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ABS su moto: é utile?
15305935
15305935 Inviato: 6 Apr 2015 2:17
 



TommyTheBiker ha scritto:
Che è ciò che intendevo più sopra con "imparare a cavarsela" 0509_up.gif

Sembra una manovra impossibile, che richiede l'attivazione di un bullet time tipo Matrix... ma l'ho eseguita anche io, più d'una volta per giunta, semplicemente mettendo a frutto ciò che la guida su bagnato e neve senza ABS mi ha insegnato. E non sono tutto 'sto gran pilota, anzi, tutt'altro... quindi se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque, se messo nelle mie stesse condizioni (che erano: hai una moto, o impari che si frena così, o abbracci il muro appena fa due gocce) icon_wink.gif

Chiosa finale: sono francamente spaventato dall'obbligo dell'ABS dal prossimo anno. Spaventato perchè di questo passo avremo una generazione di nuovi motociclisti che frenano e aprono il gas così, come se fossero alla Playstation, perché tanto c'è l'elettronica che capisce per loro quando e quanto "fare" le cose e gli salva le chiappe.

Quindi, auspico una cosa: che parallelamente all'imposizione di questi "aiuti" elettronici "per la nostra sicurezza", ci sia sempre la possibilità di disabilitarli integralmente. E che sia fattibile via computer di bordo, non con richieste in carta bollata alla Casa, intervento del meccanico ufficiale col suo software specifico o menate simili: qualcosa di attivabile e disattivabile con un tocco/un pulsante/un tastino. Così, son tutti contenti, chi vuole usarli li usa, chi vuole imparare a guidare davvero non li usa... o no? icon_smile.gif

pretendi troppo, mettono l'ABS e morta li! nessuno tra 5 anni saprà tenere una moto (a meno che non guidi con delle vecchiette), nessuno potrà migliorare l'impianto frenante della moto anche per un uso stradale, solo freni spesso pessimi con 0 modulabilità (è una cosa che viene dalla mediazione di tutti i componenti del freno, non solo dal pompante o dalla pinza o dal diametro e spessore del disco) che risultano "efficaci" solo con l'ABS. Già esistono moto che si "guidano da sole" tra cambio elettronico automatico, traction control, ABS, anti impenno, sensori giroscopici, di temperatura e di aderenza delle gomme... potrà guidare un 1000 da 300 cv anche un neofita 14enne, basta che frena e accelera. tanco c'è la moto
 
15306115
15306115 Inviato: 6 Apr 2015 12:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Fedez94 ha scritto:
Per un neofita che ha poca sensibilità con i comandi dei freni, e magari deve "farsi le ossa" a livello di esperienza e attenzione sulla strada in qualsiasi condizione (che ovviamente non è mai abbastanza), direi che l'abs non guasterebbe
Secondo me, invece, è l'esatto contrario.

Se uno impara a guidare confidando sempre nella presenza dell'aiuto elettronico, quando esso non funzionerà a dovere oppure quando salirà su una moto sulla quale tale aiuto è meno "pronto" o addirittura assente (notare che ho detto "quando" e non "se")... sarà completamente spaesato, perché la moto reagirà in maniera completamente diversa da ciò che è abituato. E farà il botto.

Se invece uno si abitua a non avere la "pappa pronta", ma impara fin da subito che, o i freni li sai gestire da solo in qualsiasi condizione di manto stradale e di pinzata oppure sei giù... beh, ci va più coi piedi di piombo, si mette a ragionare prima di pestare il pedale o di strizzare la leva, e così facendo impara che anche il freno va parzializzato e dosato, non solo il gas.

Lo stesso discorso è da applicare a qualsiasi altro tipo di aiuto elettronico: se ti abitui col TCS poi apri il gas "allegro", la volta che il TCS viene spento o provi una moto che non ce l'ha, te apri "allegro" come sei abituato a fare e... swiippp, hiiiiighsideeee!!! icon_rolleyes.gif Se invece impari che il gas non è un comando on-off, ma bisogna sempre aprirlo con criterio, in linea di massima ti eviti di trovarti la moto per cappello perché hai aperto troppo ad cazzum.

Cadere non è mai piacevole, ma a volte una "cadutina del cavolo" ti aiuta ad imparare. Meglio la cadutina col 50 o il 125 oggi per l'inesperienza unita all'elettronica zero, che non uno schianto domani a velocità ben più alte perché a forza di fidarsi dell'elettronica ci si è trovati in una situazione nella quale non si ha la minima idea di come cavarsela. Non so se rendo l'idea.


Sono d'accordo con questa tua osservazione, io stesso mi sono fatto le ossa cadendo con 50 e 125 ed ora che il cbr ha l'abs, sinceramente non è mai entrato in funzione, se non un paio di volte al posteriore... Ma proprio perchè mi sono fatto le ossa prima con moto "facili" e leggere e, con la dovuta esperienza, prevedendo spiacevoli situazioni e usando prudenza, non è mai stato necessario. La domanda iniziale riguardava l'utilità di un abs o meno su moto tipo hypermotard o 848 per un neofita... Beh per uno che scende da una "motoretta" e sale su mezzi del genere, o che ci sale per la prima volta in assoluto senza avere la dovuta esperienza, direi che l'abs potrebbe aiutare a non farsi e fare del male. Il discorso dell'elettronica è relativo secondo me, una persona con un po' di cervello penso sarebbe in grado di imparare ad andare in moto con l'abs e a regolare se stesso ed i propri limiti nel caso dovesse salire su una moto senza elettronica. Come poi giustamente dice l'utente fctz170, le nuove generazioni cresceranno principalmente con moto dotate di questi accessori (a meno che non vadano ad acquistare moto stagionate), per cui i "veri" motociclisti come li intendiamo noi, che sanno cavarsela senza aiuti in tutte le situazioni, andranno lentamente a scomparire... E', nel bene e nel male, il progresso tecnologico... Ma questo è un'altro discorso doppio_lamp.gif
 
