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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]
12546066
12546066 Inviato: 13 Ott 2011 18:12
 

se quando sei pronto per lo scarico, tra un paio d'anni icon_asd.gif icon_asd.gif , hai bisogno di una foto lo scarico lo smonto, ti mando il mio iban per il bonifico delle ore di m.o. e poi ti posto le foto.

ho infilato il metro e' ho guardato dal buco: sembrerebbe che il collettore arrivi fino in fondo dove la marmitta da grossa diventa piccola, comunque 13 cm (ma io ho su il chiusino) il collettore si stringe nella parte terminale

ma si dai , sono due bulloni, l'interruttore dello stop, il filo del chiusino, 2 ore per lavarsi le mani dal nero fumo ... direi 8 ore di m.o. totale. che faccio? smonto?

ps il radiatore non so piu' dov'e' eusa_think.gif mi sa che e' restato dal meccanico, comunque il registro mi aveva detto eusa_naughty.gif togliere subito.
 
12547171
12547171 Inviato: 13 Ott 2011 21:01
 

forse la moto sarà pronta prima di quanto pensi, tredici cm è il metro che hai infilato nello scarico?
certo che se lo smontavi poi avrei avuto più voglia di cederti la testa in alluminio dello sport icon_asd.gif
i bulloni sono solo due il chiusino mica lo devi smontare, idem il filo dello stop, che centra con la marmitta?, su fai il bravo, ti do...cinquan eusa_sick.gif cioè cinque euris euri sulla postepay icon_mrgreen.gif.

ho chiamato sia randellini che motostoriche italiane, non cè l'hanno ma avrebbero piacere entrambi di ricostruirmelo...per avere ovviamente il campione solo che oltre alla mia curva rimasta gli devo dire quanto è lungo e i buchi che ci sono.
chi altri cè che fa marmitte e collettori?
 
12547248
12547248 Inviato: 13 Ott 2011 21:18
 

per quando hai bisogno le misure? posso aspettare che inizi a far brutto tempo?
hai provato motomeccanica meruzzi?

comunque e' l'interruttore dello stop che ho fissato sulla staffa della marmitta (dovresti metterlo li anche tu perche' non si vede )
 
12547431
12547431 Inviato: 13 Ott 2011 21:51
 

smack sei un tesoro, smontala quando ti pare, poi o gli spedisco il mio collettore con le specifiche, oppure...al prossimo mercatino rimedio un collettore da 40 per il pezzo mancante e me lo faccio saldare da un'amico e poi lo cromo, forse mi viene meno, ma neanche tanto.
per farmelo completo mi chiedono 60 euro.
però stavo giusto ora cercando degli indirizzi su motociclismo d'epoca, ce ne sono una decina che fanno marmitte, pure carlo negro, domani li chiamo tutti se lo trovo è meglio e ci risparmiamo entrambi il fastidio.
Comunque apprezzo e ti ringrazio del gesto. 0510_inchino.gif
per gli esperti
per saldare un troncone su un collettore da 40mm, che saldatura si deve usare?
 
12547491
12547491 Inviato: 13 Ott 2011 22:03
 

negro è difficile che ce l'abbia, per le gilera dovrebbe fare solo le silentium e tra l'altro è l'unico che le fa con il marchio corretto (avendo acquisito il marchio)
 
12548679
12548679 Inviato: 14 Ott 2011 9:46
 

e per saldare un troncone al collettore per prlungarlo che saldatura ci vuole?
e poi reggerebbe eusa_think.gif ?
 
12548780
12548780 Inviato: 14 Ott 2011 10:22
 

certo che regge, va saldato (brasato in realtà) a ottone col cannello

la grana è questa: ce l'hai un troncone dello stesso diametro e dello stesso spessore?
 
12549114
12549114 Inviato: 14 Ott 2011 12:04
 

lo troverò di certo a qualche mercatino
 
12551403
12551403 Inviato: 14 Ott 2011 20:39
 

stavo anche pensando che se ne trovo uno abbastanza lungo potrei adattarlo piegando la curva, vedremo al mercatino del 22.
 
