tech8 ha scritto:
Sui pistoncini non si usa ne la carta smeriglio 800-1200-2400, ne il grasso al rame
, la pulizia una volta smontati dev'essere fatta con solvente per asportare eventuali morchie, ripeto che non vanno toccati ne con paste ne con carte abrasive, una rugosità dovuta all'abrasione danneggerebbe gli OR che essendo molto delicati aumenterebbero la resistenza allo scorrimento, se sono scalfiti si cambiano, ci sono meccanici che li estraggono prendendoli dall'esterno con le pinze e li segnano irrimediabilmente, si estraggono invece in modo semplice con pinze a becchi ad aprire prendendoli all'interno, nel rimontaggio si lubrifica l'Or con un po' di olio dei freni, e il parapolvere si unge con olio viscoso come quello per funi e catene, (ungere non metterlo a mollo) tutti gli altri tipi di grasso contaminerebbero l'olio dei freni, ostruendo i passaggi.
La pasta al rame va' utilizzata solo nei prigionieri e nei bulloni dove c'è il rischio di grippaggio per ossidazione, ha solo quella funzione.
Se il parapolvere stenta ad entrare nella gola, va sostituito, probabilmente è gonfiato a causa di contatto con prodotti non idonei.
il grasso al rame non era piaciuto nemmeno a me, motivo per cui stavolta il lavoro me lo sono fatto da solo
la questione che mi lascia perplesso è che il venditore da cui ho preso le guarnizioni (lo conosco da tempo e non ha ragione per rifilarmi un pacco) dice che quelle sono le guarnizioni giuste ma secondo me il parapolvere del pistone piccolo è troppo spesso, stenta ad entrare nella gola e quindi il pistone fa fatica ad entrare in sede.
stasera riprovo a montarlo e vedo come va.
se non fosse che c'è un freddo della madonna e nevica proverei a montare tutto e verificare se effettivamente il disco rimane frenato per colpa del pistone, ma con sto freddo rifare il lavoro due volte non mi va e preferirei azzecarlo alla prima