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ABS su moto: é utile?
15332511
15332511 Inviato: 3 Mag 2015 15:34
 

ZioPigTurbo ha scritto:
A prescindere dall' indiscussa utilità dell' ABS e dell' abbigliamento tecnico,
Però oggi in India circolano milioni di motomezzi senza nulla intorno, senza casco,
dentro al traffico caotico di quelle regioni, eppure molti sopravvivono lostesso.
eusa_shifty.gif
Se applicassimo solo il ragionamento della prevenzione dei decessi,
allora più che l'abbigliamento tecnico o le cinture di sicurezza,
bisognerebbe iniziare a fare prevenzione oncologica e cardiologica. eusa_think.gif
(una RMN costa la metà di un buon abbigliamento tecnico, un ecografica come un buon integrale)
le cifre annuali sono almeno un ordine di grandezza superiori agli incidenti stradali.
Piuttosto invece mi sembra un problema di educazione stradale,
ma anche di una scusa per rendere obbligatoria tanta tecnologia fuffosa, costosa e nella stragrande maggioranza dei casi inutile.

il problema non è la sopravvivenza in uqel caso, ma i risarcimenti, se tu mi tagli la strada e mi faccio male l'assicurazione spende un sacco di soldi per risarcimi, in india non penso sia così, se fai un incidente sono cavoli tuoi... la differenza è qui, la sicurezza intrinseca delle persone è poco rilevante, è sempre una questione di soldi.
Detto questo, l'utilità dell'ABS come detto da poty si ha in condizioni di EMERGENZA. Situazioni dove nessuno sa come si potrebbe comportare fino a che non ci sitrovaa diretto contatto.

PS mi tocca quotare tibbs per il suo grammar nazi, sopratutto dopo aver sentito il parere di Ziopig sulla "squola" 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15332991
15332991 Inviato: 4 Mag 2015 1:54
 

qualche motociclista esperto mi diceva che l'abs rende più soffice la leva,
e con il sistema di tubi e pompe si perde la sensibilità.
quindi risulta inutile utilizzare i tubi in treccia o cose simili, sarà vero ? eusa_think.gif
 
15333047
15333047 Inviato: 4 Mag 2015 8:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
qualche motociclista esperto mi diceva che l'abs rende più soffice la leva,
e con il sistema di tubi e pompe si perde la sensibilità.
quindi risulta inutile utilizzare i tubi in treccia o cose simili, sarà vero ? eusa_think.gif


Oooh eccola qui un'altra ..
Mi chiedo onestamente a cosa servano su strada questo,se si guidasse la moto in maniera sicura,invece che come se si fosse in pista ci si accorgerebbe di come la maggior parte della moto siano più che adatte alla strada..

Visto che si parlava di scuola,
Quanti di voi hanno fatto un corso di guida sicura?
io l'anno scorso sono andato a fare il gsss ,quest'anno un altro corso di guida sicura su strada,ho incontrato molte persone,alcune con decine di annibdi esperienza (anche di incidenti ) e non ne ho trovato uno che dopo il corso mi abbia detto ",come caspita guidavo prima"..
Entrambi i corsi hanno insegnato nozioni simili,il bello é che se prima di questi mi trovavo a frenare spesso e correre anche troppo sul dritto ora ho una guida molto più fluida, che non strapazza i freni come se fossi in pista,ma che mi permette di tenere comunque dei ben ritmi e di divertirmi..

Ecco, posso solo immaginare quanti benefici darebbe se queste nozioni (ma anche altre legate al mondo ) venissero date a scuola con 1 o 2 ore settimanali di educazione stradale..
 
