tech8 ha scritto:
mbéh, che c'è di strano, non lo sapevi?
una delle prime cose che s'imparano in meccanica è che l'energia cinetica accumulata da un corpo e che si manifesta ad esempio nella forza centrifuga, risulta agente a tutti gli effetti come un vettore applicato al baricentro del corpo: la posizione del baricentro infatti determina le tendenze al sotto o al sovrasterzo oppure al coricamento se il veicolo è ad assetto costante (3 o più ruote)
de_corsa ha scritto:
abbassare la pressione della posteriore puo' essere un esperimento valido anche se la presisone di 1,9 è da riservare alla pista.
su strada meglio non scendere al di sotto di 2,2
tech8 ha scritto:
se il configuratore della michelin porta per la Hornet 2,2ant. e 1,9post. penso che bisognerà dargli retta, visto che hanno prodotto loro la gomma e bisognerà anche tener conto che sono pressioni consigliate con gomma in temperatura, perciò di partenza a freddo dovranno essere addirittura 0,2 o 0,3 più basse, altrimenti corre il rischio di rimbalzare.
è così fino ad un certo punto.
i consigli delle Case sulle pressioni sono sempre da ritenere validi ma puramente indicativi in quanto:
- prescindono dalla precisione dello strumento: i manometri che usiamo quotidianamente, oltre ad essere parzialmente influenzati dalla pressione atmosferica al momento della misurazione, comportano un errore di lettura che arriva +/- all'atmosfera (non al decimo!) nei casi più "gravi"!!
- prescindono dalla temperatura dell'asfalto, che non possono conoscere; nel nostro caso, la Michelin effettua le sue prove di preferenza sul circuito di Clermont-Ferrand 45°44'N o poco più a sud al CEERTA di Issoire 45°32'N, entrambi in piena Francia continentale...
- prescindono dalla natura dell'asfalto
- sono indicative convenzionalmente per piloti di taglia media, attorno ai 70kg + 5kg (non litri) di carburante nel serbatoio
quindi non rimane che sperimentare partendo dai dati indicati, ed i dati che ho indicato sono frutto si sperimentazione, per quanto SEMPRE indicativi...
gtdesmo ha scritto:
Beh ho consultato il sito della michelin francia e dietro consiglia una pressione di 2.9 e non 1.9.
tech8 ha scritto:
penso che hai preso un piccolo
abbaglio
nessun abbaglio: la pressione di 2.9 è quella prudenziale per il posteriore che prescrive la maggioranza delle Case per un utilizzo continuato (per oltre un'ora) alle massime velocità e col massimo carico consentito: sono in pratica da riservare a dei lunghi trasferimenti in 2 persone + bagaglio alla massima velocità sulle autostrade (tedesche...)
Nota per tutti: applicare pressione sulle pedane significa solo scaricarla dal sedere.
il risultato fisico che si ottiene è quello di spostare il punto d'applicazione del proprio peso sulla moto
così come non aumenta la lettura del proprio peso se si piegano le ginocchia e si fa "pressione" sulla bilancia...
infatti "...spostare un vettore lungo la sua retta d'azione non cambia il suo effetto", come si legge in tutti i testi di meccanica...
e se la moto non è una custom con le pedane che si trovano sotto al manubrio, oltre a non influire minimamente sul carico che effettivamente ricevono le gomme, questa pratica non sposta neanche tanto il baricentro se non ALZANDOLO leggermente proprio perché spingendo sulle pedane in realtà si alza leggermente il sedere.
se ne è già parlato a lungo sul forum: la possibilità di "caricare" l'avantreno o il retro assumendo diverse posizioni di guida è per lo più illusoria, a meno di non sedersi sul manubrio...
addirittura, neanche agendo sulle regolazioni della ciclistica si cambiano in maniera SIGNIFICATIVA i carichi applicati sulle gomme.
questa della possibilità di caricare a piacimento le gomme è solo una delle tante leggende consolidate da decenni che circolano nell'ambiente motociclistico, perché per guidare una moto non sono richieste conoscenze in meccanica (intesa come fisica delle forze)