Kattivik ha scritto:
@bognagol
Stai esagerando passi da un eccesso all'altro. La pista non ha nulla a che vedere con i 30 o 50 KM/h. Devi sforzarti ( e credo che tu lo sappia perfettamente).
Nell'uso normale di un CBR, KTM 990, R1, R6, MUlti 1200, GS 1200, la Tua, Kawa 1000, 750 er6.............. e quasi l'intero universo motociclistico a 30 e 50 km/h non ci va nessuno! Venite sul Penice la domenica e mettetevi a 50Km/h e vediamo quante moto vedete che vi passano. Dai non arrampichiamo, le condizioni che state citando saranno meno dell'1% del traffico motociclistico. Un traguardo esagerato.
Infine assodiamo che l'ABS serve SOLO sul pavè bagnato a 30/50 km/h o nelle cave di sabbia? ci sto
ma non la metto
@ Rosso, ho citato la tua per darti un esempio veloce e personale, ma avrei potuto scrivere Kawa 750, gsr 600.....e vai col tango. Se non pinzi non sai se non pinzi non serve l'ABS
Lo so che la pista non ha niente a che fare con i 30 o 50 all'ora e infatti ho ben detto che in pista l'ABS non serve.
Cerco di spiegarmi, a seconda della velocità che fai e delle situazioni in cui sei l'ABS può essere più o meno utile.
Visto che hai citato il penice da qualunque delle due parti tu salga: da bobbio o da varzi sarei curioso di trovare un motociclista che riesca a mandare a pacco le sospensioni di un kawa 750. A parte questo sono d'accordo con te che ci vadano in pochi a 50 all'ora, ma andare a 100 all'ora o più su una strada come il penice, si può fare tranquillamente, ma se dietro una curva ti trovi ghiaia o altro e freni finisci per terra, e mi è capitato di vedere anche questo. Proprio sul penice e con un R6, che non aveva ABS, non è che non l'ABS non sarebbe caduto, ma avrebbe avuto una possibilità in più di stare in piedi.
Comunque sarei molto felice di fare un giro con te sul penice o da quelle parti perchè un giro in moto non si rifiuta mai