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ABS su moto: é utile?
15366559
15366559 Inviato: 8 Giu 2015 14:29
 

bognagol ha scritto:
Esattamente il principio è identico, ma il funzionamento no, basta pensare che l'ABS di bosh permette di frenare forte anche in piega, questo probabilemnte perchè sente l'angolo di piega.
Alla fine quello che noi chiamiamo banalamente abs è un sistema complesso che non solo non fa bloccare la ruota, ma in realta cerca di dare la massima potenza frenante in funzione delle condizioni in cui ci troviamo..


Ma essendo che l'ABS, come hai detto anche tu appunto, agisce solo in contemporanea al sistema frenante, in che modo può cambiare il suo funzionamento se sei in piega o meno? Voglio dire, non modifica l'assetto della moto, agisce soltanto in frenata e solo in caso di perdita di aderenza, ma per esempio il bosch che hai nominato, che beneficio da (parlo di aspetti puramente tecnici) in curva, pur riconoscendo l'angolo di piega?
 
15366599
15366599 Inviato: 8 Giu 2015 14:53
 

In tutto ciò sorge una curiosità... in automobile, quando freni facendo scattare l'abs, ciò ti consente comunque di manovrare sterzando, all'opposto di quando freni forte senza abs (sempre senza bloccare le ruote ovviamente).
Chissà se anche in moto, durante una piega, nel momento in cui fai scattare l'abs ciò ti garantisca comunque una direzionalità o una manovrabilità particolare della quale altrimenti il mezzo non godrebbe: faccio un esempio, campato lì per far capire di che genere di comportamenti parlo... se in piega freno forte davanti, ma senza arrivare a perdere l'anteriore, la moto tende ad alzarsi a causa dell'effetto di autoraddrizzamento (che influisce sulla manovrabilità tendendo a mandarti lungo sull'esterno); chissà se magari frenando forte in piega e facendo subentrare l'abs in una moto che ne è provvista ciò non ti consenta comunque di mantenere inalterata la direzionalità della traiettoria impostata, oppure di poterla "correggere" ...??? eusa_think.gif
 
15366607
15366607 Inviato: 8 Giu 2015 15:00
 

-Neo- ha scritto:
In tutto ciò sorge una curiosità... in automobile, quando freni facendo scattare l'abs, ciò ti consente comunque di manovrare sterzando, all'opposto di quando freni forte senza abs (sempre senza bloccare le ruote ovviamente).
Chissà se anche in moto, durante una piega, nel momento in cui fai scattare l'abs ciò ti garantisca comunque una direzionalità o una manovrabilità particolare della quale altrimenti il mezzo non godrebbe: faccio un esempio, campato lì per far capire di che genere di comportamenti parlo... se in piega freno forte davanti, ma senza arrivare a perdere l'anteriore, la moto tende ad alzarsi a causa dell'effetto di autoraddrizzamento (che influisce sulla manovrabilità tendendo a mandarti lungo sull'esterno); chissà se magari frenando forte in piega e facendo subentrare l'abs in una moto che ne è provvista ciò non ti consenta comunque di mantenere inalterata la direzionalità della traiettoria impostata, oppure di poterla "correggere" ...??? eusa_think.gif


allora, innanzitutto la macchina riesce a sterzare in frenata proprio perchè si attiva l'ABS che evita il bloccaggio. In questo caso infatti, le ruote slittano e non permettono di sterzare, "vanno dritte" anche se sono girate per intenderci. Anche senza ABS però, dosando il freno, senza bloccare le ruote la macchina girerebbe comunque. Detto ciò, per l'esempio che hai fatto, non lo so proprio....ma la mia opinione è che NO, non permette ciò che hai detto. Questo perchè l'abs si attiva tassativamente solo in condizioni di scarsa trazione e in nessun'altro caso.
 
15366618
15366618 Inviato: 8 Giu 2015 15:09
 

charliemorry ha scritto:
allora, innanzitutto la macchina riesce a sterzare in frenata proprio perchè si attiva l'ABS che evita il bloccaggio. In questo caso infatti, le ruote slittano e non permettono di sterzare, "vanno dritte" anche se sono girate per intenderci. Anche senza ABS però, dosando il freno, senza bloccare le ruote la macchina girerebbe comunque.

