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ABS su moto: é utile?
15482709
15482709 Inviato: 28 Ott 2015 9:31
 

Kattivik ha scritto:
Tutto può essere e guidare sul ghiaccio e sul bagnato da qualche punto in piú al'Abs, ma credo ci siano molte altre priorità e spenderei decisamente di piú per delle forche decenti, sulla Suzuki di mia moglie, piuttosto che per l'AbS, pensò, ad esempio alla kawa 750 che ha un motore generoso, magari l'AbS e un mono scandaloso e freni che fanno paura. Boh, magari in alcuni casi l'AbS avrebbe salvato una spalla, in altri componenti migliori avrebbero salvato la vita.

Scusate ho il telefonino.



Vedi pure io ho avuto un incidente che se avessi avuto l'ABS avrei certamente evitato. In genere non ne sento il bisogno ma quando sono nel traffico specie in città dove gli imprevisti sono in sequenza continua avere un sistema che mi protegge nelle situazioni di emergenza non lo schifo affatto. Ti potrei dire che pure in montagna quando la strada è sporca è un ottimo ausilio ma li serve solo se vuoi fare più di quello che la condizione di marcia ti consente. In quel caso è sufficiente adattare lo stile di guida (ovvero rallentare) per non avere problemi anche senza ABS.
 
15483740
15483740 Inviato: 29 Ott 2015 11:36
 

Ma cosa vuol dire??? Mah, comunque mi sento molto più sicuro sul mio k senza ABS ma con delle wp davanti e con dei freni degni che si una er6n con l'Abs. Questo è certo! Esiste anche l'esperienza
 
15483778
15483778 Inviato: 29 Ott 2015 12:22
 

Kattivik ha scritto:
Ma cosa vuol dire??? Mah, comunque mi sento molto più sicuro sul mio k senza ABS ma con delle wp davanti e con dei freni degni che si una er6n con l'Abs. Questo è certo! Esiste anche l'esperienza



Vedo che si inizia ad andare sul personale … vabbene …. la mia er6 non ha l'ABS.
Magari il tuo K con l'ABS sarebbe ancora migliore di com'è.
 
15483976
15483976 Inviato: 29 Ott 2015 16:26
 

Non ho letto proprio tutte le trenta pagine, quindi chiedo venia in anticipo se me lo sono perso, ma mi meraviglio che nessuno faccia presente che, da un certo punto di vista, l'ABS è PIU' utile sulle moto che sulle auto.

Scenario: qualsiasi situazione di frenata più o meno estrema, più o meno in rettilineo, con un ostacolo da schivare.
In questo scenario, che è molto, ma molto comune, ci si attacca al freno e si rallenta più o meno dritti, si dovrebbe idealmente rilasciare il freno per recuperare trazione e curvare per evitare l'ostacolo.
Se però si becca una buca, una crepa nell'asfalto, c'è del ghiaino, sul bagnato, ecc. ecco che la ruota (anteriore) si blocca. In una situazione di panico non è detto che si allenti immediatamente la pressione sul freno per recuperare la trazione, ed ecco che ci troviamo, sul dritto, a frenare con la ruota anteriore bloccata.

Questo è doppiamente grave.
La prima ragione (ovvia) è che gli spazi di frenata si allungano, come in auto, per il ben noto principio per cui l'attrito radente è minore dell'attrito volvente.
La seconda ragione, e mi meraviglio che non ci sia stato nessuno ad evidenziare questa cosa, è che le moto funzionano perché le due ruote si comportano come giroscopi e stabilizzano il movimento. Se un giroscopio si ferma, però, non stabilizza più una mazza.

Quindi, basta toccare il manubrio o fare un movimento laterale con una ruota bloccata per finire in terra!

Con l'abs non ti capita, per la semplice ragione che il dispositivo si assicura di allentare per un pochino la pressione sul freno e ristabilire la rotazione della ruota (rimettendo il mezzo in sicurezza).

Sulle auto sicuramente ormai gli ABS sono più efficienti dei migliori piloti (sulla Ferrari 458 i piloti collaudatori spiegavano che il freno va premuto con decisione e lasciar fare l'ABS, tanto per dire), sulle moto magari no, ma non molti possono fregiarsi di rientrare nel novero di quelli "più bravi dell'abs".