15333087
15333087 Inviato: 4 Mag 2015 9:12
 

ZioPigTurbo ha scritto:
qualche motociclista esperto mi diceva che l'abs rende più soffice la leva,
e con il sistema di tubi e pompe si perde la sensibilità.
quindi risulta inutile utilizzare i tubi in treccia o cose simili, sarà vero ? eusa_think.gif

Non è assolutamente vero, a meno che non si stesse parlando di sistemi estremamente obsoleti che non conosco. L'utilizzare il tubo in treccia non centra nulla con l'ABS. Si montano tranquillamente e fanno il loro egregio alvoro anche con l'ABS icon_wink.gif
 
15333089
15333089 Inviato: 4 Mag 2015 9:14
 

om1 ha scritto:
Oooh eccola qui un'altra ..
Mi chiedo onestamente a cosa servano su strada questo,se si guidasse la moto in maniera sicura,invece che come se si fosse in pista ci si accorgerebbe di come la maggior parte della moto siano più che adatte alla strada..

Visto che si parlava di scuola,
Quanti di voi hanno fatto un corso di guida sicura?
io l'anno scorso sono andato a fare il gsss ,quest'anno un altro corso di guida sicura su strada,ho incontrato molte persone,alcune con decine di annibdi esperienza (anche di incidenti ) e non ne ho trovato uno che dopo il corso mi abbia detto ",come caspita guidavo prima"..
Entrambi i corsi hanno insegnato nozioni simili,il bello é che se prima di questi mi trovavo a frenare spesso e correre anche troppo sul dritto ora ho una guida molto più fluida, che non strapazza i freni come se fossi in pista,ma che mi permette di tenere comunque dei ben ritmi e di divertirmi..

Ecco, posso solo immaginare quanti benefici darebbe se queste nozioni (ma anche altre legate al mondo ) venissero date a scuola con 1 o 2 ore settimanali di educazione stradale..

non ho ben capito quali nozioni ti abbiano insegnato per cui prima strapazzavi i freni, e ora non più, mantenendo comunque lo stesso ritmo??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ps non è una critica o altro, è pura curiosità, visto che non ho mai fatto uno di questi corsi... doppio_lamp.gif
 
15333115
15333115 Inviato: 4 Mag 2015 9:34
 

bognagol ha scritto:
om1 ha scritto:
Entrambi i corsi hanno insegnato nozioni simili,il bello é che se prima di questi mi trovavo a frenare spesso e correre anche troppo sul dritto ora ho una guida molto più fluida, che non strapazza i freni come se fossi in pista,ma che mi permette di tenere comunque dei ben ritmi e di divertirmi..

non ho ben capito quali nozioni ti abbiano insegnato per cui prima strapazzavi i freni, e ora non più, mantenendo comunque lo stesso ritmo??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

non ho scritto stesso ritmo, ho scritto "bel" ritmo (anzi ho scritto ben, W la sQuola 0509_banana.gif );
se andassimo a guardare il tempo medio per la mie classiche salite in zona mia non è cambiato molto.
Una delle cose che ho cambiato è che,
prima usavo tanto il davanti (e mi lamentavo della forcella, dei tubi in gomma,etc), ora uso tanto il posteriore e mi rendo conto che quello che ho è comunque "adatto" all'uso stradale.
poi "arrotondo" molto di più (già cercavo prima).

Poi c'è altro, ma mica faccio i corsi io rotfl.gif Posso dire che mi è stato oggettivamente utile sia per migliorare le posture che la "mentalità" di guida, come me ho trovato molte persone soddisfatte..
 
15333134
15333134 Inviato: 4 Mag 2015 10:01
 

poty ha scritto:
ragazzi tutti quelli che dicono "preferisco decidere io" o "allunga la frenata" o altre cose del genere, fallo lo stesso discorso IDENTICO di mio zio che a quasi 70 anni osanna le sue alfaromeo GT di 50 anni fa dove non chera un piffero...e mi parla di "devi sapere guidare" e sopratutto "devi saper frenare"

Temo di non capire bene questa parte del post eusa_think.gif
 
15333397
15333397 Inviato: 4 Mag 2015 14:20
 

-Neo- ha scritto:
Temo di non capire bene questa parte del post eusa_think.gif


errore di battitura: fallo=fanno

comunque mi sembra chiaro quello che ho scritto ovvero le nuove "diavolerie" vengono acquisite troppo lentamente dalla gente...e questo posso "accettarlo" su un tipo come mio zio che ha una certa età e una "elasticità mentale" limitata rispetto a un 30-40 enne di oggi...
l'elettronica aiuta a far si che molta più gente si possa divertire con la moto e in caso di emergenza esserà "un pò più" sicuri.

quindi che ben venga che "cervelloni" informatici facciano quello che il mio stupido cervello lentissimo non potrà mai fare. io devo solo pensare a dare la traiettoria di fuga e non pensare a come frenare per non cadere...chi non capisce questo è davvero fuori strada...
 
