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ABS su moto: é utile?
14376251
14376251 Inviato: 21 Mag 2013 11:36
 

Aki78 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto con interesse e vari interventi. Mi piacerebbe sapere come sono variati storicamente i dati sugli incidenti prima dell'obbligatorietà dell'abs sulle auto e dopo. Perchè, se non sono cambiati molto, vuol dire che l'abs non è determinante, ovvero che il guidatore, sapendo di essere assisito nella frenata, "osa" di più.
Sarebbe proprio interessante.
Ciao!

il casino è che nel frattempo si sono abbassati parecchi limiti , c'è stata una politica a tolleranza 0 per l'alcool etc etc per cui i dati sono condizionati da motle variabili icon_wink.gif
 
14376256
14376256 Inviato: 21 Mag 2013 11:37
 

serialkiller ha scritto:

quindi non capisco perchè sia meglio non averli e rischiare sempre piuttosto che sapere che stanno li
doppio_lamp.gif

chiarisco ulteriormente il malinteso io sostengo che è Preferibile ...
 
14376259
14376259 Inviato: 21 Mag 2013 11:39
 

L'ABS non è obbligatorio sulle automobili, solo che ora lo montano tutti di serie.
LA statistica che chiedi non penso sia fattibile, perchè non si possono paragonare 2 periodi storici differenti, prima giravano molte meno auto rispetto ad ora. per prima mi riferisco a 15-20 anni fa al massimo..
 
14376280
14376280 Inviato: 21 Mag 2013 11:46
Oggetto: Re: ABS vitale od opzionale?
 

Vespertili ha scritto:
Voi vorreste l'ABS sulla vostra moto?

Si.

Vespertili ha scritto:
Voi avete l'ABS sulla vostra moto?

Purtroppo no per motivi di budget (moto comprata usata a pochi $)

Vespertili ha scritto:
Siete caduti? Siete rimasti in piedi? Siete salvi, vi siete fatti male?

Sono caduto 2 volte per bloccaggio della ruota anteriore col TU250.
Per fortuna solo graffi e pochi danni, andavo piano.

Vespertili ha scritto:
Considerato il mio stile di guida sobrio (pure le vecchiette zoppe mi superano) voi dite che è ESSENZIALE l'abs per me?

Si, per esempio ti serve ad evitare di tamponare le vecchiette che inchiodano all'improvviso dopo averti superato.

Vespertili ha scritto:
Cosa succede con una moto se pianto freno, munito di ABS?

Rallenti al meglio delle possibilità della tecnica moderna, che sono ormai prossime ai limiti della fisica.

Lamps!
 
14376281
14376281 Inviato: 21 Mag 2013 11:47
 

serialkiller ha scritto:
L'ABS diventa indispensabile solo nel momento in cui il non averlo porterebbe inevitabilmente alla caduta.
In tutte le altre situazioni semplicemente non interviene.
Esattamente come un Airbag, che se ne sta li tranquillo fino al momento in cui ti salva la vita (si potrebbe dire che se prendi un muro a 30 km/h e si attiva non ti saresti fatto comunque nulla ma ti costa un occhio ripristinarlo ma personalmente preferisco rischiare 1000 euro che la vita in altre situazioni).
Tutti i dispositivi di sicurezza sono passivi fino al momento in cui servono, quindi non capisco perchè sia meglio non averli e rischiare sempre piuttosto che sapere che stanno li (continuando a guidare come sempre perchè esiste una cosa chiamata settaggio che permette di imparare/continuare a frenare normalmente) e tirare un sospiro di sollievo quando intervengono e ci salvano.
Il video che hai postato non si vede.
doppio_lamp.gif


Come non quotarti eusa_clap.gif

E comunque ormai i moderni airbag non intervengono negli incidenti in cui non servono (nel prendere un muro ai 30 invece è meglio che lo faccia mi sa) e se li hai multipli si attivano solo quelli "necessari"..ovviamente lo sanno in base alla forza G di decelerazione...

