Non sono riuscito a trovare le schede tecniche dei Tamoil Sint Plus 5w30 e 5W40 ma non è un grosso problema.Dalla tabella dei gradi SAE si evince che un 30 (a caldo) può avere una viscosità (a 100 gradi) da 9,3 a 12,4 cSt.Un 40 (a 100 gradi) una viscosità compresa tra 12,5 e 16,2 cSt.
Imponendo che l'Indice di viscosità dei Tamoil sia 160 si può calcolare la viscosità di questi oli a 40 gradi,per il 30 compresa tra 52,7 e 76 e per il 40 tra 77,5 e 108 cSt.
1-considerato che vuoi impiegare 2 oli diversi nel corso dell'anno....non vedo quale problema possa esistere.L'Xt è un grosso monocilindrico raffreddato ad aria con "laschi" accoppiamenti ed anche se 30.000 km sono relativamente pochi è possibile che un 5w30 te ne consumi un po' di più di un 10w30 e questo avverrebbe per/nella prima fase dopo l'avviamento.(casomai 5w40)
2-quello che scrivi è in contrasto con il mio modo di vedere il problema e sposta la discussione sullo stess possibile/accusabile dagli oli utilizzati in specifici motori.Il mio discorso parte dal presupposto che la "tenuta" degli olii non sia la stessa per tutti e che non è detto che un'olio economico sostituito ogni 6000 km possa offrire un miglior sisultato di altro che costa il doppio e con caratteristiche DECISAMENTE migliori e lo si cambia a 12.000.Honda sa benissimo che tipi di oli verranno impiegati negli scooter....oli per scooter....come se questi non fossero dei motori ma semplicemente dei mezzi che DEVONO costare poco di manutenzione.Per l'uso che fai TU dello scooter NON rientri nell'utente medio di uno scooter.So e saprai che razza di oli vengono impiegati sugli scooter,porcherie di tutti i tipi,dal basso costo ed HONDA lo sa BENISSIMO,lo ha PROGRAMMATO.Nel TUO caso e proponendoti di raggiungere chilometraggi fuori dalla norma ti consiglio di cambiare visione del problema e non ottimizzare/cercare di limitare il problema.
Hai la fortuna di possedere un mezzo che non ha la frizione in bagno d'olio,non hai un cambio vero e proprio... sai quanto può durare nel tuo motore un'ottimo olio lubrificante di ultima genererazione?
3 volte quello che pensi a patto che sia un qualcosa di decisamente migliore,DECISAMENTE rispetto a quanto previsto da HONDA.
Quando ti ho evidenziato il nuovo Mobil 1 0W40 probabilmente hai "letto e messo da parte" ed hai fatto male.Il Mobil in questione ha una viscosità a 40 gradi di 75 cSt e quindi al limite (inferiore) della viscosità possibile per un X40.A 100 gradi ha una viscosità di 13,5,poco oltre la max per un sae 30,il Mobil in questione lo si potrebbe definire come un ROBUSTO sae30 e che offre viscosità simili ad 5w30 od identiche ad un 5W40 con il vantaggio di essere "pompabile" fino a 45 SOTTO ZERO.E' un longlife e potresti cambiarlo molto molto dopo di quello che pensi,costa POCO più del Tamoil 5w40 e non gli è neanche parente alla lontana.(punto infiammabilità di 230-185 di IV-HTHS di 3,9,API SN-1100 ppm di zinco).Non confondere l'utilizzare più spesso un qualcosa di funzionale con l'ulilizzare un qualcosa di MOLTO diversoe migliore.
3-Questo è link per il Tamoil (il Diavolo)
Link a pagina di Ebay.it
E questo e quello del Mobil 1 (l'Acqua Santa)
Link a pagina di Ebay.it
attenzione che su Ebay (e non solo) sono presenti anche le "vecchie" formulazioni di questo olio (api SL o SM)
4-Cambiare prima del prescritto è sempre utile/consigliabile ma chi ha progettato il motore sa in che mani andrà a finire e nelle mani di quali meccanici e che cosa usano/mediamente.Se vuoi arrivare a vedere i 100-150.000 km dovrai/devi cambiare il modo di vedere le cose perchè chiedi un qualcosa che va MOLTO OLTRE quello che chiede la MASSA e che ha PREVISTO HONDA.
