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ABS su moto: é utile?
15371107
15371107 Inviato: 12 Giu 2015 14:04
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma nel caso le due ruote si bloccano contemporaneamente l'abs da dove ricava la velocita' effettiva ? eusa_think.gif
il problema non è banale, perchè nei sistemi piu comlessi esiste (quasi) sempre il "bug"
cioè la condizione non prevista dal programma, che genera l'errore.
un esempio dei primi abs erano i sanpietrini, che metteva in crisi il controllo.

beh la parte che non ho aggiunto perchè non era richiesta è che la centralina ha un elemento di memoria, che tiene traccia delle velocità ossia memorizza la velocità ogni istante, se tra 2 istanti la velocità diminuisce di un valore eccessivo il controllo fa partire l'ABS.
é un controllo non banale e non combinatorio, ma complesso e sequenziale.
 
15371184
15371184 Inviato: 12 Giu 2015 15:39
 

La centralina tiene anche conto che le 2 ruote (o 4 sulla macchina) devono ruotare in maniera coerente, cioè in modo da muovere la moto alla stessa velocità. Se poi hai attuatori adeguati puoi anche avere il Traction control, l'esp, la frizione antisaltellamento etc.
 
15381549
15381549 Inviato: 23 Giu 2015 21:29
 

bognagol ha scritto:
beh la parte che non ho aggiunto perchè non era richiesta è che la centralina ha un elemento di memoria, che tiene traccia delle velocità ossia memorizza la velocità ogni istante, se tra 2 istanti la velocità diminuisce di un valore eccessivo il controllo fa partire l'ABS.
é un controllo non banale e non combinatorio, ma complesso e sequenziale.

infatti é proprio nel sistema molto sofisticato che si annidano i bug non previsti.
poi comunque con l'abs non sarebbe meglio il sistema di frenata integrale ?

certo che con il traffico di oggi l'ABS appare quasi obbligatorio. eusa_think.gif
insomma, troppi selvaggi che tagliano la strada con la stessa naturalezza con cui si grattano il naso.
e questo per i motociclisti e' un rischio altissimo. 0510_sad.gif
 
15465988
15465988 Inviato: 7 Ott 2015 12:49
 

Ciao,
rispolvero questo topic perchè ho acquistato una nuova moto dando dentro la mia BMW.
Nel frattempo che arrivi la nuova (pare domani icon_smile.gif) sto usando da un paio di settimane uno scooter della Piaggio SENZA ABS.
A parte la proverbiale instabilità a dir poco criticabile di questi mezzi, la frenata è comunque ottima, essendo garantita da 3 freni a disco.
Il problema è che non c'è l'ABS e questa mancanza mi ha confermato quanto questo strumento sia invece utile almeno in 2 circostanze fino ad ora.
Ho frenato di brutto ed il posteriore è andato via in bellezza, una volta sul bagnato ed una volta sull'asciutto.
Vi prego di non metterla sul piano dell'esperienza sugli scooter o della bravura del pilota...ho semplicemente dovuto frenare al limite perchè avevo un ostacolo davanti, punto.
In un secondo ho tirato i freni al massimo sperando di fermarmi in tempo e lo scooter ha perso il didietro facendomi c****e sotto.
Alla fine tutto bene ma roba di centimetri.
Quindi, aivoglia a chiacchere..quando serve l'ABS è moooolto meglio che ci sia, punto.
doppio_lamp.gif
 
15466529
15466529 Inviato: 7 Ott 2015 23:29
 

credo che non ci sia neppure bisogno d'aprire un topic, un ABS moderno ha solo pregi

riguardo alla scarsità di frenata degli scooter però vorrei sfatare un mito citando i dati strumentali rilevati da Motociclismo sul numero di agosto:

MV Agusta Turismo Veloce 800
peso 208,8kg, freni: ABS: si, doppio disco ant 320mm pinze radiali 4 pistoncin + disco 220mm 2 pistoncini
frenata 90-0Km/h: 35,37m


KTM RC 390
peso 156,8kg, freni: ABS: si, disco ant 300mm pinza radiale 4 pistoncini + disco 230mm 1 pistoncino
frenata 90-0Km/h: 35,8m

Kymco Downtown 350
peso 188kg, freni: ABS: si, disco ant 260mm pinza 3 pistoncini + disco 240mm 2 pistoncini
frenata 90-0Km/h: 31,76m

considerando anche l'ipotetica superiorità di sospensioni e pneumatici, le moto non ci fanno una gran bella figura... e bisogna dare atto agli scooter che hanno fatto passi avanti da gigante!
 
