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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14793602
14793602 Inviato: 2 Gen 2014 0:44
 

faccio solo qualche pistata, spero 4o5 la prossima stagione...
non è uscito un 8100?
non so dove avevo letto qualcosa del genere...
 
14793893
14793893 Inviato: 2 Gen 2014 12:40
 

gsrteo ha scritto:
la uso sfruttandola molto , in strada anche in 2 ed in pista la strapazzo parecchio icon_cool.gif
ho sempre usato motul 7100 10-40 e cambio filtro ogni volta e son sempre stato sui 6000km a cambio o poco più...


dovrebbe essere un buon olio sintetico... che va benissimo. Al limite se fai molta pista cambialo più spesso, o se prevedi di tirare alla morte per una giornata intera di pista con sole e 40°, metti un 10w50 sempre 100% sintetico.

ciao

WK
 
14793919
14793919 Inviato: 2 Gen 2014 13:01
 

condivido.
in caso di pistate concentrate in poco tempo puoi valutare anche il 300v. imho non e' strettamente necessario ma cambiandolo da solo ed acquistando in rete la differenza di costo non e' abissale.

Ultima modifica di 30x26 il 2 Gen 2014 18:01, modificato 2 volte in totale
 
14793928
14793928 Inviato: 2 Gen 2014 13:09
 

il cambio olio è sempre tassativamente home made icon_wink.gif
 
14802027
14802027 Inviato: 9 Gen 2014 12:01
 

Ciao Giotek,

ho potuto constatare la tua grande competenza in fatto di olii, che olio mi consiglieresti sulla mia Suzuki Gladius, ha 8900km totali, considerato che dal 6/2012 eusa_wall.gif ha dentro lo stesso Motul 7100 10w40 e da 4900km............ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14848099
14848099 Inviato: 13 Feb 2014 0:08
 

Rimetto in moto questo bellissimo topic, ponendo ai maestri e agli utenti una nuova domanda.

Devo cambiare l'OLIO DELLA TRASMISSIONE di uno scooter.
Il concessionario mi ha detto che la Casa (Honda) prescrive la medesima gradazione dell'olio motore: 10W-30.
Per l'olio motore, anche a seguito delle costruttive discussioni di questo topic, ho già adottato su consiglio dei maestri un olio 0W-40 (Mobil 1, considerato al top per qualità).
(Ho anche aggiunto l'additivo al teflon Sintoflon)

1.
Mi consigliate di fare altrettanto per l'olio della trasmissione? Posso usare il Mobil1 0W-40?
Oppure è meglio che scelga un olio 10W-30?
2.
E potrei anche per la trasmissione aggiungere il Sintoflon?
 
14848378
14848378 Inviato: 13 Feb 2014 10:19
 

guggio8 ha scritto:
Devo cambiare l'OLIO DELLA TRASMISSIONE di uno scooter


il manuale che dice? credo che negli ingranaggi degli scooter ci debba andare l'olio per ingranaggi sae 80w90... strano che ti abbiano detto olio motore.

ciao

WK
 
14848475
14848475 Inviato: 13 Feb 2014 11:17
Oggetto: elf moto 4 race
 

Ciao a tutti, qualcuno che fa una bella recensione sull' Elf moto 4 race ???
 
14849244
14849244 Inviato: 13 Feb 2014 18:59
 

utilizzo ELF da oltre 30.000 km sulla mia K1200GT
dopo aver avuto castrol, bardhal, motul e silkolene (la mia moto arriverà a 100.000 quest'anno)

non ho analisi chimiche, nè indagini tecniche sulle condizioni di motore/cambio; posso solo rifarmi alle sensazioni sul comportamento di frizione e cambio, mano a mano che passano i km tra un cambio olio e l'altro

