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ABS su moto: é utile?
15307236
15307236 Inviato: 7 Apr 2015 16:20
 



Perdonami, ma se quando l'ABS entra sei già nel fosso è colpa del medesimo o di chi pensava di star guidando una Lotus Elise anziché un furgoncino travestito da automobile? Per la mia esperienza di guida trovo assai più probabile tirare diritto ad una curva perché le ruote s'inchiodano (specie sul bagnato) mentre con l'abs magari puoi provare a girare la curva (e cappottarti o fare un frontale, ma almeno hai un po' più di controllo del mezzo che non andare a diritto senza poter fare alcunché).

Io ho imparato a guidare su una Tipo che di elettronico non aveva nulla, si fermava se pioveva troppo forte e se si inchiodava tirava a diritto: mi ha però salvato da diverse mie capelle perché aveva una tenuta di strada molto elevata, così quando un giorno ebbi la brillante idea di cambiarla per una Punto mi trovai con un'auto che, in curva, cerca di far passare avanti il posteriore rispetto all'anteriore. Avrei dovuto imparare a guidare con una Uno, con una Panda? No, perché il problema non era l'auto (che aveva dei limiti in curva più bassi) ma il pilota (che pretendeva di guidare un'auto peggiore alla stregua della prima e che, capita l'antifona, s'è adattato al mezzo che aveva).

Insomma, se uno è un brachiocefalo il problema non è il mezzo o l'elettronica, ma sé stesso.

Quanto alle cadute, non sono per niente d'accordo: la caduta ci potrà anche stare ma direi che è tanto meglio evitarla perché quando cadi non sai mai come atterri e se qualcuno ti tira sotto, quindi penso sia molto meglio evitare una caduta da inesperto con moto con ABS (che, lo ribadisco, non può far miracoli) che non cascare a terra perché devo imparare sennò chissà mai che mi capiterà quando salirò su una moto brutta e cattiva. Se adoperi il capo e ti sei fatto esperienza senza farti male, cosa ti potrebbe mai capitare?
 
15307246
15307246 Inviato: 7 Apr 2015 16:26
 

Marco86 ha scritto:
Proprio a questo mi riferivo col primo post... eusa_wall.gif
Cadere con la bici senza rotelle non è uguale a cadere con la moto perché ti si blocca la ruota!!!! Ma siamo fuori? Se ti va bene ti partono centinaia di euro.... Se ti va male ti schianti in un guard rail o addosso ad una montagna... La tua teoria del "meglio cadere per imparare", scusatemi davvero ma è una stronzata...

dimmi un po', con cosa sei partito a guidare? cosa scrivono e dicono le persone che fanno gare? cadendo si impara, lo scivolone ci sta, specie se si è dei 14enni rimbambiti che credono che tutto sia facile e basta premere il tasto off della play o il tasto di reset del gioco per ripartire. Ho fatto più voli con il 50ino in un anno che dopo (ho imparato da solo) eppure quei voli mi hanno fatto capire che cosa va fatto e non va fatto. Se uno prende su un 500 da 48 cv e va in giro e c'è l'ABS che gli tutela la frenata, il DCT che gli tutela e gli evita la cambiata, il traction control che gli smorza l'erogazione facendo evitare di pattinare la ruota dietro e tutto il resto non mollerà mai le "rotelline" e non saprà mai che ad ogni idiozia corrisponde un assaggio dell'asfalto, non imparerà mai cosa significa sgrattonarsi! La miglior scuola guida è la gavetta, partire dal piccole cilindrate da giovani (con la giusta attrezzatura) e poi una volta raggiunta la patente più elevata finalmente scegliere una moto "seria" con l'elettronica.
 
15307262
15307262 Inviato: 7 Apr 2015 16:43
 

fctz170 ha scritto:
dimmi un po', con cosa sei partito a guidare? cosa scrivono e dicono le persone che fanno gare? cadendo si impara, lo scivolone ci sta, specie se si è dei 14enni rimbambiti che credono che tutto sia facile e basta premere il tasto off della play o il tasto di reset del gioco per ripartire. Ho fatto più voli con il 50ino in un anno che dopo (ho imparato da solo) eppure quei voli mi hanno fatto capire che cosa va fatto e non va fatto. Se uno prende su un 500 da 48 cv e va in giro e c'è l'ABS che gli tutela la frenata, il DCT che gli tutela e gli evita la cambiata, il traction control che gli smorza l'erogazione facendo evitare di pattinare la ruota dietro e tutto il resto non mollerà mai le "rotelline" e non saprà mai che ad ogni idiozia corrisponde un assaggio dell'asfalto, non imparerà mai cosa significa sgrattonarsi! La miglior scuola guida è la gavetta, partire dal piccole cilindrate da giovani (con la giusta attrezzatura) e poi una volta raggiunta la patente più elevata finalmente scegliere una moto "seria" con l'elettronica.


