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Sbacchettamento dell'anteriore [quali le cause]
10197542
10197542 Inviato: 9 Lug 2010 17:11
 



Fener ha scritto:

no, nn mi confondo, la cosa e SEMRPE la stessa, ed avviene sempre e SOLO tra i 68 ed i 71 (accellero-velocità costante) o trai 71 ed i 68 (freno o decellero chiudendo il gas) il manubrio SBACCHETTA (non vibra, non sobbalza, etc.etc. etc.) cosa molto evidente se lasci una mano.
se poi il verbo "sbacchettare" non si usa in fase di Decellerazione...amen, ma il comportamento è identico. icon_rolleyes.gif

cerchi : ok
cuscinetti cannotto sterzo : ok (ma n l'avevo già scritto)
pastiglie e dischi : ok

rilevamento : semplice, guardo la stumentazione digitale (caratteri grossi, x nn vedenti icon_asd.gif )




dovrebbe trattarsi di "shimmy"........, è stato trattato già ampiamente sul forum , se cerchi dovresti trovare dei bei post.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10200501
10200501 Inviato: 10 Lug 2010 8:12
 

ansetup ha scritto:
dovrebbe trattarsi di "shimmy"........, è stato trattato già ampiamente sul forum , se cerchi dovresti trovare dei bei post.........


shimmy e sbacchettamento sono sinonimi perché indicano il medesimo effetto

invece, le cause che possono innescarlo, nelle diverse condizioni di accelerazione, marcia in rettilineo, curva rilascio ecc. sono molteplici ma - come già assodato in questo topic - dipendenti nel 90% dei casi (per non dire nel 99...) dalla gomma posteriore o comunque dalle sue condizioni di lavoro (eccessivo o insufficiente precarico molla, pressione erronea, usura del battistrada oltre i limiti, eccessiva stagionatura della mescola, ecc. ecc)

quasi mai, ripeto: quasi mai, il fenomeno può dipendere da cause riscontrabili all'avantreno e, nel caso, in genere la causa è il pilota stesso che, in una moto priva di protezioni aerodinamiche, si aggrappa al manubrio per resistere alla spinta del vento col risultato di destabilizzare la moto ed innescare lo shimmy:
icon_arrow.gif in questo caso basta allentare la stretta della manopola sinistra (ma volendo, in rilascio, della destra) ed il fenomeno cessa immediatamente.

se il fenomeno NON si presenta col passeggero a bordo, la causa consiste in un eccessivo precarico molla e/o un'eccessiva pressione o usura della gomma posteriore.

una cattiva equilibratura delle ruote ant e/o post causa delle vibrazioni ma in genere quasi mai sbacchettamenti, salvo sbilancimenti eclatanti che - solo a determinate velocità - possono entrare in risonanza ed alimentare uno sbacchettamento innescato ad esempio da una buca presa in curva.
 
10201187
10201187 Inviato: 10 Lug 2010 11:35
 

premesso che la moto ha 2 anni, sempre tagliandata (da poco l'ultimo) e mai toccato nulla di molle qua e là, bilanciatura già verificata post-cambio gomme (al 250Km propio x sbacchettamento), bla bla bla (non è shimmy, quella è una vibrazione diversa, e la s riscontra assai sui volanti delle auto -conosco bene-).....morale :

questa mattina, cambio delle gomme "vecchie" ( fatti 887Km) con nuove, sempre Dunlop RoadSmart, prima il posteriore (non cambiava nulla) poi l'anteriore : moto perfetta 0509_doppio_ok.gif .
eh, rientro nel 10% dello sbacchettamento dovuto ad anteriore sfigata 0509_lucarelli.gif
beh, meglio cosi 0509_campione.gif ringrazio tantissimo il gommista poco fuori Bg doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10208391
10208391 Inviato: 12 Lug 2010 7:10
 

de_corsa ha scritto:


quasi mai, ripeto: quasi mai, il fenomeno può dipendere da cause riscontrabili all'avantreno e, nel caso, in genere la causa è il pilota stesso che, in una moto priva di protezioni aerodinamiche, si aggrappa al manubrio per resistere alla spinta del vento col risultato di destabilizzare la moto ed innescare lo shimmy:
icon_arrow.gif in questo caso basta allentare la stretta della manopola sinistra (ma volendo, in rilascio, della destra) ed il fenomeno cessa immediatamente.



