wkowalski ha scritto:
discorso economico: il prezzo di listino è fatto dagli esperti di marketing in base a vari fattori, non è solo la somma del valore delle parti più il lavoro per assemblarle. Siccome il valore di un modulo abs è molto più alto della differenza di prezzo tra una moto in versione abs/non abs, ho la netta sensazione che i prezzi siano stati aggiustati in modo da rendere il divario minore possibile.
studio tedesco: prima di dire che per te non significa nulla, chissà... potresti prima leggerlo
ciao
WK
Sul primo punto: è pur vero che il prezzo di listino è fatto ANCHE dagli esperti di marketing, ma di solito si tratta di creare i pacchetti di accessori in modo da spennarti il più possibile.
Il costo di produzione delle componenti elettroniche è ridicolmente basso. Non mi meraviglia che l'abs costi 300 euro in installazione; semmai mi può meravigliare che il prezzo dei cavi, della centralina, e di altre componenti tutto sommato ormai standardizzate sia così elevato quando si parla di ricambi.
E mi spieghi perché i produttori dovrebbero rendere conveniente l'acquisto di moto con ABS? Sulle auto è presente su tutti i modelli da ormai 15 anni e non mi pare ci sia stata un'impennata dei prezzi. Certo, potrei sbagliare, non ho statistiche precise a riguardo.
Sul secondo punto: l'ho letto, l'ho letto. E' uno studio del TUV del '98 (parliamo di automobili costruite 20 anni fa o più), che dice che in AUTOMOBILI prodotte prima del '89 l'abs era malfunzionante in percentuali superiori al 20%. Nelle auto "recenti", prodotte dal '95 in avanti, 0 (zero) malfunzionamenti.
E anche nei casi in cui malfunzionava, poteva al massimo causare sbilanciamenti tra i due lati della macchina, oppure non funzionare del tutto e ritornare alla situazione in cui tu guidi da sempre.
Ma nel 90% dei casi ti salvava le chiappe già nel '98.
Ribadisco: e allora? Stiamo parlando di un'era geologica fa, parlando di componenti elettroniche. Ora è più piccolo, economico, e dalla frequenza di funzionamento superiore (quindi molto più preciso).
Edit:
Ah, dimenticavo, sul link dell'Highway Safety che postavi, si dice che (negli Stati Uniti, che sono un mercato molto diverso dal nostro) sulla AUTO l'ABS non ha ridotto gli incidenti (prima del 2000), perché riduceva la probabilità di tamponare, ma aumentava la probabilità di essere tamponati...
Come dire: se la tua macchina frena meglio, ma tutti gli altri vanno in giro con Pickup da 2 tonnellate senza ABS, hai un problema.
Però, riguardo specificatamente quello sulle moto:
Codice:
Is motorcycle ABS effective at reducing crashes?
Yes. Results from recent studies by IIHS and HLDI compared crash rates for motorcycles equipped with optional ABS against the same models without the option. The rate of fatal crashes per 10,000 registered vehicle years was 31 percent lower for motorcycles equipped with optional ABS than for those same motorcycles without ABS. 10 In crashes of all severities, the frequency at which insurance collision claims were filed was 20 percent lower for the ABS models. 11 Based on these findings, IIHS and HLDI have petitioned the National Highway Traffic Safety Administration to require manufacturers to equip all new motorcycles with this technology.
More information on antilock brakes for motorcycles is available on the motorcycles topic page.
A me pare proprio che il 31% di incidenti mortali in meno non sia da trascurare. E nemmeno il 20% di incidenti in meno indipendentemente dalla gravità.
Stiamo sempre parlando di mercato americano, molto diverso dal nostro, però...
Grazie per i link.