Giustamente corretto. Non so perchè ma avevo l'impressione di ricordare che qualcuno mi disse (in ambito corsaiolo) che non si frenava mai a sterzo girato ma sempre a ruote dritte e prima della curva... credo di aver fatto un falso collegamento con questo ricordo, però sì, in effetti non v'è ragione alcuna per pensare che una auto senza abs e senza ruote bloccate non possa frenare e sterzare assieme eusa_doh.gif
 
15366646
15366646 Inviato: 8 Giu 2015 15:39
 

charliemorry ha scritto:
Ma essendo che l'ABS, come hai detto anche tu appunto, agisce solo in contemporanea al sistema frenante, in che modo può cambiare il suo funzionamento se sei in piega o meno? Voglio dire, non modifica l'assetto della moto, agisce soltanto in frenata e solo in caso di perdita di aderenza, ma per esempio il bosch che hai nominato, che beneficio da (parlo di aspetti puramente tecnici) in curva, pur riconoscendo l'angolo di piega?

beh l'ABS non è un sistema che funziona solo quando si blocca la ruota, o meglio è un sistema che può essere tarato, infatti il funzionamento è questo: il sensore legge i passaggi della ruota fonica, quando 2 passaggi sono più distanti di un certo tempo la centralina si attiva e modula la frenata di modo da leggere un numero minimo di passaggi al minuto o al secondo.
ORa cambiando l'angolo di piega una moto avrà più probabilità che si chiuda lo sterzo pinzando forte, quindi basta cambiare il tempo tra 2 passaggi in funzione dell'angolo di piega per far si che l'ABS sia tarato in modo diverso.
Inoltre la frequenza che deve essere letta da un sensore per ABS auto e una per ABS moto è molto diversa, perchè se in macchina si posso accettare bloccaggi della ruota di un certo tipo, in moto la questione cambia parecchio icon_wink.gif
 
15366668
15366668 Inviato: 8 Giu 2015 15:56
 

charliemorry ha scritto:
Questo perchè l'abs si attiva tassativamente solo in condizioni di scarsa trazione e in nessun'altro caso.


Sei sicuro di non confonderti con il traction controll??
 
15366673
15366673 Inviato: 8 Giu 2015 16:01
 

Ancora due cose,dal 2006 il peso e l'ingombro dell'ABS è notevolmente ridotto fino a sotto il kg.,l'altra sulla franata a moto piegata,la moto perde l'assetto,questo me ne sono accorto direttamente,perché quando ho ripreso ad andare in moto,più di una volta,dovendo riimparare certe cose,mi è capitata la frenata da panico,cioè:oddiooo ho sbagliato la traiettoria e la velocità di entrata in curva!!!Ebbene aggrappandomi ai freni a moto piegata,questa si raddrizzava e andava dritta eusa_wall.gif eusa_wall.gif fortunatamente ho imparato…ma c'è stata gente che purtroppo non ha avuto questa chance!
 
15366709
15366709 Inviato: 8 Giu 2015 16:25
 

Se ti ritrovi a dover correggere la traiettoria in curva devi ricordarti di pelare il freno dietro, solo il freno dietro (oltre a muoverti di più o di meno in fuori col corpo) 0510_sorriso.gif
 
15366719
15366719 Inviato: 8 Giu 2015 16:36
 

charliemorry ha scritto:
Può essere...anzi sicuramente è così, ma se ci pensi l'elettronica che gestisce l'ABS, sia nelle macchine che nelle moto è identica, in primis per quanto riguarda il funzionamento...questo perchè non va dimenticato che l'ABS, aldilà di tutto, è un sistema molto semplice....si può considerare un inibitore/dosatore del freno in condizioni di trazione della/e ruota/e scarsa o assente. Con ciò quello che intendo dire è che installandolo sulle moto, non è che c'è stato bisogno di scoperte elettroniche all'avanguardia, semplicemente hanno preso la tecnologia usata sulle auto e l'hanno spostata sulle moto...si ricollega anche al tuo ragionamento alla fine 0509_up.gif


L'elettronica è identica, ma sulle moto deve tenere meno posto e pesare meno.
Ogni centralina elettronica che esce è più piccola e con più capacità di calcolo della precedente.
Certo il principio di base è sempre quello, ma l'elettronica che gestisce gli abs di oggi nemmeno è parente con quella di 10 anni fa.
Non si tratta di scoperte elettroniche d'avanguardia ma di evoluzioni continue.

