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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Sbacchettamento dell'anteriore [quali le cause]
2606316
2606316 Inviato: 1 Ott 2007 19:18
 

..sono le gomme !!! Stesso problema:tutto ok fino al cambio gomma anteriore...fidati è la gomma!
 
5118087
5118087 Inviato: 16 Lug 2008 11:15
 

confermo, è la gomma, lo faceva anche la mia hornet nuova con le Michelin Pilot Power, dopo 3000 km ho cambiato gomme icon_wink.gif adesso il problema non c'è più.

lo faceva da 80 km/h scendendo fino a 70 km/h poi spariva.
 
7621716
7621716 Inviato: 18 Mag 2009 19:07
 

gente ho una domanda io allora!ho già aperto una discussione al riguardo ma visto che si sono annidati qua tutti i più saccenti(de_corsa, etc) e visto l'accenno al manubrio mi rivolgo a voi:ho una kawasaki er6f usata presa da concessionario a cui ho cambiato solo il manubrio per uno a piega più bassa...e caso strano qualche tempo dopo averlo montato avverto che la moto, se lasciata andare senza mani, sbacchetta(per chiarirci tremola e sballotta l anteriore) dopo circa i 60 km/h e fino a 100 o giù di li...anche il meccanico mi ha detto ke è un effetto normale su 2 ruote e dipende poi da moto a moto da ciclistica a cilcistica dalle gomme e ammortizzare di sterzo anche senza fargliela provare...voi dite che nel mio caso sia proprio il manubrio?e cosa potrei fare per ovviare al problema?ps ricordo che non ho bauletti e le gomme son quelle ke aveva cambiato il vecchio proprietario presso il concessionario(solite battlax bt 20, e sempre dico bleaaa)...
se qualcuno si arrabbia perchè chiedo anche qua chiedo scusa ma ho visto tutta questa sapienza che mi ha tentato a chiedere... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ciauuuu
 
7622428
7622428 Inviato: 18 Mag 2009 20:08
 

..prenditi un Ducati icon_lol.gif che con la ciclistica che ha non mi ha mai dato problemi ( tutte quelle strane parole dei post iniziali...) insomma è inchiodata a terra sul davanti che pennellli le curve come Tu vuoi e diritta prende ancora i sui 230 ( in pista) senza una mossa...
sarà ma gli Italiani i telai li sanno fare ...

Ps:post provocatorio icon_asd.gif ..ma con del vero inside...
 
7622445
7622445 Inviato: 18 Mag 2009 20:08
 

..prenditi un Ducati icon_lol.gif che con la ciclistica che ha non mi ha mai dato problemi ( tutte quelle strane parole dei post iniziali...) insomma è inchiodata a terra sul davanti che pennellli le curve come Tu vuoi e diritta prende ancora i sui 230 ( in pista) senza una mossa...
sarà ma gli Italiani i telai li sanno fare ...

Ps:post provocatorio icon_asd.gif ..ma con del vero inside...
 
7623976
7623976 Inviato: 18 Mag 2009 22:31
 

Se hai letto tutto il post e non hai ancora risolto:

1) controlla l'equilibratura della gomma (dal gommista)
2) prova con un paio di antivibranti più pesanti.

Ultima modifica di ManuelC il 18 Mag 2009 22:33, modificato 1 volta in totale
 
7624892
7624892 Inviato: 19 Mag 2009 7:48
 

Beh se hai montato il manubrio più basso ora probabilmente di tuo stai più in avanti con la schiena aumentando il peso sull'anteriore. Questo carico in più potrebbe aumentare la sensibilità della sospensione originale o della gomma anteriore alle pressioni originali insomma potrebbe in qualche modo averti causato uno scompenso nell'assetto, anche se lo ritengo un po' difficile.

Prova a fare sostituire le molle e l'olio della forcella anteriore, oppure a montare un kit forcella con registri e regolazione precarico. La spesa non è eccessiva e migliora notevolmente il comportamento del componente originale, che pur discreto non è di certo al top. Conta che le ohlins che montano le ducati più "spinte" costano circa 1500 euro a stelo, la ER6-N costa 6-7000 euro tutta la moto.
 