15306253
15306253 Inviato: 6 Apr 2015 16:51
 

Fedez94 ha scritto:
Beh per uno che scende da una "motoretta" e sale su mezzi del genere, o che ci sale per la prima volta in assoluto senza avere la dovuta esperienza, direi che l'abs potrebbe aiutare a non farsi e fare del male.
Il problema è che il salto dalla "motoretta" alla "bestia" non dovrebbe esserci. Non così repentino.

Per colpa della presenza degli aiuti elettronici come ABS e TCS la gente si fa l'idea che guidare certe moto sia semplice e che si possa passare dal 50 o 125 direttamente alla millona o robe del genere, che è un'idea fondamentalmente sbagliata e pericolosa.

Bisognerebbe procedere con gradualità, non fare subito il grande balzo perché "ah ma tanto con la mappa rain", "ah ma tanto col tcs", "ah ma tanto con l'abs"... "ah ma tanto" un par di c***i, se non sai guidare una moto non la castri via elettronica, ti compri una moto che sei in grado di guidare e bon!!!

Fedez94 ha scritto:
Il discorso dell'elettronica è relativo secondo me, una persona con un po' di cervello penso sarebbe in grado di imparare ad andare in moto con l'abs e a regolare se stesso ed i propri limiti nel caso dovesse salire su una moto senza elettronica.
Guarda, non ne sarei tanto sicuro....

Conosco delle persone (non voglio dare troppi dettagli perché siamo su un forum pubblico, mi tengo sul vago) che sono motociclisticamente nate su moto con una certa dose di elettronica, con ABS di serie e in alcuni casi pure col TCS. Messi in sella ad una moto senza quegli aiuti, in alcuni casi pesantemente inferiore alla loro (sulla carta) come coppia e cavalleria... beh, dopo una curva o una frenata, diventavano dei pulcini spaventati perché non si aspettavano una moto così "violenta" nell'accelerare e nel frenare. E in certi casi, ripeto, si trattava di moto che sulla carta dovevano essere ben poca cosa rispetto ai loro mezzi abituali. Eppure le gestivano a fatica.

Poi magari con la dovuta pratica si sarebbero anche abituati, non dico di no... ma intanto, cavolo, la prima impressione fa cader le braccia eusa_doh.gif

A me viene veramente da perdere le speranze per il futuro... eusa_wall.gif Ecco perché spero che, qualsiasi cosa impongano per legge, sia sempre disattivabile... e spero anche che questo imbottire di aiuti elettronici le moto "contagi" le piccole cilindrate il più tardi possibile, perché sono quelle le vere scuole di moto.
 
15306355
15306355 Inviato: 6 Apr 2015 19:24
 

Io ho comprato una Street Triple R con abs di serie, e sono contento di aver scelto una moto che lo monta icon_smile.gif
Inoltre, siccome è la mia prima esperienza con una moto con abs, vorrei capire una cosa: l'abs entra in gioco solo nel momento in cui si frena con violenza? Nelle frenate normali non dovrebbe funzionare, giusto?
 
15306362
15306362 Inviato: 6 Apr 2015 19:30
 

Interviene solo ed esclusivamente quando rileva che una ruota è quasi bloccata, riducendo la potenza frenante.
Avevo letto su questo forum che qualsiasi ABS può essere disattivabile anche se non è previsto dalla centralina
 
15306596
15306596 Inviato: 6 Apr 2015 23:54
 

SunFun ha scritto:
vorrei capire una cosa: l'abs entra in gioco solo nel momento in cui si frena con violenza?


l'abs si attiva quando una ruota si blocca... per questo sulle moto lo trovo scarsamente utile: tutti noi sappiamo che in curva quando blocchi l'anteriore sei per terra all'istante, quindi l'abs sarebbe utile solo sulle inchiodate da panico su asfalto in buono stato e strada dritta... piuttosto rara come eventualità, almeno per la vita che faccio io icon_smile.gif

però pare che bosch stia mettendo a punto una versione migliorata, in grado di funzionare anche in curva... non so come possa funzionare, ma se funziona diventerebbe molto più importante.

ciao

WK
 
15306597
15306597 Inviato: 6 Apr 2015 23:56
 

ninja6r ha scritto:
L'abs puoi farlo anche a mano


te piacerebbe... l'abs quando entra in funzione fa pulsare l'impianto 40-50 volte al secondo... difficile battere in velocità un microprocessore icon_smile.gif

ciao

WK
 
15306608
15306608 Inviato: 7 Apr 2015 1:13
 

wkowalski ha scritto:
te piacerebbe... l'abs quando entra in funzione fa pulsare l'impianto 40-50 volte al secondo... difficile battere in velocità un microprocessore icon_smile.gif
Perdonami, ma prendere come termine di paragone un mero "numero di pulsazioni al secondo" (che tralaltro quelle pulsazioni sono proprio ciò che dà la fastidiosissima sensazione dei "colpetti" alla leva, quindi è tutt'altro che un vanto!), francamente è del tutto inutile.