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

magari senza mani non lo senti proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10208414
10208414 Inviato: 12 Lug 2010 7:25
 

tech8 ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

magari senza mani non lo senti proprio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non capisco del tutto il tono del tuo intervento

rispondendoti seriamente, se lasci la presa di una manopola sei costretto a contrarre i muscoli addominali ed a stringere il serbatoio tra le cosce per resistere alla pressione del vento
perché tenendo il manubrio con una sola mano diventa IMPOSSIBILE aggrapparsi ad esso

e siccome è proprio aggrappandosi ad esso che si GENERA o si AMPLIFICA il fenomeno dello sbacchettamento, ecco che allentando una mano lo sbacchettamento cessa immediatamente.

si tratta di esperienza; quando ho imparato a guidare, nei primi degli anni '70, le moto dell'epoca erano quasi tutte prive di ripari aerodinamici (adesso le chiamano "naked", una volta si chiamavano "motociclette" perché le moto erano tutte così) per cui, soprattutto se NON disponevano di semimanubri bassi, era NECESSARIO imparare tali trucchi per sopravvivere al loro comportamento alle velocità più alte.
 
10213108
10213108 Inviato: 12 Lug 2010 17:37
 

de_corsa ha scritto:

rispondendoti seriamente, se lasci la presa di una manopola sei costretto a contrarre i muscoli addominali ed a stringere il serbatoio tra le cosce per resistere alla pressione del vento...


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

mandami un filmato sul tubo, che ti voglio vedere combattere contro la pressione del vento... così imparo bene questa tecnica...

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10214180
10214180 Inviato: 12 Lug 2010 19:53
 

tech8 ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

mandami un filmato sul tubo, che ti voglio vedere combattere contro la pressione del vento... così imparo bene questa tecnica...

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Vai te con andatura veloce senza tenerti al manubrio...
Cosa fai?
O stringi gli addominali (per contrarti e quindi andare in avanti) oppure voli indietro.
 
10215094
10215094 Inviato: 12 Lug 2010 21:35
 

spiegati meglio che non capisco...
vado con una mano in curva, per non sbacchettare, e intanto stringo gli addominali, le cosce e qualcosaltro perchè sto facendo una curva ad alta velocità, e quindi devo contrastare la forza del vento? è così? ma te e decorsa andate in moto o in barca a vela? 0509_doppio_ok.gif
 
10216538
10216538 Inviato: 13 Lug 2010 7:50
 

tech8 ha scritto:
spiegati meglio che non capisco...
vado con una mano in curva, per non sbacchettare, e intanto stringo gli addominali, le cosce e qualcosaltro perchè sto facendo una curva ad alta velocità, e quindi devo contrastare la forza del vento? è così? ma te e decorsa andate in moto o in barca a vela? 0509_doppio_ok.gif


me la cavo bene anche in barca a vela ma la tecnica in oggetto ha sempre funzionato ed è conosciuta da tutti i motociclisti di lungo corso.
ti ho spiegato per sommi capi anche come funziona: potresti cercare di ragionarci sopra invece di fare commenti inappropriati e fuori luogo.

evidentemente le tue esperienze in materia di guida sono molto molto limitate.

così non è per me che guido (qualsiasi tipo di) moto dal 1973, sono meccanico, ex-team manager, ex-pilota di livello nazionale e motociclista in genere... di lungo corso.
 
