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Prima moto: nuova, usata, ABS (aiuto!) [Patente A3, ER6N?]
15617474
15617474 Inviato: 9 Mag 2016 12:51
Oggetto: Prima moto: nuova, usata, ABS (aiuto!) [Patente A3, ER6N?]
 

Ciao a tutti! Sono un po' di anni che vi seguo, prima da sognatrice amante delle moto, poi da zavorrina, adesso finalmente da pilota, alla veneranda età di 25 anni.
Le domande probabilmente sono sempre quelle, ma leggendo in giro e sentendo pareri da parenti e amici sono più confusa che mai.

Premesse doverose:
- sto attualmente facendo la patente A3 (esame previsto 26 maggio)
- prima di due settimane fa non avevo mai guidato neanche uno scooter D:
- sono alta 1.68, abbastanza atletica, ma eviterei un "bisontino" icon_biggrin.gif
- budget tra i 2 e i 4k

Ora, il dubbio principale è: la prima moto la si prende nuova o usata?
Ho letto tutto e il contrario di tutto, c'è chi dice usata perché magari ti cade, ci fai le pirlate e ti rode un po' di meno (sarà poi vero?).
C'è chi dice nuova, se la differenza con l'usato non è poi tanta e almeno sai che non l'hanno maltrattata.
C'è poi l'incognita ABS: inutile? Fondamentale? (per il papà preoccupato, sembra indispensabile icon_asd.gif )
2 o 4 cilindri? A scuola guida sto usando un Transalp 650, quindi bi, e mi trovo bene, un 4 non l'ho mai provato però. Anche qui, ho letto che 2 è più facile e che 4 è più facile. Chi sta mentendo? icon_mrgreen.gif

Tutto questo per arrivare al dunque.

La motina del cuore per me è la Kawa er6n. La amo da molto, ancora di più dopo l'ultima versione, di cui ho sentito un gran bene.
Che si fa?
Usata, versione vecchia, quasi sicuramente senza ABS?
Nuova, con?

Tanti lamps e grazie!
 
15617501
15617501 Inviato: 9 Mag 2016 13:14
 

Ciao e benvenuta in famiglia 0510_five.gif
Dunque dunque... Io sinceramente per la prima moto andrei sull'usato, un po' perché comunque quando si è inesperti la moto si tende a maltrattarla, un po' anche per il prezzo e soprattutto perché essendo alla prima esperienza può darsi che tra qualche anno vorrai qualcosina in più... Per carità, se ti piace la Kawa 70 cavalli e rotti son già una potenza molto consistente però come escludere che tra 3-4 anni vorrai il classico millone?
Per iniziare sicuramente bicilindrico, il quattro cilindri è molto scorbutico come motore, per intenderci a bassi giri è pressoché morto e quando entra in coppia da strattoni da allungare le braccia; all'inizio è un comportamento difficile da gestire e può anche spaventare e non c'è niente di peggio quando si è al primo approccio.
Per quanto concerne il fattore ABS è un argomento su cui i centauri litigano tra loro da anni icon_asd.gif
Diciamo che ti semplifica la vita, specie i primi tempi la frenata in moto è un fattore estremamente delicato, un congegno del genere ti da molta sicurezza a livello psicologico e magari ti para anche il didietro in qualche situazione d'emergenza.
Tuttavia potrebbe tranquillamente uscirsene qualcuno con "se inizia a guidare con l'ABS non imparerà mai come si frena davvero", ed in un certo senso è vero anche questo...
Ad ogni modo io, se possibile, lo prenderei; per iniziare è un grande aiuto, su molte moto si può disattivare quindi più avanti potrai scegliere tu cosa preferisci e comunque, salvo utilizzi pistaioli, è obbligatorio su tutte le moto nuove quindi se impari a frenare con quello non avrai di sicuro problemi sulle moto future (a meno che punterai su usato di qualche anno).
0510_saluto.gif
 
15617510
15617510 Inviato: 9 Mag 2016 13:22
 

iniziamo dalla questione due e quattro cilindri: non è che una delle due opzioni sia meglio dell'altra, e non si può nenache dire che una sia più "facile" e l'altra "difficile". però si comportano in modo diverso.
il due cilindri (a parità di cubatura, s'intende) ha la curva di coppia massima più in basso. vuol dire che "tira" da subito, è un po' più brusco e tende a "strattonare" un po'. il quattro è più uniforme e lineare, parte in modo più "dolce", ai bassi spinge meno e il meglio lo dà nell'allungo, ad alti giri.
per ciascuno ci sono pro e contro.
il "quattro", spingendo molto meno ai bassi ti porta dopo un po' a cercare la velocità, anche inconsapevolmente, perchè il motore vuole "girare alto". se lo tieni troppo basso si spegne.
col quattro cilindri poi devi lavorare molto con le marce, col due le cambi molto meno.
quale sia il migliore dipende dalle propensioni di ciascuno. io per esempio ho una spudorata preferenza per il due (a mno che il "quattro" non sia piuttosto grosso). altri apprezzano maggiormente il quattro anche a media cubatura, è una preferenza che va molto a gusto personale.

