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ABS su moto: é utile?
15362126
15362126 Inviato: 3 Giu 2015 19:40
 

Le frenate improvvise, sono spesso, purtroppo, totalmente istintive e causate d panico per l'emergenza...se si ha una discreta dose di spazio ed un buon asfalto, se si è bravi si frena e ci si salva.
ma se piove..si cade quasi sempre.
 
15362326
15362326 Inviato: 3 Giu 2015 22:37
 

ragazzi questo topic è un piscio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
gli anti ABS sono troppo divertenti XD vi prego non smettete XD

hahaha è sempre così è inutile...la gente non è mai avvezza ai cambiamenti...essendo un'informatico sono l'esatto opposto ogni innovazione affascina! in qualsiasi ambito! io spero che l'airbag diventi presto una realtà motociclistica concreta e poco invasiva!

non capisco le vecchie guardie che associano alla "pericolosità" del mezzo il "succo del divertimento"
...come se la pericolosità aggiungesse qualcosa...

non sei figo se rischi di morire 0.o penso che sta cosa bisognerebbe superarla e di fondo ci sia ancora...

come ho già detto per me ABS SI anzi speriamo in qualcosa di ancora più avanzato!
 
15362538
15362538 Inviato: 4 Giu 2015 8:12
 

nafnlaus ha scritto:
Sapendo che la tecnologia aiuta a farsi meno male o che comunque riduce il rischio sarebbe opportuno, per opporsi alla tua tesi, che le assicurazioni mettessero una maggiorazione chiara a chi ne è sprovvisto.


Infatti se assicuri una moto con abs spendi meno che ad assicurare la stessa moto senza abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15362674
15362674 Inviato: 4 Giu 2015 10:44
 

poty ha scritto:
ogni innovazione affascina! in qualsiasi ambito!


c'è innovazione e innovazione... anche l'I-ABS delle bmw sembrava una grande innovazione, e invece si è rivelato una ciofeca, e in molti hanno rischiato di ammazzarcisi... in fatto di freni poi anche questa era una grande innovazione:

Link a pagina di Youtube.com

...che per fortuna hanno immediatamente cestinato!

Sulle moto la mia politica è il buon vecchio "quel che non c'è non si rompe", e in genere funziona icon_smile.gif

ciao

WK
 
15362724
15362724 Inviato: 4 Giu 2015 11:25
 

biondob ha scritto:
Infatti se assicuri una moto con abs spendi meno che ad assicurare la stessa moto senza abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Si, ma non è chiaro. Dovrebbero dirti quando fai il contratto "maggiorazione assenza ABS e protezioni" = X €.
Vedresti che tutti se ne renderebbero conto.

(lo ricordo, ho la moto in avatar senza ABS)
 
15362729
15362729 Inviato: 4 Giu 2015 11:27
 

wkowalski ha scritto:
c'è innovazione e innovazione... anche l'I-ABS delle bmw sembrava una grande innovazione, e invece si è rivelato una ciofeca, e in molti hanno rischiato di ammazzarcisi... in fatto di freni poi anche questa era una grande innovazione:

Link a pagina di Youtube.com

...che per fortuna hanno immediatamente cestinato!

Sulle moto la mia politica è il buon vecchio "quel che non c'è non si rompe", e in genere funziona icon_smile.gif

ciao

WK


Sei certi che "quel che non c'è non si rompe" sia applicabile al funzionamento di un impianto freni dotato di ABS? Alla fine mica resti senza freni se si guasta il sensore … e se si guasta l'idraulica sei fregato in ogni caso.
 
15362736
15362736 Inviato: 4 Giu 2015 11:30
 

nafnlaus ha scritto:
Alla fine mica resti senza freni se si guasta il sensore


questo è quello che ti raccontano... ma nei fatti tra la pompa e la pinza hanno aggiunto un sacco di componenti che, come tutto al mondo, prima o poi si possono guastare.

ciao

WK
 
15362746
15362746 Inviato: 4 Giu 2015 11:36
 

wkowalski ha scritto:
questo è quello che ti raccontano... ma nei fatti tra la pompa e la pinza hanno aggiunto un sacco di componenti che, come tutto al mondo, prima o poi si possono guastare.

ciao

WK


Guarda se è come credo, ovvero come fanno sui mezzi pesanti, finirà che qualora il sistema si guasti in maniera congiunta semplicemente la moto sarà frenata e non sfrenata.
 
