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ABS su moto: é utile?
15363962
15363962 Inviato: 5 Giu 2015 13:30
 



wkowalski ha scritto:
non è affatto trascurabile, infatti è per questo motivo che spesso c'è il pulsante per disinserire l'abs, e comunque gli abs si disinseriscono da soli sotto i 20 all'ora o giù di lì, ovvero la tipica velocità a cui si percorrono le strade sterrate, o quelle asfaltate quando c'è neve.

ciao

WK

sulle auto non l'ho mai visto disinseribile, sulle moto penso per uso pista...
Poi il mio è sempre un ragionamento statistico. Io sono 99 volte su 100 su strada sciutta o al mssimo bagnata e 1 volta su 100 su strada innevata.
Le 99 volte le passo in mezzo al traffico, l'1 volta che sono sulla neve è per piacere e senza traffico.
L'ABS sulla mia auto è sicuramente utile. e sicuramente non fa danni.

Ps ho riguardato la cosa che hai postato e non ho trovato il dato in funzione delle numero totale di auto circolanti rispetto agli incidenti, ma magari mi è sfuggito, non è che mi aiuti icon_biggrin.gif
 
15364057
15364057 Inviato: 5 Giu 2015 14:42
 

wkowalski ha scritto:
anche io ero convinto che sulle auto l'abs fosse risolutivo, ma quella statistica sembra fatta bene assai... leggila con calma (sono 80 pagine e passa) e parliamone serenamente. E' fatta dal dipartimento dei trasporti del governo americano, quindi un organo teoricamente sopra le parti.
In sintesi: senza abs, bimbo attraversa la strada, il guidatore va nel panico, a 100 all'ora blocca le ruote e sterza di colpo per evitarlo, ma l'auto va dritta e lo investe: 1 morto.
Stesso incidente con abs, bimbo attraversa la strada, il guidatore va nel panico, frena e sterza di colpo, non blocca le ruote, evita il bimbo ma l'auto va nel fosso: 1 morto... dicono che statisticamente la somma è zero. Diminuiscono un po' gli incidenti non mortali, ma come vedrai è poca roba... specie rispetto a quanto ci avevano promesso.

ciao

WK


Quindi a finire con l'auto nel fosso ci sono le stesse possibilità di morire che si hanno ad essere investiti? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma per piacere...

Poi, sarebbe bello sapere come fa la famigerata statistica a considerare tutti quei casi in cui l'abs ha evitato l'incidente.
Cioè, se freno, sterzo di colpo, ma avendo l'abs mantengo il controllo del mezzo, evito il bambino e visto che ho il controllo del mezzo non vado nel fosso, ma ritorno nella mia corsia, senza fare incidenti e danni a nessuno, in che modo questo mancato incidente (grazie all'abs) viene a pesare nella statistica?
Non è che tutti questi casi, che sono a favore dell'abs non vengono considerati, e se sono considerati in che modo è possibile che lo siano?



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 5 Giu 2015 14:50, modificato 1 volta in totale
 
15364064
15364064 Inviato: 5 Giu 2015 14:49
 

wkowalski ha scritto:

In sintesi: senza abs, bimbo attraversa la strada, il guidatore va nel panico, a 100 all'ora blocca le ruote e sterza di colpo per evitarlo, ma l'auto va dritta e lo investe: 1 morto.
Stesso incidente con abs, bimbo attraversa la strada, il guidatore va nel panico, frena e sterza di colpo, non blocca le ruote, evita il bimbo ma l'auto va nel fosso: 1 morto... dicono che statisticamente la somma è zero.

WK


Sono sereno, mi piace parlare di queste cose e mi piace che mi si oppongano altre tesi, per ragionare insieme.

Senza la minima vena polemica direi che la situazione da te posta è il tipico esempio di inettitudine alla guida. Stai descrivendo esattamente l'esercizio "evitamento dell'ostacolo improvviso". Fatto male.

Un guidatore competente esegue così:

1) Vedo l'ostacolo;
2) NON freno, sterzo con decisione per evitare il bambino;
3) immediatamente controsterzo, raddrizzo e pinzo con tutta la forza che ho. Non sono nel fosso.

