sigsegv ha scritto:
È un problema di costi. Il sistema incide per circa 300-500 euro sul prezzo finale del veicolo, che su un veicolo di 2000-2500 euro non sono pochi.
A 3000 euro sei fuori mercato e nessun produttore accetta di vedersi intaccati i già scarsi margini del segmento.
Inoltre, anche i dispositivi adatti ai ciclomotori non sono tantissimi. Bosch fornisce un 9MP Lite che è il modello più semplice della serie 9 montata sulla maggior parte delle moto, però non ha avuto un grosso successo. Sempre Bosch a fine 2015 ha presentato l'ABS10 che è una piattaforma dedicata ai piccoli ciclomotori, quindi qualcosa si sta muovendo.
Leggevo qualche tempo fa che sugli scooter la più semplice (ed economica) frenata combinata sarebbe efficace quasi quanto l'ABS nel prevenire il bloccaggio delle ruote in molte situazioni, quindi la normativa per i ciclomotori potrebbe essere meno rigida.
Vedremo cosa riserva il futuro
Non saresti fuori mercato a 3000 euro, perché essendo obbligatorio per tutti sarebbero tutti a 3000 euro.
Giusto però il discorso sui costi, aumentare di 300-500 euro il prezzo di tutti i ciclomotori e di tutti i 125 sarebbe una mazzata per le già tristi vendite.