15333429
15333429 Inviato: 4 Mag 2015 14:43
 

poty ha scritto:
errore di battitura: fallo=fanno

comunque mi sembra chiaro quello che ho scritto ovvero le nuove "diavolerie" vengono acquisite troppo lentamente dalla gente...e questo posso "accettarlo" su un tipo come mio zio che ha una certa età e una "elasticità mentale" limitata rispetto a un 30-40 enne di oggi...
l'elettronica aiuta a far si che molta più gente si possa divertire con la moto e in caso di emergenza esserà "un pò più" sicuri.

quindi che ben venga che "cervelloni" informatici facciano quello che il mio stupido cervello lentissimo non potrà mai fare. io devo solo pensare a dare la traiettoria di fuga e non pensare a come frenare per non cadere...chi non capisce questo è davvero fuori strada...


...e presto nel vero senso della parola! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15335292
15335292 Inviato: 6 Mag 2015 4:27
 

ma direi che sull' ABS motociclistico c'è ancora molto da lavorare.
anche perchè le fabbriche sono più interessate ai grandi numeri dei nuovi paesi emergenti,
piuttosto che a tutte le Euro Fantasie legalizzate.
 
15335366
15335366 Inviato: 6 Mag 2015 9:02
 

eusa_think.gif

Mha, su qualsiasi cosa c'è sempre da lavorare. L'abs sulle moto è da trent'anni che viene sviluppato (ricordo le prove al Motorshow con le Bmw con i carrellini laterali): posto che ci siano ambiti in cui sia perfettibile (neve, sterrato e, fino ad un po' di tempo fa, pista) e posto che vi siano impianti ed impianti (come tutte le cose ve ne sono di raffinati e di economici), l'ABS sulle moto non mi pare particolarmente acerbo: il problema è l'efficacia inferiore rispetto alle auto per meri motivi di stabilità del mezzo e l'incidenza percentuale del costo di tale accessorio sul prezzo del modello.

Lo si era visto anche anni fa con le utilitarie: quando su un modello che costava 10 milioni di lire ti chiedevano 2 milioni per l'ABS (o per il condizionatore), la gente non lo installava (o magari preferiva il secondo); una volta reso obbligatorio è stato possibile ridurne i costi ed ora credo nessuno si sognerebbe di pretendere un'auto senza ABS.
 
15335958
15335958 Inviato: 6 Mag 2015 17:49
 

tibbs ha scritto:
eusa_think.gif

Mha, su qualsiasi cosa c'è sempre da lavorare. L'abs sulle moto è da trent'anni che viene sviluppato (ricordo le prove al Motorshow con le Bmw con i carrellini laterali): posto che ci siano ambiti in cui sia perfettibile (neve, sterrato e, fino ad un po' di tempo fa, pista) e posto che vi siano impianti ed impianti (come tutte le cose ve ne sono di raffinati e di economici), l'ABS sulle moto non mi pare particolarmente acerbo: il problema è l'efficacia inferiore rispetto alle auto per meri motivi di stabilità del mezzo e l'incidenza percentuale del costo di tale accessorio sul prezzo del modello.

Lo si era visto anche anni fa con le utilitarie: quando su un modello che costava 10 milioni di lire ti chiedevano 2 milioni per l'ABS (o per il condizionatore), la gente non lo installava (o magari preferiva il secondo); una volta reso obbligatorio è stato possibile ridurne i costi ed ora credo nessuno si sognerebbe di pretendere un'auto senza ABS.

perfettamente, intendevo dire proprio questo. icon_smile.gif
la moto è instabile di natura, nella scivolata non c'è antibloccaggio che tiene.
In pratica, sia per motivi di costo, peso e ingombro, ma anche per le esigenze
molto più complesse delle 2 ruote, la ricerca mi sembra abbastanza indietro.
Mentre invece sulle auto integrato c'è di serie anche l'esp.
 