Funziona ve lo assicuro. Solo che all'inizio nessuno è in grado di farlo.

Vogliamo rimanere sull'ipotesi del guidatore incapace? Ok : meglio senza ABS se sono in curva? Meglio senza ABS così ammazzo il bambino, ma salvo la mia pellaccia? E se non è un bambino che potrei vigliaccamente preferire, ma un autocompattatore al lavoro dietro una curva? Meglio senza ESP (se non ho l'ABS...) così vado probabilmente in testa-coda?

Inoltre la situazione non è sintetizzabile in 1 morto a 1 morto. In auto ho la cintura, ho l'airbag, avrò già ridotto la velocità prima di impattare con la parete del fosso... quindi siamo a 1 morto contro un probabile (diciamo al 50%) ferito di diversa gravità.

Rinunciare agli ausili elettronici è una responsabilità che nemmeno un pilota vero può prendersi, figuriamoci tutti gli altri...
 
15364072
15364072 Inviato: 5 Giu 2015 14:56
 

Caramon77 ha scritto:
Sono sereno, mi piace parlare di queste cose e mi piace che mi si oppongano altre tesi, per ragionare insieme.

Senza la minima vena polemica direi che la situazione da te posta è il tipico esempio di inettitudine alla guida. Stai descrivendo esattamente l'esercizio "evitamento dell'ostacolo improvviso". Fatto male.

Un guidatore competente esegue così:

1) Vedo l'ostacolo;
2) NON freno, sterzo con decisione per evitare il bambino;
3) immediatamente controsterzo, raddrizzo e pinzo con tutta la forza che ho. Non sono nel fosso.

Funziona ve lo assicuro. Solo che all'inizio nessuno è in grado di farlo.

Vogliamo rimanere sull'ipotesi del guidatore incapace? Ok : meglio senza ABS se sono in curva? Meglio senza ABS così ammazzo il bambino, ma salvo la mia pellaccia? E se non è un bambino che potrei vigliaccamente preferire, ma un autocompattatore al lavoro dietro una curva? Meglio senza ESP (se non ho l'ABS...) così vado probabilmente in testa-coda?

Inoltre la situazione non è sintetizzabile in 1 morto a 1 morto. In auto ho la cintura, ho l'airbag, avrò già ridotto la velocità prima di impattare con la parete del fosso... quindi siamo a 1 morto contro un probabile (diciamo al 50%) ferito di diversa gravità.

Rinunciare agli ausili elettronici è una responsabilità che nemmeno un pilota vero può prendersi, figuriamoci tutti gli altri...

La procedura che hai elencato nei tre punti è possibile, grazie all'abs, frenando per tutto il tempo, con tutta la forza che si ha.
Cioè, grazie all'abs è possibile, frenare con tutta la forza, sterzare con decisione per evitare il bambino e controsterzare rapidamente per non finire nel fosso e mollare il freno solo alla fine.
Il problema è che tutte queste situazioni, che sono rese possibili dall'abs, non vengono assolutamente contemplate nella statistica.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15364080
15364080 Inviato: 5 Giu 2015 15:03
 

bognagol ha scritto:
sulle auto non l'ho mai visto disinseribile, sulle moto penso per uso pista...
Poi il mio è sempre un ragionamento statistico. Io sono 99 volte su 100 su strada sciutta o al mssimo bagnata e 1 volta su 100 su strada innevata


sulle auto si disinserisce da sè sotto una certa velocità, e spesso c'è il bottone per spegnere l'esp o il tc; sulle moto da enduro dotate di abs c'è sempre questo bottone (nella foto, è il manubrio di un gs650):

Link a pagina di Gemini31.it

altrimenti fuoristrada ti ammazzi.
Ma tu non fai mai strade sterrate? Pensa che per esempio i miei tutti i giorni si fanno 300+300m di sterrato solo per entrare/uscire da casa... in pendenza con 2 curve, se piove c'è fango, se nevica c'è neve, se è asciutto c'è la ghiaia icon_smile.gif

ciao

WK

PS: per i dati che cerchi, credo siano nelle pagine centrali, io ho letto solo introduzione e conclusione dell'articolo
 
