomandato dalla casa.
Non ti fare troppe paranoie sul cambio olio, i motori da moto non fanno morchie, per cui fai un giretto, scalda il motore, quindi cambia olio e filtro, e dopo tienicelo tranquillamente per tutto il periodo raccomandato a libretto (che poi tanto sarà poca roba... 6000km/1 anno?).
Per il filtro, negli ultimi 15 anni ho sempre usato hiflo (come qualche altro milione di motociclisti icon_smile.gif) e non ho mai avuto un problema.
Evita invece gli additivi, gli olii e le benzine sono già additivati a sufficienza con tutto quello che serve.

ciao

WK
 
14778635
14778635 Inviato: 16 Dic 2013 19:00
 

Ciao, eviterei caldamente di mettere un olio base estere per poi passare ad un PAO IV.

L'ELF lo trovi on line a prezzi attorno ai 10€/l, a volte anche meno (parliamo dell'ultimo nato, ELF 4Race).
Il prezzo è basso e la qualità elevata.

Il trattamento Sintoflon lo farei solo se fosse strettamente necessario.

Solitamente nel manuale viene riportata più di una gradazione, un motivo ci sarà ...

Un 10W-40 potrebbe andare benissimo come no.

0510_saluto.gif
 
14778661
14778661 Inviato: 16 Dic 2013 19:31
 

Mi contraddico rispetto a quanto da sempre sostenuto, ma in questo caso, in considerazione del chilometraggio e del tipo di motore, essendo presumibile una certa usura dopo 46.000 in un 4l, opterei per un lubrificante 15W50 di qualità.. Io sono per Motul ma è una mia idea. La maggiore viscosità, peraltro tra quellee previste dalla Casa, ci darà senz'altro una riduzione del consumo di olio e soprattutto una netta riduzione della rumorosità meccanica. Poi se la usi a Lecce....
 
14778677
14778677 Inviato: 16 Dic 2013 19:51
 

3emezzo ha scritto:
in considerazione del chilometraggio e del tipo di motore, essendo presumibile una certa usura dopo 46.000 in un 4l, opterei per un lubrificante 15W50 di qualità..


Scherzi? Se tenuto con una minima attenzione, un motore del genere a quel chilometraggio è ancora come nuovo, un olio più denso del previsto con l'inverno alle porte fa solo danni.
Userei un olio più denso solo per tamponare un consumo d'olio eccessivo (ma non è questo il caso, scommetto che il consumo sarà prossimo allo zero), o per l'uso estremo in pista d'estate.

ciao

WK
 
14778768
14778768 Inviato: 16 Dic 2013 20:37
 

il-barone ha scritto:
piccolo O.T. per Giotek: sei per caso sospensionista?

Grazie, Antonio. doppio_lamp_naked.gif


Qualcuno lo sostiene.
Giotek
 
14778770
14778770 Inviato: 16 Dic 2013 20:39
 

wkowalski ha scritto:
3emezzo ha scritto:
in considerazione del chilometraggio e del tipo di motore, essendo presumibile una certa usura dopo 46.000 in un 4l, opterei per un lubrificante 15W50 di qualità..


Scherzi? Se tenuto con una minima attenzione, un motore del genere a quel chilometraggio è ancora come nuovo, un olio più denso del previsto con l'inverno alle porte fa solo danni.
Userei un olio più denso solo per tamponare un consumo d'olio eccessivo (ma non è questo il caso, scommetto che il consumo sarà prossimo allo zero), o per l'uso estremo in pista d'estate.

ciao

WK


Il problema è che il motore è stato sfruttato, non credo maltrattato ma comunque non è come nuovo, sebbene sia più resistente di quello che si pensi. Il 10W40 è quello con la viscosità minore tra quelle riportate a libretto, considerato che ora la moto la userei giusto per provare se è tutto apposto e poi se ne riparlerebbe ad aprile/maggio, pensi che un 10W50 (indicato a libretto) sia sconsigliabile?
Il tuo ragionamento sulla qualità degli olii sul mercato quando è stata progettata la moto non fa un piega, quindi sicuramente un motul 5100 è adeguato, ma vista l'anzianità della moto e la tecnologia attuale pensavo che un buon olio potesse preservare al meglio la sua vita futura.
Ah dimenticavo, il cambio olio è previsto ogni 10000 km/1 anno, distanza che non percorrerò mai, quindi lo cambio sicuramente prima

mozi ha scritto:
Ciao, eviterei caldamente di mettere un olio base estere per poi passare ad un PAO IV.

