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ABS su moto: é utile?
14377141
14377141 Inviato: 21 Mag 2013 16:09
 

Vespertili ha scritto:

Avere un dispositivo che entra in funzione SOLO in casi estremi, SOLO se me la sto vedendo brutta.
Non può che far bene, no?
E come è stato già detto, se non mi garba, basta disinserirlo.


Ovviamente d'accordissimo con te.
Non credo al momento sia possibile disinserire ABS di serie, se lo metti c'è e basta, quindi tanto meglio se non si inserisce mai, ma nel malaugurato caso...
doppio_lamp.gif
 
14379136
14379136 Inviato: 22 Mag 2013 10:25
 

Vespertili ha scritto:

Voi comunque mi consigliereste l'ABS?

Io ti consiglierei di levare anche gli airbag alla macchina, tanto se vai piano non servono.
Io pensavo anche di smettere di pagare l'assicurazione, in 20 anni di guida con auto & moto non mi è MAI servita.

(Ovviamente scherzo).

Ultima modifica di FilippoC79 il 22 Mag 2013 13:07, modificato 1 volta in totale
 
14379376
14379376 Inviato: 22 Mag 2013 11:52
 

andiamo sull anarchico comunista qui vedo. non mi sembrano consigli da dare a mio avviso e comunque fuori luogo . ma sono sicuro che si scherza rotfl.gif
 
14382042
14382042 Inviato: 23 Mag 2013 11:16
 

E' tutto relativo. Negli anni '70 giravo in motorino con il casco e tutti mi prendevano in giro.
Adesso si va su moto da 50 a più di 100 CV che allora si usavano solo su pista. E allora ha senso indossare non solo il casco ma anche le protezioni e il paraschiena; e qualcuno vorrebbe obbligarci a usare l'airbag.
Io anzi proporrei un airbag globale, che quando sbatti e voli si gonfia come un pallone e assorbe tutti gli urti possibili.

Le moto sono cambiate, ma sopratutto la nostra sensibilità. Andiamo sempre più forte ma non accettiamo di farci male se cadiamo.
Guardate come correva Pasolini, con un casco jet e gli occhiali:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14383601
14383601 Inviato: 23 Mag 2013 20:07
 

Parto col dire che secondo me l'ABS è un sistema quasi indispensabile, se il modello che ti piace monta l'ABS sarebbe una grande leggerezza non richiederlo.

serialkiller ha scritto:
Ovviamente d'accordissimo con te.
Non credo al momento sia possibile disinserire ABS di serie, se lo metti c'è e basta, quindi tanto meglio se non si inserisce mai, ma nel malaugurato caso...
doppio_lamp.gif


Si può, si può. Se non è previsto dal produttore è un po' più dura ma si potrebbe fare lo stesso, anche se non ne vedo il motivo icon_smile.gif

Sono state scritte tante imprecisioni qua dentro, o quantomeno cose che andavano bene fino a qualche anno fa.
Sia sulle auto che sulle moto ci sono sistemi ben fatti e sistemi meno riusciti.

Io guido un'auto che ha tre modalità di guida (sportiva, normale e per fondi a bassa aderenza) in ognuna delle quali l'intervento dell'ABS è a mio avviso impeccabile. Asserire che l'ABS peggiora la frenata può essere anche vero solo se il sistema è pessimo.
Ah, provate a frenare senza alcun aiuto elettronico con due ruote (a destra o sinistra) sulle strisce bagnate, o sulla ghiaia, o sulle foglie, e con le altre due sull'asfalto: auguri.

Allo stesso modo la mia moto ha l'ABS regolabile in tre modalità, dalla più invasiva fino alla più libera, gestisce ANCHE il freno posteriore (altre, vedasi Honda ad esempio, attivano anche il freno posteriore in contemporanea con l'anteriore), ha la funzione di antiribaltamento in frenata ed è disinseribile. Il sistema è stato introdotto dopo che in pista la moto è stata capace degli stessi tempi con sistema inserito o disinserito (per la cronaca, SBK e MotoGP NON hanno sistemi antibloccaggio).
Non si parla più di schifezze che diminuiscono il piacere di guida, si tratta spesso di sistemi che se guidi come si deve non intervengono, e se lo fanno vuol dire che sei andato oltre icon_smile.gif
 
