shaky ha scritto:
vorrei riportare una riflessione che ho fatto dopo il mio ultimo incidente...
procedevo ad andatura normale su una strada con diritto di precedenza, un furgone esce da uno stop laterale senza guardare occupando tutta la carreggiata nella sua larghezza... io ho pinzato immediatamente, ma l'anteriore si è bloccato. appena ho capito che non avrei potuto controllare la moto l'ho lasciata andare e mi sono buttato di lato. questo mi ha permesso di uscirne con qualche graffio ma sostanzialmente illeso.
in seguito ho pensato al fatto di cosa sarebbe successo se avessi avuto l'ABS. la ruota non si sarebbe bloccata e io non avrei perso il controllo del mezzo, ma avrei avuto lo spazio sufficiente per frenare? la mia paura è che non sarei riuscito cmq a fermarmi in tempo e avrei fatto un frontale con la fiancata del camion con conseguenze ben peggiori per la mia integrità fisica. io credo che l'uso dell'abs nelle moto sia una cosa personale, legata al modo di guidare. se alcuni motociclisti si sentono più sicuri con l'ABS ben venga, ma credo che dovrebbe rimanere una scelta libera e non diventare un obbligo.
Nessuno ti avrebbe vietato di buttare la moto anche con l'ABS inserito
Io giusto ieri ho visto la caduta di uno scooter che non sarebbe successa se avesse avuto l'ABS... ogni incidente fa storia a se (ho persino conosciuto una persona che si è salvata da un'incidente per il solo fatto che non portava le cinture di sicurezza!) e non è possibile dire quale sia la dotazione ottimale di optionals, specialmente in moto!
Vero è che l'ABS riduce drasticamente le performances sportive delle moto su cui è installato... l'ideale (per me) sarebbe l'ABS disinseribile!