Per tutti noi altri, l'ABS è un paracadute contro imprevisti, disattenzione o semplicemente contro il panico, che nelle situazioni di pericolo è il nemico numero uno.

Mi accorgo di avere scritto un tema... volevo però sollevare questo importante punto, che quasi nessuno si fila di pezza.

Ciao
 
15484150
15484150 Inviato: 29 Ott 2015 20:23
 

nafnlaus ha scritto:
Vedo che si inizia ad andare sul personale … vabbene …. la mia er6 non ha l'ABS.
Magari il tuo K con l'ABS sarebbe ancora migliore di com'è.


Ma certo che avrebbe qualcosa in più, ma se deve essere a discapito della qualità di primaria importanza diventa inutile o utile solo alle vendite. Comunque no, sul kappa 690 smr (che l'ABS l'hanno messa) sarebbe indubbiamente peggiore, figuriamoci un motard con l'ABS........ per fortuna hanno avuto, almeno, il buonsenso di poterla disattivare a piacimento del pilota.

Forse, la questione dovrebbe essere su un piano diverso: "a parità di prezzo meglio avere l'ABS o una buona ciclistica?" Magari messa così è più chiaro.

PS di personale non c'è nulla, non amo le kawasaki e le jappo in genere.
 
15484159
15484159 Inviato: 29 Ott 2015 20:34
 

Ri-ripulito...

Kattivik ha scritto:
Forse, la questione dovrebbe essere su un piano diverso: "a parità di prezzo meglio avere l'ABS o una buona ciclistica?" Magari messa così è più chiaro.

Così mi sembra una questione decisamente diversa...
Beh, se posso intrufolarmi nel discorso direi che a mio avviso dipende, più che altro dall'utiizzo della moto, se è la mega motorona che utilizzo solo per andare in pista spendo fino all'ultimo centesimo per la ciclistica e al diavolo l'ABS; se è lo scooter che utilizzo tutto l'anno, per andare al lavoro con pioggia e sole, passo in città dove le franate d'emergenza sono la quotidianità e alla fin fine ci faccio 30 km al giorno rinuncio alla ciclistica di ottima qualità e scelgo l'ABS.
Io la vedo così 0510_confused.gif
Lamps!
 
15484373
15484373 Inviato: 30 Ott 2015 8:00
 

Blackmamba98 ha scritto:
Ri-ripulito...


Così mi sembra una questione decisamente diversa...
Beh, se posso intrufolarmi nel discorso direi che a mio avviso dipende, più che altro dall'utiizzo della moto, se è la mega motorona che utilizzo solo per andare in pista spendo fino all'ultimo centesimo per la ciclistica e al diavolo l'ABS; se è lo scooter che utilizzo tutto l'anno, per andare al lavoro con pioggia e sole, passo in città dove le franate d'emergenza sono la quotidianità e alla fin fine ci faccio 30 km al giorno rinuncio alla ciclistica di ottima qualità e scelgo l'ABS.
Io la vedo così 0510_confused.gif
Lamps!

Quoto in tutto e per tutto!!!!
 
15484523
15484523 Inviato: 30 Ott 2015 11:28
 

Ed io non capisco invece perché la buona ciclistica non debba accompagnarsi all'ABS.
Se oggi ne fate una questione di prezzo entro i prox 2 anni al massimo ve ne fregherete perché sarà una dotazione standard come avvenuto sulle auto.
La motivazione prezzo verrà a mancare ed anzi si arriverà all'opposto che una moto senza ABS sarà relativamente sovraprezzata rispetto ad una con.
 
15484526
15484526 Inviato: 30 Ott 2015 11:29
 

"A parità di prezzo" mi pare comunque un ragionamento che non tiene.
L'abs costa, a seconda dei modelli, 300 euro quando è in opzione, oppure è incluso se di serie.
Prego notare che i modelli in cui è di serie non costano sensibilmente più degli altri per colpa dell'abs.
Quando di serie, penso che non incida per più di 100-200 euro sul prezzo finale; mi potrei sbagliare, ma di certo non di molto. La ciclistica, nello stesso conteggio, mi sa che incide per almeno un migliaio di euro, su una moto economica come una Er-6. Se parliamo moto da più di 10mila euro, invece, il costo dell'abs resta quello, ma quello della ciclistica no.