7625170
7625170 Inviato: 19 Mag 2009 8:27
 

gtdesmo ha scritto:
Beh se hai montato il manubrio più basso ora probabilmente di tuo stai più in avanti con la schiena aumentando il peso sull'anteriore. Questo carico in più potrebbe aumentare la sensibilità della sospensione originale o della gomma anteriore alle pressioni originali insomma potrebbe in qualche modo averti causato uno scompenso nell'assetto, anche se lo ritengo un po' difficile...


icon_smile.gif io rovescerei la tua analisi ponendo l'attenzione all'eventuale minor carico sul posteriore più che al maggiore sull'anteriore...
come già posto in evidenza nel corso del topic, gli sbacchettamenti veri e propri si originano quasi sempre da un serpeggiamento indotto della ruota posteriore, avvertiti al manubrio come provenienti dall'avantreno e proprio per questo motivo difficili da risolvere se si concentra la propria attenzione solo sul davanti!
nel 90% dei casi infatti (per non dire nel 99) basta sostituire la gomma posteriore con una nuova o diversa per risolvere il problema se questo non si era mai presentato prima (e questo lo posso affermare sia per la mia esperienza di lungo corso che per la pratica d'officina) tuttavia alcune ciclistiche presentano questo comportamento in modo inguaribile e fisiologico ed in tal caso può essere smorzato solo da un buon ammortizzatore di sterzo.

@ ManuelIC: se si parla di un vero sbacchettamento dell'avantreno, esso molto difficilmente può essere indotto da una cattiva equilibratura della ruota in quanto i due fenomeni hanno frequenze nettamente diverse: più lento e legato a determinate fasce di velocità della moto il primo, più rapido e sempre più simile ad una vibrazione il secondo all'aumentare della velocità di rotazione della ruota.

l'aumento di massa dei contrappesi funziona bene principalmente per le vibrazioni indotte da disequilibratura ma svolge la sua azione positiva anche in caso di sbacchettamento.
 
7626591
7626591 Inviato: 19 Mag 2009 11:31
 

a me sta storia dello sbacchettamento dell anteriore se si lascia il manubrio mi sembra una cosa fuori dal mondo..normale una sega ..se lasciato il manubrio (ovviamente non a 200kmh)la moto deve e sottolineo deve andare dritta e senza fare nulla ...tutte le moto che ho provato in vita mia non hanno mai fatto nulla del genere
 
7626673
7626673 Inviato: 19 Mag 2009 11:41
 

pole ha scritto:
...tutte le moto che ho provato in vita mia non hanno mai fatto nulla del genere


forse ne hai provate poche icon_wink.gif
 
7626872
7626872 Inviato: 19 Mag 2009 12:16
 

si ..ma comunque mai fatto dei garbi del genere ..
 
7628222
7628222 Inviato: 19 Mag 2009 14:23
 

pole ha scritto:
si ..ma comunque mai fatto dei garbi del genere ..


icon_biggrin.gif allora dice bene Manuel...
 
7662627
7662627 Inviato: 23 Mag 2009 16:50
 

ciao raga!! ho un hornet 05, e ieri per la prima volta si è fatto vadere un Sbacchettamento dell'anteriore, appena uscito da una s in piena accellerazione lo sterzo inizia a pendolare, tengo duro e radrizzo la moto sempre con acceleratore al max. ora questo problema si puo essere verifivato perchè il post è troppo rigido? il mono è sulla 4a tacca e io peso 65kg vestito, gomma posteriore è ancora all'80% è una pilot
grazie per l'aiuto
 
7664074
7664074 Inviato: 23 Mag 2009 21:28
 

anto_scara ha scritto:
ciao raga!! ho un hornet 05, e ieri per la prima volta si è fatto vadere un Sbacchettamento dell'anteriore, appena uscito da una s in piena accellerazione lo sterzo inizia a pendolare, tengo duro e radrizzo la moto sempre con acceleratore al max. ora questo problema si puo essere verifivato perchè il post è troppo rigido? il mono è sulla 4a tacca e io peso 65kg vestito, gomma posteriore è ancora all'80% è una pilot
grazie per l'aiuto


Non sono un esperto di assetto, ma se ha fatto così è perché hai impennato. Semmai il posteriore è troppo "morbido", ma con l'ammortizzatore di serie non penso che puoi aspettarti qualcosa di meglio...
 
