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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Sbacchettamento dell'anteriore [quali le cause]
9733394
9733394 Inviato: 23 Apr 2010 15:25
 



le gomme sono nuove di trinca ma lo faceva anche con le altre,ma molto meno
 
9736636
9736636 Inviato: 23 Apr 2010 22:32
 

con la mia ho avuto problemi sia di shimmy, sia di chattering

cambiati i cuscinetti (C3)

scomparso tutto
 
9756802
9756802 Inviato: 27 Apr 2010 18:49
 

credo di aver trovato la causa,cerchio post. leggermente svergolato.conoscete 1 bravo che raddrizza?
 
9759511
9759511 Inviato: 28 Apr 2010 1:18
 

cerchio dietro svergolato e te ne accorgi perchè sbacchetta....onestamente pare strano...
 
9759663
9759663 Inviato: 28 Apr 2010 7:32
 

sebarm86 ha scritto:
cerchio dietro svergolato e te ne accorgi perchè sbacchetta....onestamente pare strano...


... ma non lo è affatto!
icon_smile.gif come mi sono sprecato ad osservare diverse volte nel corso di questo topic, gli sbacchettamenti dell'avantreno sono causati nella stragrande maggioranza dei casi da un disturbo dell'assetto proveniente dal retrotreno!
 
9759869
9759869 Inviato: 28 Apr 2010 8:38
 

si si quello sicuramente!! però mi chiedevo, come fai ad avere un cerchio storto ed accorgertene perchè sbacchetta....si sente in altre cose, la moto magari vibra tiene male in curva.....penso che si noti prima in altro che nelle sbacchettamento.
 
9760798
9760798 Inviato: 28 Apr 2010 11:42
 

non sbacchetta è affetta da shimming
 
9762492
9762492 Inviato: 28 Apr 2010 16:37
 

a proposito,datemi na dritta per farlo raddrizzare
 
9762864
9762864 Inviato: 28 Apr 2010 17:45
 

dopo il cambio gomme, quando vado oltre ai 190 la moto mi sbachetta, cosa che prima non faceva minimamente! ho notato che caricando di piu il posteriore questo effetto si riduce.
puo essere l'equilibriatura?
 
9765817
9765817 Inviato: 29 Apr 2010 5:34
 

barzahabana ha scritto:
non sbacchetta è affetta da shimming


sbacchettamento e shimming sono lo stesso fenomeno anche se nel gergo comune il primo termine identifica un fenomeno isolato (ad es.: a seguito di una sbandata) mentre il secondo uno scuotimento ripetitivo (es.: gomma posteriore usurata)

il limite delo shimming come definizione è dato dalla sua frequenza: se supera una certa soglia, da scuotimento dello sterzo diventa avvertibile come vibrazione e le sue cause vanno ricercate in altri fattori legati al bilanciamento delle masse rotanti (in part. delle ruote ant e post)

tenendo conto di questo aspetto, e rispondo all'osservazione di sebarm, un cerchio storto può dare notizia di sé sotto forma di scuotimento o di vibrazione allo sterzo a seconda della velocità a cui si viaggia (e quindi della frequenza del fenomeno e della sua risonanza col sistema)

esistono ditte specializzate in raddrizzatura di cerchi in lega, credo basti fare una ricerca in rete.

anto_scara ha scritto:
dopo il cambio gomme, quando vado oltre ai 190 la moto mi sbachetta, cosa che prima non faceva minimamente! ho notato che caricando di piu il posteriore questo effetto si riduce.
puo essere l'equilibriatura?


quasi certamente no, come già accennato, per una questione di frequenze:
a 190Km/h una ruota gira troppo velocemente per generare uno sbacchettamento vero e proprio se è sbilanciata; la manifestazione di ciò sarebbe avvertita come vibrazione allo sterzo.
più facile che lo sbachettamento rilevato, se si riduce o si annulla col carico, sia causato da una pressione eccessiva delle gomme (soprattutto della posteriore) ed un eccessivo precarico molla del mono quando si viaggia senza passeggero.
 
