Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 6 di 15
Vai a pagina Precedente  123...567...131415  Successivo
 
La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]
13462073
13462073 Inviato: 13 Giu 2012 14:25
 



IGNACIO ha scritto:
Eolo............. ma il manubrio che hai preso ha il devio luci incassato......... eusa_think.gif

se la differenza è solo avere la terza leva credo si possa sopperire in qualche modo.... icon_rolleyes.gif

le leve sono della 150, e anche i supporti leve, altrimenti avevo pensato anche io a tagliare la levetta alzivalvole.
Ma tu non puoi capire che cavolo di risposte da per telefono.
Gli avevo telefonato 3 volte per rispiegarglielo bene.
Poi si è incassato che sta robanon esiste nei cataloghi, grazie, lo so pure io, ma che casso di risposta mi dai, se non ti andava di farlo, facevi meno il gargarozzaro e rifiutavi il lavoro.
Te lo dico io cosa ha fatto
ha preso un manubrio sport 2 tipo che ha le leve come la 150 e pure il devio e ci ha saldato non so per quale motivo la leva dell'alzivalvola...per fare prima, perchè pensava che io non me ne accorgessi.

Ultima modifica di eolo il 13 Giu 2012 15:39, modificato 1 volta in totale
 
13462141
13462141 Inviato: 13 Giu 2012 14:38
 
 
13462227
13462227 Inviato: 13 Giu 2012 14:53
 

chinelli mi ha detto che esiste il mio modello...evviva, una persona aperta di mente...ma non me lo può rifare, mi ha consigliato di prendere un turismo e metterci il devio a fascietta.
Mi pare un discorso da persona corretta. 0509_up.gif
 
13463902
13463902 Inviato: 13 Giu 2012 21:00
 

la mia corona ha 60 denti.

molto bello in nettuno su fb .

tutti i ricambisti sono un po' "particolari": uno tra i piu' famosi si e' messo a sbraitare perche' gli avevo chiesto di fare cifra tonda (5 euro di sconto sul fanalino posteriore da 55 euro) alla fine gli ho detto di tenerselo anche se me lo scontava.

pero' il manubrio del 150 e' anche piu' corto di quello del nettuno, mi sembra eusa_think.gif

dai eolo che sei in dirittura d'arrivo.....
 
13463971
13463971 Inviato: 13 Giu 2012 21:13
 

grazie dream e la foto fatta il giorno del lap of honor dopo anni che era fermo...
 
13710918
13710918 Inviato: 31 Ago 2012 17:06
 

visto che la figlia è al mare coi nonni e io sto al paesello solo soletto, ieri mi sono imbarcato per portare il nettuno dall'amico renato, sono 2 anni che mi ripromettevo di farlo.
500 km andata e 500 per il ritorno, che sommati ai 700 fatti martedi per ritornare dalla calabria fanno 1700.
miiiiiii per un mese voglio andare solo a piedi.
Comunque ora il restauro del mio nettuno sapete bene dove seguirlo. 0509_up.gif
 
13710944
13710944 Inviato: 31 Ago 2012 17:15
 

Direi che è una data storica.... icon_asd.gif

Meno male, và....sono proprio curioso di vedere il sito di Renato ed il restauro passo-passo.
 
13710947
13710947 Inviato: 31 Ago 2012 17:17
 

però a questo punto il titolo del topic................... non funziona più............. icon_asd.gif

Bravo Eolo......... facciola ruggire questa moto............ 0509_up.gif
 
13710957
13710957 Inviato: 31 Ago 2012 17:21
 

IGNACIO ha scritto:
però a questo punto il titolo del topic................... non funziona più............. icon_asd.gif


Come no !?!
Certo che il titolo funziona......l'"infinito restauro" resta perchè tale è.......

Una volta risolto, chiudiamo e sigilliamo il Topic a futura lettura...... icon_asd.gif icon_asd.gif

In maniera che nessuno si ripeta........ rotfl.gif rotfl.gif

Fine OT...... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13712762
13712762 Inviato: 1 Set 2012 12:16
 

eolo ha scritto:
ieri mi sono imbarcato per portare il nettuno dall'amico renato, sono 2 anni che mi ripromettevo di farlo.
500 km andata e 500 per il ritorno, che sommati ai 700 fatti martedi per ritornare dalla calabria fanno 1700.
miiiiiii per un mese voglio andare solo a piedi.
Comunque ora il restauro del mio nettuno sapete bene dove seguirlo. 0509_up.gif


Bravo Eolo è così che si fa ! eusa_whistle.gif


Oddio Gippi aveva chiuso gli OT 0509_pernacchia.gif
 
13854333
13854333 Inviato: 17 Ott 2012 14:29
 

Visto che i lavori vanno avanti è sorto un dubbio
la mia nettuno dovrebbe avere il rosso furia 8194, ma il verniciatore dice che è un rosso mattone, mentre tutte le gilera netuno che ho visto, anche quella di dtram, hanno un bel rosso vivo, tipo il rosso della turismo per intenderci, che è il rosso 8192.
Dal campione che ho trovato sotto la gomma poggiagamba del serbatoio infatti sembra un bel rosso e non scuro come dicono alla lecker.