10216799
10216799 Inviato: 13 Lug 2010 8:45
 

sticcaxxi... e come mai tutti sti ex? sei andato in pensione? o ti ci hanno mandato per la troppa bravura? qualche titolo? che so... regionale, italiano, europeo, mondiale... sempre per cercare di conoscerti meglio eh? 0510_inchino.gif
 
10217095
10217095 Inviato: 13 Lug 2010 9:30
 

io vi suggerisco di ammorbidire i toni....de corsa può anche starti antipatico, ma se interviene in un post lo fa per condividere la sua esperienza quindi dovremmo ringraziarlo.

Continuaiamo con post costruttivi non inutili critiche, poi ognuno magari si tiene le sue opinioni e siamo tutti felici e contenti
 
10217925
10217925 Inviato: 13 Lug 2010 11:09
 

sebarm86 ha scritto:
io vi suggerisco di ammorbidire i toni....de corsa può anche starti antipatico, ma se interviene in un post lo fa per condividere la sua esperienza quindi dovremmo ringraziarlo.

Continuaiamo con post costruttivi non inutili critiche, poi ognuno magari si tiene le sue opinioni e siamo tutti felici e contenti


non puoi che trovarmi completamente d'accordo, anche se l'antipatia non c'entra, c'entrano invece affermazioni che lasciano una forte perplessità:
motociclisti di lungo corso ??? (che fanno tanti kilometri???)
pressione del vento ??? (caso mai forza)
NON disponevano di semimanubri bassi ??? (come la laverda???)
contrarre i muscoli ??? (prima regola della guida in moto, rilassatezza)

non è la prima volta che mi scontro con decorsa, e non sarà l'ultima, a costo di essere bannato, per il bene del forum
se io sono quello che deve imparare a ragionare sulle affermazioni di decorsa, voi dovreste imparare a ragionare sui riscontri delle affermazioni di decorsa.

Non sempre quello che dice è vero, come non sempre quello che dice è falso, ma come lo dice, sembra sempre vero, e questo non va bene.
 
10217967
10217967 Inviato: 13 Lug 2010 11:14
 

sebarm86 ha scritto:
ma se interviene in un post lo fa per condividere la sua esperienza quindi dovremmo ringraziarlo.


Ma fatemelo conoscere no? c'è qualche recensione che possa leggermi, qualche video, qualche libro che parli di lui? fatemi sapere, grazie. 0510_inchino.gif
 
10220236
10220236 Inviato: 13 Lug 2010 14:58
 

non sono molto esperto , in fisica applicata alla dinamica della moto , ma credo abbastanza "anziano" per quotare la tecnica di guida suggerita da "De Corsa" come VERA........
se vuoi vederla applicata in qualche video , "Tech" , basta che cerchi un filmato del campionato americano AMA dei primi anni 80 , dove si gareggiava (....Lawson , Spencer , ecc....) con le varie CB 900 , Kawa Z 1000 , ecc......
queste moto , dotate spesso di manubri di "conformazione" quasi fuoristradistica (....quasi tutti i piloti si formavano agonisticamente col "Dirt-Track".....) , avevano ciclistiche ben lontane dall' essere stabili sul veloce , oltre ad evidenti limiti aerodinamici......
questi limiti venivano parzialmente attenuati con tecniche di guida come quella suggerita dal "nostro"........
fra l' altro , anchio usavo tale tecnica , nel 1980 , in Inghilterra , correndo nelle gare "Club" di allora con un CB 400 N........., e non ero il solo.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10220886
10220886 Inviato: 13 Lug 2010 16:29
 

la tua è una risposta esauriente, ti credo e andrò a cercarmi qualche filmato, ciao
 
10222827
10222827 Inviato: 13 Lug 2010 21:17
 

non intendevo ringraziarlo nel senso di inchinarsi, ma ringraziarlo come si ringrazia chiunque partecipi attivamente.

Comunque il vento applica una pressione su una superficie che si tramuta in forza.....

PS anche io su alcune cose non sono d'accordo con decorsa ma non per questo mi sebra il caso di alzare un macello tale, dai parliamo civilmente!
 