L'ELF lo trovi on line a prezzi attorno ai 10€/l, a volte anche meno (parliamo dell'ultimo nato, ELF 4Race).
Il prezzo è basso e la qualità elevata.

Il trattamento Sintoflon lo farei solo se fosse strettamente necessario.

Solitamente nel manuale viene riportata più di una gradazione, un motivo ci sarà ...

Un 10W-40 potrebbe andare benissimo come no.

0510_saluto.gif


Si infatti mischiare le basi avevo letto che non si fa eusa_naughty.gif , l'Elf mi alletta non poco..


Ragazzi grazie a tutti per i preziosi commenti, se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi 0509_doppio_ok.gif
 
14778782
14778782 Inviato: 16 Dic 2013 20:42
 

Ciao, considerando che quel tipo di motore ai medio bassi è praticamente morto e considerando anche il sospetto che ha l'attuale proprietario sull'uso poco conservativo della moto .... non direi che si possa definire "come nuovo".
 
14778788
14778788 Inviato: 16 Dic 2013 20:47
 

giotek ha scritto:
il-barone ha scritto:
piccolo O.T. per Giotek: sei per caso sospensionista?

Grazie, Antonio. doppio_lamp_naked.gif


Qualcuno lo sostiene.
Giotek


Ti spiego, avevo già letto il nick sul forum della Raptor riguardo appunto le sospensioni, notando una preparazione netovole e soprattutto tanta sostanza e poche ciance. Inutile dirti che ho molto apprezzato quanto scritto sia di là che in questo topic.
Gli altri utenti sono già stati esaustivi e gentili, ma ne approfitto per chiedere qualche consiglio anche a te riguardo al trattamento da riservare alla motoretta: tu cosa ritieni più appropriato, anche in relazione al costo??

Grazie, Antonio.

P.S: quando le finanze lo permetteranno ti vorrei chiedere un paio di cose riguardo la revisione delle sospensioni della mia zxr
 
14778798
14778798 Inviato: 16 Dic 2013 20:55
 

mozi ha scritto:
Ciao, considerando che quel tipo di motore ai medio bassi è praticamente morto e considerando anche il sospetto che ha l'attuale proprietario sull'uso poco conservativo della moto .... non direi che si possa definire "come nuovo".


Verissimo, anche se è stata messa una corona con 2 denti in più rimane comunque una moto da tirare un pò per sentirla muovere, cosa che sinceramente non mi dispiace (rimpiango ancora il mio rotax 123), ma che per forza di cose usura il motore, anche per via dei materiali di 20 anni che sicuramente non sono la preistoria motoristica ma neanche paragonabili alle tecnologie attuali.

Magari mi sto facendo troppe pippe mentali, ma come molti qui dentro la passione per la moto è tanta e spesso covata per anni in attesa del momento opportuno (in pratica disponibilità economica), quindi abbiate pazienza se cerco il pelo nell'uovo 0509_si_picchiano.gif
 
14779073
14779073 Inviato: 17 Dic 2013 0:28
 

il-barone ha scritto:
Il problema è che il motore è stato sfruttato, non credo maltrattato ma comunque non è come nuovo, sebbene sia più resistente di quello che si pensi. Il 10W40 è quello con la viscosità minore tra quelle riportate a libretto, considerato che ora la moto la userei giusto per provare se è tutto apposto e poi se ne riparlerebbe ad aprile/maggio, pensi che un 10W50 (indicato a libretto) sia sconsigliabile?


se fosse la mia metterei il 10w40, e vedrei quanto ne ha consumato dopo 5000 km... se il consumo sarà pari a zero, andrei avanti così. Il 10w40 è lo standard per i motori raffreddati a liquido usati normalmente in strada, un olio più denso significa più protezione a caldo, ma anche più usura all'avviamento a freddo, più consumi e meno potenza... parliamo di una piccolissima percentuale, ma la differenza c'è.

