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ABS su moto: é utile?
15367735
15367735 Inviato: 9 Giu 2015 13:27
 

wkowalski ha scritto:
assolutamente no icon_smile.gif

però quello che ho letto in giro è: il sistema rileva il bloccaggio, e agisce. Tra la rilevazione del bloccaggio e l'entrata in funzione delle elettrovalvole, la riduzione della pressione e il rilascio della ruota passa inevitabilmente una certa quantità di tempo, nel quale la ruota resta bloccata. Si vede anche chiaramente dai video della bosch fatti a rallentatore, la ruota si blocca, viene rilasciata, si riblocca, ecc. varie volte al secondo finchè la moto non si ferma. Se sei in piega, con il primo bloccaggio cadi, per questo hanno inventato l'MSC che dovrebbe risolvere il problema: il sistema capisce che sei in piega e ti limita l'azione frenante prima ancora che tu possa frenare... ovvero in un certo senso predice il futuro.
Dici che ho capito male?

ciao

WK

mi posti il video per favore?? dove si vede il bloccaggi odella ruota, che sono curioso, io ho trovato questo e pare una figata
Link a pagina di Insella.it

edit
Link a pagina di Youtube.com
parla di bloccaggio imminente, quindi che sta per avvenire, ma che non è ancora avvenuto... icon_wink.gif
 
15367769
15367769 Inviato: 9 Giu 2015 14:03
 
 
15367807
15367807 Inviato: 9 Giu 2015 14:52
 

wkowalski ha scritto:
questa è la prima cosa che ho trovato:

Link a pagina di Youtube.com

ciao

WK

Ok, ma è un comportamento che mi torna perchè sei su neve a su un auto, un auto può essere tarata diversamente rispetto ad una moto. Puoi accettare microblocaggi della ruota, inoltre su neve la situazione è molto molto più accentuata... icon_wink.gif
 
15367831
15367831 Inviato: 9 Giu 2015 15:19
 

Link a pagina di Youtube.com
questo è un video di 4 anni fa, quindi con una tecnologia di 6 anni fa almeno.
Qui oltre al vantaggio si vede comuqnue un bloccaggio della ruota, ora mi aspetto che questo non avvenga quasi più grazie a sensori più veloci e capacità di calcolo maggiori delle centraline icon_smile.gif
 
15367854
15367854 Inviato: 9 Giu 2015 15:47
 

wkowalski ha scritto:
onestamente, la statistica non è il mio mestiere, le pagine centrali dello studio sono per me impenetrabili, però non penso che gli autori di quello studio (che sarà costato qualche milioncino al ministero dei trasporti ammeregano) siano del tutto deficienti icon_smile.gif

E infatti c'è una pletora di altri studi che raggiungono gli stessi risultati, ecco una sintesi con tanto di bibliografia (fonte: IIHS, istituto di ricerca sulla sicurezza stradale finanziato dalle assicurazioni americane, ovvero quelli che fanno le statistiche su cui si basano le tariffe assicurative negli USA):

[cliccate sui punti 4 e 5]

Link a pagina di Iihs.org

Sembrerebbe quindi che allo stato attuale della ricerca, non ci sia alcuna prova del fatto che l'abs sulle auto riduca gli incidenti mortali. Sembra invece molto più consistente per la sicurezza l'apporto dell'ESP, ma circolano ancora troppe poche auto con ESP per offrire un campione statistico sufficiente.

Gli studi sulle moto invece sono unanimi nel riconoscere una notevole efficacia dell'abs... però anche lì i numeri sono bassini per fare statistica, ci vorrà ancora un bel po' per accertarlo.

Vi metto di seguito altri dati interessanti per la nostra discussione:

Difettosità: essendo un complesso congegno elettronico, elettrico, meccanico e idraulico, ovviamente anche l'abs può guastarsi.
Qui uno studio del TUV tedesco: in un'officina che fa le revisioni obbligatorie, hanno messo un costosissimo banco speciale per provare l'efficacia degli ABS (che di norma non viene controllata). Risultato: oltre il 12% degli abs testati risultavano difettosi, in quasi tutti questi casi la spia di abs guasto non era accesa, e anche se l'abs interveniva l'auto bloccava lo stesso le ruote o frenava in modo squilibrato, tanto da risultare pericoloso su strada.