C'è solo una cosa che conta realmente: in quanti metri ti fermi partendo da X km/h, punto. Tutte le altre "caratteristiche tecniche", bene o male, se non portano a nulla di concreto (leggasi: fare meglio di ciò che farei senza l'ABS installato, dove per "fare meglio" si intende "arrestarmi in meno spazio"), sono solo chiacchiere buone solo per il sito internet del produttore o al più per le pagine di un blog che si limita a copiaincollare senza provare con mano.

C'è poco da fare, se impari la tecnica giusta, l'ABS ti fa un baffo. Peggio: diventa solo un impiccio, perché ti allunga gli spazi di frenata e spesso peggiora il feeling col freno. A riprova di ciò, in nessuna competizione viene utilizzato l'ABS, neanche in quelle con moto derivate da modelli di serie... e non lo usano nemmeno i piloti amatoriali (che non sono castrati dai regolamenti imposti dal boss della federazione di turno) con un briciolo di esperienza. Un motivo ci sarà, no? icon_wink.gif

È solo una questione di farci la mano (letteralmente)... e non è che ci voglia molto: io stesso credevo che fosse un'impresa da superuomini attivare l'"ABS umano" a velocità sostenuta, invece questo inverno mi sono reso conto che è una cosa molto più "umana" e molto meno "supereroica" di quanto credessi icon_smile.gif E, se ce l'ho fatta io, che mi ritengo tutt'altro che un buon pilota...
 
15306632
15306632 Inviato: 7 Apr 2015 6:59
 

wkowalski ha scritto:


però pare che bosch stia mettendo a punto una versione migliorata, in grado di funzionare anche in curva... non so come possa funzionare, ma se funziona diventerebbe molto più importante.

ciao

WK

L'msc è di serie su ktm 1190 adv e ktm 1290 superare d'un paio d'anni in teoria..
ducati Multistrada da quest'anno..
Ammetto che se dovessi spendere soldi in questa categoria, queste moto avrebbero questo plus, secondo
me , notevole su strada..

wkowalski ha scritto:
l'abs si attiva quando una ruota si blocca... per questo sulle moto lo trovo scarsamente utile: tutti noi sappiamo che in curva quando blocchi l'anteriore sei per terra all'istante, quindi l'abs sarebbe utile solo sulle inchiodate da panico su asfalto in buono stato e strada dritta... piuttosto rara come eventualità, almeno per la vita che faccio io icon_smile.gif

È vero, ma non è un assoluto..
Si può avere anche la fortuna
che la gomma riprenda aderenza e si stia su..
A me son capitati un paio di casi in cui avevo fatto una cappella e mollando un po (non ho abs) son stato su..
 
15306705
15306705 Inviato: 7 Apr 2015 8:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
C'è poco da fare, se impari la tecnica giusta, l'ABS ti fa un baffo. Peggio: diventa solo un impiccio, perché ti allunga gli spazi di frenata e spesso peggiora il feeling col freno. A riprova di ciò, in nessuna competizione viene utilizzato l'ABS


hai ragione Tommy, ma parliamo di cose diverse... un pilota esperto frena meglio di qualsiasi macchina, e questo è un fatto. Però in pista tu sai che devi staccare la frenata - poniamo - al cartello dei 100, che l'asfalto è fatto così e così, e che quindi puoi contare su un certo tipo di grip, ecc. insomma stai prevedendo la tua frenata nei dettagli, per questo freni meglio senza abs.
Su strada invece è una roulette russa... un'auto sbuca dove non te l'aspetti, l'asfalto è bagnato perchè hanno innaffiato, vedi l'auto, ti spaventi, pinzi forte e vai per terra... succede anche al pilota più esperto del mondo: l'abs su strada vince ed è insostituibile.

ciao

WK
 
15306715
15306715 Inviato: 7 Apr 2015 8:37
 

sapete cosa vedo? gente che guida moto anche solo con l'ABS (tipo CBR1000 rr ) che si rifiutano categoricamente di guidare moto come la mia perché non riescono più ad avere sensibilità sulla frenata.
Ho provato moto con l'ABS e ora tutti quelli che hanno sti 500 honda o motorette qualsiasi con l'ABS possono dirmi la balla dell'orso, ma avere un qualcosa che percepisce quanto freni al posto tuo di sensibilità ne tira via tanta, eccome! detto questo, sul fatto di ABS o no, forse serve, si, ma per me è ancora troppo invasivo e se capita un giorno che si rompe (e può succedere dato che le moto da A2 sono progettate con i piedi) o non va bene... se ne vedranno delle belle
 
15306739
15306739 Inviato: 7 Apr 2015 8:59
 

io avrei avoluto sulla mia moto visto che mi avrebbe evitato di cadere a 60 all'ora a causa della sabbia che c'era in strada e mi sarei fatto molto meno male io e chi era con me...
E non centra nulla il fatto di aver o meno imparato a frenare o altre cose simili...
Ps è come il discorso dei freni sulle auto, prima coi freni a tamburo che non frenavano dovevi scalare e usare tantissimo il freno motore, ora coi freni a disco non lo fa più nessuno...
 
15306745
15306745 Inviato: 7 Apr 2015 9:06
 

Bho, mi paiono tutte cose che venivano dette anche per le auto, specie quelle sportive, eppure adesso nessuno si lamenta sulle capacità di frenata di una Ferrari o di una Porsche (dove i puristi quindici anni fa storcevano il naso).