La mia KGT, con temperature alte, radiatore piccolo, cambio con denti dritti e frizione solo "annaffiata" dall'olio, è piuttosto sensibile e nello stesso tempo mi pare stressi particolarmente l'olio motore (il castrol power1 5w40 prescritto da BMW, che da nuovo è ottimo, in estate lo trasforma in acqua, portando il cambio a cannonare ogni cambiata, in soli 3000 km)

Di Elf ho usato il precedente XT 10w50 ed il race 10w40 e devo dire che si è rivelato interessante perchè tra una sostituzione e l'altra non percepisco sensazioni di degrado su cambio e frizione (come mi accadeva con castrol)

continuerò ad usarlo, ottimo anche in relazione al prezzo che si trova sulla baia
 
14849735
14849735 Inviato: 13 Feb 2014 23:53
 

ciao cello, sono interessato sul tuo giudizio sul bardahl che ho cominciato ad usare dopo castrol. ti ringrazio fin d'ora doppio_lamp.gif
 
14850646
14850646 Inviato: 14 Feb 2014 18:49
 

wkowalski ha scritto:
il manuale che dice? credo che negli ingranaggi degli scooter ci debba andare l'olio per ingranaggi sae 80w90... strano che ti abbiano detto olio motore.

ciao

WK

Anch'io istintivamente la pensavo come te. Ho telefonato al concessionario, che conosco da lungo tempo, motociclista praticante, non uno sprovveduto. E' andato a cercare, poi mi ha detto "per la trasmissione 10W-30", come per il motore.
Mi metti qualche dubbio. Solitamente per la trasmissione va un olio più denso, giusto?
Meglio verificare
 
14850845
14850845 Inviato: 14 Feb 2014 21:38
 

simbad2 ha scritto:
ciao cello, sono interessato sul tuo giudizio sul bardahl che ho cominciato ad usare dopo castrol. ti ringrazio fin d'ora doppio_lamp.gif


ho usato bardhal solo per "un turno", 10 mila km
era meglio di castrol, ma siccome si trattava di circa 4 anni fa, non sono così fresco nei miei ricordi...

a spanne

castrol è stato il peggiore
motul ed elf i migliori
silkolene e bardhal i costosi (ottimi ma con differenza non apprezzabile rispetto ai due di prima più economici)

ripeto, personale classifica non scientifica, ottenuta riferendomi alle sole sensazioni su manovrabilità/rumorosità di frizione e cambio nel corso dei 10mila di intervallo:
 
14851408
14851408 Inviato: 15 Feb 2014 14:29
 

salve a tutti ieri mi sono letto le prime 3 pagine del topic e le ultime 5 e comunque trovo l argomento interessante.vengo alla domanda piu per altro per un consiglio. l anno scorso a febbraio ho comperato il suzzukino 750 gsxr al primo tagliando anche prima del consigliato ho sostituito olio e filtro con bardal 10 /40 xtc. devo dire che poi strada ne ho fatta veramente poca 4-5 uscite tutto il resto pista. quest ' anno prevedo 98% pista. il piu delle pistate le faccio nel piccolo circuito di lombardore a me molto vicino casa e anche se metto solo 2 marce 2 e 3za il motore e sempre con il contagiri alto avendo anche una rapportatura molto corta (7 denti in piu).-2 al pignone +2 di corona. adesso ho gia fatto 2 uscite in pista e questione di giorni sostituero l olio e filtro adesso vorrei un consiglio su che olio usare. in primo momento non avevo dubbi avrei messo il 10/50 xtcs.poi ho letto del v300 che non so neanche quanto costa e quanto eventualmente sostituirlo esempio ogni un tot di pistate ho km se poi avete altre alternative sono aperto a tutto.ultima cosa ho letto anche le partenze da freddo, vorrei sapere come comportami specialmente in questo circuito da sole 2 marce a scaldare ed avere la sicurezza che l olio sia alla temperatura ottimale. anche perche io gia dal primo turno di 15 minuti dopo 3 giri spingo gia al massimo e non penso che l olio sia gia in temperatura. dovrei sacrificare il primo turno snoggiolando qualche marcia in piu?grazie anticipatamente ha il motore e completamente originale
 
14851486
14851486 Inviato: 15 Feb 2014 15:34
 

Ciao, se fai tutta quella pista il discreto XT-C (semisintetico) è inadeguato.