Link a pagina di Cita-vehicleinspection.org

In un altro articolo della DEKRA (impresa autorizzata a fare le revisioni obbligatorie in Germania) c'era scritto che per quanto ne sanno loro, i congegni elettronici sulle auto hanno lo stesso tasso di difettosità di quelli meccanici.

Parlando di costi, se vi si guasta il modulo abs per esempio su un bandit 1250, ecco quanto dovrete sborsare:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

Col CBR va meglio, ma siamo sempre nell'iperspazio:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

ciao

WK


Qualsiasi statistica, su quest'argomento, fatta anche dal più autorevole istituto del mondo, non può tener conto di tutti quei casi in cui l'abs ha evitato un incidente e questo perché oggettivamente non è possibile farlo.
Per quel poco che capisco io, una statistica che tiene conto solo degli incidenti e non considera (perché oggettivamente non può) tutti quei casi in cui l'abs ha evitato un incidente, non è in grado di offrire una reale valutazione sull'efficacia dell'abs.

Dire che una statistica così fatta è una reale valutazione dell'efficacia dell'abs significa affermare che tutti i casi in cui l'abs evita un incidente sono irrilevanti e secondo me è chiudere gli occhi davanti all'evidenza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15367877
15367877 Inviato: 9 Giu 2015 16:11
 

wkowalski ha scritto:
assolutamente no icon_smile.gif

però quello che ho letto in giro è: il sistema rileva il bloccaggio, e agisce. Tra la rilevazione del bloccaggio e l'entrata in funzione delle elettrovalvole, la riduzione della pressione e il rilascio della ruota passa inevitabilmente una certa quantità di tempo, nel quale la ruota resta bloccata. Si vede anche chiaramente dai video della bosch fatti a rallentatore, la ruota si blocca, viene rilasciata, si riblocca, ecc. varie volte al secondo finchè la moto non si ferma. Se sei in piega, con il primo bloccaggio cadi, per questo hanno inventato l'MSC che dovrebbe risolvere il problema: il sistema capisce che sei in piega e ti limita l'azione frenante prima ancora che tu possa frenare... ovvero in un certo senso predice il futuro.
Dici che ho capito male?

ciao

WK


I microbloccaggi che vedi nel video sono voluti, perché sono la condizione in cui c'è il maggior attrito tra penumatico ed asfalto.
Potrebbero anche essere del tutto evitati, ma poi la moto frenerebbe di meno.
Gli abs di ultima generazione sono informati dell'angolo di piega e della velocità e sanno tramiti i dati impostati nel programma (e qui viene il difficile del giochino) quanta forza frenante utilizzare.
Se sei in piega la ruota scivola ben prima di arrivare al primo microbloccaggio, e precisamente quando il grip necessario a contrastare la forza centrifuga viene meno perché utilizzato per contrastare la forza d'inerzia.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15367881
15367881 Inviato: 9 Giu 2015 16:14
 

bognagol ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
questo è un video di 4 anni fa, quindi con una tecnologia di 6 anni fa almeno.
Qui oltre al vantaggio si vede comuqnue un bloccaggio della ruota, ora mi aspetto che questo non avvenga quasi più grazie a sensori più veloci e capacità di calcolo maggiori delle centraline icon_smile.gif


I microbloccaggi sono voluti e non sono una causa della lentezza delle centraline e dei sensori.
Un ottimo pilota, di quelli che corrono in MotoGP o sbk, sono in grado di gestire microbloccaggi superiori a quelli consentiti dall'abs, e per questo posso riuscire ad ottenere risultati migliori di un abs per utilizzo stradale.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15367967
15367967 Inviato: 9 Giu 2015 17:43
 

biondob ha scritto:
una statistica che tiene conto solo degli incidenti e non considera tutti quei casi in cui l'abs ha evitato un incidente, non è in grado di offrire una reale valutazione


e perchè mai? poniamo che tutte le moto al mondo siano bandit 1250, che esistono in versione con e senza abs, e per il resto uguali. Io per x anni raccolgo i dati sugli incidenti e sui km percorsi, poi tiro le somme: il modello di moto che a parità di km ha fatto meno incidenti sarà evidentemente la più sicura... più i numeri sono grandi, più la stima sarà attendibile.
Per comprendere realtà di questo tipo l'unico mezzo è la statistica sui grandi numeri, altrimenti finisce che ciascuno si mette a raccontare l'incidente che ha fatto suo cuGGino, e non ne usciamo più icon_smile.gif

