tech8 ha scritto:
1) lo sbacchettamento è dovuto a forze che agiscono lateralmente o trasversalmente rispetto al centro della ruota,
2) ...può aumentare o diminuire a secondo di come queste forze reagiscono allo spostamento della distribuzione delle masse in movimento,
3) (se vado con la moto dritta sbacchetta, se la inclino non sbacchetta più)
4) ...la risonanza con la vibrazione, c'è solo se le forcelle sono senza olio o con una forcella a flauti.
5) se la frequenza delle vibrazioni a 100km/h è di 15Hz, e lo sbacchettamento dovesse prendere le frequenze delle sospensioni che sono le stesse delle vibrazioni (impossibile a bagno d'olio), allora si hanno sbacchettamenti per 15Hz.
perdona se ho smontato e numerato le tue affermazioni ma così è più facile per tutti
nell'ordine:
1) quale ruota?
il punto è che per essere sollecitata a serpeggiare, la ruota anteriore ha ben poca "speranza" - almeno in rettilineo - di ricevere sollecitazioni fuori asse se non è il retrotreno a fornirgliele trasformando l'area d'impronta dell'anteriore in una cerniera attorno alla quale s'imperniano le coppie destabilizzanti provenienti dal retrotreno.
oltretutto, il valore dell'avancorsa, ovvero l'avanzamento dell'asse sterzante rispetto al punto di contatto col suolo, tende naturalmente ad azzerare qualsiasi ondeggiamento: ecco perché le moto dotate di forti avancorse sono più stabili.
2) corretto, più o meno.
3) succede spesso ma non sempre: sbacchettamenti molto ampi possono permanere benissimo anche inclinando la moto
si vede che non hai mai guidato moto giapponesi degli anni '70...
4) falso: non c'è praticamente alcun nesso tra il lavoro svolto dalla forcella ed una possibile risonanza tra vibrazioni di origine dinamica della ruota ed un ondeggiamento indotto da altre cause, soprattutto perché si tratta di fenomeni che agiscono sul piano orizzontale e non lungo l'asse della forcella.
inoltre non v'è alcuna differenza di comportamento generale tra una forcella con idraulica "aperta" ed una sigillata.
tuttavia, regolazioni errate del precarico molla dell'unità posteriore possono generare sbacchettamenti dello sterzo ma solo perché diminuiscono l'aderenza della ruota posteriore, non per fenomeni di risonanza.
5) una frequenza di 15Hz è percepibile come una vibrazione di scarsissima ampiezza e non come uno sbacchetamento vero e proprio.
ad onor del vero e per fare una dovuta distinzione, bisogna precisare che in genere per "sbacchettamento" s'intende una sollecitazione piuttosto violenta ed improvvisa, come può essere una innescata da una buca sull'asfalto, mentre con "shimmy" oppure "ondeggiamento" s'intende un fenomeno più ridondante e controllabile, come uno innescato da un bauletto posteriore ed un pò di vento trasversale.
in quest'ultimo caso è facile smorzarlo alleggerendo la stretta della mano sinistra sul manubrio mentre in caso di un repentino e forte sbacchettamento questa manovra risulta impossibile.
forse stiamo discutendo (anche) su di una questione di definizioni che fino ad ora non mi ero premurato di sottolineare.