Il 15 Ottobre 1896, Shozo Kawasaki fondò la KAWASAKI DOCKYARDS LTD (il nome non ha nulla a che vedere con la graziosa cittadina KAWASAKI di 1.250.000 abitanti circa).
All'inizio era una forma societaria paragonabile alla nostra
Società a Responsabilità Limitata (LTD appunto) e
si occupava di costruire materiale rotabile per le ferrovie nipponiche.
Nel 1907 la Kawasaki si espanse e cominciò a costruire
carrelli a Vapore (sempre per le ferrovie locali), con il ramo
d'azienda HYOGO WORKS Ltd, seguirono carrelli elettrici e diesel... poi
la prima locomotiva a vapore nel 1911!
A tutt'oggi, Kawasaki partecipa attivamente al progetto Shinkansen
(questo è il nome giapponese con cui viene chiamata la rete
ferroviaria di treni ad alta velocità, quella sulla quale
viaggiano i cosiddetti “Treni proiettile” concettualmente simili
all'europeo TGV!).
Il Giappone, tra l'altro, è stato il primo stato a costruire
una linea dedicata per l'Alta Velocità a scartamento
normale. Anche se inizialmente, detta linea sarebbe dovuta servire per
trasportare merci in orari notturni.
I primi progetti risalgono agli anni ’40, dopo parecchi studi nasce la
prima tratta: Tokyo-Osaka nel 1959, inaugurata ufficialmente
nell'ottobre 1964, in occasione delle Olimpiadi.
In neanche 3 anni il servizio Shinkansen Tokyo-Osaka supera i 100
milioni di passeggeri trasportati, (superando poi il miliardo nel 1976).
I convogli erano velocissimi , il primo “Serie 0”già
raggiungeva i 200km/h, (attualmente arriva ai 300 km/h.)
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Nel 1919 la Kawasaki costruisce impianti per la costruzione di
aeromobili, nella prefettura di Hyogo.
Nel 1922 nasce la "Aircraft Division and Kakamigahara Branch Works of
Kawasaki Dockyard".
Nel 1926 viene completato il primo Bombardiere Pesante completamente in
metallo.
Nel 1928 gli impianti di Hyogo vengono accorpati alla Kawasaki Rolling
Stock Manufacturing Co., Ltd.
Nel 1934 viene prodotta la millecinquecentesima locomotiva a vapore
"Pashina".
Nello stesso anno, l'esercito Giapponese adotta il Ki-10 con la
denominazione di caccia 95.
Type 95
Nel 1936 il modello "Moha type 52-4" viene adottato dal Ministero dei
trasporti Giapponese!
Il 1937 vede la nascita della KAWASAKI AIRCRAFT Co. Ltd (che
verrà poi fusa nel 1969 con la KAWASAKI ROLLING STOCK e la
KAWASAKI DOCKYARD in quella che è l'attuale multinazionale
KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES ).
La Kawasaki, come si può vedere, si divideva e si
ricongiungeva in mille "rivoli" a seconda della convenienza fiscale di
essere soggetta ad una piuttosto che ad un'altra Prefettura (il
Giappone con un ingombrante passato feudale ha mantenuto negli anni
differenze notevoli spostandosi nel suo seppur limitato territorio, in
termini di leggi e tasse!).
La sostanza è e rimane che già da subito Shozo
Kawasaki riesce ad entrare negli appalti giusti sia col Ministero dei
Trasporti che con quello della Difesa.
Negli anni della guerra mondiale, Kawasaki sforna bombardieri bi-motore
come il "Type 99" e i caccia Ki-61 .
La produzione si è arrestata appena prima della conclusione
della guerra (1945) a causa dei danni causati dai bombardamenti subiti
dagli impianti.
Nel 1955 un importante accordo con la Lockheed Co. imprime ulteriore
impulso al settore aereo-spaziale Kawasaki che progetta il P2V-7
(bombardiere anti-sottomarino) che vedrà la luce 4 anni
più tardi.
P2V-7 (anti-sottomarino)
Il treno elettrico 8000 viene adottato (nel 1957) dalle ferrovie di
Odakyu:
Nel 1962 la Kawasaki aggiunge un ulteriore espansione al settore
producendo il suo primo elicottero: Kawasaki Vertol KV-107 II Type .
Nel 1986 lancia in orbita il suo primo satellite!
Satellite Kawasaki!
Naturalmente, non dimentichiamo il settore a noi più caro:
quello che riguarda le Motociclette!
Kawasaki inizia a produrre il primo motore motociclistico nel 1952: il
KE-1 (Kawasaki Engine) un 4 tempi raffreddato ad aria da 148 cc. che
sviluppava la mirabolante potenza di 4 cv a 4000 giri!
Kawasaki Engine - 1 !!!
Fu studiato dalla KAWASAKI MACHINE INDUSTRIES progenitrice della
AIRCRAFT ENGINEERING (sempre KAWA!) nel 1949.
Nel 1955 venne alla luce il KB-5 che si distinse particolarmente per la
coppia ai bassi e medi regimi.. .esso, nello stesso anno,
equipaggiò il Meihatsu 125 ... che rimase in produzione con
svariati aggiornamenti per 10 anni.
