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ABS su moto: é utile?
15309349
15309349 Inviato: 9 Apr 2015 9:14
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Vedete perché servono questi confronti? icon_smile.gif Perché l'ignoranza è un male da curare xD Ed io ho sanato una lacuna perché ero straconvinto che l'abs intervenisse solo dietro icon_smile.gif
Grazie della dritta icon_wink.gif


Guarda, qualche pagina prima un utente aveva parlato (relativamente alle auto) di ABS a 4 e 6 canali: considera che i primi hanno un sensore per ruota (quindi sono in grado di lavorare sul singolo freno) mentre quelli più evoluti hanno due ulteriori canali (ma non mi chiedere a che servono che non me lo ricordo icon_mrgreen.gif ); inoltre l'ESP spesso lavora sfruttando il circuito dell'ABS e frenando sulle singole ruote per aiutare a mantenere l'assetto. Sulle moto ovviamente il numero dei canali sarà inferiore (per dirti non so se agisce sul singolo disco anteriore o comunque sempre su entrambi) e se proprio ne dovesse mancare uno, mancherebbe al posteriore. Non hai mai visto moto con la cosiddetta ruota fonica all'anteriore?
 
15309728
15309728 Inviato: 9 Apr 2015 14:53
 

Credo che l'ABS agisca a monte , come se si tirasse la leva, quindi su entrambi i dischi anteriori e su quello posteriore contemporaneamente, con forza diversa a seconda dell'aderenza delle gomme.
Comunque, tirando le somme, credo sia sbagliato metterla sul piano delle 2 fazioni opposte: "guido rude una moto rude, l'elettronica è da checche" - "l'elettronica mi salva sempre e comunque non potrei farne a meno".
La verità, tanto per cambiare sta nel mezzo.
A priori, si guida con la testa, meglio se si sa dominare il mezzo senza aiuti e tanto meglio se quando serve ti viene in aiuto l'elettronica, tanto peggio se quando servirebbe non c'è.
 
15309765
15309765 Inviato: 9 Apr 2015 15:29
 

serialkiller ha scritto:
La verità, tanto per cambiare sta nel mezzo.
A priori, si guida con la testa, meglio se si sa dominare il mezzo senza aiuti e tanto meglio se quando serve ti viene in aiuto l'elettronica, tanto peggio se quando servirebbe non c'è.

populista icon_twisted.gif icon_twisted.gif

noi vogliamo lo scontro fra fazioni opposte 0509_lucarelli.gif

rotfl.gif
 
15309767
15309767 Inviato: 9 Apr 2015 15:31
 

A me hanno insegnato che a inizio frenata si usano entrambi i freni, per evitare che la forcella affondi troppo in fretta e scomponga la moto o il cambio repentino di peso possa far perdere aderenza, una volta che la forcella si è "impaccata" (così diceva l'istruttore) si lascia gradualmente il freno dietro, evitando un bloccaggio della ruota e cercando di non avere un ritorno di potenza troppo importante che faccia scodare la moto, che a qual punto sul posteriore non ha praticamente più neanche un chilo. Quando sei quasi fermo usi di nuovo anche il freno posteriore scaricando quello anteriore e facendo tornare su lentamente la forcella. Questa era la teoria, poi nella realtà è tutto un casino quando lo vai a fare!

Su molte moto però, come la mia ZZR, il freno dietro è molto efficiente e in velocità quell'attimo che serve per far impaccare la forcella era veramente un attimo e quindi mi sono dovuto regolare di conseguenza.

In pratica, mettendola in numeri, inizi diciamo con un 20 post. e 80 ant. poi 100% anteriore e quando i giri del motore sono scesi e sei quasi fermo torni al 20 post. e 80 ant.