Certo, come ribadito, l'utilità dell'ABS su una moto è assai ridotta rispetto a quella di un auto ed un impianto realizzato in economia probabilmente snatura le sensazioni alla leva, tuttavia la questione occorre imparare prima a frenare, parlando di un dispositivo che se uno sa davvero frenare non entra QUASI MAI in funzione, proprio non lo capisco: è come dire che bisognerebbe imparare a guidare con la Fiat 500 o con la Uno perché sennò se ci capita un'auto senza ABS finiamo in un fosso. Nel fosso ci si finisce quando si prende in mano un mezzo sconosciuto (e magari in una strada sconosciuta) e si pretende di guidarlo subito come piloti provetti.

Penso che il primo dispositivo di sicurezza sia il cervello e quello, ahimé, fa spesso più cilecca che non i dispositivi elettronici.
 
15306779
15306779 Inviato: 7 Apr 2015 9:43
 

tibbs ha scritto:
non entra QUASI MAI in funzione


esatto: l'abs inizia a lavorare solo quando hai fatto una c.ta, quindi molto ma molto di rado; del resto sappiamo tutti che bloccare l'anteriore sull'asciutto anche a farlo apposta è molto difficile.
La sensazione alla leva, abs o meno, è identica: l'unica cosa che mi sento di criticare è che sulle moto l'abs standard è molto meno importante che sulle auto/camion/ecc., perchè in curva non funziona, e non consente di sterzare per evitare degli ostacoli; per cui non mi sembra giusto imporlo per legge e costringere tutti a comprare moto più care e complicate.

Sono invece molto curioso di provare una moto coll'MSC, se davvero fa quel che promette è una gran bella cosa! Non vedo come possa nuocere all'apprendimento della guida della moto... è solo una chance in più di farcela in situazioni di emergenza, che su strada purtroppo capitano di frequente.

ciao

WK
 
15306799
15306799 Inviato: 7 Apr 2015 10:03
 

Non so se è già stato detto, francamente non mi va di leggere 11 pagine, ma tenete a mente che l'abs (o comunque la centralina, l'elettronica... come preferite) batte l'uomo pilota esperto SEMPRE.
Nei corsi di guida sicura lo insegnano: anzichè modulare la frenata, in caso di emergenza, schiacciare a fondo facendo intervenire l'abs.

Almeno questo per quanto riguarda le automobili. In caso di abs a due vie non ho ragione di credere che valga discorso differente per le motociclette.
Poi fate le vostre considerazioni.
 
15306802
15306802 Inviato: 7 Apr 2015 10:04
 

Ma andiamo!!!! È la sagra del luogo comune! Adesso tutti quelli che hanno l'ABS vanno in giro a strizzare la leva a ogni semaforo "perché tanto c'è l'ABS"?!
E poi la cosa che "se sei bravo all'abs gli fai un baffo" non si può sentire.... Forse sull'abs BMW di 10 anni fa... I moderni ti fanno alzare la ruota dietro senza intervenire quindi sono efficacissimi... Odio questa lotta contro la tecnologia....
 
15306809
15306809 Inviato: 7 Apr 2015 10:10
 

Marco86 ha scritto:
Ma andiamo!!!! È la sagra del luogo comune! Adesso tutti quelli che hanno l'ABS vanno in giro a strizzare la leva a ogni semaforo "perché tanto c'è l'ABS"?!
E poi la cosa che "se sei bravo all'abs gli fai un baffo" non si può sentire.... Forse sull'abs BMW di 10 anni fa... I moderni ti fanno alzare la ruota dietro senza intervenire quindi sono efficacissimi... Odio questa lotta contro la tecnologia....

non posso che quotarti 0509_up.gif
 
15306840
15306840 Inviato: 7 Apr 2015 10:34
 

Vorrei soffermarmi su un aspetto che, a quanto vedo, nessuno ha trattato: l'aspetto psicologico.

Non so voi, ma in caso di scivolone preferisco sapere che la colpa è al 100% della mia imperizia (es: ho frenato con troppa foga per quel fondo stradale e mi si è bloccata la ruota), piuttosto che avere il sospetto che la colpa sia anche solo in piccola parte all'elettronica (es: mi si è attivato l'ABS, la ruota non s'è bloccata ma sono andato lungo).

Nel primo caso io imparo sempre qualcosa: che non devo frenare in modo così incisivo, che se sento quella sensazione devo allentare la pressione sulla leva, eccetera. Sbagliando si impara, del resto. Ma nel secondo caso, che imparo? Che devo frenare qualche metro prima perché per colpa dell'ABS gli spazi si allungano? Wow, molto utile nel caso di un panic stop... icon_rolleyes.gif

Per me questo aspetto psicologico è fondamentale. Col 125 ero più a terra che in piedi tra un po', ed ho imparato veramente tanto sui miei limiti, sulle tecniche di frenata, sulle tecniche in piega, eccetera. Lì per lì mi inca$$avo, ovviamente, però subito dopo mi mettevo a ragionare sulle motivazioni dello scivolone... e infatti molto spesso facevo dietrofront e riprovavo quello stesso identico tratto di strada per vedere se riuscivo a farlo bene. Magari sdraiandomi di nuovo nello stesso punto, al che ci riprovavo finché non ce la facevo, o finché non avevo troppo male per riprovarci, ma in quel caso l'appuntamento era solo rimandato. (sì lo so, non sono tutto sano di mente icon_asd.gif )