Io sono partito con il Fifty e per 3 volte sono caduto... 2 delle quali per bloccaggio ruota anteriore.. Un'auto mi aveva tagliato la strada prima in una svolta a destra (lui svoltava a sinistra) e poi in un incrocio in cui arrivavo dritto e c'era bagnato.. Cosa ho imparato? Niente, perché se capitasse di nuovo di trovarmi un'auto davanti inchioderei di nuovo! ho solo rovinato carene e marmitta!
 
15307268
15307268 Inviato: 7 Apr 2015 16:47
 

fctz170 ha scritto:
Ho fatto più voli con il 50ino in un anno che dopo (ho imparato da solo) eppure quei voli mi hanno fatto capire che cosa va fatto e non va fatto.



E allora ringrazia il Cielo che ti è sempre andata bene.
Un conto è cadere in pista, un conto è cadere per strada.
La caduta può insegnare molte cose, prima fra tutte la prudenza, ma da qui a dire che cadere con la moto "insegna" ad andare in moto, ce ne vuole...
 
15307306
15307306 Inviato: 7 Apr 2015 17:20
 

-Neo- ha scritto:
Non temere, il problema non si pone perchè non capita. Non capita che il computer sbagli, e non esiste che per quanto tu sia bravo a modulare la frenata ti fermi in meno spazio di un moderno abs... su qualsiasi fondo e con qualsiasi condizione climatica 0509_up.gif
È provato, non detto da me a caso... sono stati fatti fior fior di prove con gli abs a quattro canali che montano le moderne automobili, e l'uomo per quanto esperto non riesce a battere la macchina 0509_up.gif


Non è proprio così.........
In una frenata pensata sull'asciutto, l'abs batte sempre il motociclista medio, il motociclista scafato ed il motociclista esperto........quando però parliamo di piloti, inteso come colui che guida la moto in pista per mestiere con risultati discreti, in alcuni casi il pilota può battere l'abs, cioè ottenere spazi d'arresto minori.
Questo perché, il pilota riesce ad accettare micro bloccaggi della ruota superiori a quelli accettati dall'abs, o meglio a quelli a cui è tarato l'abs, ma non perché l'abs non è in grado di farlo ma perché servono doti da pilota per governare il mezzo in quelle condizioni e l'abs è tarato per il motociclista medio.

Il problema, o forse sarebbe meglio dire l'utilità dell'abs, e che l'efficacia di questo dispositivo si verifica sopratutto nelle frenate da panico, tipo cofano/ gatto/ palla/ bambino improvvisamente davanti alla ruota davanti, in questi casi l'abs è inarrivabile.
Il che non vuol dire che l'abs evita sempre e comunque l'incidente, ma che magari ci fa sbattere a 30 all'ora piuttosto che a 50.

Anche perché guidando per strada ed affidarsi ciecamente all'abs non è mica così semplice, mi spiego:
Sto guidando per strada tranquillo/normale/allegro/veloce/sportivo/al limite delle mie possibilità non fa differenza, arrivo ad una curva e per poterla effettuare all'andatura a cui sto procedendo devo frenare, strizzo la leva al massimo (tanto c'ho l'abs) per ridurre la velocità a quella che mi serve per effettuare la curva.
A questo punto sono possibili tre scenari due molto probabili ed uno poco probabile.
Probabile 1 ho cominciato a frenare troppo presto e arrivo sulla curva lentissimo oppure devo rilasciare e riprendere il freno.
Probabile 2 ho cominciato a frenare troppo tardi e arrivo sulla curva troppo forte.
Improbabile 1 ho frenato al momento giusto e arrivo sulla curva alla velocità desiderata.
Considerazioni:
Probabile 1 scarso gusto/ divertimento nella guida, più facile frenare normalmente senza affidarsi all'abs, tanto se stacco presto riesco a ridurre la velocità anche se freno normalmente.
Probabile 2 molto rischioso e sicuramente poco divertente, specie se arrivo ad una velocità che mi costringe ad affrontare la curva ad una velocità superiore alle mie possibilità, meglio cominciare a frenare prima (se riesco ad uscire indenne stavolta) ma così mi ritroverò al probabile1.
Improbabile 1, ho un sedere della madonna e stavolta mi è riuscito oppure ho la capacità per calcolare esattamente la massima decelerazione possibile della mia motoretta, se così fosse molto probabilmente sono un motociclista esperto e conosco metodi di guida molto più divertenti.


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15307315
15307315 Inviato: 7 Apr 2015 17:27
 

biondob ha scritto:
Il problema, o forse sarebbe meglio dire l'utilità dell'abs, e che l'efficacia di questo dispositivo si verifica sopratutto nelle frenate da panico, tipo cofano/ gatto/ palla/ bambino improvvisamente davanti alla ruota davanti, in questi casi l'abs è inarrivabile.
Il che non vuol dire che l'abs evita sempre e comunque l'incidente, ma che magari ci fa sbattere a 30 all'ora piuttosto che a 50.