Comunque per me l'abs è molto utile.. io l'F3 l'avrei presa con ABS se ci fosse stato, ma il fatto che non ci fosse come optional non mi ha portato a prendere un'altra moto.. Volevo farlo, ma la sua bellezza mi ha costretto a comprarla lo stesso! icon_mrgreen.gif Se per me la moto fosse un po' meno una malattia, sicuramente la possibilità o meno di montare l'abs avrebbe influenzato la mia scelta 0509_up.gif
 
14376296
14376296 Inviato: 21 Mag 2013 11:50
 

bognagol ha scritto:
L'ABS non è obbligatorio sulle automobili, solo che ora lo montano tutti di serie.
LA statistica che chiedi non penso sia fattibile, perchè non si possono paragonare 2 periodi storici differenti, prima giravano molte meno auto rispetto ad ora. per prima mi riferisco a 15-20 anni fa al massimo..


Che io sappia, l'abs è obbligatorio per le auto! Dal 2003 tipo... E credo anche l'airbag per conducente e passeggero.. C'era anche una proposta per rendere obbligatorio l'ESP, ma credo che ormai non servirà più, perché a parte le Tata e le C1/107/Aygo le auto lo montano tutte di serie...
 
14376308
14376308 Inviato: 21 Mag 2013 11:55
 

giusto per chiarire , mio padre ora in pensione e meccanico da sempre(diplomato in motoristica aereonautica, no fai da te e con corsi anche all'estero ) l abs è nato come utilità nei camion molti anni fà, nell'auto e nella moto come sui camion l'utilità è il poter frenare su superifici sdrucciolevoli, ed in curva con molti meno rischi, quindi inutile discutere è più sicura una moto con l'abs, purtroppo molte persone hanno paura di evolversi, classica mentalità all'italiana e paura di ciò che è nuovo, ma la realtà insegna!meglio la sicurezza sempre!in strada non ci siamo solo noi, ma tanti e distratti lampssss at tutti doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14376355
14376355 Inviato: 21 Mag 2013 12:10
 

secondo me la domanda che bisogna farsi è: in un panic stop, sarei in grado di attaccarmi immediatamente ai freni esattamente al limite di bloccaggio delle ruote, senza frenare nè di più nè di meno?
Se la risposta è "certo che sì" allora l'ABS non ci serve, se no un pensierino ce lo farei
 
14376487
14376487 Inviato: 21 Mag 2013 12:55
 

ma la domanda che sorge spontanea è : come mai ho attivato un panic Stop???
Ovvio che se la mia andatura è commisurata al fondo stradale , al traffico e alle intersezioni ...non dovrei mai e poi mai arrivare a fare un panic stop ... allora perché ci arrivo ? doppio_lamp_naked.gif
COme detto da colui che ha lanciato il sasso : non so cosa mi ha distratto ...il che denota che la persona in questione non portava la giusta attenzione alla guida ...
Non so voi ma io in macchina e in moto guardo solo la strada ..e le 10 macchine avanti a me e gli incroci e le eventuali aree di intormissione ... Praticamente non faccio PAnic stop da 35000km
 
14376570
14376570 Inviato: 21 Mag 2013 13:19
 

Adrm ha scritto:
ma la domanda che sorge spontanea è : come mai ho attivato un panic Stop???
Ovvio che se la mia andatura è commisurata al fondo stradale , al traffico e alle intersezioni ...non dovrei mai e poi mai arrivare a fare un panic stop ... allora perché ci arrivo ? doppio_lamp_naked.gif
COme detto da colui che ha lanciato il sasso : non so cosa mi ha distratto ...il che denota che la persona in questione non portava la giusta attenzione alla guida ...
Non so voi ma io in macchina e in moto guardo solo la strada ..e le 10 macchine avanti a me e gli incroci e le eventuali aree di intormissione ... Praticamente non faccio PAnic stop da 35000km


In macchina come fai a vedere le 10 macchine davanti a te?? Stai nella corsia oppoosta? icon_asd.gif
O guidi un Q7....
A parte gli scherzi, per arrivare ad un panic stop basta un cane che attraversa la strada..
ed è una cavoltata quella dell'andatura commisurata al traffico ecc, perché per avere la certezza al 100% la velocità è 0km/h!! e moto parcheggiata lontano dalla strada
 
14376584
14376584 Inviato: 21 Mag 2013 13:25
 

Quoto, non sei da solo per strada (addirittura, anche a zero km/h qualcuno può tranquillamente travolgerti)
 
14376596
14376596 Inviato: 21 Mag 2013 13:27
 

Marco86 ha scritto:
In macchina come fai a vedere le 10 macchine davanti a te?? Stai nella corsia oppoosta? icon_asd.gif
O guidi un Q7....
A parte gli scherzi, per arrivare ad un panic stop basta un cane che attraversa la strada..
ed è una cavoltata quella dell'andatura commisurata al traffico ecc, perché per avere la certezza al 100% la velocità è 0km/h!! e moto parcheggiata lontano dalla strada
esatto marco !!!od un gatto o il ragazzino che spunta in strada. .già successo...non serve arrampicarsi sugli specchi.
 