7664085
7664085 Inviato: 23 Mag 2009 21:33
 

ManuelC ha scritto:


Non sono un esperto di assetto, ma se ha fatto così è perché hai impennato. Semmai il posteriore è troppo "morbido", ma con l'ammortizzatore di serie non penso che puoi aspettarti qualcosa di meglio...



per 62kg a quale tacca dovrebbe essere? nel manuale non spiega un pene!
 
7664129
7664129 Inviato: 23 Mag 2009 21:54
 

anto_scara ha scritto:


per 62kg a quale tacca dovrebbe essere? nel manuale non spiega un pene!


Visto il rapporto peso/potenza non penso che poi fare molto con il suo mono originale. Dalla scheda tecnica sembra non abbia nemmeno la regolazione del freno.

comunque, le sospensioni non si regolano solo in base al peso. Si regolano soprattutto in base al proprio stile di guida e ci vuole tempo per trovare l'assetto giusto.

Prova a modificare la regolazione. Provi la moto con il nuovo assetto e se non ti piace lo riporti com'era o provi con un altro assetto finchè non trovi quello che più ti soddisfa.
Ci dev'essere un topic dedicato alla regolazione delle sospensioni.

Ciao!
 
7665407
7665407 Inviato: 24 Mag 2009 10:25
 

non puo essere che ha sbacchettato perchè mi sono aggrappato allo sterzo e quindi ho tirato su l'avantreno?
ho visto un corso di guida in pista di motosprint e come dicono loro, la causa principale dello sbacchetamento è proprio questa
 
7665710
7665710 Inviato: 24 Mag 2009 11:16
 

anto_scara ha scritto:
non puo essere che ha sbacchettato perchè mi sono aggrappato allo sterzo e quindi ho tirato su l'avantreno?

E' quello che intendevo quando ho scritto che "hai impennato".
La moto è leggera, tu sei un fruscello, e spalancando il gas quella si impenna.

La sospensione posteriore più rigida mantiene il baricentro più in avanti e quindi (forse) dovrebbe alzarsi con meno facilità. Dovresti provare tu...

La moto mi aspetta...
Ciao!

doppio_lamp_naked.gif
 
7665743
7665743 Inviato: 24 Mag 2009 11:22
 

ManuelC ha scritto:

E' quello che intendevo quando ho scritto che "hai impennato".
La moto è leggera, tu sei un fruscello, e spalancando il gas quella si impenna.

La sospensione posteriore più rigida mantiene il baricentro più in avanti e quindi (forse) dovrebbe alzarsi con meno facilità. Dovresti provare tu...

La moto mi aspetta...
Ciao!

doppio_lamp_naked.gif



scusa ma non avevo capito che intendevi questo! magari provo a spingere sulle pedane invece di aggrapparmi allo sterzo!



corri!!!!!! nn falla aspettare!!!
 
8711686
8711686 Inviato: 20 Ott 2009 16:08
 

Riesumo il topic ponendo un quesito (forse senza senso): secondo voi e le vostre esperienze/competenze, questo problema dell'ondeggiamento/sbacchettamento potrebbe avere a che fare anche con i dischi anteriori dei freni ovalizzati? Attenzione, non parlo di quando si frena! Ma proprio di quando si procede normalmente! Potrebbe l'ovalizzazione dei dischi influire "negativamente" sull'effetto giroscopico innescando questi problemi?
 
