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La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]
13868854
13868854 Inviato: 22 Ott 2012 22:40
 

Eolo non è che me lo faresti replicare il copri carter????? perfavore!!!!

io quando ho preso la moto, considerando che sono stato consigliato dal club e la prova di Motociclismo ero strafelice e lo sono ancora adesso, tant'è che l'ho presa pur vedendo i difetti estetici (carter lesionato e saldatura al collettore di scarico).
però mi son detto: cavolo è una vita che la sogni, una Gilera con la G maiuscola e non PIAGGIO!

poi ho fatto i primi giri, e mi ha lasciato a piedi, e si sporca tutta d'olio alla base del cilindro, e perde benzina da nessuno sa dove, fatica ad accendersi, il carburatore probabilmente non è il suo...
poi però quelle poche volte che l'accendo e sento quel rombo, quella posizione di guida da moto che la guzzi non ha, e il profumo di olio di ricino mi fanno pensare: dai tieni botta e cerca di metterla a posto...

il cuore batte Gilera ma la ragione non più.
 
13869075
13869075 Inviato: 23 Ott 2012 6:57
 

lo vuoi un consiglio?
ci stai pure più vicino di me, portala a renato gli fai revisionare tutto il motore, te lo smonta per bene e lo revisiona.

la mia 150 ancor oggi mi da qualche problema, ma la colpa è la mia che lo revisionata solo in parte, difatti ora sono partiti i cuscinetti delle ruote, se li mettevo nuovi 4 anni fa non succedeva, quindi non ti lamentare, ma passa all'azione, lascia perdere il carburatore, coi tempi che corrono tra un pò te li tireranno addosso per un piatto di pasta rotfl.gif
 
13869098
13869098 Inviato: 23 Ott 2012 7:15
Oggetto: ricambi
 

non sono molto d accordo perche' sto cercando uno smith fino a 120/km pe ril nettuno e meno di 300 non me lo tirano a dietro... e se vedi non ci sono state grosse flessioni.. forse che ha i pezzi dice.. e un mercato di nicchia se vogliono i soldi li cacciano... per cui.. si tengono i pezzi
 
13869456
13869456 Inviato: 23 Ott 2012 9:36
 

era un modo di dire, la flessione cè stata sui prezzi delle moto, lo smith io l'ho pagato 350 revisionato e con i parziali.
Poi è ovvio che non ti regalano nulla
 
13911272
13911272 Inviato: 7 Nov 2012 23:30
 

rileggendo qualche vecchia discussione sul Nettuno qui sul forum è saltato fuori che il Nettuno intermedio di Formichino montava un 28,5 il che lo esclude (oltre al fatto che è latitante da un pò) dal prendere come paragone la sua moto.
fatto sta che ci sono ancora 3 nettuno con montato un SSF...
 
13941767
13941767 Inviato: 20 Nov 2012 17:13
 

nostalgico, mi metto delle foto del telaietto posteriore del passeggero, me ne puoi fare più di qualcuna, mi interessa vedere se le staffe laterali sono stondate o piatte in sezione.
Ho confrontato sia il portapacchi che il manubrio che leve, poi stasera vi racconto, mi tocca accontentarmi, poteva andare peggio, ma anche molto meglio.
 
13941841
13941841 Inviato: 20 Nov 2012 17:35
 

sono ferro tondo piegato con curve fatte a piega a tubo solo la staffa che porta in cassettino e un piatto da 3 mm
 
13942772
13942772 Inviato: 20 Nov 2012 22:25
 
 
13943749
13943749 Inviato: 21 Nov 2012 13:12
 

eolo ma per impazzire aspettando meruzzi non fai prima a fartelo? non hai nessuno che te ne presta uno?
è fatto in tubi o in tondini? gli attacchi sono dei classici tubi schiacciati...

a quanto lo vende meruzzi?
 
13943964
13943964 Inviato: 21 Nov 2012 14:23
 

75 euris

immagini visibili ai soli utenti registrati


è questo
fa letteralmente schifo, ora renato sta provvedendo a sostituire le parti piatte con tubi rotondi.
ora avete capito come lavora il tipo.
inoltre è tutto fuori quota, quindi bisogna rimettere mano anche lle staffe corte.
Anche sul manubrio cè da dire, ma meglio lasciar perdere.

di solito quando compri un pezzo, lo fai per non impazzire.
Ora me lo tengo come base, ma già è stato smembrato per la ricomposizione.
 
13944030
13944030 Inviato: 21 Nov 2012 14:46
 

e capitato con me lo stesso fornitore 100 euro buttati in quanto quote che non ""quagliano"" con gli originali e ci ho messo un sacco a TAGLIARLO E MODIFICARLO... se immaginavo che fosse cosi bestia me lo ricostruivo da solo
 
13944568
13944568 Inviato: 21 Nov 2012 17:59
 

tra l'altro quello che hai comprato pare in tondino mentre l'originale (a vedere la foto) mi pare in tubo...
se così è sarebbe da buttare e rifare completamente più che modificare
 
13944611
13944611 Inviato: 21 Nov 2012 18:12
 

enrico ha ragione e in tubo piegato e battuto come dicevo prima e un pressapochista di brutto perche' non so postare le foto senno ti facevo vedere il mio per il turismo...
 