sulla faccenda nuova o usata non ho dubbi: usata assolutamente, e non solo perchè un budget di 4.000 euro sarebbe scarsino per una moto nuova (mentre nell'usato è una cifra che ti permette di spaziare molto). ma soprattutto, lo dico sempre, perchè un neofita spesso non sa ancora quale sia il genere di moto che fa per lui (a volte non sa neppure se guidare la moto gli piacerà veramente), è una cosa che si capisce solo dopo un po' d'esperienza sul campo. meglio quindi un mezzo non troppo specialistico (una naked o una enduro stradale vanno benissimo), versatile, non troppo potente (diciamo che un 600/650 è già tanta roba), e su cui non investire troppe riscorse economiche, nel caso in cui dopo qualche anno si decidesse di cambiare strada, magari per passare a un tipo di moto completamente diverso.
poi non è detto che si debba per forza cambiare (io la mia prima moto dopo tanti anni ce l'ho ancora e la guido sempre con piacere).

quella che hai nominato comunque (Kawasaki ER6) è considerata un'ottima moto per neofiti.

sulla questione dell'ABS, se c'è è senz'altro meglio, perchè è un dispositivo di sicurezza in più. i modelli più moderni comunque tendono a montarlo di serie. le moto che non ce l'hanno hanno una valutazione più bassa, ma per contro questo varrà anche nel caso in cui la volessi rivendere. però non ti impuntare su quello, perchè se non c'è si può guidare in sicurezza lo stesso. io ho quasi sempre guidato moto che l'abs non l'avevano.
 
15617524
15617524 Inviato: 9 Mag 2016 13:36
 

ho fatto una ulteriore verifica sulla Kawasaki ER 6: l'ABS è presente dal 2012, quindi è possibile che cercando con un po' di pazienza ci sia qualche esemplare usato che rientra nel budget, per esempio come questa:
Link a pagina di Moto.it

comunque dì al babbo di stare tranquillo, perchè l'ABS è utile ma non indispensabile, e non averlo non pregiudica assolutamente la guida in sicurezza.
 
15617537
15617537 Inviato: 9 Mag 2016 13:46
 

Dal 1° gennaio 2016, tutte le moto euro 4 devono avere l' ABS per legge. Le euro 3, sulle quali non è obbligatorio, saranno a listino fino al 31 /12/ 2016. Quindi dal 01/01/2017 tutte le moto che verranno prodotte saranno euro 4 con ABS. Va da se, che dopo tale data, tutte le moto sprovviste di ABS si deprezzeranno molto e ritengo che diventeranno abbastanza difficili da vendere.
Quindi, è certamente da preferire una moto provvista di ABS, sia per una questione di sicurezza, che economica.
Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 9 Mag 2016 15:30, modificato 1 volta in totale
 
15617561
15617561 Inviato: 9 Mag 2016 14:19
Oggetto: Re: Prima moto: nuova, usata, ABS (aiuto!) [Patente A3, ER6N?]
 

fedefaith ha scritto:
c'è chi dice usata perché magari ti cade


"magari"? ti cadrà e basta, fa parte del normale processo di apprendimento icon_smile.gif
quindi è meglio che sia usata, così non ne farai un dramma, anche perchè come dice lilit dopo un anno che la guidi potresti renderti conto che non è la moto che volevi, vorrai cambiare genere, e se è usata quasi non ci rimetti.

4 o 2 cilindri: vedo dalle altre risposte che molti pregiudizi sono duri a morire icon_smile.gif io la vedo così: ci sono motori "facili" e motori "difficili", a prescindere da cilindrata e n. di cilindri... la er6 non l'ho mai provata, ma vedendo le curve di coppia/potenza dovrebbe essere facilissima, quindi vai tranquilla; unico dubbio: 70 e passa cv... come prima moto non sarà un po' troppo? Prendila solo se hai un buon grado di autocontrollo, se sei una che nelle cose tende a esagerare, cercati qualcosa di più tranquillo icon_smile.gif

abs: guido felicemente senza da 200K e passa km, e quando cambierò moto lo eviterò accuratamente icon_smile.gif
Però nel tuo caso, soprattutto alle prime esperienze di guida non si ha ancora sensibilità nei comandi, e può capitare di bloccare una ruota... io per imparare cercherei una moto che ce l'abbia.

ciao

WK
 
15617596
15617596 Inviato: 9 Mag 2016 15:03
 

Grazie a tutti per le risposte!
Chiaramente il "magari" ti cade era un eufemismo icon_biggrin.gif ho riportato le obiezioni che mi sono state fatte sui vari fronti.