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15366729
15366729 Inviato: 8 Giu 2015 16:44
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma il principio della centralina e' sempre lo stesso.
ruota fonica e modulazione della pressione.
Esistono tabelle piu' attuali ?
le varie riviste provano gli spazi di frenata con e senza ABS ?


Il principio di funzionamento è lo stesso, ma cambia prima di tutto la capacità di calcolo delle centraline che permette di avere risultati diversi.
Con gli abs di oggi non è impossibile per un motociclista, anche esperto e con il pelo sullo stomaco ottenere risultati migliori, in una frenata pensata, per quel che riguarda le frenate di emergenza nemmeno ne parliamo.

Le riviste di moto hanno smesso di provare gli spazi di frenata con e senza abs da quando è diventato inutile e cioè da quando l'abs frena sempre e comunque meglio di qualsiasi motociclista.

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15366737
15366737 Inviato: 8 Giu 2015 16:52
 

Doc_express ha scritto:
Se prendi una curva troppo veloce e ti parte l'anteriore cadi CON e SENZA ABS. Ovvio che se pinzi con la moto piegata TE LE CERCHI, salvo miracoli elettronici in offerta speciale.

Se freni troppo NO! se sei sveglio e molli non è detto che DEVI CADERE mi sono già salvato più di una volta. E con più moto differenti :elefant 125 e KLR e una volta l'ho sdraiata,Ho tirato due bestemmie e sono ripartito.


Personalmente mi sembra inutile ribadire continuamente (e anche inutilmente) che ci sono situazioni in cui l'abs non può niente.
Credo siamo tutti d'accordo sul fatto che l'abs non può risolvere tutte le situazioni e non può superare i limiti della fisica.

Ovvio che pinzare a moto piegata non è salutare, ma se una volta nella vita per qualche ragione hai bisogno di farlo l'abs di ultima generazione ti consente di farlo senza farti sdraiare.
Dalle mie parti si dice che è una volta che fa...

Poi c'è anche chi è infallibile e non ha bisogno di queste diavolerie elettroniche, ma il 99,99^% dei motociclisti non è in grado di competere con un abs di ultima generazione.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15366747
15366747 Inviato: 8 Giu 2015 16:59
 

charliemorry ha scritto:
Mi permetto di dire che, a parer mio, la questione è incerta...perchè OK, ai tempi era una tecnologia nuova sulle moto, ma ricordo che l'ABS è stato inventato addirittura nel 1928 (wikipedia aiuta) e sebbene questa tecnologia sia stata utilizzata esclusivamente sulle macchine, tutti i discorsi relativi all'elettronica sono indifferenti...ciò che voglio dire è che il principio di funzionamento è lo stesso, di conseguenza si potrebbe utilizzare anche la centralina di una macchina affinchè il sistema funzioni. Dunque, nel 2006 gli ABS erano gia ampiamente brevettati, testati e di serie su praticamente tutte le auto, e dubito ci sia stato uno sviluppo tale da migliorare il sistema in così poco tempo...anche perchè quando si è adottata sulle moto, seguendo il mio ragionamento, era una tecnologia gia ampiamente sfruttata e conosciuta 0509_up.gif


Il principio è sempre quello, ma in un sistema gestito elettronicamente la capacità di calcolo delle centraline è fondamentale.
E, in dieci anni le capacità di calcolo sono notevolmente aumentate.
Magari si potevano trovare anche dieci anni fa centraline con la stessa capacità di calcolo di quelle di oggi, ma sicuramente con dimensioni e pesi incompatibili con una motoretta.