15364088
15364088 Inviato: 5 Giu 2015 15:10
 

biondob ha scritto:
La procedura che hai elencato nei tre punti è possibile, grazie all'abs, frenando per tutto il tempo, con tutta la forza che si ha.
Cioè, grazie all'abs è possibile, frenare con tutta la forza, sterzare con decisione per evitare il bambino e controsterzare rapidamente per non finire nel fosso e mollare il freno solo alla fine.
Il problema è che tutte queste situazioni, che sono rese possibili dall'abs, non vengono assolutamente contemplate nella statistica.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Hai ragione, ma consigliamo comunque di non frenare. Infatti frenando si sposta buona parte del peso sull'anteriore e, in occasione di una brusca sterzata questo non è bene. Con assetto costante (acceleratore costante) si possono fare cose incredibili.
 
15364090
15364090 Inviato: 5 Giu 2015 15:12
 

Caramon77 ha scritto:
Senza la minima vena polemica direi che la situazione da te posta è il tipico esempio di inettitudine alla guida. Stai descrivendo esattamente l'esercizio "evitamento dell'ostacolo improvviso". Fatto male


era solo un esempio brutale per dirti quello che troverai in quella statistica, dove dicono che con l'abs da un lato diminuiscono i morti per investimenti di pedoni e tamponamenti sul bagnato, ma in parallelo aumentano i morti dovuti a cappottamenti e uscite di strada contro pali/muri/fossi, tanto che alla fine le due cose si compensano e la somma è zero.

ciao

WK
 
15364096
15364096 Inviato: 5 Giu 2015 15:15
 

biondob ha scritto:
Il problema è che tutte queste situazioni, che sono rese possibili dall'abs, non vengono assolutamente contemplate nella statistica


la statistica dice che proprio queste manovre rese possibili dall'abs si traducono spesso in testacoda, cappottamenti e uscite di strada, che fanno a loro volta tanti morti da vanificare la riduzione di incidenti mortali di altro tipo (pedoni, tamponamenti sul bagnato, ecc.)

ciao

WK
 
15364102
15364102 Inviato: 5 Giu 2015 15:20
 

Caramon77 ha scritto:
3) immediatamente controsterzo, raddrizzo e pinzo con tutta la forza che ho


hai ragione, se al posto del bambino ci mettiamo un pupazzo e riproviamo la sequenza 10 volte molti possono imparare a fare questa manovra correttamente, ma nelle situazioni improvvise la gente anche intelligente e capace perde la testa, pesta il freno e sterza a cavolo, facendo un disastro tale e quale se fosse andata dritta come niente fosse... almeno questo conclude quell'articolo, se ne avete altri leggiamoli e commentiamoli.

ciao

WK
 
15364108
15364108 Inviato: 5 Giu 2015 15:29
 

wkowalski ha scritto:
la statistica dice che proprio queste manovre rese possibili dall'abs si traducono spesso in testacoda, cappottamenti e uscite di strada, che fanno a loro volta tanti morti da vanificare la riduzione di incidenti mortali di altro tipo (pedoni, tamponamenti sul bagnato, ecc.)

ciao

WK


E' allora è una statistica errata compilata (come accade spesso) da gente che non sa niente del campo che va ad analizzare.

In particolare laddove citi le uscite di strada. E' 10 volte più facile uscire di strada SENZA ABS.

Se poi ci mettiamo l'ESP (che non si può avere senza ABS) ecco che uno studio che andasse a "dimostrarne" l'inutilità sarebbe da considerarsi tra la carta straccia e la lesione colposa.
 