ciao

WK
 
15367975
15367975 Inviato: 9 Giu 2015 17:51
 

bognagol ha scritto:
Qui oltre al vantaggio si vede comuqnue un bloccaggio della ruota, ora mi aspetto che questo non avvenga quasi più grazie a sensori più veloci e capacità di calcolo maggiori delle centraline icon_smile.gif


ecco, mi sembra fosse questo il video che dicevo... credo che i bloccaggi siano dovuti all'azione dei solenoidi, per quanto sia veloce il chip della centralina, la pompa che materialmente rilascia e riapplica la pressione sembra che non possa superare i 10-15 interventi al secondo, ossia la ruota si blocca e viene rilasciata con quella frequenza. Capisci bene che una cosa del genere in piega non è proponibile, infatti nella pubblicità dell'MSC pinzando in curva il tizio con l'abs tradizionale va lungo, mentre l'MSC dovrebbe calibrare la forza frenante a seconda dell'angolo di piega, evitando i bloccaggi e tenendoti su... sarei molto curioso di provarlo.

ciao

WK
 
15368059
15368059 Inviato: 9 Giu 2015 19:38
 

wkowalski ha scritto:
bognagol ha scritto:
Qui oltre al vantaggio si vede comuqnue un bloccaggio della ruota, ora mi aspetto che questo non avvenga quasi più grazie a sensori più veloci e capacità di calcolo maggiori delle centraline icon_smile.gif


ecco, mi sembra fosse questo il video che dicevo... credo che i bloccaggi siano dovuti all'azione dei solenoidi, per quanto sia veloce il chip della centralina, la pompa che materialmente rilascia e riapplica la pressione sembra che non possa superare i 10-15 interventi al secondo, ossia la ruota si blocca e viene rilasciata con quella frequenza. Capisci bene che una cosa del genere in piega non è proponibile, infatti nella pubblicità dell'MSC pinzando in curva il tizio con l'abs tradizionale va lungo, mentre l'MSC dovrebbe calibrare la forza frenante a seconda dell'angolo di piega, evitando i bloccaggi e tenendoti su... sarei molto curioso di provarlo.

ciao

WK

Può essere che oggi sia quello il limite, ma penso che sicuramente sarà un valore che potranno migliorare passando ad un numero di interventi superiore, e quindi migliorare l'ABS icon_smile.gif
Anche io sarei curioso di provarlo MSC , penso il funzionamento sia legato alla velocìtà della gomma, e che l'ABS in funzione dell'angolo di piega intervenga prima per rilasciare il freno ben prima che la ruota si blocchi icon_smile.gif
 
15368609
15368609 Inviato: 10 Giu 2015 10:37
 

wkowalski ha scritto:
e perchè mai? poniamo che tutte le moto al mondo siano bandit 1250, che esistono in versione con e senza abs, e per il resto uguali. Io per x anni raccolgo i dati sugli incidenti e sui km percorsi, poi tiro le somme: il modello di moto che a parità di km ha fatto meno incidenti sarà evidentemente la più sicura... più i numeri sono grandi, più la stima sarà attendibile.
Per comprendere realtà di questo tipo l'unico mezzo è la statistica sui grandi numeri, altrimenti finisce che ciascuno si mette a raccontare l'incidente che ha fatto suo cuGGino, e non ne usciamo più icon_smile.gif

ciao

WK


Perché se fosse così, stando alla tua statistica, l'abs non avrebbe evitano nemmeno un incidente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15368615
15368615 Inviato: 10 Giu 2015 10:43
 

wkowalski ha scritto:
ecco, mi sembra fosse questo il video che dicevo... credo che i bloccaggi siano dovuti all'azione dei solenoidi, per quanto sia veloce il chip della centralina, la pompa che materialmente rilascia e riapplica la pressione sembra che non possa superare i 10-15 interventi al secondo, ossia la ruota si blocca e viene rilasciata con quella frequenza. Capisci bene che una cosa del genere in piega non è proponibile, infatti nella pubblicità dell'MSC pinzando in curva il tizio con l'abs tradizionale va lungo, mentre l'MSC dovrebbe calibrare la forza frenante a seconda dell'angolo di piega, evitando i bloccaggi e tenendoti su... sarei molto curioso di provarlo.

ciao

WK


I microbloccagi che si vedono sono voluti, solenoidi, chip, centralina e pompa non centrano nulla.
Volendo posso essere evitati, come succede con l'msc in curva.