9766003
9766003 Inviato: 29 Apr 2010 7:51
 

Confermo la segnalazione sulla pressione di de corsa (a cui come sempre devo inchinarmi per la preparazione in merito ai problemi tecnici delle moto). Oltre questo se hai cambiato tipo di gomma o marca la stessa potrebbe comportarsi in modo diverso rispetto a quella che avevi prima e sulla quale avevi calibrato l'assetto della moto.
Cambia anche fra gomma nuova e usata il comportamento a parità di assetto.
Pensa in F1, dove l'assetto fra gomma nuova e usata è molto meno diverso rispetto alle moto. L'assetto per il giro secco, prima che fossero costretti ad usare l'assetto da gara per fare le qualifiche, di solito era completamente diverso da quello da gara proprio perchè andava a sfruttare la gomma fresca rispetto a quella usata, anzi in alcuni casi diventava talmente estremo che la macchina risultava inguidabile a gomme consumate.

Per quello che descrivi sembra che il nuovo treno di gomme tenda ad avere meno aderenza del posteriore rispetto all'anteriore per cui ti causa i problemi di ondeggiamento della moto. Forse è solo un problema di meno appoggio in curva, o di pressione sbagliata, questo non lo so, non avendo termini di paragone per pronunciarmi con precisione è un po' complicato, ma potrebbe essere che sia proprio la nuova gomma a garantire meno tenuta in piega e basta. Se vedi che spostando il carico indietro la situazione migliora continua a lavorare in quella direzione badando a non esagerare per non avere del sottosterzo sulla moto.

Ah, dimenticavo, anche a parità di modello, misure, mescola e pressione una gomma può comportarsi in modo diverso rispetto la precedente. Perchè quando prepari la mescola può essere che venga fuori leggermente diversa, perchè le case stesse se vedono possibili fonti di problemi le correggono senza dire nulla in merito, insomma per tante cause diverse.
Pensa alla motoGP, o alla F1, o al mondo delle corse in genere. Quante volte senti dire la gomma era la stessa ma funzionava in modo diverso?
 
9766572
9766572 Inviato: 29 Apr 2010 10:06
 

il problema iniziale riguardava il majestic 250, scooter che ha più di una lacuna ciclisticamente, (concordo con gli altri che dicono che il problema parte da dietro) basti guardare la posizione degli ammortizzatori, che sono perpendicolari alla linea di marcia, probabile che siano proprio questi la causa dello sbacchettamento e solo a certe velocità, un'effetto che potrebbe essere dovuto al cattivo funzionamento del variatore che a sua volta interagisce con l'ammortizzatore, eusa_think.gif fosse quindi il mio scooter, prima di tutto, lo riporto all'origine, (bauletto? cupolino?) controllo il variatore che sia a posto e non abbia i rullini squadrati, cinghia usurata, scalino alle pulegge, poi controllo gli ammo che siano precaricati giusti, pressione delle gomme (1.8ant. 2.2post) e già che ci sono cambio l'olio alle forcelle (20w), se mi ritrovo che tutto funziona, vado a casa a guardarmi la F1 o la motoGP per capire se loro gomme lavorano bene come le mie. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9766699
9766699 Inviato: 29 Apr 2010 10:36
 

Citazione:
- come già accennato nella post precedente lo sfilamento delle canne influisce:

1) in maniera pressoché nulla e comunque ininfluente sulla distribuzione dei carichi, al contrario di quanto comunemente si crede.

2) in maniera irrisoria sull'abbassamento del baricentro della moto (valutabile attorno alla metà del valore di sfilamento: 6mm di canne = ca3mm di baricentro più giù
in pratica un valore innavvertibile a livello dinamico, nonostante ciò che a torto se ne dice: vedi nel punto seguente il principale effetto dello sfilamento.


non sono d'accordo (su altre cose sicuramente si) perchè il termine baricentro nella moto è da intendersi con le esclusioni delle masse sospese, quindi senza ruote e sospensioni (appunto, altrimenti si chiamerebbero respinsioni icon_asd.gif )perciò l'abbassamento della baricentro è diverso da una moto all'altra sfilando le canne. 0510_saluto.gif
 