15335962
15335962 Inviato: 6 Mag 2015 17:56
 

ZioPigTurbo ha scritto:

la moto è instabile di natura, nella scivolata non c'è antibloccaggio che tiene.
In pratica, sia per motivi di costo, peso e ingombro, ma anche per le esigenze
molto più complesse delle 2 ruote, la ricerca mi sembra abbastanza indietro.
Mentre invece sulle auto integrato c'è di serie anche l'esp.

a me la ricerca non sembra indietro
hai descritto
l'MSC + MTC di BOSCH (MSC per la frenata piegati MTC per il controllo trazione)
di serie su KTM 1190 e 1290 e su Multistrada 2015..

ecco un video del 2013..



 
15335994
15335994 Inviato: 6 Mag 2015 18:45
 

I video mi sembrano abbastanza eloquenti
I costi dell'ABS sono ormai abbastanza contenuti da permettere ad Honda di installarlo di serie su tutti i modelli.
Se la diffusione è bassa (ed i prezzi alti) è perché molti ritengono di essere più precisi ed efficienti di una centralina elettronica.
 
15336015
15336015 Inviato: 6 Mag 2015 19:06
 

ZioPigTurbo ha scritto:
In pratica, sia per motivi di costo, peso e ingombro, ma anche per le esigenze molto più complesse delle 2 ruote, la ricerca mi sembra abbastanza indietro.


Non sono particolarmente d'accordo: a mio avviso, al contrario, lo sviluppo c'è stato, e robusto, nonostante la scarsa diffusione (e magari attingendo a piene mani dall'esperienza fatta su altri mezzi). Gli ABS moderni sono molto più sofisticati e leggeri di quelli precedenti. Peraltro sulle moto di un certo prezzo e potenza puoi vedere come già oggi siano disponibili mappature differenziate per le centraline, traction control, sospensioni a controllo elettronico ed altre amenità.

Chiaramente nulla di tutto ciò ti salverà da un incidente, se non usi la testa, e lo stesso si può dire dei freni a disco, degli pneumatici moderni, delle sospensioni decenti, ecc: tuttavia avere un margine di sicurezza in più non fa certo male. E' tutta una questione di costo/beneficio.
 
15336348
15336348 Inviato: 7 Mag 2015 6:35
 

ma il problema fondamentale è che il motomezzo è instabile di natura. eusa_shifty.gif
il 90% di incidenti che ho visto è stata causata da :
- la classica scivolata in curva per buche/terra/bagnato/eccesso di coppia
- il solito cretino che ti taglia la strada e non riesci neanche a toccare la leva del freno
- chi se le cerca con inpennate e acrobbazzie varie
- il principiante truzzo che acquista la moto nuova e si crede bailyss,
e alla prima curva entra a velocità disumane ....
(spero di non fare lo stesso pure io. tie.gif icon_asd.gif )
In tutti questi casi l' ABS non avrebbe potuto fare poco o nulla.
 
15336386
15336386 Inviato: 7 Mag 2015 8:17
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma il problema fondamentale è che il motomezzo è instabile di natura. eusa_shifty.gif
il 90% di incidenti che ho visto è stata causata da :
- la classica scivolata in curva per buche/terra/bagnato/eccesso di coppia
- il solito cretino che ti taglia la strada e non riesci neanche a toccare la leva del freno
- chi se le cerca con inpennate e acrobbazzie varie
- il principiante truzzo che acquista la moto nuova e si crede bailyss,
e alla prima curva entra a velocità disumane ....
(spero di non fare lo stesso pure io. tie.gif icon_asd.gif )
In tutti questi casi l' ABS non avrebbe potuto fare poco o nulla.