Meihatsu 125
Dobbiamo aspettare il 1956 per poter leggere il logo KAWASAKI sul
motore... il Meihatsu 125 DE LUXE stabilì subito il record
di velocità (81,5 km/h) e si contraddistinse per
l'eccezionale durata (50.000 km senza guasti né rotture!).
Nel 1960 Kawasaki completa la prima fabbrica interamente dedicata alle
motociclette.. e da lì "sforna" la NEW ACE 125 (il motore
è lo stesso).
New Ace 125
Il 1961 col 125 B7 e le sue linee curve vede l'inizio dell'interesse
Kawasaki per il design... per dare lustro, nel 1962 ci si mette la
KAWASAKI AIRCRAFT COMPANY a progettare ad hoc il "125 B8" che viene
nominato come la migliore motocicletta per l'uso pratico, grazie alle
sue doti di affidabilità.
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Nel 1963 il vulcanico KAWASAKI creò una motocicletta per
partecipare ad un'importante competizione CROSS... ( la Hyogo
Prefecture Motocross Tournament)
naturalmente stra-vinse con la 125 B-8 occupando i primi 6 posti!!!
Inoltre tutte le Kawasaki completarono la gara raggiungendo il
traguardo (cosa inusuale all'epoca, sopratutto in quelle prime,
massacranti gare fuoristrada!) , il team da corsa enunciò
con orgoglio nipponico: "Le KAWASAKI sono macchine resistenti a
qualsiasi circuito!" Poco dopo, infatti, parteciparono al "Fukui
Prefecture Motocross Tournament" Vincendo tutte le gare!
La mitica 125 B-8 da cross venne rinominata (con un piccolo omaggio
all'Italia) "RED-TANK- FURORE" .
Red-Tank-Furore
Nel 1966 cominciarono ad arrivare le consacrazioni derivate dalle corse.
Nella gara valida per il mondiale effettuata in Giappone (l'ultima
della stagione) la 125 GP RACER denominata KAC Special si
piazzò 7ma e 8va!
Sempre in Giappone, KAWASAKI si piazzò seconda nella
categoria A1R (250cc) , nel GP di Singapore cat. A7R (350cc)
arrivò prima e seconda, mentre nell' A1R arrivò
seconda e terza.
Nel 1968 inizia la commercializzazione della MACH III 500 SS...
l'impressionante tri-cilindrica 2 tempi, raffreddata ad aria, dalla
velocità massima da record (200km/h) e nomignolo "Bronco"
negli States (e un meno lusinghiero soprannome "Bara Volante" in
Italia, a causa dell'inadeguatezza dell'impianto frenante che faticava
non poco a tener a freno l'esuberanza del motore!)
la MACH III 500 ss
Nel 1972 iniziò oltre-oceano la vendita della Z1, un
concentrato di tecnologia all'avanguardia!
Z1
Fu infatti la prima al mondo col motore 4 tempi, 4 cilindri in linea,
bi-albero a cammes in testa, fu la più potente moto al mondo
prodotta in serie (Kawasaki sancirà spesso questo record!).
Nel 1977 nacque la Z1-R (cilindrata portata a 1000cc.)
Z1-R
1978 altro record: nasce la z1300: 6 cilindri e motore più
grande prodotto in serie...
Z 1300 6 Cilindri
Nel 1983 nasce la GPZ 900 R la prima Ninja, moto dell'anno, prestazioni
ancora una volta sbalorditive!!! Il poderoso 4 cilindri in linea sforna
la bellezza di 115 cv che lanciano questa belva dal rivoluzionario
telaio a diamante a oltre 250km/h di velocità massima,
staccando un ancor più incredibile 10,552 secondi per lo
0-400 metri (il classico quarto di miglio), considerando che le attuali
millone a 23 anni di distanza stanno tutte tra il 10,2 e il 10,6
capirete l'enormità del dato in quel contesto!
Il record di frenata (140km/h-0 in 76 metri resistette per ben 5 anni!)
Nel 1985 lo stesso, scatenatissimo motore, venne montato anche su una
sport-cruiser (oggi la chiameremmo custom!) battezzata "ELIMINATOR" (si
sprecavano allora i doppi sensi ironici: si diceva che la KAWA montando
quel motore furibondo su un telaio da Custom voleva eliminare i propri
clienti!).
KAWASAKI ELIMINATOR
Il resto è storia moderna!!!
(Ramarri in Pista al Kawasaki Day 2006)
Una curiosità: si dice spesso dei possessori di KAWASAKI
come di "CAVALIERI DI AKASHI" da Akashi (Giappone),
città (280.795 ab.) della prefettura di Hygo (isola di
Honshu).
Oggi questo colosso Nipponico ha un capitale sociale di 81,427 milioni
di yen (al 31 marzo 2005) e produce trattori, treni, robot industriali
ed attrezzature aeronautiche (tra le quali velivoli militari), oltre
naturalmente a Quad e Motociclette!
Masamoto Tazaki è l'attuale Presidente:
Perciò... se volete uno sconto particolare... sapete a chi
rivolgervi! ;)
JACKTORNESE