Voci di corridoio raccontano che l'asi insieme con la leckler unificano spesso e volentieri colori diversi, e persone hanno avuto problemi in fase di certificazione perchè rifacendo il colore da campioni conservati, è risultato diverso.
Ora mi rivolgo hai possessori di nettuno, ma vi risulta che sto rosso è veramente mattone?

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è un conservato, e anche con la giornata nuvolosa, non mi pare proprio rosso mattone.
Io ho deciso di riprendere il campione col tintometro.
Pareri
dtram, sai passione cosa ha usato, o qualche tuo amico, oppure dalla tua restaurata a quella di qualche tuo amico hai notato differenze?
 
13854382
13854382 Inviato: 17 Ott 2012 14:45
 

Dicevano che era un rosso mattone o sangue di bue a me questo sembra troppo aranciato
 
13854463
13854463 Inviato: 17 Ott 2012 15:10
 

possibile che la gamma colori delle gilera sia tutta cannata ? (!!!!)
se vuoi ti do un bell'avorio... me ne avanza giusto un chilo e secondo me andrebbe proprio bene sul tuo nettuno.. icon_asd.gif
 
13854543
13854543 Inviato: 17 Ott 2012 15:33
 

il rosso furia lo mettono dal 1935 al 1952
varianti
rosso vermiglio sulla 150 che è un rosso scuro
e quello per la turismo che è più chiaro.
 
13854548
13854548 Inviato: 17 Ott 2012 15:35
 
 
13854715
13854715 Inviato: 17 Ott 2012 16:40
 

Non so se la luce delle foto rende l'idea....

Rosso vermiglione (della sport 181)

immagini visibili ai soli utenti registrati




rosso targa (19 Turismo)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13855338
13855338 Inviato: 17 Ott 2012 20:02
 

domani passo dal mio amico carrozziere e gli chiedo. pero non mi sembra che il nettuno sia fatto con il rosso della 150 turismo che e' molto spento (mattone sul violetto)

qua si vede il nettuno del mio amico in primo piano e mi sembra che il colore sia identico al mio

immagini visibili ai soli utenti registrati



eolo per la camme ... niente di nuovo...
 
13859449
13859449 Inviato: 19 Ott 2012 9:12
 

il rosso lo ricampiono dal serbatoio, è simile al tuo, per le camme le rifà nuove lotti.
ma il buon renato ne ha presa una da un suo amico che l'ha presa da lui, nuova ovviamente.
Poi mi ero confuso, in effetti nella sport il rosso è più chiaro.
thank gilera 150.


il motore sta in rettifica, sto cannibalizzando la testa sport(scusa dtram) per rimontare il tutto sulla mia, la boccola dell'albero è da rivedere, come gli accoppiamenti della biella sull'albero, niente di difficile, solo costoso icon_rolleyes.gif

Il portapacchi è quello della turismo forcella stampata, già ordinato da meruzzi(90 cucuzze), che mi deve dare anche il manubrio, appena renato ha anche il telaietto, lo prova e poi tutto in verniciatura, il serbatoio sta in cromatura, raggi in brunitura e il resto in cromatura, motore già smontato, sta aspettando solo la testa per rimontarlo.
A proposito, sapete se esiste l'ingranaggio a doppio principio per il nettuno?


Il motore aveva dei pezzi della pompa montati al contrario, in pratica non mandava olio alla testa, ma solo fino all'albero, quindi penso che ha grippato e spaccato le valvole anche per quello, oppure, successivamente hanno smontato il carter della distribuzione che regge anche gli ingranaggi in questione e l'hanno rimontati male.
Comunque ho fatto non bene, ma benissimo a darlo a renato, stanno uscendo fuori della cose, che io non avrei mai potuto analizzare a dovere, per mancanza di esperienza, avrei fatto un casino.
 
13859508
13859508 Inviato: 19 Ott 2012 9:28
 

l'ingranaggio a doppia mandata per il nettuno non me ho mai sentito parlare, non è che percaso è uguale a quello del saturno? oppure lo si può modificare?
se proprio lo vuoi te lo puoi anche fare fare ma a farne uno ti costa più o meno come farne dieci (!)

tra l'altro, dai un pò una cazziata a renato ... sul suo sito la tua moto è sempre in lista d'attesa... io tutti i giorni guardo se ci son foto nuove, ma nulla 0510_sad.gif

di sto passo, per l'anno nuovo ce l'hai pronta e finita (!) 0509_up.gif
 
13859526
13859526 Inviato: 19 Ott 2012 9:34
 

l'ingranaggio è diverso, era solo per stare tranquillo, renato mi ha confermato che la quantità di olio è giusta e abbondante, ma poi come la rete idrica italiana, se i vari tubetti che vanno ad incastro non sono perfetti nella tenuta, alla fine su non arriva nulla.

