La Gilera Nettuno di Eolo [storia di un "infinito" restauro]
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Inviato: 3 Lug 2013 11:15
volevo mettere un interruttore sul positivo, l'ho trovato sulla 150 e mi consente di avere la batteria carica anche dopo 4 mesi, invece la nettuno avendo sempre il + sugli avvolgimnti della dinamo anche se stacca il regolatore ha comunque una leggera dispersione.
avete qualche interruttore carino da propormi?
eolo
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Inviato: 3 Lug 2013 11:25
perchè non metti il blocchetto portafusibile? io sul gilera ne ho trovato uno in plastica nera, un cilindretto che sembra bachelite, l'ho messo sul filo della batteria e quando lo voglio staccare basta ruotarlo ed esce il fusibile, in questo modo, oltre ad interrompere fa anche fuonzione di "protezione"
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 3 Lug 2013 11:36
cè, ma volevo un on off più pratico
ora infatti uso quello.
eolo
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Inviato: 3 Lug 2013 11:47
Ho visto questo, ma in pratica è poco diverso dallo svitare il fusibile
io ho messo i jak come quelli che propone andra64 sul negativo.. facilissimi da usare ed immediati nel inserimento sensa andate in cose assurde e po nero con nero. se non presti attenzione.. non si vede
SATURNO500
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Inviato: 3 Lug 2013 12:29
oppure come dice renato, portarlo sotto chiave e da li stacco tutto.
eolo
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Inviato: 3 Lug 2013 12:45
se non sei uno pratico fai un sacco di casini..... fai quello e in 5 minuti e pochi euro hai risolto tutto
SATURNO500
Senza Benza
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Inviato: 3 Lug 2013 13:00
sicuramente, anche perchè sul 51 cè poi tutto un discorso anche di corrente per alimentare o spegnere la spia in base alla differenza di tensione.
eolo
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Inviato: 3 Lug 2013 13:01
hai deciso di metterlo sul negativo perchè il filo è nero e si confonde oppure cè un motivo particolare?
ma il nettuno non ha lo spegnimento?
metti la marcia e via?
visto che ha il magnete
eolo
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Inviato: 3 Lug 2013 14:35
e molto piu' comodo il negativo e poi corto e non ha controindicazioni Il nettuno non ha massa. quindi i marcia inserita i mano sul carburatore ...
SATURNO500
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Inviato: 3 Lug 2013 14:55
SATURNO500 ha scritto:
e molto piu' comodo il negativo e poi corto e non ha controindicazioni Il nettuno non ha massa. quindi i marcia inserita i mano sul carburatore ...
basta la mano?
e io che pensavo di fermarla sulla prima vecchietta di passaggio
thank per la risposta.
non vedo l'ora di scoattare a qualche raduno, da me se ne vedono poche di moto di questo livello, anzi finora solo nel garage del famoso zi pietro, mi immagino quando arriveremo io e andrea sulle due gilera, ovviamente levitando a 20 cm da terra
non so se sia giusto o sbagliato, ma io sono molto orgoglioso dei miei ferri e lo sguardo ammirante della gente mi fa gongolare....sfido io dopo che quasi ci arrotano in galleria.
eolo
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Inviato: 3 Lug 2013 15:11
ti capisco.. renato ha publicato sul forum le foto del nettuno e saturno mie appaiate.. mi esalto solo con la foto.. quindi ti capisco
SATURNO500
Senza Benza
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Inviato: 3 Lug 2013 16:39
eolo ha scritto:
...ma il nettuno non ha lo spegnimento?
metti la marcia e via?...
Prova a mettere il manettino anticipo tutto ritardato e, con l'aria chiusa, dare un'accelerata repentina: l'Airone Sport ad anticipo manuale si spegne anche così, perchè si bagna la candela...lo sò, non è una Guzzi, ma hai visto mai?!?
girodan
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Inviato: 4 Lug 2013 7:26
eolo ha scritto:
non vedo l'ora di scoattare
questa non l'avevo mai sentita ... sei un mito
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 4 Lug 2013 9:22
eolo ha scritto:
non so se sia giusto o sbagliato
Sbagliato?!? Hai, anzi ha (Renato ), riportato in vita una moto storica che senza il tuo aiuto avrebbe languito chissà dove. La memoria del prestigioso marchio nato da quel mito che è il cav. Gilera continua a vivere e tu ti fai queste domande? Naaah!
