ciao , "Wolf"....., provo a risponderti per quello che la mia esperienza mi permette......
1) - nell' uso molto sportivo , in pista soprattutto , si abbassano le pressioni di gonfiaggio (....a freddo.....) per avere un profilo ed un area d' impronta della gomma più vicina possibile a quella prevista dal costruttore a caldo.......
dato che , con questo tipo di utilizzo , l' aria all' interno dei pneumatici subisce variazioni di temperatura (....e quindi anche di volume.....) maggiori , se usassimo gli stessi valori "a freddo" consigliati per l' uso stradale , dopo pochi giri (.....a seconda del tipo di pneumatico e del "passo" che adottiamo.....) ci ritroveremmo un profilo diverso da quello idealmente progettato dal costruttore , ma soprattutto avremo un' area d' appoggio inferiore , dato che la carcassa , tenuta eccessivamente "in forma" dalla troppo elevata pressione , non potrà deformarsi a sufficienza........
detto questo , niente vieta di girare anche con pressioni "da autobahn a pieno carico"....., ma è certo che , soprattutto usando gomme sportive , si deve rinunciare a un pò di appoggio (....grip....)........
2) - in pista , a causa delle maggiori sollecitazioni , la moto subisce più intensi ed ampi trasferimenti di carico fra avantreno e retrotreno......
per ovviare (....in parte....) a questo , si tende ad aumentare sia i precarichi , sia le frenature idrauliche.....
questo in linea generale......, e soprattutto su mezzi , tipo il tuo , che pur essendo meccanicamente molto prestanti , hanno un setting di serie tipicamente stradale , in quanto definito per coprire le esigenze di un utilizzo "a tutto tondo"......
3) - intanto....., bisognerebbe specificare in che situazione si verifica il sottosterzo.....
se questo si verifica , ad esempio , nella fase in cui si rilasciano i freni (.....e non abbiamo ancora iniziato ad aprire il gas.....) , potrebbe essere dovuto ad un precarico troppo elevato delle molle forcella (....e/o dalla costante elastica troppo alta....).....
per "imputare" un mono del comportamento sottosterzante di una moto , le uniche "situazioni" che mi vengono in mente , sono quelle dove non ha sufficiente sostegno in compressione (.....idraulica...., o di molla.....) , oppure si è ecceduto in maniera macroscopica col freno in estensione........
in ambedue le situazioni , anche se in modo diverso , il posteriore rimarrà troppo "chiuso" (....basso.....) , diminuendo il carico sull' anteriore ed aumentando l' avancorsa....., con conseguente sottosterzo in uscita , dove la forte apertura del gas accentuerà il problema.......