La prima volta che stavo andando allegro con il CBX (ultramodificato) mi sono trovato lungo su una curva e per istinto ho fatto come dicevi tu, buttando giù un paio di marce e frenando con entrambi i freni, quando ho sentito, a moto un poco piegata, che il posteriore se ne stava andando, istintivamente ho lasciato il freno dietro e la moto sai cosa ha fatto, ha fatto perno sulla ruota avanti pinzata ed è partita di lato ancora più velocemente. Non so come ho messo un piede a terra, non sono caduto ma finita la curva mi sono dovuto fermare, primo per il dolore al piede e poi per il cuore che andava a tremila.
 
15311676
15311676 Inviato: 11 Apr 2015 12:37
 

Pensate :questo topic è uscito nel 2006!Tra l'Abs di allora e quello di oggi c'è un abisso,a partire dall'ingombro fisico,per finire alla sua funzionalità!!Quando volevo prendere una moto nuova nel 2009,ero indeciso tra Er6n e il Vstrom650,la volevo con l'Abs,il conce Kawa,mi disse,non avendola disponibile subito:,fin'ora che moto avuto?come per dire che l'Abs era inutile!Così ho scelto il Vstrom che era pronta consegna con Abs,era come se mi avessero chiesto,con l'avvento dei freni a disco,di scegliere la moto coi freni a tamburo,perché fino ad allora l'avevo sempre avuta!Devo dire che ora con in aggiunta del controllo di trazione le moto sono più sicure in frenata,sopratutto sul bagnato!!Sarebbe meraviglioso che trovassero anche una soluzione per le chiazze di unto! icon_asd.gif
 
15319887
15319887 Inviato: 19 Apr 2015 22:51
 

Sarà pure una discussione del 2006 ma è sempre più attuale, almeno fin quando non lo renderanno obbligatorio per tutti icon_asd.gif
Comunque, anch'io sono nel più profondo dilemma, ABS (+600€) o non ABS ? eusa_think.gif
in moto non ho esperienza, quindi sarei tentato dalla versione con Antibloccaggio.
soprattutto ho paura di stendermi sull' asfalto durante qualche frenata al limite.
Per quanto riguarda la mia lunga esperienza automobilistica direi che l'ABS
è praticamente indispensaibile solo per signore e signorine che pestano
sull' acceleratore perchè sono in ritardo dal parrucchiere. icon_xd_2.gif
Viceversa un omaccione con il pelo sullo stomaco, può benissimo farne a meno,
bisogna solo vincere l'istinto di aggrapparsi ai freni e rilasciare quel tanto che basta
per riprendere l'aderenza.
Ma almeno l'automobile rimane sempre ben piantata sulle 4 gomme,
la moto invece NO. eusa_shifty.gif
 
15319968
15319968 Inviato: 20 Apr 2015 5:50
 

Il problema è che nemmeno "un omaccione col pelo sullo stomaco" può dominare sempre e comunque i propri istinti , primo fra tutti quello di conservazione .
Anche se esperto e ben dotato in fatto di gestione del mezzo , in una situazione di calo di concentrazione ( e su strada ne capita anche troppo spesso....) e di assoluta emergenza , rimarrà in balia del proprio istinto di conservazione .
L' elettronica non ha istinti....e neanche cali di concentrazione.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15320006
15320006 Inviato: 20 Apr 2015 7:49
 

Dopo 40 anni ABS sempre,da ragazzo mi sono sdraiato,perché l'auto davanti aveva inchiodato
 
15320045
15320045 Inviato: 20 Apr 2015 8:28
 

ansetup ha scritto:
L' elettronica non ha istinti....e neanche cali di concentrazione...


