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Pistoni pinza freno bloccati. Quali possono essere le cause?
13704748
13704748 Inviato: 29 Ago 2012 20:29
Oggetto: Pistoni pinza freno bloccati. Quali possono essere le cause?
 

Ciao a tutti,
oggi mi sono accorto che i pistoni della pinza posteriore della mia Yamaha sono bloccati, e non capisco come mai.
la superficie non presenta segni o corrosione, le guarnizioni sono nuove.
eppure i pistoni non ne vogliono sapere di rientrare nelle loro sedi.

con il disco e le pastiglie vecchie il problema non era evidentemente avvertibile, ma adesso che ho messo disco e pastiglie nuove (e quindi ho dovuto spingere i pistoncini per bene), no c'è stata nulla da fare.

l'idea che mi sono fatto è che l'olio non abbia la possibilità di refluire a livello della pompa. un po' come se il circuito rimanesse chiuso anche a pedale sollevato. sarebbe possibile?

per verificare se fosse effettivamente un problema idraulico ho provato a svitare la valvola di spurgo prima di far rientrare i pistoni, ma avevo fretta quindi non sono riuscito a completre l'operazione.

avete idee? eusa_think.gif

grazie icon_smile.gif
 
13704861
13704861 Inviato: 29 Ago 2012 21:00
 

si, direi che svitando lo spurgo dovresti toglierti il dubbio...

altri metodi rapidi non saprei... rimarrebbe da smontare tutto e revisionare. eusa_think.gif
 
13705604
13705604 Inviato: 30 Ago 2012 8:10
 

secondo me è piu facile che sia inchiodato il pistone, e non un problema al circuito...comincia a pulirlo per bene e vedere se ritorna a scorrere...
 
13705694
13705694 Inviato: 30 Ago 2012 8:46
 

reddummies ha scritto:
secondo me è piu facile che sia inchiodato il pistone, e non un problema al circuito...comincia a pulirlo per bene e vedere se ritorna a scorrere...


il fatto è che i pistoni sono puliti...
non presentano problemi di scorrimento quando sono spinti molto fuori, ma appena rientrano in posizione di lavoro (5-6mm fuori dalle sedi) si inchiodano.
 
13705946
13705946 Inviato: 30 Ago 2012 9:59
 

se sei sicuro che il pistone e relative tenute siano ok e non abbiano un inizio di grippaggio allora l'unica altra alternativa è la pompa...
 
13705966
13705966 Inviato: 30 Ago 2012 10:04
 

hai già smontato la pinza? controlla bene la sede dei pistoncini.....e le guarnizioni
per farli bloccare, essendo la sede precisissima, basta una minima impurità o un gommino leggermente rovinato
 
13706017
13706017 Inviato: 30 Ago 2012 10:20
 

oggi proverò a fare a dovere la prova di aprire lo spurgo prima di spingere i pistoni così da escludere un problema di passaggio dell'olio.

per quanto riguarda i pistoni, le guarnizoni le ho fatte mettere al meccanico per risparmiare tempo. è una persona di cui mi fido abbastanza quindi escluderei che abbia fatto qualche danno. anche perchè danni nel rimettere le guarnizoni non mi sembra se ne possano fare molti icon_smile.gif

quando si dice chi fa da se fa per tre ...
 
13706308
13706308 Inviato: 30 Ago 2012 11:24
 

Ugo51 ha scritto:
oggi proverò a fare a dovere la prova di aprire lo spurgo prima di spingere i pistoni così da escludere un problema di passaggio dell'olio.


questa è una cosa che difficilmente può succedere....comunque non costa niente provare


Ugo51 ha scritto:
per quanto riguarda i pistoni, le guarnizoni le ho fatte mettere al meccanico per risparmiare tempo. è una persona di cui mi fido abbastanza quindi escluderei che abbia fatto qualche danno. anche perchè danni nel rimettere le guarnizoni non mi sembra se ne possano fare molti icon_smile.gif


magari mettendo le guarnizioni no, ma.......
1 sono esattamente uguali?
2 il problema può nascere quando inserisci i pistoncini nella pinza....e qualche volta di sbagliare succede anche ai meccanici più bravi
3 per inserire i pistoncini hai messo prima un giro di vaselina?

