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ABS su moto: é utile?
10727902
10727902 Inviato: 8 Ott 2010 4:44
 



topo ha scritto:
ovvio che sulla sabbia scivoli ...
ma perchè non fanno vedere anche i test con asfalto normale e asfalto bagnato
e non solo in situazioni estreme

Qui un test sull'asciutto in caso di frenata troppo forte... Su youtube trovi vari video volendo cercare. Sull'asfalto asciutto e perfetto ovviamente e' molto difficile che entri in funzione l'abs, serve per salvare il culo in situazioni estreme di perdita di aderenza quindi di solito e' piu' interessante vederlo in funzione dove c'e' poca aderenza.

 
10728761
10728761 Inviato: 8 Ott 2010 10:35
 

finalmente un video interessante che dimostra l'utilità dell'ABS anche col fondo asciutto...
da considerare che il pilota è un professionista e che sta facendo una prova in sicurezza.

se ti capita per strada e non lo fai apposta, senza abs la probabilità di stendersi aumenta esponenzialmente....
 
10729213
10729213 Inviato: 8 Ott 2010 11:51
 

qui c'e' pure la seconda e terza parte se interessa, su superficie scivolosa.



 
10730591
10730591 Inviato: 8 Ott 2010 14:31
 
 
10730645
10730645 Inviato: 8 Ott 2010 14:36
 

salvobike ha scritto:


Se ne parlava da tempo, la data 2017 però rischia di scontentare un po' tutti, i sostenitori dell'abs perché 7 anni sembrano ancora molti, e l'industria che invece sostiene siano pochi.
Probabilmente è il miglior compromesso realizzabile eusa_think.gif
Che la strada sia quella è comunque scontato come hoscritto qualche post prima, da capire solo i tempi reali d'attuazione.

Lamps!
 
10730768
10730768 Inviato: 8 Ott 2010 14:51
 

"straquoto" la scelta della Commissione Europea......, era ora che iniziassero a parlare di date...... icon_confused.gif
come avviene spesso in casi simili , la data raramente rappresenta un termine inderogabile.....
quel che conta , è che finalmente sia stata "messa la prima pietra"....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14375505
14375505 Inviato: 21 Mag 2013 5:24
Oggetto: ABS vitale od opzionale?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi buon... beh buon mattino.
La settimana scorsa ero in macchina con un mio amico, andavo a velocità discreta (guido la macchina come guido la moto, oltre i 50 in città non vado).
C'era particolarmente traffico, quindi non si camminava per più di 3 minuti senza doversi fermare.
Chissà cosa accidenti mi stava distraendo, fatto sta che il mio amico dice "ma che c***o fai?".
Guardo di fronte a me, e pianto freno.
Mi sono fermato a circa 10 CM dalla macchina di fronte.
Ho evitato un tamponamento (e tante rogne) per pura fortuna.
Notai che la frenata fu "singhiozzante".
Era entrato in gioco l'ABS della macchina.
Signori la domanda è la seguente.
Voi vorreste l'ABS sulla vostra moto?
Voi avete l'ABS sulla vostra moto?
E' mai entrato in gioco il vostro ABS durante una frenata brusca?
Siete caduti? Siete rimasti in piedi? Siete salvi, vi siete fatti male?
La mia domanda è la seguente:
Considerato il mio stile di guida sobrio (pure le vecchiette zoppe mi superano) voi dite che è ESSENZIALE l'abs per me?
Una macchina ha 4 ruote, è sempre stabile, ma una moto con abs?
Cosa le succede?
Cosa succede con una moto se pianto freno, munito di ABS?
Sono molto curioso, perché per me l'ABS non è mai stato "interessante", ma ora che l'ho tastato in prima persona, ora che mi ha evitato un incidente e tanti soldi spesi, me ne interesso eccome.
 
