Black-Wing ha scritto:
credo che non ci sia neppure bisogno d'aprire un topic, un ABS moderno ha solo pregi
riguardo alla scarsità di frenata degli scooter però vorrei sfatare un mito citando i dati strumentali rilevati da Motociclismo sul numero di agosto:
MV Agusta Turismo Veloce 800
peso 208,8kg, freni: ABS: si, doppio disco ant 320mm pinze radiali 4 pistoncin + disco 220mm 2 pistoncini
frenata 90-0Km/h: 35,37m
KTM RC 390
peso 156,8kg, freni: ABS: si, disco ant 300mm pinza radiale 4 pistoncini + disco 230mm 1 pistoncino
frenata 90-0Km/h: 35,8m
Kymco Downtown 350
peso 188kg, freni: ABS: si, disco ant 260mm pinza 3 pistoncini + disco 240mm 2 pistoncini
frenata 90-0Km/h: 31,76m
considerando anche l'ipotetica superiorità di sospensioni e pneumatici, le moto non ci fanno una gran bella figura... e bisogna dare atto agli scooter che hanno fatto passi avanti da gigante!
PArtendo dall'idea che sicuarmente hanno fatto ottimi passi in avanti gli scooter non è che mi fidi molto di questo dato, mi spiego meglio. Penso che la frenata sia stata provata su strada bagnata e sapendo di dover frenare, quindi il pilota era pronto all'evento. Di conseguenza il dato ci dice che il freno dello scooter è dimensionato bene per il tipo di lavoro che deve fare. La situazione sarebbe diversa dove in una frenata d'emergenza la struttura della moto e i suoi pesi e baricentri potrebbero influire maggiormente.
é anche da considerare che uno scooter può frenare anche col freno dietro grazie al maggior carico sul posteriore dovuto alla struttura e al motore messo dietro, questo facilita e migliora il lavoro frenante dell'abs. Una moto invece ha il posteriore che si scarica e il peso influirà di più sull'anteriore, con un intervento più invasivo dell'abs e meno distribuzione dei pesi.
Alla fine questa prova strumentale è utile, ma non considera tutti gli aspetti e tutte le varianti al fine di dare un giudizio univoco