doppio_lamp.gif
 
13707551
13707551 Inviato: 30 Ago 2012 16:22
Oggetto: Re: Pistoni pinza freno bloccati. Quali possono essere le cause?
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao a tutti,
oggi mi sono accorto che i pistoni della pinza posteriore della mia Yamaha sono bloccati, e non capisco come mai.
la superficie non presenta segni o corrosione, le guarnizioni sono nuove.
eppure i pistoni non ne vogliono sapere di rientrare nelle loro sedi.

con il disco e le pastiglie vecchie il problema non era evidentemente avvertibile, ma adesso che ho messo disco e pastiglie nuove (e quindi ho dovuto spingere i pistoncini per bene), no c'è stata nulla da fare.

l'idea che mi sono fatto è che l'olio non abbia la possibilità di refluire a livello della pompa. un po' come se il circuito rimanesse chiuso anche a pedale sollevato. sarebbe possibile?

per verificare se fosse effettivamente un problema idraulico ho provato a svitare la valvola di spurgo prima di far rientrare i pistoni, ma avevo fretta quindi non sono riuscito a completre l'operazione.

avete idee? eusa_think.gif

grazie icon_smile.gif


Quando si cambiano le pasticche ed il disco, devi essere sicuro che il livello del liquido freni rimanga tra la tacca di max e min. Errore frequente, da inesperto (il meccanico a cui ho lasciato la moto fece così) durante la sostituzione delle pasticche, è proprio quello di cambiare al volo le pasticche senza assicurarsi del livello del liquido. Chiaramente, se prima avevi le pasticche finite, i pistoncini erano fuori di una determinata lunghezza. Una volta sostituite, lo spessore è maggiore, la lunghezza dei pistoncini "fuori" diminuisce e il liquido che prima stava nel tubo, ritorna verso la vaschetta. Se questa è piena, il sistema va "automaticamente" in pressione, anche a pedale non premuto. Svuotare il liquido freni, infatti, è un'operazione PRELIMINARE alla sostituzione delle pasticche.

Se il liquido ha un'altezza giusta all'interno della vaschetta, allora sta da ricercare il problema nella pinza. Magari il difetto risiede nella difficoltà di scorrimento del pistoncino o nella scarsa lubrificazione. Ti consiglio di procurarti un pezzettino di legno e del grasso al rame (oppure usa un po' di liquido freni). Lubrifica bene il pistoncino e col pezzettino di legno messo "a mò di pasticca freno", spingi.

Se ancora così non funziona, allora la cosa migliore è svuotare tutto l'impianto e riprovare.

Infine se il problema persiste, la cosa migliore è revisionare la pinza perchè probabilmente il pistoncino si è grippato.
 
13708705
13708705 Inviato: 30 Ago 2012 21:36
 

Anche io controllerei, come già scritto da Net_phantom, che il fluido freni non si oltre il livello max. Se il fluido è stato cambiato o rabboccato "a tappo" con le pastiglie vecchie senza prima averle portate in posizione, il circuito potrebbe essere troppo pieno.
 
13709135
13709135 Inviato: 31 Ago 2012 7:19
 

grazie a tutti dei consiglio icon_smile.gif

no, il circuito non è troppo pieno, anzi, semmai il livello è appena sotto il minimo (meno male che la vaschetta è letteralmente mastodontica!)
ieri non ho avuto tempo di fare la prova di far rientrare i pistoni aprendo la valvola di spurgo, proverò nel finesettimana, con più tempo.

i pistoni sono stati lubrificati con del grasso al rame prima del montaggio.

net_phantom: quali potrebbero essere le cause del gripaggio a cui accenni? i pistoni sembrano in ottimo stato, cosa avrebbe potuto causare il grippaggio? 0510_confused.gif
 
13709237
13709237 Inviato: 31 Ago 2012 8:22
 

Guarda, qualche topic in basso vedrai un po' le pinze che avevo prima i cui pistoncini erano completamente grippati. Questo è stato causato da un'errato montaggio delle guarnizioni, dalla NON pulitura PROFONDA dei pistoncini e dalla NON lubrificazione pre-montaggio.

In particolare, la pulizia, fatta con carta vetro (grane da 400 800 1200), pasta abrasiva, polish è fondamentale prima di rimontare il tutto. Il pistoncino, al tatto si sente che è più liscio e quando lo metti in sede scorre avanti e dietro in maniera del tutto naturale. Ad occhio non sembra che il pistoncino sia sporco, ma una volta che l'hai pulito in maniera profonda, vedrai le cose come cambiano!