15364123
15364123 Inviato: 5 Giu 2015 15:45
 

biondob ha scritto:
Questo probabilmente è successo perché sei in grado di frenare meglio tu dell'abs.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sentimi bene,il pedale mitragliava da demente quindi l'abs stava lavorando e mi stava portando dritto nel po.
Quindi faceva schifo PUNTO E BASTA!
Le faccine rotolanti tientele per te grazie 0509_vergognati.gif

Ultima modifica di Doc_express il 5 Giu 2015 15:49, modificato 1 volta in totale
 
15364125
15364125 Inviato: 5 Giu 2015 15:47
 
 
15364137
15364137 Inviato: 5 Giu 2015 15:58
 
 
15364156
15364156 Inviato: 5 Giu 2015 16:14
 

la Y aveva le 165 da nuova e poi in seguito le 185
La uno aveva le 135/13 ma anche le sospensioni belle alzate e il correttore di frenata bello aperto perchè di solito ci trasportavo l'impossibile all'interno

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S per scegliere una macchina io guardo solo che i sedili siano comodi ,consumi poco,ci sia tanto spazio,i ricambi costino poco e si guasti raramente. Di fatti la Y l'ha scelta mia madre icon_asd.gif

Ultima modifica di Doc_express il 5 Giu 2015 16:24, modificato 2 volte in totale
 
15364158
15364158 Inviato: 5 Giu 2015 16:16
 

Caramon77 ha scritto:


ma questo è proprio una sintesi dello studio che avevo postato io... leggi bene l'ultimo punto icon_smile.gif

sul sito della bosch le statistiche ci sono solo per le moto, che caso strano icon_smile.gif ma è normale, bosch è una parte in causa, è naturale che cerchi di presentare i fatti nel modo più favorevole a sè.
Per i dati sulle moto, bisognerebbe verificare le fonti citate... nei prossimi giorni però, oggi ho già passato un'oretta buona a leggervi, e il lavoro chiama! icon_smile.gif

ciao

WK
 
15364170
15364170 Inviato: 5 Giu 2015 16:25
 

Che macchina la Uno... mio padre aveva la 60 Smart, mi pareva perfetta.

Comunque sulla neve tra 135 e 165 c'è una bella differenza!
 
15364173
15364173 Inviato: 5 Giu 2015 16:26
 

Quando c'è la fiera campionaria chi vende e fa provare qualche attrezzo cerca di renderlo il più apprezzabile sempre. Non ho mai visto fare una demo di motoseghe con un pezzo di rovere,sempre col pioppo o la betulla icon_asd.gif chissà perchè icon_asd.gif
 
15364175
15364175 Inviato: 5 Giu 2015 16:27
 

Caramon77 ha scritto:
Che macchina la Uno... mio padre aveva la 60 Smart


Ci ho trasportato anche 4 quintali di legna per volta,un jukebox messo coricato e una volta pure la vespa del vicino che aveva bocciato icon_asd.gif
 
15364206
15364206 Inviato: 5 Giu 2015 16:54
 

wkowalski ha scritto:
la statistica dice che proprio queste manovre rese possibili dall'abs si traducono spesso in testacoda, cappottamenti e uscite di strada, che fanno a loro volta tanti morti da vanificare la riduzione di incidenti mortali di altro tipo (pedoni, tamponamenti sul bagnato, ecc.)

ciao

WK


Allora, l'abs, visto che non mi fa inchiodare le gomme, mi permette di mantenere il controllo del mezzo, per cui le situazioni in cui esco di strada, mi capotto e vado in testa coda saranno notevolmente inferiori di quelle in cui non mi succede niente perché grazie all'abs mantengo il controllo del mezzo.

Ora, tutte queste situazione in cui grazie all'abs mantengo il controllo del mezzo e non mi succede niente, come fanno ad essere inserite nella famosa statistica?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15364208
15364208 Inviato: 5 Giu 2015 16:56
 

Doc_express ha scritto:
Sentimi bene,il pedale mitragliava da demente quindi l'abs stava lavorando e mi stava portando dritto nel po.
Quindi faceva schifo PUNTO E BASTA!
Le faccine rotolanti tientele per te grazie 0509_vergognati.gif


Infatti abbiamo già stabilito che tu sei in grado di frenare meglio di qualsiasi abs icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15364211
15364211 Inviato: 5 Giu 2015 17:00
 

wkowalski ha scritto:
hai ragione, se al posto del bambino ci mettiamo un pupazzo e riproviamo la sequenza 10 volte molti possono imparare a fare questa manovra correttamente, ma nelle situazioni improvvise la gente anche intelligente e capace perde la testa, pesta il freno e sterza a cavolo, facendo un disastro tale e quale se fosse andata dritta come niente fosse... almeno questo conclude quell'articolo, se ne avete altri leggiamoli e commentiamoli.

