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La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]
14636793
14636793 Inviato: 14 Set 2013 21:37
 



grazie per l'attenzione
 
14636807
14636807 Inviato: 14 Set 2013 21:50
 

Non puoi pretendere una risposta, dopo soli due giorni, da parte di una persona che, tra l'altro, ultimamente sta disertando il forum per, immagino, affari personali.

Bisogna aver pazienza, tanto la moto non scappa.
 
14636813
14636813 Inviato: 14 Set 2013 21:57
 

sul fatto della pazienza ti do ragione, ma ho visto che nella sezione offtopic scrivete TUTTI ogni giorno...

la moto non scappa, ma l'occasione per andare alla mostra scambio di imola e farmi un idea sui prezzi quella si
 
14636822
14636822 Inviato: 14 Set 2013 22:08
 

Sì ma non TUTTI sanno la risposta. Io, ad esempio, non ne ho la più pallida idea, ergo non rispondo.

Mi sa che ad Imola ti toccherà spulciare ben bene perché eolo, come ti dicevo, ultimamente latita.
 
14636859
14636859 Inviato: 14 Set 2013 22:53
 

Ma che è oggi, ch'avete tutti la fregola ?

Di là va così, ma vedo che anche nel Forum Gilera non ve le mandate a dire...... 0510_confused.gif

Nostalgico, prova a mandare un MP ad Eolo che se può ti risponde.....come dice giustamente Testastretta, se può scrive ma .........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14636934
14636934 Inviato: 14 Set 2013 23:26
 

Lo ha acquistato da Lotti, il prezzo non lo ricordo.
 
14642427
14642427 Inviato: 17 Set 2013 22:17
 

ho chiamato Lotti, mi ha detto che gli ingranaggi sono due, uno solo a denti dritti, l'altro a denti dritti e vite senza fine...

RenPag ma per montarlo si deve poi rifare la fase degli ingranaggi che vanno al magnete?
 
14645066
14645066 Inviato: 19 Set 2013 9:46
 

Solitamente si, ma non è una tragedia.
Per togliere l'ingranaggio sull'albero motore almeno l'asse a camme lo devi levare (se non si toglie già da solo rimanendo attaccato alla bronzina del coperchio quando lo togli, come spesso succede...)
Se sei fortunato (e attento) tutti gli ingranaggi della distribuzione restano al loro posto, una volta tolto il coperchio ti marchi le posizioni reciproche con un pennarello rosso e puoi smontare tutto quello che vuoi.

Se proprio hai il terrore di perdere qualche riferimento, visto che per allentare il dado che tiene il pezzo che dovrai sostituire farai inevitabilmente muovere l'albero motore, ti consiglio di procedere così:
prima allenti il dado, poi rimetti il motore al PMS (di scoppio, non di incrocio), poi ti marchi gli ingranaggi col pennarello, poi togli l'asse a camme, poi cambi l'ingranaggio elicoidale, poi rimonti l'asse a camme facendo attenzione ai segni fatti in precedenza (e ovviamente verificando che nel frattempo l'albero motore non si sia mosso), poi stringi il bullone che tiene l'ingranaggio che hai sostituito...... non so se mi sono spiegato.... icon_sad.gif
 
14645583
14645583 Inviato: 19 Set 2013 13:33
 

gli ingranaggi sono due e mi pare stiano sui 100 euris
 
14653382
14653382 Inviato: 24 Set 2013 12:15
 

grazie a entrambi per aver risposto.

RenPag appena ho tempo provo a vedere se me la cavo...
vorrei chiederti anche: per mettere la prima, anche partendo dalla folle, devo agire più volte sulla leva del cambio; può essere perchè è stato montato male il cambio nel motore o c'è qualche altro problema? so che senza vedere è difficile dire cosa può essere, ma andando per esclusione?
 
14653626
14653626 Inviato: 24 Set 2013 14:15
 

non e difficile.. ma stai attento come dice Renato a staccare il coperchietto perché e facile che le cammes ti rimandano attaccate e perdi i riferimenti . poi e tutto abbastanza semplice...
 
14654278
14654278 Inviato: 24 Set 2013 19:34
 

Nostalgico88 ha scritto:
grazie a entrambi per aver risposto.

RenPag appena ho tempo provo a vedere se me la cavo...
vorrei chiederti anche: per mettere la prima, anche partendo dalla folle, devo agire più volte sulla leva del cambio; può essere perchè è stato montato male il cambio nel motore o c'è qualche altro problema? so che senza vedere è difficile dire cosa può essere, ma andando per esclusione?

Francamente non te lo so dire, bisogna andare a guardare cosa è successo.
Così a spanne è meglio non fare affermazioni, si viene sempre smentiti dai fatti.
Le cause possono essere molteplici, per fortuna puoi ispezionare il cambio dal suo coperchio senza mettere a terra il motore. A volte basta una bronzina consumata per toglierti parte della corsa del preselettore e così la marcia non entra....
 
14681312
14681312 Inviato: 9 Ott 2013 14:07
 

Eolo mi potresti dare le misure degli ingranaggi originali per la pompa dell'olio?

grazie
 
14682903
14682903 Inviato: 10 Ott 2013 10:07
 

devo ritrovarli nel caos del garage, ma a cosa ti servono?
e poi che misure ti servono?
 