Ma se avessi avuto una moto con qualche aiuto elettronico... beh, sono sicuro che alla prima scivolata del cavolo avrei detto "via quella m***a elettronica dalla mia moto", perché "se non c'era magari stavo in piedi... e se cadevo lo stesso pace, preferisco sbagliare da solo!". Mi conosco, ne sono sicuro icon_asd.gif

Probabilmente a voi sembrerà una cosa da "talebani" che rifuggono la tecnologia moderna, o da "machi" che vogliono a tutti i costi dimostrare che sono gran piloti senza ricorrere al benché minimo aiuto... però di gente che ragiona come me ne ho incontrata parecchia! icon_smile.gif

tibbs ha scritto:
tuttavia la questione occorre imparare prima a frenare, parlando di un dispositivo che se uno sa davvero frenare non entra QUASI MAI in funzione, proprio non lo capisco: è come dire che bisognerebbe imparare a guidare con la Fiat 500 o con la Uno perché sennò se ci capita un'auto senza ABS finiamo in un fosso.
Ma infatti io dico anche quello icon_asd.gif La prima auto deve essere più spartana possibile, così da far capire che guidare non è facile e non deve essere facile. Semplice volendo sì, facile mai (prego notare la sottile ma vitale differenza).

Da me in inverno non è una passeggiata guidare, e fidatevi che si vede subito quelli che automobilisticamente sono nati sul pandino (quello vero, quello senza manco il servosterzo) o simili e quelli che invece sono nati e cresciuti con ABS e ESP di serie... i primi, quando (non se ma quando) l'elettronica non li assiste appieno o fa fiasco, se la cavano sempre... i secondi li trovi parcheggiati su un platano o in un fosso.

Marco86 ha scritto:
E poi la cosa che "se sei bravo all'abs gli fai un baffo" non si può sentire.... Forse sull'abs BMW di 10 anni fa... I moderni ti fanno alzare la ruota dietro senza intervenire quindi sono efficacissimi... Odio questa lotta contro la tecnologia....
Sì ok, ma come discorso ha poco significato, all'atto pratico. È come prendere come riferimento una supercar: quelle auto sicuramente hanno un'elettronica che consente di fare certe cose, ma il 99,9% delle auto che circolano su strada no!

Ci sono ABS fatti coi piedi, in economia, embrionali e altri (dicono) molto più raffinati... bisogna prendere in considerazione quella che è la media del segmento, non solo il top del top. Sennò si fa un discorso che "fila" perfettamente sulla carta, ma non ha il benché minimo riscontro nella realtà, se non per rari casi sporadici.
 
15306861
15306861 Inviato: 7 Apr 2015 10:44
 

Marco86 ha scritto:
Adesso tutti quelli che hanno l'ABS vanno in giro a strizzare la leva a ogni semaforo "perché tanto c'è l'ABS"?!


eh eh eh! tra l'altro tempo fa leggevo una prova di moto con abs, e nelle interviste i collaudatori che dovevano mettere alla prova l'abs (circuito privato, asfalto ottimo, strada dritta in pianura, velocità 90 all'ora) confessavano che anche in quelle condizioni controllatissime a frenare così assurdamente forte se la facevano sotto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15306870
15306870 Inviato: 7 Apr 2015 10:51
 

TommyTheBiker ha scritto:

Non so voi, ma in caso di scivolone preferisco sapere che la colpa è al 100% della mia imperizia (es: ho frenato con troppa foga per quel fondo stradale e mi si è bloccata la ruota), piuttosto che avere il sospetto che la colpa sia anche solo in piccola parte all'elettronica (es: mi si è attivato l'ABS, la ruota non s'è bloccata ma sono andato lungo).

Nel primo caso io imparo sempre qualcosa: che non devo frenare in modo così incisivo, che se sento quella sensazione devo allentare la pressione sulla leva, eccetera. Sbagliando si impara, del resto. Ma nel secondo caso, che imparo? Che devo frenare qualche metro prima perché per colpa dell'ABS gli spazi si allungano? Wow, molto utile nel caso di un panic stop... icon_rolleyes.gif

Non temere, il problema non si pone perchè non capita. Non capita che il computer sbagli, e non esiste che per quanto tu sia bravo a modulare la frenata ti fermi in meno spazio di un moderno abs... su qualsiasi fondo e con qualsiasi condizione climatica 0509_up.gif
È provato, non detto da me a caso... sono stati fatti fior fior di prove con gli abs a quattro canali che montano le moderne automobili, e l'uomo per quanto esperto non riesce a battere la macchina 0509_up.gif
 
15306879
15306879 Inviato: 7 Apr 2015 10:53
 

wkowalski ha scritto:
eh eh eh! tra l'altro tempo fa leggevo una prova di moto con abs, e nelle interviste i collaudatori che dovevano mettere alla prova l'abs (circuito privato, asfalto ottimo, strada dritta in pianura, velocità 90 all'ora) confessavano che anche in quelle condizioni controllatissime a frenare così assurdamente forte se la facevano sotto icon_smile.gif

vero, anche quando dovevano testare il sistema MSC, come andar contronatura icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15306911
15306911 Inviato: 7 Apr 2015 11:10
 

-Neo- ha scritto:
Non so se è già stato detto, francamente non mi va di leggere 11 pagine, ma tenete a mente che l'abs (o comunque la centralina, l'elettronica... come preferite) batte l'uomo pilota esperto SEMPRE.
Nei corsi di guida sicura lo insegnano: anzichè modulare la frenata, in caso di emergenza, schiacciare a fondo facendo intervenire l'abs.