14384867
14384867 Inviato: 24 Mag 2013 8:57
 

Adrm ha scritto:
Video interessante pro abs
Link a pagina di Youtube.com

Video non raggiungibile

kawasakimia ha scritto:
Il tuo ragionamento non fa una piega, anche il casco
è superfluo infatti basta "non voler cadere per strada" ed il problema è risolto.
Sulla mia l' abs fino ad ora non è mai intervenuto se non in condizioni veramente estreme (strade gelate nel mese di gennaio e febbraio) quindi ritengo che le ultime evoluzioni di questo
strumento "salvavita" siano molto permissive fino al vero limite di bloccaggio.
D' altra parte forse tu hai più esperienza di me, quando cambierò la zetona arriverò a
mezzo milione di km... pochini per giudicare le migliorie riscontrate negli ultimi decenni nel
campo motociclistico.
Saluti icon_smile.gif

ps: se non ti da fastidio il neretto lo salvo in firma... icon_asd.gif


Fai pure! Il mio messaggio era provocatorio icon_asd.gif

serialkiller ha scritto:
L'ABS diventa indispensabile solo nel momento in cui il non averlo porterebbe inevitabilmente alla caduta.
In tutte le altre situazioni semplicemente non interviene.
Esattamente come un Airbag, che se ne sta li tranquillo fino al momento in cui ti salva la vita (si potrebbe dire che se prendi un muro a 30 km/h e si attiva non ti saresti fatto comunque nulla ma ti costa un occhio ripristinarlo ma personalmente preferisco rischiare 1000 euro che la vita in altre situazioni).
Tutti i dispositivi di sicurezza sono passivi fino al momento in cui servono, quindi non capisco perchè sia meglio non averli e rischiare sempre piuttosto che sapere che stanno li (continuando a guidare come sempre perchè esiste una cosa chiamata settaggio che permette di imparare/continuare a frenare normalmente) e tirare un sospiro di sollievo quando intervengono e ci salvano.
Il video che hai postato non si vede.
doppio_lamp.gif


Ti quoto perché così il tuo messaggio viene riletto, e rimane più impresso nei lettori icon_asd.gif
 
14387270
14387270 Inviato: 24 Mag 2013 22:55
 

MaVi92 ha scritto:
Parto col dire che secondo me l'ABS è un sistema quasi indispensabile, se il modello che ti piace monta l'ABS sarebbe una grande leggerezza non richiederlo.



Si può, si può. Se non è previsto dal produttore è un po' più dura ma si potrebbe fare lo stesso, anche se non ne vedo il motivo icon_smile.gif

Sono state scritte tante imprecisioni qua dentro, o quantomeno cose che andavano bene fino a qualche anno fa.
Sia sulle auto che sulle moto ci sono sistemi ben fatti e sistemi meno riusciti.

Io guido un'auto che ha tre modalità di guida (sportiva, normale e per fondi a bassa aderenza) in ognuna delle quali l'intervento dell'ABS è a mio avviso impeccabile. Asserire che l'ABS peggiora la frenata può essere anche vero solo se il sistema è pessimo.
Ah, provate a frenare senza alcun aiuto elettronico con due ruote (a destra o sinistra) sulle strisce bagnate, o sulla ghiaia, o sulle foglie, e con le altre due sull'asfalto: auguri.

Allo stesso modo la mia moto ha l'ABS regolabile in tre modalità, dalla più invasiva fino alla più libera, gestisce ANCHE il freno posteriore (altre, vedasi Honda ad esempio, attivano anche il freno posteriore in contemporanea con l'anteriore), ha la funzione di antiribaltamento in frenata ed è disinseribile. Il sistema è stato introdotto dopo che in pista la moto è stata capace degli stessi tempi con sistema inserito o disinserito (per la cronaca, SBK e MotoGP NON hanno sistemi antibloccaggio).
Non si parla più di schifezze che diminuiscono il piacere di guida, si tratta spesso di sistemi che se guidi come si deve non intervengono, e se lo fanno vuol dire che sei andato oltre icon_smile.gif


Ti faccio un mega quotone! Oltre che i complimenti per avere quella che reputo la sportiva migliore che ci sia sul mercato! 0510_inchino.gif
 
14387437
14387437 Inviato: 25 Mag 2013 1:03
 

Secondo me non è utile.. è semplicemente vitale.
 
