net_phantom ha scritto:
Le cause sono 2:
1) Il manubrio e tutta la moto vibrano violentemente in modo parallelo all'asse stradale (sbacchetta), è causato da una deformazione del disco a causa di un repentino surriscaldamento e raffreddamento. Oppure, molto più frequente, il caso di incidente che porta ad un urto violento e quindi alla deformazione del metallo.
2) La moto oscilla in maniera "dolce" facendo "su e giù" con un effetto "frena e non frena" senza nessun sbacchettamento, in questo caso i dischi sono ovalizzati, hanno perso la loro originale circolarità. In questo caso le pasticche, anche se in maniera minima, non hanno una uniforme presa col disco. Questo provoca l'effetto frena e non frena e quindi l'affondamento e la risalita delle forcelle. Di solito succende questo ai dischi quando si surriscaldano parecchio e non hanno un'adeguato raffreddamento. L'uso intenso, per esempio in pista, porta a questi effetti.
Nella mia carriera motociclistica ho avuto entrambi i problemi. Entrambi, per esperienza, si risolvono cambiando i dischi
Esatto spiegato in modo esemplare!
Prima le provi tutte... ma poi ti rendi conto che la soluzione era quella.... e ci hai solo girato intorno... anche io le ho provate tutte... poi mi son deciso, li ho cambiati e non c'erano piu' vibrazioni....