Almeno questo per quanto riguarda le automobili. In caso di abs a due vie non ho ragione di credere che valga discorso differente per le motociclette.
Poi fate le vostre considerazioni.

Quoto, forse non si è considerato una cosa fondamentale:
Va bene che se si è esperti con un po' di km alle spalle bloccare una ruota è improbabile ma senza abs in un situazione d'emergenza credo che solo pochi motociclisti riuscirebbero a sfruttare tutta la potenza frenante senza bloccare una ruota... Il rischio è che ritrovandosi senza abs, in una situazione d'emergenza, non si sfrutti tutta la potenza frenante per il timore di bloccare una ruota, allungando quindi la frenata di molti metri preziosi.
 
15306918
15306918 Inviato: 7 Apr 2015 11:14
 

Mamma mia quante stupidaggini ho letto fino ad ora...
adesso addirittura é uno svantaggio avere gli aiuti elettronici perchè l uomo batte la tecnologia...o perché poi ci si abitua e non si sa più guidare senza...
Intanto, nel momento in cui l elettronica entra in funzione vuol dire che qualche cosa non va e lo fa in tempo quasi reale, quindi interviene molto prima di qualsiasi pilota.
Se sei bravo come dici basta ed avanza per non fare intervenire un bel niente quindi non ti cambia nulla nella guida normale.
Altro punto, dicendo che se ci si abitua con l elettronica poi non si sa più guidare senza, in parte è pure vero ma ragionando così avremmo ancora le auto senza airbag....tanto se sei bravo non fai incidenti e se ti abitui poi guidi come un pazzo perché tanto ci sono gli airbag che ti salvano...
Andate a vedere le statistiche dei morti e degli incidenti da quando si è diffusa l elettronica su auto e moto...altro che farne a meno...
 
15306926
15306926 Inviato: 7 Apr 2015 11:22
 

Marco86 ha scritto:
Ma andiamo!!!! È la sagra del luogo comune! Adesso tutti quelli che hanno l'ABS vanno in giro a strizzare la leva a ogni semaforo "perché tanto c'è l'ABS"?!
E poi la cosa che "se sei bravo all'abs gli fai un baffo" non si può sentire.... Forse sull'abs BMW di 10 anni fa... I moderni ti fanno alzare la ruota dietro senza intervenire quindi sono efficacissimi... Odio questa lotta contro la tecnologia....



Condivido in pieno!!!
Per la miseria schifosa, ho come l'impressione che chi non ha l'abs sulla sua moto stia cercando di autoconvincersi del fatto che l'abs è inutile e, addirittura, controproducente per diversi aspetti, che spaziano dagli aspetti tecnici fino a finire a quelli psicologici addirittura...
E' già stato dimostrato che l'abs IN STRADA è efficace ed importante.
Se è meno utile rispetto a quello di un auto non importa.
Se vi condiziona psicologicamente non importa.
L'unica cosa importante è che con l'abs gli spazi di frenata si riducono ed interviene, da quello che mi avete detto voi, solo nel momento in cui la ruota sta per bloccarsi.
Quindi non è assolutamente invasivo, nelle normalissime frenate che si fanno nel 90% dei casi su strada non interviene, bensì interviene solo nel momento in cui non si ha più il controllo della propria moto o la capacità per fronteggiare un pericolo che PER STRADA, la maggior parte delle volte, è difficilmente raggirabile.
Il discorso delle prestazioni in pista ritengo sia inutile, in quanto l'abs serve nei luoghi dove non si ha sempre la capacità di prevedere un pericolo o di organizzare con anticipo una manovra. In pista sai dove frenare e quanto frenare. In strada non si può sapere da dove spunterà un gatto, un cane, un auto ecc...
 
15306996
15306996 Inviato: 7 Apr 2015 12:19
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma infatti io dico anche quello icon_asd.gif La prima auto deve essere più spartana possibile, così da far capire che guidare non è facile e non deve essere facile. Semplice volendo sì, facile mai (prego notare la sottile ma vitale differenza).


Secondo questo ragionamento allora si dovrebbe iniziare a guidare una moto con tanti cavalli, freni scarsi e ciclistica risibile... eusa_think.gif

Io credo che i progressi della meccanica (e secondo me l'elettronica ne fa parte) abbiano reso la guida dei mezzi, specie l'automobile, molto più semplice: non parlo di confrontare un'auto anni '80 con una di adesso, ma quelle di 60/70 anni fa dove occorreva molta più perizia per fare qualsiasi cosa, dall'accendere il motore al cambiare le marce (la famosa doppietta della Cinquecento per farla ingranare correttamente). I limiti di sicurezza degli automezzi sono notevolmente aumentati, ma non c'è stato solo l'influsso dell'elettronica a determinare tale cambiamento. Che poi guidare non sia una cosa che possa essere fatta a cuor leggero è un altro paio di maniche, che sia un fatto che richieda responsabilità e maturità, oltre che un minimo di preparazione ed esperienza, lo stesso, ma tornare alle auto senza servofreno (altro che ABS) per capire come si deve fare per guidare, bhe, mi sembrerebbe illogico.
 
