ansetup ha scritto:
Posso solo concordare con chi apprezza l' utilità e l' efficacia di questo sistema .
Ammetto che anchio in passato non avevo gran simpatia per i sistemi antibloccaggio , ma la mia avversione è man mano svanita con il progressivo miglioramento funzionale degli stessi .
L' ultimo acquisto ( Versys 1000....) è stato motivato anche dalla presenza di un ottimo ( e relativamente poco invasivo....) ABS , abbinato ad un TC che , almeno per quanto mi riguarda , niente toglie al gusto di guida nemmeno guidando molto spediti....
Non sono un neofita , vado in moto da oltre 40 anni ed ho gareggiato per almeno 10.....
Nonostante ciò , 6 anni fà sono caduto con uno Scarabeo 50 ( !!!
) a causa di un "gentilissimo" signore di mezza età che ha pensato bene di bloccare improvvisamente la propria auto in mezzo alla strada senza apparente motivo....
Ero appena partito , le gomme erano ancora "fredde" , l' asfalto in quel tratto molto liso ed io , "ovviamente" , non stavo rispettando una sufficiente distanza di sicurezza .
Non ho mai avuto problemi a gestire l' aderenza dell' avantreno in frenata , ma in quell' occasione sono stato vittima del più classico dei panic stop , che oltre alla "chiusura" dello sterzo mi ha regalato una clavicola fratturata.....
Da notare che non ho nemmeno sfiorato l' auto del "gentilissimo" signore che mi precedeva.....e niente mi toglie dalla testa che se avessi avuto il sistema antibloccaggio sarei rimasto in piedi , con tanti ringraziamenti da parte della mia clavicola sinistra.....
detto da un pilota dovrebbe far riflettere....
Piccolo OT (anche se tanto OT non è) in motogp l'ABS è vietato per regolamento, perchè altrimenti non ci sarebbe più possibilità di competizione, perchè non si sbaglierebbero più le frenate.
Considerando che L'abs già adesso funziona molto bene, immaginate come potrebbero farlo funzionare se fosse sviluppato per le corse e nelle corse...