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ABS su moto: é utile?
15365461
15365461 Inviato: 7 Giu 2015 13:47
 

Una cosa secondo me importante da dire è che :

1) L'Abs, per chi non ha mai portato moto, è sicuramente una buona cosa..ma può creare assuefazione.
Se dopo aver avuto una moto con abs, si compra una moto senza..l'attenzione che bisogna fare è tripla ed è da considerare..
Ed ho notato portando ultimamente moto con abs, dove facendo qualche test con le frenate in cui l'abs si attiva sono veramente a prova di neofita..frenate eccezionali, sia chiaro..però la sensazione che ho avuto è che io in realtà non frenavo io al 100%, avevo meno sensibilità (forse una sensazione? ) sta di fatto che sicuramente anche sull'asciutto aiuta, però la sensazione provenendo da moto no abs, è stata strana.. icon_mrgreen.gif
Forse a sensazione, sull'asciutto preferirei una moto NO ABS dove se si è bravini, si sentono i limiti di frenata al limite.
Sul bagnato invece situazione totalmente diversa a mio parere, dove l'ABS ci vuole come il pane..a meno che d'inverno non camminate a 20 km/h ovunque rotfl.gif
Comunque la sicurezza non è mai troppa..e una moto con l'abs la vorrei assolutamente.
 
15365490
15365490 Inviato: 7 Giu 2015 14:21
 

E'l'evoluzione della specie:a piedi,in bici in moto!Dai freni a tamburo a quelli a disco,infine tutta l'elettronica!!!Come passare dall'età della pietra al mondo di oggi…ieri aspettativa di vita 40 anni oggi 80!!Ma avendo 65 anni,un po' di nostalgia per gli anni 60/70 c'è ,ma ora è tutto migliorato tecnicamente,anche se meno spiritualmente,ma avere una moto con controllo di trazione,Abs e altre diavolerie è decisamente meglio,ora so che quando parto ho il 95% di probabilità di arrivare senza problemi rispetto a ieri…ora che ho 65 anni!!! 0509_banana.gif
 
15365539
15365539 Inviato: 7 Giu 2015 15:36
 

Secondo me l'abs, come tutti i dispositivi elettronici dopotutto, è un'aiuto alla guida. Come tale, ci saranno motociclisti che sentiranno il bisogno di montarlo ed altri no. Se io dovessi fare un viaggio molto lungo, di certo lo vorrei montato, ma se fossi un pistaiolo lo vedrei solo come un inutile aumento di peso. Sull'efficienza dell'ABS però non si discute, se la ruota anteriore si blocca o slitta, non c'è niente da fare, si cade a terra. Mi è capitato molte volte col mio vecchio cinquantino. Per quanto riguarda il discorso del renderlo obbligatorio, beh non sono totalmente in disaccordo. Ogni anno muoiono migliaia di motociclisti per incidenti stupidi, di certo rendendolo obbligatorio questi incidenti si ridurrebbero drasticamente....perchè pensateci, con le moto è facile tirare, ma non è facile gestire situazioni di panico, e se in frenata si fa un errore, specie a velocità sostenute....è la fine.
 
15365543
15365543 Inviato: 7 Giu 2015 15:44
 

charliemorry ha scritto:
, se la ruota anteriore si blocca o slitta, non c'è niente da fare, si cade a terra.


Se prendi una curva troppo veloce e ti parte l'anteriore cadi CON e SENZA ABS. Ovvio che se pinzi con la moto piegata TE LE CERCHI, salvo miracoli elettronici in offerta speciale.

Se freni troppo NO! se sei sveglio e molli non è detto che DEVI CADERE mi sono già salvato più di una volta. E con più moto differenti :elefant 125 e KLR e una volta l'ho sdraiata,Ho tirato due bestemmie e sono ripartito.
 
15365550
15365550 Inviato: 7 Giu 2015 16:04
 

Doc_express ha scritto:
Se prendi una curva troppo veloce e ti parte l'anteriore cadi CON e SENZA ABS. Ovvio che se pinzi con la moto piegata TE LE CERCHI, salvo miracoli elettronici in offerta speciale.