15466568
15466568 Inviato: 8 Ott 2015 7:33
 

Black-Wing ha scritto:
credo che non ci sia neppure bisogno d'aprire un topic, un ABS moderno ha solo pregi

riguardo alla scarsità di frenata degli scooter però vorrei sfatare un mito citando i dati strumentali rilevati da Motociclismo sul numero di agosto:

MV Agusta Turismo Veloce 800
peso 208,8kg, freni: ABS: si, doppio disco ant 320mm pinze radiali 4 pistoncin + disco 220mm 2 pistoncini
frenata 90-0Km/h: 35,37m


KTM RC 390
peso 156,8kg, freni: ABS: si, disco ant 300mm pinza radiale 4 pistoncini + disco 230mm 1 pistoncino
frenata 90-0Km/h: 35,8m

Kymco Downtown 350
peso 188kg, freni: ABS: si, disco ant 260mm pinza 3 pistoncini + disco 240mm 2 pistoncini
frenata 90-0Km/h: 31,76m

considerando anche l'ipotetica superiorità di sospensioni e pneumatici, le moto non ci fanno una gran bella figura... e bisogna dare atto agli scooter che hanno fatto passi avanti da gigante!

PArtendo dall'idea che sicuarmente hanno fatto ottimi passi in avanti gli scooter non è che mi fidi molto di questo dato, mi spiego meglio. Penso che la frenata sia stata provata su strada bagnata e sapendo di dover frenare, quindi il pilota era pronto all'evento. Di conseguenza il dato ci dice che il freno dello scooter è dimensionato bene per il tipo di lavoro che deve fare. La situazione sarebbe diversa dove in una frenata d'emergenza la struttura della moto e i suoi pesi e baricentri potrebbero influire maggiormente.
é anche da considerare che uno scooter può frenare anche col freno dietro grazie al maggior carico sul posteriore dovuto alla struttura e al motore messo dietro, questo facilita e migliora il lavoro frenante dell'abs. Una moto invece ha il posteriore che si scarica e il peso influirà di più sull'anteriore, con un intervento più invasivo dell'abs e meno distribuzione dei pesi.
Alla fine questa prova strumentale è utile, ma non considera tutti gli aspetti e tutte le varianti al fine di dare un giudizio univoco icon_biggrin.gif
 
15467015
15467015 Inviato: 8 Ott 2015 16:29
 

niente paragoni, ci mancherebbe, parlavo solo di utilità ABS che ho sempre sottolineato sulle moto e ribadisco ora (aiuto!!!!!!!!!) che porto uno scooter.
Mi ripeto, il Piaggio X10 350cc ha ottimi freni, 2 dischi davanti ed 1 dietro e se la cava benone ma non c'è l'ABS e questo mi ha dato problemi in 2 occasioni, facendomi partire il posteriore.
Mio fratello ha il Downtown ed in effetti frena bene...mai avrei pensato più di una KTM o di una MV però...!!?
 
15478072
15478072 Inviato: 22 Ott 2015 12:18
 

Scusate mi intrometto facendo una domanda a chi magari ha dovuto subire questo passaggio:
Sto vendendo un f 650 gs del 2005 con impianto ABS per prendere un quattro cilindri (gsr,gsx r, fazer/fz6, hornet, VFR), e a parte l'ultima scelta, andrei a prendere un mezzo con sicuramente miglior impianto frenante (l'f 650 gs monta solo un disco anteriore) ma senza l'assistenza dell'ABS.
La domanda è:
la prima frenata che faccio sul bagnato vado in terra?
Ormai mi sono abituato e quindi è bene che rimanga su tale aiuto (e quindi mi prendo il VFR o cerco un modello dei precedenti con ABS)?
Mi interessa avere un po' le vostre esperienze...
Grazie
Pao
 
15478081
15478081 Inviato: 22 Ott 2015 12:30
 

L'ABS penso sia determinante nelle frenate brusche e nei panic stop. In quelle circostanze che la strada sia asciutta o bagnata mettici la firma. icon_biggrin.gif
 
15478083
15478083 Inviato: 22 Ott 2015 12:31
 

paobmw ha scritto:
La domanda è:
la prima frenata che faccio sul bagnato vado in terra?