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15366751
15366751 Inviato: 8 Giu 2015 17:02
 

biondob ha scritto:
Personalmente mi sembra inutile ribadire continuamente (e anche inutilmente) che ci sono situazioni in cui l'abs non può niente.
Credo siamo tutti d'accordo sul fatto che l'abs non può risolvere tutte le situazioni e non può superare i limiti della fisica.

Ovvio che pinzare a moto piegata non è salutare, ma se una volta nella vita per qualche ragione hai bisogno di farlo l'abs di ultima generazione ti consente di farlo senza farti sdraiare.
Dalle mie parti si dice che è una volta che fa...

Poi c'è anche chi è infallibile e non ha bisogno di queste diavolerie elettroniche, ma il 99,99^% dei motociclisti non è in grado di competere con un abs di ultima generazione.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Non sono infallibili i piloti in pista dove le condizioni di guida sono predeterminate figuriamoci in strada dove la casistica si amplifica a dismisura.
Eppure quando si è visto un animale avvicinarsi ad una pista con i piloti in gara tutti (eccetto sadici e malati) ci siamo preoccupati conosci del pericolo che stava crescendo.
 
15366767
15366767 Inviato: 8 Giu 2015 17:08
 

charliemorry ha scritto:
Ma essendo che l'ABS, come hai detto anche tu appunto, agisce solo in contemporanea al sistema frenante, in che modo può cambiare il suo funzionamento se sei in piega o meno? Voglio dire, non modifica l'assetto della moto, agisce soltanto in frenata e solo in caso di perdita di aderenza, ma per esempio il bosch che hai nominato, che beneficio da (parlo di aspetti puramente tecnici) in curva, pur riconoscendo l'angolo di piega?


Se pinzo sul dritto posso usare il 100% del grip della gomma.
Se pinzo in curva una parte di grip è utilizzato per contrastare la forza centrifuga, quindi per frenare posso usare solo quello restante.
Per questo se pinzo in curva con un abs tradizionale mi sdraio prima dell'intervento dell'abs, perché quando frenando sottraggo alla gomma troppo grip questa parte per la tangente prima di bloccarsi.
Il classico esempio sono le cadute in MotoGP in entrata di curva, il pilota entra troppo frenato e perde l'anteriore.

L'abs di bosch, riconoscendo l'angolo di piega, sa quanto grip è usato in quel momento per contrastare la forza centrifuga e usa solo quello che resta.

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15366769
15366769 Inviato: 8 Giu 2015 17:10
 

nafnlaus ha scritto:
Non sono infallibili i piloti in pista dove le condizioni di guida sono predeterminate figuriamoci in strada dove la casistica si amplifica a dismisura.
Eppure quando si è visto un animale avvicinarsi ad una pista con i piloti in gara tutti (eccetto sadici e malati) ci siamo preoccupati conosci del pericolo che stava crescendo.


C'è chi scrive in questo forum che ha affermato di essere in grado di frenare sempre meglio di una abs, quindi, sempre se gli credi, è infallibile icon_wink.gif

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15366995
15366995 Inviato: 8 Giu 2015 20:47
 

nafnlaus ha scritto:
Sei sicuro di non confonderti con il traction controll??


Quello è un altro sistema, che agisce sull'erogazione della potenza, limitandola ove ciò comporterebbe un pattinamento della ruota posteriore.

Citazione:
Se pinzo sul dritto posso usare il 100% del grip della gomma.
Se pinzo in curva una parte di grip è utilizzato per contrastare la forza centrifuga, quindi per frenare posso usare solo quello restante.
Per questo se pinzo in curva con un abs tradizionale mi sdraio prima dell'intervento dell'abs, perché quando frenando sottraggo alla gomma troppo grip questa parte per la tangente prima di bloccarsi.
Il classico esempio sono le cadute in MotoGP in entrata di curva, il pilota entra troppo frenato e perde l'anteriore.

L'abs di bosch, riconoscendo l'angolo di piega, sa quanto grip è usato in quel momento per contrastare la forza centrifuga e usa solo quello che resta.