Se freni troppo NO! se sei sveglio e molli non è detto che DEVI CADERE mi sono già salvato più di una volta. E con più moto differenti :elefant 125 e KLR e una volta l'ho sdraiata,Ho tirato due bestemmie e sono ripartito.


In quel caso si, è ovvio, ma pensa nel caso di un motociclista distratto che, per così dire, si sta godendo il panorama...di botto una macchina davanti a lui inchioda, e in quel caso possono succedere 3 cose:

1. non hai l'abs, sei un motociclista inesperto, ti prende il panico, inchiodi e cadi.

2. non hai l'abs, sei un motociclista esperto ma ti trovi comunque in una situazione di emergenza, se il fondo stradale non è perfetto sei a rischio comunque

3. hai l'abs e che tu sia esperto o inesperto, puoi pinzare tranquillamente senza rischiare che la ruota perda aderenza, e ti salvi.

Ovvio che se parliamo di situazioni in cui si fanno pieghe alla motogp non c'è ABS che tenga, ma nelle situazioni di guida normali della moto, questo aspetto sicuramente aiuta molto. Perchè purtroppo, con le moto non c'è bisogno di scannare per cadere...può succedere anche mentre si fa manovra, è un po una figura di emme però puo succedere!
 
15365587
15365587 Inviato: 7 Giu 2015 17:14
 

charliemorry, non sai quello di cui stai parlando, è "scientificamente provato" che in questo thread c'è gente esperta che sa sistematicamente frenare meglio di un ABS without even breaking a sweat icon_mrgreen.gif
È palese! ... no? icon_asd.gif
 
15365611
15365611 Inviato: 7 Giu 2015 17:44
 

Ma se trovi piogerellina e unto su una S e ti schiude l'anteriore,Abs,controllo di trazione,o all'antica,con pilota esperto o no…si va per terra e basta! eusa_wall.gif
 
15365614
15365614 Inviato: 7 Giu 2015 17:49
 

-Neo- ha scritto:
charliemorry, non sai quello di cui stai parlando, è "scientificamente provato" che in questo thread c'è gente esperta che sa sistematicamente frenare meglio di un ABS without even breaking a sweat icon_mrgreen.gif
È palese! ... no? icon_asd.gif


Massì ma poi non l'ho capita sta cosa....è un aiuto alla guida, non interviene in nessun caso se non in situazioni di emergenza, in poche parole è utile soltanto quando si rischia di cadere...che fastidio potrà mai dare? Poi va bene, se uno è un manico e si sente sicuro può benissimo farne a meno, ma il problema è proprio questo, ovvero che non tutti i motociclisti sono dei manici! Pensate se si rendesse obbligatorio, tutti gli scooter uscirebbero di serie con l'abs e già si risparmierebbero un bel po' di incidenti....ripeto, io ci vedo solo vantaggi nell'ABS

Citazione:
Ma se trovi piogerellina e unto su una S e ti schiude l'anteriore,Abs,controllo di trazione,o all'antica,con pilota esperto o no…si va per terra e basta! eusa_wall.gif


Anche gli airbag, in un frontale a 140km/h non servono a nulla....ma meglio che non averli proprio, no?
 
15365646
15365646 Inviato: 7 Giu 2015 18:31
 

kaa ha scritto:
Ma se trovi piogerellina e unto su una S e ti schiude l'anteriore,Abs,controllo di trazione,o all'antica,con pilota esperto o no…si va per terra e basta! eusa_wall.gif

Anche se ti colpisce un fulmine muori sia che tu abbia o meno l'ABS, per forza, mica l'hanno progettato come parafulmine 0510_sorriso.gif
 
15365661
15365661 Inviato: 7 Giu 2015 18:49
 

-neo- ha scritto:
abs without even breaking a sweat icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif


siamo italiani e vediamo di parlare italiano! che caspita vuol dire questa frase? parla nella lingua del forum grazie. Devo intenderla come presa per il di dietro? Lo stesso posto dove puoi mettere l'abs eviodentemente. Ma quello della bosch che ha il serbatoio di accumulo più grande!

essendo stupidata in lingua straniera segnalo il post CHIARO!
E mi autosegnalo pure per averti mandato a quel paese. Visto che vi piace cadere fatelo pure...
 