15307006
15307006 Inviato: 7 Apr 2015 12:28
 

Ormai il 99% degli abs è fatto dalla Bosch (forse alcuni li fa la Continental, non ricordo). Ed è universalmente riconosciuto dai tester di varie riviste (gente che sa andare molto più di uno smanettone medio) che quelli sui NUOVI modelli (nuovi non i "top") funzionino egregiamente.
Alcuni sono più conservativi, ad esempio su ER6n o moto da neofiti, altri hanno più soglie di intervento (wet, road, race, off) per garantire a chiunque la frenata che preferisce.
E se perfino l'MV (che notoriamente con l'elettronica deve ancora prenderci la mano) riesce a fare un ottimo ABS, è evidente che tutti ci riescano! 0509_doppio_ok.gif

Edit: per "fare un ottimo abs" intendo metterlo a punto ovviamente icon_smile.gif
 
15307034
15307034 Inviato: 7 Apr 2015 12:54
 

Continuo a ripetere per chi sostiene tutte quelle baggianate su sensibilità ecc ecc. Che vi state limitando ad un solo tipo di condizione ossia
DEvo frenare e il fondo stradale è in un dato modo.
L'utilità di ABS o simili si trova quando le le condizioni di utilizzo variano in un dato momento,
Esempio frenata su asciutto con striscia di sabbia o di umido, senza che sappiate che c'è la striscia in questione.
Un abs ti tiene in strada, piedi, una persona finisce per terra...
Se si finisce per terra e ci sono aiuti elettronici è sempre colpa del pilota o delle condizioni al contorno, mai degli aiuti... in parole povere
Se ci sono aiuti elettronici e finisci per terra, ci saresti finito in tutti i casi, se non ci finisci è perchè o gli aiuti sono stati utili o comunque non sarebbero serviti...
 
15307055
15307055 Inviato: 7 Apr 2015 13:09
 

Caro Tommy The biker..veramente stai dicendo che per imparare a frenare bisogna cadere decine di volte, rialzarsi e riprovare le dinamiche della caduta per farne esperienza? per imparare a piegare bisogna a fare decine di scivoloni prima?
E la cosa che dici sul fattore psicologico del non fidarsi dell elettronica e preferite cadere perché si ha commesso un errore piuttosto che lo abbia fatto un sistema elettronico. ...
Spero che nessuno.segua il tuo esempio..
Certo..se si cade per un qualsiasi errore se ne fa tesoro e si cerca di non rifarlo...
Ma se per esempio inchiodi sul bagnato in un Panic stop e la.moto vola via all istante cosa impari? Che non devi attaccati ai freni? E che fai la.prossima volta? Non freni? Freni poco?
Te lo.dico.io...ti compri una moto con ABS. .ti attacchi ai freni. e speri che l.elettronica ti salvi la vita..perché quando.ti serve lei vuol dire che tu NON PUOI PIÙ FARMI NIENTE. PUNTO.
Spero che dopo.una qualsiasi.caduta ci.si.possa rialzare sulle proprie gambe...altro che fare a meno dell elettronica e considerarsi piloti perchè sI guida senza...
RIPETO: Andate a vedervi le statistiche dei morti di quanto sono calate negli ultimi anni è di quanto sia dovuto ai sistemi.elettronici di sicurezza...a partire dalle cinture di sicurezza in auto fino.all ABS in moto...
 
15307156
15307156 Inviato: 7 Apr 2015 14:48
 

serialkiller ha scritto:
Caro Tommy The biker..veramente stai dicendo che per imparare a frenare bisogna cadere decine di volte, rialzarsi e riprovare le dinamiche della caduta per farne esperienza? per imparare a piegare bisogna a fare decine di scivoloni prima?
E la cosa che dici sul fattore psicologico del non fidarsi dell elettronica e preferite cadere perché si ha commesso un errore piuttosto che lo abbia fatto un sistema elettronico. ...
Spero che nessuno.segua il tuo esempio..
Certo..se si cade per un qualsiasi errore se ne fa tesoro e si cerca di non rifarlo...
Ma se per esempio inchiodi sul bagnato in un Panic stop e la.moto vola via all istante cosa impari? Che non devi attaccati ai freni? E che fai la.prossima volta? Non freni? Freni poco?
Te lo.dico.io...ti compri una moto con ABS. .ti attacchi ai freni. e speri che l.elettronica ti salvi la vita..perché quando.ti serve lei vuol dire che tu NON PUOI PIÙ FARMI NIENTE. PUNTO.
Spero che dopo.una qualsiasi.caduta ci.si.possa rialzare sulle proprie gambe...altro che fare a meno dell elettronica e considerarsi piloti perchè sI guida senza...
RIPETO: Andate a vedervi le statistiche dei morti di quanto sono calate negli ultimi anni è di quanto sia dovuto ai sistemi.elettronici di sicurezza...a partire dalle cinture di sicurezza in auto fino.all ABS in moto...