Precisamente: preferisco che un inesperto eviti un incidente (dal quale mancato incidente trarrà, ci si augura, i necessari insegnamenti) piuttosto che l'incidente lo faccia (e dal quale forse imparerà qualcosa ma intanto, per esempio, invece di cadere lui ha stirato un pedone).

Concordo su quello che dici circa l'affidarsi ciecamente all'ABS: in moto non ci si deve affidare ciecamente a nulla e d'altra parte affidarsi ciecamente all'ABS è un po' come affidarsi ciecamente alle protezioni, ossia un ottimo modo per farsi male, dopo di ché è ovvio che nessuno andrà in giro in mutande e con uno scolapasta in testa in modo da farsi le ossa ed imparare dalle proprie cadute.
 
15307501
15307501 Inviato: 7 Apr 2015 19:55
 

Posso solo concordare con chi apprezza l' utilità e l' efficacia di questo sistema .
Ammetto che anchio in passato non avevo gran simpatia per i sistemi antibloccaggio , ma la mia avversione è man mano svanita con il progressivo miglioramento funzionale degli stessi .
L' ultimo acquisto ( Versys 1000....) è stato motivato anche dalla presenza di un ottimo ( e relativamente poco invasivo....) ABS , abbinato ad un TC che , almeno per quanto mi riguarda , niente toglie al gusto di guida nemmeno guidando molto spediti.... icon_smile.gif
Non sono un neofita , vado in moto da oltre 40 anni ed ho gareggiato per almeno 10.....
Nonostante ciò , 6 anni fà sono caduto con uno Scarabeo 50 ( !!! eusa_wall.gif ) a causa di un "gentilissimo" signore di mezza età che ha pensato bene di bloccare improvvisamente la propria auto in mezzo alla strada senza apparente motivo.... eusa_wall.gif
Ero appena partito , le gomme erano ancora "fredde" , l' asfalto in quel tratto molto liso ed io , "ovviamente" , non stavo rispettando una sufficiente distanza di sicurezza .
Non ho mai avuto problemi a gestire l' aderenza dell' avantreno in frenata , ma in quell' occasione sono stato vittima del più classico dei panic stop , che oltre alla "chiusura" dello sterzo mi ha regalato una clavicola fratturata..... icon_confused.gif
Da notare che non ho nemmeno sfiorato l' auto del "gentilissimo" signore che mi precedeva.....e niente mi toglie dalla testa che se avessi avuto il sistema antibloccaggio sarei rimasto in piedi , con tanti ringraziamenti da parte della mia clavicola sinistra..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15307942
15307942 Inviato: 8 Apr 2015 7:39
 

ansetup ha scritto:
Posso solo concordare con chi apprezza l' utilità e l' efficacia di questo sistema .
Ammetto che anchio in passato non avevo gran simpatia per i sistemi antibloccaggio , ma la mia avversione è man mano svanita con il progressivo miglioramento funzionale degli stessi .
L' ultimo acquisto ( Versys 1000....) è stato motivato anche dalla presenza di un ottimo ( e relativamente poco invasivo....) ABS , abbinato ad un TC che , almeno per quanto mi riguarda , niente toglie al gusto di guida nemmeno guidando molto spediti.... icon_smile.gif
Non sono un neofita , vado in moto da oltre 40 anni ed ho gareggiato per almeno 10.....
Nonostante ciò , 6 anni fà sono caduto con uno Scarabeo 50 ( !!! eusa_wall.gif ) a causa di un "gentilissimo" signore di mezza età che ha pensato bene di bloccare improvvisamente la propria auto in mezzo alla strada senza apparente motivo.... eusa_wall.gif
Ero appena partito , le gomme erano ancora "fredde" , l' asfalto in quel tratto molto liso ed io , "ovviamente" , non stavo rispettando una sufficiente distanza di sicurezza .
Non ho mai avuto problemi a gestire l' aderenza dell' avantreno in frenata , ma in quell' occasione sono stato vittima del più classico dei panic stop , che oltre alla "chiusura" dello sterzo mi ha regalato una clavicola fratturata..... icon_confused.gif
Da notare che non ho nemmeno sfiorato l' auto del "gentilissimo" signore che mi precedeva.....e niente mi toglie dalla testa che se avessi avuto il sistema antibloccaggio sarei rimasto in piedi , con tanti ringraziamenti da parte della mia clavicola sinistra..... eusa_shifty.gif


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detto da un pilota dovrebbe far riflettere....
Piccolo OT (anche se tanto OT non è) in motogp l'ABS è vietato per regolamento, perchè altrimenti non ci sarebbe più possibilità di competizione, perchè non si sbaglierebbero più le frenate.
Considerando che L'abs già adesso funziona molto bene, immaginate come potrebbero farlo funzionare se fosse sviluppato per le corse e nelle corse...
 