La pompa che materialmente rilascia e riapplica la pressione può tranquillamente farlo prima di raggiungere il bloccaggio, basta programmare la centralina.
Tramite la ruota fonica la centralina conosce i giri che fa la ruota, non è che si accorge solo quando si ferma.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15368626
15368626 Inviato: 10 Giu 2015 10:53
 

ma il sistema come determina la velocità della moto ?
le ruote sono solo due, quindi il rallentamento della velocità angolare è dovuto al grip della gomma,
oppure al bloccaggio sull' asfalto bagnato ?
probabilmente bisogna utilizzare anche l'accellerometro. eusa_think.gif
oppure un sistema molto piu sofisticato come sulla R1 versione 2015.
Allora quando si acquista l'abs si dovrebbe anche specificare il tipo di versione.
 
15368637
15368637 Inviato: 10 Giu 2015 11:03
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma il sistema come determina la velocità della moto ?
le ruote sono solo due, quindi il rallentamento della velocità angolare è dovuto al grip della gomma,
oppure al bloccaggio sull' asfalto bagnato ?
probabilmente bisogna utilizzare anche l'accellerometro. eusa_think.gif
oppure un sistema molto piu sofisticato come sulla R1 versione 2015.
Allora quando si acquista l'abs si dovrebbe anche specificare il tipo di versione.

teoricamente l'accelerometro non è necessario, hai 2 ruote e usi la velocità di ogni ruota per capire se l'altra si sta bloccando o meno.
Se stai viaggiando a 100 all'ore freni e l'anteriore risulta andar ad una velocità di 10 all'ora e il posteriore di 60 all'ora probabilemnte è avvenuto un bloccaggio e quindi il sistema rilascia il freno anteriore.
Ora questo è solo un esempio probabilmente la velocità limite minima è quella sotto la quale l'ABs si disattiva e il modo per far intervenire l'ABS è avere una differenza di velocità superiore ad un valore prestabilito tra anteriore e posteriore...
 
15370103
15370103 Inviato: 11 Giu 2015 13:57
 

Giusto per dirne una ... a prescindere dalle statistiche, l'abs sulla mia F800ST ha funzionato alla grande poco fa quando ho rischiato di tamponare una macchina ai 90 all'ora eusa_wall.gif
Mi sono distratto per salutare un "collega" motociclista che veniva dalla parte opposta e non mi sono reso conto che la macchina davanti a me era ferma in mezzo alla strada 0509_si_picchiano.gif
Inchiodato, ABS che mi ha salvato il sederino (anche se una mezza sbandata me l'ha fatta), impossibile fermarsi ma ho schivato la macchina passandole a destra.

Devo dire che dal video non sembra nemmeno granchè, ma farlo .. bèh ... 0510_sad.gif
Comunque .... Grazie ABS, perchè altrimenti avrei perso la moto (appena comprata) e forse un pò di testa.
 
15370121
15370121 Inviato: 11 Giu 2015 14:09
 

Sypher ha scritto:
Giusto per dirne una ... a prescindere dalle statistiche, l'abs sulla mia F800ST ha funzionato alla grande poco fa quando ho rischiato di tamponare una macchina ai 90 all'ora eusa_wall.gif
Mi sono distratto per salutare un "collega" motociclista che veniva dalla parte opposta e non mi sono reso conto che la macchina davanti a me era ferma in mezzo alla strada 0509_si_picchiano.gif
Inchiodato, ABS che mi ha salvato il sederino (anche se una mezza sbandata me l'ha fatta), impossibile fermarsi ma ho schivato la macchina passandole a destra.

Devo dire che dal video non sembra nemmeno granchè, ma farlo .. bèh ... 0510_sad.gif
Comunque .... Grazie ABS, perchè altrimenti avrei perso la moto (appena comprata) e forse un pò di testa.