spero che tu abbia scritto con il cellulare eusa_think.gif

Detto questo, quello che dice tommy è che si stanno formando generazioni (la MIA generazione) di imbranati con moto potenti (o relativamente potenti), ciclistiche pessime ed elettroniche sofisticate che lavorano al posto della meccanica. Si è parlato delle macchine, sulle macchine ti rendi conto se l'ABS entra ( per chi ha un In-Qubo a metano e ci guida "fortino" sa di che parlo) anche se è a 4 canali (alcuni su alcune ammiraglie sono a 6) e quando entra moltissime delle volte sei già nel fosso (e spesso sul ghiaccio dove servirebbe di più è inefficace proprio sulle auto che dovrebbero avere l'ABS più invasivo: le utility car). Sulle moto, la caduta da frenata sbagliata ci sta, ci deve stare se si è inesperti! E' quasi come quando si impara ad andare i bici senza rotelle, se non si fa il primo volo perché non si sta rimanere in equilibrio non si impara più!! Quello che recrimino a Honda e Bosch (continental è stata silurata ma aveva tentato di farne uno sui di ABS) è che sulle moto "scuola" gli ABS sono fin eccessivi: senti la leva ammorbidirsi alla prima staccata realmente decisa... Se uno si abitua così, la prima volta che decide di noleggiare una enduro per farsi una motocavalcata o semplicemene vuole un "vintage" in garage e si sceglie una moto degli anni '90 oppure ha un guasto alle centraline o in tutte le situazioni non-contemplate dall'ABS che fa?

Ci credo, inoltre, che uno che guida una panigale 1199 o una 1290 ADV o una RSV (moto da potenze ed elettronica ai vertici) si "caca in braghe" appena mette il sedere su una Ducati 900 superleggera del '98 che ha 75 cv spompi e un doppio brembo serie oro 4 pistoncini indipendenti con dischi 320, non è abituato ad avere un mezzo poco potente, estremamente valido di ciclistica ma soprattutto sincero nelle risposte... Ci si abitua ad avere tutto mediato e tutto "scontato"!! (lo stesso esempio di Tommy di quelli che imparano con il pandino I serie e quelli che hanno la BMW serie 7 a caso).

Piccola parentesi, chi è montanaro o comunque che di gelate se ne intende sa di che parlo, ma quale macchina va in giro se c'è lastroni di ghiaccio, pioggia torrenziale e di tutto? Le vecchie come il pandino e la UNO senza controlli, servosterzo o altro. Ai due all'ora ma vanno perché il "cacazzo" di non avere nulla che aiuta, spesso, rende più saggi e costringe a star più attenti a quello che si fa (poi va beh, chi conosce queste macchine sa che facevano schifo, ma sono tutt'ora le uniche a poter affrontare certe salite o situazioni difficili)
 
15307223
15307223 Inviato: 7 Apr 2015 16:06
 

fctz170 ha scritto:
spero che tu abbia scritto con il cellulare eusa_think.gif

Detto questo, quello che dice tommy è che si stanno formando generazioni (la MIA generazione) di imbranati con moto potenti (o relativamente potenti), ciclistiche pessime ed elettroniche sofisticate che lavorano al posto della meccanica. Si è parlato delle macchine, sulle macchine ti rendi conto se l'ABS entra ( per chi ha un In-Qubo a metano e ci guida "fortino" sa di che parlo) anche se è a 4 canali (alcuni su alcune ammiraglie sono a 6) e quando entra moltissime delle volte sei già nel fosso (e spesso sul ghiaccio dove servirebbe di più è inefficace proprio sulle auto che dovrebbero avere l'ABS più invasivo: le utility car). Sulle moto, la caduta da frenata sbagliata ci sta, ci deve stare se si è inesperti! E' quasi come quando si impara ad andare i bici senza rotelle, se non si fa il primo volo perché non si sta rimanere in equilibrio non si impara più!! Quello che recrimino a Honda e Bosch (continental è stata silurata ma aveva tentato di farne uno sui di ABS) è che sulle moto "scuola" gli ABS sono fin eccessivi: senti la leva ammorbidirsi alla prima staccata realmente decisa... Se uno si abitua così, la prima volta che decide di noleggiare una enduro per farsi una motocavalcata o semplicemene vuole un "vintage" in garage e si sceglie una moto degli anni '90 oppure ha un guasto alle centraline o in tutte le situazioni non-contemplate dall'ABS che fa?

Ci credo, inoltre, che uno che guida una panigale 1199 o una 1290 ADV o una RSV (moto da potenze ed elettronica ai vertici) si "caca in braghe" appena mette il sedere su una Ducati 900 superleggera del '98 che ha 75 cv spompi e un doppio brembo serie oro 4 pistoncini indipendenti con dischi 320, non è abituato ad avere un mezzo poco potente, estremamente valido di ciclistica ma soprattutto sincero nelle risposte... Ci si abitua ad avere tutto mediato e tutto "scontato"!! (lo stesso esempio di Tommy di quelli che imparano con il pandino I serie e quelli che hanno la BMW serie 7 a caso).

Piccola parentesi, chi è montanaro o comunque che di gelate se ne intende sa di che parlo, ma quale macchina va in giro se c'è lastroni di ghiaccio, pioggia torrenziale e di tutto? Le vecchie come il pandino e la UNO senza controlli, servosterzo o altro. Ai due all'ora ma vanno perché il "cacazzo" di non avere nulla che aiuta, spesso, rende più saggi e costringe a star più attenti a quello che si fa (poi va beh, chi conosce queste macchine sa che facevano schifo, ma sono tutt'ora le uniche a poter affrontare certe salite o situazioni difficili)


Proprio a questo mi riferivo col primo post... eusa_wall.gif
Cadere con la bici senza rotelle non è uguale a cadere con la moto perché ti si blocca la ruota!!!! Ma siamo fuori? Se ti va bene ti partono centinaia di euro.... Se ti va male ti schianti in un guard rail o addosso ad una montagna... La tua teoria del "meglio cadere per imparare", scusatemi davvero ma è una stronzata...
 
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