14387656
14387656 Inviato: 25 Mag 2013 9:28
 

Io ho caldamente consigliato al mio babbo di acquistare una moto con abs ormai tre anni fa.
Io da due anni guido una moto con ABS e TC e non ne potrei più fare a meno. Ormai mi sono abituato così! Non mi sento più sicuro a guidare una moto senza abs. Forse in pista lo farei, ma su strada non più!
 
14388211
14388211 Inviato: 25 Mag 2013 14:00
 

Marco86 ha scritto:
Ti faccio un mega quotone! Oltre che i complimenti per avere quella che reputo la sportiva migliore che ci sia sul mercato! 0510_inchino.gif


Grazie, anche la tua è indubbiamente fantastica icon_biggrin.gif
 
14391542
14391542 Inviato: 27 Mag 2013 10:50
Oggetto: Video interessante
 
 
14391693
14391693 Inviato: 27 Mag 2013 11:26
Oggetto: Re: Video interessante
 
 
14392089
14392089 Inviato: 27 Mag 2013 13:16
Oggetto: Re: Video interessante
 

FilippoC79 ha scritto:


Interessante sì, però sarebbe bello vedere anche un video in cui chi non monta l'ABS evita di strizzare semplicemente la leva al massimo, ma prova a frenare EVITANDO DI CADERE, per capire quanti metri in più gli ci vorrebbero rispetto all'ABS.. Mi seguite?
 
14392157
14392157 Inviato: 27 Mag 2013 13:38
 

Marco86 ha scritto:

Interessante sì, però sarebbe bello vedere anche un video in cui chi non monta l'ABS evita di strizzare semplicemente la leva al massimo, ma prova a frenare EVITANDO DI CADERE, per capire quanti metri in più gli ci vorrebbero rispetto all'ABS.. Mi seguite?

Si ti seguiamo ma distanza di sicurezza, non ho l'ABS icon_asd.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif (bestia che battuta idiota).
Non ho trovato nulla di più in una ricerca rapida, ma probabilmente cercando meglio qualcosa esiste.
In ogni caso penso che la differenza tra un pilota professionista e un ABS moderno sia minima, sia che sia a favore del primo che del secondo. Probabilmente però con l'ABS non si cade praticamente mai mentre un pilota umano che cerca il limite ogni tanto assaggerà l'asfalto.

Qualcuno ha detto:
"I computer sono eccezionalmente veloci, accurati e stupidi, mentre gli uomini sono incredibilmente lenti, imbranati e intelligenti".
Se devo assegnare un compito semplice, ma che richiede una grande velocità e accuratezza come modulare una frenata di emergenza preferisco un computer.
All'uomo intelligente ma lento e imbranato affido invece il compito di costruire il sistema di frenata, il computer e la decisione di affidarsi ad esso.

Lamps!
 
14392399
14392399 Inviato: 27 Mag 2013 15:04
 

sono ignorante, di moto.

ma di macchine, no.

posso dire che se sai guidare la macchina, che due ruote siano sulle strisce bagnate, e due sul'asfalto più secco della storia, puoi tranquillamente frenare ugualmente, la intraversi, e recuperi. La funzione più utile dell'abs è sul bagnato, lo ammetto, perchè a quel punto ti si blocca una ruota per volta, e allora puoi essere ehmm... contrariato 0509_si_picchiano.gif , ma comunque, ripeto, se sai guidare l'acqua nn ti causa più problemi della ghiaia.
Dove trovo che nn serva assolutamente è sull'asciutto, ovviamente, e (udite, udite) sulla neve. Così a prima vista si può dire che sulla neve sia il suo uso maggiore. Falso. A parte il fatto che lavora più lui di te tutte le volte che tocchi il freno, sulla neve il bloccaggio ruote è NECESSARIO, o nn ti fermi più. Sulla neve si guida di traverso. Ovvio: parlo di andare forte, se si va piano neanche interviene.

detto tutto questo popò di roba, qui si parla di due ruote, nn quattro icon_lol.gif
quindi penso che effettivamente possa servire, perchè se ti parte l'anteriore nn hai l'altra dall'altra parte che che ti tiene. MA (stesso discorso della macchina) se si sa portare la moto, e si è piloti con i contro fiocchi, la ruota decidi tu quando bloccarla, se bloccarla e come.
 
