Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 14 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415  Successivo
 
La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]
14485126
14485126 Inviato: 3 Lug 2013 11:15
 

volevo mettere un interruttore sul positivo, l'ho trovato sulla 150 e mi consente di avere la batteria carica anche dopo 4 mesi, invece la nettuno avendo sempre il + sugli avvolgimnti della dinamo anche se stacca il regolatore ha comunque una leggera dispersione.


avete qualche interruttore carino da propormi?
 
14485157
14485157 Inviato: 3 Lug 2013 11:25
 

perchè non metti il blocchetto portafusibile? io sul gilera ne ho trovato uno in plastica nera, un cilindretto che sembra bachelite, l'ho messo sul filo della batteria e quando lo voglio staccare basta ruotarlo ed esce il fusibile, in questo modo, oltre ad interrompere fa anche fuonzione di "protezione"
 
14485192
14485192 Inviato: 3 Lug 2013 11:36
 

cè, ma volevo un on off più pratico icon_mrgreen.gif
ora infatti uso quello.
 
14485242
14485242 Inviato: 3 Lug 2013 11:47
 
 
14485321
14485321 Inviato: 3 Lug 2013 12:10
 

io ho messo i jak come quelli che propone andra64 sul negativo.. facilissimi da usare ed immediati nel inserimento sensa andate in cose assurde e po nero con nero. se non presti attenzione.. non si vede
 
14485374
14485374 Inviato: 3 Lug 2013 12:29
 

oppure come dice renato, portarlo sotto chiave e da li stacco tutto.
 
14485411
14485411 Inviato: 3 Lug 2013 12:45
 

se non sei uno pratico fai un sacco di casini..... fai quello e in 5 minuti e pochi euro hai risolto tutto
 
14485447
14485447 Inviato: 3 Lug 2013 13:00
 

sicuramente, anche perchè sul 51 cè poi tutto un discorso anche di corrente per alimentare o spegnere la spia in base alla differenza di tensione.
 
14485452
14485452 Inviato: 3 Lug 2013 13:01
 

hai deciso di metterlo sul negativo perchè il filo è nero e si confonde oppure cè un motivo particolare?

ma il nettuno non ha lo spegnimento?
metti la marcia e via?
visto che ha il magnete
 
14485716
14485716 Inviato: 3 Lug 2013 14:35
 

e molto piu' comodo il negativo e poi corto e non ha controindicazioni Il nettuno non ha massa. quindi i marcia inserita i mano sul carburatore ...
 
14485782
14485782 Inviato: 3 Lug 2013 14:55
 

SATURNO500 ha scritto:
e molto piu' comodo il negativo e poi corto e non ha controindicazioni Il nettuno non ha massa. quindi i marcia inserita i mano sul carburatore ...

basta la mano?
e io che pensavo di fermarla sulla prima vecchietta di passaggio icon_asd.gif
thank per la risposta.


non vedo l'ora di scoattare a qualche raduno, da me se ne vedono poche di moto di questo livello, anzi finora solo nel garage del famoso zi pietro, mi immagino quando arriveremo io e andrea sulle due gilera, ovviamente levitando a 20 cm da terra icon_mrgreen.gif


non so se sia giusto o sbagliato, ma io sono molto orgoglioso dei miei ferri e lo sguardo ammirante della gente mi fa gongolare....sfido io dopo che quasi ci arrotano in galleria. icon_cool.gif
 
14485837
14485837 Inviato: 3 Lug 2013 15:11
 

ti capisco.. renato ha publicato sul forum le foto del nettuno e saturno mie appaiate.. mi esalto solo con la foto.. quindi ti capisco
 
14486113
14486113 Inviato: 3 Lug 2013 16:39
 

eolo ha scritto:
...ma il nettuno non ha lo spegnimento?
metti la marcia e via?...


Prova a mettere il manettino anticipo tutto ritardato e, con l'aria chiusa, dare un'accelerata repentina: l'Airone Sport ad anticipo manuale si spegne anche così, perchè si bagna la candela...lo sò, non è una Guzzi, ma hai visto mai?!? 0509_up.gif
 
14487367
14487367 Inviato: 4 Lug 2013 7:26
 

eolo ha scritto:
non vedo l'ora di scoattare


questa non l'avevo mai sentita ... sei un mito icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif 0509_up.gif
 
14487605
14487605 Inviato: 4 Lug 2013 9:22
 

eolo ha scritto:


non so se sia giusto o sbagliato


Sbagliato?!? Hai, anzi ha (Renato icon_asd.gif), riportato in vita una moto storica che senza il tuo aiuto avrebbe languito chissà dove. La memoria del prestigioso marchio nato da quel mito che è il cav. Gilera continua a vivere e tu ti fai queste domande? Naaah!
 
14488123
14488123 Inviato: 4 Lug 2013 12:51
 

era una domanda retorica, io scoatto lo stesso, oggi dovevo comprare una candela per la nettuno e invece di andare dal solito ricambista, sono andato al centro di una cittadina vicina, dove cè un meccanico che vende anche ricambi e sta restaurando delle moto d'epoca, ho parcheggiato in bella vista, e mentre ero dentro tutti i dipendenti sono andati fuori a vedere la moto icon_cool.gif e io gongolavo come un pazzo.....miiiiiiii sono malato aiutemi icon_asd.gif
portatemi all'o........steria icon_mrgreen.gif
il vecchio meccanico mi ha fatto i complimenti per l'ottimo lavoro del restauratore, e detto da una persona con cognizione di causa fa un bell'effetto.
 