15362749
15362749 Inviato: 4 Giu 2015 11:38
 

wkowalski ha scritto:
questo è quello che ti raccontano... ma nei fatti tra la pompa e la pinza hanno aggiunto un sacco di componenti che, come tutto al mondo, prima o poi si possono guastare.

ciao

WK

si certo, la domanda è come si può guastare, se il controllo è fatto in modo intelligente se si guasta un qualunque sensore o altro il sistema dovrebbe escludere l'ABS e il freno continuare a funzionare.
Funziona esattamente come un fusibile o la valvola di apertura chiusura del radiatore. Se la valvola si rompe si rompe sempre aperta quindi l'acqua continua a girare per non farti fondere il motore,..
 
15362813
15362813 Inviato: 4 Giu 2015 12:36
 

wkowalski ha scritto:
c'è innovazione e innovazione... anche l'I-ABS delle bmw sembrava una grande innovazione, e invece si è rivelato una ciofeca, e in molti hanno rischiato di ammazzarcisi... in fatto di freni poi anche questa era una grande innovazione:

Link a pagina di Youtube.com

...che per fortuna hanno immediatamente cestinato!

Sulle moto la mia politica è il buon vecchio "quel che non c'è non si rompe", e in genere funziona icon_smile.gif

ciao

WK


Le ciofeche capitano anche sulle cose meccaniche che paiono rivoluzionarie e poi spariscono alla chetichella:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Eppure in Honda ci credevano...
 
15362842
15362842 Inviato: 4 Giu 2015 13:08
 

e che cosa è??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15362857
15362857 Inviato: 4 Giu 2015 13:26
 

Mozzo ruota che integra i dischi che hanno un sistema di ventilazione forzata per raffreddarli meglio (ti immagini nel traffico come possono raffreddarsi)?

La Honda li impiegò, ad esempio, qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gli armadi delle case automobilistiche e motociclistiche sono pieni di scheletri del genere.
 
15362880
15362880 Inviato: 4 Giu 2015 13:43
 

wkowalski ha scritto:
questo è quello che ti raccontano... ma nei fatti tra la pompa e la pinza hanno aggiunto un sacco di componenti che, come tutto al mondo, prima o poi si possono guastare.

ciao

WK


Già, meglio passare ai vecchi tamburi con comando a cavo, molto più affidabili ed efficienti, quelli si che ero freni per veri uomini, mica tutta quest'elettronica da signorine.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15362896
15362896 Inviato: 4 Giu 2015 13:53
 

bognagol ha scritto:


Beh forse più che io sei tu che non hai capito come funziona l'ABS, e quanto sia regolabile.
I problemi derivanti dall'avere l'ABS in motogp fondamentalmente sono 2 il fatto di livellare ancora di più le competizioni, come è successo già con varie altre cose, e una questione di sicurezza, visto che tarato in unc erto modo l'abs questo ti permette di fermarti in un dato spazio ad una data velocità, ma non prima, e questo potrebbe essere un problema.
comunque questo è l'estratto del regolamento

piccola considerazione e poi chiudo l'OT
quest'anno la pole è stata 1.46.4
dieci anni fa è stata 1.49.2 di valentino
18 annu fa è stata 1.53.2 di doohan
secondo te questi quasi 10 secondi sono da imputare solo ai piloti o alle migliorie tecniche che hanno apportato?
il che non vuol dire che i piloti di adesso non sappiano guidare o cose simili è semplicemente una constatazione.
PS inoltre io sono a favore dell'ABS...


Non credo che siamo OT dato che stiamo parlando dell'oggetto della discussione e della sua possibile applicazione, non solo in campo stradale.

Di sicuro, i tempi migliori sono da imputare, principalmente, alle migliorie tecniche, che interessano: motore, ciclistica, aerodinamica ed ovviamente anche elettronica.
Io però parlerei di 3 secondi e non di 10, evitando di paragonare una 500 2 tempi di 20 anni fa con una moderna motogp, anche perchè abbiamo visto tutti che, quando correvano insieme, non c'era storia e parliamo dello stesso anno con la stessa elettronica, una moto completamente nuova contro una moto che aveva alle spalle decenni di sviluppo, quindi è evidente che le motogp sono nettamente superiori a prescindere dall'elettronica.
In ogni caso, mi pare ovvio che la tecnologia progredisca e che le moto migliorino in maniera considerevole (ribadisco: non solo grazie all'elettronica), quindi se si parla di livellamento, bisognerebbe confrontare il tempo del primo e dell'ultimo 10 anni fa ed oggi, allora potremmo parlare di eventuale livellamento, non certo paragonando le moto d'epoca con quelle moderne.