14376673
14376673 Inviato: 21 Mag 2013 13:50
 

Adrm ha scritto:
ma la domanda che sorge spontanea è : come mai ho attivato un panic Stop???
Ovvio che se la mia andatura è commisurata al fondo stradale , al traffico e alle intersezioni ...non dovrei mai e poi mai arrivare a fare un panic stop ... allora perché ci arrivo ? doppio_lamp_naked.gif
COme detto da colui che ha lanciato il sasso : non so cosa mi ha distratto ...il che denota che la persona in questione non portava la giusta attenzione alla guida ...
Non so voi ma io in macchina e in moto guardo solo la strada ..e le 10 macchine avanti a me e gli incroci e le eventuali aree di intormissione ... Praticamente non faccio PAnic stop da 35000km

non è così ovvio che un'andatura adeguata elimini tutti i rischi, anzi, crederlo è proprio un ottimo modo per abbassare la guardia e farsi fregare, si chiama panic stop proprio perchè non ce lo si aspetta e non sempre è possibile evitarla, nonostante il nostro comportamento in strada
 
14376688
14376688 Inviato: 21 Mag 2013 13:53
 

Sono reduce da un panic stop fatto con l'auto. Situazione: semaforo giallo che scatta ed auto davanti a me che pare voler passare, ed io con lei. Mi rendo conto in una frazione di secondo che l'auto che mi precede mi si sta avvicinando (cioé sono io che mi sto avvicinando a lei) finché si blocca repentinamente sulla linea: non gli funzionavano gli stop! Freno, la distanza di sicurezza è andata a farsi benedire in una manciata d'istanti, le ruote inchiodano, entra in azione l'abs ed io riesco ad infilarmi di lato appena dietro l'auto. Scendo, busso al finestrino ed avverto la signora alla guida che va in giro senza stop. Se fossi stato in moto, forse sarei riuscito a scartare di lato (ma c'era la fossetta con erba) o forse, dato il bagnato per terra, sarei caduto (a bassa velocità, il tutto s'è svolto intorno ai 30 l'ora, abbastanza per farsi male comunque).
 
14376703
14376703 Inviato: 21 Mag 2013 13:58
 

Io credo che l'abs nella moto dovrebbe esserci ma dando la possibilità di essere spento e regolato...

La moto è un mezzo nato con l'idea di sportività e guida allo stato puro, quindi a mio parere tutti i comnadi dovrebbero essere collegati direttamente a quello che devono fare e eventuali dispositivi elettronici devono essere invisibili quando non servono e velocissimi nell'intervenire...

Questo è il motivo perchè il drive by wire e il tct si sono diffusi lentamente,perchè l'abs si sta diffondendo lentamente, i microcontrollori sono lenti rispetto alla meccanica e riducono il feeling con la moto....



comunque aggiungo che io ho un honda jazz che usa anche mia madre, il piazzale di casa mia è un scivolossimo lastricato, io arrivo a circa 30 allora e dosando il freno mi fermo a circa 1 metro dal muro, mia madre inchioda dallo stesso punto facendo partire l'abs (che è estremamente fastidioso) e si ferma sempre a circa 20 cm dal muro, quindi probabilmente l'abs è meglio che inchiodare ma sicuramente non meglio di una frenata fatta bene....
 