15307949
15307949 Inviato: 8 Apr 2015 7:42
 

biondob ha scritto:
Non è proprio così.........
In una frenata pensata sull'asciutto, l'abs batte sempre il motociclista medio, il motociclista scafato ed il motociclista esperto........quando però parliamo di piloti, inteso come colui che guida la moto in pista per mestiere con risultati discreti, in alcuni casi il pilota può battere l'abs, cioè ottenere spazi d'arresto minori.
Questo perché, il pilota riesce ad accettare micro bloccaggi della ruota superiori a quelli accettati dall'abs, o meglio a quelli a cui è tarato l'abs, ma non perché l'abs non è in grado di farlo ma perché servono doti da pilota per governare il mezzo in quelle condizioni e l'abs è tarato per il motociclista medio.

Attenzione, io sto parlando della bontà della frenata.
Non metto in dubbio che un pilota affermato, ad esempio i manici del drifting, siano in grado di sfruttare anche una frenata non perfettamente efficace e che abbiano sufficiente sensibilità per volgere a loro vantaggio una situazione in cui la ruota si blocca, la moto derapa intraversandosi e così via... anzi, piloti di successo hanno fatto di queste caratteristiche la chiave del loro inserimento in curva e quindi del loro successo.
Per cui, per piacere, non leggete il mio post come un "se guidi con l'abs polverizzerai ogni record sul giro del circuito"... leggetelo come un "non esiste nulla, ma soprattutto nessuno, al mondo che freni bene come questo congegno... e sarà sempre la soluzione che fermerà meglio te come il pilota 9 volte campione del mondo"... perchè...
... una ruota bloccata scivola sull'asfalto, trasmettendo meno attrito, e pertanto lo spazio di frenata si allunga. E fin qua ok, uno bravo può non bloccarla.
Quello che NON può assolutamente fare è mantenere la pressione frenante sempre ai limiti dell'aderenza, cosa che invece il computer fa perfettamente attraverso decine di rilevazioni al secondo. Non c'è proprio competizione ok?
Quindi... se un bel giorno (vi auguro di no) vi trovate ad andare lunghi a una curva, per quanto siate abili e consapevoli delle vostre capacità, PER FAVORE, fate scattare quel ca**o di abs..!! Perchè tra il vostro modulare e l'abs, quest'ultima è la scelta che massimizzerà le vostre possibilità di uscirne bene. È la decisione più sicura, quindi quella ottimale.

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15307968
15307968 Inviato: 8 Apr 2015 8:04
 

Ragazzi scusatemi sono sicuro di aver già scritto in questo topic ma un po' di pagine fa...
ho bisogno che qualcuno mi aiuti in un processo decisionale uscito dai binari:
Attualmente ho un'er6n depo. Le uniche volte in cui mi sono trovato in seria difficoltà (in termini motociclistici generici) son state quando ho avuto bisogno di una frenata incisiva ed il posteriore scodava quasi al limite dell'intraversamento. L'ho sempre tenuta e di questo ringrazio... però sono anche sempre andato a velocità medie... con il passaggio alla prossima moto (z1000sx) non dico che andrò più veloce perché non è nella mia indole ma sono sicuro che mi ritroverò spesso ad essere sopra alla mia media solo perché girando il gas la spinta sarà maggiore e con più naturalezza della mia, ergo dovessero succedermi di nuovo inchiodate ho paura che non riuscirò a tenerla come l'errina.
Allo stesso tempo però... sto scartando un sacchissimo di annunci buoni (basso prezzo bassi chilometri) perché senza ABS...
secondo voi, quanto vale questo ABS? Qualcuno ha provato moto con e moto senza ed ha potuto dire "ok, senza è proprio pericoloso"?
 
15308002
15308002 Inviato: 8 Apr 2015 8:35
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Le uniche volte in cui mi sono trovato in seria difficoltà (in termini motociclistici generici) son state quando ho avuto bisogno di una frenata incisiva ed il posteriore scodava quasi al limite dell'intraversamento. L'ho sempre tenuta e di questo ringrazio... però sono anche sempre andato a velocità medie...

scusa un attimo...
ma intraversavi per quale motivo?
blocchi il posteriore frenando col freno dietro? freni forte con l'anteriore e la metti di traverso?
 