Io senza ABS e senza via di fuga ci son finito sotto alla macchina che davanti a me ha inchiodato.
 
15370886
15370886 Inviato: 12 Giu 2015 10:28
 

nafnlaus ha scritto:
Io senza ABS e senza via di fuga ci son finito sotto alla macchina che davanti a me ha inchiodato.


Le macchine hanno comunque una potenza frenante maggiore rispetto alle moto, e la distanza di sicurezza a maggior ragione, con o senza ABS, deve essere accettabile. Certo, riduce la distanza di frenata, ma di certo non fa miracoli icon_asd.gif
 
15370901
15370901 Inviato: 12 Giu 2015 10:37
 

charliemorry ha scritto:
Le macchine hanno comunque una potenza frenante maggiore rispetto alle moto, e la distanza di sicurezza a maggior ragione, con o senza ABS, deve essere accettabile. Certo, riduce la distanza di frenata, ma di certo non fa miracoli icon_asd.gif


Sì, le auto hanno maggior potenza frenante (o perlomeno una maggior superficie di frenata in virtù delle 4 ruote di maggior larghezza) e sì, la distanza di sicurezza dovrebbe essere rispettata, ma NO, il problema non è ridurre gli spazi di arresto (sull'asciutto con o senza ABS siamo lì): l'ABS anche in una frenata di emergenza ti garantisce di poter continuare a frenare con tutta la forza pur permettendoti di mantenere la direzionalità (posto che vi siano vie di fuga) e di non cadere per la classica inchiodata con chiusura dello sterzo. Poi, ovviamente, l'incidente puoi farlo comunque se noi o gli altri guidiamo senza usare la testa (o anche se siamo semplicemente distratti), ma hai comunque un margine in più in una situazione che di norma è imprevista.
 
15370907
15370907 Inviato: 12 Giu 2015 10:40
 

Mi permetto di dissentire sullo spazio di frenata; se non erro con la moto è più corto rispetto a quello di una macchina ...
Ok che hanno più potenza frenante, ma devono anche frenare una tonnellata di auto.
 
15370913
15370913 Inviato: 12 Giu 2015 10:46
 

Sypher ha scritto:
Mi permetto di dissentire sullo spazio di frenata; se non erro con la moto è più corto rispetto a quello di una macchina ...
Ok che hanno più potenza frenante, ma devono anche frenare una tonnellata di auto.


E' vero, ma sulla macchina puoi inchiodare tranquillamente senza rischiare di cappottarti in avanti...sulla moto se inchiodi la moto si ferma, ma tu continui ad andare 0509_doppio_ok.gif
 
15370921
15370921 Inviato: 12 Giu 2015 10:50
 

charliemorry ha scritto:
E' vero, ma sulla macchina puoi inchiodare tranquillamente senza rischiare di cappottarti in avanti...sulla moto se inchiodi la moto si ferma, ma tu continui ad andare 0509_doppio_ok.gif

Sì, ma solo quelli senza ABS ...
Che è quello di cui si discute qua.
Quindi ... ABS SI SI SI 0509_si_picchiano.gif
 
15370940
15370940 Inviato: 12 Giu 2015 11:15
 

esatto la potenza frenante delle moto in proporzione è maggiore di quella delle auto, percui ci si ferma prima, con ABS ancora prima icon_smile.gif
 
15370955
15370955 Inviato: 12 Giu 2015 11:24
 

Bho, è possibile che mi ricordi male e che comunque dipenda da mezzo a mezzo (ovvio che una SS freni assai meglio di una entry level), però dalle tante prove che ho letto, sul classico 100-0 non mi pareva che le moto avessero spazi di arresto particolarmente migliori rispetto alle auto. Ma ripeto, potrei ricordare male io. eusa_think.gif
 
15370964
15370964 Inviato: 12 Giu 2015 11:32
 

Non ne sono sicuro sai bognagol... a me risulta che in frenata siano di gran lunga migliori le automobili delle moto, nonostante il peso (ovviamente non vale il paragone Uno coi freni a tamburo vs MV Agusta F4).
 