14375507
14375507 Inviato: 21 Mag 2013 5:30
 

Che dire io non lo ho sulla macchina e non lo ho sulla moto,tamponamenti zero (è dall'86 che guido la moto e dall'88 la macchina). Mi era capitato su una discesona innevata che un cesso di lancia Y con abs non frenasse affatto ,l'abs mitragliava come un cretino invece di frenare e ho rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume.
Poi sono giudizi personali,e magari negli anni qualcosa è cambiato ed è migliorato ma io finchè posso scegliere tra con e senza preferisco senza e comprare usato con meno soldi.
A me un paio di cadute in tutti questi anni sono capitate per bloccaggio della ruota,anteriore ,sempre su strade con poca aderenza. Ma un pò perchè nel primo caso il giubbotto in pelle (rigorosamente NON motociclistico) ,nel secondo caso il fango hanno attutito la caduta non le reputo troppo dannose e non mi hanno impedito di andare a lavorare il giorno dopo. In nessuno dei due casi avevo i guanti e le mie dita ci sono ancora tutte.
L'avere o meno l'abs (purtroppo sempre più obbligatorio tanto lo paga chi compra) è tanto più utile quanto più i freni sono potenti. Nel mio caso avendo una delle moto che con la leva tutta strizzata non blocca comunque e l'altra che ti fa venire i calli alle mani se fai un colle...bè dice tutto.
Mai mi comprerei una sportiva e mai andrei a modificare i miei impianti frenanti (difatti non ho tubi in treccia e non cambio neppure olio e tubi negli anni) . Se i mezzi sono stati omologati così è perchè per la legge frenano a sufficenza. Io preferisco spendere soldi per aumentare sui miei mezzi le capacità di carico dei bagagli.
Sulla mia 4 ruote (un pulmino vw bianco e rosso) penso che addirittura ci siano 4 tamburi,e ne sono contento dei 10 cm di corsa prima che freni. Alla revisione dicono che frena a sufficenza,quindi anche a me va bene
 
14375655
14375655 Inviato: 21 Mag 2013 8:06
 

C'è stata un accesa discussione qui: Messaggio #14333328 tra me e chi sosteneva l'inutilità dell'ABS in moto.
Ho postato dei video Link a pagina di Youtube.com
e la mia opinione, basata sull'esperienza personale e le opinioni di esperti trovate, rimane assolutamente a favore dell'ABS tutta la vita.
doppio_lamp.gif
 
14375742
14375742 Inviato: 21 Mag 2013 8:38
 

Doc_express ha scritto:
Che dire io non lo ho sulla macchina e non lo ho sulla moto,tamponamenti zero (è dall'86 che guido la moto e dall'88 la macchina). Mi era capitato su una discesona innevata che un cesso di lancia Y con abs non frenasse affatto ,l'abs mitragliava come un cretino invece di frenare e ho rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume.
Poi sono giudizi personali,e magari negli anni qualcosa è cambiato ed è migliorato ma io finchè posso scegliere tra con e senza preferisco senza e comprare usato con meno soldi.
A me un paio di cadute in tutti questi anni sono capitate per bloccaggio della ruota,anteriore ,sempre su strade con poca aderenza. Ma un pò perchè nel primo caso il giubbotto in pelle (rigorosamente NON motociclistico) ,nel secondo caso il fango hanno attutito la caduta non le reputo troppo dannose e non mi hanno impedito di andare a lavorare il giorno dopo. In nessuno dei due casi avevo i guanti e le mie dita ci sono ancora tutte.
L'avere o meno l'abs (purtroppo sempre più obbligatorio tanto lo paga chi compra) è tanto più utile quanto più i freni sono potenti. Nel mio caso avendo una delle moto che con la leva tutta strizzata non blocca comunque e l'altra che ti fa venire i calli alle mani se fai un colle...bè dice tutto.
Mai mi comprerei una sportiva e mai andrei a modificare i miei impianti frenanti (difatti non ho tubi in treccia e non cambio neppure olio e tubi negli anni) . Se i mezzi sono stati omologati così è perchè per la legge frenano a sufficenza. Io preferisco spendere soldi per aumentare sui miei mezzi le capacità di carico dei bagagli.
Sulla mia 4 ruote (un pulmino vw bianco e rosso) penso che addirittura ci siano 4 tamburi,e ne sono contento dei 10 cm di corsa prima che freni. Alla revisione dicono che frena a sufficenza,quindi anche a me va bene