15308171
15308171 Inviato: 8 Apr 2015 10:49
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Attualmente ho un'er6n depo. Le uniche volte in cui mi sono trovato in seria difficoltà (in termini motociclistici generici) son state quando ho avuto bisogno di una frenata incisiva ed il posteriore scodava quasi al limite dell'intraversamento


senza offesa, dovresti imparare a frenare, giuro che ti sarà molto utile, con o senza abs icon_smile.gif
Come dicevo sopra, trovo che l'abs normale non sia poi così decisivo sulle moto, mentre invece robe tipo MSC - se funziona davvero, non l'ho mai provato - mi sembrano molto più interessanti.
Quindi: di fronte a un risparmio considerevole, se ti togli il vizio di pestare inutilmente sul posteriore, puoi andare tranquillamente senza abs, non è che con l'abs improvvisamente un 1000 diventa sicuro come un treno merci... stai sempre su un missile terra-terra icon_smile.gif

ciao

WK
 
15308181
15308181 Inviato: 8 Apr 2015 10:56
 

-Neo- ha scritto:
Quello che NON può assolutamente fare è mantenere la pressione frenante sempre ai limiti dell'aderenza, cosa che invece il computer fa perfettamente attraverso decine di rilevazioni al secondo


è vero, però almeno in auto noto che quando il fondo stradale non è il massimo (ovvero il 90% delle strade che frequento), e magari le sospensioni iniziano ad essere un po' scariche, il sistema va facilmente in crisi, e la frenata si allunga in modo spaventoso. Su ghiaia e neve poi diventa addirittura pericoloso, ed è meglio disinserirlo (quasi tutti gli impianti si disinseriscono da soli sotto i 20 all'ora).

Ciò detto, in caso di frenata di emergenza resta comunque 100 volte meglio un abs in crisi rispetto all'inchiodata inutile che tirerebbe qualsiasi guidatore icon_smile.gif

ciao

WK
 
15308259
15308259 Inviato: 8 Apr 2015 12:00
 

Diablo, io con la ZZR600 senza ABS, avevo imparato a non toccarlo proprio il freno dietro, se non per piccole correzioni. Avevo davanti due bei dischi e bastavano quelli, oltrettutto all'inizio della mia esperienza con quella moto un paio di volte ho richiato di essere lanciato oppure di scivolare, perchè già con 100 cavalli e un motore quasi cattivo, se per rallentare hai scalato un paio di marce, e freni col freno dietro al momento rallenti, ma appena lasci il freno la moto, se ti va bene ti scivola di lato, se ti va male ti lancia per aria. La moto che ho ora il freno dietro ce l'ha solo per bellezza (insomma non frena un cavolo), ma sia sulla ZZR che sulla Fazer 600 il freno funzionava più che bene, ma usato pesantemente aveva questo brutto difetto e dopo un paio di brutte paure eviti di usarlo o comunque cerchi di centellinarlo.

Con l'ABS su moto potenti non ho esperienza (come detto il mio freno dietro è quasi inesistente e i cavallini sono pochi), ma penso che al massimo eviti il bloccaggio della ruota, quindi il ritorno di potenza, secondo me non te lo scampi.

Il mio consiglio è di trovare una moto con ABS se non è troppo difficile, ma soprattutto di imparare a frenare col freno avanti ricercando una buona sensibilità nel farlo.
 
15308271
15308271 Inviato: 8 Apr 2015 12:09
 

Si ho scritto con il cellulare e qualche errore di sovrascrittura è uscito fuori.
A quali ciclistiche pessime ti riferisci? Il paragone sono le "veccchie" DucatI?
Quali sono le macchine che quando entra l'elettronica sei già in un fosso?
Partiamo dal presupposto che avendo 45 anni e 30 anni di moto sulle spalle, ho fatto tutta la gavetta dal 50 al 1000 con annessi e connessi.
Di incidenti ne ho fatti tanti e spesso per errori in frenata o per troppo gas.
Naturalmente ho imparato tanto.
Ho anche guidato machine senza servosterzo, clima, airbag e quant altro...
Adesso però guido una moto (ed una macchina) che di elettronica ne ha tanta e ti posso dire che ti ci diverti un mondo lo stesso e che non è per nulla invasiva.
Quando entra in funzione vuol dire che qualcosa non va, per il resto dai gas come ti pare e poi volendo semplicemente spegni tutto e basta.
Faccio l'esempio di un amico: ha comprato un Aprilia Tuono del 2004, una bestia.
Lui è uno bravo ad andare in moto ma in 6 mesi ha fatto 3 incidenti per "DIFFICILE CONTROLLO DEL MEZZO"..
Ripeto, in moto ci sa andare.
Bene, chissenefrega di farsi per forza le ossa su moto "selvagge" se ci si fa male.
20 anni fa telefonavo dalle cabine pubbliche ed era una rottura di palle, poi è arrivato il cellulare..
Allora che devo fare? Ogni tanto prendo una scheda e faccio una telefonata da una cabina se no mi dimentico come si faceva?
Se la batteria mi lascia a terra magari lo faccio, qual'è il problema? Posso scegliere.
Se la tecnologia mi aiuta perchè privarsene?
Vogliamo parlare, per esempio, dell' evoluzione delle centraline elettroniche, che ti permettono di andare a 40km/h orari in sesta con un 1000?
Benvengano le moto moderne con elettronica e tutto il resto e benvenga chi PREFERISCE guidare mezzi duri e crudi.
Grazie a Dio possiamo scegliere.
 