14392429
14392429 Inviato: 27 Mag 2013 15:18
 

"MA (stesso discorso della macchina) se si sa portare la moto, e si è piloti con i contro fiocchi, la ruota decidi tu quando bloccarla, se bloccarla e come."

Non in caso di panic-stop icon_wink.gif
 
14392467
14392467 Inviato: 27 Mag 2013 15:37
 

Più che altro il problema è questo: l'ABS potrà essere meno efficiente di un buon pilota, potrà essere (quasi) controproducente in determinati ambiti ma ci si dimentica che mentre l'ABS, salvo guasti statisticamente possibili ma non probabili, il guidatore, buono o cattivo che sia, può essere:

- Assonnato
- Distratto
- Alterato da sostanze varie
- Colto alla sprovvista

A quel punto l'ABS non fa miracoli, ma può parare il culo al pilota capace ma al momento non nella miglior forma o possibilità di agire.

E non è vero che sulle auto NON serve sull'asciutto: evita d'inchiodare le ruote e in caso di frenata molto violenta inchiodare significa spiattellare le gomme, al che anche se non avviene l'urto il portafogli NON ringrazia.
 
14392486
14392486 Inviato: 27 Mag 2013 15:44
 

serialkiller ha scritto:
"MA (stesso discorso della macchina) se si sa portare la moto, e si è piloti con i contro fiocchi, la ruota decidi tu quando bloccarla, se bloccarla e come."

Non in caso di panic-stop icon_wink.gif


Già, e poi le auto sono guidate più per necessità che per passione, vai a insegnare alla Sciura Maria come frenare su un fondo ad aderenza differenziata controllando l'imbardata dell'auto per stare nella propria corsia e al contempo evitare l'ostacolo... Io non credo di esserne capace.
 
14393187
14393187 Inviato: 27 Mag 2013 19:25
 

Mesarc ha scritto:
sono ignorante, di moto.

ma di macchine, no.

posso dire che se sai guidare la macchina, che due ruote siano sulle strisce bagnate, e due sul'asfalto più secco della storia, puoi tranquillamente frenare ugualmente, la intraversi, e recuperi. La funzione più utile dell'abs è sul bagnato, lo ammetto, perchè a quel punto ti si blocca una ruota per volta, e allora puoi essere ehmm... contrariato 0509_si_picchiano.gif , ma comunque, ripeto, se sai guidare l'acqua nn ti causa più problemi della ghiaia.
Dove trovo che nn serva assolutamente è sull'asciutto, ovviamente, e (udite, udite) sulla neve. Così a prima vista si può dire che sulla neve sia il suo uso maggiore. Falso. A parte il fatto che lavora più lui di te tutte le volte che tocchi il freno, sulla neve il bloccaggio ruote è NECESSARIO, o nn ti fermi più. Sulla neve si guida di traverso. Ovvio: parlo di andare forte, se si va piano neanche interviene.

detto tutto questo popò di roba, qui si parla di due ruote, nn quattro icon_lol.gif
quindi penso che effettivamente possa servire, perchè se ti parte l'anteriore nn hai l'altra dall'altra parte che che ti tiene. MA (stesso discorso della macchina) se si sa portare la moto, e si è piloti con i contro fiocchi, la ruota decidi tu quando bloccarla, se bloccarla e come.


Ma si può sapere quali argomentazioni stai tirando fuori?? Più o meno tu sostieni ciò: "Io sono un pilota professionista quindi posso dire che l'ABS non serve a nulla".
A parte che io sull'auto con le gomme termiche posso pestare il freno che l'auto con ABS si ferma alla grande! E non posso che tessere le lodi di questo sistema che mi ha salvato più volte da qualche tamponamento (almeno un paio in cui per un attimo mi sono distratto guardando i campi.. icon_biggrin.gif ) o per animali che sbucano all'improvviso...
 