10224333
10224333 Inviato: 14 Lug 2010 7:42
 

tech8 ha scritto:


... affermazioni che lasciano una forte perplessità:
1) motociclisti di lungo corso ??? (che fanno tanti kilometri???)
2) pressione del vento ??? (caso mai forza)
3) NON disponevano di semimanubri bassi ??? (come la laverda???)
contrarre i muscoli ??? (prima regola della guida in moto, rilassatezza)

...

Non sempre quello che dice è vero, come non sempre quello che dice è falso, ma come lo dice, sembra sempre vero, e questo non va bene.


se ci si ostina a non voler condividere le affermazioni di qualcuno, non c'è niente di peggio che criticare le sue definizioni invece di cercare di cogliere il senso del discorso.

nell'ordine:

1) mi sembra chiaro, mutuata dalla nautica (sei tu che hai messo in mezzo le barche...) la definizione indica evidentemente motociclisti che godono di una lunga esperienza di guida e non solo.

2) nel nostro caso pressione, forza o spinta o quello che ti pare indicano EVIDENTEMENTE la resistenza aerodinamica opposta dall'aria sul corpo del pilota che, con una moto dotata di manubrio alto e priva di carenatura, SE non contrae gli addominali e stringe il serbatoio tra le gambe, non può fare altro che aggrapparsi con entrambe le mani al manubrio con l'effetto di provocare o esaltare serpeggiamenti della moto.
afferrare il manubrio con una sola mano, come sanno tutti i motociclisti di lungo corso all'atto pratico sortisce lo stesso effetto di un ammortizzatore di sterzo.
mi sono solo limitato a riportare questa consapevolezza a beneficio dei motociclisti meno esperti: non ha senso che tu la metta in discussione, trattandosi di un dato di fatto condiviso e sperimentato da chiunque abbia una sufficiente esperienza di guida.

3) le Laverda, grazie alle loro geometrie, erano molto stabili anche nelle versioni GT dotate di manubrio alto e quasi mai richiedevano astuzie di guida del genere: tali accorgimenti erano però necessari utilizzando ciclistiche meno stabili come quelle delle contemporanee Honda CB, Kawasaki Mach x ecc.

se quello che dico sembra sempre vero potresti anche prendere in considerazione che lo sia, aprendo la mente ad verità diverse da quelle che ti sei creato e prima di mettere in discussione argomenti che non conosci.
 
10250287
10250287 Inviato: 17 Lug 2010 23:38
 

secondo me se lo sbacchettamento avviene lasciando il manubrio , le cause possono essere dovute alla bilanciatura della ruota anteriore , oppure al gioco del cannotto di sterzo , se il problema è nato dopo un canbio gomme punterei sul bilanciamento non perfetto doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10258171
10258171 Inviato: 19 Lug 2010 15:12
 

desmotony63 ha scritto:
secondo me se lo sbacchettamento avviene lasciando il manubrio , le cause possono essere dovute alla bilanciatura della ruota anteriore , oppure al gioco del cannotto di sterzo , se il problema è nato dopo un canbio gomme punterei sul bilanciamento non perfetto doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


queste sono possibilità da verificare.

tuttavia, si è già detto che le vibrazioni indotte da uno sbilanciamento delle ruote sono di frequenza molto più elevata rispetto ad un possibile sbacchettamento del manubrio e quindi è possibile che esse ne siano la causa solo ed esclusivamente nel caso di un accordo di frequenza tra i due fenomeni, ed a velocità non altissime.
e stiamo perlando ESCLUSIVAMENTE di sbilanciamenti di tipo "dinamico" ovvero che riguardano differenze tra masse non omogenee rispetto alla mezzeria della ruota;
al contrario, sbilanciamenti "statici" ovvero riguardanti masse disomogenee disposte sulla mezzeria della ruota in senso radiale, in nessun caso possono generare sbacchettamenti.

anche un eccessivo gioco del cannotto molto raramente è causa DIRETTA di sbacchettamenti
nella gran parte dei casi, come già posto in evidenza, l'origine dello sbacchettamento al manubrio è da ricercare nella non perfetta aderenza della ruota POSTERIORE.
 