9767215
9767215 Inviato: 29 Apr 2010 12:20
 

tech8 ha scritto:
... il termine baricentro nella moto è da intendersi con le esclusioni delle masse sospese, quindi senza ruote e sospensioni (appunto, altrimenti si chiamerebbero respinsioni icon_asd.gif )perciò l'abbassamento della baricentro è diverso da una moto all'altra sfilando le canne. 0510_saluto.gif


si, l'abbassamento del baricentro è diverso da moto a moto ma è comunque irrisorio ed ininfluente DI PER SE' sull'assetto e sul comportamente dinamico del veicolo.
molto più determinanti sull'assetto sono le variazioni geometriche che ne conseguono.
rifletti sul fatto che è possibile spostare il baricentro di tutto il sistema moto pilota (o anche solo delle masse sospese, se ti fa piacere) molto di più - nell'ordine dei cm invece che dei mm - solo assumendo una posizione di guida diversa sulla moto!

per quanto riguarda gli effetti dinamici del comportamento tendenziale in curva (sottosterzo/sovrasterzo) va sempre considerato il baricentro complessivo del sistema, comprese quindi le masse non sospese.
e non solo, va anche considerata la centralizzazione delle masse rispetto al baricentro!
ad esempio, a parità di massa complessiva e di quote geometriche, un veicolo le cui masse siano più centralizzate (ad es.: ruote più leggere e motore più pesante, che compensi la minor massa delle ruote) risulterà più maneggevole ed instabile di un veicolo di caratteristiche opposte.

ma alla fine anche per quanto riguarda gli altri comportamenti, il baricentro di cui si deve tener conto è sempre quello di tutto il sistema moto+pilota, comprese le masse non sospese!

tener conto del solo baricentro delle masse sospese (che comunque ammonta a circa l'80-90% del totale) può essere utile solo per valutare gli sforzi che devono sopportare le molle, neanche tanto gli ammortizzatori...
 
9767308
9767308 Inviato: 29 Apr 2010 12:35
Oggetto: Re: Sbacchettamento dell´anteriore[quali le cause]
 

Tubrolo ha scritto:
prima di tutto specifico che il problema riguarda lo scooter majestic 250 di mio padre

icon_arrow.gif x i mod:ho inserito la discussione qui perchè il problema può riguardare qualsiasi mezzo e due ruote,se ho sbagliato spostate pure

ho fatto caso che lasciando il manubrio questo inizia ad oscillare arrivando in poco a muoversi piuttosto vistosamente. ho notato che comunque lo sbacchettamento non dovrebbe arrivare ad essere cosi intenso da finire col buttarti a terra...però diciamo che non ho mai fatto troppa strada con queste oscillazioni (sai com'è..)
altra cosa che ho notato è che a velocità un pò più alte questo non accade(circa dagli 80-90 km/h in poi)

a cosa può essere dovuto questo fenomeno? gomma anteriore? forcelle?
lo scooter è nuovo,comprato questa primavera con circa 4500 km.non sò se il problema c'è sempre stato,io l'ho notato solo di rencente

Fai prendere una moto a tuo padre e hai risolto il problema icon_biggrin.gif

grazie a tutti, saluti!
 
9767948
9767948 Inviato: 29 Apr 2010 13:55
 

de_corsa ha scritto:

per quanto riguarda gli effetti dinamici del comportamento tendenziale in curva (sottosterzo/sovrasterzo) va sempre considerato il baricentro complessivo del sistema, comprese quindi le masse non sospese.
e non solo, va anche considerata la centralizzazione delle masse rispetto al baricentro!
ad esempio, a parità di massa complessiva e di quote geometriche, un veicolo le cui masse siano più centralizzate (ad es.: ruote più leggere e motore più pesante, che compensi la minor massa delle ruote) risulterà più maneggevole ed instabile di un veicolo di caratteristiche opposte.

penso che ci troviamo d'accordo se dico che le masse (o massa) agiscono sulle sospensioni, le quali offrono una resistenza alla loro energia cinematica, con la molla quale resistenza meccanica, e con il circuito idraulico quale silos per la dissipazione di questa energia, di conseguenza il comportamento in curva delle masse agisce sulle sospensioni le quali trasmettono questa energia modificata alle ruote, restando questo comportamento separato dal comportamento della moto, altrimenti dove andrà la moto andranno le ruote e viceversa, diverso è se si parla di comportamento omogeneo delle 2 cose, perciò ritengo che quando si debba parlare di baricentro, le ruote e una parte del peso delle sospensioni vada escluso dal calcolo delle masse.
 