Il girppaggio, comunque, se le guarnizioni sono nuove, non è nulla di irrecuperabile. Smonti la pinza, togli il liquido, spari con un compressore dell'aria in modo da far "poppare" fuori sede il pistoncino, pulisci tutto, pulisci in maniera profonda il pistoncino, e poi rimonti. Se la guarnizione è messa bene, dovresti risolvere così.
 
13721123
13721123 Inviato: 4 Set 2012 10:44
 

grazie dei consigli.

ieri ho riportato la pinza dallo stesso meccanico che mi aveva fatto il lavoro la prima volta. alla fine è lui che ci ha messo le mani, mi sembra quantomeno corretto che provi a vedere (lui, non io...) se c'è stato qualche errore nel montaggio.

stamattina mi chiama e mi dice che non sa perchè, ma i pistoni sono effettivamente bloccati.
non c'è ruggine, la lubrificazione dei pistoni è OK (grasso al rame) ma i pistoni non vanno.
lui dice che è colpa delle guarnizioni che non sono le originali Yamaha, a me sembra la soluzione di uno che non sa dove andare a parare.

per il momento la cosa che mi incuriosisce di più è vedere se mi chiederà la parcella per questo secondo controllo...c icon_rolleyes.gif
 
13723133
13723133 Inviato: 4 Set 2012 18:32
 

net_phantom ha scritto:


In particolare, la pulizia, fatta con carta vetro (grane da 400 800 1200), pasta abrasiva, polish è fondamentale prima di rimontare il tutto. Il pistoncino, al tatto si sente che è più liscio e quando lo metti in sede scorre avanti e dietro in maniera del tutto naturale. Ad occhio non sembra che il pistoncino sia sporco, ma una volta che l'hai pulito in maniera profonda, vedrai le cose come cambiano!


mi auguro che qualcuno, anzi, tutti evitino di seguire i tuoi consigli e pulire con cartavetro....
 
13723180
13723180 Inviato: 4 Set 2012 18:42
 

Andrea797 ha scritto:


mi auguro che qualcuno, anzi, tutti evitino di seguire i tuoi consigli e pulire con cartavetro....


E io che ho detto?
 
13723196
13723196 Inviato: 4 Set 2012 18:45
 

net_phantom ha scritto:


E io che ho detto?


diciamo che forse ho espresso male il concetto.......così è più chiaro

le sedi dei pistoncini non vanno pulite con cartavetro, si rischia di rovinare la sede....poi ognuno fa quello che crede
 
13723201
13723201 Inviato: 4 Set 2012 18:46
 

Andrea797 ha scritto:


mi auguro che qualcuno, anzi, tutti evitino di seguire i tuoi consigli e pulire con cartavetro....


beh, la 400 è forse un po' troppo ruvida, ma la 800 e la 1200 vanno benissimo per questo tipo di lavori.
a dire la verità i pistoni anteriori li ho fatti con la 400, ma era un po' consumata quindi conta come fosse stata una 600 icon_asd.gif
 
13723216
13723216 Inviato: 4 Set 2012 18:49
 

aggiornamento:

ho ritirato la pinza dal meccanico. costo = zero sterline.
era quello che mi aspettavo, anche se in questi casi non si sa mai icon_rolleyes.gif

nei prossimi giorni la provo e vedo. se il problema è risolto molto probabilmente significa che il meccanico ha riparato al "danno" e semplicemente non me lo ha detto.
se invece tutto è come prima...boh, forse sono davvero le guarnizioni che sono fasulle 0510_confused.gif
 
13723228
13723228 Inviato: 4 Set 2012 18:51
 

Andrea797 ha scritto:


diciamo che forse ho espresso male il concetto.......così è più chiaro

le sedi dei pistoncini non vanno pulite con cartavetro, si rischia di rovinare la sede....poi ognuno fa quello che crede


Bah, l'obiettivo della cartavetro è la lucidatura. Se ti metti a "graffiare" fino a rimuovere 1mm o più dal pistoncino, non stai lucidando. Se poi ti vuoi mettere a lucidarle con un guanto in pelle, buona fortuna e fammi un fischio quando hai finito icon_biggrin.gif