14376734
14376734 Inviato: 21 Mag 2013 14:11
 

climber ha scritto:
secondo me la domanda che bisogna farsi è: in un panic stop, sarei in grado di attaccarmi immediatamente ai freni esattamente al limite di bloccaggio delle ruote, senza frenare nè di più nè di meno?
Se la risposta è "certo che sì" allora l'ABS non ci serve, se no un pensierino ce lo farei

La domanda è giustissima, peccato che in quei millisecondi che precede l' azione non si ha il tempo di farsela... purtroppo parlo per esperienze vissute.
Tutti siamo capaci a fare staccate al limite... ma non in condizioni improvvise e impreviste.
Quando ho demolito la GPX ero a 40 kmh... una macchina in contromano mi è apparsa all' improvviso mentre percorrevo una curva... mi sono letteralmente spaventato e appena ho frenato, con l' istinto e non con il cervello, ho perso l' anteriore....
 
14376758
14376758 Inviato: 21 Mag 2013 14:18
 

canebau ha scritto:
comunque aggiungo che io ho un honda jazz che usa anche mia madre, il piazzale di casa mia è un scivolossimo lastricato, io arrivo a circa 30 allora e dosando il freno mi fermo a circa 1 metro dal muro, mia madre inchioda dallo stesso punto facendo partire l'abs (che è estremamente fastidioso) e si ferma sempre a circa 20 cm dal muro, quindi probabilmente l'abs è meglio che inchiodare ma sicuramente non meglio di una frenata fatta bene....


Non è granché, come prova statistica. Può darsi che tua madre freni meno sentendo la vibrazione sotto il piede (e' una reazione tipica) o che in uno spazio così breve non dia il meglio di sé l'abs o che nella peggiore delle ipotesi è regolato male sulla tua auto o su quel modello. Perdipiù la funzione dell'abs non è tanto o solo quella di frenare prima quanto di mantenere la direzionalità delle ruote in frenata permettendoti si scansare un ostacolo se gli stai andando contro durante una frenata d'emergenza. Per la moto, invece, serve a non far inchiodare la ruota permettendoti di frenare in curva, col bagnato e via. L'abs sarebbe da escludere solo per l'uso su neve/sterrato, per il resto nelle strade di tutti i giorni penso siano pochi quelli bravi da poter battere l'elettronica.

Domanda scema: com'è che tu e tua madre vi divertite a fare le inchiodate su un fondo scivoloso con davanti un muro? Siete amanti del rischio? icon_eek.gif
 
14376768
14376768 Inviato: 21 Mag 2013 14:21
 

serialkiller ha scritto:
... va il merito di averlo inventato, scusa se è poco.
doppio_lamp.gif

Correggo, lo ha inventato la FIAT! Ebbene si ragazzi... (si trova in giro il video del signore che racconta la storia)Ma ovviamente i dirigenti dell'epoca non hanno creduto nel signore che lo aveva scoperto e non l'hanno brevettato...poi è arrivata la Bosh che lo ha brevettato facendosi un botto di soldi...eh, la FIAT...quante occasioni ha perso...

Comunque, in questi giorni sto facendo un corso sulla sicurezza sul lavoro...be,una delle prime cose che capisci, nel caso non lo sapessi già, è che il panico è il fattore maggiore nelle situazioni d'emergenza...
Io penso che sia indispensabile qualunque strumento che aumenti la nostra sicurezza, senza esagerate limitazioni ad esempio nei movimenti o altro ovviamente, in tutti i campi...compreso sulle nostre amate 2 ruote...perchè nessuno può garantire al 100% che in una situazione di emergenza rimanga freddo e lucido, il 100% non esiste...

E non è solo questione della propria vita, perchè se una moto scivola per una franata sul bagnato e va a prendere un pedone nelle vicinanze e lo infortuna, non ci siamo andati di mezzo solo noi che non lo volevamo...

Inoltre meno infortuni=meno soldi spesi dalla sanità PUBBLICA che non è poco...

Ovviamente è ingiusto l'enorme costo che ha come optional e anche per questo non vedo l'ora che diventi obbligatorio...magari anche disattivabile...ma obbligatorio...

Io non ho molta esperienza,esattamente quella dei km del mio piccolo compagno circa 6300 in un anno che ce l'ho, ma l'ho usato per tutto il periodo invernale per andare a lavoro, quando ancora lavoravo, e all'università...e nei giorni di pioggia avrei preferito sapere che in caso di emergenza avrei avuto una cosa in meno a cui pensare...già ne abbiamo un'infinità! o no?
doppiolampgreen.gif a tutti!
 