ciao

WK


Già, dovremmo leggere un articolo che analizza gli innumerevoli casi in cui dopo aver pestato il freno e sterzato a cavolo, si riesce a mantenere il controllo del mezzo grazie all'abs.
Come mai non c'è un articolo che analizza questi casi?
Forse perché non c'è modo di analizzarli, visto che dopo che sono successi e tutto è andato per il meglio ogni protagonista se ne torna a casa senza avere la possibilità di informare chi scrive gli articoli e poi compila le statistiche?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 5 Giu 2015 17:08, modificato 1 volta in totale
 
15364220
15364220 Inviato: 5 Giu 2015 17:08
 

Caramon77 ha scritto:
Hai ragione, ma consigliamo comunque di non frenare. Infatti frenando si sposta buona parte del peso sull'anteriore e, in occasione di una brusca sterzata questo non è bene. Con assetto costante (acceleratore costante) si possono fare cose incredibili.


Questo è ovvio ed il modo migliore di evitare un ostacolo e se tutti fossero in grado di farlo in una situazione di emergenza non servirebbe l'abs.
Visto però che in una situazione di emergenza tutti (pilotoni a parte) si comportano diversamente, cioè frenano con tutta la forza e contemporaneamente cercano di evitare l'ostacolo, l'abs permette di raggiungere una situazione di compromesso, che non è quella ottimale da te descritta, ma nemmeno quella peggiore dell'auto che va dritta a ruote bloccate.

Lo scopo di tutte questi "aiuti elettronici" è proprio quello di migliorare una situazione critica durante un'emergenza.
Ed un miglioramento, per piccolo che sia e sempre meglio di nessun miglioramento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15364260
15364260 Inviato: 5 Giu 2015 18:23
 

biondob ha scritto:
Già, dovremmo leggere un articolo che analizza gli innumerevoli casi in cui dopo aver pestato il freno e sterzato a cavolo, si riesce a mantenere il controllo del mezzo grazie all'abs.
Come mai non c'è un articolo che analizza questi casi?
Forse perché non c'è modo di analizzarli, visto che dopo che sono successi e tutto è andato per il meglio ogni protagonista se ne torna a casa senza avere la possibilità di informare chi scrive gli articoli e poi compila le statistiche?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Io un ipotesi c'è l'ho . Perchè magari se poi uno vuole scrivere le statistiche magari ha paura (visto l'andazzo globale) che gli arrivi pure a casa "per grazia ricevuta" una multa per guida pericolosa.
 
15364942
15364942 Inviato: 6 Giu 2015 15:03
 

Spazi di frenata con e senza ABS dal sito :

Link a pagina di Therideadvice.com

immagini visibili ai soli utenti registrati



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come si vede bene dalle tabelle, sembra che alcune moto frenano meglio con l'abs altre invece senza.

sembra ovvio dire che sul bagnato chi strizza il freno cade o và dritto.
ma il pilota esperto probabilmente evita di inchidare sulla curva bagnata.. icon_rolleyes.gif

Oddio, chi ha la possibilita' di scegliere la moto con ABS scelga pure l' ABS
che in ogni caso è una sicurezza in più, icon_wink.gif
però vorrei anche sfatare il mito di molta propaganda promozionale...
che addirittura diventa legge obbligatoria ! (che io chaimo il fascismo elettronico demenziale icon_xd_2.gif )
per la legge il pilota della moto dovrebbe assomigliare ad uno scimpanzè :
ben ammaestrato, doti psicofisiche al 100% ma assolutamente idiota. icon_asd.gif

come disse Göbbels "Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità" icon_asd.gif
 
15364985
15364985 Inviato: 6 Giu 2015 15:54
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Spazi di frenata con e senza ABS dal sito :

Link a pagina di Therideadvice.com

Immagine: Link a pagina di Therideadvice.com

Immagine: Link a pagina di Therideadvice.com

come si vede bene dalle tabelle, sembra che alcune moto frenano meglio con l'abs altre invece senza.