15308528
15308528 Inviato: 8 Apr 2015 15:19
 

Chiarisco:
i casi di cui parlo sono estremamente di emergenza: macchine che girano all'improvviso, strade senza visibilità che sbucano in tornanti, cose simili. Non parliamo di sempre, diciamo 5/6 volte in 4 anni che ho l'errina, però in quei momenti ho frenato cercando di dosare 50% freno post e 50% ant ma evidentemente pestavo all'improvviso (e vorrei ben vedere... per la paura magari...) e quindi la ruota dietro si bloccava con slittamento annesso. Ma non slittamento dritto, spesso scodavo tantissimo.
Il discorso di non usare il freno dietro scusatemi ma non lo concepisco: ad una presentazione del corso di guida MotorOasi di Susa ci è stato chiaramente spiegato che i freni vanno usati entrambi ambendo a perfezionare la frenata usando un 40% post/60% ant o meglio 50%/50%, anche perché se pinzi male con l'anteriore finisci dritto in avanti.
Diciamo che io sarei del parere di cercarla nei limiti del possibile con ABS e se proprio becco l'occasione della vita anche senza andrà bene...
In fondo, avrei anche paura di abituarmi troppo bene ecco xD
 
15308555
15308555 Inviato: 8 Apr 2015 15:50
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Chiarisco:
i casi di cui parlo sono estremamente di emergenza: macchine che girano all'improvviso, strade senza visibilità che sbucano in tornanti, cose simili. Non parliamo di sempre, diciamo 5/6 volte in 4 anni che ho l'errina, però in quei momenti ho frenato cercando di dosare 50% freno post e 50% ant ma evidentemente pestavo all'improvviso (e vorrei ben vedere... per la paura magari...) e quindi la ruota dietro si bloccava con slittamento annesso. Ma non slittamento dritto, spesso scodavo tantissimo.
Il discorso di non usare il freno dietro scusatemi ma non lo concepisco: ad una presentazione del corso di guida MotorOasi di Susa ci è stato chiaramente spiegato che i freni vanno usati entrambi ambendo a perfezionare la frenata usando un 40% post/60% ant o meglio 50%/50%, anche perché se pinzi male con l'anteriore finisci dritto in avanti.
Diciamo che io sarei del parere di cercarla nei limiti del possibile con ABS e se proprio becco l'occasione della vita anche senza andrà bene...
In fondo, avrei anche paura di abituarmi troppo bene ecco xD


Scusami ma 50% anteriore e 50% posteriore non si può sentire... Pensa che in staccata in pista il posteriore non si usa proprio (o alcuni lo usano per svariati motivi ma soggettivi)... Anche perché in una frenata di emergenza arrivi anche a sollevare il posteriore da terra, quindi dubito che il freno posteriore serva a molto icon_mrgreen.gif
 
15308569
15308569 Inviato: 8 Apr 2015 16:01
 

Con il tamburo della mia vecchia Elefant la scodata era assicurata: modulabilità prossima allo zero, o non frenava o s'inchiodava. C'è da dire che pur scodando la moto frenava diritta, a meno che non decidessi di far leva sul manubrio per far girare la moto di 90° (e fare lo sborone con le ragazze sedute sul muretto).

Per il discorso della frenata, personalmente non sono particolarmente d'accordo su quanto ti hanno detto per una semplice questione di fisica: frenando il peso si sposta in avanti e l'efficacia del freno posteriore è tanto minore quanto è più forte la frenata (peraltro lo scodinzolamento viene da lì: il retrotreno si alleggerisce e la ruota blocca più facilmente). Per quel che ne so io il posteriore lo si adopera in curva oppure un istante prima di iniziare a frenare con decisione con l'anteriore per caricarlo (ed evitare appunto l'inchiodata); per il resto è un freno abbastanza pleonastico e la prova è il fatto che al posteriore le moto (ma anche le auto) montano freni ben più potenti all'anteriore. Che poi sia più probabile finire in terra se si perde l'anteriore che non il posteriore, sono d'accordo, ma se il posteriore scoda significa semplicemente che stai frenando eccessivamente per l'aderenza che ha la ruota dietro in quel momento. Poi può anche darsi che la ruota sia finita o che ci siano problemi con le sospensioni, ma il blocco della ruota avviene perché la potenza frenante è eccessiva rispetto all'aderenza.
 