Ma proprio perché la moto è instabile di natura l'abs può aiutare, in tanti casi.
Nessuno dice che l'abs risolve ogni problema, ma considerata anche la notevole evoluzione a cui è arrivato è molto utile in tutte le situazioni dove c'è una frenata da panico, che a mio parere sono molto di più del 10% da te preventivato.
Ma anche se fosse utile a prevenire il 5% delle cadute ben venga, piuttosto che niente, meglio piuttosto.
Non esiste sistema che vada oltre il limite della fisica, ma ce ne sono che posso farci avvicinare a questo limite in sicurezza, salvandoci a volte il sedere o limitando i danni in caso d'incidente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15336425
15336425 Inviato: 7 Mag 2015 9:02
 

tanto per star dietro al giochino:
ZioPigTurbo ha scritto:

- la classica scivolata in curva per buche/terra/bagnato/eccesso di coppia

l'eccesso di coppia con una moto con MCT è praticamente impossibile, tu puoi anche girare la manopola ma la moto non accellera;
bagnato è probabilmente perchè si è frenato troppo, anche qui MSC è studiato apposta

Buche e terra effettivamente sono situazioni che rimangono ancora possibili, anche se è vero che i sistemi sopracitati sarebbero studiati anche per cercar di sistemare la situazione (come l'ESP) .

ZioPigTurbo ha scritto:

- il solito cretino che ti taglia la strada e non riesci neanche a toccare la leva del freno

vero, anche se è vero che nell'approciarsi ad un incrocio ci sarebbero delle regole preventive da seguire, moderare l'accelleratore e mettere mano e piede sulla leva del freno (per esempio);
Quindi non puoi scrivere che non riesci neanche a toccare la leva del freno, perchè le dita già dovresti averle là icon_asd.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
- chi se le cerca con inpennate e acrobbazzie varie

con l'MCT questo è impossibile, non permette le impennate

ZioPigTurbo ha scritto:
- il principiante truzzo che acquista la moto nuova e si crede bailyss,
e alla prima curva entra a velocità disumane ....

questo potrebbe essere il problema dell' MSC, in teoria con questo sistema il truzzone potrebbe salvarsi alla grande perchè si attacca ai freni e la moto frena e sta pure stabile icon_eek.gif ...
quindi il rischio è che proliferino motociclisti cosi, infatti se con una moto normale come minimo ti prendi un gran spavento (o peggio) e quindi o ti moderi, o impari a guidare, o fai una brutta fine, con una moto con tutta l'elettronica ti sembra di essere il campione da MotoGP che tira frenate in curva come se fosse niente eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15336448
15336448 Inviato: 7 Mag 2015 9:25
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma il problema fondamentale è che il motomezzo è instabile di natura. eusa_shifty.gif
il 90% di incidenti che ho visto è stata causata da :
- la classica scivolata in curva per buche/terra/bagnato/eccesso di coppia
- il solito cretino che ti taglia la strada e non riesci neanche a toccare la leva del freno
- chi se le cerca con inpennate e acrobbazzie varie
- il principiante truzzo che acquista la moto nuova e si crede bailyss,
e alla prima curva entra a velocità disumane ....
(spero di non fare lo stesso pure io. tie.gif icon_asd.gif )
In tutti questi casi l' ABS non avrebbe potuto fare poco o nulla.


Vabbè, ma tu riporti casi limite: se voglio gettarmi giù da un burrone non mi serve neppure in quel caso, l'ABS. rotfl.gif

Che poi:
- se la scivolata in curva avviene perché tocchi i freni e c'è bagnato, terra, ecc. magari è proprio la volta buona che rimani in piedi o perlomeno limiti i danni (che non mi pare poco)
- se il cretino ti taglia la strada e riesci a frenare non vai in terra perché ti si inchioda la ruota e se hai fortuna ti rimane la direzionalità per cercare di scansarlo (magari non ci riesci, ma se ti si inchioda la ruota sei certo di non poterlo fare)

Ribadisco: è tutta una questione di costi/beneficio. Se l'abs frena peggio o quanto un pilota medio, mi appesantisce il mezzo di 10kg e mi costa 2000 euro magari passo, se migliora sensibilmente la frenata nelle condizioni limite senza peggiorarla nelle altre, aumenta il peso in maniera modesta (2/3 kg) e non ha un prezzo proibitivo, perché rinunciarci? Basta una frenata sovrappensiero su un fondo viscido per ripagarselo...
 