sembra ovvio dire che sul bagnato chi strizza il freno cade o và dritto.
ma il pilota esperto probabilmente evita di inchidare sulla curva bagnata.. icon_rolleyes.gif

Oddio, chi ha la possibilita' di scegliere la moto con ABS scelga pure l' ABS
che in ogni caso è una sicurezza in più, icon_wink.gif
però vorrei anche sfatare il mito di molta propaganda promozionale...
che addirittura diventa legge obbligatoria ! (che io chaimo il fascismo elettronico demenziale icon_xd_2.gif )
per la legge il pilota della moto dovrebbe assomigliare ad uno scimpanzè :
ben ammaestrato, doti psicofisiche al 100% ma assolutamente idiota. icon_asd.gif

come disse Göbbels "Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità" icon_asd.gif

Le tabelle che hai esposto sono vecchiotte da quanto leggo sul sito.
Si parla del 2006, in questi 9 anni i sistemi ABS da moto hanno fatto passi da gigante.
Sono anche tirate fuori dal contesto, a mio avviso c'è una frase che dice tutto:
Citazione:
Without ABS, the rider required numerous attempts to approach the maximum deceleration performance of the motorcycle. With the use of ABS, however, the rider was able to quickly obtain consistent maximum deceleration results, whether the vehicle was loaded or lightly loaded

In un'emergenza, ovvero quando davvero serve l'ABS, non si hanno diversi tentativi a disposizione. C'è una sola chance.
Sempre restando all'articolo, questo chiude così:
Citazione:
Just don’t go around saying that ABS is unnecessary or you’re better than it. It’s not and you aren’t.

Quello che dico io è che fatico a vedere il lato negativo dell'ABS. Di fatto, se è un buon sistema interviene quando il pilota ha fatto un errore. Per dire solo stamattina ho fatto un turno a Lombardore per provare un paio di modifiche che avevo fatto sulla forcella. Ok, ho girato piano ( o meglio ancora più piano del solito 0510_sad.gif ), ma mi sono dimenticato l'ABS attivo e non è mai intervenuto. Eppure ho fatto qualche staccata secca per vedere come si comportava l'anteriore, ma anche in quei casi niente.
Onestamente non riesco proprio a capire perchè non volerlo in strada, a meno di non sentirsi dei pilotoni come si diceva qualche giorno fa.
 
15365019
15365019 Inviato: 6 Giu 2015 16:42
 

Nerif ha scritto:
Quello che dico io è che fatico a vedere il lato negativo dell'ABS. Di fatto, se è un buon sistema interviene quando il pilota ha fatto un errore. Per dire solo stamattina ho fatto un turno a Lombardore per provare un paio di modifiche che avevo fatto sulla forcella. Ok, ho girato piano ( o meglio ancora più piano del solito 0510_sad.gif ), ma mi sono dimenticato l'ABS attivo e non è mai intervenuto. Eppure ho fatto qualche staccata secca per vedere come si comportava l'anteriore, ma anche in quei casi niente.
Onestamente non riesco proprio a capire perchè non volerlo in strada, a meno di non sentirsi dei pilotoni come si diceva qualche giorno fa.

in effetti per la mia prima moto non mi dispiacerebbe avere anche l'abs.
con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
direi invece che il problema è che tutto diventa obbligatorio per legge,
e non posso più scegliere liberamente quali accessori acquistare.
e se continua questa tendenza tendenziosa, il motocilcista del 2030 sarà cosi : 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15365028
15365028 Inviato: 6 Giu 2015 16:58
 

tibbs ha scritto:
Pazzo! Non sai che il letto è il posto dove statisticamente muoiono più persone al mondo? icon_asd.gif .

ma nel letto hai l'aspettativa di vita piu lunga ! 0509_pernacchia.gif


tibbs ha scritto:
Scherzi a parte, la prevenzione fa parte della vita. Ok, non ti farai una risonanza ogni sei mesi, ma non attraversi neppure la strada bendato tanto è tutto legato al caso. Un po' di fatalismo, ok, vivere in maniera sciagurata, tanto prima o poi moriremo tutti, lo lascio a te.

