MaVi92 ha scritto:
Parto col dire che secondo me l'ABS è un sistema quasi indispensabile, se il modello che ti piace monta l'ABS sarebbe una grande
leggerezza non richiederlo.
Si può, si può. Se non è previsto dal produttore è un po' più dura ma si potrebbe fare lo stesso, anche se non ne vedo il motivo
Sono state scritte tante imprecisioni qua dentro, o quantomeno cose che andavano bene fino a qualche anno fa.
Sia sulle auto che sulle moto ci sono sistemi ben fatti e sistemi meno riusciti.
Io guido un'auto che ha tre modalità di guida (sportiva, normale e per fondi a bassa aderenza) in ognuna delle quali l'intervento dell'ABS è a mio avviso impeccabile. Asserire che l'ABS peggiora la frenata può essere anche vero solo se il sistema è pessimo.
Ah, provate a frenare senza alcun aiuto elettronico con due ruote (a destra o sinistra) sulle strisce bagnate, o sulla ghiaia, o sulle foglie, e con le altre due sull'asfalto: auguri.
Allo stesso modo la mia moto ha l'ABS regolabile in tre modalità, dalla più invasiva fino alla più libera, gestisce ANCHE il freno posteriore (altre, vedasi Honda ad esempio, attivano anche il freno posteriore in contemporanea con l'anteriore), ha la funzione di antiribaltamento in frenata ed è disinseribile. Il sistema è stato introdotto dopo che in pista la moto è stata capace degli stessi tempi con sistema inserito o disinserito (per la cronaca, SBK e MotoGP NON hanno sistemi antibloccaggio).
Non si parla più di schifezze che diminuiscono il piacere di guida, si tratta spesso di sistemi che se guidi come si deve non intervengono, e se lo fanno vuol dire che sei andato oltre
Ti faccio un mega quotone! Oltre che i complimenti per avere quella che reputo la sportiva migliore che ci sia sul mercato!