Il difficile a questo punto è coniugare il budget, l'usato e l'ABS che a questo punto mi sento di preferire, ma che non è così semplice da trovare.

lilit ha scritto:
ho fatto una ulteriore verifica sulla Kawasaki ER 6: l'ABS è presente dal 2012, quindi è possibile che cercando con un po' di pazienza ci sia qualche esemplare usato che rientra nel budget, per esempio come questa:
Link a pagina di Moto.it

comunque dì al babbo di stare tranquillo, perchè l'ABS è utile ma non indispensabile, e non averlo non pregiudica assolutamente la guida in sicurezza.


Ma quindi queste moto del 2008/2010 ce l'hanno l'ABS o no?
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
Link a pagina di Moto.it
 
15617619
15617619 Inviato: 9 Mag 2016 15:25
 

fedefaith ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!
Chiaramente il "magari" ti cade era un eufemismo icon_biggrin.gif ho riportato le obiezioni che mi sono state fatte sui vari fronti.

Il difficile a questo punto è coniugare il budget, l'usato e l'ABS che a questo punto mi sento di preferire, ma che non è così semplice da trovare.



Ma quindi queste moto del 2008/2010 ce l'hanno l'ABS o no?
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
Link a pagina di Moto.it


su quelle annate l'ABS non era di serie, ma su alcuni esemplari è possibile che ci fosse come optional nel dubbio fatti mandare una copia del libretto, dove, se presente, viene annotato di sicuro.
 
15617622
15617622 Inviato: 9 Mag 2016 15:30
 

lilit ha scritto:
su quelle annate l'ABS non era di serie, ma su alcuni esemplari è possibile che ci fosse come optional nel dubbio fatti mandare una copia del libretto, dove, se presente, viene annotato di sicuro.


ah ecco, svelato l'arcano, grazie mille!
 
15617623
15617623 Inviato: 9 Mag 2016 15:30
 

fedefaith ha scritto:
Ma quindi queste moto del 2008/2010 ce l'hanno l'ABS o no?


sugli annunci dicono di sì, quando la vai a vedere puoi verificarlo facilmente: deve esserci una ruota fonica al centro del mozzo anteriore e posteriore, quella rotella a righine al centro del disco del freno, e il sensore, quel pistolotto nero collegato col cavetto nero:

Link a pagina di Postazioneavanzata.com

ciao

WK
 
15617627
15617627 Inviato: 9 Mag 2016 15:32
 

wkowalski ha scritto:
sugli annunci dicono di sì, quando la vai a vedere puoi verificarlo facilmente: deve esserci una ruota fonica al centro del mozzo anteriore e posteriore, quella rotella a righine al centro del disco del freno, e il sensore, quel pistolotto nero collegato col cavetto nero:

Link a pagina di Postazioneavanzata.com

ciao

WK


ABS for dummies icon_mrgreen.gif grazie!
 
15617630
15617630 Inviato: 9 Mag 2016 15:34
Oggetto: Re: Prima moto: nuova, usata, ABS (aiuto!) [Patente A3, ER6N?]
 

Ciao e benvenuta!

1.
Usata. Io presi come prima moto "vera" (tralascio l'esperienza con quelle finte...) un Monster 696+ nuovo di pacca... ad ogni piccola cavolata o caduta da fermo, bestemmioni come se non ci fosse un domani e magoni grossi così. USATA TUTTA LA VITA.

2.
ABS sì. Raramente interviene nelle frenate "normali"... ma ti salva le chiappe in situazioni d'emergenza. Fino a quando non mi sono spaccato una clavicola a causa di un blocco-ruota su una striscia bianca scivolosa, ero un acerrimo nemico dell'ABS. Ora ho cambiato idea...

3.
2, 3 o 4 cilindri è un discorso estremamente soggettivo, anche perché un 2 in linea come quello della er6n si comporta diversamente da un 2 a L come quello del Monster, per es.
E un 4 in linea lavora diversamente rispetto ad un 4 a V...
Generalmente, più cilindri hai più coppia e potenza hai VERSO L'ALTO; più scendi col numero dei cilindri, più le curve si spostano verso i bassi regimi.