14394347
14394347 Inviato: 28 Mag 2013 9:16
 

Mesarc ha scritto:
sono ignorante, di moto.

ma di macchine, no.

posso dire che se sai guidare la macchina, che due ruote siano sulle strisce bagnate, e due sul'asfalto più secco della storia, puoi tranquillamente frenare ugualmente, la intraversi, e recuperi. La funzione più utile dell'abs è sul bagnato, lo ammetto, perchè a quel punto ti si blocca una ruota per volta, e allora puoi essere ehmm... contrariato 0509_si_picchiano.gif , ma comunque, ripeto, se sai guidare l'acqua nn ti causa più problemi della ghiaia.
Dove trovo che nn serva assolutamente è sull'asciutto, ovviamente, e (udite, udite) sulla neve. Così a prima vista si può dire che sulla neve sia il suo uso maggiore. Falso. A parte il fatto che lavora più lui di te tutte le volte che tocchi il freno, sulla neve il bloccaggio ruote è NECESSARIO, o nn ti fermi più. Sulla neve si guida di traverso. Ovvio: parlo di andare forte, se si va piano neanche interviene.

detto tutto questo popò di roba, qui si parla di due ruote, nn quattro icon_lol.gif
quindi penso che effettivamente possa servire, perchè se ti parte l'anteriore nn hai l'altra dall'altra parte che che ti tiene. MA (stesso discorso della macchina) se si sa portare la moto, e si è piloti con i contro fiocchi, la ruota decidi tu quando bloccarla, se bloccarla e come.

Non sono d'accordo su alcune cose.
Un qualunque "autista" (non pilota professionista) se parte in un testacoda violento non recupera un bel niente.
Te sai farlo evidentemente, io no nonostante sia abituato a guidare con la neve (hai visto dove abito?).
Se le ruote sono su un lato sull'asciutto e su un lato sul bagnato l'ABS permetterà di rallentare modulando la frenata in maniera differenziata su ogni singola ruota, e se c'è l'ESP ancora meglio che in più evita di sbandare a causa della frenata asimmetrica. Vorrei sapere come si fa la stessa cosa con un unico pedale del freno.
Sull'asciutto non sto a rispiegare a cosa serva.
Su poca neve, fresca e asciutta, e a bassissima velocità effettivamente il pneumatico che striscia può scavare abbastanza da trovare l'asfalto, oppure ammonticchiare davanti a se un po' di neve che fa "muretto", ma a parte il fatto che a velocità prossime allo zero gli ABS normalmente si disattivano si tratta veramente di una situazione inusuale.
Io personalmente sono sempre stato ben contento di avere l'ABS sulla neve, anche se fa paura pigiare il freno e sentire che la macchina frena poco. Ma so che se non lo avessi frenerei ancora meno e soprattutto non avrei più il controllo del veicolo. Modulare una frenata sulla neve o sul ghiaccio è estremamente difficile perché la risposta del pedale del freno e del servofreno sono calibrati per situazioni normali e "basta toccarlo" per bloccare. Senza ABS l'unica speranza è il frenomotore, che però agisce solo sulle ruote davanti.

Qualche anno fa mi sono divertito in un parcheggio innevato a provare l'ESP della Corsa della mia ragazza (la mia Astra ne è sprovvista e devo giocare con i controsterzi), l'unico modo che ho trovato per andare in testacoda è tirare il freno a mano! Il miglioramento della sicurezza che offrono questi dispositivi è innegabile.

Infine vorrei chiederti, in quali situazioni pensi sia vantaggioso bloccare la ruota davanti ad una moto?

Lamps!
 
14394426
14394426 Inviato: 28 Mag 2013 9:41
 

FilippoC79 ha scritto:
Io personalmente sono sempre stato ben contento di avere l'ABS sulla neve, anche se fa paura pigiare il freno e sentire che la macchina frena poco. Ma so che se non lo avessi frenerei ancora meno e soprattutto non avrei più il controllo del veicolo.

Concordo. L'ABS ha ancora qualche limite (nei terreni molli,come in un tracciato di enduro e o neve fresca) ma è ormai un sistema adulto.
Talmente adulto da poter usare ormai anche in pista. Cosa impensabile solo qualche anno fa.