8711935
8711935 Inviato: 20 Ott 2009 16:48
 

simos ha scritto:
Riesumo il topic ponendo un quesito (forse senza senso): secondo voi e le vostre esperienze/competenze, questo problema dell'ondeggiamento/sbacchettamento potrebbe avere a che fare anche con i dischi anteriori dei freni ovalizzati? Attenzione, non parlo di quando si frena! Ma proprio di quando si procede normalmente! Potrebbe l'ovalizzazione dei dischi influire "negativamente" sull'effetto giroscopico innescando questi problemi?


bene non gli fa, ma dei dischi deformati producono per forza di cose una vibrazione di frequenza più alta di quella di un ondeggiamento e legata ovviamente al regime di rotazione delle ruote.

gli ondeggiamenti percepibili all'avantreno (purché non si parli appunto di vibrazioni) sono nella stragrande maggioranza dei casi (come già ribadito nel corso del topic) causati da una perdita d'aderenza della ruota posteriore e quasi sempre si risolvono del tutto montando una gomma diversa oppure semplicemente nuova.
 
8714786
8714786 Inviato: 20 Ott 2009 22:28
 

grazie della risposta! ma allora io che ho montato le gomme nuove da pochissimo e che ho riscontrato un aumento molto sensibile dell'ondeggiamento dell'anteriore, sia sul dritto, sia in curva, cosa devo fare?
in pratica la sensazione è proprio di grande instabilità e tutto ciò si traduce in una mia insicurezza di guida...oggi mentre andavo mi sentivo impedito come un bambino che impara ad andare in bici senza rotelle! 0509_vergognati.gif
l'anteriore mi sembra molto, moltissimo rigido....quando passo sulle asperità, anche non troppo accentuate, la moto salta molto e mi devo spaccare le braccia per ammortizzare fisicamente il contraccolpo. in curva faccio fatica a piegare...non mi sento sicuro, perchè la moto ondeggia...non si riesce a fare quella bella curva pulita tutta d'un fiato.
quando una moto mi supera e fa la curva che sto per fare io, vedo che tutti la fanno con una gran naturalezza senza che la moto si scomponga di un mm! poi arrivo io, inserimento e poi....ondeggia! balla!
ma perchè ha cominciato a fare così??? icon_sad.gif
tornato a casa ho provato a far girare la ruota anteriore...tenendo fisso lo sguardo ho notato che i dischi non sono perfettamente tondi e mi pare anche che il cerchio non giri in asse...ma io non ho preso mai nessuna botta...la moto è sempre andata bene.
ha sempre avuto l'assetto rigido, ma ho sempre pensato che fosse una normale caratteristica del monster e quindi mi ero abituato così! ora però è quasi inguidabile!
(scusate se mi sono dilungato)
 
8715641
8715641 Inviato: 21 Ott 2009 8:30
 

simos ha scritto:
... ho montato le gomme nuove da pochissimo e che ho riscontrato un aumento molto sensibile dell'ondeggiamento dell'anteriore, sia sul dritto, sia in curva, cosa devo fare?
in pratica la sensazione è proprio di grande instabilità e tutto ciò si traduce in una mia insicurezza di guida...oggi mentre andavo mi sentivo impedito come un bambino che impara ad andare in bici senza rotelle! 0509_vergognati.gif
l'anteriore mi sembra molto, moltissimo rigido....quando passo sulle asperità, anche non troppo accentuate, la moto salta molto e mi devo spaccare le braccia per ammortizzare fisicamente il contraccolpo. in curva faccio fatica a piegare...non mi sento sicuro, perchè la moto ondeggia...non si riesce a fare quella bella curva pulita tutta d'un fiato.
quando una moto mi supera e fa la curva che sto per fare io, vedo che tutti la fanno con una gran naturalezza senza che la moto si scomponga di un mm! poi arrivo io, inserimento e poi....ondeggia! balla!
ma perchè ha cominciato a fare così??? icon_sad.gif
tornato a casa ho provato a far girare la ruota anteriore...tenendo fisso lo sguardo ho notato che i dischi non sono perfettamente tondi e mi pare anche che il cerchio non giri in asse...ma io non ho preso mai nessuna botta...la moto è sempre andata bene.
ha sempre avuto l'assetto rigido, ma ho sempre pensato che fosse una normale caratteristica del monster e quindi mi ero abituato così! ora però è quasi inguidabile!