12552512
12552512 Inviato: 15 Ott 2011 8:41
 

guarda che per piegare un tubo non e' un'impresa da poco....

il mio collettore ha una pieghetta nella curva chissa chi l'ha curvato eusa_whistle.gif

devi tapparlo da entrambi i lati e va' riempito di sabbia asciutta, poi lo scaldi dalla parte esterna della curvatura voluta e lo pieghi, cosi' non si schiaccia. pero' senza dima e' difficile avere un raggio di curvatura regolare.....

chiedi a meruzzi che lui li ha .fai un blocco con i cassettini
0510_saluto.gif
 
12552586
12552586 Inviato: 15 Ott 2011 9:29
 

dtram59 ha scritto:
guarda che per piegare un tubo non e' un'impresa da poco....
il mio collettore ha una pieghetta nella curva chissa chi l'ha curvato eusa_whistle.gif



Non io, all'epoca potevo rivolgermi a chi aveva la piegatrice idraulica 0509_pernacchia.gif
 
12553301
12553301 Inviato: 15 Ott 2011 13:07
 

avete già piegato un tubo?
hai bel riempirlo di sabbia e scaldarlo col cannello, ma io ho provato e un tubo di quel diametro a mano non lo pieghi...
quelli che ho fatto io li ho fatti tutti con la curvatubi, riempendoli prima di sabbia, tappandoli ai lati con dei cunei e magari anche scaldandoli dove devono piegarsi per prima...
 
12554890
12554890 Inviato: 15 Ott 2011 21:14
 

Farò così, mi porto comunque il mio collettore , poi cerco un collettore di poche pretese coi parametri giusti, magari con un campione con cui paragonarlo salta fuori qualche collettore buono, a volte ne vedo a dozzine che non si sa di che sono e li vendono per una stupidaggine....
I cassettini di meruzzi non mi piacciono sono con la serratura moderna, mentre gli originali non hanno serratura....

Ultima modifica di eolo il 15 Ott 2011 21:47, modificato 1 volta in totale
 
12554926
12554926 Inviato: 15 Ott 2011 21:30
 

che poi sta storia che è corto sarebbe pure da verificare, come vedete più o meno le inboccature delle marmitte sono quasi le stesse, devo misurare bene prima di sabato, dtram aveva ventilato che fosse corto e mo che ci penso poi ho smontato il motore e non ho mai potuto vedere il collettore sul telaio, in effetti la marmitta originale parte un 10 cm dopo.

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il mio non ha buchi ne strozzature,ma persino sulla 150 del 52 la coda di pesce non aveva strozzature e buchi,in attesa di sapere quanto è lungo il collettore e come è fatto, intanto un qualcosa per allungare il mio se lo trovo lo prendo.
 
12555701
12555701 Inviato: 16 Ott 2011 9:50
 

ieri sono andato dal mio amico che ha la turismo. lui ha un collettore di scorta che aveva fatto fare e poi cromare. non e' originale. la lunghezza della curvatura esterna e' 130 cm. pero lui dice che andrebbe tagliato.

il tuo collettore mi sembra che abbia la curva troppo aperta (la punta guarda verso il basso mentre dovrebbe essere orizzontale rispetto alla strada.

ieri alla fiera di montichiari un nettuno turismo senza documenti 7000 euro (con un po' di lavoretti da fare) ma nessuno che usciva con le moto . i banchi dei ricambi delle vespe vuoti. la crisi la fa' da padrone.
 