è vero, ma come tutte le cose ha i suoi limiti.
Proprio ieri ho pensato a voi: in auto stavo percorrendo una strada in forte discesa a bassa velocità, strada asciutta, condizioni ottimali tranne una tipica buca romana piuttosto profonda. Un'auto davanti si ferma per parcheggiare, non c'è spazio per sorpassare, quindi premo il freno per fermarmi. Mentre sto frenando l'auto passa sopra alla buca, l'abs entra in funzione senza motivo, impazzisce e mi allunga improvvisamente la frenata... stavo su un discesone, quindi per un bel tratto l'auto ha ripreso velocità, e mi sono fermato solo a pochi cm dal paraurti dell'altra auto.
Morale: una tranquillissima frenata sull'asciutto a velocità ridicola è diventata una roba da panico, rischiando di fare danni o ferire delle persone.

ciao

WK
 
15320068
15320068 Inviato: 20 Apr 2015 8:53
 

wkowalski ha scritto:
è vero, ma come tutte le cose ha i suoi limiti.
Proprio ieri ho pensato a voi: in auto stavo percorrendo una strada in forte discesa a bassa velocità, strada asciutta, condizioni ottimali tranne una tipica buca romana piuttosto profonda. Un'auto davanti si ferma per parcheggiare, non c'è spazio per sorpassare, quindi premo il freno per fermarmi. Mentre sto frenando l'auto passa sopra alla buca, l'abs entra in funzione senza motivo, impazzisce e mi allunga improvvisamente la frenata... stavo su un discesone, quindi per un bel tratto l'auto ha ripreso velocità, e mi sono fermato solo a pochi cm dal paraurti dell'altra auto.
Morale: una tranquillissima frenata sull'asciutto a velocità ridicola è diventata una roba da panico, rischiando di fare danni o ferire delle persone.

ciao

WK

beh dipende anche dalla macchina perchè in teoria una macchina a 4 canali si accorge se è una sola la ruota che slitta o 2 o 3 o 4 e da li valuta il da farsi.
Inoltre la logica di controllo dell'ABS dovrebbe lavorare appunto sulla pressione del pedale, quindi essere coadiuvata dal brake assist, per evitare che qualcuno molli il pedale anziche schiacciarlo.. icon_wink.gif
 
15320071
15320071 Inviato: 20 Apr 2015 8:55
 

Si vero anche a me è successo,di avere come la sensazione di frenare a vuoto un nano secondo,qualcuno consiglia:prima freno ant e subito dopo aggiungere il post! ma o si è piloti professionisti dove ogni azione è abituale,o come noi…alla sperandio sempre!
 
15320137
15320137 Inviato: 20 Apr 2015 10:08
 

bognagol ha scritto:
beh dipende anche dalla macchina perchè in teoria una macchina a 4 canali si accorge se è una sola la ruota che slitta o 2 o 3 o 4 e da li valuta il da farsi


non so che abs monta, è una smart, auto notoriamente di cacca icon_smile.gif ma le dotazioni di sicurezza dovrebbero essere buone (mercedes). Purtroppo con l'elettronica non è tutto rose e fiori come vorrebbero farci credere... con gli abs altri inconvenienti possibili sono sulle ruote foniche, che possono sporcarsi o arrugginire, mandando in tilt il sistema nei momenti meno opportuni. Cambiando le gomme solo su un assale poi il diametro leggermente diverso della gomma nuova in certi casi manda in crisi il sistema, idem montando la ruota di scorta. Nessuno è perfetto, e soprattutto nessuno può salvarci se guidiamo male.

ciao

WK
 
15320155
15320155 Inviato: 20 Apr 2015 10:28
 

Andando un po' OT, le Smart mi risultano essere abbastanza famose per andare in testacoda specie sul pavè per via del passo da go-kart: l'elettronica non fa miracoli (come appunto vogliono farci credere) se c'è una meccanica non all'altezza, questo è poco ma sicuro.
 
15329942
15329942 Inviato: 30 Apr 2015 2:07
 
 
15329943
15329943 Inviato: 30 Apr 2015 2:08
 

in india si può, e magari l'assicurazione costa pure di meno del belpaese eusa_think.gif
 
15329993
15329993 Inviato: 30 Apr 2015 7:41
 

Ma cosa c'entra il video della Hayabusa che trotta in India con il topic? eusa_think.gif
 
15330031
15330031 Inviato: 30 Apr 2015 8:08
 

tibbs ha scritto:
Andando un po' OT, le Smart mi risultano essere abbastanza famose per andare in testacoda specie sul pavè per via del passo da go-kart: l'elettronica non fa miracoli (come appunto vogliono farci credere) se c'è una meccanica non all'altezza, questo è poco ma sicuro.