icon_smile.gif beh, da quello che dici la diagnosi è abbastanza facile: la moto non ha gradito le gomme nuove!

in particolare il fenomeno si genera o si amplifica quando si monta una posteriore più larga del normale o quando si passa a gomme dal profilo diverso di quello previsto dal costruttore della moto.

ancora:

- una pressione troppo bassa di entrambe le gomme oppure una pressione eccessiva della sola posteriore possono generare il fenomeno: in uno di questi casi, regolarizzando le pressioni dovrebbe scomparire;

- un eccessivo precarico della molla posteriore può generare lo stesso tipo di ondeggiamenti.
se il precarico non è stato mai modificato è possibile che una gomma posteriore dalla carcassa più rigida dell'originale bisogni di un precarico molla inferiore.
per verificare se un precarico molla eccessivo è causa di ondeggiamenti basta provare la moto col passeggero a bordo: in questa condizione gli ondeggiamenti non dovrebbero verificarsi.

- aggrapparsi al manubrio ad alta velocità può essere di per sé un comportamento che genera ondeggiamenti: per verificare che non sia così, basta alleggerire del tutto la stretta della mano sinistra sul manubrio quando si verifica un ondeggiamento (lo so che fa paura ad immaginarlo ma si tratta di un vecchio trucco di guida) per vedere l'ondeggiamento ridursi a zero. in tal caso è risolutiva l'adozione di un ammortizzatore di sterzo se non si vuole procedere alla sostituzione delle gomme prima che siano usurate (ammesso che la causa del fenomeno siano loro).
 
8715864
8715864 Inviato: 21 Ott 2009 9:17
 

scusate se mi intrometto, ma credo che nello sbacchettamento di qui si parla la gomma ant. c' entra e come :

con le gomme originali ho percorso 22500 km ed ultimamente ero afflitto da tale fenomeno.

sostituito le gomme il difetto e sparito, e senza mettere mano a sospensioni, cannotti, cuscinetti forcelloni ecc. ecc.
 
8716178
8716178 Inviato: 21 Ott 2009 10:26
 

robertigno ha scritto:

con le gomme originali ho percorso 22500 km


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
scusami ma...con che gomme e che moto hai percorso questi chilometri? con uno scooter?

simons,c'è la possibilità che le gomme non siano state bilanciate a dovere,o che abbiano una pressione non idonea...bisogna considerare pure che in questo periodo ormai,l'asfalto non ha più il grip di qualche mese fa e che di solito da appena montate le gomme non danno subito quella sensazione di feeling che si può avere dopo un pò di chilometri...

per curiosità che gomme monti?

comunque,imho,nessuno di questi possibili problemi che ho elencato prima,possono portare ad uno sbacchettamento,ma solo ad insicurezza nell'appoggio sull'anteriore e poco grip... icon_wink.gif
 
8716606
8716606 Inviato: 21 Ott 2009 11:41
 

Io monto le Metzeler Sportech M1...montate nuove, avranno ora meno di 2000km...però il feeling rispetto a prima (Dunlop dure come il marmo perchè vecchie) era subito cambiato repentinamente e in positivo! La moto andava da Dio con queste gomme!

Ha sempre sobbalzato un po' (anche con le gomme precedenti) ma ho sempre pensato che fosse una prerogativa del Monster...però ora questo effetto si è accentuato molto, rendendo instabile e quasi inguidabile la moto...

Effettivamente anch'io ho pensato ad un'errata pressione delle gomme, ma va a capire quale sia quella più efficace... Sul libretto di istruzioni della moto i dati ci sono, ma si riferiscono chiaramente alle gomme di primo equipaggiamento, che non sono quelle che monto ora.