Quindi: "a parità di prezzo" non regge.

Ci sono altri due miti tra i detrattori dell'abs, che mi pare siano ben rappresentati qui:
1 - "magari non funziona, quindi non mi fido".
2 - "in una situazione di emergenza, preferisco contare solo sulle mie capacità, invece che affidarmi ad ausili vari e diavolerie elettroniche."

La risposta alla 1 è che tutto "può non funzionare". L'Abs, ma anche le sospensioni con l'olio ormai decotto, la gomma magari troppo gonfia o sgonfia, il precarico troppo alto o basso, l'asfalto che in quel punto lì ha una buca, e sì, diciamolo sottovoce, anche il cervello del pilota che magari è distratto. L'Abs è testato su milioni e milioni di moto in giro per il mondo, in base a cosa dovrebbe "non funzionare"? E' solo che chi è cresciuto senza non si fida, magari senza averlo provato nelle situazioni in cui serve, secondo me.

La risposta alla 2 è che se mi si ferma la macchina per strada uso il cellulare (se non c'è campo cercherò aiuto), se non trovo la strada uso il navigatore satellitare (se non ce l'ho userò la cartina), se freno in emergenza voglio tutti gli ausili possibili, perché voglio giocarmi tutte le carte possibili per portare la pellaccia a casa, quindi ben venga l'ABS.

Lamps!
 
15484533
15484533 Inviato: 30 Ott 2015 11:36
 

la mia moto è senza abs, e posso citarti almeno un caso (forse due) in cui non è successo nulla per pura fortuna ma l'abs mi avrebbe quanto meno evitato un mezzo infarto. Quando la presi quasi 5 mesi fa ero consapevole del fatto che fosse senza abs ma pensai che su un 250 con 25 cv non fosse così indispensabile, oggi al netto della mia (poca) esperienza in moto non ne sono più tanto sicuro. Da quando ho rischiato di finire in terra perche un furgone si è piantato in mezzo alla via (e ripeto che non ci son finito per pura fortuna) credo che l'abs serva un po'su tutte le cilindrate. Prima della moto ho girato tantissimo con lo scooter e in più di un caso con l'abs mi sarei risparmiato uno scivolone o un bello spavento. La situazione che ti ho prospettato io è proprio quella in cui l'abs ti salva anche se un po'semplificata (certo se vai a 1000 all'ora non c'è abs che tenga). Oppure se freni con l'anteriore mentre sei in piega, ma a quel punto te la cerchi. Nelle situazioni di peericolo è vero che ci sono mille fattori, ma ormai non si contano le prove scientifiche e le simulazioni che dimostrano la bontà dell'abs
 
15484534
15484534 Inviato: 30 Ott 2015 11:36
 

Kattivik ha scritto:
credo che nella situazione che hai prospettato non ti salvi proprio nulla, tuttavia fare delle ipotesi sulla carta è davvero assurdo, in situazioni di pericolo intervengono talmente tante variabili che ipotizzare cosa sia meglio è pressochè impossibile, inoltre potrei prospettarti 1000 altri casi dove con l'ABS t'accopperesti e con una ciclistica adeguata nei usciresti, FORSE, illeso.

preferisci l'ABS? Scrivi per esperienza personale o per sensazione personale? Lo chiedo perchè I forum sono strani c'è tanta gente ma ci sono troppi lettori di riviste con scarsa esperienza.

Beh la mia prima affermazione e penso anche ripetuta da quando hai inziato a commentare(ma non ne sono sicuro) è proprio per esperienza personale.
Ciclistica ottima senza ABS e sono caduto, una ciclistica di m***a non avrebbe influito sulla cosa, un ABS avrebbe fatto la differenza....
 
15484579
15484579 Inviato: 30 Ott 2015 12:24
 

L'ABS può aiutati in tante circostanze (dalla forte decelerazione in autostrada, al panic stop a 30 all'ora) ma nulla può contro contro ostacoli che ti si materializzano davanti (o contro strade unte per dire) e non puoi scansarli in nessun modo.