9768630
9768630 Inviato: 29 Apr 2010 15:27
 

rispondo a de_corsa e gtdesmo:
prima avevo le pilot sport adesso ho montato le power one.
con le vecchie non avevo di questi problemi, filava tutto liscio.
prima fino ai 170 riuscivo a non abbassarmi, ora sono costretto a farlo in modo da caricare di piu la ruota dietro e attenuare lo sbacchettamento, però se continuo arrivato a 190 ricomincia di nuovo in aumento costante. la gomma dietro è a 2.5, sul sito della michelin mi dice di farla a 1.9 però mi sembra troppo bassa, provo a farla a 2.3 e vediamo se risolvo.
inoltre tra un cambio gomme e l'altro non ho toccato niente a livello di precarico.
se non risolvo con la pressione che dovrei fare? aumento o diminuisco di una tacca? peso 65kg al momento è alla terza tacca
 
9772325
9772325 Inviato: 30 Apr 2010 5:42
 

tech8 ha scritto:
...perciò ritengo che quando si debba parlare di baricentro, le ruote e una parte del peso delle sospensioni vada escluso dal calcolo delle masse.


sinceramente non riesco a capire il tuo punto di vista in quanto per ciò riguarda le inerzie alle quali il veicolo è sottoposto esse non possono che essere proporzionali all'entità di TUTTE le masse in movimento, sospese o non sospese che siano, che avranno un loro baricentro complessivo sul quale risulterà agente, come insegna la fisica, il vettore dell'energia cinetica accumulata.

che poi per quanto riguarda il lavoro delle sospensioni l'entità delle masse non sospese vada scorporata dalla massa sospesa, questo è un discorso valido ma che riguarda per lo più le molle (elementi di sospensione veri e propri)
mentre gli ammortizzatori sono stressati principalmente dalle masse non sospese e risentono molto meno delle masse sospese.

anto-scara ha scritto:
prima avevo le pilot sport adesso ho montato le power one.
con le vecchie non avevo di questi problemi, filava tutto liscio.
prima fino ai 170 riuscivo a non abbassarmi, ora sono costretto a farlo in modo da caricare di piu la ruota dietro e attenuare lo sbacchettamento, però se continuo arrivato a 190 ricomincia di nuovo in aumento costante. la gomma dietro è a 2.5, sul sito della michelin mi dice di farla a 1.9 però mi sembra troppo bassa, provo a farla a 2.3 e vediamo se risolvo.
inoltre tra un cambio gomme e l'altro non ho toccato niente a livello di precarico.
se non risolvo con la pressione che dovrei fare? aumento o diminuisco di una tacca? peso 65kg al momento è alla terza tacca


come già detto nel corso del topic, lo shimmy può manifestarsi anche solo cambiando tipo di gomme (anche la sola posteriore) che potrebbero risultare non perfettamente idonee al tipo di ciclistica.

abbassare la pressione della posteriore puo' essere un esperimento valido anche se la presisone di 1,9 è da riservare alla pista.
su strada meglio non scendere al di sotto di 2,2
se l'accorgimento non dà i risultati sperati, o li genera solo in parte e se utilizzi la moto prevalentemente da solo, puoi provare a togliere un paio di giri di molla e comunque come taratura di partenza, il retro col tuo peso dovrebbe abbassarsi di almeno 3cm per un utilizzo sportivo-stradale.

non mi pare di averlo letto ma immagino che la moto col passeggero a bordo fili dritta senza scomporsi: se è così, un leggero abbassamento della pressione e del carico molla post potrebbero risolvere del tutto il problema.
in caso contrario, guarda se ti piace qualcosa sui cataloghi Metzeler-Pirelli... icon_wink.gif
 
9772567
9772567 Inviato: 30 Apr 2010 8:05
 

Beh ho consultato il sito della michelin francia e dietro consiglia una pressione di 2.9 e non 1.9.