PS:si può essere anche dei piloti professionisti, ma nel Panic Stop si agisce tutti allo stesso modo: si tira la frizione e si tira (o preme) le leve con tutta la forza che si ha.
 
14394484
14394484 Inviato: 28 Mag 2013 9:59
 

Alla fine sento tanti parlare dell'abs ma sia in macchina sia in moto serve.
Se sei in moto e hai l'abs tiri il freno e parte l'Abs nn sei capace di frenare, punto! Nn c'è altro da dire!(escludendo i panic stop)
Se sei in macchina, fondo meta bagnato metà asciutto. Freni senza abs la macchina sbanda e tu centri in pieno la macchina che viene dall'altra parte e che puoi evitare solo andando dritto.. L' Abs serve sempre, in macchina come in moto, visto che in strada ci sono tanti fattori che nn dipendono da noi.. E che nn sempre si posso evitare, purtroppo.. In pista cambia tutto..
 
14394605
14394605 Inviato: 28 Mag 2013 10:46
 

a mio parere l'abs serve, sia in macchiana che in moto, solamente nelle frenate da panico. Ad esempio a me è successo che seguivo da molto vicino una macchina in moto, mi sono distratto un attimo l'automobilista ha frenato per svoltare, senza mettere la freccia, io che lo seguivo da circa tre metri di distanza ho dovuto inchiodare tanto che la ruota si è bloccata e ho fatto circa 1 metro o forse anche più con la ruota bloccata e che fischiava, fortunatamente sono riuscito a tenere la moto dritta e evitare l'incidente. Ecco in questo caso mi avrebbe ridotto il rischio di cadere, ma se mentre si guida si è concentrati oserei dire che l'abs non è indispensabile, ma se c'è è meglio.

Non sono per niente d'accordo sul fatto che sulla neve l'abs non serve, completamente sbagliato! senza abs le ruote si bloccano subito e la macchina invece di rallentare prende velocità a meno che non si è in salita. Sulla neve o sul ghiaccio serve tanto il freno motore, io quando ci vado per far aumentare il freno motore accendo l'aria condizionata, provare per credere. Anche se c'è da dire che io sulla neve ci vado per cazzeggiare, quindi freno a mano sempre alzato e via di traverso icon_asd.gif
 
14394636
14394636 Inviato: 28 Mag 2013 10:55
 

Il discorso neve è semplice.
Se la neve è fresca questa si può accumulare davanti alle ruote aiutando la frenata.
Il discorso è identico per il traction control che è disinseribile per il medesimo motivo all'inverso (lo slittamento delle ruote accumula la neve dietro dando un punto di appoggio)
Ovvio che per strada,di solito si tratta di neve battuta e il discorso decade.

Provate a frenare col la ruota posteriore (che si usa anche come una sorta di timone) con una moto da enduro senza disinserire i controlli e ... auguri icon_confused.gif
 
14394667
14394667 Inviato: 28 Mag 2013 11:07
 

anto_scara ha scritto:
a mio parere l'abs serve, sia in macchiana che in moto, solamente nelle frenate da panico. Ad esempio a me è successo che seguivo da molto vicino una macchina in moto, mi sono distratto un attimo l'automobilista ha frenato per svoltare, senza mettere la freccia, io che lo seguivo da circa tre metri di distanza ho dovuto inchiodare tanto che la ruota si è bloccata e ho fatto circa 1 metro o forse anche più con la ruota bloccata e che fischiava, fortunatamente sono riuscito a tenere la moto dritta e evitare l'incidente. Ecco in questo caso mi avrebbe ridotto il rischio di cadere, ma se mentre si guida si è concentrati oserei dire che l'abs non è indispensabile, ma se c'è è meglio.