15365677
15365677 Inviato: 7 Giu 2015 19:05
 

Doc_express ha scritto:
siamo italiani e vediamo di parlare italiano! che caspita vuol dire questa frase? parla nella lingua del forum grazie. Devo intenderla come presa per il di dietro? Lo stesso posto dove puoi mettere l'abs eviodentemente. Ma quello della bosch che ha il serbatoio di accumulo più grande!

Alla prossima stupidata in lingua straniera segnalo il post CHIAROOOOOOO!

Ma fa un po' il c***o che ti pare icon_mrgreen.gif
Ti dico solo che oltre all'ABS negli ultimi 18 anni hanno inventato anche una cosa chiamata Google Traduttore, che è tuo amico: usalo, non venirmi a rinfacciare la tua ignoranza come se fosse una mia colpa icon_wink.gif

Comunque sia non esiste una traduzione letterale che suoni altrettanto bene in italiano purtroppo, quindi meglio mantenere l'espressione inglese inalterata. Il senso è "senza nemmeno faticare" ma letteralmente è più qualcosa tipo "senza manco na goccia di sudore" per enfatizzare il fatto che per qualcuno qua dentro battere l'ABS... è una vera passeggiata icon_rolleyes.gif
 
15365683
15365683 Inviato: 7 Giu 2015 19:13
 

NESSUNA legge mi può obbligare a conoscere una lingua non mia.
 
15365689
15365689 Inviato: 7 Giu 2015 19:21
 

No, è vero, nessuna legge ti può obbligare... ma a quanto pare tu vuoi obbligare qualcun'altro ad abbassarsi al tuo livello dietro una infantile minaccia di segnalazione del post. Insomma, facciamo tanto gli anarchici duri e puri ma poi alla fine è proprio vero: tutti froci, col culo degli altri però icon_wink.gif

Comunque sia, pace, ora sai che vuol dire without even breaking a sweat icon_smile.gif
 
15365703
15365703 Inviato: 7 Giu 2015 19:36
 

si,chiederò comunque di cancellare tutte le ercate,se no quando tornano i mod succede un macello.
 
15365715
15365715 Inviato: 7 Giu 2015 19:47
 

Doc_express ha scritto:
siamo italiani e vediamo di parlare italiano! che caspita vuol dire questa frase? parla nella lingua del forum grazie. Devo intenderla come presa per il di dietro? Lo stesso posto dove puoi mettere l'abs eviodentemente. Ma quello della bosch che ha il serbatoio di accumulo più grande!

essendo stupidata in lingua straniera segnalo il post CHIARO!
E mi autosegnalo pure per averti mandato a quel paese. Visto che vi piace cadere fatelo pure...


Non mi sembra opportuno prendersela così tanto per una semplice citazione di un modo di dire inglese....oltretutto, non voglio andare OT, ma un minimo di inglese non può che far bene conoscerlo icon_asd.gif
 
15365721
15365721 Inviato: 7 Giu 2015 19:53
 

su quello potrei scrivere un libro su come la raf ci faceva popò di bombe addosso ma sarebbe come prendere a catenate un serbatoio di benzina e sperare che non scoppi.
 
15365724
15365724 Inviato: 7 Giu 2015 19:55
 

-Neo- ha scritto:
Anche se ti colpisce un fulmine muori sia che tu abbia o meno l'ABS, per forza, mica l'hanno progettato come parafulmine 0510_sorriso.gif

Sottolineavamo lo stesso concetto(sempre che te ne sia accorto):l'Abs controllo trazione ecc.fanno molto,ma non tutto,quindi tenere sempre alta la guardia,perché la tecnologia non è un salvagente assoluto! 0510_saluto.gif
Comunque dal tuo nick,neo,definizione italiana:piccolo difetto,imperfezione appena percettibile,nel tuo caso un complimento!!! icon_asd.gif