Il testacoda è in agguato indipendentemente dall'ABS ed è una conseguenza del passo corto e del motore posteriore:
se una delle ruote anteriori ha aderenza e l'altra no è evidente che fai perno attorno alla prima ed il motore fa da volano.
 
15330178
15330178 Inviato: 30 Apr 2015 10:01
 

Lo so, era per rispondere a wkowalski relativamente al comportamento dell'ABS sulla Smart: fosse solo quello il problema di quell'auto...
 
15330572
15330572 Inviato: 30 Apr 2015 15:03
 

Quello che bisogna sempre tenere a mente è cosa sarebbe successo se in una determinata situazione NON ci fosse stato l' ABS. ...Siamo sicuri sarebbe stato meglio? Intendo dire che se l intervento dell ABS a volte sembra allungare gli spazi o rendere imprevedibile la frenata forse senza andrebbe molto peggio..o pensiamo tutti di essere dei gran piloti che in situazioni d emergenza controllano la frenata in pochi millisecondi. ..
 
15331355
15331355 Inviato: 1 Mag 2015 17:03
 

HGH ha scritto:
Ma cosa c'entra il video della Hayabusa che trotta in India con il topic? eusa_think.gif

ha l'ABS icon_asd.gif
 
15331359
15331359 Inviato: 1 Mag 2015 17:12
 

serialkiller ha scritto:
Quello che bisogna sempre tenere a mente è cosa sarebbe successo se in una determinata situazione NON ci fosse stato l' ABS. ...Siamo sicuri sarebbe stato meglio? Intendo dire che se l intervento dell ABS a volte sembra allungare gli spazi o rendere imprevedibile la frenata forse senza andrebbe molto peggio..o pensiamo tutti di essere dei gran piloti che in situazioni d emergenza controllano la frenata in pochi millisecondi. ..

Ricordando che il miglior ABS e il miglior Abbbigliamento tecnico sta' dentro il cervello, icon_asd.gif
In effetti per un principiante (di moto) come me, dovrebbe essere obbligatorio. eusa_think.gif
credo che l'inchiodata perche' la figlia di papa' con il suv ti taglia la strada
con la stessa naturalezza con cui si gratta i capelli e' inevitabile e le conseguenze pure.
 
15331387
15331387 Inviato: 1 Mag 2015 17:58
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ricordando che il miglior ABS e il miglior Abbbigliamento tecnico sta' dentro il cervello, icon_asd.gif
In effetti per un principiante (di moto) come me, dovrebbe essere obbligatorio. eusa_think.gif
credo che l'inchiodata perche' la figlia di papa' con il suv ti taglia la strada
con la stessa naturalezza con cui si gratta i capelli e' inevitabile e le conseguenze pure.

Si il problema è che c'è poca gente che ci nasce, per tutti gli altri ci vuole l'aiuto elettronico... 0509_pernacchia.gif
 
15331460
15331460 Inviato: 1 Mag 2015 19:39
 

icon_asd.gif
infatti mi chiedo come sono riusciti a sopravvivere nel 1970, senza airbag, senza cinture, senza casco,
senza ABS, con i bambini seduti davanti senza seggiolini, ciclomotori senza targa,
patente B senza limitazioni, senza revisioni, senza visita medica. ahahah icon_xd_2.gif
 
15331463
15331463 Inviato: 1 Mag 2015 19:42
 

bognagol ha scritto:
Si il problema è che c'è poca gente che ci nasce, per tutti gli altri ci vuole l'aiuto elettronico... 0509_pernacchia.gif

comunque condivido il ragionamento che sulle moto stradali dovrebbe essere obbligatorio.
(magari disineribile per l'utilizzo in pista)
 