Però c'è da dire che rispetto al Pilot Power, il Power one è un pneumatico molto più tecnico. E' più rigido di carcassa e più appuntito di profilo, oltre che ha una mescola più resistente per l'uso in pista. Penso che possa essere che con la temperatura attuale, che è ancora abbastanza bassa, faccia fatica ad entrare in temperatura velocemente, il che significa che i primi giri non riesce a darti fiducia, poi scaldandosi arriverebbe anche la tenuta, ma non avendo fiducia non arrivi mai a sfruttarla.

Detto questo la soluzione proposta da De Corsa è ottimale a questo punto. Vale a dire abbassare un po' il precarico sul posteriore. Visto quanto pesi, è facile che non arrivi a caricare come si deve il posteriore facendolo andare in temperatura come servirebbe. Questo ti genera i problemi che lamenti.
 
9773270
9773270 Inviato: 30 Apr 2010 10:25
 

de_corsa ha scritto:


Citazione:
sinceramente non riesco a capire il tuo punto di vista in quanto per ciò riguarda le inerzie alle quali il veicolo è sottoposto esse non possono che essere proporzionali all'entità di TUTTE le masse in movimento, sospese o non sospese che siano, che avranno un loro baricentro complessivo sul quale risulterà agente, come insegna la fisica, il vettore dell'energia cinetica accumulata.
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
anto-scara ha scritto:
...ho montato le power one.
.... la gomma dietro è a 2.5, sul sito della michelin mi dice di farla a 1.9 però mi sembra troppo bassa, provo a farla a 2.3 e vediamo se risolvo.

Citazione:
abbassare la pressione della posteriore puo' essere un esperimento valido anche se la presisone di 1,9 è da riservare alla pista.
su strada meglio non scendere al di sotto di 2,2

se il configuratore della michelin porta per la Hornet 2,2ant. e 1,9post. penso che bisognerà dargli retta, visto che hanno prodotto loro la gomma e bisognerà anche tener conto che sono pressioni consigliate con gomma in temperatura, perciò di partenza a freddo dovranno essere addirittura 0,2 o 0,3 più basse, altrimenti corre il rischio di rimbalzare.
gtdesmo ha scritto:
Beh ho consultato il sito della michelin francia e dietro consiglia una pressione di 2.9 e non 1.9.

penso che hai preso un piccolo doppio_lamp_naked.gif abbaglio 0510_saluto.gif
 
9780390
9780390 Inviato: 1 Mag 2010 18:33
 

oggi prima di uscire ho controllato la pressione della gomma ed era già a 2,2 quindi non ho toccato niente, stranamente non sbacchetta piu. forse la volta scorsa ancora la gomma era fredda.........bho
 
9780402
9780402 Inviato: 1 Mag 2010 18:35
 

o forse tu hai schiacciato meglio sulle pedane!!
 
9780435
9780435 Inviato: 1 Mag 2010 18:41
 

sebarm86 ha scritto:
o forse tu hai schiacciato meglio sulle pedane!!


appena la moto ha iniziato a sbacchettare ho pensato subito di spingere piu forte sulle pedane ma non cambiava nulla! forse con le scarpe che avevo oggi riuscivo a spingere di piu senza che me ne accorgessi
 
9784437
9784437 Inviato: 2 Mag 2010 17:04
 

mah...forse. io ti consiglio di metterti su una strada chiusa in prima o seconda e farti un bel po' di aperte provando tutte le variabili,,,,
 