Potrebbe essere più ideale il nuovo XT-S (100% sintetico), ma dato i rapporti accorciati personalmente punterei dritto ad olii racing come il Motul V300, il Silkolene o Putoline (top di gamma).

Con olio a base estere e con il tipo di uso non farei più di 1000/1500Km, ma attendi pareri da giotek.

0510_saluto.gif
 
14851493
14851493 Inviato: 15 Feb 2014 15:41
 
 
14851934
14851934 Inviato: 15 Feb 2014 23:56
 

guggio8 ha scritto:
Solitamente per la trasmissione va un olio più denso, giusto?


non è tanto la densità (olii motore e trasmissione seguono scale diverse, per cui un sae 90 per trasmissioni equivale grossomodo a un 50-60 motore), quanto la composizione del pacchetto additivi... gli olii per trasmissione hanno additivi appositi per il loro utilizzo, se ci fai caso in genere puzzano di zolfo (e non perchè sono satanici icon_smile.gif)

ciao

WK
 
14852270
14852270 Inviato: 16 Feb 2014 12:35
 

bisogna vedere cosa intendono per "trasmissione", alle volte ci sono strane traduzioni

ad esempio, io ho anche un burgman 650, e per olio della trasmissione indicano l'olio del gruppo frizione del cvt, separato dall'olio motore (cioè tappi di scarico e rabbocco differenti, ma in realtà i vasi interni hanno un punto comunicante) e richiesto con le stesse caratteristiche 10w40 dell'olio motore

e siccome ha pure una trasmissione FINALE ad ingranaggi (tipo cardano, in realtà a cascata di ruote dentate in successione) ecco, lì nella finale, ci va invece il classico olio ingranaggi 75w90, GL4 o 5
 
14854288
14854288 Inviato: 17 Feb 2014 21:41
 

mozi ha scritto:
Ciao, se fai tutta quella pista il discreto XT-C (semisintetico) è inadeguato.

Potrebbe essere più ideale il nuovo XT-S (100% sintetico), ma dato i rapporti accorciati personalmente punterei dritto ad olii racing come il Motul V300, il Silkolene o Putoline (top di gamma).

Con olio a base estere e con il tipo di uso non farei più di 1000/1500Km, ma attendi pareri da giotek.

0510_saluto.gif
ciao. il mio mecc , che gira anche lui in pista usa il bardahl 10-50 xtc , e siccome lo vende anche ad un buon prezzo ,mi chiedevo se l xts 10 -50 andasse bene , senno dovrei rivolgermi per il cambio olio , non e che io non riesca a farlo ma e lo smaltimento dell olio' che e sempre un fastidio.anche perche dovrebbe essere il top per il settore racing [xts] o sbaglio . certo a sentir parlare del motul v 300 ti verrrebbe voglia di provarlo .
 
14854335
14854335 Inviato: 17 Feb 2014 22:09
 

Ciao, l'XT-C 10W-50 è 100% sintetico, questo perchè prima che mettessero in commercio l'XTS non era proprio chiaro capire quali olii della gamma fossero interamente sintetici.

L'olio che utilizza il tuo meccanico puoi usarlo tranquillamente, ma se fai tanta pista cambia l'olio più spesso.
 
14855773
14855773 Inviato: 18 Feb 2014 21:52
 

oggi parlando con il mio mecc mi ha detto che lui usa un altro olio che non e commerciale e che non tutti conoscono quindi non lo propone visto il prezzo .
 
14855817
14855817 Inviato: 18 Feb 2014 22:24
 

Ciao, per curiosità puoi dire di che olio si tratta?
 