Come si evince dal messaggio di doc_express alla fine L'ABS ti serve se guidi in certe condizioni.
Partiamo dall'automobile l'ABS ti permette di avere un controllo migliore sull'auto e sula frenata perchè impedisce il bloccaggio della ruota, quindi la ruota continua rotolare e disperdere energia cinetica senza bloccarsi. Bloccando la ruota si darebbe meno stabilità all'auto e si rischierebbe di perderne il controllo. Ora dove fa tanto la differenza l'ABS è sul bagnato perchè permette di mantenere il controllo della macchina in frenata perchè sul bagnato la possibilità di bloccaggio ruote è sicuramente maggiore che non sull'asciutto.
Diverso è il discorso della neve, perchè sulla neve comunque non c'è contatto tra asfalto e pneumatico, quindi avere o meno l'abs aiuta non tantissimo, ma in quel caso va solo molto a fortuna. Mi spiego meglio, quando vai sulal neve si forma una patina tra ruota e asfalto e su questa c'è il rischio che la macchina "scivoli" più la velocità è elevata, più questo fenomeno è evidente. è lastessa cosa che camminare o correre sul ghiaccio, la stabilità diminuisce comunque.
Per la moto il ragionamento è molto diverso perchè sei su 2 ruote, avere l'ABS in moto ti può salvare la vita e non parlo di frenate da 180 all'ora, ma basta una frenata a 90 all'ora su una strada statale. Ora immagina questa scena, statale stai viaggiando in moto uno davanti a te frena, quello che ti può succedere se blocchi l'anteriore di colpo è perdita di adrenza, la moto si scompone e se sei fortunato vai a terra e non ti fai niente. Se sei sfortunato vai a terra e finisci sotto il camion che sta arrivando dall'altra parte. Con L'abs la ruota davanti non si bloccherebbe, continuerebbe a rotolare quindi la possibilità di cadere diminuirebbe perchè il comportamento della moto resterebbe più composto e comunque più" simile" a come sei abituato noramalmente.
In ultimo uan piccola analisi l'ABS ovviamente non ti serve se guidi un trattore o una macchina 50cc tanto non riusciresti mai a raggingere velocità tali per cui da bloccare la ruota, come su una harley..

Ps doc sei stato molto fortunato a cadere e non farti niente, ma con la tua moto è decisamente molto più facile non farsi niente indipendentemente dai vestiti che si usano icon_biggrin.gif
 
14375772
14375772 Inviato: 21 Mag 2013 8:54
 

Ho l' ABS sulla moto da 7 mesi, quanto tempo ho sprecato senza.... avrei evitato due incidenti
dove ho distrutto 2 moto.... bloccaggio ant con uscita tangente in curva con accartocciamento
telaio GPZ 500 S, bloccaggio su strada bagnata con relativa scivolata e moto, GPX 750R, che si incastrava sotto una Opel Frontera: forcelle, cerchione e carene da cambiare...
In entrambi gli incidenti non ho subito lesioni di rilievo, ma le spese affrontate sono state
nell' ordine di migliaia di euro....
L' ABS dovrebbe essere obbligatorio per le moto, al pari del casco.
 
14375794
14375794 Inviato: 21 Mag 2013 9:07
 

sinceramente lo ritengo un optional INDISPENSABILE per chi guida la moto tutti i giorni con un basso livello di attenzione al fondo stradale , alla velocità e agli altri utenti della strada (chi la usa quotidianamente nel traffico casa-lavoro per intenderci ).
per chi invece esce dalla pista , va in strada conoscendone i rischi e avendo una discreta tecnica ...bhe è stato dimostrato che un pilota smaliziato frena ben 4 metri prima dell'ABS su qualunque fondo stradale , scalando prima , pelando i freni sfruttando una miglior impostazione in sella ...

a volte mi fa ridere sentire certi Neofiti che asseriscono . Se non ha l'abs non la prendo
come dire che è INDISPENSABILE ...nulla di più sbagliato :è si utile in certi casi ma è assai ridicolo in altri ...

Non pensiate che se uno vi taglia la strada ad 1 metro l'Abs vi salvi la vita ... o che se arrivate a 200kmh riuscirete a fare lo stop staccando a 10 mt o che le vostre andature su fondo bagnato possono aumentare notevolmente ...

Il miglior Abs sta nella nostra testa : la moto quando piove sarebbe meglio non usarla , quando c'è neve ancor meno e se la strada è sporca, trafficata o ricca di intersezioni bisognerebbe regolare la velocità di conseguenza ..per cui proprio indispensabile non è ..e renderlo obbligatorio è la solita farfugliata legale .. IO nON lo VOGLIO .. so che gli darei troppa fiducia e se proprio lo monteranno su tutte le moto mi auguro che sia disattivabile .