Secondo me no, mi spiego meglio: quello che tu dici che fa il sistema bosch con rilevatore dell'angolo di piega, lo fa benissimo anche un abs tradizionale. Perchè? E' semplice, l'abs si attiva solo quando rileva la mancanza di aderenza, ma se questa non sussiste, esso non si attiva! Quindi il sistema bosch non usa nessun grip rimanente, semplicemente evita che la ruota si blocchi se perde aderenza, altrimenti non è un ABS 0509_up.gif poi una piccola cosa....mi sono voluto togliere questo sfizio e ho controllato sul sito della bosch, ma da nessuna parte si fa riferimento a questo sensore di piega...ho letto qualcosa ma pare sia un sistema indipendente (quindi non incluso con l'abs) fatto per lavorare anche con altri sistemi di sicurezza quali traction control, sistema anti impennata ecc...
 
15367026
15367026 Inviato: 8 Giu 2015 21:09
 

charliemorry ha scritto:
Secondo me no, mi spiego meglio: quello che tu dici che fa il sistema bosch con rilevatore dell'angolo di piega, lo fa benissimo anche un abs tradizionale. Perchè? E' semplice, l'abs si attiva solo quando rileva la mancanza di aderenza, ma se questa non sussiste, esso non si attiva! Quindi il sistema bosch non usa nessun grip rimanente, semplicemente evita che la ruota si blocchi se perde aderenza, altrimenti non è un ABS 0509_up.gif poi una piccola cosa....mi sono voluto togliere questo sfizio e ho controllato sul sito della bosch, ma da nessuna parte si fa riferimento a questo sensore di piega...ho letto qualcosa ma pare sia un sistema indipendente (quindi non incluso con l'abs) fatto per lavorare anche con altri sistemi di sicurezza quali traction control, sistema anti impennata ecc...


Ho forti perplessità sul fatto che l'ABS rilevi le perdite di aderenza.
 
15367035
15367035 Inviato: 8 Giu 2015 21:14
 

nafnlaus ha scritto:
Ho forti perplessità sul fatto che l'ABS rilevi le perdite di aderenza.


In senso lato, quando la ruota si blocca...è pur sempre una perdita di aderenza 0509_doppio_ok.gif
 
15367063
15367063 Inviato: 8 Giu 2015 21:32
 

Non ho mai provato sulle moto ma in auto le ruote non si bloccano perciò diventa difficile rilevare la perdita di aderenza icon_wink.gif
I primi abs delle auto digerivano male l'inizio frenata con passaggio differenziato (esempio ruota dx su tombino e sx su asfalto) perciò la ruota sul tombino poteva bloccare s componendo la dinamica dell'auto. È però almeno dal 1998 che non accade più.
Le moto non penso soffrano di questo limite perciò quando pinzi la ruota non si blocca ma semplicemente rallenta.
 
15367113
15367113 Inviato: 8 Giu 2015 22:11
 

nafnlaus ha scritto:
Non ho mai provato sulle moto ma in auto le ruote non si bloccano perciò diventa difficile rilevare la perdita di aderenza icon_wink.gif
I primi abs delle auto digerivano male l'inizio frenata con passaggio differenziato (esempio ruota dx su tombino e sx su asfalto) perciò la ruota sul tombino poteva bloccare s componendo la dinamica dell'auto. È però almeno dal 1998 che non accade più.
Le moto non penso soffrano di questo limite perciò quando pinzi la ruota non si blocca ma semplicemente rallenta.


esattamente, è proprio quello lo scopo dell'ABS, evitare il blocco della gomma....se si bloccasse non servirebbe ad una mazza icon_asd.gif era semplicemente per dire che interviene nelle situazioni in cui la ruota rischia di bloccarsi
 
15367117
15367117 Inviato: 8 Giu 2015 22:13
 

Ammetto di non avere nessuna voglia di andarmi a studiare cosa dice Bosch riguardo il suo nuovo ABS,
ma qualche sensore in più in giro per la moto devono pur averlo messo se ti permette di frenare "forte" evitando di raddrizzare la moto e mantenendo così la traiettoria pensata dal pilota.
Perché in fondo lo scopo principale dell'ABS non è tanto quello di fermarsi prima quanto quello di mantenere la direzionalitå evitando il bloccaggio.