10261996
10261996 Inviato: 20 Lug 2010 8:11
 

OT rimossi, evitiamo flame e polemiche inutili e continuiamo civilmente l'interessantissima discussione
 
10261997
10261997 Inviato: 20 Lug 2010 8:12
 

tech8 ha scritto:


questo è il vero de_corsa... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif è che non si capisce niente di quello che scrivi, fai magari qualche esempio pratico, sai, per quelli ignoranti come me... 0509_si_picchiano.gif


non colgo la tua ironia

la descrizione è abbastanza chiara se si sono letti i miei precedenti interventi

ad ogni modo, il succo del discorso è che le vibrazioni indotte da uno sbilanciamento delle ruote molto difficilmente si traducono in scuotimenti dello sterzo per il semplice motivo che sono di frequenza molto più elevata, essendo legate alla rotazione delle ruote.
la loro frequenza infatti è desumibile dividendo la velocità del veicolo per la circonferenza effettiva di rotolamento di ogni singola ruota, ovvero il loro regime di rotazione.

gli sbacchettamenti (non vibrazioni) al manubrio sono invece di frequenza molto più bassa, questo non è difficile da scoprire e da capire.

la possibilità che uno squilibrio dinamico vada ad amplificare un fenomeno di sbacchettamento con lo sterzo è riducibile al caso in cui la frequenza delle vibrazioni entri in risonanza con la frequenza dello sbacchettamento, ovvero la prima sia di un multiplo esatto del secondo e provenga da uno squilibrio dinamico.

lo "squilibrio dinamico" indica una disomogeneità delle masse disposte in senso radiale ma decentrate rispetto linea di mezzeria della ruota;
lo "squilibrio statico" quella delle masse disposte esattamente sulla mezzeria.

con l'equilibratura statica infatti si possono omogeneizzare solo le masse che provocano vibrazioni radiali, ovvero un saltellamento della ruota lungo l'asse di escursione delle sospensioni
con quella dinamica invece si riescono a correggere anche gli squilibri che generano ondeggiamenti della ruota.

strano (?) che le mie descrizioni ti risultino oscure: da cinque anni a questa parte su questo forum, in genere mi dicono il contrario.
molto più facile che tu sia prevenuto nei miei confronti e ti rifiuti di capire ciò che dico.
 
10262592
10262592 Inviato: 20 Lug 2010 10:12
 

de_corsa ha scritto:

la possibilità che uno squilibrio dinamico vada ad amplificare un fenomeno di sbacchettamento con lo sterzo è riducibile al caso in cui la frequenza delle vibrazioni entri in risonanza con la frequenza dello sbacchettamento

lo sbacchettamento è dovuto a forze che agiscono lateralmente o trasversalmente rispetto al centro della ruota, può aumentare o diminuire a secondo di come queste forze reagiscono allo spostamento della distribuzione delle masse in movimento, (se vado con la moto dritta sbacchetta, se la inclino non sbacchetta più) la risonanza con la vibrazione, c'è solo se le forcelle sono senza olio o con una forcella a flauti.
de_corsa ha scritto:

ovvero la prima sia di un multiplo esatto del secondo

mi dai la dimostrazione con la formula?
de_corsa ha scritto:

e provenga da uno squilibrio dinamico.

del tipo?
grazie!
 