Discorso diverso invece lo faccio per il TC che effettivamente da una mano quando serve e previene situazioni pericolose -vedi Highside -legate anche alla condizione degli pneumatici !
 
14375813
14375813 Inviato: 21 Mag 2013 9:14
 

beh che in pista sia superfluo ci sta tanto sei in condizioni di sicurezza estreme, ma come è stato fatto il test dove un pilota frena 4 metri prima dell'ABS perchè la cosa mi incuriosirebbe molto icon_smile.gif visto che non penso sia proprio così, se lo montano anche in SBK... doppio_lamp.gif
 
14375831
14375831 Inviato: 21 Mag 2013 9:19
 

La cosa buffa è che chiunque ce l'abbia (l'ABS sulla moto) sostiene a gran voce che è insispensabile, che l'ha salvato almeno uno volta da una caduta (anche non rovinosa). Chi non ce l'ha e dice che non lo vuole avere conferma che le sue cadute se le è fatte.
Personalmente non capisco perché la gente ci tenga così tanto a cadere per strada.

L'ABS obbligatorio arriva in ritardo di molti anni secondo me. Ovviamente che sia disattivabile, ma deve esserci su tutte le moto.
 
14375873
14375873 Inviato: 21 Mag 2013 9:32
 

Io non ho l'abs ed ho rischiato TRE volte di baciare l'asfalto (tutte e tre a causa di qualcuno mi tagliava la strada di colpo ed io per paura ho inchiodato) perché la gomma posteriore s'è bloccata. Non so quale capacità di sopravvivenza m'ha fatto rimanere in piedi tutte e tre le volte, ma so che sulla prossima moto l'ABS LO PRETENDO.
 
14375896
14375896 Inviato: 21 Mag 2013 9:38
 

bognagol ha scritto:
beh che in pista sia superfluo ci sta tanto sei in condizioni di sicurezza estreme, ma come è stato fatto il test dove un pilota frena 4 metri prima dell'ABS perchè la cosa mi incuriosirebbe molto icon_smile.gif visto che non penso sia proprio così, se lo montano anche in SBK... doppio_lamp.gif

c'è una prova di INSELLA o Moto.it in giro sulla rete in cui lo provano su asciutto e bagnato

Il fatto che lo montino in SBK non corrisponde al fatto che lo usino .. anzi solitamente lo disattivano (ti basti pensare alla caduta di Checa per bloccaggio anteriore a Philip Island )

Vorrei precisare che io sono PRO ABS ma non in tutte le condizioni ..principalemente per tutti quelli che non hanno una gran esperienza alle spalle
PS da quel che so non funziona sul freno POST ...(la ruota posteriore Blocca da sempre e bloccherà sempre anche alla minima pressione) la frenata dovevi farla al 85% anteriore spostando il peso ... e il restante 15 % con il motore ..il freno post serve solo per correzioni in percorrenza di curva o ribilanciare i pesi icon_wink.gif
 
14375917
14375917 Inviato: 21 Mag 2013 9:43
 

Adrm ha scritto:
c'è una prova di INSELLA o Moto.it in giro sulla rete in cui lo provano su asciutto e bagnato

Il fatto che lo montino in SBK non corrisponde al fatto che lo usino .. anzi solitamente lo disattivano (ti basti pensare alla caduta di Checa per bloccaggio anteriore a Philip Island )

Vorrei precisare che io sono PRO ABS ma non in tutte le condizioni ..
PS da quel che so non funziona sul freno POST ...(la ruota posteriore Blocca da sempre e bloccherà sempre anche alla minima pressione) la frenata dovevi farla al 85% anteriore spostando il peso ... e il restante 15 % con il motore ..il freno post serve solo per correzioni in percorrenza di curva o ribilanciare i pesi icon_wink.gif

per la prova intendevo se potevi trovarmela che io non ci sono riuscito... icon_redface.gif
beh ma se lo disattivano perchè lo rendono disponibile? mi sembra strano, o sbaglio...
 
14375921
14375921 Inviato: 21 Mag 2013 9:46
 

bognagol ha scritto:
per la prova intendevo se potevi trovarmela che io non ci sono riuscito... icon_redface.gif
beh ma se lo disattivano perchè lo rendono disponibile? mi sembra strano, o sbaglio...