L'ABS non è quello che ti risolve tutti i problemi (e ci mancherebbe) ma è quello che te ne risolve tanti in tante circostanze che ti si presentano frequentemente.
Non si possono fare statistiche ma se già servisse nel 50% dei casi (e sono sicuro che la percentuale sia più alta) significherebbe aver dimezzato le possibilità di caduta/incidente nelle situazioni più tipiche. A me non pare poco.
 
15484649
15484649 Inviato: 30 Ott 2015 14:03
 

d'accordo con te su quasi tutto, non molto sulla situazione dell'ostacolo: se ti si meterializza davanti un ostacolo (come ad esempio una macchina che inchioda) tu ti spaventi e ti attacchi al freno con conseguente probabile blocco dell'anteriore. A patto che la velocità non sia troppo elevata l'abs dovrebbe salvari in quel caso. Ma magari è solo una pippa mentale mia
 
15484657
15484657 Inviato: 30 Ott 2015 14:20
 

manuilrosso ha scritto:
d'accordo con te su quasi tutto, non molto sulla situazione dell'ostacolo: se ti si meterializza davanti un ostacolo (come ad esempio una macchina che inchioda) tu ti spaventi e ti attacchi al freno con conseguente probabile blocco dell'anteriore. A patto che la velocità non sia troppo elevata l'abs dovrebbe salvari in quel caso. Ma magari è solo una pippa mentale mia



Forse mi son spiegato male io …. ciò che dici è il mio pensiero. In quella precisazione intendevo proprio il caso dove l'elemento fisico diventa proprio insuperabile perché lo spazio ed il tempo non bastano in nessun caso.
 
15484680
15484680 Inviato: 30 Ott 2015 14:37
 

Beh, tanto per documentare un po' vi mostro ciò che ho trovato:
Qui si vede bene come anche sull'asciutto il poter sfruttare tutta la potenza dell'impianto frenante giovi a nostro favore in termini di spazio di frenata.
Link a pagina di Youtube.com

Mentre qui si nota l'enorme differenza sul bagnato, in questo specifico caso concordo sul fatto che l'esperienza avrebbe mitigato i risultati, si vede bene che mantiene le ruote bloccate durante tutta la frenata causando l'effetto slitta; tuttavia sono certo che in una frenata d'emergenza una pinzata istintiva può capitare a chiunque e una volta partito l'anteriore (ammesso che non si sia già finiti per terra) riprendere la moto è dura.
Link a pagina di Insella.it

Lamps!
 
15484697
15484697 Inviato: 30 Ott 2015 14:58
 

Video decisamente illuminanti icon_smile.gif la moto con le rotelle è troppo ganza però 0509_banana.gif
 
15484767
15484767 Inviato: 30 Ott 2015 17:22
 

manuilrosso ha scritto:
Video decisamente illuminanti icon_smile.gif la moto con le rotelle è troppo ganza però 0509_banana.gif

Neh?!?
 
15485254
15485254 Inviato: 31 Ott 2015 16:38
 

Gremlinc5 ha scritto:
L'abs costa, a seconda dei modelli, 300 euro quando è in opzione, oppure è incluso se di serie


i listini è noto che non rispecchiano la realtà... guarda nel mondo reale cosa costa una centralina ABS di ricambio (n.1):

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

"L'Abs è testato su milioni e milioni di moto in giro per il mondo, in base a cosa dovrebbe "non funzionare"?"

come tutti i congegni elettronico/elettro/meccanici/idraulici, si può guastare.
Tempo fa avevo postato uno studio sull'efficienza degli impianti ABS sulle auto a qualche anno dall'acquisto... una discreta percentuale degli automobilisti controllati girava senza saperlo con l'abs talmente starato/guasto da essere pericoloso.
Il problema è che nessuna officina è in grado di testare l'efficienza di un impianto ABS... per fare quello studio hanno usato un banco speciale che costa mezzo milione e ce l'hanno solo 3 tedeschi al mondo.
In parole povere: sulla moto ti metteranno per legge un complicato apparecchio che potenzialmente interferisce con l'efficienza dei tuoi freni, per lo più funzionerà (speriamo), ma potrebbe guastarsi quando gli pare come tutti gli apparecchi, e nessuno è in grado di testarlo o ripararlo.
Continuo a preferire il buon vecchio tubo dei freni senza ammennicoli in mezzo... quel che non c'è non si può rompere.

