Non credo che siamo OT dato che stiamo parlando dell'oggetto della discussione e della sua possibile applicazione, non solo in campo stradale.
Di sicuro, i tempi migliori sono da imputare, principalmente, alle migliorie tecniche, che interessano: motore, ciclistica, aerodinamica ed ovviamente anche elettronica.
Io però parlerei di 3 secondi e non di 10, evitando di paragonare una 500 2 tempi di 20 anni fa con una moderna motogp, anche perchè abbiamo visto tutti che, quando correvano insieme, non c'era storia e parliamo dello stesso anno con la stessa elettronica, una moto completamente nuova contro una moto che aveva alle spalle decenni di sviluppo, quindi è evidente che le motogp sono nettamente superiori a prescindere dall'elettronica.
In ogni caso, mi pare ovvio che la tecnologia progredisca e che le moto migliorino in maniera considerevole (ribadisco: non solo grazie all'elettronica), quindi se si parla di livellamento, bisognerebbe confrontare il tempo del primo e dell'ultimo 10 anni fa ed oggi, allora potremmo parlare di eventuale livellamento, non certo paragonando le moto d'epoca con quelle moderne.
Tornando ai giorni nostri: è proprio la grande possibilità di regolazione che fa la differenza (su alcuni modelli in commercio esiste già la possibilità di impostare differenti tipi di intervento per l'ABS), da quando è stato introdotto il TC, gli highside, per fortuna, sono considerevolmente diminuiti, ma non sono scomparsi del tutto, proprio perchè è il pilota che decide la regolazione dell'intervento ed ovviamente questo può essere diverso ad ogni curva, lo stesso sarà per l'ABS, ai livelli estremi della motogp, non può esistere una regolazione che va bene per tutti i circuiti, nemmeno per tutte le curve di un circuito, questo porterà ad un progresso tecnologico che poi, negli anni, potremo trovare in qualunque concessionario, esattamente come è stato per il TC, per questo credo che, se l'ABS sarà introdotto in motogp, avremo tutti da guadagnarci (ad eccezione di quelli che già frenano meglio dell'ABS
) e la storia ci insegna che queste migliorie non tolgono nulla allo spettacolo, a meno che per qualcuno lo spettacolo sia vedere i piloti che cadono rovinosamente, per me lo spettacolo è un altra cosa e sono convinto che, se il pilota si sente più sicuro, è portato ad osare ancora di più, aumentando ulteriormente lo spettacolo.
Quanto al regolamento sapevo che lo vietava, ma non avevo mai avuto modo di leggere l'articolo che trattava l'argomento, in ogni caso, Brembo sta spingendo forte per alcune innovazioni tecniche (tra cui l'ABS) queste non saranno possibili almeno fino al 2016 in quanto Dorna punta a contenere i costi, ma mi pare ovvio che prima o poi l'ABS in motogp sarà una realtà.