Marketing ... se ti dico che un optional è montato sulle moto da competizione ad alti livelli 90% lo comprerai ..se ti dico che lo stesso optional non lo monto nelle competizioni 90% non lo comprerai (ti basti vedere il famosissimo PROGUARD che nessuno aveva )
 
14375923
14375923 Inviato: 21 Mag 2013 9:47
 

Adrm ha scritto:
sinceramente lo ritengo un optional INDISPENSABILE per chi guida la moto tutti i giorni con un basso livello di attenzione al fondo stradale , alla velocità e agli altri utenti della strada (chi la usa quotidianamente nel traffico casa-lavoro per intenderci ).
per chi invece esce dalla pista , va in strada conoscendone i rischi e avendo una discreta tecnica ...bhe è stato dimostrato che un pilota smaliziato frena ben 4 metri prima dell'ABS su qualunque fondo stradale , scalando prima , pelando i freni sfruttando una miglior impostazione in sella ...

a volte mi fa ridere sentire certi Neofiti che asseriscono . Se non ha l'abs non la prendo
come dire che è INDISPENSABILE ...nulla di più sbagliato :è si utile in certi casi ma è assai ridicolo in altri ...

Non pensiate che se uno vi taglia la strada ad 1 metro l'Abs vi salvi la vita ... o che se arrivate a 200kmh riuscirete a fare lo stop staccando a 10 mt o che le vostre andature su fondo bagnato possono aumentare notevolmente ...

Il miglior Abs sta nella nostra testa : la moto quando piove sarebbe meglio non usarla , quando c'è neve ancor meno e se la strada è sporca, trafficata o ricca di intersezioni bisognerebbe regolare la velocità di conseguenza ..per cui proprio indispensabile non è ..e renderlo obbligatorio è la solita farfugliata legale .. IO nON lo VOGLIO .. so che gli darei troppa fiducia e se proprio lo monteranno su tutte le moto mi auguro che sia disattivabile .

Discorso diverso invece lo faccio per il TC che effettivamente da una mano quando serve e previene situazioni pericolose -vedi Highside -legate anche alla condizione degli pneumatici !


Sono in disaccordo con te su diverse cose:
Puoi essere bravo quanto vuoi ad andare in moto ma l'ABS diventa INDISPENSABILE in situazioni d'emergenza (frenate improvvise ed inattese) e quindi virtualmente incontrollabili.
Il neofita che preferisce l'ABS fa solo che bene, visto il suo basso grado d'esperienza che lo porterà a fare sbagli, tipo pinzate improvvise o velocità d'arrivo eccesiva prima della frenata e quindi va incoraggiato a prenderlo piuttosto che il contrario.
Usare la moto quando piove aumenta il pericolo ma spesso è una necessità.
Rendere obbligatorio l'ABS non ha nulla di farfuglioso o tendenzioso ma deriva da studi approfonditi sulla sicurezza, gli stessi che hanno reso obbligatorio l'Airbag o le cinture.
Che poi la Bosch si arricchisca siamo d'accordo ma è pure quella a cui va il merito di averlo inventato, scusa se è poco.
doppio_lamp.gif
 
14375934
14375934 Inviato: 21 Mag 2013 9:52
 

Adrm ha scritto:
Marketing ... se ti dico che un optional è montato sulle moto da competizione ad alti livelli 90% lo comprerai ..se ti dico che lo stesso optional non lo monto nelle competizioni 90% non lo comprerai (ti basti vedere il famosissimo PROGUARD che nessuno aveva )

Non so può essere, però io ti dico, prima che iniziassero a renderlo obbligatorio in moto gp, mi sono sempre chiesto come mai non ci fosse una protezione per le mani(da entrambe le parti) visto che comunque è pericoloso.
é la stessa cosa del casco, alla fine il casco ti salva la vita come L'ABS perchè è un dispositivo di emergenza , come ha giustamente detto serial che quoto in tutto e per tutto..
 