ciao

WK
 
15485974
15485974 Inviato: 1 Nov 2015 23:05
 

Peccato che siamo 4 gatti, altrimenti mi sarebbe piaciuto sapere a quanti di voi/noi è capitato di bloccare l'anteriore per più di 50 cm, e a quanti è capitato di prendere un'imbarcata per l'inefficienza dei componenti ciclistici. In moto avrò fatto, tranquillamente, più di 200000 km; sarò fortunato ma a me non è mai capitato di bloccare l'anteriore e impattare, le volte che ho cozzato, e sono tante, non è mai stato per il bloccaggio e strusciata della ruota anteriore. Che volete che vi dica, gratis ed escludibile lo accetterei volentieri diversamente se lo potrebbero anche tenere, ma dato che non sarà possibile perchè i baroni del marketing non lo permetteranno ce lo terremo con nostra buona pace nostra e felicità di chi crede di essere al sicuro dai freni impazziti.

PS non ho mai scritto che l'ABS causa incidenti!
 
15486061
15486061 Inviato: 2 Nov 2015 6:50
 

wkowalski ha scritto:
discorso economico: il prezzo di listino è fatto dagli esperti di marketing in base a vari fattori, non è solo la somma del valore delle parti più il lavoro per assemblarle. Siccome il valore di un modulo abs è molto più alto della differenza di prezzo tra una moto in versione abs/non abs, ho la netta sensazione che i prezzi siano stati aggiustati in modo da rendere il divario minore possibile.

studio tedesco: prima di dire che per te non significa nulla, chissà... potresti prima leggerlo icon_smile.gif

ciao

WK


Sul primo punto: è pur vero che il prezzo di listino è fatto ANCHE dagli esperti di marketing, ma di solito si tratta di creare i pacchetti di accessori in modo da spennarti il più possibile.

Il costo di produzione delle componenti elettroniche è ridicolmente basso. Non mi meraviglia che l'abs costi 300 euro in installazione; semmai mi può meravigliare che il prezzo dei cavi, della centralina, e di altre componenti tutto sommato ormai standardizzate sia così elevato quando si parla di ricambi.

E mi spieghi perché i produttori dovrebbero rendere conveniente l'acquisto di moto con ABS? Sulle auto è presente su tutti i modelli da ormai 15 anni e non mi pare ci sia stata un'impennata dei prezzi. Certo, potrei sbagliare, non ho statistiche precise a riguardo.

Sul secondo punto: l'ho letto, l'ho letto. E' uno studio del TUV del '98 (parliamo di automobili costruite 20 anni fa o più), che dice che in AUTOMOBILI prodotte prima del '89 l'abs era malfunzionante in percentuali superiori al 20%. Nelle auto "recenti", prodotte dal '95 in avanti, 0 (zero) malfunzionamenti.
E anche nei casi in cui malfunzionava, poteva al massimo causare sbilanciamenti tra i due lati della macchina, oppure non funzionare del tutto e ritornare alla situazione in cui tu guidi da sempre.

Ma nel 90% dei casi ti salvava le chiappe già nel '98.

Ribadisco: e allora? Stiamo parlando di un'era geologica fa, parlando di componenti elettroniche. Ora è più piccolo, economico, e dalla frequenza di funzionamento superiore (quindi molto più preciso).

Edit:
Ah, dimenticavo, sul link dell'Highway Safety che postavi, si dice che (negli Stati Uniti, che sono un mercato molto diverso dal nostro) sulla AUTO l'ABS non ha ridotto gli incidenti (prima del 2000), perché riduceva la probabilità di tamponare, ma aumentava la probabilità di essere tamponati...
Come dire: se la tua macchina frena meglio, ma tutti gli altri vanno in giro con Pickup da 2 tonnellate senza ABS, hai un problema.

