Parto dall’ultimo punto: per essere mio padre dovresti avere almeno 70 anni e più..
Argomento gomme: non esiste una regola fissa, non vorrei far credere a qualcuno che ci legge, che per gonfiare una gomma ci vuole lo sfigmomanometro, ogni casa produttrice vuole le sue pressioni che hanno sempre un range d’aggiustamento a secondo di come è impostata la moto, la pista, il meteo.
Quindi voi che leggete, sappiate che la pressione migliore è quella che vi fa abbassare il tempo sul giro e non quella letta su internet.
Però partendo da un simulatore come quello della michelin
Link a pagina di Michelinpowerone.com e partendo dal presupposto che l’azienda non può sapere dove viene utilizzato un suo pneus, le indicazioni che vengono date sono con la gomma a CALDO, per ovvie ragioni come ho spiegato prima.
Ma per gonfiare la gomma a caldo, prima deve essere FREDDA, e qui credo nasca l’inghippo, faccio un esempio: se d’inverno ho 10° la gomma dovrò gonfiarla a 1.7 per arrivare a 1.9 (differenza 0.2) dopo una decina di km percorsi, questo perché d’inverno si ha una peggiore trasmissione termica, e se si parte con la gomma + gonfia, questa riscalda prima, avendo un minore impronta sull’asfalto, in pratica come dici tu, non è solo l’attrito di contatto che scalda la gomma, ma anche il lavoro della spalla, e + corretta è la pressione, e migliore sarà l’effetto antiforza centrifuga (al centro del pneus).
Diverso se la stessa gomma la uso con il caldo, diciamo attorno ai 35° gradi, per gonfiare il pneus a freddo e raggiungere la temperatura d’esercizio di 1.9 (la stessa invernale, parlo in esercizio e non con la moto ferma al bar) dovrò partire da una pressione di 1.5 massimo 1.6, dopodiché, trascorsi una decina di km. (ma anche meno) avrò raggiunto la temp. di esercizio. Conseguenza? = d’inverno la pressione parte + alta.
Ma ripeto tutto questo in linea di massima, le variabili che influiscono in più o in meno sono tali che solo al momento dell’uso, si riesce a capire cosa fare.
MA UNA COSA E’ CERTA, CON GOMMA FREDDA NON GONFIO A 2.9 NEMMENO SE VADO IN GERMANIA CON LA ZAVORRA, E I BAULI. (PARLIAMO SEMPRE DI HORNET, VERO?)
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