15308581
15308581 Inviato: 8 Apr 2015 16:12
 

Si si a logica dovrebbe essere così.
Certo è che troppe persone a mio parere fanno riferimento solo sul freno anteriore e secondo me non è neanche corretto quell'estremo. Ad ogni modo fatte tutte queste considerazioni sul freno posteriore direi a questo punto che l'ABS vale davvero poco, o almeno, questo deduco.
 
15308587
15308587 Inviato: 8 Apr 2015 16:14
 

Diablo_KnoT ha scritto:

Il discorso di non usare il freno dietro scusatemi ma non lo concepisco: ad una presentazione del corso di guida MotorOasi di Susa ci è stato chiaramente spiegato che i freni vanno usati entrambi ambendo a perfezionare la frenata usando un 40% post/60% ant o meglio 50%/50%, anche perché se pinzi male con l'anteriore finisci dritto in avanti.


non bisogna mai prendere le parole estratte dal contesto in cui vengono dette...

sarei pronto a scommettere che quello che hai sentito era riferito a come si devono usare i freni per ottenere come obiettivo una guida "fluida e rotonda" (per esempio) nella guida di tutti i giorni su strada..

Dubito fortemente che si riferissero a quelle percentuali in una frenata di emergenza eusa_think.gif eusa_think.gif o una frenata in pista per "fare il tempo".

Detto questo con una moto senza ABS nelle frenate di emergenza è meglio concentrarsi sulla ruota anteriore, anche se se si fosse bravi l'uso "certosino" del posteriore (non certo il 50%) aiuterebbe a diminuire gli spazi 0509_up.gif ..

Se la moto ha ABS invece puoi pestare anteriore e posteriore forte, otterrai il massimo risultato, ma meglio concentrarsi sempre sull'anteriore..

Se hai la moto con ABS combinato ancora meglio, freni con la mano destra e l'elettronica farà di tutto per ottenere il risultato migliore 0509_up.gif

Ultima modifica di om1 il 8 Apr 2015 16:17, modificato 4 volte in totale
 
15308591
15308591 Inviato: 8 Apr 2015 16:16
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ad ogni modo fatte tutte queste considerazioni sul freno posteriore direi a questo punto che l'ABS vale davvero poco, o almeno, questo deduco.


Deduci male, nei casi da te descritti probabilmente non avresti mai ottenuto il blocco della ruota e successivo intraversamento icon_rolleyes.gif
 
15308594
15308594 Inviato: 8 Apr 2015 16:17
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ad ogni modo fatte tutte queste considerazioni sul freno posteriore direi a questo punto che l'ABS vale davvero poco, o almeno, questo deduco.


Da cosa lo deduci? Probabilmente in una situazione simili l'ABS impedirebbe il blocco della ruota posteriore, anche se per quello probabilmente basterebbe una diversa tecnica di frenata; sicuramente impedirebbe ben più pericolosi bloccaggi dell'anteriore durante dei panic stop magari su bagnato, brecciolino, foglie, e lì si dimostrerebbe ben più utile, per quanto sarebbe tanto auspicabile non trovarcisi, in certe situazioni (ma come si sa, non dipendono da noi).
 
15308631
15308631 Inviato: 8 Apr 2015 17:03
 

Marco86 ha scritto:
Scusami ma 50% anteriore e 50% posteriore non si può sentire...


in effetti... forse volevano dire "sul bagnato".
Sull'asciutto in genere raccomandano di dare un pestone (relativo) al posteriore un istante prima di frenare progressivamente ma molto di più con l'anteriore, e alla fine la percentuale sarà almeno 80%-20%.

ciao

WK
 
15308655
15308655 Inviato: 8 Apr 2015 17:22
 

om1 ha scritto:
..........sarei pronto a scommettere che quello che hai sentito era riferito a come si devono usare i freni per ottenere come obiettivo una guida "fluida e rotonda" (per esempio) nella guida di tutti i giorni su strada............


Sicuramente è così, anche solo considerando numero e dimensioni dei dischi, frenando 50% anteriore e 50% posteriore si sfrutterebbe circa un quarto della potenza frenante del freno anteriore.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15308733
15308733 Inviato: 8 Apr 2015 18:26
 

Rispondo a tutti:
Il contesto era proprio una frenata d'emergenza, perchè ci spiegava che finchè possibile (se c'è una via di fuga) bisogna fare di tutto per rallentare e poi evitare l'ostacolo, ma se non c'è modo bisogna sfruttare tutta la potenza frenante: peso indietro, pinzata modulata fra entrambi i freni e pregare xD questo era il contesto, niente pista nè stile di guida.
Ho fatto questa deduzione perchè per tre messaggi mi è stato detto che il freno posteriore serve a un cacchio, l'ABS agisce sul freno posteriore e quindi per deduzione l'ABS serve a poco, se alla fine conta frenare con l'anteriore a me di averlo o meno fa poco xD no comunque ero ironico ho capito il nocciolo del discorso icon_smile.gif ho anche capito che se ci risparmio ed imparo a frenare è meglio xD
 