15331491
15331491 Inviato: 1 Mag 2015 20:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
icon_asd.gif
infatti mi chiedo come sono riusciti a sopravvivere nel 1970, senza airbag, senza cinture, senza casco,
senza ABS, con i bambini seduti davanti senza seggiolini, ciclomotori senza targa,
patente B senza limitazioni, senza revisioni, senza visita medica. ahahah icon_xd_2.gif

Semplicemente erano molto molto meno le auto e le moto
Questi sono i dati in neanche 10 anni

Link a pagina di Comuni-italiani.it

questo ti fa capire quanto sono aumentati in funzioen dell'aumento delle strade..
Link a pagina di Milanofinanza.it
icon_wink.gif
 
15331980
15331980 Inviato: 2 Mag 2015 18:07
 

ZioPigTurbo ha scritto:
icon_asd.gif
infatti mi chiedo come sono riusciti a sopravvivere nel 1970, senza airbag, senza cinture, senza casco,
senza ABS, con i bambini seduti davanti senza seggiolini, ciclomotori senza targa,
patente B senza limitazioni, senza revisioni, senza visita medica. ahahah icon_xd_2.gif


vero, c'erano meno auto e meno moto ma statisticamente molti più morti e feriti.
L'elettronica ha contribuito tantissimo a limitare i danni agli occupanti ed a prevenire incidenti.
I mezzi attuali sono molto più sicuri in tutto e per tutto, c'è poco da dire.
Esempio: L'altro giorno mi ha preso pieno sulla gamba una Fiat 500, lato paraurti anteriore.
Mi ha fatto male ma non sono caduto.
Il paraurti di quella macchina è perfetto..alto e di plastica "morbida" che attutisce le energie.
Se fosse stato come anni fa, lamiera sporgente...forse avrei una gamba di meno..
 
15332201
15332201 Inviato: 2 Mag 2015 23:30
 

A prescindere dall' indiscussa utilità dell' ABS e dell' abbigliamento tecnico,
Però oggi in India circolano milioni di motomezzi senza nulla intorno, senza casco,
dentro al traffico caotico di quelle regioni, eppure molti sopravvivono lostesso. eusa_shifty.gif
Se applicassimo solo il ragionamento della prevenzione dei decessi,
allora più che l'abbigliamento tecnico o le cinture di sicurezza,
bisognerebbe iniziare a fare prevenzione oncologica e cardiologica. eusa_think.gif
(una RMN costa la metà di un buon abbigliamento tecnico, un ecografica come un buon integrale)
le cifre annuali sono almeno un ordine di grandezza superiori agli incidenti stradali.
Piuttosto invece mi sembra un problema di educazione stradale,
ma anche di una scusa per rendere obbligatoria tanta tecnologia fuffosa, costosa e nella stragrande maggioranza dei casi inutile.
 
15332206
15332206 Inviato: 2 Mag 2015 23:42
 

Non vorrei dirlo, ma l' "ABS" più utile sarebbe l'educazione stradale fin dalle squole elementari.
piuttosto che studiare Garibaldi, che alla fine non mi serve a nulla. Imho.
Perchè oggi si cresce senza sapere nulla dell' aderenza delle gomme,
degli spazi di frenata e delle forze giroscopiche.
ma si cresce con il mito di Valentino Rossi e Bayliss, e il risultato è che a 18 o 21 anni
ci si ritrova ad emulare i grandi campioni con delle grandi moto, ma senza avere nessuna esperienza.
E le ovvie conseguenze sono che alla prima curva scivolosa si finisce perterra o si và dritti.
Eppoi si che bisogna invocare addirittura la tuta con l'airbag integrato. doppio_lamp_naked.gif
 
15332315
15332315 Inviato: 3 Mag 2015 10:35
 

ZioPigTurbo ha scritto:
squole elementari
icon_eek.gif

Non per fare il grammar nazi, eh... icon_mrgreen.gif

Detto questo, non è che una cosa debba escludere l'altra, ossia che la necessità di utilizzare la testa debba escludere l'utilizzo di tutti i mezzi di protezione attiva e passiva disponibili: alla fine non è che non si mette il casco, le protezioni o la cintura di sicurezza perché NOI siamo prudenti ed intelligenti, visto che ci sono anche gli altri o visto che, rispetto anche a trenta o quaranta anni fa, a parte l'aumento esponenziale dei mezzi presenti, sono aumentate in maniera considerevole le prestazioni dei mezzi ed il numero di chilometri percorsi procapite.