Il trattamento con Sintoflon è l'unico che avresti potuto OGGI fare considerando il chilometraggio del mezzo,costa il giusto e funziona...poi esistono le nanotecnologie ma costano e sono più adatta per motori nuovi (Fullerene-Nitruro di Boro Esagonale-Disolfuro di Tungteno) ma il buon vecchio ZDDP/fosfati (derivati di Zinco) restano la pietra miliare antiattrito e nel Mobil (viste le concentrazioni)fanno benissimo il loro "sporco lavoro".
Ti ammiro per le "cure" che riversi sul tuo mezzo.
Non hai esagerato, è semplicemente che la materia ti stimola/interessa e sei disposto ad ascoltare delle campane,io sono una.
Giotek
guggio8 ha scritto:
Grazie grazie Giotek
1. Mi confermi che posso usare quel Tamoil 5W30 per lo scooter.
DOMANDA: allo stesso modo, potrà andare bene anche per una vecchia Yamaha mono 4T (XT 600 del 1985, con soli 30.000km), per la quale si prescrive olio 10W30. Giusto?
2. Nel mio caso specifico, non sono d'accordo quando dici che è impensabile usare 2 oli diversi per estate e inverno. Questo vale per chi usa poco la moto. Ma io lo scorso anno il mio scooter 125 ha fatto 31.000 km; cambiando olio ogni 6000 km (...invece degli 8000 prescritti), significa 5 cambi all'anno: non c'è per me alcuna difficoltà nel cambiare tipo di olio passando da inverno a estate.
3. Mi metti anche il link del Tamoil Sint 100% (5W40), anch'esso (evviva!) in offerta al supermercato. Lo potrei quindi usare d'estate (con lo scooter usato in modo poco abituale, anche in lunghe tratte). Giusto?
DOMANDA: lo potrei usare allora anche in un vecchio ma sano Bmw F650 (monocilindrico Rotax) che prescrive 10W40; giusto?
4. L'idea di ACCORCIARE (6.000 km invece degli 8.000 prescritti) il cambio olio è un "eccesso d'amore", o è utile? Tieni conto che il mio scooterino lavora da record, sia pure usato con altrettanta passione, e "deve" arrivare a percorrenze inconsuete (almeno 150-200.000 km, parlo serenamente).
L'avere appena fatto (a 73.000 km, col motore perfetto) il tratttamento al teflon, cambia di molto, poco o nulla la situazione?
Cambiare olio PRIMA DEL PRESCRITTO (puntando alla lunga durata) è una buona idea?
(...Mi scuso se ho esagerato)
1. Mi confermi che posso usare quel Tamoil 5W30 per lo scooter.
DOMANDA: allo stesso modo, potrà andare bene anche per una vecchia Yamaha mono 4T (XT 600 del 1985, con soli 30.000km), per la quale si prescrive olio 10W30. Giusto?
2. Nel mio caso specifico, non sono d'accordo quando dici che è impensabile usare 2 oli diversi per estate e inverno. Questo vale per chi usa poco la moto. Ma io lo scorso anno il mio scooter 125 ha fatto 31.000 km; cambiando olio ogni 6000 km (...invece degli 8000 prescritti), significa 5 cambi all'anno: non c'è per me alcuna difficoltà nel cambiare tipo di olio passando da inverno a estate.
3. Mi metti anche il link del Tamoil Sint 100% (5W40), anch'esso (evviva!) in offerta al supermercato. Lo potrei quindi usare d'estate (con lo scooter usato in modo poco abituale, anche in lunghe tratte). Giusto?
DOMANDA: lo potrei usare allora anche in un vecchio ma sano Bmw F650 (monocilindrico Rotax) che prescrive 10W40; giusto?
4. L'idea di ACCORCIARE (6.000 km invece degli 8.000 prescritti) il cambio olio è un "eccesso d'amore", o è utile? Tieni conto che il mio scooterino lavora da record, sia pure usato con altrettanta passione, e "deve" arrivare a percorrenze inconsuete (almeno 150-200.000 km, parlo serenamente).
L'avere appena fatto (a 73.000 km, col motore perfetto) il tratttamento al teflon, cambia di molto, poco o nulla la situazione?
Cambiare olio PRIMA DEL PRESCRITTO (puntando alla lunga durata) è una buona idea?
(...Mi scuso se ho esagerato)