La moto che ti piace è sicuramente una delle migliori per iniziare, per un sacco di motivi (potenza non altissima ma nemmeno nulla; peso leggero; altezza da terra non elevata; bicilindrico in linea...).
Mi permetto di consigliarti, se il tuo budget te lo consentisse, l'acquisto di una Triumph Street Triple (se non mi fossi innamorato perdutamente del Monster a suo tempo, e fossi stato un po' più esperto, non me la sarei MAI fatta scappare, magari in versione R).
 
15617636
15617636 Inviato: 9 Mag 2016 15:43
 

binox ha scritto:
Dal 1° gennaio 2016, tutte le moto euro 4 dovranno avere l' ABS per legge. Le euro 3, sulle quali non è obbligatorio, saranno a listino fino al 31 /12/ 2016. Quindi dal 01/01/2017 tutte le moto che verranno prodotte saranno euro 4 con ABS. Va da se, che dopo tale data, tutte le moto sprovviste di ABS si deprezzeranno molto e ritengo che diventeranno abbastanza difficili da vendere.
Quindi, è certamente da preferire una moto provvista di ABS, sia per una questione di sicurezza, che economica.
Ciao Binox

non credo che ci siano cosi tanti crolli... una EURO3 resta un'ottima moto utilizzabile anche in città e questo resterà ancora per molto tempo... Inoltre con 4000 euro più di una 300 indocinese non si potrebbe prendere...

Venendo alle moto, puoi scegliere tra varie categorie:
icon_arrow.gif Giapponesi come ER6n (ma anche XJ6, SV/gladius 650, MT07...)
icon_arrow.gif Europee come aprilia shiver750, monster 696 (meglio 796 s), KTM DUKE690 I-II serie, BMW F800R (l'unica moto con una ciclistica pressochè inutile tra quelle che ho citato, ma resta facilissima, sempre docile ed estremamente affidabile, con un pò di mano va anche forte)

Le differenze "ideologiche" sono che le Giapponesi tendenzialmente sono più affidabili e meglio costruite in termini di assemblaggio e di componenti elettriche (l'assemblaggio è come la moto viene messa insieme e tra automazione e scrupolosissimi controlli di qualità il Giappone resta una delle realtà in cui questo fattore è curato maniacalmente). Il discorso resta più o meno valido sulle moto marchiate giapponesi ma di assemblaggio europeo (la ER6N, la XJ6 da un decennio a questa parte, ma anche la nuova SV650 sono prodotte e assemblate in europa, addirittura HONDA assembla le sue 500 tra Spagna e Italia), tranne in alcuni casi sono prodotti di ottima fattura e con assemblaggi ottimi. La qualità dei materiali invece nelle "jappo" è altalenante: ci sono moto su cui non badano a spese di sorta e fanno dei capolavori (le vecchie HONDA VTR sono un esempio, delle nuove la R1 è un altro esempio), altri invece in cui i conti se li fanno e tendono a risparmiare sulle plastiche e su quelle componenti che "tanto se non si corre non ce ne si accorge" come sospensioni e freni. Insomma, le "Jappo" sono mediamente affidabili (poi nessuna macchina è perfetta e tutte possono dar rogne) ma con ciclistiche che, appena si passa da "neofiti" a bravini e si ha smania di gas, si rivelano "impacciate".