14375939
14375939 Inviato: 21 Mag 2013 9:55
 

questo articolo penso possa chiarirci le idee ...sono totalmente d'accordo con ciò che dice Nico
Link a pagina di Moto.it
intanto continuo le mie ricerche!
Per ora ho trovato un video che invece dimostra il contrario di quanto ho detot in precedenza .. tra poco lo posto
 
14375952
14375952 Inviato: 21 Mag 2013 10:01
 

Adrm ha scritto:
questo articolo penso possa chiarirci le idee ...sono totalmente d'accordo con ciò che dice Nico
Link a pagina di Moto.it
intanto continuo le mie ricerche!
Per ora ho trovato un video che invece dimostra il contrario di quanto ho detot in precedenza .. tra poco lo posto

Sai alla fine l'ABS va bene per noi comuni mortali, forse andrebbe vietato nelle corse come il TCS..alla fine come diceva Doohan una volta era dal polso destro che dipendeva... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14375957
14375957 Inviato: 21 Mag 2013 10:03
 

serialkiller ha scritto:
Sono in disaccordo con te su diverse cose:
Puoi essere bravo quanto vuoi ad andare in moto ma l'ABS diventa INDISPENSABILE in situazioni d'emergenza (frenate improvvise ed inattese) e quindi virtualmente incontrollabili.
Il neofita che preferisce l'ABS fa solo che bene, visto il suo basso grado d'esperienza che lo porterà a fare sbagli, tipo pinzate improvvise o velocità d'arrivo eccesiva prima della frenata e quindi va incoraggiato a prenderlo piuttosto che il contrario.
Usare la moto quando piove aumenta il pericolo ma spesso è una necessità.
Rendere obbligatorio l'ABS non ha nulla di farfuglioso o tendenzioso ma deriva da studi approfonditi sulla sicurezza, gli stessi che hanno reso obbligatorio l'Airbag o le cinture.
Che poi la Bosch si arricchisca siamo d'accordo ma è pure quella a cui va il merito di averlo inventato, scusa se è poco.
doppio_lamp.gif


Preferire l'abs è una cosa ...ritenerlo INDISPENSABILE è un errore ..
inoltre proprio perché avrà L'abs il neofita tenderà a non maturare esperienza Senza ..e se per caso questo si danneggiasse durante un viaggio ???
Nelle frenate di emergenza ..e pensando negativamente penso alla mia esperienza personale in cui non ho nemmeno avuto il tempo di pelare i freni prima di schiantarmi .. non mi sarebbe servito .. in tutte le altre situazioni (quelle in cui "per un pelo") ho sempre avuto un andatura commisurata al rischio e alle mie capacità per cui non ho mai RISCHIATO a tal punto da sentirne la necessità anzi era tutto sotto controllo ...torno a dire indubbiamente per 500€ in più è un buon optional e indubbiamente preferibile a Senza ABS .. ma rinunciare a certe moto perché non è previsto l'abs è ridicolo ..
 
14375966
14375966 Inviato: 21 Mag 2013 10:07
 
 
14375980
14375980 Inviato: 21 Mag 2013 10:12
 

Pier_Silverio ha scritto:
La cosa buffa è che chiunque ce l'abbia (l'ABS sulla moto) sostiene a gran voce che è insispensabile, che l'ha salvato almeno uno volta da una caduta (anche non rovinosa). Chi non ce l'ha e dice che non lo vuole avere conferma che le sue cadute se le è fatte.
Personalmente non capisco perché la gente ci tenga così tanto a cadere per strada.

L'ABS obbligatorio arriva in ritardo di molti anni secondo me. Ovviamente che sia disattivabile, ma deve esserci su tutte le moto.

Il tuo ragionamento non fa una piega, anche il casco
è superfluo infatti basta "non voler cadere per strada" ed il problema è risolto.
Sulla mia l' abs fino ad ora non è mai intervenuto se non in condizioni veramente estreme (strade gelate nel mese di gennaio e febbraio) quindi ritengo che le ultime evoluzioni di questo
strumento "salvavita" siano molto permissive fino al vero limite di bloccaggio.
D' altra parte forse tu hai più esperienza di me, quando cambierò la zetona arriverò a
mezzo milione di km... pochini per giudicare le migliorie riscontrate negli ultimi decenni nel
campo motociclistico.
Saluti icon_smile.gif