Direi di no.
Tieni presente che l'ABS interviene solo in casi estremi e durante una guida normale, si comporta come un sistema frenante tradizionale.
Io guido sia una R1 (che non ha l'ABS), sia un Super Ténéré (che ha l'ABS), ma non trovo, né ho trovato all'inizio, nessun problema nel passare da una all'altra, nonostante con entrambe abbia guidato sotto la pioggia e con temperature prossime allo 0 (anche -2).
Basta guidare con cognizione ed adeguando la guida alle varie condizioni che si prospettano.
 
15478097
15478097 Inviato: 22 Ott 2015 12:54
 

anche con l'ABS si guida sempre per non far bloccare la ruota davanti (la dietro capita icon_asd.gif ) (o almeno io guido cosi)
infatti non mi si è mai bloccata né prima (moto NO ABS) né adesso (moto ABS) ..

L'unica prova di ABS la ho al posteriore, rare volte, e all'anteriore 1 volta quando ero distratto guardando una tipa e mi son trovato una macchina davanti eusa_doh.gif
 
15478323
15478323 Inviato: 22 Ott 2015 17:48
 

Io devo essere l'unico strano, l'unico che ha comprato una moto 100% uso pista con ABS.
E' vero, l'ho fatto perché c'era un'offerta e costavano uguale ma sinceramente non tornerei indietro...
L'ho guidata un mesetto su strada, chi non ha mai provato una moto con ABS non può capire la sicurezza che da a livello fisico e psicologico il fatto di poter sfruttare tutta la potenza dell'impianto frenante.
Dopotutto sfido chiunque a tirare a fondo la leva del freno sulle strisce pedonali bagnate, sul brecciolino, sui tombini o sulle foglie marce; o meglio sfido qualcuno a farlo senza ribaltarsi icon_asd.gif
Per quanto concerne la pista ammetto che il 90% del tempo lo tengo disattivato ma quando provo delle gomme nuove, quando ci sono due dita d'acqua per terra o quando voglio girare solo per svago è perennemente attivo.
Io sono uno che in pista spinge parecchio, tempo fa ho aperto un topic perché sono riuscito a far squarciare un tubo in treccia durante una staccata, vi invito a ragionare sul fattore psicologico che comporta questo sistema elettronico; non so voi ma io non mi faccio scrupoli ad aprire a manetta nel rettilineo se poi so che posso appoggiare la leva del freno al rapido e salire di peso sul pedale del posteriore.
Se ho la strada zuppa e l'ABS disattivato sinceramente un po' di fifa ad arrivare lanciato mi viene...
Lamps!
 
15478341
15478341 Inviato: 22 Ott 2015 18:09
 

Blackmamba98 ha scritto:
non mi faccio scrupoli ad aprire a manetta nel rettilineo se poi so che posso appoggiare la leva del freno al rapido e salire di peso sul pedale del posteriore


ocio a fidarti troppo del congegno... la volta che si guasta sono caxxi :-O

ciao

WK
 
15478361
15478361 Inviato: 22 Ott 2015 18:24
 

Beh WK, non vorrei aprire un inutile dibattito ma se iniziamo a ragionare così non prendiamo più l'auto perché se si guasta il servofreno tiriamo dritti e non giriamo di notte perché se si brucia il faro ci vengono addosso...
 
15478632
15478632 Inviato: 23 Ott 2015 7:35
 

Blackmamba98 ha scritto:
Beh WK, non vorrei aprire un inutile dibattito ma se iniziamo a ragionare così non prendiamo più l'auto perché se si guasta il servofreno tiriamo dritti e non giriamo di notte perché se si brucia il faro ci vengono addosso...