Tornando ai giorni nostri: è proprio la grande possibilità di regolazione che fa la differenza (su alcuni modelli in commercio esiste già la possibilità di impostare differenti tipi di intervento per l'ABS), da quando è stato introdotto il TC, gli highside, per fortuna, sono considerevolmente diminuiti, ma non sono scomparsi del tutto, proprio perchè è il pilota che decide la regolazione dell'intervento ed ovviamente questo può essere diverso ad ogni curva, lo stesso sarà per l'ABS, ai livelli estremi della motogp, non può esistere una regolazione che va bene per tutti i circuiti, nemmeno per tutte le curve di un circuito, questo porterà ad un progresso tecnologico che poi, negli anni, potremo trovare in qualunque concessionario, esattamente come è stato per il TC, per questo credo che, se l'ABS sarà introdotto in motogp, avremo tutti da guadagnarci (ad eccezione di quelli che già frenano meglio dell'ABS icon_asd.gif ) e la storia ci insegna che queste migliorie non tolgono nulla allo spettacolo, a meno che per qualcuno lo spettacolo sia vedere i piloti che cadono rovinosamente, per me lo spettacolo è un altra cosa e sono convinto che, se il pilota si sente più sicuro, è portato ad osare ancora di più, aumentando ulteriormente lo spettacolo.
Quanto al regolamento sapevo che lo vietava, ma non avevo mai avuto modo di leggere l'articolo che trattava l'argomento, in ogni caso, Brembo sta spingendo forte per alcune innovazioni tecniche (tra cui l'ABS) queste non saranno possibili almeno fino al 2016 in quanto Dorna punta a contenere i costi, ma mi pare ovvio che prima o poi l'ABS in motogp sarà una realtà.
 
15362911
15362911 Inviato: 4 Giu 2015 14:06
 

tanguero ha scritto:
Non credo che siamo OT dato che stiamo parlando dell'oggetto della discussione e della sua possibile applicazione, non solo in campo stradale.

Di sicuro, i tempi migliori sono da imputare, principalmente, alle migliorie tecniche, che interessano: motore, ciclistica, aerodinamica ed ovviamente anche elettronica.
Io però parlerei di 3 secondi e non di 10, evitando di paragonare una 500 2 tempi di 20 anni fa con una moderna motogp, anche perchè abbiamo visto tutti che, quando correvano insieme, non c'era storia e parliamo dello stesso anno con la stessa elettronica, una moto completamente nuova contro una moto che aveva alle spalle decenni di sviluppo, quindi è evidente che le motogp sono nettamente superiori a prescindere dall'elettronica.
In ogni caso, mi pare ovvio che la tecnologia progredisca e che le moto migliorino in maniera considerevole (ribadisco: non solo grazie all'elettronica), quindi se si parla di livellamento, bisognerebbe confrontare il tempo del primo e dell'ultimo 10 anni fa ed oggi, allora potremmo parlare di eventuale livellamento, non certo paragonando le moto d'epoca con quelle moderne.

Tornando ai giorni nostri: è proprio la grande possibilità di regolazione che fa la differenza (su alcuni modelli in commercio esiste già la possibilità di impostare differenti tipi di intervento per l'ABS), da quando è stato introdotto il TC, gli highside, per fortuna, sono considerevolmente diminuiti, ma non sono scomparsi del tutto, proprio perchè è il pilota che decide la regolazione dell'intervento ed ovviamente questo può essere diverso ad ogni curva, lo stesso sarà per l'ABS, ai livelli estremi della motogp, non può esistere una regolazione che va bene per tutti i circuiti, nemmeno per tutte le curve di un circuito, questo porterà ad un progresso tecnologico che poi, negli anni, potremo trovare in qualunque concessionario, esattamente come è stato per il TC, per questo credo che, se l'ABS sarà introdotto in motogp, avremo tutti da guadagnarci (ad eccezione di quelli che già frenano meglio dell'ABS icon_asd.gif ) e la storia ci insegna che queste migliorie non tolgono nulla allo spettacolo, a meno che per qualcuno lo spettacolo sia vedere i piloti che cadono rovinosamente, per me lo spettacolo è un altra cosa e sono convinto che, se il pilota si sente più sicuro, è portato ad osare ancora di più, aumentando ulteriormente lo spettacolo.
Quanto al regolamento sapevo che lo vietava, ma non avevo mai avuto modo di leggere l'articolo che trattava l'argomento, in ogni caso, Brembo sta spingendo forte per alcune innovazioni tecniche (tra cui l'ABS) queste non saranno possibili almeno fino al 2016 in quanto Dorna punta a contenere i costi, ma mi pare ovvio che prima o poi l'ABS in motogp sarà una realtà.