14376787
14376787 Inviato: 21 Mag 2013 14:27
 

Cesco90 ha scritto:
Correggo, lo ha inventato la FIAT! Ebbene si ragazzi... (si trova in giro il video del signore che racconta la storia)Ma ovviamente i dirigenti dell'epoca non hanno creduto nel signore che lo aveva scoperto e non l'hanno brevettato...poi è arrivata la Bosh che lo ha brevettato facendosi un botto di soldi...eh, la FIAT...quante occasioni ha perso...




doppiolampgreen.gif a tutti!


Hai perfettamente ragione, avevo sentito questa storia.
La fiat ha inventato anche il Common-Rail sui TurboDiesel per esempio.
doppio_lamp.gif
 
14376822
14376822 Inviato: 21 Mag 2013 14:37
 

Ho letto cose molto interessanti.
Ma sopratutto ho fatto la conoscenza di questo cattivone del panic stop.
Volete sapere quante volte mi è successo di avere una "fermata di panico"? In 5 anni di motociclismo?
Una volta.
Per un incidente.
Mi trovavo, alle 2 di notte di giovedì sera, in una via larga circa 8 metri e lunga 2 chilometri.
Ero solo.
Mi permetto di toccare i 60 con la mia YBR, una moto di 113 chili.
Da un parcheggio spunta un tizio che si piazza in MEZZO alla carreggiata per fare una inversione ad U.
Ed io mi spiaccico contro la sua fiancata, rompendo il finestrino e sbattendo contro il laterale del tetto della macchina.
Se non avessi avuto il casco sarei morto.
Probabilmente, qui l'ABS mi avrebbe salvato molti guai.
Secondo incidente.
Stavo andando dalla fidanzata, e per fare prima prendo una strada in controsenso.
Una strada di 7 metri di lunghezza.
Guardo a destra, ma un'altra macchina mi colpisce il codone da sinistra (anche quella macchina era in controsenso!).
Lì non c'è stato ABS che tenesse, andavamo entrambi a non più di 30 km, la dinamica fu davvero sciocchina, non ho neanche fatto panic stop, semplicemente sono stato colpito tipo bandiera.
Ora, quello che vorrei mettere in chiaro (perché forse la gente non mi crede, o non lo trova possibile) è che io vado DAVVERO piano in moto.
Ho evitato gatti, cani, bambini, adolescenti, idioti, macchine.
La mia attenzione in moto è decisamente superiore alla mia attenzione in macchina.
In moto sono vigile. Sono un vigile!
Non ho mai fatto un panic stop all'infuori di una situazione da incidente.
Non sono mai caduto dalla moto se non appunto a causa di collisione con un altro mezzo.
Ho 25.000 chilometri alle spalle, ed 1 panic stop.
Uno.
Voi comunque mi consigliereste l'ABS?
O mi sconsigliereste di acquistare la moto che desidero solo perché non ha ABS?
Attenzione vorrei che fosse ben chiara una cosa:
Non evito i panic stop perché sono un dio, ma perché vado piano.
Perché se c'è un incrocio, freno almeno 10 metri prima, perché in strade strette, non supero i 35 km, perché se sono in aree boschive, penso sempre ad animaletti e sportivi nascosti.
 