ciao

WK
 
14779074
14779074 Inviato: 17 Dic 2013 0:29
 

giotek ha scritto:
Qualcuno lo sostiene.


ehilà, questa mi mancava! Nei prossimi mesi avrò un po' di cosette da chiederti... se non disturbo icon_smile.gif

ciao

WK
 
14779895
14779895 Inviato: 17 Dic 2013 19:14
 

elf 10w50
si trova su ebay a prezzi molto concorrenziali
saluti
 
14779919
14779919 Inviato: 17 Dic 2013 19:31
 

wkowalski ha scritto:
ehilà, questa mi mancava! Nei prossimi mesi avrò un po' di cosette da chiederti... se non disturbo icon_smile.gif

ciao

WK


Non ti far problemi,tu chiedi ed io ti dico la mia. new.shark@libero.it 3382279335

Giotek
 
14779934
14779934 Inviato: 17 Dic 2013 19:40
 

il-barone ha scritto:
Ti .
Gli altri utenti sono già stati esaustivi e gentili, ma ne approfitto per chiedere qualche consiglio anche a te riguardo al trattamento da riservare alla motoretta: tu cosa ritieni più appropriato, anche in relazione al costo??

Grazie, Antonio.

P.S: quando le finanze lo permetteranno ti vorrei chiedere un paio di cose riguardo la revisione delle sospensioni della mia zxr


Ciao,
non hai un problema particolare e quanto consigliato dai nostri amici ti risolverà il problema.
10W40 semisint e magari non proprio di livello basso,primo cambio olio a 5000 invece di 10.000,se le guarnizioni/tenute non "accusano".. a prezzi simili puoi usare un full-synt.
Parti con il Bardahl 10w40 se tutto è ok puoi pensare all'Elf race.Riguardo a w40 o 50 dipende da quanto spremerai VERAMENTE il motore,per è strada molto difficile che tu "ronzi" sempre a 13.000 anche considerato che nel sud italia fate il bagno (in mare) a Maggio.
Un salutone
Giotek
Riguardo alle sospensioni vale quello fatto presente all'amico WK,non mi disturberai mai.
 
14780017
14780017 Inviato: 17 Dic 2013 20:32
 

non vi taggo uno ad uno per non intasare il topic, ma vi ringrazio davvero tanto, mi avete fornito dei preziosissimi consigli. Giotek ti ringrazio anche per la disponibilità riguardo le sospensioni, appena sarà il momento ti contatterò.
Grazie ancora a tutti. Antonio 0510_five.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14788245
14788245 Inviato: 26 Dic 2013 21:57
 

complimenti a Giotek per l'eccellente contributo..
mille grazie !
 
14788359
14788359 Inviato: 27 Dic 2013 0:14
 

Allora mi associo, credo insieme ad altri forumisti, per ringraziare e complimentare Giotek, ma anche gli altri eusa_clap.gif . Questo è un grande topic.
Buone feste a tutti, e speriamo di continuare così
icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14792979
14792979 Inviato: 1 Gen 2014 12:48
 

ciao ragazzi e buon anno innanzitutto
ho seguito in diversi momenti il topic ma sono un pò testone per quanto riguarda l'olio ho più dubbi che certezze e quindi butto quì la domanda...
considerando che la mia gsr 600 ha :
45000km
la uso sfruttandola molto , in strada anche in 2 ed in pista la strapazzo parecchio icon_cool.gif
ho sempre usato motul 7100 10-40 e cambio filtro ogni volta e son sempre stato sui 6000km a cambio o poco più...

pensate che possa continuare sulla stesa strada o dovrei mettere qualcosa di più protettivo? eusa_think.gif
grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
14793273
14793273 Inviato: 1 Gen 2014 19:00
 

quanto te ne consuma? quante volte vai in pista ?
un piccolo upgrade lo faresti anche semplicemente rimanendo fedele al 7100 che dal 2013 e' a stato aggiornato con nuove confezioni , specifica api sn e migliori prestazioni cambio.
 
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