14488272
14488272 Inviato: 4 Lug 2013 13:37
 

Poi ha visto l'amperometro e la sua reazione è stata questa: eusa_naughty.gif

icon_asd.gif
 
14488273
14488273 Inviato: 4 Lug 2013 13:37
 

altra cosa che ho notato che mettendo in prima da folle si sente la classica strappata al cambio, come si sente sulle moto moderne, inoltre essendo a bagno d'olio si sente molto più il trascinamento con marcia messa e frizione tirata, devo farci l'abitudine, mentre la 150 la potevi lasciare tranquillamente a marcia ingranata ad un semaforo, con la 250 il minimo risente del trascinamento ed è meglio togliere la marcia, insomma un pò più macchinoso, ma era prevedibile con un motore che praticamente non è stato cambiato fin dal 1935.
 
14488286
14488286 Inviato: 4 Lug 2013 13:40
 

Testastretta998 ha scritto:
Poi ha visto l'amperometro e la sua reazione è stata questa: eusa_naughty.gif

icon_asd.gif


in questo ambiente sono tanti gli appassionati , ma veramente pochè le persone esperte delle varie epoche, e comunque gettanopiù lo sguardo sul laterale della moto che sulla strumentazione. tie.gif
 
14488289
14488289 Inviato: 4 Lug 2013 13:41
 

eolo ha scritto:
il vecchio meccanico mi ha fatto i complimenti per l'ottimo lavoro del restauratore, e detto da una persona con cognizione di causa fa un bell'effetto.

Adesso sono io che gongolo.... 0510_abbraccio.gif
 
14488345
14488345 Inviato: 4 Lug 2013 13:56
 

nella meccanica 4 5 anni di diversita in quegli anni facevano un progresso notevole quindi e normale che dal 1950 del nettuno al 54-55 del 150 ci siano una differenza abissale ma fai un raduno di 70 /80 km con il netuno e le prime volte scendi che sei cotto
 
14488395
14488395 Inviato: 4 Lug 2013 14:10
 

mi salvo che dalle mie parti tra un paese e l'altro ci sono 5 km, ma già nei centri trafficati mi rompo parecchio, poi sono portato a condurre la moto con la scioltezza del motorino e questo porta via parecchia fatica, nei cambi di marcia oltre a sentire la moto che soffre e si scalda.

l'anticipo ho notato che è più un on off nel senso che da fermo ritardo, quando accellero lo metto su 3/4 fisso, poi se supero i giri di ordinanza per una mezza tirata allora lo anticipo tutto, altre regolazioni di fino non mi pare le senta il motore.

Tu come ti regoli?
 
14490131
14490131 Inviato: 5 Lug 2013 8:42
 

Io ad esempio, quando accendo la moto, lo tengo poco sotto la metà e poi, una volta partito, lo metto al massimo e via.
Ci rimetto le mani solo in occasione di tornanti o rallentamenti importanti tipo quando quasi ti fermi in prossimità di una rotonda.
 
14490530
14490530 Inviato: 5 Lug 2013 11:19
 

Io accendo la moto ( ovviamente la G...i icon_rolleyes.gif ) e lo metto più o meno a metà e non lo tocco finchè non devo fermarmi con il motore al minimo (semafori, stop code ecc ecc): allora lo ritardo quasi tutto perchè così lo tiene meglio....comunque non bisogna farsi troppe 0510_mina.gif mentali sull'anticipo....una volta trovata la posizione giusta per la marcia normale non serve continuare a slevettare avanti e indietro perchè le prestazioni cambiano veramente di poco....la regolazione serve soprattutto a ritardarlo per l'avviamento e poi riportarlo anticipato per la marcia. 0509_up.gif
 
14490683
14490683 Inviato: 5 Lug 2013 11:59
 

concordo con girodan.. sul saturno devi stare piu attento perche se becchi un ritorno di fiamma .. 0509_lucarelli.gif rischi di farti veramente male... e capisci perche lo chiamavano SATURNOvedi tutta la costellazinone
 
14490692
14490692 Inviato: 5 Lug 2013 12:03
 

Se è per questo anche con la 150.............. quando scalcia son dolori..............
 
14490778
14490778 Inviato: 5 Lug 2013 12:32
 

si anche io ho preso botte con la 150
secondo me il trucco è riportare alla svelta il piede su, in ogni caso.
il rumore del saturno posso solo immaginarlo, già con questa non sento altri rumori, neanche se un tir mi suona col bitonale.
 
14490788
14490788 Inviato: 5 Lug 2013 12:36
 

Secondo me il trucco è quello di essere deciso nella scalciata sulla pedivella........
non bisogna lasciargli il tempo di reagire................. eusa_think.gif
 
14490798
14490798 Inviato: 5 Lug 2013 12:40
 

be fondamentale è portare il pistone prima del pms nella fase di scoppio, sul nettuno deciso, le masse volaniche sono pesanti e non riesci a far girare tanto il motore, però proprio essendo pesanti bastano meno giri.
Difatti le prime volte mi stupivo che si accendesse.
 
14632022
14632022 Inviato: 12 Set 2013 12:32
 

ciao Eolo,
mi potresti dire quanto costa l'ingranaggio modificato della pompa dell'olio e da chi l'hai preso?
grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©