Le "Europee" (ad eccezione della F800R) sono l'opposto: ciclistiche di ottima fattura, materiali di buon livello (specie per quanto riguarda le cose da "pornografia motoristica", motori di cuore ed estetiche di carattere. Però mediamente possono aver più rogne e gli assemblaggi sono meno curati (il controllo finale è molto meno diligente e le catene sono meno automatizzate, se in Giappone a un operaio nella sua postazione manca una rondella o ce ne è una di troppo, lo impalano, qui da noi e in tutta Europa non è cosi). Sono moto con cui puoi imparere e allo stesso tempo durare per diverso tempo anche quando ti sale la "scimmia del gas" a patto però i primi tempi che ci si adatti ad avere caratteri un pò scorbutici o poco in grado di perdonare (non è un problema di gas, è un problema di freni). Passando alle "Europee" che ti ho messo in mezzo, c'è una monocilindrica e tre bicilindriche con ben tre "caratteri" diversi:
il DUKE è un "mono" da 60-65 cavalli per 160 kg di peso, è molto piccola, agile e divertente. Il motore è sempre lineare (per definizione il "mono" è quello che prende coppia più in basso e allunga meno), ma è molto teppista. La moto in se vibra poco per il propulsore che ha e aha bassi consumi. Dal 2012 in poi chiede un cambio olio ogni 10 mila KM come le altre moto (la prima serie lo chiede a 6000). La ciclistica, specie nella versione R è perfetta per fare del vandalismo stradale tra le curve montane e per sgusciare in città. Per iniziare va benissimo, basta essere "reverenti".
la Aprilia shiver 750 è una bicilindrica a V 90 da 90 cavalli, per essere un V è anche "tranquillo" però pompa bene ad ogni regime e di sostanza ne ha. La ciclistica è solida e garantisce un assetto che va bene per guidare tra le curve ma allo stesso tempo di "accettare" un neofita... non è leggera e non è facile ma va molto bene. E' poco considerata nonostante possa essere un'alternativa superiore alle SV/gladius o ducati perchè Aprilia ha la gestione dell'assistenza con il gruppo Piaggio, il che significa che è tutto AC-DC (dove ti vendono gli scarabei ti vendono la RSV, non è il massimo, specie perchè quei minuscoli concessionari devono fare anche la manutenzione e a questo punto è meglio andare da un buon meccanico-preparatore vecchia scuola).
Ducati invece con le monster è un bicilindrico ad aria, vecchia concezione, rude in basso e "pomposo". La ciclistica Ducati è sempre impeccabile (scrambler 400 apparte) e il motore è sempre bello da guidare anche quando ha poca potenza, è leggera, molto adatta a guidar forte (meno per percorrere strada o imparare perchè molto rigida).
BMW F800R è.... piatta, priva di personalita, pesante, con una potenza non proprio cosi eccelsa e una ciclistica che è al pari di una Xj6 (non il massimo e appena sufficente). E' perfetta per imparare, chiede pochissime cure e ha una rete di assistenza capillare e impeccabile. Come dicevo, se uno sa andare sa sfruttare al meglio il fatto che è amorfa per guidare come dice lui ma dal punto di vista sentimentale è inutile
 
15617674
15617674 Inviato: 9 Mag 2016 16:40
 

Credo che gli altri abbiano detto più o meno tutto, aggiungo solo una cosa:
se ti piace la ER-6N vai di ER-6N.. è una moto affidabile ed adatta a cominciare, ti permette di fare un pò di tutto e di darti una buona base per imparare da una parte e di capire cosa vuoi tu dalla moto dall'altra, quindi non c'è nessun buon motivo per escluderla...
Puoi trovare moto tecnicamente "migliori" nel tuo budget? Forse (anche se opinabile), ma alla fine la moto si sceglie con il cuore più che con la testa, quindi se ti piace quella e non altre prendi quella, punto.

p.s. Cerchiamo di avere un pò di buon senso nei suggerimenti: cominciare con una street triple non è il massimo.. si può fare, c'è pure chi comincia con le supersportive, ma di certo non è la scelta più saggia per una persona che vuole cominciare. Stesso discorso per la shiver (se non altro perché è una moto molto alta e quì è venuta a chiedere suggerimenti una persona che non arriva ad 1,70). Possibile che suggeriate sempre gli stessi 4-5 modelli indipendentemente dalle esigenze (rese abbastanza chiare e palesi) di chi vi sta davanti?
 
15617684
15617684 Inviato: 9 Mag 2016 16:54
 

Kino87 ha scritto:
p.s. Cerchiamo di avere un pò di buon senso nei suggerimenti: cominciare con una street triple non è il massimo.. si può fare, c'è pure chi comincia con le supersportive, ma di certo non è la scelta più saggia per una persona che vuole cominciare. Stesso discorso per la shiver (se non altro perché è una moto molto alta e quì è venuta a chiedere suggerimenti una persona che non arriva ad 1,70). Possibile che suggeriate sempre gli stessi 4-5 modelli indipendentemente dalle esigenze (rese abbastanza chiare e palesi) di chi vi sta davanti?


Va bene, la prossima volta prendo l'interlocutrice per una nana cretina e le consiglio un triciclo basso.
Cerco di non giudicare MAI, suggerisco in base al MIO buon senso ed al MIO gusto... e se all'interlocutrice non sta bene, me lo fa presente com'è giusto che sia.
Il resto è fuffa.
 
15617689
15617689 Inviato: 9 Mag 2016 17:02
 

anche secondo me una volta che c'è una utente con le idee chiare, che ha in mente un preciso modello, che per di più è molto adatto al suo fisico e alle sue possibilità non ha molto senso proporle delle alternative, a meno che non lo richieda esplicitamente per avere una scelta di riserva in alternativa.

per inciso la ER6 non è una moto per sottosviluppati nè per incapaci. è una moto "facile" nel senso buono del termine (bassa di sella, leggera, maneggevole), è comunque un mezzo di tutto rispetto, impegnativa ma nella misura giusta, con un motore vigoroso e affidabile, e che può continuare a dare grosse soddisfazioni anche dopo che principianti non si è più.
 