Poi per carità, ognuno fa quello che vuole. Io con la mia pinza ( Revisione pinze dopo distruzione [molte foto, occhio] ) ho fatto così e ora i pistoncini vanno che è una meraviglia! Fortuna del "principiante" icon_biggrin.gif
 
13724381
13724381 Inviato: 4 Set 2012 23:33
 

net_phantom ha scritto:

Bah, l'obiettivo della cartavetro è la lucidatura. Se ti metti a "graffiare" fino a rimuovere 1mm o più dal pistoncino, non stai lucidando. Se poi ti vuoi mettere a lucidarle con un guanto in pelle, buona fortuna e fammi un fischio quando hai finito icon_biggrin.gif

Poi per carità, ognuno fa quello che vuole. Io con la mia pinza ( Revisione pinze dopo distruzione [molte foto, occhio] ) ho fatto così e ora i pistoncini vanno che è una meraviglia! Fortuna del "principiante" icon_biggrin.gif




guarda, le foto non le ho nemmeno guardate....ma ho letto i post e mi sono bastate un paio di affermazioni e consigli (non solo tuoi)

ma ribadisco....ognuno fa come crede soprattutto con i freni
 
13972764
13972764 Inviato: 2 Dic 2012 23:22
 

domanda sciocca: quanto devono essere difficoltosi i pistoncini da reinserire in sede dopo aver cambiato le guarnizioni?

dico sciocca perchè mi rendo conto che sia impossibile definire il quanto, però lo domando perchè c'è uno dei pistoni della pinza davanti che proprio di rientrare in sede non ne vuol sapere

è normale che si debba un po' faticare per rimetterli a posto o dovrebbero entrare molto facilmente?

naturalmente sono lubrificati (ho usato l'olio dei freni)
 
13972876
13972876 Inviato: 3 Dic 2012 0:47
 

Ugo51 ha scritto:
domanda sciocca: quanto devono essere difficoltosi i pistoncini da reinserire in sede dopo aver cambiato le guarnizioni?

dico sciocca perchè mi rendo conto che sia impossibile definire il quanto, però lo domando perchè c'è uno dei pistoni della pinza davanti che proprio di rientrare in sede non ne vuol sapere

è normale che si debba un po' faticare per rimetterli a posto o dovrebbero entrare molto facilmente?

naturalmente sono lubrificati (ho usato l'olio dei freni)

un pò di fatica si fa ad inserirli,ma non molto, la cosa importante che le guarnizioni e i parapolvere siano inseriti correttamente ed il pistoncino deve essere inserito perdendicolarmente alla pinza senza fare dx sx non so se mi sono spiegato bene, si può comunque rotare
 
13972880
13972880 Inviato: 3 Dic 2012 1:02
 

si, ti sei spiegato, grazie icon_smile.gif

il parapolvere non è proprio quello corretto...è un po' troppo spesso e mi sembra faccia un po' di fatica ad entrare nell gola. forse è per quello che stento ad inserire il pistone.

potrei provare a infilarlo di forza e vedere se scorre bene (magari il parapolvere si assesta) ma il problema è che se per caso lo dovessi togliere... ... come faccio??
la prima volta ho espilso il pistone pompando finchè non è uscito, ma adesso mi seccherebbe rimon tare tutto e fare un mezzo spurgo solo per smontare un pistone inchiodato icon_asd.gif
 
13972888
13972888 Inviato: 3 Dic 2012 1:42
 

il parapolvere deve essere quello giusto e deve entrare perfettamente nella gola altrimenti il tuo lavoro sarà inutile,considera, che se non scorre bene,quando andrai a rimontare tutto il pistoncino non rientrarà e ti resterà la ruota frenata
 