Non sono per niente d'accordo sul fatto che sulla neve l'abs non serve, completamente sbagliato! senza abs le ruote si bloccano subito e la macchina invece di rallentare prende velocità a meno che non si è in salita. Sulla neve o sul ghiaccio serve tanto il freno motore, io quando ci vado per far aumentare il freno motore accendo l'aria condizionata, provare per credere. Anche se c'è da dire che io sulla neve ci vado per cazzeggiare, quindi freno a mano sempre alzato e via di traverso icon_asd.gif

2 cose sulla neve nn puoi prendere velocita a meno che tu nn sia in discesa..
Per stare a3 metri da una macchina frenare bloccare l'anteriore e nn cadere e nn toccare la macchina davanti stavi andando sicuramente pianissimo tipo 20 all'ora.. Anche perche per calcolare la distanza di arresto il conto è abbastanza semplice basta moltiplicare le prime cifre della velocita per se stesse, ossia a 20 all'ora si fa2x2 4 metri.. A 100 all'ora si fa 10x10 circa 100 m!
Distanza di arresto è intesa come lo spazio percorso tra l'accorgersi che bisogna frenare(tempo di reazione) e spazio di frenata( la distanza utile per frenare).
 
14394699
14394699 Inviato: 28 Mag 2013 11:19
 

bognagol ha scritto:
2 cose sulla neve nn puoi prendere velocita a meno che tu nn sia in discesa..
Per stare a3 metri da una macchina frenare bloccare l'anteriore e nn cadere e nn toccare la macchina davanti stavi andando sicuramente pianissimo tipo 20 all'ora.. Anche perche per calcolare la distanza di arresto il conto è abbastanza semplice basta moltiplicare le prime cifre della velocita per se stesse, ossia a 20 all'ora si fa2x2 4 metri.. A 100 all'ora si fa 10x10 circa 100 m!
Distanza di arresto è intesa come lo spazio percorso tra l'accorgersi che bisogna frenare(tempo di reazione) e spazio di frenata( la distanza utile per frenare).


a 20 non avrei potuto bloccare la ruota e farla fischiare.
 
14394705
14394705 Inviato: 28 Mag 2013 11:22
 

e allora non eri a tre metri o non ti sei dovuto fermare o non ho capito la dinamica del tutto...
 
14394727
14394727 Inviato: 28 Mag 2013 11:30
 

bognagol ha scritto:
e allora non eri a tre metri o non ti sei dovuto fermare o non ho capito la dinamica del tutto...


ma infatti non mi sono fermato, ho inchiodato per rallentare quel che bastava e poi ho schivato la macchina a destra, più o meno andavo intorno ai 40.
 
14398267
14398267 Inviato: 29 Mag 2013 14:32
 

FilippoC79 ha scritto:

Infine vorrei chiederti, in quali situazioni pensi sia vantaggioso bloccare la ruota davanti ad una moto?


MAI... ma io nn ho detto quello... anzi, ho proprio detto che su una moto è molto più utile che in macchina.
ma il fatto è che l'ABS calcola il diverso numero di giri delle due ruote. Pensa a un "semplice" traverso (che mi ha salvato in alcune situazioni, esattamente come può essere un pericolo)... nn puoi più farlo. Nè in ingresso curva, nè in altre occasioni... Cioè nn riesci più a guidare esattamente vuoi tu.
riagganciandomi ad altri che hanno detto la stessa cosa: sarebbe l'ideale l'ABS disinseribile, sia in macchina che in moto., perchè tutti ci possiamo distrarre. ma se vuoi <<guidare tu>>, a quel punto è un... intervento esterno.


bognagol ha scritto:
In pista cambia tutto..
 
14398503
14398503 Inviato: 29 Mag 2013 15:50
 

Mesarc ha scritto:

ma il fatto è che l'ABS calcola il diverso numero di giri delle due ruote. Pensa a un "semplice" traverso (che mi ha salvato in alcune situazioni, esattamente come può essere un pericolo)... nn puoi più farlo. Nè in ingresso curva, nè in altre occasioni... Cioè nn riesci più a guidare esattamente vuoi tu.


Felice di dirti che è possibile anche fare i traversi (esempio: 1199 Panigale con ABS in mappa Race), tutto dipende ancora dalla qualità del sistema e dalla taratura che la Casa sviluppa per il mezzo. La differenza di velocità delle ruote ormai è solo una parte dei dati che i nuovi ABS sfruttano, assieme allo stato degli altri comandi e alle informazioni che forniscono le piattaforme inerziali. Tempo qualche anno e su tutti i mezzi ci saranno ABS talmente intelligenti da obbligare gli uffici marketing a trovare loro altri nomi per far percepire il salto dal passato, vedrai!
 
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