15617690
15617690 Inviato: 9 Mag 2016 17:02
 

Kino87 ha scritto:
Credo che gli altri abbiano detto più o meno tutto, aggiungo solo una cosa:
se ti piace la ER-6N vai di ER-6N.. è una moto affidabile ed adatta a cominciare, ti permette di fare un pò di tutto e di darti una buona base per imparare da una parte e di capire cosa vuoi tu dalla moto dall'altra, quindi non c'è nessun buon motivo per escluderla...
Puoi trovare moto tecnicamente "migliori" nel tuo budget? Forse (anche se opinabile), ma alla fine la moto si sceglie con il cuore più che con la testa, quindi se ti piace quella e non altre prendi quella, punto.

p.s. Cerchiamo di avere un pò di buon senso nei suggerimenti: cominciare con una street triple non è il massimo.. si può fare, c'è pure chi comincia con le supersportive, ma di certo non è la scelta più saggia per una persona che vuole cominciare. Stesso discorso per la shiver (se non altro perché è una moto molto alta e quì è venuta a chiedere suggerimenti una persona che non arriva ad 1,70). Possibile che suggeriate sempre gli stessi 4-5 modelli indipendentemente dalle esigenze (rese abbastanza chiare e palesi) di chi vi sta davanti?

cos'hai contro la gente alta meno di un metro e settanta? io sono alto come lei e guido una moto con la sella a 940mm da terra gestendola allegramente con tutte e due le gambe icon_rolleyes.gif
 
15617693
15617693 Inviato: 9 Mag 2016 17:07
 

Apprezzo suggerimenti vari, non conoscendo l'intero panorama motociclistico.
In questo caso specifico, chiedevo più che altro consigli sulla configurazione di una moto in particolare, ma non escludo di poter cambiare idea se mi viene proposta una soluzione più confacente icon_smile.gif

Certo è che per iniziare, una moto su cui tocco bene per me è fondamentale, poi chiaramente con l'esperienza potrò prendere in considerazione anche piccole giraffe, però non è questo il giorno icon_mrgreen.gif
 
15617694
15617694 Inviato: 9 Mag 2016 17:11
 

qui parlo in veste di moderatore: stiamo parlando di un caso specifico, di una utente che ha esigenze molto chiare e le ha espresse (principiante assoluta, vuole una moto alla sua portata, non troppo alta nè pesante, possibilmente con ABS, ne ha perfino già in mente una che riassume tutte queste caratteristiche). quindi non ci interessano i casi particolari. ovvero se mio cuggino è alto come un nano da giardino e guida lo stesso un motardone altissimo e super-cattivo buon per lui, ma non ha senso tirarlo in ballo a mo' di esempio per suggerire questo o quel modello che abbiamo in mente noi ma che sono molto distanti da quello che l'utente ha espresso.
 
15617721
15617721 Inviato: 9 Mag 2016 17:56
 

lilit ha scritto:
qui parlo in veste di moderatore: stiamo parlando di un caso specifico, di una utente che ha esigenze molto chiare e le ha espresse (principiante assoluta, vuole una moto alla sua portata, non troppo alta nè pesante, possibilmente con ABS, ne ha perfino già in mente una che riassume tutte queste caratteristiche). quindi non ci interessano i casi particolari. ovvero se mio cuggino è alto come un nano da giardino e guida lo stesso un motardone altissimo e super-cattivo buon per lui, ma non ha senso tirarlo in ballo a mo' di esempio per suggerire questo o quel modello che abbiamo in mente noi ma che sono molto distanti da quello che l'utente ha espresso.

lilit, non si sta parlando di cugini, si sta parlando che un metro e 70 non è essere troppo bassi per una shiver, è una moto che ho proposto come alternativa semplicemente per ampliarle il panorama. la ER6n è una moto validissima (conosco uno che ci corre in pista, ma è fuori di testa), ma non è l'unica. Inoltre, ha chiesto esplicitamente anche ALTRI suggerimenti. La shiver non è un mezzo da giraffe, è si alta ma è anche estremamente sottile tra le gambe per la categoria a cui appartiene (non come il DUKE, ma non è una moto larga di seduta). Andando OT (dato che le hai tirate fuori per andarmi contro) le enduro e le motard vere (non le XT660, parlo di DRZ400 e KTM smc vari o SWM) sono moto con selle si alte, ma sospensioni estremamente morbide che affondaono di molto una volta in sella. Inoltre sono strettissime, quindi la gamba è molto vicina alla perpendicolare. Se non ne hai mai guidata una, vedrai che una motard può essere molto divertente e non dare NESSUN problema di manovrabilità, anzi, grazie al peso contenuto e all'impostazione fuoristradistica nel traffico è perfetta per sgusciare ovunque.