15370974
15370974 Inviato: 12 Giu 2015 11:36
 

Stavo cercando, anche perchè nnon è proprio l'argomento del topic, icon_smile.gif
sulle moto non trovo nulla e sulle auto non si capisce se si parla di frenata e basta o compreso il tempo di reazione del pilota.
DEtto questo, il top di gamma F1 non so se freni di più di una MotoGP o di meno.
direi che come confronto sarebbe a mio avviso corretto una cosa del genere
a 100 all'ora si frena e si misura lo spazio di arresto.
per auto (fiat opel kia ecc) pittosto che moto (Honda yamaha ecc) e si vede.
Non il top di gamma, ma neanche entry level.
Magari potremmo aprire un altro topic
 
15370986
15370986 Inviato: 12 Giu 2015 11:44
 

Potrebbe non essere una cattiva idea. In generale comunque auto medie da 100 a 0 frenano in circa 40-45 metri. Negli ultimi anni gli spazi di arresto non sono migliorati perché le auto son sempre più pesanti (anche se c'è una piccola inversione di tendenza) e spesso e volentieri montano pneumatici votati alla riduzione dei consumi.
 
15370988
15370988 Inviato: 12 Giu 2015 11:45
 

C'era da qualche parte una tabella con alcune BMW, ma alla fine della fiera lo spazio di frenata ai 100km/h sta sui 36,4 metri.
Per le auto è, mediamente, attorno ai 38-39.

Link a pagina di Repubblica.it <-- Qui per le auto
Per le moto invece trovate su motosprint; direi che moto vincono icon_wink.gif
 
15371051
15371051 Inviato: 12 Giu 2015 13:07
 

charliemorry ha scritto:
Le macchine hanno comunque una potenza frenante maggiore rispetto alle moto, e la distanza di sicurezza a maggior ragione, con o senza ABS, deve essere accettabile. Certo, riduce la distanza di frenata, ma di certo non fa miracoli icon_asd.gif


Ero abbastanza distante ma, evidentemente, non abbastanza. L'urto con la macchina è stato debole ma c'è stato.
 
15371100
15371100 Inviato: 12 Giu 2015 13:58
 

bognagol ha scritto:
teoricamente l'accelerometro non è necessario, hai 2 ruote e usi la velocità di ogni ruota per capire se l'altra si sta bloccando o meno.
Se stai viaggiando a 100 all'ore freni e l'anteriore risulta andar ad una velocità di 10 all'ora e il posteriore di 60 all'ora probabilemnte è avvenuto un bloccaggio e quindi il sistema rilascia il freno anteriore.
Ora questo è solo un esempio probabilmente la velocità limite minima è quella sotto la quale l'ABs si disattiva e il modo per far intervenire l'ABS è avere una differenza di velocità superiore ad un valore prestabilito tra anteriore e posteriore...

ma nel caso le due ruote si bloccano contemporaneamente l'abs da dove ricava la velocita' effettiva ? eusa_think.gif
il problema non è banale, perchè nei sistemi piu comlessi esiste (quasi) sempre il "bug"
cioè la condizione non prevista dal programma, che genera l'errore.
un esempio dei primi abs erano i sanpietrini, che metteva in crisi il controllo.
 
15371106
15371106 Inviato: 12 Giu 2015 14:03
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma nel caso le due ruote si bloccano contemporaneamente l'abs da dove ricava la velocita' effettiva ? eusa_think.gif
il problema non è banale, perchè nei sistemi piu comlessi esiste (quasi) sempre il "bug"
cioè la condizione non prevista dal programma, che genera l'errore.
un esempio dei primi abs erano i sanpietrini, che metteva in crisi il controllo.


Oh, a questo so rispondere anch'io: dai cosiddetti canali: ogni ruota ne ha uno (difatti gli abs delle auto sono ad almeno 4 canali, a volte anche 6) e quelli delle moto, ovviamente, almeno a 2. Ogni ruota ha una [url]ruota fonica[/url] che serve esattamente a questo. Peraltro considera che nelle auto i componenti dell'abs vengono utilizzati dall'ESP, che infatti modula la potenza frenante in maniera indipendente sui quattro freni proprio per correggere l'assetto.

P.S.: ovviamente la velocità che rileva l'ABS non è quella del veicolo, ma quella della ruota...
 
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