13973212
13973212 Inviato: 3 Dic 2012 11:17
 

Sui pistoncini non si usa ne la carta smeriglio 800-1200-2400, ne il grasso al rame eusa_doh.gif, la pulizia una volta smontati dev'essere fatta con solvente per asportare eventuali morchie, ripeto che non vanno toccati ne con paste ne con carte abrasive, una rugosità dovuta all'abrasione danneggerebbe gli OR che essendo molto delicati aumenterebbero la resistenza allo scorrimento, se sono scalfiti si cambiano, ci sono meccanici che li estraggono prendendoli dall'esterno con le pinze e li segnano irrimediabilmente, si estraggono invece in modo semplice con pinze a becchi ad aprire prendendoli all'interno, nel rimontaggio si lubrifica l'Or con un po' di olio dei freni, e il parapolvere si unge con olio viscoso come quello per funi e catene, (ungere non metterlo a mollo) tutti gli altri tipi di grasso contaminerebbero l'olio dei freni, ostruendo i passaggi.
La pasta al rame va' utilizzata solo nei prigionieri e nei bulloni dove c'è il rischio di grippaggio per ossidazione, ha solo quella funzione.
Se il parapolvere stenta ad entrare nella gola, va sostituito, probabilmente è gonfiato a causa di contatto con prodotti non idonei.
doppio_lamp.gif
 
13973448
13973448 Inviato: 3 Dic 2012 12:53
 

tech8 ha scritto:
Sui pistoncini non si usa ne la carta smeriglio 800-1200-2400, ne il grasso al rame eusa_doh.gif, la pulizia una volta smontati dev'essere fatta con solvente per asportare eventuali morchie, ripeto che non vanno toccati ne con paste ne con carte abrasive, una rugosità dovuta all'abrasione danneggerebbe gli OR che essendo molto delicati aumenterebbero la resistenza allo scorrimento, se sono scalfiti si cambiano, ci sono meccanici che li estraggono prendendoli dall'esterno con le pinze e li segnano irrimediabilmente, si estraggono invece in modo semplice con pinze a becchi ad aprire prendendoli all'interno, nel rimontaggio si lubrifica l'Or con un po' di olio dei freni, e il parapolvere si unge con olio viscoso come quello per funi e catene, (ungere non metterlo a mollo) tutti gli altri tipi di grasso contaminerebbero l'olio dei freni, ostruendo i passaggi.
La pasta al rame va' utilizzata solo nei prigionieri e nei bulloni dove c'è il rischio di grippaggio per ossidazione, ha solo quella funzione.
Se il parapolvere stenta ad entrare nella gola, va sostituito, probabilmente è gonfiato a causa di contatto con prodotti non idonei.
doppio_lamp.gif


il grasso al rame non era piaciuto nemmeno a me, motivo per cui stavolta il lavoro me lo sono fatto da solo

la questione che mi lascia perplesso è che il venditore da cui ho preso le guarnizioni (lo conosco da tempo e non ha ragione per rifilarmi un pacco) dice che quelle sono le guarnizioni giuste ma secondo me il parapolvere del pistone piccolo è troppo spesso, stenta ad entrare nella gola e quindi il pistone fa fatica ad entrare in sede.
stasera riprovo a montarlo e vedo come va.
se non fosse che c'è un freddo della madonna e nevica proverei a montare tutto e verificare se effettivamente il disco rimane frenato per colpa del pistone, ma con sto freddo rifare il lavoro due volte non mi va e preferirei azzecarlo alla prima icon_biggrin.gif
 
13973502
13973502 Inviato: 3 Dic 2012 13:12
 

immagino tu abbia fatto la revisione a tutte 2 le pinze e cambiato tutte le guarnizioni... il problema è solo 1? hai controllato prima i parapolvere se sono tutti uguali?
 
13973646
13973646 Inviato: 3 Dic 2012 14:09
 

mar66 ha scritto:
immagino tu abbia fatto la revisione a tutte 2 le pinze e cambiato tutte le guarnizioni... il problema è solo 1? hai controllato prima i parapolvere se sono tutti uguali?


no, ho fatto la revisione a una sola
 
13974876
13974876 Inviato: 3 Dic 2012 21:02
 

Ugo51 ha scritto:


no, ho fatto la revisione a una sola

capito, ti consiglio di non forzare il montaggio, togli il parapolvere e confrontalo con il vecchio, se vedi che è diverso anche di pochissimo non rimeterlo , procuratene uno adeguato
 
13975012
13975012 Inviato: 3 Dic 2012 21:56
 

ah, ecco una cosa che volevo domandare: e' possibile che il vecchio paraolio si sia deformato? intendo in maniera sostanziale

quando ho visto che quello nuovo sarebbe stato troppo spesso ho provato a rimettere il vecchio, che sarebbe ancora buono, ma e' troppo grosso!
grosso come diametro intendo eusa_think.gif
 
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