Ritornando in tema, ho consigliato anche la DUKE 690 (R o base) che è si un pelo più alta, ma è più stretta, più leggera e con un motore che a parità di cavalli è molto più godurioso....


Davvero, dobbiamo smetterla di limitare le scelte solo in base all'altezza, non vuol dire nulla specie sulle naked e sulle supersportive. Un conto è dire "devo fare viaggi e sono meno di un metro e settanta, prendo la KTM 1290 super ADV o la KTM 1290 superduke GT?", un'altro è consigliare una moto per imparare e che se piace possa durare o, nel caso non piaccia, si possa rivendere senza patemi e senza rimetterci.
 
15617796
15617796 Inviato: 9 Mag 2016 19:24
 

Io penso che la nostra amica avendo già individuato nella piccola Kawasaki la possibile scelta non abbia bisogno di tanti altri consigli.
La prima moto, è risaputo, si sceglie più col cuore non sapendo bene cosa sia meglio o peggio per un neofita e in questo caso la er6-n è anche una scelta azzeccata a livello di testa in quanto è una moto facile, che permette anche a chi non è alto di toccare bene per terra coi piedi, oltretutto è anche una moto che una volta acquisita esperienza ti permette di divertirti tanto.
Ricordo un tizio sul passo della raticosa che ho fatto circa 2 anni fa che oltre a fare curve in derapata dava da mangiare tonnellate di polvere a gente che guidava belve tipo Ninja 1000, R1, Panigale che anche se in curva grattavano i gomiti non riuscivano a stare al passo del manico che guidava la errina, quindi piano col denigrare la piccola Kawa.

Oltretutto ho letto anche altre cose che derivano più da gusti personali che da consigli diciamo tecnici tipo la ciclistica scarsa della F800R o la ciclistica eccelsa del Duke 690.

Se devo essere onesto io avendole provate entrambe ho rilevato le sensazioni opposte, cioè la grande stabilità della piccola BMW grazie alla forcella morbida e all'ammortizzatore di sterzo che in curva ti tiene su un binario senza fatica alcuna, in pratica va in piega solo a pensarlo e tiene la traiettoria con una facilità disarmante, senza contare un ottimo impianto frenante.
Mentre mi ha sorpreso in negativo l'inguidabilità del Duke che non faceva le curve nemmeno a stendere la moto in terra, anzi, tendeva sempre ad allargarle ed era inguidabile con la sua forcella estremamente rigida e non regolabile ed un mono che si siede solo a guardarlo (parlo della versione base).
Poi riguardo le vibrazioni ne ha talmente tante che quando sono sceso mi sembrava di avere fra le mani un martello pneumatico anche dopo un'ora che non guidavo.

Io personalmente consiglio la er-6n, l'avrei consigliata anche se l'autrice del topic non l'avesse nominata, oltretutto ho provato pure questa ed è estremamente facile, agile e divertente da usare fra le curve, d'accordo che manca un po' in allungo ma per un neofita 70 CV bastano ed avanzano per imparare.
 
15617931
15617931 Inviato: 9 Mag 2016 22:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Per me hai già scelto:
"La motina del cuore per me è la Kawa er6n. La amo da molto, ancora di più dopo l'ultima versione, di cui ho sentito un gran bene!
Credo sia un buonissimo acquisto la Kawasaki ER6n nuova con Abs basta mettere da parte i soldi da integrare e tra qualche mese ti verranno ancora un po' incontro con il prezzo.

Ricordati anche che guidare una moto può esser facile, quindi usa la giusta prudenza.... pian piano si migliora sempre, ma saperla guidare e un dono e se ci aggiungi la passione sarà una bella avventura che si ripete ogni giorno.
P.S.: L'Abs disinseribile ,forse costa troppo, ma è la soluzione migliore su due ruote!
 
15618085
15618085 Inviato: 10 Mag 2016 8:11
 

Che ne pensate di queste due?

Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
11.000 km
anno 12/2006
Unico proprietario
No ABS
3200€

Link a pagina di Moto.it
2.500 km
anno 2010
Unico proprietario
ABS
2200€ (possibile così poco?) Troppo tardi, venduta icon_sad.gif

Nel caso di una moto senza ABS, è fattibile/sensato pensare di montarlo in un secondo momento?

Ultima modifica di fedefaith il 10 Mag 2016 9:11, modificato 1 volta in totale
 
15618100
15618100 Inviato: 10 Mag 2016 8:34
 

fedefaith ha scritto:
Che ne pensate di queste due?

Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
11.000 km
anno 12/2006
Unico proprietario
No ABS
3200€

Link a pagina di Moto.it
2.500 km
anno 2010
Unico proprietario
ABS
2200€ (possibile così poco?)