14855871
14855871 Inviato: 18 Feb 2014 23:03
 

domani gli chiedo .mai dare niente per sottointeso. pensavo usasse bardahl perche ha parecchio smercio, e comunque e un ottilmo prodotto ad un prezzo equo.oggi appunto le ho telefonato per sapere se aveva in casa il 10.-50 xt-s e cosi gli ho chiesto lui che olio usasse e se eventualmente cosa pensava del motul v300. mi sembra di aver capito che fi.finiva per ......lube. i suoi motori sono preparati e comunqueo cambia spesso mi pare di aver capito max 2000 km il prezzo e indicativamente di euro 27 al litro.ma domani mi informo meglio.
 
14856203
14856203 Inviato: 19 Feb 2014 9:48
 

Ht Sinlubit?
 
14856904
14856904 Inviato: 19 Feb 2014 18:43
 

Ciao, potrebbe essere Yamalube, che altro non è che Motul rimarcato da Yamaha.

I 2.000Km andando in pista ci stanno, anzi sono anche troppi. Non so a che prezzo venda il Bardahl, ma l'XT-C 10W-50 o l'XTS 10W-50, cambiato a 1000/1500Km, può andare bene.
 
14856943
14856943 Inviato: 19 Feb 2014 19:08
 

GuidoPiano ha scritto:
Ht Sinlubit?
si e lui 0509_up.gif
 
14857044
14857044 Inviato: 19 Feb 2014 20:31
 

mozi ha scritto:
Ciao, potrebbe essere Yamalube, che altro non è che Motul rimarcato da Yamaha.

I 2.000Km andando in pista ci stanno, anzi sono anche troppi. Non so a che prezzo venda il Bardahl, ma l'XT-C 10W-50 o l'XTS 10W-50, cambiato a 1000/1500Km, può andare bene.
ciao.il bardahl lo vende a14 a litro xtc mi ha detto che l xts qualcosina in piu. visto che il cambio olio vorrei farlo entro fine settimana e lui ha in casa il 15/50. il 10/50 lo deve prendere e domani devo dirgli che olio intendo usare. ma il motul costa piu caro del bardahl o cambiandolo ogni 1500 va bene entrambi?.
 
14857078
14857078 Inviato: 19 Feb 2014 20:56
 

Ciao, il Bardahl 15W-50 è semisintetico .. per la pista personalmente non lo vedo il massimo.

Il Motul V300 è superiore al'XT-S, ma il prezzo dovrebbe essere più elevato (non so cosa ti propone il meccanico).

Se ti propone il 7100 stai meglio con il Bardhal 10W-50 (XT-C o XTS).
 
14860315
14860315 Inviato: 21 Feb 2014 22:30
 

ciao.allora ho deciso l oilo che mettero domani ( sintolube) e mi passa la paura (sghei). sono giunto alla conclusione che il xtc10/40 lo vende 11.50 il xts 16 euro e quest' ultimo avrei aspetteto una settimana, mi sono informato per il motul v300 in negozio. 23 al litro a questo punto per una differenza totale di circa 15 euro metto il sintolube che lui usa per le sue moto (preparate) e in casa ce l' ha sempre. faro una prova quest anno che sara di solo pista.e poi vedro se continuare con questo olio (piu he altro per il prezzo).
 
14860343
14860343 Inviato: 21 Feb 2014 23:00
 

Ciao, sinceramente non so nulla dell'olio che usa il tu meccanico. Dal sito internet che ho visto, non si capisce niente di che.
Non credo che un nome come Motul e nello specifico il V300, abbia "complessi di inferiorità".

Potrei capire se il tuo meccanico avesse l'Amsoil, ma con il V300 risparmi pure e hai un vero olio racing.

0510_saluto.gif
 
14860359
14860359 Inviato: 21 Feb 2014 23:24
 

domani avro modo di capire le differenze. diciamo che vado in officina anche per comodita poi comunque ce un buon rapporto.
 
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