14376908
14376908 Inviato: 21 Mag 2013 14:59
 

Vespertili ha scritto:
Ho letto cose molto interessanti.
Ma sopratutto ho fatto la conoscenza di questo cattivone del panic stop.
Volete sapere quante volte mi è successo di avere una "fermata di panico"? In 5 anni di motociclismo?
Una volta.
Per un incidente.
Mi trovavo, alle 2 di notte di giovedì sera, in una via larga circa 8 metri e lunga 2 chilometri.
Ero solo.
Mi permetto di toccare i 60 con la mia YBR, una moto di 113 chili.
Da un parcheggio spunta un tizio che si piazza in MEZZO alla carreggiata per fare una inversione ad U.
Ed io mi spiaccico contro la sua fiancata, rompendo il finestrino e sbattendo contro il laterale del tetto della macchina.
Se non avessi avuto il casco sarei morto.
Probabilmente, qui l'ABS mi avrebbe salvato molti guai.
Secondo incidente.
Stavo andando dalla fidanzata, e per fare prima prendo una strada in controsenso.
Una strada di 7 metri di lunghezza.
Guardo a destra, ma un'altra macchina mi colpisce il codone da sinistra (anche quella macchina era in controsenso!).
Lì non c'è stato ABS che tenesse, andavamo entrambi a non più di 30 km, la dinamica fu davvero sciocchina, non ho neanche fatto panic stop, semplicemente sono stato colpito tipo bandiera.
Ora, quello che vorrei mettere in chiaro (perché forse la gente non mi crede, o non lo trova possibile) è che io vado DAVVERO piano in moto.
Ho evitato gatti, cani, bambini, adolescenti, idioti, macchine.
La mia attenzione in moto è decisamente superiore alla mia attenzione in macchina.
In moto sono vigile. Sono un vigile!
Non ho mai fatto un panic stop all'infuori di una situazione da incidente.
Non sono mai caduto dalla moto se non appunto a causa di collisione con un altro mezzo.
Ho 25.000 chilometri alle spalle, ed 1 panic stop.
Uno.
Voi comunque mi consigliereste l'ABS?
O mi sconsigliereste di acquistare la moto che desidero solo perché non ha ABS?
Attenzione vorrei che fosse ben chiara una cosa:
Non evito i panic stop perché sono un dio, ma perché vado piano.
Perché se c'è un incrocio, freno almeno 10 metri prima, perché in strade strette, non supero i 35 km, perché se sono in aree boschive, penso sempre ad animaletti e sportivi nascosti.

io te lo consiglierei comunque, visto che come hai detto almeno una volta ti sarebbe servito, è un discorso che si può fare con tutte le attrezzature di sicurezza, si spera che non servano mai, ma nel caso servano è meglio che ci siano, no?
 
14376916
14376916 Inviato: 21 Mag 2013 15:01
 

canebau ha scritto:
Io credo che l'abs nella moto dovrebbe esserci ma dando la possibilità di essere spento e regolato...

La moto è un mezzo nato con l'idea di sportività e guida allo stato puro, quindi a mio parere tutti i comnadi dovrebbero essere collegati direttamente a quello che devono fare e eventuali dispositivi elettronici devono essere invisibili quando non servono e velocissimi nell'intervenire...

Questo è il motivo perchè il drive by wire e il tct si sono diffusi lentamente,perchè l'abs si sta diffondendo lentamente, i microcontrollori sono lenti rispetto alla meccanica e riducono il feeling con la moto....



comunque aggiungo che io ho un honda jazz che usa anche mia madre, il piazzale di casa mia è un scivolossimo lastricato, io arrivo a circa 30 allora e dosando il freno mi fermo a circa 1 metro dal muro, mia madre inchioda dallo stesso punto facendo partire l'abs (che è estremamente fastidioso) e si ferma sempre a circa 20 cm dal muro, quindi probabilmente l'abs è meglio che inchiodare ma sicuramente non meglio di una frenata fatta bene....


Mi dispiace deluderti ma i microcontrollori sono veloci, velocissimi, anzi è la meccanica che li rallenta
il Motivo per cui tu e tua mamma freniate in modo diverso è dovuto al funzionamento del ABS:vi riporto il funzionamento
"Da notare che l'ABS è un sistema unidirezionale, esso infatti esegue solo un'azione di rilascio dei freni mentre la forza di chiusura di essi deve essere fornita dal guidatore tramite il pedale del freno"
Quindi l'ABS non frena per noi, semplicemente rilascia il freno ergo se noi smettiamo di frenare la moto o la macchina non frena più.
Quindi L'ABS ha una funzione che può tranquillamente essere elusa da uno che è bravo a frenare. Per cui direi che tutti possiamo comprare una moto con ABS e testare quanto siamo bravi a frenare.. se entra in funzione l'ABS non siamo bravi come pensavamo...
Quindi L'ABS non limita la bravura del pilota in frenata, ma riesce magari a salvarci la vita...
Io lo Consiglierei sempre..

Se fosse un sistema di frenata intelligente bisognerebbe escludere il controllo diretto del azione umana sul freno e fare come con il ride by wire per l'accelerazione.
 