Tralascialndo il ragionamento di WK per uso pista su asciutto perchè aul bagnato non ho mai girato l'ABS potrebbe non essere ottimale, nel senso che bisogna avere una moto SS pensata per l'uso pista con un ABS tarato per l'uso pista altrimenti il rischio è che intervenga prima del dovuto. Su strada, sopratutto gli ultimi sono spettacolari...
 
15478654
15478654 Inviato: 23 Ott 2015 8:13
 

Blackmamba98 ha scritto:
Beh WK, non vorrei aprire un inutile dibattito


parlare di abs in un topic sull'abs non mi sembra inutile... se ne hai voglia ovviamente icon_smile.gif
il fatto è che non mi convince proprio il tuo discorso: freno male apposta, tanto c'è l'abs... usato così, da dispositivo di sicurezza diventa pericoloso. Uno dovrebbe frenare sempre come se non ci fosse, e se poi succede qualche casino indipendente dalla nostra volontà, l'abs interviene e ci può dare una mano. Ma attivarlo apposta ogni volta mi sembra una pessima idea... ripeto, la volta che si guasta ti vai a far male sul serio... per mandarlo in tilt basta un po' di fango sulla ruota fonica, o un filo sbucciato da un gommista frettoloso.

ciao

WK
 
15479053
15479053 Inviato: 23 Ott 2015 16:11
 

wkowalski ha scritto:
ocio a fidarti troppo del congegno... la volta che si guasta sono caxxi :-O

ciao

WK



La volta che si guasta, se si guasta, ti avrà già aiutato tante di quelle volte da averti comunque allungato di un bel pezzo la strada che hai fatto icon_wink.gif
 
15479093
15479093 Inviato: 23 Ott 2015 17:01
 

bognagol ha scritto:
Tralascialndo il ragionamento di WK per uso pista su asciutto perchè aul bagnato non ho mai girato l'ABS potrebbe non essere ottimale, nel senso che bisogna avere una moto SS pensata per l'uso pista con un ABS tarato per l'uso pista altrimenti il rischio è che intervenga prima del dovuto. Su strada, sopratutto gli ultimi sono spettacolari...

Beh, ovviamente sul fatto che debba essere tutto fatto ad hoc non ci piove.
Io non ho mai guidato SS, prima della Dorsoduro avevo una SXV, ecco, su una moto del genere l'ABS è una bestemmia a mio avviso.
Poi sono passato alla DD e mi si è aperto un mondo, sai, per i miei canoni è una moto discretamente pesante; molto meno maneggevole della vecchia apri, l'ABS fa tanto.
Poi insomma, se posso dire la mia meglio comprare moto che lo hanno, lo puoi disattivare quando vuoi però magari la volta che fa la differenza è li e ti aiuta...
wkowalski ha scritto:
Blackmamba98 ha scritto:
Beh WK, non vorrei aprire un inutile dibattito


parlare di abs in un topic sull'abs non mi sembra inutile... se ne hai voglia ovviamente icon_smile.gif
il fatto è che non mi convince proprio il tuo discorso: freno male apposta, tanto c'è l'abs... usato così, da dispositivo di sicurezza diventa pericoloso. Uno dovrebbe frenare sempre come se non ci fosse, e se poi succede qualche casino indipendente dalla nostra volontà, l'abs interviene e ci può dare una mano. Ma attivarlo apposta ogni volta mi sembra una pessima idea... ripeto, la volta che si guasta ti vai a far male sul serio... per mandarlo in tilt basta un po' di fango sulla ruota fonica, o un filo sbucciato da un gommista frettoloso.