Ultima modifica di kaa il 7 Giu 2015 20:08, modificato 1 volta in totale
 
15366038
15366038 Inviato: 8 Giu 2015 8:21
 

Comunque secondo me ci stiamo allontanando dall'argomento del topic...
A mio parere come ho scritto prima l'utilità dell'abs è sicuramente legata la contesto di utilizzo.
Mi spiego, come ho fatto prima. se uno vive inuna grande città ed è costretto sempre in mezzo al traffico l'ABS è indispensabile(chiunque sostenga il contrario sarei curioso di sapere dove vive), allo stesso modo l'ABS è completamente inutile se uno vive lontano da tutto e da tutti(vedi testo tra parentesi sopra icon_biggrin.gif)
Più uno si avvicina ad uno di questi 2 estremi più l'abs sarà necessario o meno icon_wink.gif

Ps 2 esempi, roma all'ora di punta, magari anche con la pioggia, l'ABS è indispensabile(tanto funziona solo quando serve)
deserti americani con strade diritte per decine di km, uno potrebbe anche non avere i freni, e intendo niente neanche il tamburo, andare a 50km/h e usare solo il freno motore(magari di 1000 bicilindrico che frena meglio)
 
15366088
15366088 Inviato: 8 Giu 2015 9:13
 

bognagol ha scritto:
deserti americani con strade diritte per decine di km, uno potrebbe anche non avere i freni, e intendo niente neanche il tamburo, andare a 50km/h e usare solo il freno motore(magari di 1000 bicilindrico che frena meglio)

Anche in quei casi sarebbe meglio averlo, metti caso ti attraversa la strada repentinamente un animale selvatico? Certo è che i pericoli e la sua utilità sono molto ridotti in quel contesto rispetto Roma all'ora di punta! icon_smile.gif
 
15366097
15366097 Inviato: 8 Giu 2015 9:24
 

-Neo- ha scritto:
Anche in quei casi sarebbe meglio averlo, metti caso ti attraversa la strada repentinamente un animale selvatico? Certo è che i pericoli e la sua utilità sono molto ridotti in quel contesto rispetto Roma all'ora di punta! icon_smile.gif

tecnicamente se vai a 50 all'ora e pinzi forte dritto l'abs entra in funzione per pochissimo credo visto che sotto ad una certa velocità si disattiva, inoltre nel deserto hai piena visibilità, quindi vedi qualunque animale anche a 1km e puoi tranquillamente rallentare per evitarlo e vedere cosa ha intenzione di fare icon_smile.gif
 
15366155
15366155 Inviato: 8 Giu 2015 10:10
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Spazi di frenata con e senza ABS dal sito :

Link a pagina di Therideadvice.com

Immagine: Link a pagina di Therideadvice.com

Immagine: Link a pagina di Therideadvice.com

come si vede bene dalle tabelle, sembra che alcune moto frenano meglio con l'abs altre invece senza.

sembra ovvio dire che sul bagnato chi strizza il freno cade o và dritto.
ma il pilota esperto probabilmente evita di inchidare sulla curva bagnata.. icon_rolleyes.gif

Oddio, chi ha la possibilita' di scegliere la moto con ABS scelga pure l' ABS
che in ogni caso è una sicurezza in più, icon_wink.gif
però vorrei anche sfatare il mito di molta propaganda promozionale...
che addirittura diventa legge obbligatoria ! (che io chaimo il fascismo elettronico demenziale icon_xd_2.gif )
per la legge il pilota della moto dovrebbe assomigliare ad uno scimpanzè :
ben ammaestrato, doti psicofisiche al 100% ma assolutamente idiota. icon_asd.gif

come disse Göbbels "Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità" icon_asd.gif


La tabella che hai riportato è vecchia di quasi dieci anni, gli abs di oggi sono un altro pianeta, quindi credo che sia perfettamente inutile alla discussione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15366168
15366168 Inviato: 8 Giu 2015 10:19
 

Doc_express ha scritto:
Io un ipotesi c'è l'ho . Perchè magari se poi uno vuole scrivere le statistiche magari ha paura (visto l'andazzo globale) che gli arrivi pure a casa "per grazia ricevuta" una multa per guida pericolosa.