14376928
14376928 Inviato: 21 Mag 2013 15:04
 

Vespertili ha scritto:
Ho letto cose molto interessanti.
Ma sopratutto ho fatto la conoscenza di questo cattivone del panic stop.
Volete sapere quante volte mi è successo di avere una "fermata di panico"? In 5 anni di motociclismo?
Una volta.
Per un incidente.
Mi trovavo, alle 2 di notte di giovedì sera, in una via larga circa 8 metri e lunga 2 chilometri.
Ero solo.
Mi permetto di toccare i 60 con la mia YBR, una moto di 113 chili.
Da un parcheggio spunta un tizio che si piazza in MEZZO alla carreggiata per fare una inversione ad U.
Ed io mi spiaccico contro la sua fiancata, rompendo il finestrino e sbattendo contro il laterale del tetto della macchina.
Se non avessi avuto il casco sarei morto.
Probabilmente, qui l'ABS mi avrebbe salvato molti guai.
Secondo incidente.
Stavo andando dalla fidanzata, e per fare prima prendo una strada in controsenso.
Una strada di 7 metri di lunghezza.
Guardo a destra, ma un'altra macchina mi colpisce il codone da sinistra (anche quella macchina era in controsenso!).
Lì non c'è stato ABS che tenesse, andavamo entrambi a non più di 30 km, la dinamica fu davvero sciocchina, non ho neanche fatto panic stop, semplicemente sono stato colpito tipo bandiera.
Ora, quello che vorrei mettere in chiaro (perché forse la gente non mi crede, o non lo trova possibile) è che io vado DAVVERO piano in moto.
Ho evitato gatti, cani, bambini, adolescenti, idioti, macchine.
La mia attenzione in moto è decisamente superiore alla mia attenzione in macchina.
In moto sono vigile. Sono un vigile!
Non ho mai fatto un panic stop all'infuori di una situazione da incidente.
Non sono mai caduto dalla moto se non appunto a causa di collisione con un altro mezzo.
Ho 25.000 chilometri alle spalle, ed 1 panic stop.
Uno.
Voi comunque mi consigliereste l'ABS?
O mi sconsigliereste di acquistare la moto che desidero solo perché non ha ABS?
Attenzione vorrei che fosse ben chiara una cosa:
Non evito i panic stop perché sono un dio, ma perché vado piano.
Perché se c'è un incrocio, freno almeno 10 metri prima, perché in strade strette, non supero i 35 km, perché se sono in aree boschive, penso sempre ad animaletti e sportivi nascosti.

Per come hai detto che guidi non ti direi di non comprare la moto che vuoi solo perchè non ha l'abs.
Prendi la moto che ti piace di più, x la tua guida non sarà un grosso problema non averlo...
Ps che moto è???-
 
14376930
14376930 Inviato: 21 Mag 2013 15:04
 

kawasakimia ha scritto:
climber ha scritto:
secondo me la domanda che bisogna farsi è: in un panic stop, sarei in grado di attaccarmi immediatamente ai freni esattamente al limite di bloccaggio delle ruote, senza frenare nè di più nè di meno?
Se la risposta è "certo che sì" allora l'ABS non ci serve, se no un pensierino ce lo farei

La domanda è giustissima, peccato che in quei millisecondi che precede l' azione non si ha il tempo di farsela... purtroppo parlo per esperienze vissute.
Tutti siamo capaci a fare staccate al limite... ma non in condizioni improvvise e impreviste.
Quando ho demolito la GPX ero a 40 kmh... una macchina in contromano mi è apparsa all' improvviso mentre percorrevo una curva... mi sono letteralmente spaventato e appena ho frenato, con l' istinto e non con il cervello, ho perso l' anteriore....

beh, in quei pochi millisecondi è anche tardi per farsi montare l'ABS icon_asd.gif a parte la battuta, è quello che intendevo, siccome credo che pochi in una situazione governata dall'istinto, che porta a aggrapparsi ai freni con tutta la propria forza, avrebbero la lucidità per fare una staccata da motogp, credo che un aiuto non possa fare male, visto che si parla comunque di sicurezza
 
14376940
14376940 Inviato: 21 Mag 2013 15:07
 

Sono orientato su tre scelte.
Ducati Streetfighter, Moto Guzzi V7 Stone, Triumph Street Triple.
 
14376941
14376941 Inviato: 21 Mag 2013 15:07
 

Sempre e soltanto si, prendila con ABS, se non ti servirà mai tanto meglio.
 