13945034
13945034 Inviato: 21 Nov 2012 20:35
 

ragazzi non infierite, tondino o no, sono ricambi che montano in molti, anche quelle con la certificazione, solo per dirvene una, guardate i cassettini che vende meruzzi per il nettuno e saturno a 200 euris
Link a pagina di Motomeccanicameruzzi.it

ci ha messo persino il blocchetto chiavi
mentre sull'originale non cè
Link a pagina di Oldbike.it
io con 110 l'ho presi originali in ottimo stato.
poi come al soltio dopo 10 giorni me ne sono capitati altri 2 a 40 euro
presi pure quelli, era un affare e casomai merce di scambio, difatti poi l'ho scambiati per un valore appunto sui 100.
comunque dovrebbe essere un tubo come l'originale, e il buon renato ci sta mettendo un tubo anche per le staffe.
 
13946286
13946286 Inviato: 22 Nov 2012 12:15
 

se lo vuoi rifare io il tubo sono in grado di piegarlo, si potrebbe fare in due o tre pezzi e poi saldarlo.
l'attacco piegato non è un problema farlo, sono come gli attacchi del mio sidecar, basta scaldare il tubo e schiacciarlo con la mazzetta
 
13946315
13946315 Inviato: 22 Nov 2012 12:29
 

ti ringrazio, ma ormai dovrebbe essere finito,
enrico se ci mettiamo a replicare sti pezzi, con la nostra pignoleria, affidabilità e la tua manualità, potremmo metter su un'azienda ai massimi livelli. icon_rolleyes.gif
grazie comunque 0510_five.gif
 
13946345
13946345 Inviato: 22 Nov 2012 12:42
 

si, però poi non ci paghiamo neppure l'acqua che usiamo a lavarci le mani... icon_asd.gif
 
13946366
13946366 Inviato: 22 Nov 2012 12:49
 

sante parole icon_asd.gif
 
13948381
13948381 Inviato: 22 Nov 2012 23:11
 
 
13948683
13948683 Inviato: 23 Nov 2012 8:28
 

Dai Eolo............. sbrigati........... fai un'offerta prima che vada a ruba.............. icon_mrgreen.gif
 
13948702
13948702 Inviato: 23 Nov 2012 8:37
 

ragazzi , penso che invece andare per mercatini e trovare roba ruggine da sistemare. dovremmo andare in oreficeria... magari veniamo spennati meno. la moglie e' felice...per due motivi.. svuotiamo il box e .. le facciamo regali
 
13961009
13961009 Inviato: 27 Nov 2012 23:22
 
 
13961660
13961660 Inviato: 28 Nov 2012 11:26
 

Sì però eolo dai eh, muoviti un po' con 'sto restauro...

eusa_whistle.gif
 
13961684
13961684 Inviato: 28 Nov 2012 11:34
 

si pure io ti voglio bene 0509_mitra.gif
rotfl.gif 0510_five.gif

ormai è tutta discesa, il motre è pronto, manca la verniciatura eppoi ci vuole poco per assemblare il todos
 
13961703
13961703 Inviato: 28 Nov 2012 11:42
 

e con le cromature???
le parti da lucidare da chi le avete fatte fare? sono venute molto bene!!! fin troppo! è meglio ora che da nuova!
e per i filetti? la porti da qualcuno?
 
13961741
13961741 Inviato: 28 Nov 2012 11:57
 

Lucidatura da un amico di renato preparatore di metalli, cromatura da chi prepara i pezzi per un noto cromatore, così poi glieli passa lui e ci vengono di meno, filetti e il resto tutto dal verniciatore, è veramente in gamba.
 
14007868
14007868 Inviato: 19 Dic 2012 11:26
 
 
14119515
14119515 Inviato: 9 Feb 2013 22:47
 

amici finalmente ho trovato il carburatore, ma il problema è: siamo sicuri che sia quello giusto?

il registro storico mi ha detto che li montava entrambi, ma sulle moto come la mia ho visto solo l'ss

dove posso trovare la conferma?
se ci fate caso, sulla prova di motociclismo d'epoca anche il nettuno sport ultimo tipo monta l'ss (nella foto in bianco e nero) ma tutti sappiamo (leggendo il manuale uso e manutenzione) che era l'rcf

chinelli lo chiamai tempo fa, e giustamente era una cosa che non si ricordava.

prima di spendere altri soldi su sta moto, vorrei essere sicuro al 100% (per farla asi son sicuro che passa anche con l'rcf, ma io personalmente non voglio avere il tarlo che non sia originale); vi chiedo per tanto un'altra volte, se qualcuno di voi sa dove posso trovare conferme

grazie
 
14121068
14121068 Inviato: 10 Feb 2013 20:57
 

ma lascia stare il tarlo, rimettila in sesto e goditi sta moto. 0509_up.gif
comunque non saprei
se i testi non lo riportano è capace che lo monti e poi non te la passano.
 
14121297
14121297 Inviato: 10 Feb 2013 22:31
 

ciao Eolo,
guarda, sono li li per partire con i lavori, ma prima di iniziare, vorrei avere tutti i pezzi in modo da fare il lavoro una volta e fatto bene.

per quanto riguarda il fatto di passare o meno ASI, mi rimarrebbe comunque l'RCF che porterei al momento dell'esaminazione da parte dei commissari, quindi passerebbe lo stesso.

tornando alle spese, per revisionare il magnete mi hanno chiesto 140 euro, uno di roma, cosa mi dite? è un prezzo buono?
 
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