Allora, sono andato a vedere e per quest'anno escludo melandri, più che altro perchè sembra che lui non ne abbia voglia icon_asd.gif icon_asd.gif
comuqnue
2015 pole 1.46.4 penultimo 1.49.2 sono 2.8 secondi
2005 pole 1.49.2 penultimo 1.54.1 sono 4.9 secondi
1998 pole 1.53.2 penultimo 1.59.3 sono 6.1 secondi
ho messo anche la 500 per curiosità icon_smile.gif
quello che volevo far notare è come lo sviluppo in tutti i campi abbia diminuito i tempi e dimezzato quasi i distacchi, con l'abs avremmo un ulteriore step, così come con le sospensioni elettroniche.
Non è che sia contro ad ABS o sospensioni elettroniche anzi, e soprattutto per strada fanno la differenza, ma in una competizione qualunque cosa tecnologica livella le prestazioni, poi quello più bravo vince comuque icon_smile.gif
 
15362920
15362920 Inviato: 4 Giu 2015 14:16
 

tibbs ha scritto:
Le ciofeche capitano anche sulle cose meccaniche che paiono rivoluzionarie


confermi quello che volevo dire: non tutto ciò che è nuovo è necessariamente migliore, e in genere tutto ciò che rende i sistemi più complessi li rende anche meno affidabili, per cui la nuova tecnologia deve offrire dei vantaggi tanto consistenti da compensare i rischi che introduce.

ciao

WK
 
15362935
15362935 Inviato: 4 Giu 2015 14:31
 

wkowalski ha scritto:
confermi quello che volevo dire: non tutto ciò che è nuovo è necessariamente migliore, e in genere tutto ciò che rende i sistemi più complessi li rende anche meno affidabili, per cui la nuova tecnologia deve offrire dei vantaggi tanto consistenti da compensare i rischi che introduce.

ciao

WK

che è esattamente quello che fa l'abs...
 
15362937
15362937 Inviato: 4 Giu 2015 14:32
 

wkowalski ha scritto:
confermi quello che volevo dire: non tutto ciò che è nuovo è necessariamente migliore, e in genere tutto ciò che rende i sistemi più complessi li rende anche meno affidabili, per cui la nuova tecnologia deve offrire dei vantaggi tanto consistenti da compensare i rischi che introduce.

ciao

WK


No, le due cose vanno distinte: ci sono dispositivi (semplici o complessi che siano) completamente inutili e lì c'è la selezione naturale che le fa sparire, ed altri che invece servono e, guardacaso, l'ABS rientra tra le seconde.

Ritorniamo all'esempio dell'aeronautica, dove qualcuno precedentemente aveva fatto ironia sostenendo che adesso ci sono anche i guasti software a mettere in pericolo l'aereo medesimo: peccato che l'affidabilità dei mezzi è andata via via aumentando e che tante diavolerie elettroniche e non, guardacaso ancora, sono nate in aeronautica (freni a disco, motori plurivalvole, turbocompressore, fly-by-wire) e sono state esportate sugli autoveicoli. Quindi, per lo stesso discorso, non dovremmo avere tutte queste simpatiche trovate perché complicano inutilmente i mezzi e possono rompersi icon_rolleyes.gif ?

Quindi sì, confermo che ci sono cose inutili che complicano la vita senza dare risultati utili (mai sentito parlare dei vecchi ALB completamente meccanici che non servivano a un tubo?) e che vengono per questo superate e messe da parte: evidentemente l'ABS non fa parte di questa categoria.
 
15363043
15363043 Inviato: 4 Giu 2015 16:09
 

Premetto che ho ZERO esperienza di moto. Ne ho avuta una 20 anni fa, poi un paio di ore di noleggio qua e là e la nuova mi arriva tra qualche giorno. Nel frattempo 5 anni di scooter (ogni giorno, estate e inverno).