10262795
10262795 Inviato: 20 Lug 2010 10:35
 

... la moto ha masse distribuite e concentrate e allo stesso modo rigidezze varie (gomme, sospensioni e telaio). Un sistema massa molla ha una frequenze propria che dipende da questi fattori. Se ecciti il sistema con un frequenza pari a quella propria il sistema risuona ovvero vibra fino ai limiti dello smorzamento. Negli strumenti musicali le vibrazioni meccaniche si trasmettono all'aria e senti il suono, con la moto le frequenze sono più basse e senti traballare tutto.
La moto avendo varie masse interconnesse da rigidezze ha vaie frequenze proprie.
Lo sbacchettamento è a bassa frequenza e dovrebbe prendere le frequenze di sospensioni e peso moto, ovvero valori bassi.
Le ruote invece come dice de-corsa sono a valori molto più elevati (considera quanti giri al secondo fa una ruota a 100 km/h).
 
10264041
10264041 Inviato: 20 Lug 2010 13:08
 

stevesp ha scritto:

Le ruote invece come dice de-corsa sono a valori molto più elevati (considera quanti giri al secondo fa una ruota a 100 km/h).


(un po' meno di 15) icon_question.gif (anteriore)
 
10265084
10265084 Inviato: 20 Lug 2010 16:05
 

Le sbacchettate al secondo dovrebbero essere molte meno di 15 o sbaglio?
 
10265415
10265415 Inviato: 20 Lug 2010 17:19
 

stevesp ha scritto:
Le sbacchettate al secondo dovrebbero essere molte meno di 15 o sbaglio?

se si hanno degli sbacchettamenti al manubrio di 15 volte al secondo penso che perdi tutto, ti si smontano anche le braccia icon_asd.gif
una vibrazione è un conto , uno sbacchettamento è un'altro e mi sembra che de-corsa lo abbia spiegato icon_rolleyes.gif
 
10265572
10265572 Inviato: 20 Lug 2010 17:49
 

stevesp ha scritto:

Lo sbacchettamento è a bassa frequenza e dovrebbe prendere le frequenze di sospensioni e peso moto, ovvero valori bassi.
Le ruote invece come dice de-corsa sono a valori molto più elevati (considera quanti giri al secondo fa una ruota a 100 km/h).

se la frequenza delle vibrazioni a 100km/h è di 15Hz, e lo sbacchettamento dovesse prendere le frequenze delle sospensioni che sono le stesse delle vibrazioni (impossibile a bagno d'olio), allora si hanno sbacchettamenti per 15Hz.
 
10267811
10267811 Inviato: 21 Lug 2010 7:14
 

tech8 ha scritto:

1) lo sbacchettamento è dovuto a forze che agiscono lateralmente o trasversalmente rispetto al centro della ruota,

2) ...può aumentare o diminuire a secondo di come queste forze reagiscono allo spostamento della distribuzione delle masse in movimento,

3) (se vado con la moto dritta sbacchetta, se la inclino non sbacchetta più)

4) ...la risonanza con la vibrazione, c'è solo se le forcelle sono senza olio o con una forcella a flauti.

5) se la frequenza delle vibrazioni a 100km/h è di 15Hz, e lo sbacchettamento dovesse prendere le frequenze delle sospensioni che sono le stesse delle vibrazioni (impossibile a bagno d'olio), allora si hanno sbacchettamenti per 15Hz.


perdona se ho smontato e numerato le tue affermazioni ma così è più facile per tutti

nell'ordine:

1) quale ruota?
il punto è che per essere sollecitata a serpeggiare, la ruota anteriore ha ben poca "speranza" - almeno in rettilineo - di ricevere sollecitazioni fuori asse se non è il retrotreno a fornirgliele trasformando l'area d'impronta dell'anteriore in una cerniera attorno alla quale s'imperniano le coppie destabilizzanti provenienti dal retrotreno.
oltretutto, il valore dell'avancorsa, ovvero l'avanzamento dell'asse sterzante rispetto al punto di contatto col suolo, tende naturalmente ad azzerare qualsiasi ondeggiamento: ecco perché le moto dotate di forti avancorse sono più stabili.

2) corretto, più o meno.

3) succede spesso ma non sempre: sbacchettamenti molto ampi possono permanere benissimo anche inclinando la moto
icon_rolleyes.gif si vede che non hai mai guidato moto giapponesi degli anni '70...