Nel caso di una moto senza ABS, è fattibile/sensato pensare di montarlo in un secondo momento?


Sembra meglio la seconda, perchè più nuova, i pochi chilometri potrebbero anche, molto probabilmente, essere reali, visto che è uniproprietario e che ha la revisione scaduta, segno che veniva proprio usata poco.
Il prezzo basso potrebbe essere indice del fatto che il proprietario, ho ha bisogno di soldi e vuole realizzare in fretta, oppure che vuole disfarsene in fretta (magari perchè non ha più il posto per tenerla) e non ha tanto bisogno di soldi.
Visto che costa così poco è facile, se il mezzo è ok, che venga venduta a breve, per cui se sei interessata conviene muoversi subito.

Per l'abs, "credo" che tecnicamente sia possibile montarlo in un secondo tempo, se la moto in questione lo prevedeva come optional, ma penso che a livello economico non sia affatto conveniente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15618141
15618141 Inviato: 10 Mag 2016 9:11
 

fedefaith ha scritto:
Che ne pensate di queste due?

Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
11.000 km
anno 12/2006
Unico proprietario
No ABS
3200€

Link a pagina di Moto.it
2.500 km
anno 2010
Unico proprietario
ABS
2200€ (possibile così poco?) Troppo tardi, venduta icon_sad.gif

Nel caso di una moto senza ABS, è fattibile/sensato pensare di montarlo in un secondo momento?


la prima credo sia un ladro , 3200 sono decisamente tanti!
la seconda è fin troppo basso , andrebbe vista e se in buone condizione è un'ottimo affare!
 
15618144
15618144 Inviato: 10 Mag 2016 9:15
 

loller ha scritto:
la prima credo sia un ladro , 3200 sono decisamente tanti!
la seconda è fin troppo basso , andrebbe vista e se in buone condizione è un'ottimo affare!


La seconda è già stata venduta purtroppo, la prima vado a vederla sabato sperando sia trattabile.
Quale sarebbe un prezzo corretto secondo te?
 
15618155
15618155 Inviato: 10 Mag 2016 9:29
 

fedefaith ha scritto:
Nel caso di una moto senza ABS, è fattibile/sensato pensare di montarlo in un secondo momento?


nein, non si può.

ciao

WK
 
15618173
15618173 Inviato: 10 Mag 2016 10:02
 

P.S.: L'Abs disinseribile ,forse costa troppo, ma è la soluzione migliore su due ruote!

E' solo un mio parere ma l'Abs può creare dei problemi!Ho avuto occasione di provare di recente la xsr900
(e la tecnologia yamaha sul sistema abs si sa è di alto livello) e nel traffico ho dovuto frenare( premetto che freni della XSR sono buonissimi) la frenata si è "addolcita" a tal punto che avrei potuto tamponare se.... E poi il manto stradale sempre più sconnesso come la mettiamo in frenata con l'abs, se vedo la buca o altro ci penso io forse è meglio. Ripeto meglio disinseribile( a seconda del tempo e fondo stradale) e se sei bravo davvero forse è ancora meglio senza!
Padroni sempre e comunque di fare le scelte che si reputano pers. le migliori!
La moto Er6n del 2010 6 anni a 2500 km a 2200€? Qualche dubbio lo avrei? Una moto usata si va a vedere si controlla bene e si fa il prezzo giusto insieme al proprietario una buona trattativa deve accontentare ambo le parti per essere senza sorprese.
 
15618176
15618176 Inviato: 10 Mag 2016 10:06
 

ciao "vecchia" Fede,ti consiglio di non farti prendere dalla frenesia di prendere la moto presto e subito,valuta con calma le occasioni che trovi .Poi sarebbe meglio ,se vai da un privato, essere affiancata o da un meccanico o qualcuno che di moto se ne intende per non incappare in un acquisto sbagliato .Fossi in te prima cercherei nelle concessionarie che hanno l obbligo di darti un anno di garanzia cosi potresti stare un po più tranquilla ,di er 6 n ne hanno vendute molte perciò con un po di pazienza vedrai che la moto giusta per te la troverai .Per quanto riguarda il discorso abs se c è bene ,però non è fondamentale,fatti insegnare BENE come si frena all autoscuola . Ciao
 
15618187
15618187 Inviato: 10 Mag 2016 10:15
 

Per la prima il prezzo è troppo elevato, quelle del 2006 che ho trovato con una ricerca veloce le vendono attorno ai 2500€, ma la moto deve essere in ordine con tagliando e revisione fatti, ma tieni presente che NON ha l'abs e NON lo puoi montare in seguito.

La seconda era appetibilissima ma a quel prezzo è ovvio che avrà avuto mille richieste.
 
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