Non so, quindi, come funzioni in campo motociclistico.

Conosco, però, bene quello automobilistico (mi occupo di guida sicura) e se l'ABS in moto fa un decimo di ciò che fa in auto, viva l'ABS.

Uno pneumatico bloccato non ha quasi nessun vantaggio (unica eccezione, in auto, la frenata su neve fresca).

La mia nuova Versys l'ho voluta con l'ABS, ho scartato una Speedmaster perché non lo aveva.

In campo automobilistico coloro che dicono di avere la sensibilità necessaria a fare di meglio dell'ABS sono degli illusi, la prestazione del dispositivo è inarrivabile per qualunque uomo.

Certo in pista possono esserci dei distinguo, ma le strade pubbliche sono fatte per arrivare, non per crepare tentando di arrivare prima.

Se poi in moto sia tutto diverso non so...
 
15363153
15363153 Inviato: 4 Giu 2015 17:52
 

Caramon77 ha scritto:
Premetto che ho ZERO esperienza di moto. Ne ho avuta una 20 anni fa, poi un paio di ore di noleggio qua e là e la nuova mi arriva tra qualche giorno. Nel frattempo 5 anni di scooter (ogni giorno, estate e inverno).

Non so, quindi, come funzioni in campo motociclistico.

Conosco, però, bene quello automobilistico (mi occupo di guida sicura) e se l'ABS in moto fa un decimo di ciò che fa in auto, viva l'ABS.

Uno pneumatico bloccato non ha quasi nessun vantaggio (unica eccezione, in auto, la frenata su neve fresca).

La mia nuova Versys l'ho voluta con l'ABS, ho scartato una Speedmaster perché non lo aveva.

In campo automobilistico coloro che dicono di avere la sensibilità necessaria a fare di meglio dell'ABS sono degli illusi, la prestazione del dispositivo è inarrivabile per qualunque uomo.

Certo in pista possono esserci dei distinguo, ma le strade pubbliche sono fatte per arrivare, non per crepare tentando di arrivare prima.

Se poi in moto sia tutto diverso non so...

Quoto senza riserve 0509_up.gif ... e in moto non è certo poi cosi diverso. Se il sistema è un buon sistema e se si mantonongono gomme e freni sufficientemente a punto, il fastidio di qualche falso posistivo è solo mentale.
 
15363173
15363173 Inviato: 4 Giu 2015 18:33
 

oddio, che l'abs è utile non ci piove icon_asd.gif
però maggiore è la complessità del sistema maggiore è l'errore intrinseco.
tanto che oramai qualsiasi software/hardware è pieno di bug più o meno gravi.
e allora bisogna rimediare con l' aggiornamento software eterno. icon_rolleyes.gif
(almeno fin quando sarà supportato)

tralasciamo la guida sicura, dove ci si fionda a 200 km/h su una lastra di ghiaccio
e poi si dice : "ha... ma guarda cosa puo' fare l'abs" eh grazie al cavolo..
Io sulla mie auto non ne ho mai avvertito la necessità,
piuttosto invece trovo molto utile l'anti-imbardata (ESP), questo si, che salva la pelliccia
nei curvoni autostradali, quando il fondo non ha un aderenza sufficente.
(tipicamente l'asfalto autodrenante che sembra asciutto ma non lo è)

Eppoi ricordiamo pure che negli anni 80 ci sono state generazioni di motociclisti senza ABS,
e sono sopravvissuti lostesso.
Figuriamoci poi i nostri bisnonni con il falcone o motomezzi simili. icon_asd.gif

Oggi oramai imperversa una mentalità catastrofista del pericolo costante...
salire su una moto senza abs, airbag non è un suicidio preannunciato.
basta essere più attenti, d'altra parte se Dio chiama, basta un aneurisma,
ma non per questo andiamo tutti a fare una risonanza magnetica ogni 6 mesi icon_asd.gif
 
15363214
15363214 Inviato: 4 Giu 2015 19:25
 

tibbs ha scritto:
No, le due cose vanno distinte: ci sono dispositivi (semplici o complessi che siano) completamente inutili e lì c'è la selezione naturale che le fa sparire, ed altri che invece servono e, guardacaso, l'ABS rientra tra le seconde.