Però, riguardo specificatamente quello sulle moto:
Codice:

Is motorcycle ABS effective at reducing crashes?

Yes. Results from recent studies by IIHS and HLDI compared crash rates for motorcycles equipped with optional ABS against the same models without the option. The rate of fatal crashes per 10,000 registered vehicle years was 31 percent lower for motorcycles equipped with optional ABS than for those same motorcycles without ABS. 10 In crashes of all severities, the frequency at which insurance collision claims were filed was 20 percent lower for the ABS models. 11 Based on these findings, IIHS and HLDI have petitioned the National Highway Traffic Safety Administration to require manufacturers to equip all new motorcycles with this technology.

    More information on antilock brakes for motorcycles is available on the motorcycles topic page.


A me pare proprio che il 31% di incidenti mortali in meno non sia da trascurare. E nemmeno il 20% di incidenti in meno indipendentemente dalla gravità.
Stiamo sempre parlando di mercato americano, molto diverso dal nostro, però...

Grazie per i link.
 
15486290
15486290 Inviato: 2 Nov 2015 11:44
 

L'ABS su neve funziona bene solo se accompagnato al controllo di stabilità …. in quel caso la guida non esce inficiata ma anzi la macchina viene sempre riportata in carreggiata anche quando perde aderenza.
 
15486332
15486332 Inviato: 2 Nov 2015 12:35
 

Mi chiedo come si possa giudicare cosa salva l'uno o l'altro in una situazione di pericolo scritta in 2 righe da un forumista. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Posso, forse comprendere chi ha avuto l'esperienza, che almeno l'ha vissuta, ma gli altri........ per la carità! In una situazione di pericolo intervengono mille e più fattori che condizionano tutto l'evento, può essere che un sasso sbagliato, in quel momento, ti faccia ammazzare con ABS o una foglia di traverso ti salvi la vita.

Sarebbe forse meglio che ognuno esprima la propria posizione accettando quella degli altri.

Amo i forum per questa varietà di colori icon_mrgreen.gif
 
15486338
15486338 Inviato: 2 Nov 2015 12:40
 

Kattivik ha scritto:
Mi chiedo come si possa giudicare cosa salva l'uno o l'altro in una situazione di pericolo scritta in 2 righe da un forumista. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Posso, forse comprendere chi ha avuto l'esperienza, che almeno l'ha vissuta, ma gli altri........ per la carità! In una situazione di pericolo intervengono mille e più fattori che condizionano tutto l'evento, può essere che un sasso sbagliato, in quel momento, ti faccia ammazzare con ABS o una foglia di traverso ti salvi la vita.

Sarebbe forse meglio che ognuno esprima la propria posizione accettando quella degli altri.

Amo i forum per questa varietà di colori icon_mrgreen.gif


Non si può ragionare in termini assoluti. Questi discorsi si fanno in termini relativi dove per termini relativi ci si limita a valutare le probabilità.
Se hai 10milioni di motociclisti in strada che in caso di emergenza riducono il loro rischio ne consegue che il sistema è efficace nella riduzione del rischio o del danno e ciò non significa che lo annulla.
Mi pare un concetto ragionevole su cui tutti dovrebbero poter concordare senza distinzioni.
 
15486356
15486356 Inviato: 2 Nov 2015 13:01
 

nafnlaus ha scritto:
Non si può ragionare in termini assoluti. Questi discorsi si fanno in termini relativi dove per termini relativi ci si limita a valutare le probabilità.
Se hai 10milioni di motociclisti in strada che in caso di emergenza riducono il loro rischio ne consegue che il sistema è efficace nella riduzione del rischio o del danno e ciò non significa che lo annulla.
Mi pare un concetto ragionevole su cui tutti dovrebbero poter concordare senza distinzioni.


Concordo in pieno. Si spera sempre che non serva, ma se serve...

Sì, ci sono modi d'uso in cui serve più, altri in cui serve meno ed altri in cui, magari, non serve affatto. Su quest'ultimo punto non sono molto convinto, ma diciamo pure di sì...