Ultima modifica di eolo il 19 Ott 2012 9:36, modificato 1 volta in totale
 
13859527
13859527 Inviato: 19 Ott 2012 9:34
 

la doppia mandata serviva per lubrificare meglio il motore in corsa,, pe run motore che fa 4500 giri... ma scommetto un caffe che se lo tiri due volte nella vita ..... quindi non butterei via soldi per una doppia mandata.personalmente io farei revisionare il carburatore perche da quando l ho fatto il motore suona come uno stradivari
se riesco ecco il mio nettuno e se passate nelle foto vedete i miei cimeli..
Link a pagina di Facebook.com
 
13859532
13859532 Inviato: 19 Ott 2012 9:37
 
 
13859589
13859589 Inviato: 19 Ott 2012 10:01
 

l ho messa la vedi
 
13859692
13859692 Inviato: 19 Ott 2012 10:31
 

SATURNO500 ha scritto:
l ho messa la vedi

no
 
13866389
13866389 Inviato: 22 Ott 2012 10:56
 

corona e rinvio per nettuno parallelogramma forcella a tubetti
220 euris tutto compreso, senza il filo.
da lavetti
Lavettirumi.it
 
13868681
13868681 Inviato: 22 Ott 2012 21:43
 

scusate se mi intrometto nella dicscussione del Nettuno di Eolo ma sono arrivato a un bivio.
ho fatto una nuova scoperto sul Nettuno intermedio e questo mi ha fatto pensare: la vendo o me la tengo?

la scoperta è questa Link a pagina di Mc-sawada.com

tralasciamo pedalina, leve manubrio, frecce, manopole, staffa della marmitta ecc.
quello che mi ha colpito è che anche questa monta un carburatore SSF...
traducendo la pagina dice che la moto viene da Bologna quindi il carburatore dovrebbe essere suo sin da quando era in Italia e quindi probabilmente da sempre.

orai Nettuno intermedi con l'SSF son diventati ben 4! quello della prova di motociclismo, quello di formichino, quello di un annuncio di ebay di un conservato e questo (più ovviamente quella della foto dell'epoca in bianco e nero)

che dite? mi sbatto per cercare il carburatore arrivando così a pagare la moto come un Saturno (pur conservando ancora alcuni difetti come il carter copri frizione forato), sistemare i problemi di accensione, o la vendo così com'è e ciao bambina?
 
13868747
13868747 Inviato: 22 Ott 2012 22:01
 

Ultima modifica di eolo il 22 Ott 2012 22:02, modificato 1 volta in totale
 
13868750
13868750 Inviato: 22 Ott 2012 22:02
 

per me il nettuno e' unico con il cuore direi mettilo a posto... sai a mio parere per dargli un po piu' di brio gli cambiavano il carburatore nei sacri testi gilera gli ssf li montavano solo i piuma o i san remo... ci aggiungerei alle cose che non vanno ma lo metto nel dubitativo l anticipo nel 52 era gia' automatico? mi e sorto questo dubbio
 
13868761
13868761 Inviato: 22 Ott 2012 22:05
 

io non mi intrometto, alla fine mi costerà parecchio, ma poi ci posso girare il mondo.
Però ...ma dico io...ma perchè non ci hai pensato prima?
 
13868770
13868770 Inviato: 22 Ott 2012 22:07
 

vabbè mi intrometto icon_mrgreen.gif
Per quanto l'hai pagato e per come stanno andando le cose, minimo ci perdi 1000 euro se te lo rivendi e poi tocca vedere se te lo rivendi.
Io me lo terrei e con calma lo aggiusterei a dovere, ma da uno pratico come ho fatto io, così poi non ci metti mano, per le inesattezze le compri piano piano, intanto ti ci diverti.
Poi se non ti soddisfa più e non ci trovi la giusta motivazione, allora vendi...sapendo di perderci.

parliamoci chiaro, tu non sei innamorato della tua moto, altrimenti te ne sbatteresti e andresti dritto per la tua strada.
Non te la senti tua, o magari vorresti altro.
Non sono i soldi che ti devono far decidere se si o no, ma la tua coscienza 0509_up.gif
Cosa rappresenta per te questa moto, un pezzo di ferro molto costoso e ancora imperfetto che ti da una marea di problemi.
Oppure la tua moto del cuore, che non daresti mai via e che rimarra con te per il resto della tua vita.
Perchè io del nettuno penso la seconda, se tu pensi la meta della seconda risposta allora tienila, se pensi metà della prima, allora vendila
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 15
Vai a pagina Precedente  123...567...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©