Se però sei convinto di saper frenare meglio di un abs, ecco che l'abs diventa completamente inutile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15363227
15363227 Inviato: 4 Giu 2015 19:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:

Oggi oramai imperversa una mentalità catastrofista del pericolo costante...
salire su una moto senza abs, airbag non è un suicidio preannunciato.
basta essere più attenti, d'altra parte se Dio chiama, basta un aneurisma,
ma non per questo andiamo tutti a fare una risonanza magnetica ogni 6 mesi icon_asd.gif


Esatto, basta stare attenti e vedrai che non ti succede niente, tanto sei solo in strada. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Bisogna anche essere convinti, però, di saper frenare meglio di un abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15363401
15363401 Inviato: 4 Giu 2015 22:10
 

il catastrofismo ha rotto i maroni,muoiono gli ubunti ,muoiono gli urruty...TANTI SALUTI. In teoria dovremmo morite tutti come le mosche....mah basta crederci... 0510_mina.gif io la penso diversamente e penso di avere il diritto di farlo,se poi non c'è l'ho lo faccio lo stesso.
ma la domanda è....
Ma se io PENSO (e non me ne frega nulla se poi è vero o meno) di sapere frenare meglio di un abs,ma nella guida faccio in modo di NON averne bisogno,allora in 200 mila km mi è andata bene,e evidentemente a quanto pare sta continuando. Il risultato non cambia. Se non per il fatto che ho dello schifume in meno sulla moto che può guastarsi e mi fa buttare soldi.

Oggi mi sono fatto un bel giro in canotta col caldo che faceva,e sono ancora qui ....HA HA HA icon_asd.gif il prossimo tatuaggio magari sarà un calabrone....

LE EMERGENZE HANNO ROTTO I MARONI,pertanto io dico che NON NE ESISTONO 0509_pernacchia.gif e penso di averne il diritto. Anche perchè è sempre un "poteva finire in tragedia"....e basta,una dose di pensiero positivo a questa gente no?
Sei su strada diceva biondob ,bè sono su strada e qualche volta anche in fuoristrada (ovviamente anche con l'harley) ,sarà fondoschiena (probabile) sarà bravura (un pò meno probabile) ,sarà la protezione "divina" (o demonica ,tanto meglio) io so di portare il didietro a casa anche senza abs.
Continuate pure a farvi lobotomizzare dalla tv e dalle tante tragedie ,a casa mia stacco il cavo icon_asd.gif e miracolo....nessuno muore più!

Pure io sono cresciuto senza abs,siamo una specie in estinzione icon_asd.gif ok zio pig? Poi magari chi sta a casa nel letto per non "farsi male" arriva un terremoto e fa la fine di una nocciolina
 
15363738
15363738 Inviato: 5 Giu 2015 10:07
 

ZioPigTurbo ha scritto:


tralasciamo la guida sicura, dove ci si fionda a 200 km/h su una lastra di ghiaccio
e poi si dice : "ha... ma guarda cosa puo' fare l'abs" eh grazie al cavolo..


Questa NON E' GUIDA SICURA! Gli esercizi sono eseguiti a 30/50 km/h su fondo bagnato proprio per far capire che un mezzo (a quattro ruote, nel nostro caso) può divenire ingovernabile anche a bassa velocità.

Il nostro primo compito è far conoscere i limiti che il 99.9% degli utenti della strada NON conosce, perché solo quando li superi li hai capiti. Non vi dico le facce dei "sicuro di me e delle mie capacità" quando gli spieghi che hanno, virtualmente, ammazzato il bambino che attraversava.

Quello che voi chiamate "terrorismo" noi lo chiamiamo "coscienza dei limiti".

In dieci anni i morti sulle strade italiane sono calati di diverse migliaia di unità per merito non del manico, ma dei mezzi. Sicurezza passiva ed attiva (qui rientra l'ABS).

L'ABS, nelle auto, è un vero salva vita, non deve essere disinseribile da "quello che ne sa" che poi mi entra in fiancata essendo convinto di fare meglio di un dispositivo che è superiore alle capacità umane come un computer è più efficace a fare i conti.

Costui vada in pista a far vedere quanto è sbagliata la sua tesi.

Quindi dire "negli anni '80 siamo sopravvissuti senza" è errato, per lo meno riguardo al mondo che conosco da professionista, ovvero quello delle auto. Negli anni '80 siamo morti senza.
 
