vorongren ha scritto:
personalmente ho scelto "sono daccordo purchè venga applicata solo ad alcune categorie di moto", anche se non è precisamente quanto intendo.
Partiamo dal presupposto che in automobile spesso mi è capitato di non sentire l'ambulanza, complici i finestrini chiusi e l'autoradio (su radio 1, quindi parlata... fosse stata su virgin radio sarebbe stato ancora peggio), e così come me ho visto tanti automobilisti accorgersi dell'ambulanza quando ormai era molto vicina.
Detto questo, sono certo che l'ambulanza faccia più casino dello scarico di una qualsiasi moto, ergo si può pure smettere di dire "faccio casino così mi sentono", tanto non ti sentono lo stesso.
Detto questo direi che gran parte delle scuse di chi ama il casino se ne va a ramengo.
A questo punto possiamo porci la seguente domanda:
perché per le custom esistono dei terminali omologati che sono praticamente dei tubi, quando per tutte le altre categorie di moto robe simili non vengono omologate?
posso supporre che entro il regime di rotazione indicato per i test questi rispettano i limiti sonori imposti (mi pare 100db, giusto?).
A questo punto la mia valutazione è che l'ideale non è dimezzare i db a muzzo, ma allargare il regime di rotazione in cui viene effettuato il controllo dei db emessi, in modo da garantire che, se 100db è il valore massimo legale, esso venga rispettato ad ogni valore del regime di rotazione del motore.
In questo modo in vendita ci saranno scarichi che tendenzialmente non dovrebbero rompere i maroni più di tanto, quantomeno se omologati per uso stradale.
Poi magari è una cazzata eh.
sarebbe un'altra soluzione