fatalismo no, ma prendersi dei rischi è inevitabile.
ecco allora che bisogna agire con intelligenza, soprattutto.


tibbs ha scritto:
Certo, salire su un mezzo privo di qualsiasi misura di sicurezza non è un suicidio annunciato ma in tutta onestà un conto è fare una gitarella con una Fiat 500 senza cinture e poggiatesta, un conto è pretendere di usarla tutti i giorni in autostrada. Una volta si faceva? Mha. Una volta c'era anche 1/10 del parco circolante, magari usavi l'auto solo per diletto e non anche per lavoro con il fuoco al culo, e comunque sapevi che in un incidente ti facevi male e se riuscivi ad arrivare all'età adulta (che arrivava assai prima di adesso, intellettualmente parlando) ti comportavi in maniera prudente. Probabilmente, quando la gente girava con il falcone, non pretendeva di andare con il ginocchio per terra ma andava ad andature da motorino spompo... Ci credo che non servivano i superfreni..

vero, si era più prudenti, e questo era più efficace di 1000 abs.
oggi invece lo stereotipo dominante è che appena saliti in moto,
bisogna diventare l'emulo di bayliss, fiondandosi a velocità disumane in curva.


tibbs ha scritto:
Ma allora, se non vuoi dotare i mezzi di misure di sicurezza proporzionate, dovresti agire sul fronte delle prestazioni...

sulla prudenza prima di tutto, perchè le prestazioni in se non sono nè il bene nè il male.

tibbs ha scritto:
Che poi come si faccia a finire in certi ragionamenti parlando di Abs, bho, mi sa di sano esercizio di arrampicamento su superfici lisce e riflettenti.

la security dei sistemi antibloccaggio mi sembra un argomento attualissimo,
visto che nel 2016 sarà obbligatorio su tutte le nuove immatricolazioni motociclistiche.
insomma la tendenza attuale è + elettronica -cilindri.
 
15365055
15365055 Inviato: 6 Giu 2015 17:52
 

Ma fosse come la foto dell'armatura. Vero ferro e una vera armatura....invece vogliono proporci il giallo piscio plasticume.
Il "fascismo elettronico" è appoggiato da troppe persone.
Quoto in pieno la frase di goebbels!

+ elettronica e meno cilindri? mah....i mostri da 200 Cv li fanno e vendono
 
15365163
15365163 Inviato: 6 Giu 2015 20:50
 

Doc_express ha scritto:
Ma fosse come la foto dell'armatura. Vero ferro e una vera armatura....invece vogliono proporci il giallo piscio plasticume.
Il "fascismo elettronico" è appoggiato da troppe persone.
Quoto in pieno la frase di goebbels!

+ elettronica e meno cilindri? mah....i mostri da 200 Cv li fanno e vendono
se mi facessero andare in giro in armatura smetterei di usare la moto, sarebbe la cosa più pericolosa del mondo!!!
 
15365164
15365164 Inviato: 6 Giu 2015 20:52
 

wkowalski ha scritto:
sulle auto si disinserisce da sè sotto una certa velocità, e spesso c'è il bottone per spegnere l'esp o il tc; sulle moto da enduro dotate di abs c'è sempre questo bottone (nella foto, è il manubrio di un gs650):

Link a pagina di Gemini31.it

altrimenti fuoristrada ti ammazzi.
Ma tu non fai mai strade sterrate? Pensa che per esempio i miei tutti i giorni si fanno 300+300m di sterrato solo per entrare/uscire da casa... in pendenza con 2 curve, se piove c'è fango, se nevica c'è neve, se è asciutto c'è la ghiaia icon_smile.gif

ciao

WK

PS: per i dati che cerchi, credo siano nelle pagine centrali, io ho letto solo introduzione e conclusione dell'articolo

su fuoristrada siamo d'accordo, che sia disinseribile icon_smile.gif
io non faccio mai strada sterrata, e se la faccio è quando vado in campagna la faccio in prima al minimo per non tirare su polvere o fango o altro. Se c'è neve e sono in campagna di solito non esco icon_smile.gif
 
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