Sarò imbranato ma a me l'ABS sntra in funzione "evidentemente" almeno una volta ogni 15 giorni,
perché in città te ne possono accadere di tutti i colori anche se sei a bassissima velocità.
Vi racconto l'ultima: avvicinamento ad un semaforo, la strada si allarga e ci si dispone su 2 colonne; la macchina davanti a me si sposta a destra, io a sinistra; velocità 20km/h tanto era appena tornato il rosso. Il tizio alla guida, gomito fuori dal finestrino, distende completamente il braccio (per rinfrescarsi? Buttare una sigaretta? Fare ginnastica?) e mi ritrovo la sua mano sulla traiettoria. Ho pinzato d'istinto e ho sentito chiaramente l'intervento dell'antibloccaggio.
Non avessi avuto l'ABS sarei certamente finito a terra, magari dopo aver spaccato la mano a quell'altro.
Grazie all'ABS nessun incidente e nessuna rilevanza statistica.
 
15367158
15367158 Inviato: 8 Giu 2015 22:45
 

Piecio_point ha scritto:
Ammetto di non avere nessuna voglia di andarmi a studiare cosa dice Bosch riguardo il suo nuovo ABS,
ma qualche sensore in più in giro per la moto devono pur averlo messo se ti permette di frenare "forte" evitando di raddrizzare la moto e mantenendo così la traiettoria pensata dal pilota.
Perché in fondo lo scopo principale dell'ABS non è tanto quello di fermarsi prima quanto quello di mantenere la direzionalitå evitando il bloccaggio.

Sarò imbranato ma a me l'ABS sntra in funzione "evidentemente" almeno una volta ogni 15 giorni,
perché in città te ne possono accadere di tutti i colori anche se sei a bassissima velocità.
Vi racconto l'ultima: avvicinamento ad un semaforo, la strada si allarga e ci si dispone su 2 colonne; la macchina davanti a me si sposta a destra, io a sinistra; velocità 20km/h tanto era appena tornato il rosso. Il tizio alla guida, gomito fuori dal finestrino, distende completamente il braccio (per rinfrescarsi? Buttare una sigaretta? Fare ginnastica?) e mi ritrovo la sua mano sulla traiettoria. Ho pinzato d'istinto e ho sentito chiaramente l'intervento dell'antibloccaggio.
Non avessi avuto l'ABS sarei certamente finito a terra, magari dopo aver spaccato la mano a quell'altro.
Grazie all'ABS nessun incidente e nessuna rilevanza statistica.


Il fatto che sia utile anche per queste "stupidaggini" dovrebbe far riflettere quelli che dicono che senza abs è uguale.....chi mai si aspetterebbe di finire contro il braccio sporgente di un tizio nella corsia accanto??? 0509_si_picchiano.gif
 
15367373
15367373 Inviato: 9 Giu 2015 8:22
 

charliemorry ha scritto:
Secondo me no, mi spiego meglio: quello che tu dici che fa il sistema bosch con rilevatore dell'angolo di piega, lo fa benissimo anche un abs tradizionale. Perchè? E' semplice, l'abs si attiva solo quando rileva la mancanza di aderenza, ma se questa non sussiste, esso non si attiva! Quindi il sistema bosch non usa nessun grip rimanente, semplicemente evita che la ruota si blocchi se perde aderenza, altrimenti non è un ABS 0509_up.gif poi una piccola cosa....mi sono voluto togliere questo sfizio e ho controllato sul sito della bosch, ma da nessuna parte si fa riferimento a questo sensore di piega...ho letto qualcosa ma pare sia un sistema indipendente (quindi non incluso con l'abs) fatto per lavorare anche con altri sistemi di sicurezza quali traction control, sistema anti impennata ecc...


Prima di tutto chiariamo una cosa, l'abs tradizionale non si attiva quando rileva una perdita di aderenza (come sostieni) ma quando la ruota si blocca o meglio quando è prossima al bloccaggio e sono due cose ben diverse.