Non è che piuttosto che fantasie simili, il discorso sia più semplice?
Se evito un incidente grazie all'abs, a chi devo dirlo perché venga considerato in una statistica??
Come dimostro che ho evitato un incidente?
Il problema della famosa statistica è che tiene conto solo degli incidenti avvenuti e non prende in considerazione (perché impossibile farlo) tutti quelli evitati grazie all'abs, e, per quello che capisco io, una statistica che si deve pronunciare sull'efficacia dell'abs che non tiene conto degli incidenti evitati grazie all'abs non ha nessun valore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15366222
15366222 Inviato: 8 Giu 2015 11:16
 

biondob ha scritto:
Non è che piuttosto che fantasie simili, il discorso sia più semplice?
Se evito un incidente grazie all'abs, a chi devo dirlo perché venga considerato in una statistica??
Come dimostro che ho evitato un incidente?
Il problema della famosa statistica è che tiene conto solo degli incidenti avvenuti e non prende in considerazione (perché impossibile farlo) tutti quelli evitati grazie all'abs, e, per quello che capisco io, una statistica che si deve pronunciare sull'efficacia dell'abs che non tiene conto degli incidenti evitati grazie all'abs non ha nessun valore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quoto....anche se penso che l'utilità della suddetta statistica sia pressochè nulla, insomma se hai la possibilità e un minimo di testa te lo prendi e stai sereno....e aggiungo che secondo me non c'è neanche bisogno di guidare in maniera pericolosa per testare la sua utilità, basta accelerare quanto basta in una strada dritta e tirare un'inchiodata con l'anteriore, ecco che l'abs viene fuori doppio_lamp.gif
 
15366349
15366349 Inviato: 8 Giu 2015 12:49
 

biondob ha scritto:
La tabella che hai riportato è vecchia di quasi dieci anni, gli abs di oggi sono un altro pianeta, quindi credo che sia perfettamente inutile alla discussione.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

beh ma il principio della centralina e' sempre lo stesso.
ruota fonica e modulazione della pressione.
Esistono tabelle piu' attuali ?
le varie riviste provano gli spazi di frenata con e senza ABS ?
 
15366363
15366363 Inviato: 8 Giu 2015 13:04
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma il principio della centralina e' sempre lo stesso.
ruota fonica e modulazione della pressione.
Esistono tabelle piu' attuali ?
le varie riviste provano gli spazi di frenata con e senza ABS ?

il principio non cambia, cambiano le componenti, quindi sensori e loro precisione e cambiano i componenti della centralina quindi possibilità di calcolo e velocità, quindi risposte migliori e meno invasive...
 
15366447
15366447 Inviato: 8 Giu 2015 14:05
 

bognagol ha scritto:
ZioPigTurbo ha scritto:
beh ma il principio della centralina e' sempre lo stesso.
ruota fonica e modulazione della pressione.
Esistono tabelle piu' attuali ?
le varie riviste provano gli spazi di frenata con e senza ABS ?

il principio non cambia, cambiano le componenti, quindi sensori e loro precisione e cambiano i componenti della centralina quindi possibilità di calcolo e velocità, quindi risposte migliori e meno invasive...


Mi permetto di dire che, a parer mio, la questione è incerta...perchè OK, ai tempi era una tecnologia nuova sulle moto, ma ricordo che l'ABS è stato inventato addirittura nel 1928 (wikipedia aiuta) e sebbene questa tecnologia sia stata utilizzata esclusivamente sulle macchine, tutti i discorsi relativi all'elettronica sono indifferenti...ciò che voglio dire è che il principio di funzionamento è lo stesso, di conseguenza si potrebbe utilizzare anche la centralina di una macchina affinchè il sistema funzioni. Dunque, nel 2006 gli ABS erano gia ampiamente brevettati, testati e di serie su praticamente tutte le auto, e dubito ci sia stato uno sviluppo tale da migliorare il sistema in così poco tempo...anche perchè quando si è adottata sulle moto, seguendo il mio ragionamento, era una tecnologia gia ampiamente sfruttata e conosciuta 0509_up.gif
 