Anche a me tante cose sembrano sciocche o perfino controproducenti (ma c'è davvero bisogno di un rilevatore di stanchezza come strombazza ultimamente la pubblicità di una nuova auto) e per questo occorre capire quale sia la tecnologia giusta e quella che serve per le brochure. Spesso ci lanciamo contro questa tecnologia invadente ma ci scordiamo di quanta tecnologia ci sia a monte, spesa nella progettazione dei telai, nella realizzazione di nuove mescole per gli pneumatici e via discorrendo che non necessariamente si traduce in un dispositivo elettronico presente nei nostri mezzi ma che comunque ci salva la vita.

Per tornare al tuo parallelo con la medicina, molte cose vengono già fatte preventivamente (le vaccinazioni, ad esempio) ed altre stanno prendendo piede (in pratica una colonscopia attorno ai 50 anni è un esame che viene caldamente consigliato dai medici, così come le mammografie vengono fatte praticamente all'intera popolazione femminile), quindi sì, il medesimo ragionamento è GIA' applicato alla medicina.
 
15332429
15332429 Inviato: 3 Mag 2015 12:58
 

ragazzi tutti quelli che dicono "preferisco decidere io" o "allunga la frenata" o altre cose del genere, fallo lo stesso discorso IDENTICO di mio zio che a quasi 70 anni osanna le sue alfaromeo GT di 50 anni fa dove non chera un piffero...e mi parla di "devi sapere guidare" e sopratutto "devi saper frenare"

io quando sento questi discorsi mi viene da ridere! sono un'informatico e so benissimo sia dal punto di vista elettronico che dal punto di vista della teoria della fisica cosa l'ABS fa realmente....

e se i "grandi piloti" hanno tempi di reazione dei decimi di secondo o meno per frenare in una situazione di emergenza pensando ed elaborando "quanto frenare dietro e quanto davanti in base a che fondo c'è, temperature, gomme, tipo di moto ecc" gli stringo la mano.....

NESSUN pilota può essere in grado di non perdere l'assetto o non fare sbandare e bloccare le ruote in una situazione di estrema emergenza...perchè di questo si parla! di EMERGENZA!

situazioni in cui NON hai il tempo materiale di elaborare cosa sta succedendo e poter pinzare sui freni e pensare solo ed esclusivamente a trovare una traiettoria per evitare la collisione, è UNA GRAN COSA

la piattaforma stabile si basa su "semplicissimi" sensori IMU che esistono da praticamente un decennio...e TUTTI abbiamo nei nostri smartphone non solo altro che giroscopi, acceleratori a "più assi" ovvero che percepiscono le inclinazioni e l'insieme di tutti questi parametri viene elaborato con tempi di reazione anni luce avanti a quelli umani.


non voglio dilungarmi ancora...ma l'elettronica nella moto è MOLTO PIU utile in moto che in auto dove se fai un incidente in città, molto probabilmente spasci la macchina ma tu difficilmente muori a 50km/h...
una moto che blocca una ruota a 50km/h e scivola in città ha mille mila ostacoli che possono trasformarsi in armi e uccidere.

l'unica cosa che non capisco è PERCHE' ci sono arrivati solo adesso!....

dovreste solo ringraziare che esiste l'elettronica che salverà tantissime vite.

per fortuna sarà di serie in modo obbligatorio...solo che è disattivabile....e i gran pilotoni penseranno di non averne bisogno....
 
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