In curva la ruota perde aderenza prima di giungere al bloccaggio, se così non fosse, l'abs tradizionale funzionerebbe anche in curva (cosa che non fa).
Quando sei in piega e pinzi la ruota parte per la tangente senza bloccarsi.

Veniamo ora al sensore di piega, che tecnicamente non si chiama sensore di piega, ma, mi pare, piattaforma inerziale, che rileva l'inclinazione della moto lungo i tre assi, ed è un sistema indipendente, i cui dati possono venire usati sia dall'abs sia dal tc (aprilia credo la utilizzi per il tc).
I componenti dell'abs sono sempre quelli cambia la logica di funzionamento in base hai dati ricevuti dalla piattaforma inerziale, infatti il sistema può essere montato anche sul modello che è uscito con abs tradizionale.


L'abs di bosch sfruttando i dati della piattaforma inerziale, sa in che posizione è la moto e quindi sa che deve intervenire prima del bloccaggio della ruota per poter utilizzare solo in grip che non è impegnato a contrastare la forza centrifuga. Il quanto prima intervenire è stabilito dai dati impostati (e qui sta il difficile) in relazione alla posizione della moto.

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15367472
15367472 Inviato: 9 Giu 2015 9:36
 

Fate anche una considerazione. Il TC lavora a gas aperto. L'ABS a gas chiuso.
Le moto meglio equipaggiate hanno i sistemi che lavorano in combinazione tramite la piattaforma inerziale che rileva pure accelerazione e decelerazione.
 
15367481
15367481 Inviato: 9 Giu 2015 9:42
 

charliemorry ha scritto:
Secondo me no, mi spiego meglio: quello che tu dici che fa il sistema bosch con rilevatore dell'angolo di piega, lo fa benissimo anche un abs tradizionale


non credo, l'abs tradizionale aspetta che la ruota si blocchi, quindi interviene e modula la pressione dell'impianto in modo da farle riprendere aderenza. In piega purtroppo com'è noto basta anche un bloccaggio minimo dell'anteriore per andare per terra, quindi con l'abs tradizionale se pinzi in curva vai per terra uguale. Il nuovo MSC invece, stando alla descrizione, con un giroscopio capisce che stai piegando, e ti limita l'azione frenante intervendendo appena tocchi il freno, senza aspettare che si blocchi la ruota. Quando ti raddrizzi se ne accorge e ti ridà la piena forza frenante.

ciao

WK
 
15367528
15367528 Inviato: 9 Giu 2015 10:21
 

biondob ha scritto:
Il problema della famosa statistica è che tiene conto solo degli incidenti avvenuti e non prende in considerazione (perché impossibile farlo) tutti quelli evitati grazie all'abs, e, per quello che capisco io, una statistica che si deve pronunciare sull'efficacia dell'abs che non tiene conto degli incidenti evitati grazie all'abs non ha nessun valore


onestamente, la statistica non è il mio mestiere, le pagine centrali dello studio sono per me impenetrabili, però non penso che gli autori di quello studio (che sarà costato qualche milioncino al ministero dei trasporti ammeregano) siano del tutto deficienti icon_smile.gif

E infatti c'è una pletora di altri studi che raggiungono gli stessi risultati, ecco una sintesi con tanto di bibliografia (fonte: IIHS, istituto di ricerca sulla sicurezza stradale finanziato dalle assicurazioni americane, ovvero quelli che fanno le statistiche su cui si basano le tariffe assicurative negli USA):

[cliccate sui punti 4 e 5]

Link a pagina di Iihs.org

Sembrerebbe quindi che allo stato attuale della ricerca, non ci sia alcuna prova del fatto che l'abs sulle auto riduca gli incidenti mortali. Sembra invece molto più consistente per la sicurezza l'apporto dell'ESP, ma circolano ancora troppe poche auto con ESP per offrire un campione statistico sufficiente.

Gli studi sulle moto invece sono unanimi nel riconoscere una notevole efficacia dell'abs... però anche lì i numeri sono bassini per fare statistica, ci vorrà ancora un bel po' per accertarlo.