In linea di principio, però, può tornare molto utile, soprattutto se si guida in mezzo al traffico o su fondi imperfetti.
Io non ne farei a meno, per quello che costa e che mi può dare e mi permetto di affermare che tutti dovrebbero come minimo farci più che un pensierino.

I casi in cui rinunciare all'abs su di una moto da guidare nelle condizioni di cui sopra, secondo me, non esistono.
Dopodiché, per moto specialistiche, da sterrato, o che vadano solo in pista e su cui non sia disponibile un abs effettivamente sportivo (sì, si può andare più veloci con l'abs che senza), fate vobis.

Se c'è la possibilità di volerla guidare in centro, però, non facciamoci male da soli e cerchiamo tutti i dispositivi.

Poi c'è anche chi non mette le protezioni perché scoperto si sente più vulnerabile e va più piano... per me è follia, ma se serve a ridurre gli incidenti per lui, ben venga.
 
15486790
15486790 Inviato: 2 Nov 2015 20:56
 

Bene ragazzi, visto che il topic sta diventando eccessivamente "caldo" abbiamo deciso di chiudere momentaneamente, sarà successivamente valutato, con calma, se riaprire o meno.
Lamps!
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15493437
15493437 Inviato: 11 Nov 2015 20:52
 

Ragazzi, topic ripulito definitivamente e riaperto, l'argomento è molto molto interessante e l'obbiettivo è di essere utili a chi ha dubbi in materia; le polemiche non hanno nessuna utilità e complicano solamente la ricerca di risposte da parte degli utenti interessati.
Considerata la mole di lavoro che comporta una pulizia evitiamo di doverne fare altre, in caso di utenti irrispettosi che insultano e polemizzano inutilmente pregherei di non rispondere bensì di segnalare ai moderatori che provvederanno certamente a cestinare i messaggi offensivi ed ammonire i diretti interessati.
Lamps!
 
15495112
15495112 Inviato: 14 Nov 2015 4:52
 

Black, ho seguito per un po' il topic ed ho letto i post eccessivamente "caldi" icon_asd.gif icon_asd.gif che hai diligentemente e saggiamente ripulito!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo, a mio parere, finché ci sarà chi si ritiene più bravo e capace di un sofisticato ausilio elettronico, difendendo la sua legittima idea contro tutto e contro tutti, finanche contro i test effettuati delle riviste del settore, la discussione non porterà ad alcun costrutto.

Ci saranno i favorevole ed i contrari, e sarà bello e divertente leggere i post, se ovviamente rimarranno entro ambiti civili.

Io, che non sono un bravo pilota e non ho la sensibilità da moto GP, ritengo che l'ABS sia uno strumento non utile......UTILISSIMO!!!!

Ho provato moto con ABS moderni, anche ad andatura piuttosto sostenuta con frenate molto decise e l'ABS non è mai entrato in funzione, perchè? Perchè non ve n'è stata la necessità!!!!

A buon intenditor....poche parole!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15495240
15495240 Inviato: 14 Nov 2015 13:17
 

pinocaponord ha scritto:
Black, ho seguito per un po' il topic ed ho letto i post eccessivamente "caldi" icon_asd.gif icon_asd.gif che hai diligentemente e saggiamente ripulito!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Adulatore icon_mrgreen.gif
pinocaponord ha scritto:

Ho provato moto con ABS moderni, anche ad andatura piuttosto sostenuta con frenate molto decise e l'ABS non è mai entrato in funzione, perchè? Perchè non ve n'è stata la necessità!!!!
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O forse perchè non serve ad una mazza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Citazione:

A buon intenditor....poche parole!!!
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15495256
15495256 Inviato: 14 Nov 2015 14:01
 

o forse perché entra in funzione solo quando si blocca una delle due ruote quindi in situazione di emergenza...
 
15495347
15495347 Inviato: 14 Nov 2015 17:25
 

Con i forse si finisce in terra! W il topic dei forse. Non se ne esce perchè ognuno porta delle valide motivazioni poi c'è chi crede di avere la verità in tasca. Meglio che ognuno esprima la propria posizione senza riferimenti sugli altri e ognuno ne trae il meglio, ancora meglio se nessuno ci mette la propria esperienza che non è mai riferibile a quella di altri.

Salut
 
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