12555738
12555738 Inviato: 16 Ott 2011 10:02
 
 
12557774
12557774 Inviato: 16 Ott 2011 19:16
 

non credo che il collettore arrivi fino a li, altrimenti a che serve la marmitta se praticamente il tubo la percorre per intero?
comunque sul libretto dei ricambi i modelli parallelo non hanno i fori, mentre i modelli dopo il 51 sono forati, sarebbe in linea anche con altri collettori gilera, scusa dtram, ma sull'interno della marmitta non hai la vite per estrarre solo la culatta, dove sta attaccato ilchiusino, se si basta svitare quella e darci un'occhio, senza troppa fatica.
Comunque il collettore effettivamente ha una piega che va verso il basso, ma devo comunque rimontare il motore sotto il telaio e poi provare il collettore.

Ultima modifica di eolo il 16 Ott 2011 19:42, modificato 1 volta in totale
 
12557909
12557909 Inviato: 16 Ott 2011 19:38
 

oggi avevo visita parenti e non ho avuto tempo. una sera la smonto e faccio le foto e le misure
 
12557942
12557942 Inviato: 16 Ott 2011 19:44
 

oggi io invece ho fatto una bella gita fuoriporta, al lago di castel gandolfo e poi verso le 6 cioccolata calda a frascati con tutta la famigghia, comincia a far freddo, ma non mi dispiace, cosi la notte una scusa in più per stare vicino vicino alla moglie icon_asd.gif
 
12558105
12558105 Inviato: 16 Ott 2011 20:10
 

evviva, evviva!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
ne è saltata un'altra sul mio gilera, ho scoperto che non ho il filtro dell'olio!
dove lo posso trovare?
grazie
 
12558531
12558531 Inviato: 16 Ott 2011 21:09
 

Il pistone almeno c'è? icon_xd_2.gif
 
12559452
12559452 Inviato: 17 Ott 2011 7:09
 

ieri in pista a salmur c'erano delle belle moto!
- gilera 150 turismo come quella di eolo
- sport 197-xxx (quella che ho rifatto il motore io un anno e mezzo fa)
- bsa m20
- guzzi normale '24
- gilera 4 bulloni
- nettuno sport forcella a parallelogramma
- leoncino "corsa"
- un paio di guzzi da "corsa" di sebaste
più altra roba anni '60-'70-'80

questo per dire che il nettuno aveva un sound da paura, gran bella moto, eolo hai fatto bene a prenderla! devo dire che come rumore era migliore del 4 bulloni !!!

per la normale invece nulla da dire! era da pelle d'oca solo vederla! si faceva la pista tutta in terza, curve da passo d'uomo comprese, una coppia da paura.. dovevata vedere come vibrava quando riaccelerava dopo le curve...
un suono da motore d'altri tempi, addirittura silenziosa nonostante la marmitta fosse un semplice tubo!

_____________________________________________________________
per la tua marmitta eolo il collettore non va ad uscire fuori dal terminale, almeno, non dovrebbe.
su una rivista inglese avevo visto una sezione di quei silenziatori, oggi molti restauratori le fanno vuote all'interno, ma in realtà un tempo avevano dei diaframmi che servivano a rallentare la velocità dei fumi (che è quella che fa il rumore).
secondo me occorre fare attenzione a queste cose, la valvola di scarico è studiata per lavorare assieme allo scarico, io ho fatto delle prove sul mio 150, togliendo il silenziatore a spirale dallo scarico della mia rossa super fa molto più rumore, ma si perde una buona mezza marcia, vedendo i dati del dimostrazione, che poteva montare lo scarico libero, si vede in effetti che la valvola di scarico era molto maggiorata rispetto all'originale.
un'altra soluzione, se il tubo uscisse proprio fuori dal silenziatore, è che il tubo sia bucato molto, ci sia una rete e della lana di roccia attorno, ma in questo caso il silenziatore dovrebbe essere smontabile, e poi, da cosa ne so, è una soluzione molto più moderna!
 