14376959
14376959 Inviato: 21 Mag 2013 15:14
 

bognagol ha scritto:
Mi dispiace deluderti ma i microcontrollori sono veloci, velocissimi, anzi è la meccanica che li rallenta
il Motivo per cui tu e tua mamma freniate in modo diverso è dovuto al funzionamento del ABS:vi riporto il funzionamento
"Da notare che l'ABS è un sistema unidirezionale, esso infatti esegue solo un'azione di rilascio dei freni mentre la forza di chiusura di essi deve essere fornita dal guidatore tramite il pedale del freno"
Quindi l'ABS non frena per noi, semplicemente rilascia il freno ergo se noi smettiamo di frenare la moto o la macchina non frena più.
Quindi L'ABS ha una funzione che può tranquillamente essere elusa da uno che è bravo a frenare. Per cui direi che tutti possiamo comprare una moto con ABS e testare quanto siamo bravi a frenare.. se entra in funzione l'ABS non siamo bravi come pensavamo...
Quindi L'ABS non limita la bravura del pilota in frenata, ma riesce magari a salvarci la vita...
Io lo Consiglierei sempre.. .


Bravissimo! quoto!

E poi per Vespertili: lavorando tu farai un sacco di volte cose che ti vanno bene...ma ne basta una per rovinarti, sempre rimanendo in tema lavoro...quell'unica volta, non avresti preferito avere un guanto in maglia d'acciaio che un dito in meno? perchè è lo stesso ragionamento...se hai una moto con ABS e non usi mai, be, meglio! Ma quella volta che ti serve ce l'hai!
Quindi dall'alto della mia esperienza icon_biggrin.gif te lo consiglio.
 
14376994
14376994 Inviato: 21 Mag 2013 15:26
 

Vespertili ha scritto:
Sono orientato su tre scelte.
Ducati Streetfighter, Moto Guzzi V7 Stone, Triumph Street Triple.

che uso vuoi farne???
A me piache la ducati!!! icon_smile.gif
 
14377059
14377059 Inviato: 21 Mag 2013 15:46
 

E' un uso di piacere.
Io vivo al sud, quindi non ho molti passi montani, in compenso ho molti litorali, le statali sul lungomare.
Io sono un tipo che mira alla qualità, alla bellezza.
Io desidero sapere che ho fra le gambe un BUON mezzo.
Ma fare i 0-100 KM in 8 secondi non mi interessa.
Se io avessi fra le gambe un mostrone come la streetfighter o la Triple, il mio andamento sarebbe comunque quello che posseggo adesso.
Non cerco facili emozioni.
Certo ragazzi, ammetto che magari, avendo una bestia simile al comando, una tiratina potrei anche farla.
Ma dove? In autostrada, fuori dalle ore di punta, non certo in pieno centro urbano ed in prossimità di una scuola.
Sono molto assennato, per mia fortuna.
Però quello che avete detto non è affatto malvagio.
Avere un dispositivo che entra in funzione SOLO in casi estremi, SOLO se me la sto vedendo brutta.
Non può che far bene, no?
E come è stato già detto, se non mi garba, basta disinserirlo.
 
14377091
14377091 Inviato: 21 Mag 2013 15:59
 

Vespertili ha scritto:
E' un uso di piacere.
Io vivo al sud, quindi non ho molti passi montani, in compenso ho molti litorali, le statali sul lungomare.
Io sono un tipo che mira alla qualità, alla bellezza.
Io desidero sapere che ho fra le gambe un BUON mezzo.
Ma fare i 0-100 KM in 8 secondi non mi interessa.
Se io avessi fra le gambe un mostrone come la streetfighter o la Triple, il mio andamento sarebbe comunque quello che posseggo adesso.
Non cerco facili emozioni.
Certo ragazzi, ammetto che magari, avendo una bestia simile al comando, una tiratina potrei anche farla.
Ma dove? In autostrada, fuori dalle ore di punta, non certo in pieno centro urbano ed in prossimità di una scuola.
Sono molto assennato, per mia fortuna.
Però quello che avete detto non è affatto malvagio.
Avere un dispositivo che entra in funzione SOLO in casi estremi, SOLO se me la sto vedendo brutta.
Non può che far bene, no?
E come è stato già detto, se non mi garba, basta disinserirlo.

In 8 secondi lo faccio in bicicletta... icon_smile.gif
Prendila con ABS... fosse anche solo per una volta...
 
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