15363745
15363745 Inviato: 5 Giu 2015 10:16
 

Dimenticavo : anche non volerlo perché "è una cosa in più che si rompe" è, a mio modesto avviso, errato.

L'ABS è un dispositivo altamente perfezionato e sicuro e non ricordo di aver MAI sentito di centraline (o altri elementi) dei moderni ABS con problemi tali da peggiorare la frenata rispetto ad un veicolo ipoteticamente privo di ABS.

Eventuali casi di malfunzionamento che si possano testimoniare sarebbero comunque una goccia nel mare degli eventi tragici evitati grazie al dispositivo.

Come quando senti dire che "se avevo la cintura ero morto". Ok, ma non diciamo che altre 99 persone sono state salvate dalle cinture? Allora non siamo onesti.

Se avete o avrete dei figli che iniziano la loro avventura sulla strada fategli un favore (parlo sempre di auto) : risparmiate sull'autoradio, ma tutto ciò che riguarda la sicurezza compratelo, che, magari, loro non sono dei superhumans.
 
15363849
15363849 Inviato: 5 Giu 2015 11:35
 

wkowalski ha scritto:
Sulle auto un caso comune di guasto sono le ruote foniche che, essendo montate su semiassi e mozzi ruota sono esposte ad acqua, sale, ecc., si corrodono, i sensori mandano dati errati e l'abs si attiva senza motivo - ovvero: pigi il pedale, e l'auto non frena, o peggio reagisce in modo scomposto.
E' vero, basterebbe controllare ruote foniche e sensori ogni 6 mesi... ma vaglielo a spiegare all'utente medio icon_smile.gif

ciao

WK

ERa postato solo il numero di incidenti o anche il rapporto ai mezzi circolanti???
 
15363858
15363858 Inviato: 5 Giu 2015 11:42
 

bognagol ha scritto:
Coi pneumatici invernali l'abs funziona


il discorso è diverso: fango, ghiaia e neve sono gli unici casi in cui bloccando la ruota l'auto si ferma prima. Bloccando la ruota, il montarozzo di materiale che si accumula davanti alla ruota ti aiuta a fermarti prima; con l'abs, essendo l'attrito pressochè nullo, la frenata viene impedita, e la faccenda si fa pericolosa assai... tutti quelli che abitano in campagna/montagna prima o poi sperimentano questo fenomeno.

ciao

WK
 
15363872
15363872 Inviato: 5 Giu 2015 11:55
 

wkowalski ha scritto:
il discorso è diverso: fango, ghiaia e neve sono gli unici casi in cui bloccando la ruota l'auto si ferma prima. Bloccando la ruota, il montarozzo di materiale che si accumula davanti alla ruota ti aiuta a fermarti prima; con l'abs, essendo l'attrito pressochè nullo, la frenata viene impedita, e la faccenda si fa pericolosa assai... tutti quelli che abitano in campagna/montagna prima o poi sperimentano questo fenomeno.

ciao

WK

Di cosa stiamo parlando, l'idea è quella di essere in una condizione normale(quindi strada asfaltata) e fango ghiaia e neve se ci sono, ci sono per pochi mm, o al max 2-3cm di neve.
Su una strada con 10 cm di fango con la mia auto non ci posso andare, perchè non parte neanche, le ruote slittano, quindi non c'è pericolo di dover frenare. Stessa cosa con 20 o 30 cm di neve, senza catene non si muove la mia auto. Perchè slitta...
L'utilizzo dell'ABS è considerato per il 99% degli utilizztori di auto, quindi strade asfaltate con acqua al massimo. CAsi come tanta neve o fango o ghiaia non sono contemplati, perchè ricadono in una percentuale estremamente bassa e quindi trascurabile per la sicurezza.
Se uno usa un mezzo sempre sulla neve si deve comprare un emzzo specialistico, non un auto normale a mio parere...
 
15363918
15363918 Inviato: 5 Giu 2015 12:36
 

bognagol ha scritto:
CAsi come tanta neve o fango o ghiaia non sono contemplati, perchè ricadono in una percentuale estremamente bassa e quindi trascurabile per la sicurezza


non è affatto trascurabile, infatti è per questo motivo che spesso c'è il pulsante per disinserire l'abs, e comunque gli abs si disinseriscono da soli sotto i 20 all'ora o giù di lì, ovvero la tipica velocità a cui si percorrono le strade sterrate, o quelle asfaltate quando c'è neve.

ciao

WK
 
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