12559656
12559656 Inviato: 17 Ott 2011 8:44
 

come dicevo sul libretto che comunque non fa molto testo il collettore è corto in proporzione al silenziatore, mentre sui secondi modelli è lungo e bucato.
Passione il collettore della nettuno è originale?
il silenziatore passante con i buchi e la lana di roccia effettivamente è moderno, lo usavo sui due tempi.
il guaio di teere un restauro fermo è che poi ti dimentichi le cose, mi viene in mente che la foto da me postata è stata fatta dal vecchio proprietario appoggiando solo la testa e cilindro che erano già smontati, questo spiegherebbe perchè il collettore non è parallelo al terreno, l'unica per vedere se va bene è dopo aver saputo la lunghezza giusta di rimontare motore e testa cilindro.
 
12612635
12612635 Inviato: 29 Ott 2011 16:04
 

quando hai una cosa in TESTA devi farla,anche se la TESTA non e' dura come la ghisa ma come l'ALLUMINIO..... eusa_whistle.gif

ho smontato la marmitta 0509_banana.gif

in effetti come sembrava dalla prima misurazione la lunghezza totale e' di 136 cmsul filo esterno

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il tubo e' forato con buchi da 5 mm
7 fori sopra e sotto
6 fori sul lato destro e sinistro

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nella parte finale c'e una strozzatura (sembra una ranella) con foro centrale da 20mm

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questo e' il meccanismo che ho messo a punto per la luce dello stop

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se serve altro fammi sapere
0510_saluto.gif
 
12616092
12616092 Inviato: 30 Ott 2011 19:34
 

ti ringrazio sei stato gentilissimo, in effetti è lunghissimo eusa_think.gif
volevo sapere da passione se quel collettore è originale?
 
12616357
12616357 Inviato: 30 Ott 2011 20:37
 

ma secondo me non e' sbagliato. se il collettore entra un solo pezzetto nello scarico vuoto non si potrebbe stare vicino dal rumore. per me e' originale . ma non abbiamo tra i vari libri scansionati il catalogo dei ricambi ??

ciao

ps; eolo leggi quello che c'e' scritto in maiuscolo nel mio messaggio precedente eusa_whistle.gif

voglio almeno la prelazione nella vendita,.....
 
12616812
12616812 Inviato: 30 Ott 2011 22:08
 

hai la prelazione 0509_up.gif
al momento sta li, ma se ti servisse urgentemente, e spero proprio di no, non preoccuparti che al centro cè il tuo ricambio 0510_five.gif
 
12616826
12616826 Inviato: 30 Ott 2011 22:11
 

per il collettore invece sui cataloghi dei primissimi tipi e del turismo testa/cilindro unici è corto e senza fori, mentre sullo sport ultimi numeri e nuovi modelli con gli ammortizzatori è come il tuo, si vedono bene i buchi laterali, quindi calcolando che il tuo non è proprio uno dei primi direi che va bene, e va bene pure a me.
ho in mente di fare un fotomontaggio da spedire al registro per farmi accettare fin d'ora l'allestimento che devo fare non voglio avere brutte sorprese, cioè turismo con testa separata in ghisa e cassettini sport... credo che dovrei metterci il telaietto come la turismo secondo tipo, ne ho viste altre due come la mia con quel telaietto, ma diciamo che dopo la certificazione del registro ci metterei volentieri il sedile della saturno come ha fatto dtram.
 
12617045
12617045 Inviato: 30 Ott 2011 23:16
 

ma piu' che il registro e' l' fmi che deve darti la scheda delle caratteristiche tecniche. non mi ricordo se devi reiscriverla anche tu.

comunque il sellino corsa che ho messo io e' di bellezza ma impossibile portarci un passeggero.
 
12618116
12618116 Inviato: 31 Ott 2011 11:21
 

la mia è regolarissima, ho pure pagato il bollo da quando ce l'ho(fissa mia per mantenerla viva)
praticamente se fosse marciante basterebbe che l'assicuro e potrei circolare, quindi è solo una questione di principio, visto che al registro mi hanno accettato la testa in ghisa e che è un modello di transizione ora prima di cominciare vorrei avere una conferma.
per il passeggero...che si arrangi icon_asd.gif
 
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