9794980
9794980 Inviato: 4 Mag 2010 8:34
 

tech8 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
... baricentro complessivo sul quale risulterà agente, come insegna la fisica, il vettore dell'energia cinetica accumulata.
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


icon_rolleyes.gif mbéh, che c'è di strano, non lo sapevi?
una delle prime cose che s'imparano in meccanica è che l'energia cinetica accumulata da un corpo e che si manifesta ad esempio nella forza centrifuga, risulta agente a tutti gli effetti come un vettore applicato al baricentro del corpo: la posizione del baricentro infatti determina le tendenze al sotto o al sovrasterzo oppure al coricamento se il veicolo è ad assetto costante (3 o più ruote)

de_corsa ha scritto:
abbassare la pressione della posteriore puo' essere un esperimento valido anche se la presisone di 1,9 è da riservare alla pista.
su strada meglio non scendere al di sotto di 2,2

tech8 ha scritto:
se il configuratore della michelin porta per la Hornet 2,2ant. e 1,9post. penso che bisognerà dargli retta, visto che hanno prodotto loro la gomma e bisognerà anche tener conto che sono pressioni consigliate con gomma in temperatura, perciò di partenza a freddo dovranno essere addirittura 0,2 o 0,3 più basse, altrimenti corre il rischio di rimbalzare.


è così fino ad un certo punto.
i consigli delle Case sulle pressioni sono sempre da ritenere validi ma puramente indicativi in quanto:

- prescindono dalla precisione dello strumento: i manometri che usiamo quotidianamente, oltre ad essere parzialmente influenzati dalla pressione atmosferica al momento della misurazione, comportano un errore di lettura che arriva +/- all'atmosfera (non al decimo!) nei casi più "gravi"!!

- prescindono dalla temperatura dell'asfalto, che non possono conoscere; nel nostro caso, la Michelin effettua le sue prove di preferenza sul circuito di Clermont-Ferrand 45°44'N o poco più a sud al CEERTA di Issoire 45°32'N, entrambi in piena Francia continentale...

- prescindono dalla natura dell'asfalto

- sono indicative convenzionalmente per piloti di taglia media, attorno ai 70kg + 5kg (non litri) di carburante nel serbatoio

quindi non rimane che sperimentare partendo dai dati indicati, ed i dati che ho indicato sono frutto si sperimentazione, per quanto SEMPRE indicativi...

gtdesmo ha scritto:
Beh ho consultato il sito della michelin francia e dietro consiglia una pressione di 2.9 e non 1.9.

tech8 ha scritto:
penso che hai preso un piccolo doppio_lamp_naked.gif abbaglio 0510_saluto.gif


eusa_hand.gif nessun abbaglio: la pressione di 2.9 è quella prudenziale per il posteriore che prescrive la maggioranza delle Case per un utilizzo continuato (per oltre un'ora) alle massime velocità e col massimo carico consentito: sono in pratica da riservare a dei lunghi trasferimenti in 2 persone + bagaglio alla massima velocità sulle autostrade (tedesche...)

icon_arrow.gif Nota per tutti: applicare pressione sulle pedane significa solo scaricarla dal sedere.
il risultato fisico che si ottiene è quello di spostare il punto d'applicazione del proprio peso sulla moto
così come non aumenta la lettura del proprio peso se si piegano le ginocchia e si fa "pressione" sulla bilancia...
infatti "...spostare un vettore lungo la sua retta d'azione non cambia il suo effetto", come si legge in tutti i testi di meccanica...

e se la moto non è una custom con le pedane che si trovano sotto al manubrio, oltre a non influire minimamente sul carico che effettivamente ricevono le gomme, questa pratica non sposta neanche tanto il baricentro se non ALZANDOLO leggermente proprio perché spingendo sulle pedane in realtà si alza leggermente il sedere.
icon_smile.gif se ne è già parlato a lungo sul forum: la possibilità di "caricare" l'avantreno o il retro assumendo diverse posizioni di guida è per lo più illusoria, a meno di non sedersi sul manubrio...
addirittura, neanche agendo sulle regolazioni della ciclistica si cambiano in maniera SIGNIFICATIVA i carichi applicati sulle gomme.
questa della possibilità di caricare a piacimento le gomme è solo una delle tante leggende consolidate da decenni che circolano nell'ambiente motociclistico, perché per guidare una moto non sono richieste conoscenze in meccanica (intesa come fisica delle forze)
 