Può anche essere la sbagliata taratura del mono posteriore, ma non so come si fa a farla...

Davanti invece non c'è niente di regolabile purtroppo...chissà se cambiando l'olio della forcella qualcosa migliora?
 
8716689
8716689 Inviato: 21 Ott 2009 11:56
 

per quanto riguarda la pressione,quella usata e consigliata è 2.3 al' anteriore e 2.5 al posteriore
(+/- 1 decimo) da solo e con le temperature estive...in questo periodo bello fresco,meglio 2.5 anteriore e 2.6 posteriore...

le dunlop hanno carcassa più rigida,quindi è possibile che avendo messo le metzeler,tu debba indurire un pò le sospensioni... icon_wink.gif
 
8716706
8716706 Inviato: 21 Ott 2009 12:00
 

attualmente la pressione che ho è sicuramente più bassa da quella che mi hai indicato tu. ma i dati si riferiscono al mio modello di gomma? dove li hai trovati? perchè io sul sito metzeler non sono riuscito a trovare nulla, pur guardando bene.

pensavo che indurendo la pressione e le sospensioni la moto diventasse ancora più ballerina! non è così?
 
8716800
8716800 Inviato: 21 Ott 2009 12:18
 

de_corsa ha scritto:
lo Shimmy al rilascio del manubrio è congenito di alcune ciclistiche: non c'è niente da fare.

del resto gli ammortizzatori di sterzo sono stati inventati anche per questo, oltre che per smorzare gli sbacchettamenti...

sintetizzando, i fattori che facilitano l'innescarsi dello Shimmy sono:

- eccessiva usura pneumatico POSTERIORE
- ridotta avancorsa
- cupolino girevole (ancorato alla forcella)
- manubrio troppo largo (se volete vi spiego perché...)
- insufficiente ( icon_mrgreen.gif ) diametro della ruota anteriore ovvero dell'entità totale del suo effetto giroscopico/inerziale
- eccessivo carico a sbalzo oltre l'asse della ruota posteriore (portapacchi eccessivamente caricato, un jacktornese come passeggero seduto troppo dietro...>vedi anche "turbolenze aerodinamiche")
- turbolenze aerodinamiche causate da volumi sporgenti nella zona di scia (bauletto)
- bocciardature dell'asfalto
- giochi acquisiti nell'articolazione del forcellone posteriore
(nota: il gioco che si può accumulare al cannotto di sterzo non sempre causa il fenomeno!)

tutte queste cause possono agire da sole o assieme causando sia un'oscillazione lenta che si manifesta anche con entrambe le mani sul manubrio (tenendo il manubrio con una sola mano lo Shimmy tende a scomparire!)
quelle che si verificano quando si lascia il manubrio e solo in un certo range di velocità, in cui le sollecitazioni di disturbo entrano in "armonia" con le geometrie del telaio, hanno di norma una frequenza maggiore e tendono ad incrementare di ampiezza (a parità di frequenza) fino alla totale perdita di controllo del veicolo!

in definitiva, quando la ciclistica è "sana" anche come progettazione, a volte si elimina del tutto il problema:
- sostituendo la gomma POSTERIORE
- smontando il bauletto
- facendo scendere jacktornese dal posto del passeggero ( icon_lol.gif )


CONCORDO PIENAMENTE SU TUTTO, molti motorini e scooter lo fanno . Solo una ddomanda: perchè il manubrio largo. Per il resto 100% d'accordo
 
8716819
8716819 Inviato: 21 Ott 2009 12:21
 

robertigno ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma credo che nello sbacchettamento di qui si parla la gomma ant. c' entra e come :

con le gomme originali ho percorso 22500 km ed ultimamente ero afflitto da tale fenomeno.

sostituito le gomme il difetto e sparito, e senza mettere mano a sospensioni, cannotti, cuscinetti forcelloni ecc. ecc.


non sapevo facessero ancora gomme in legno....

dove li hai fatti tutti quei km con le gomme? sui cavalletti facendo girare a vuoto la ruota?
 
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