ps: se non ti da fastidio il neretto lo salvo in firma... icon_asd.gif
 
14376036
14376036 Inviato: 21 Mag 2013 10:32
 

io sono contrario al fatto che sia un obbligo(carissimo, posto che si fa leva sulla sicurezza)secondo me o è davvero indispensabile e allora deve essere di serie e non un optional carissimo oppure resti optional e chi vuole lo aggiunge.
è certo che è utile è certo che si è molto evoluto,però ripeto deve essere una scelta non un obbligo.
io personalmente detesto che in nome della sicurezza ci spennano,in nome dell inquinamento ci spennano e via cosi.Insomma est modus in rebus no?
ci rendiamo conto che se uno volesse "pararsi il chiulo" con la "sicurezza" spende piu della moto quasi...un completo da moto con airbag costa anche 1500 euroooo!abs 500-600 tcs lo stesso e se poi hai guasti elettrici sei a piedi bardato come un alieno...io spenderei i "nostri " soldi in educazione civica,educazione stradale altrochè marketing subdolo come invece è ormai di moda...
 
14376050
14376050 Inviato: 21 Mag 2013 10:38
 

ABS in moto sempre e comunque! 0509_up.gif
 
14376065
14376065 Inviato: 21 Mag 2013 10:44
 

Pian piano l'ABS diventerà di serie su tutte le moto, per fortuna, e questo probabilmente ne limiterà il sovrapprezzo rispetto una moto che ne è priva. Dire che sia indispensabile forse è eccessivo, al contrario delle auto che comunque stanno sulle quattro ruote di moto si può cadere o farsi male lo stesso. E' altrettanto vero che in molte situazioni è uno strumento utilissimo, vuoi perché evita la caduta per bloccaggio, vuoi perché entro certi limiti ti permette di cambiare la direzione anche durante un panic stop.

Credo sia ozioso continuare a domandarsi se l'ABS o altri dispositivi elettronici siano o meno utile, casomai si può ragionare sul rapporto costo/beneficio oppure sulla falsa percezione di sicurezza che tali dispositivi possono dare. Probabilmente occorrerebbe progettare un device per interfacciarsi con il cervello del guidatore ed indurlo a più miti consigli...
 
14376191
14376191 Inviato: 21 Mag 2013 11:18
 

Adrm ha scritto:
Preferire l'abs è una cosa ...ritenerlo INDISPENSABILE è un errore ..
inoltre proprio perché avrà L'abs il neofita tenderà a non maturare esperienza Senza ..e se per caso questo si danneggiasse durante un viaggio ???
Nelle frenate di emergenza ..e pensando negativamente penso alla mia esperienza personale in cui non ho nemmeno avuto il tempo di pelare i freni prima di schiantarmi .. non mi sarebbe servito .. in tutte le altre situazioni (quelle in cui "per un pelo") ho sempre avuto un andatura commisurata al rischio e alle mie capacità per cui non ho mai RISCHIATO a tal punto da sentirne la necessità anzi era tutto sotto controllo ...torno a dire indubbiamente per 500€ in più è un buon optional e indubbiamente preferibile a Senza ABS .. ma rinunciare a certe moto perché non è previsto l'abs è ridicolo ..


L'ABS diventa indispensabile solo nel momento in cui il non averlo porterebbe inevitabilmente alla caduta.
In tutte le altre situazioni semplicemente non interviene.
Esattamente come un Airbag, che se ne sta li tranquillo fino al momento in cui ti salva la vita (si potrebbe dire che se prendi un muro a 30 km/h e si attiva non ti saresti fatto comunque nulla ma ti costa un occhio ripristinarlo ma personalmente preferisco rischiare 1000 euro che la vita in altre situazioni).
Tutti i dispositivi di sicurezza sono passivi fino al momento in cui servono, quindi non capisco perchè sia meglio non averli e rischiare sempre piuttosto che sapere che stanno li (continuando a guidare come sempre perchè esiste una cosa chiamata settaggio che permette di imparare/continuare a frenare normalmente) e tirare un sospiro di sollievo quando intervengono e ci salvano.
Il video che hai postato non si vede.
doppio_lamp.gif
 
14376238
14376238 Inviato: 21 Mag 2013 11:32
 

Ciao a tutti,
ho letto con interesse e vari interventi. Mi piacerebbe sapere come sono variati storicamente i dati sugli incidenti prima dell'obbligatorietà dell'abs sulle auto e dopo. Perchè, se non sono cambiati molto, vuol dire che l'abs non è determinante, ovvero che il guidatore, sapendo di essere assisito nella frenata, "osa" di più.
Sarebbe proprio interessante.
Ciao!
 
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