15366455
15366455 Inviato: 8 Giu 2015 14:12
 

biondob ha scritto:
Non è che piuttosto che fantasie simili, il discorso sia più semplice?
Se evito un incidente grazie all'abs, a chi devo dirlo perché venga considerato in una statistica??
Come dimostro che ho evitato un incidente?
Il problema della famosa statistica è che tiene conto solo degli incidenti avvenuti e non prende in considerazione (perché impossibile farlo) tutti quelli evitati grazie all'abs, e, per quello che capisco io, una statistica che si deve pronunciare sull'efficacia dell'abs che non tiene conto degli incidenti evitati grazie all'abs non ha nessun valore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


una decina di pagine fa avevo introdotto l'argomento ….. è esattamente come scrivi.
 
15366525
15366525 Inviato: 8 Giu 2015 15:00
 

charliemorry ha scritto:
Non entro nei meriti del costo perchè onestamente non saprei esprimermi al riguardo, ma tieni presente che l'abs non necessessita di alcuna equilibratura, o meglio nessuna in più o in meno rispetto a quella di una macchina, certo se mi parli della collocazione di centraline o di cavi all'interno del veicolo allora va bene, ma è un'altro discorso...e anche per quanto riguarda le dinamiche, è vero che sono (per ovvii motivi) diverse tra la macchina e la moto, ma l'ABS funziona a prescindere da ciò....il suo funzionamento non cambia se la ruota è in piega o è dritta, si attiva semplicemente quando la ruota in questione perde aderenza. Per assurdo, l'abs potrebbe essere installato su un qualsiasi oggetto rotante dotato di freni e funzionerebbe sempre allo stesso modo.


Il principio si, sicuramente ma, ad esempio, sulle auto non si sente il vuoto iniziale.
La lógica di gestione non è la medesima e non può esserlo nel momento in cui vi sono ABS programmabili al pari di un TRC.
 
15366551
15366551 Inviato: 8 Giu 2015 15:23
 

nafnlaus ha scritto:
charliemorry ha scritto:
Non entro nei meriti del costo perchè onestamente non saprei esprimermi al riguardo, ma tieni presente che l'abs non necessessita di alcuna equilibratura, o meglio nessuna in più o in meno rispetto a quella di una macchina, certo se mi parli della collocazione di centraline o di cavi all'interno del veicolo allora va bene, ma è un'altro discorso...e anche per quanto riguarda le dinamiche, è vero che sono (per ovvii motivi) diverse tra la macchina e la moto, ma l'ABS funziona a prescindere da ciò....il suo funzionamento non cambia se la ruota è in piega o è dritta, si attiva semplicemente quando la ruota in questione perde aderenza. Per assurdo, l'abs potrebbe essere installato su un qualsiasi oggetto rotante dotato di freni e funzionerebbe sempre allo stesso modo.


Il principio si, sicuramente ma, ad esempio, sulle auto non si sente il vuoto iniziale.
La lógica di gestione non è la medesima e non può esserlo nel momento in cui vi sono ABS programmabili al pari di un TRC.

Esattamente il principio è identico, ma il funzionamento no, basta pensare che l'ABS di bosh permette di frenare forte anche in piega, questo probabilemnte perchè sente l'angolo di piega.
Alla fine quello che noi chiamiamo banalamente abs è un sistema complesso che non solo non fa bloccare la ruota, ma in realta cerca di dare la massima potenza frenante in funzione delle condizioni in cui ci troviamo..
 
15366556
15366556 Inviato: 8 Giu 2015 15:27
 

bognagol ha scritto:
Esattamente il principio è identico, ma il funzionamento no, basta pensare che l'ABS di bosh permette di frenare forte anche in piega, questo probabilemnte perchè sente l'angolo di piega.
Alla fine quello che noi chiamiamo banalamente abs è un sistema complesso che non solo non fa bloccare la ruota, ma in realta cerca di dare la massima potenza frenante in funzione delle condizioni in cui ci troviamo..


Considerando che spesso la frenata è combinata sia tirando la leva al manubrio che il freno a pedale.

Insomma, non è proprio così banale.
 
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