ciao

WK

Assolutamente no WK, volevo solo evitare di aprire una discussione accesa icon_asd.gif
Beh, io non intendo assolutamente dire che siccome c'è il sistema elettronico ci dobbiamo scordare come si guida, la frenata parte sempre dalla testa e poi va alle dita.
Semplicemente io mi soffermavo sull'aspetto psicologico, parlo per esperienza personalissima e oggettiva però a me se devo frenare in staccata con la strada zuppa e un bel curvone davanti viene paura eusa_shifty.gif
Come risultato su quel rettilineo andrò un po' più piano e inizierò a frenare prima perché non so quanto posso pinzare prima di perdere aderenza.
Se so che ho l'ABS invece vado giù tranquillo, cerco di calcolare gli spazi come meglio posso e calibro la frenata; se va bene non succede niente, se va "male" per i freni bagnati o per un errore di calcolo so che posso pinzare a fondo e rientrare tranquillamente negli spazi senza correre alcun rischio.
Il punto è l'avere a disposizione il 100% della potenza frenante del mezzo, per quella che è la mia esperienza sulle moto odierne l'impianto frenante offre sempre più potenza di quanta non se ne possa sfruttare, semplicemente ad un certo punto slitta lo pneumatico e basta; il mio problema è sempre capire quanto manca a quel punto, su strada mi è capitato più di una volta di tirare dritto ad una frenata d'emergenza perché non so effettivamente quanto io possa frenare, piuttosto che finire per terra di norma mi appoggio al paraurti di un'auto o esco un po' di strada icon_asd.gif
A voi non è mai capitato di fare quella frenata disastrosa magari stupidissima dove si finisce per terra o si rischia seriamente solo perché si blocca una ruota?
Io ne conto a bizzeffe, dall'inchiodata all'incrocio a 12 km/h con la forcella scarica e l'anteriore che parte alla macchina ferma dietro al tornante, io arrivo sparato in piega, tocco il freno posteriore e vedo il culo della moto che cerca di superarmi icon_rolleyes.gif
Insomma, io su strada guido una moto senza ABS e ad ogni fermata d'emergenza mi riprometto che la prossima lo avrà sicuramente.
Poi non vorrei dire una stupidata ma mi pare che entro qualche anno dalle moto 125 in su sarà obbligatorio per legge eusa_think.gif
Chiaramente in pista chi vuole lo toglie e per strada si può sempre disattivare 0509_doppio_ok.gif
Lamps!
 
15479135
15479135 Inviato: 23 Ott 2015 17:51
 

Blackmamba98 ha scritto:
Semplicemente io mi soffermavo sull'aspetto psicologico, parlo per esperienza personalissima e oggettiva però a me se devo frenare in staccata con la strada zuppa e un bel curvone davanti viene paura


premessa: non sitamo parlando del pro/contro ABS, ma dell'atteggiamento psicologico alla guida.
La paura sul bagnato mi sembra invece un'ottima compagna di viaggio, che ci impedisce di esagerare... se con l'abs ti senti più tranquillo e vai più veloce, alla fine vanifichi la maggiore sicurezza che ti offre.

ciao

WK
 
15479207
15479207 Inviato: 23 Ott 2015 18:51
 

wkowalski ha scritto:
Blackmamba98 ha scritto:
Semplicemente io mi soffermavo sull'aspetto psicologico, parlo per esperienza personalissima e oggettiva però a me se devo frenare in staccata con la strada zuppa e un bel curvone davanti viene paura


premessa: non sitamo parlando del pro/contro ABS, ma dell'atteggiamento psicologico alla guida.
La paura sul bagnato mi sembra invece un'ottima compagna di viaggio, che ci impedisce di esagerare... se con l'abs ti senti più tranquillo e vai più veloce, alla fine vanifichi la maggiore sicurezza che ti offre.

ciao

WK

Lui sta parlando di uso in pista dell'ABS, non su strada, su strada ha detto che usa una moto senza ABS..
Quindi il suo ragionamento è sensato, in pista va un po' più forte perchè sa che ha l'ABS che non lo farà stendere...
Detto questo anche io lo vorrei in strada l'ABS... icon_smile.gif
 
15481433
15481433 Inviato: 26 Ott 2015 18:28
 

bognagol ha scritto:
Lui sta parlando di uso in pista dell'ABS, non su strada, su strada ha detto che usa una moto senza ABS..
Quindi il suo ragionamento è sensato, in pista va un po' più forte perchè sa che ha l'ABS che non lo farà stendere...
Detto questo anche io lo vorrei in strada l'ABS... icon_smile.gif


In pista sull'asciutto, prima di bloccare la ruota e quindi di chiamare in causa l'abs, ti sei già capottato in avanti.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15481498
15481498 Inviato: 26 Ott 2015 20:01
 

biondob ha scritto:
In pista sull'asciutto, prima di bloccare la ruota e quindi di chiamare in causa l'abs, ti sei già capottato in avanti.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Se leggi sopra ho specificato che lo utilizzo solamente alcune volte a pista completamente zuppa 0509_up.gif
Sul fatto che con l'asfalto asciutto e con delle buone gomme l'ABS non entri in funzione quasi mai concordo in pieno.
Specifico il quasi perché, quantomeno su moto come la mia, in piega in una frenata d'emergenza l'anteriore fa chiudere lo sterzo e il posteriore si blocca anche solo con una ciucciata al disco...
Lamps!
 
