TommyTheBiker ha scritto:
Che è ciò che intendevo più sopra con "imparare a cavarsela"
Sembra una manovra impossibile, che richiede l'attivazione di un bullet time tipo Matrix... ma l'ho eseguita anche io, più d'una volta per giunta, semplicemente mettendo a frutto ciò che la guida su bagnato e neve senza ABS mi ha insegnato. E non sono tutto 'sto gran pilota, anzi, tutt'altro... quindi se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque, se messo nelle mie stesse condizioni (che erano: hai una moto, o impari che si frena così, o abbracci il muro appena fa due gocce)
Chiosa finale: sono francamente spaventato dall'obbligo dell'ABS dal prossimo anno. Spaventato perchè di questo passo avremo una generazione di nuovi motociclisti che frenano e aprono il gas così, come se fossero alla Playstation, perché tanto c'è l'elettronica che capisce per loro quando e quanto "fare" le cose e gli salva le chiappe.
Quindi, auspico una cosa: che parallelamente all'imposizione di questi "aiuti" elettronici "per la nostra sicurezza", ci sia sempre la possibilità di disabilitarli integralmente. E che sia fattibile via computer di bordo, non con richieste in carta bollata alla Casa, intervento del meccanico ufficiale col suo software specifico o menate simili: qualcosa di attivabile e disattivabile con un tocco/un pulsante/un tastino. Così, son tutti contenti, chi vuole usarli li usa, chi vuole imparare a guidare davvero non li usa... o no?
Sembra una manovra impossibile, che richiede l'attivazione di un bullet time tipo Matrix... ma l'ho eseguita anche io, più d'una volta per giunta, semplicemente mettendo a frutto ciò che la guida su bagnato e neve senza ABS mi ha insegnato. E non sono tutto 'sto gran pilota, anzi, tutt'altro... quindi se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque, se messo nelle mie stesse condizioni (che erano: hai una moto, o impari che si frena così, o abbracci il muro appena fa due gocce)
Chiosa finale: sono francamente spaventato dall'obbligo dell'ABS dal prossimo anno. Spaventato perchè di questo passo avremo una generazione di nuovi motociclisti che frenano e aprono il gas così, come se fossero alla Playstation, perché tanto c'è l'elettronica che capisce per loro quando e quanto "fare" le cose e gli salva le chiappe.
Quindi, auspico una cosa: che parallelamente all'imposizione di questi "aiuti" elettronici "per la nostra sicurezza", ci sia sempre la possibilità di disabilitarli integralmente. E che sia fattibile via computer di bordo, non con richieste in carta bollata alla Casa, intervento del meccanico ufficiale col suo software specifico o menate simili: qualcosa di attivabile e disattivabile con un tocco/un pulsante/un tastino. Così, son tutti contenti, chi vuole usarli li usa, chi vuole imparare a guidare davvero non li usa... o no?
pretendi troppo, mettono l'ABS e morta li! nessuno tra 5 anni saprà tenere una moto (a meno che non guidi con delle vecchiette), nessuno potrà migliorare l'impianto frenante della moto anche per un uso stradale, solo freni spesso pessimi con 0 modulabilità (è una cosa che viene dalla mediazione di tutti i componenti del freno, non solo dal pompante o dalla pinza o dal diametro e spessore del disco) che risultano "efficaci" solo con l'ABS. Già esistono moto che si "guidano da sole" tra cambio elettronico automatico, traction control, ABS, anti impenno, sensori giroscopici, di temperatura e di aderenza delle gomme... potrà guidare un 1000 da 300 cv anche un neofita 14enne, basta che frena e accelera. tanco c'è la moto