Vi metto di seguito altri dati interessanti per la nostra discussione:

Difettosità: essendo un complesso congegno elettronico, elettrico, meccanico e idraulico, ovviamente anche l'abs può guastarsi.
Qui uno studio del TUV tedesco: in un'officina che fa le revisioni obbligatorie, hanno messo un costosissimo banco speciale per provare l'efficacia degli ABS (che di norma non viene controllata). Risultato: oltre il 12% degli abs testati risultavano difettosi, in quasi tutti questi casi la spia di abs guasto non era accesa, e anche se l'abs interveniva l'auto bloccava lo stesso le ruote o frenava in modo squilibrato, tanto da risultare pericoloso su strada.

Link a pagina di Cita-vehicleinspection.org

In un altro articolo della DEKRA (impresa autorizzata a fare le revisioni obbligatorie in Germania) c'era scritto che per quanto ne sanno loro, i congegni elettronici sulle auto hanno lo stesso tasso di difettosità di quelli meccanici.

Parlando di costi, se vi si guasta il modulo abs per esempio su un bandit 1250, ecco quanto dovrete sborsare:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

Col CBR va meglio, ma siamo sempre nell'iperspazio:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

ciao

WK
 
15367562
15367562 Inviato: 9 Giu 2015 10:54
 

wkowalski ha scritto:
non credo, l'abs tradizionale aspetta che la ruota si blocchi, quindi interviene e modula la pressione dell'impianto in modo da farle riprendere aderenza. In piega purtroppo com'è noto basta anche un bloccaggio minimo dell'anteriore per andare per terra, quindi con l'abs tradizionale se pinzi in curva vai per terra uguale. Il nuovo MSC invece, stando alla descrizione, con un giroscopio capisce che stai piegando, e ti limita l'azione frenante intervendendo appena tocchi il freno, senza aspettare che si blocchi la ruota. Quando ti raddrizzi se ne accorge e ti ridà la piena forza frenante.

ciao

WK

Sulle moto l'ABS non aspetta che la ruota si blocchi, neanche quando sei diritto. Sulle auto neanche, penso che lo facessero i primi ABS aspettare che la ruota si bloccasse, ma ABS di 20 anni fa credo..
 
15367571
15367571 Inviato: 9 Giu 2015 10:57
 

bognagol ha scritto:
Sulle moto l'ABS non aspetta che la ruota si blocchi


allora vuol dire che prevede il futuro... famose da' i numeri al lotto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15367589
15367589 Inviato: 9 Giu 2015 11:11
 

wkowalski ha scritto:
allora vuol dire che prevede il futuro... famose da' i numeri al lotto icon_smile.gif

ciao

WK

No non prevede il futuro, semplicemente è un sistema elettronico, ma dovresti saperlo anche tu visto che sei del settore se non ricordo male.
Quindi il sistema conta il numero di passaggi della ruota fonica in funzione della velocità e se 2 passaggi sono più distanti di un certo tempo lui ritiene che la ruota sia bloccata.
PErcui la taratura dell'ABS è fatta banalmente decidendo questo tempo. Basta che il tempo sia comunque sempre inferiore al bloccaggio della ruota e sei a posto, hai l'ABS senza mai bloccare la ruota icon_smile.gif
 
15367634
15367634 Inviato: 9 Giu 2015 11:56
 

bognagol ha scritto:
sei del settore se non ricordo male.


assolutamente no icon_smile.gif

però quello che ho letto in giro è: il sistema rileva il bloccaggio, e agisce. Tra la rilevazione del bloccaggio e l'entrata in funzione delle elettrovalvole, la riduzione della pressione e il rilascio della ruota passa inevitabilmente una certa quantità di tempo, nel quale la ruota resta bloccata. Si vede anche chiaramente dai video della bosch fatti a rallentatore, la ruota si blocca, viene rilasciata, si riblocca, ecc. varie volte al secondo finchè la moto non si ferma. Se sei in piega, con il primo bloccaggio cadi, per questo hanno inventato l'MSC che dovrebbe risolvere il problema: il sistema capisce che sei in piega e ti limita l'azione frenante prima ancora che tu possa frenare... ovvero in un certo senso predice il futuro.
Dici che ho capito male?

ciao

WK
 
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