9797475
9797475 Inviato: 4 Mag 2010 14:48
 

de_corsa ha scritto:

eusa_hand.gif nessun abbaglio: la pressione di 2.9 è quella prudenziale per il posteriore che prescrive la maggioranza delle Case per un utilizzo continuato (per oltre un'ora) alle massime velocità e col massimo carico consentito: sono in pratica da riservare a dei lunghi trasferimenti in 2 persone + bagaglio alla massima velocità sulle autostrade (tedesche...)

ma di cosa stiamo parlando? di una Hornet, di un ragazzo che pesa 65kg. e che abita (beato lui) in una regione dove c'è il sole 11 mesi all'anno con temperature estive che sfiorano i 50° e invernali i 15°, e non mi pare di aver letto di trasferimenti in Germania.
de_corsa ha scritto:

- prescindono dalla temperatura dell'asfalto, che non possono conoscere; nel nostro caso, la Michelin effettua le sue prove di preferenza sul circuito di Clermont-Ferrand 45°44'N o poco più a sud al CEERTA di Issoire 45°32'N, entrambi in piena Francia continentale...

sapevo che con il caldo l'aria aumenta di volume (e quindi anche la pressione) e non il contrario, se i test vengono fatti in Francia (se lo dice de_corsa... rotfl.gif ) e il ragazzo corre in Calabria, a meno che... a causa della forza cinetica della gomma e della sua interazione con i sassolini dell'asfalto, passando per Berlino, potrebbe essere che....MA MI FACCIA IL PIACERE.. MI FACCIA... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
de_corsa ha scritto:

quindi non rimane che sperimentare partendo dai dati indicati, ed i dati che ho indicato sono frutto si sperimentazione, per quanto SEMPRE indicativi...

con tutto il rispetto, preferisco i dati indicativi della Michelin. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
de_corsa ha scritto:

è che l'energia cinetica accumulata da un corpo e che si manifesta ad esempio nella forza centrifuga, risulta icon_arrow.gif agente a tutti gli effetti come un vettore applicato al baricentro del corpo

de_corsa ha scritto:

...le inerzie.... che avranno un loro baricentro complessivo sul quale risulterà icon_arrow.gif agente, come insegna la fisica, il vettore dell'energia cinetica accumulata.

no comment
 
9802506
9802506 Inviato: 5 Mag 2010 7:20
 

de_corsa ha scritto:


icon_arrow.gif Nota per tutti: applicare pressione sulle pedane significa solo scaricarla dal sedere.
il risultato fisico che si ottiene è quello di spostare il punto d'applicazione del proprio peso sulla moto
infatti "...spostare un vettore lungo la sua retta d'azione non cambia il suo effetto", come si legge in tutti i testi di meccanica...


, "spostare un vettore lungo la sua retta d'azione non cambia il suo effetto"[/i], come si legge in tutti i testi di meccanica..." giusto, peccato che quando sposto il peso da sedere a pedane non lo sto per forza rimandndo lungo la sua retta di applicazione perchè sedere e pedane non sempre sono allineati...comunque questa è piccola cosa....


de_corsa ha scritto:

addirittura, neanche agendo sulle regolazioni della ciclistica si cambiano in maniera SIGNIFICATIVA i carichi applicati sulle gomme.

si comunque anche un cambio NON significativo della distribuzione di pesi ha un influenza significativa. Comunque concordo con decorsa, ciò che influisce in modo significativo sono le variazioni delle quote ciclistiche (se abbasso il davanti varia l'avancorsa e l'altezza da terra....non tanto il carico sulla gomma ant...)