4) falso: non c'è praticamente alcun nesso tra il lavoro svolto dalla forcella ed una possibile risonanza tra vibrazioni di origine dinamica della ruota ed un ondeggiamento indotto da altre cause, soprattutto perché si tratta di fenomeni che agiscono sul piano orizzontale e non lungo l'asse della forcella.
inoltre non v'è alcuna differenza di comportamento generale tra una forcella con idraulica "aperta" ed una sigillata.
tuttavia, regolazioni errate del precarico molla dell'unità posteriore possono generare sbacchettamenti dello sterzo ma solo perché diminuiscono l'aderenza della ruota posteriore, non per fenomeni di risonanza.

5) una frequenza di 15Hz è percepibile come una vibrazione di scarsissima ampiezza e non come uno sbacchetamento vero e proprio.

ad onor del vero e per fare una dovuta distinzione, bisogna precisare che in genere per "sbacchettamento" s'intende una sollecitazione piuttosto violenta ed improvvisa, come può essere una innescata da una buca sull'asfalto, mentre con "shimmy" oppure "ondeggiamento" s'intende un fenomeno più ridondante e controllabile, come uno innescato da un bauletto posteriore ed un pò di vento trasversale.
in quest'ultimo caso è facile smorzarlo alleggerendo la stretta della mano sinistra sul manubrio mentre in caso di un repentino e forte sbacchettamento questa manovra risulta impossibile.
eusa_think.gif forse stiamo discutendo (anche) su di una questione di definizioni che fino ad ora non mi ero premurato di sottolineare.
 
10267890
10267890 Inviato: 21 Lug 2010 7:46
 

... volevo dire che la frequenza di eccitazione causata da una ruota squilbrata a 100km/h (concordiamo che è 15Hz) è molto superiore alla frequenza propria del sistema motocicletta che sbacchetta, quindi la ruota squilibrata non può generare/eccitare sbacchettamenti a quelle velocità.
La causa può essere un impulso (una buca o una accelerata improvvisa che comprime il sistema posteriore per esempio).
Nota: lo smorzamento non modifica la frequenza propria del sistema ma abbassa lo spettro di risposta, cioè se ho uno smorzatore riduco l'ampiezza dell'oscillazione, perchè lo smorzamento dissipa energia (e infatti l'olio si scalda)
 
10268538
10268538 Inviato: 21 Lug 2010 10:15
 

Fener ha scritto:

questa mattina, cambio delle gomme "vecchie" ( fatti 887Km) con nuove, sempre Dunlop RoadSmart, prima il posteriore (non cambiava nulla) poi l'anteriore : moto perfetta 0509_doppio_ok.gif .
eh, rientro nel 10% dello sbacchettamento dovuto ad anteriore sfigata 0509_lucarelli.gif
beh, meglio cosi 0509_campione.gif ringrazio tantissimo il gommista poco fuori Bg doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


fortunatamente, ogni tanto c'è qualcuno che riporta come è avvenuta la risoluzione del suo problema.

Shimming, sbacchettamenti, vibrazioni, continuo a dire che non esiste una ricetta da copia e incolla, troppi fattori possono innescare queste situazioni, e non esiste un statistica certificata che dica che il 90% dei problemi è il retrotreno, oppure il suo contrario, ogni situazione è un problema a se, che viene affrontato dai meccanici, con il metodo dell'esclusione, partendo sempre dal dato + noto, questo vale sia per i problemi della ciclistica (i più oscuri) sia per quelli riguardanti il motore.
Domenica scorsa durante la GP1, Stoner ha migliorato la sua gara da gara1 a gara2, cambiando la gomma, MA LA GOMMA ERA DELLA STESSA MARCA, MESCOLA, MISURA.

I latini dicevano che parlare è la cosa + facile, ma a volte è meglio tacere invece di parlare e togliere ogni dubbio.
 
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