15336509
15336509 Inviato: 7 Mag 2015 10:22
 

tibbs ha scritto:
perché rinunciarci?


maggiore prezzo all'acquisto della moto, maggiore probabilità di guasti, impossibilità di ripararlo e costi assurdi per la sostituzione. Per questo, pur riconoscendogli una certa efficacia, sono contrario all'obbligo.

ciao

WK
 
15336520
15336520 Inviato: 7 Mag 2015 10:33
 

wkowalski ha scritto:
maggiore prezzo all'acquisto della moto, maggiore probabilità di guasti, impossibilità di ripararlo e costi assurdi per la sostituzione. Per questo, pur riconoscendogli una certa efficacia, sono contrario all'obbligo.

ciao

WK


Uhm, stando così le cose dovremmo tornare alle moto a carburatori... eusa_think.gif
 
15336524
15336524 Inviato: 7 Mag 2015 10:43
 

tibbs ha scritto:
Uhm, stando così le cose dovremmo tornare alle moto a carburatori... eusa_think.gif


l'efficacia dell'iniezione la apprezzi ogni volta che accendi il motore; l'efficacia dell'abs potresti anche non sfruttarla mai in tutta la vita del mezzo.

ciao

WK
 
15336545
15336545 Inviato: 7 Mag 2015 11:08
 

Magari la usi una volta sola, però quell'unica volta potrebbe salvarti le chiappe. Ripeto, rimane una questione costi/benefici che, secondo me, attualmente comincia ad essere favorevole. E' un po' come le protezioni: non hai la sicurezza che ti salvino e probabilmente (si spera tie.gif ) non ti serviranno mai, però le cinture di sicurezza ed il casco obbligatorio imho sono sacrosanti perché se si lasciasse il libero arbitrio della sicurezza all'utente se ne vedrebbero di tutti i colori.
 
15336652
15336652 Inviato: 7 Mag 2015 13:00
 

Ma sì, l'ABS è utile perchè ci permette di attaccarci ai freni senza troppo pensare ai pericoli di blocco delle ruote e di sbandamento. E questo è già un vantaggio.
Lo svantaggio reale è che, contando sull'ABS, aumentiamo la velocità di guida e usciamo di strada alla prima curva.
 
15336661
15336661 Inviato: 7 Mag 2015 13:11
 

gatobrujo ha scritto:

Lo svantaggio reale è che, contando sull'ABS, aumentiamo la velocità di guida e usciamo di strada alla prima curva.

tu forse icon_asd.gif io prima di frenare ho imparato a piegare rotfl.gif
 
15336861
15336861 Inviato: 7 Mag 2015 16:02
 

om1 ha scritto:
gatobrujo ha scritto:

Lo svantaggio reale è che, contando sull'ABS, aumentiamo la velocità di guida e usciamo di strada alla prima curva.

tu forse icon_asd.gif io prima di frenare ho imparato a piegare rotfl.gif


Quoto.
Anche perché facendo ad ogni curva staccate da far intervenire l'abs la guida sarà sicuramente poco piacevole, e anche il motociclista più stupido/fenomeno dopo poche curve inizierà a frenare prima, senza far intervenire l'abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15336932
15336932 Inviato: 7 Mag 2015 16:42
 

ho letto proprio su questo forum che stanno studiando un ABS solo per l'anteriore,
magari applicabile pure alle moto che ne sono sprovviste.
Ora, non facciamo il ragionamento catastrofista che "magari in quell' unica volta.... ma ti salva la vita"
perchè altrimenti bisognerebbe anche istallare il radar ad ifrarossi e l'abbigliamento tecnico con 8 airbag, il visore notturno, il paraurti di gomma, ecc. ecc. icon_xd_2.gif
Però è veramente strano che solo nel 2016 ci si accorge che l'ABS deve diventare obbligatorio.
 