15308740
15308740 Inviato: 8 Apr 2015 18:32
 

Diablo_KnoT ha scritto:
l'ABS agisce sul freno posteriore e quindi per deduzione l'ABS serve a poco,


E da quando in qua? icon_eek.gif L'ABS agisce normalmente su TUTTI i freni e solo in certi vecchi modelli agiva solo su quelli anteriori (per le ovvie ragioni di fisica e direzionalità, che te ne fai anche in auto di un dispositivo che lascia che le ruote anteriori, quelle che sterzano, si blocchino).

Capisco le tue perplessità ma è proprio la premessa ad essere sbagliata.
 
15308800
15308800 Inviato: 8 Apr 2015 19:31
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Rispondo a tutti:
Il contesto era proprio una frenata d'emergenza, perchè ci spiegava che finchè possibile (se c'è una via di fuga) bisogna fare di tutto per rallentare e poi evitare l'ostacolo, ma se non c'è modo bisogna sfruttare tutta la potenza frenante: peso indietro, pinzata modulata fra entrambi i freni e pregare xD questo era il contesto, niente pista nè stile di guida.
Ho fatto questa deduzione perchè per tre messaggi mi è stato detto che il freno posteriore serve a un cacchio, l'ABS agisce sul freno posteriore e quindi per deduzione l'ABS serve a poco, se alla fine conta frenare con l'anteriore a me di averlo o meno fa poco xD no comunque ero ironico ho capito il nocciolo del discorso icon_smile.gif ho anche capito che se ci risparmio ed imparo a frenare è meglio xD


Se devi sfruttare, in caso di emergenza tutta la potenza frenante la pinzata modulata tra entrambi i freni non serve ad un tubo.
Questo per il semplice motivo che se sfrutti buona parte della potenza frenante del freno anteriore, una volta caricata la forca, sulla ruota dietro resta pochissimo peso (si può anche sollevare) per cui il contributo alla frenata di una ruota sollevata o quasi da terra è ridicolo.

Nella primissima parte della frenata, quando sul posteriore c'è ancora un po' di carico, il posteriore può contribuire in parte alla frenata, ma va usato con particolare perizia, diminuendo la pressione man mano che la ruota si scarica, cosa che un buon motociclista riesce a fare in una frenata pensata, molto più difficile farlo in una situazione di emergenza.

L'abs agisce su entrambi i freni in modo indipendente, quando si attiva per il posteriore non è che in automatico lo fa anche per l'anteriore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15309041
15309041 Inviato: 8 Apr 2015 22:04
 

In fondo a quello che scrivo appare una frase: "è più difficile saper frenare che accelerare", per vedere l'efficacia dell'abs è sufficiente guardare le compilation di moto crash su you tube, tanti incidenti sono inevitabili, ma alcuni vanno in terra ancora prima di scontrarsi con il veicolo che frena bruscamente oppure taglia la strada: pinzi a mostro, si chiude l'anteriore e...sbang! Con l'abs non dovrebbe succedere, a me è entrato in funzione solo una volta in 3 anni che ho la tiger , mi ha evitato un bel frontale con un camion da cava che ha girato alla sua sinistra, senza avermi visto arrivare, magari senza mi sarei sdraiato e ci sarei finito sotto. Nelle frenate di emergenza ti attacchi ai freni con tutte le forze che hai, butteresti anche l' àncora se l'avessi, hai voglia di dire io scalo le marce, io ho le brembo rosse, a me l'abs non serve...quando sei a 70-80 e ti trovi un imprevisto a 5 metri non puoi fare altro che dire: caz e non finisci la frase.
Serve quasi mai, ma è sufficiente una sola volta per dirgli GRAZIE DI ESISTERE !
 
15309074
15309074 Inviato: 8 Apr 2015 22:32
 

Vedete perché servono questi confronti? icon_smile.gif Perché l'ignoranza è un male da curare xD Ed io ho sanato una lacuna perché ero straconvinto che l'abs intervenisse solo dietro icon_smile.gif
Grazie della dritta icon_wink.gif
 
15309260
15309260 Inviato: 9 Apr 2015 8:04
 

biondob ha scritto:

Nella primissima parte della frenata, quando sul posteriore c'è ancora un po' di carico, il posteriore può contribuire in parte alla frenata, ma va usato con particolare perizia, diminuendo la pressione man mano che la ruota si scarica, cosa che un buon motociclista riesce a fare in una frenata pensata, molto più difficile farlo in una situazione di emergenza. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


è proprio a questo che serve l'ABS: pesta come un disperato e lascia che l'elettronica moduli il tutto anche insituazioni di panico.
 
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