Testastretta998
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Inviato: 4 Lug 2013 12:51
era una domanda retorica, io scoatto lo stesso, oggi dovevo comprare una candela per la nettuno e invece di andare dal solito ricambista, sono andato al centro di una cittadina vicina, dove cè un meccanico che vende anche ricambi e sta restaurando delle moto d'epoca, ho parcheggiato in bella vista, e mentre ero dentro tutti i dipendenti sono andati fuori a vedere la moto e io gongolavo come un pazzo.....miiiiiiii sono malato aiutemi
portatemi all'o........steria
il vecchio meccanico mi ha fatto i complimenti per l'ottimo lavoro del restauratore, e detto da una persona con cognizione di causa fa un bell'effetto.
eolo
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Inviato: 4 Lug 2013 13:37
Poi ha visto l'amperometro e la sua reazione è stata questa:
Testastretta998
Solo Gas
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Inviato: 4 Lug 2013 13:37
altra cosa che ho notato che mettendo in prima da folle si sente la classica strappata al cambio, come si sente sulle moto moderne, inoltre essendo a bagno d'olio si sente molto più il trascinamento con marcia messa e frizione tirata, devo farci l'abitudine, mentre la 150 la potevi lasciare tranquillamente a marcia ingranata ad un semaforo, con la 250 il minimo risente del trascinamento ed è meglio togliere la marcia, insomma un pò più macchinoso, ma era prevedibile con un motore che praticamente non è stato cambiato fin dal 1935.
eolo
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Inviato: 4 Lug 2013 13:40
Testastretta998 ha scritto:
Poi ha visto l'amperometro e la sua reazione è stata questa:
in questo ambiente sono tanti gli appassionati , ma veramente pochè le persone esperte delle varie epoche, e comunque gettanopiù lo sguardo sul laterale della moto che sulla strumentazione.
eolo
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Inviato: 4 Lug 2013 13:41
eolo ha scritto:
il vecchio meccanico mi ha fatto i complimenti per l'ottimo lavoro del restauratore, e detto da una persona con cognizione di causa fa un bell'effetto.
Adesso sono io che gongolo....
RenPag
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Inviato: 4 Lug 2013 13:56
nella meccanica 4 5 anni di diversita in quegli anni facevano un progresso notevole quindi e normale che dal 1950 del nettuno al 54-55 del 150 ci siano una differenza abissale ma fai un raduno di 70 /80 km con il netuno e le prime volte scendi che sei cotto
SATURNO500
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Inviato: 4 Lug 2013 14:10
mi salvo che dalle mie parti tra un paese e l'altro ci sono 5 km, ma già nei centri trafficati mi rompo parecchio, poi sono portato a condurre la moto con la scioltezza del motorino e questo porta via parecchia fatica, nei cambi di marcia oltre a sentire la moto che soffre e si scalda.
l'anticipo ho notato che è più un on off nel senso che da fermo ritardo, quando accellero lo metto su 3/4 fisso, poi se supero i giri di ordinanza per una mezza tirata allora lo anticipo tutto, altre regolazioni di fino non mi pare le senta il motore.
Tu come ti regoli?
eolo
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Inviato: 5 Lug 2013 8:42
Io ad esempio, quando accendo la moto, lo tengo poco sotto la metà e poi, una volta partito, lo metto al massimo e via.
Ci rimetto le mani solo in occasione di tornanti o rallentamenti importanti tipo quando quasi ti fermi in prossimità di una rotonda.
Testastretta998
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Inviato: 5 Lug 2013 11:19
Io accendo la moto ( ovviamente la G...i ) e lo metto più o meno a metà e non lo tocco finchè non devo fermarmi con il motore al minimo (semafori, stop code ecc ecc): allora lo ritardo quasi tutto perchè così lo tiene meglio....comunque non bisogna farsi troppe mentali sull'anticipo....una volta trovata la posizione giusta per la marcia normale non serve continuare a slevettare avanti e indietro perchè le prestazioni cambiano veramente di poco....la regolazione serve soprattutto a ritardarlo per l'avviamento e poi riportarlo anticipato per la marcia.
girodan
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Inviato: 5 Lug 2013 11:59
concordo con girodan.. sul saturno devi stare piu attento perche se becchi un ritorno di fiamma .. rischi di farti veramente male... e capisci perche lo chiamavano SATURNOvedi tutta la costellazinone
SATURNO500
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Inviato: 5 Lug 2013 12:03
Se è per questo anche con la 150.............. quando scalcia son dolori..............
IGNACIO
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Inviato: 5 Lug 2013 12:32
si anche io ho preso botte con la 150
secondo me il trucco è riportare alla svelta il piede su, in ogni caso.
il rumore del saturno posso solo immaginarlo, già con questa non sento altri rumori, neanche se un tir mi suona col bitonale.
eolo
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Inviato: 5 Lug 2013 12:36
Secondo me il trucco è quello di essere deciso nella scalciata sulla pedivella........
non bisogna lasciargli il tempo di reagire.................
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 5 Lug 2013 12:40
be fondamentale è portare il pistone prima del pms nella fase di scoppio, sul nettuno deciso, le masse volaniche sono pesanti e non riesci a far girare tanto il motore, però proprio essendo pesanti bastano meno giri.
Difatti le prime volte mi stupivo che si accendesse.
eolo
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Inviato: 12 Set 2013 12:32
ciao Eolo,
mi potresti dire quanto costa l'ingranaggio modificato della pompa dell'olio e da chi l'hai preso?
grazie
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