15336980
15336980 Inviato: 7 Mag 2015 17:26
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Però è veramente strano che solo nel 2016 ci si accorge che l'ABS deve diventare obbligatorio.


Specie se pensi che l'obbligo sulle moto è stato imposto dalla UE, e gli abs li fa una nota multinazionale tedesca... fosse stata italiana non sarebbero stati così attenti alla nostra sicurezza icon_smile.gif

ciao

WK
 
15337014
15337014 Inviato: 7 Mag 2015 17:54
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ho letto proprio su questo forum che stanno studiando un ABS solo per l'anteriore,
magari applicabile pure alle moto che ne sono sprovviste.
Ora, non facciamo il ragionamento catastrofista che "magari in quell' unica volta.... ma ti salva la vita"
perchè altrimenti bisognerebbe anche istallare il radar ad ifrarossi e l'abbigliamento tecnico con 8 airbag, il visore notturno, il paraurti di gomma, ecc. ecc. icon_xd_2.gif
Però è veramente strano che solo nel 2016 ci si accorge che l'ABS deve diventare obbligatorio.


Ribadisco, si tratta di una mera questione costo/beneficio per la quale, ad esempio, il casco è obbligatorio e le protezioni no. Qualora venga fuori nel corso degli anni una tecnologia (non necessariamente elettronica) capace di ridurre gli incidenti o le relative conseguenze ad un costo ragionevole, questa verrà resa obbligatorio. D'altra parte forse non ti sei reso conto ci sono già una serie di obblighi (ad esempio i lumen dei fari o il terzo stop, o la salvaguardia dei pedoni o, per gli Usa, i paraurti che non devono subire danni per un urto entro le 5mph) che sono stati introdotti, e di sicuro dietro non c'era la lobby dei produttori di lampadine; ma se preferite che ci siano in giro tir senza ABS e con i fari di una Topolino, che vi posso dire? O magari andava benissimo la crociata della Piaggio contro il casco obbligatorio? Io preferisco che all'avanzare della tecnica certe cose diventino la norma e se il costo fosse eccessivo sarà il mercato a deciderlo, ma già adesso vedo che si sono mosse le case per adottarlo su base volontaria. Non è che ci si accorge che l'ABS è indispensabile nel 2016 mentre nel 2015 va benissimo senza: si è dato il tempo necessario per adeguarsi ora che i tempi sono maturi... Nel 1978 sarebbe stato un po' prematuro, ad esempio:

Peso Centralina

1978-ABS2 6,7 kg 140 componenti
1999-ABS 2E 4,9 kg 40 componenti
1995-ABS 5.3 2,6 kg 25 componenti
2003-ABS 8.0 1,6 kg 16 componenti

Se ci voleva un bauletto solo per portare la centralina, forse allora era un po' prematuro... rotfl.gif
 
15337121
15337121 Inviato: 7 Mag 2015 19:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ho letto proprio su questo forum che stanno studiando un ABS solo per l'anteriore,
magari applicabile pure alle moto che ne sono sprovviste.
Ora, non facciamo il ragionamento catastrofista che "magari in quell' unica volta.... ma ti salva la vita"
perchè altrimenti bisognerebbe anche istallare il radar ad ifrarossi e l'abbigliamento tecnico con 8 airbag, il visore notturno, il paraurti di gomma, ecc. ecc. icon_xd_2.gif
Però è veramente strano che solo nel 2016 ci si accorge che l'ABS deve diventare obbligatorio.


I primi abs erano solo sull'anteriore, ora in alcune moto si può escludere al posteriore.
Io personalmente non credo che venga mai prodotto un abs installabile su moto che ne sono sprovviste, il costo sarebbe molto superiore rispetto al montaggio di primo equipaggiamento, inoltre dubito che le case darebbero il nulla osta per l'omologazione.

Si potrebbe installare anche il radar ad infrarossi e il visore notturno, se il rapporto costo /beneficio fosse simile a quello dell'abs, come sottolineato da tibbs.
Poi potrebbe anche solamente salvarti le carene e l'abbigliamento, che il costo sarebbe già ampiamente ripagato.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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