15481744
15481744 Inviato: 27 Ott 2015 8:10
 

A me, personalmente l'ABS fa' c.....re, non mi è mai capitato di bloccare l'anteriore in strada, in compenso mi capita di sentire il pedale del freno posteriore muoversi per nulla. Fosse che non svalutasse all'inverosimile le moto usate potre anche accettarlo ed eventualmente scollegarlo solo nel caso fosse proposto gratis, ma visto che ha fatto solo aumentare il prezzo delle moto, almeno io, ne avrei fatto volentieri a meno. Zarola, l'hanno messo addirittura su moto che per indole non dovrebbero averlo!

Vabbè, inchiniamoci alla "falsa" dea della "sicurezza". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15481765
15481765 Inviato: 27 Ott 2015 8:47
 

Kattivik ha scritto:
A me, personalmente l'ABS fa' c.....re, non mi è mai capitato di bloccare l'anteriore in strada, in compenso mi capita di sentire il pedale del freno posteriore muoversi per nulla. Fosse che non svalutasse all'inverosimile le moto usate potre anche accettarlo ed eventualmente scollegarlo solo nel caso fosse proposto gratis, ma visto che ha fatto solo aumentare il prezzo delle moto, almeno io, ne avrei fatto volentieri a meno. Zarola, l'hanno messo addirittura su moto che per indole non dovrebbero averlo!

Vabbè, inchiniamoci alla "falsa" dea della "sicurezza". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sei fortunato che non ti sia mai servito l'ABS 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15482098
15482098 Inviato: 27 Ott 2015 15:05
 

We, non è che la "miccia" deve bruciare solo da una parte, il topic tratta ABS sì e ABS no, per me l'ABS va' bene solo se non comportava costi aggiuntivi a voi piace ad ogni costo e va' benissimo, ma non è che site i depositari della verità assoluta, in 4 o 5 non credo rappresentiate l'universo dei motociclisti. A mio parere l'ABS è servita solo a dare linfa alle vendite e a deprezzare i mezzi già esistenti, a memoria, non ricordo un solo incidente ad amici causati dal blocco dell'anteriore e onestamente non ricordo neppure di amici alla quale si sia bloccato l'anteriore anche senza sinistro. Nella mia scala di valori l'ABS è decisamente in secondo piano, mentre già considero molto più utile il controllo della trazione e dei freni e/o sospensioni decenti che molte moto spesso non hanno.......... ma l'ABS sì!
 
15482131
15482131 Inviato: 27 Ott 2015 15:49
 

Kattivik ha scritto:
We, non è che la "miccia" deve bruciare solo da una parte, il topic tratta ABS sì e ABS no, per me l'ABS va' bene solo se non comportava costi aggiuntivi a voi piace ad ogni costo e va' benissimo, ma non è che site i depositari della verità assoluta, in 4 o 5 non credo rappresentiate l'universo dei motociclisti. A mio parere l'ABS è servita solo a dare linfa alle vendite e a deprezzare i mezzi già esistenti, a memoria, non ricordo un solo incidente ad amici causati dal blocco dell'anteriore e onestamente non ricordo neppure di amici alla quale si sia bloccato l'anteriore anche senza sinistro. Nella mia scala di valori l'ABS è decisamente in secondo piano, mentre già considero molto più utile il controllo della trazione e dei freni e/o sospensioni decenti che molte moto spesso non hanno.......... ma l'ABS sì!

a me è capitato il bloccaggio della ruota anteriore e con ABS non mi sarei fatto nulla, senza mi sono rotto una spalla...
dipende molto da come giri, con che moto e dove...
 