14684542
14684542 Inviato: 10 Ott 2013 22:26
 

mi servono perchè Lotti mi ha detto che (parole sue) adesso ha quelli del Saturno e non è sicuro che siano uguali a quelli dle nettuno.
mi servirebbero larghezza e lunghezza delle varie sezioni e di entrambi gli ingranaggi
 
14689574
14689574 Inviato: 14 Ott 2013 11:35
 

sono gli stessi, io ho preso il catalogo ricambi del saturno e del nettuno e hanno lo stesso numero di codice, anche molti altri pezzi interni sono uguali, controllali così.
i pezzi nel garage non li ho trovati, ci vorrebbe mezzagiornata per altre ricerche e putroppo non ho tempo,
lotti ha solo quelli del saturno no?
io li ho presi da lotti
quindi quelli di lotti dovrebbero esser buoni.
detto questo, non mi prendo nessuna responsabilità. 0510_saluto.gif
 
14770160
14770160 Inviato: 9 Dic 2013 11:11
 
 
14770266
14770266 Inviato: 9 Dic 2013 12:29
 
 
14804239
14804239 Inviato: 10 Gen 2014 20:31
 

ciao a tutti vorrei delle info a riguardo di una moto gilera 250 le degli anni 30.sul forum gilera depoca non ho trovato niente......se avete qualche foto e un pò di storia ve ne sono grato. 0509_up.gif ciao
 
14804312
14804312 Inviato: 10 Gen 2014 21:32
 
 
14804538
14804538 Inviato: 11 Gen 2014 7:19
 

io non sono riuscito a trovarlo il topic della250le,grazie ignacio 0509_up.gif
 
15073557
15073557 Inviato: 27 Lug 2014 22:35
Oggetto: Gilera Nettuno
 

Ciao a tutti ,scusate se mi intrometto probabilmente in ritardo ma ho appena scoperto questo forum sul Nettuno,ne posseggo 2 turismo parallelogramma 1 con testa e cilindro in blocco di ghisa e l'altro con testa in ghisa ma staccata, potete vederlo nel servizio di Epoca che Storia che gira sul forum,se potessi essere utile a qualcuno con consigli o foto sul nettuno sono qui .
Ciao icon_smile.gif a tutti
 
15074003
15074003 Inviato: 28 Lug 2014 11:17
 

ciao e benvenuto, ci metti delle foto di quello con testa in ghisa separata, ne ho uno e vorrei vedere se il restauro è fedele, il tuo è restaurato o originale?
 
15074983
15074983 Inviato: 28 Lug 2014 22:25
Oggetto: Nettuno
 

Ciao,i miei Nettuno sono restaurati completamente ,perche' trovati in condizioni bruttissime ma completi ,in maniera da poter vedere i pezzi da rifare e di rifarli il piu' fedelmente possibile,IL Nettuno con la testa in blocco e' apparso su un servizio de La Manovella(non ricordo il numero credo sia nel 2012-2011) con foto complete delle fasi del restauro,e il motore e' stato fotografato completamente smontato .L'altro con testa in ghisa staccata e' quello del servizio di EPOCA CHE STORIA.Tutti e 2 hanno la targa oro A.S.I.,comunque a breve postero' le foto dei 2nettuno.
Comunque se non sei distante da Parma sono sempre visionabili senza problemi come le altre moto .
Ciao.
 
15074998
15074998 Inviato: 28 Lug 2014 22:43
Oggetto: Nettuno
 

Allora trovato il numero de LA MANOVELLA e' Marzo 2012 ,dimenticavo i nettuno sono tutti e due del 1949.
Ciao.
 
15075065
15075065 Inviato: 28 Lug 2014 23:15
 

dai, metti qualche foto... siamo curiosi di fare confronti...

comunque benvenuto! 0509_welcome.gif
 
15077747
15077747 Inviato: 30 Lug 2014 21:18
Oggetto: Re: Nettuno
 

parmense ha scritto:
Ciao,i miei Nettuno sono restaurati completamente ,perche' trovati in condizioni bruttissime ma completi ,in maniera da poter vedere i pezzi da rifare e di rifarli il piu' fedelmente possibile,IL Nettuno con la testa in blocco e' apparso su un servizio de La Manovella(non ricordo il numero credo sia nel 2012-2011) con foto complete delle fasi del restauro,e il motore e' stato fotografato completamente smontato .L'altro con testa in ghisa staccata e' quello del servizio di EPOCA CHE STORIA.Tutti e 2 hanno la targa oro A.S.I.,comunque a breve postero' le foto dei 2nettuno.
Comunque se non sei distante da Parma sono sempre visionabili senza problemi come le altre moto .
Ciao.

Purtroppo sto al centro....... in questo hobby di fedele conosco solo il mio cane rotfl.gif le licenze poetiche....sia di noi appassionati che delle riviste di settore......come dei tanti esperti...sono all'ordine del giorno...metti le foto cosi vediamo i distinguo e ci facciamo due chiacchiere.....in cuormi
 
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