... baricentro complessivo sul quale risulterà agente, come insegna la fisica, il vettore dell'energia cinetica accumulata.

l'energia cinetica NON è un vettore ma una grandezza scalare, come tale non ha direzione nè verso nè punto nè pto di applicazione....però vabbè


de_corsa ha scritto:

i manometri che usiamo quotidianamente, oltre ad essere parzialmente influenzati dalla pressione atmosferica al momento della misurazione, comportano un errore di lettura che arriva +/- all'atmosfera (non al decimo!) nei casi più "gravi"!!


un po' troppo pessimistico...ci sono anche strumenti decentemente precisi in giro...se vedo uno strumento per i camion certo non ci gonfio la moto


PER TUTTO IL RESTO detto da decorsa non posso che CONCORDARE IN PIENO. Dagli retta sulle gomme se non vuoi andare lungo ad una curva. E comunque io con il posteriore a 2.9 NON CI ANDREI IN GIRO, a parte che è dura come un sasso a quella pressione appena commini un minimo la gomma scivola che è un piacere

Le pressioni della casa sono dei dati di riferimento in condizioni tipo molto particolari, per utilizzi tranquilli della moto. Ovviamente se ci fai casa-bar puoi anche mettere le gomme a 3 oppure a 1.5 non so quanto sentirai la differenza, ma per il 50% minimo dei motociclisti seri e semiseri la pressione delle gomme è importante
 
9804214
9804214 Inviato: 5 Mag 2010 13:15
 

sebarm86 ha scritto:

PER TUTTO IL RESTO detto da decorsa non posso che CONCORDARE IN PIENO. icon_arrow.gif Dagli retta sulle gomme se non vuoi andare lungo ad una curva. icon_arrow.gif E comunque io con il posteriore a 2.9 NON CI ANDREI IN GIRO.

questa si commenta da sola...
sebarm86 ha scritto:

Le pressioni della casa sono dei dati di riferimento in condizioni tipo molto particolari.

e perchè mai una casa dovrebbe dare delle schede di applicazione in condizioni particolari? per mettere in difficoltà chi le usa? caso mai lo farà con condizioni standard ed esponendo un valore medio tra i vari test effettuati.
sebarm86 ha scritto:

Ovviamente se ci fai casa-bar puoi anche mettere le gomme a 3 oppure a 1.5 non so quanto sentirai la differenza, ma per il 50% minimo dei motociclisti seri e semiseri la pressione delle gomme è importante

dillo a me che preparo le moto per la pista eusa_whistle.gif
 
9805658
9805658 Inviato: 5 Mag 2010 16:02
 

quoto tech8! la casa da delle pressioni indicative che dovrebbero andare bene per il motociclista medio, certo se poi vivi in un luogo freddo e pesi 130kg è chiaro che la pressione va aumentata
 
9805681
9805681 Inviato: 5 Mag 2010 16:04
 

sebarm86 ha scritto:
... baricentro complessivo sul quale risulterà agente, come insegna la fisica, il vettore dell'energia cinetica accumulata.

l'energia cinetica NON è un vettore ma una grandezza scalare, come tale non ha direzione nè verso nè punto nè pto di applicazione...


...ma diventa un vettore ben orientato e collocato nel momento in cui applichi un'accelerazione al corpo!
con tutte le conseguenze dinamiche che la cosa comporta.
icon_smile.gif se cerchi di fermare un proiettile te ne accorgi se non possiede un vettore ben orientato ed applicato sul suo baricentro!!

per lo stesso motivo, avendo il baricentro spostato in avanti, un giavellotto tende a conservare il suo assetto una volta lanciato.

il fenomeno si puo' studiare infatti in meccanica nel moto dei proiettili come negli effetti della forza centrifuga dei corpi ed è direttamente responsabile delle dinamiche di rollio, becceggio e trasferimento nei carichi nei veicoli ad assetto costante sottoposti ad accelerazioni.

inoltre, come già accennato, la tendenza al sotto ed al sovrasterzo sono determinate dalla posizione del baricentro sull'asse longitudinale del veicolo, proprio perché in caso di accelerazione laterale l'accelerazione centrifuga risulta applicata al baricentro del sistema e l'energia cinetica è rappresentabile come un vettore orientato verso la tangente e sempre applicato in prossimità del baricentro del sistema.

@tech8: sinceramente non capisco le tue eccezioni a ciò che ho scritto: certamente non le hai smentite con i tuoi commenti non pertinenti all'oggetto della discussione.
 
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