15482183
15482183 Inviato: 27 Ott 2015 16:38
 

Direi che bognagol ha toccato un punto chiave IMHO.
Dipende molto da dove giri....
Io, lasciando stare il discorso pista, ho detto che per strada desidererei l'ABS; c'è da dire che io utilizzo la moto tutto l'anno e vivo in alta montagna.
Inutile dire che con acqua a sproposito, neve, ghiaccio, foglie marce e tanto altro l'ABS è una manna dal cielo.
Poi sul fatto che, se utilizzi la moto solo d'estate o solo col bel tempo, non senti la necessità di avere questo appoggio elettronico non ho nulla da ridire assolutamente.
Se fosse di serie e non un optional su tutte le moto farebbe piacere anche a me, tuttavia io ho fatto la mia scelta, la prossima moto avrà l'ABS, anche a costo di pagarlo.
Spero tanto di non averne mai bisogno, così come spero di non avere mai bisogno della ruota di scorta dell'auto però ce l'ho sempre dietro comunque.
Lamps!
 
15482225
15482225 Inviato: 27 Ott 2015 17:16
 

Tutto può essere e guidare sul ghiaccio e sul bagnato da qualche punto in piú al'Abs, ma credo ci siano molte altre priorità e spenderei decisamente di piú per delle forche decenti, sulla Suzuki di mia moglie, piuttosto che per l'AbS, pensò, ad esempio alla kawa 750 che ha un motore generoso, magari l'AbS e un mono scandaloso e freni che fanno paura. Boh, magari in alcuni casi l'AbS avrebbe salvato una spalla, in altri componenti migliori avrebbero salvato la vita.

Scusate ho il telefonino.
 
15482413
15482413 Inviato: 27 Ott 2015 20:46
 

Ci mancherebbe Kattivik, non sto assolutamente dicendo che una moto con ciclistica penosa e ABS sia meglio di una con ottima ciclistica ma senza.
Dicevo semplicemente che, dal mio punto di vista ovviamente, una volta scelta la moto che si desidera, con la ciclistica e la meccanica che si desidera; se non è di serie vale la pena montare l'ABS.
Io sarei disposto anche a pagarlo come optional, tutto qui.
Poi, per fare un paragone, io non comprerei mai un'auto con duecento airbag a cui però mancano le cinture di sicurezza; però una volta scelta la mia auto con tutto quello che serve l'airbag, se non è di serie, io lo faccio montare.
Alla fine non stiamo parlando di un componente da migliaia di euro, quelle poche centinaia di euri in più a mio avviso vale la pena spenderli, sperando sempre di non averne mai bisogno.
Lamps!
 
15482679
15482679 Inviato: 28 Ott 2015 8:59
 

Kattivik ha scritto:
Tutto può essere e guidare sul ghiaccio e sul bagnato da qualche punto in piú al'Abs, ma credo ci siano molte altre priorità e spenderei decisamente di piú per delle forche decenti, sulla Suzuki di mia moglie, piuttosto che per l'AbS, pensò, ad esempio alla kawa 750 che ha un motore generoso, magari l'AbS e un mono scandaloso e freni che fanno paura. Boh, magari in alcuni casi l'AbS avrebbe salvato una spalla, in altri componenti migliori avrebbero salvato la vita.

Scusate ho il telefonino.

Partendo dall'idea che avere una buona ciclistica è sicuramente ottimo, la differenza tra buona ciclistica e ABS è nell'utilizzo e nell'utilità dei 2.
Se hai una buona ciclistica puoi andare più forte, fare meglio le curve ecc ecc, se non ce l'hai vai più piano e più tranquillo e sei a posto uguale.
Se hai l'ABS e trovi sabbia per terra mentre stai frenando L'ABS ti da la possibilità di stare in piedi, se non ce l'hai vai per terra. Indipendentemente dalla ciclistica che hai.

La differenza tra i 2 è che uno è passivo l'ABS e non dipendente da noi, la ciclistica è passiva ma dipendente da noi, perchè noi ci possiamo adattare alla ciclistica, mentre non ci si può adattare sistematicamente a qualcosa di imprevedibile.

Non sto cercando di convincerti, ti sto esprimendo il mio punto di vista icon_wink.gif
 
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