Moto
Storia della Kawasaki
Scritto da jacktornese - Pubblicato 16/06/2006 15:32
La storia della casa motociclistica Kawasaki, dal 1896 ai giorni nostri

Il 15 Ottobre 1896, Shozo Kawasaki fondò la KAWASAKI DOCKYARDS LTD (il nome non ha nulla a che vedere con la graziosa cittadina KAWASAKI di 1.250.000 abitanti circa).


All'inizio era una forma societaria paragonabile alla nostra Società a Responsabilità Limitata (LTD appunto) e si occupava di costruire materiale rotabile per le ferrovie nipponiche.


Nel 1907 la Kawasaki si espanse e cominciò a costruire carrelli a Vapore (sempre per le ferrovie locali), con il ramo d'azienda HYOGO WORKS Ltd, seguirono carrelli elettrici e diesel... poi la prima locomotiva a vapore nel 1911!


A tutt'oggi, Kawasaki partecipa attivamente al progetto Shinkansen (questo è il nome giapponese con cui viene chiamata la rete ferroviaria di treni ad alta velocità, quella sulla quale viaggiano i cosiddetti “Treni proiettile” concettualmente simili all'europeo TGV!).


Il Giappone, tra l'altro, è stato il primo stato a costruire una linea dedicata per l'Alta Velocità a scartamento normale. Anche se inizialmente, detta linea sarebbe dovuta servire per trasportare merci in orari notturni.

I primi progetti risalgono agli anni ’40, dopo parecchi studi nasce la prima tratta: Tokyo-Osaka nel 1959, inaugurata ufficialmente nell'ottobre 1964, in occasione delle Olimpiadi.

In neanche 3 anni il servizio Shinkansen Tokyo-Osaka supera i 100 milioni di passeggeri trasportati, (superando poi il miliardo nel 1976).

I convogli erano velocissimi , il primo “Serie 0”già raggiungeva i 200km/h, (attualmente arriva ai 300 km/h.)


Shinkansen serie 0


Shinkansen serie 700


Nel 1919 la Kawasaki costruisce impianti per la costruzione di aeromobili, nella prefettura di Hyogo.

Nel 1922 nasce la "Aircraft Division and Kakamigahara Branch Works of Kawasaki Dockyard".

Nel 1926 viene completato il primo Bombardiere Pesante completamente in metallo.


Nel 1928 gli impianti di Hyogo vengono accorpati alla Kawasaki Rolling Stock Manufacturing Co., Ltd.

Nel 1934 viene prodotta la millecinquecentesima locomotiva a vapore "Pashina".


Nello stesso anno, l'esercito Giapponese adotta il Ki-10 con la denominazione di caccia 95.


Type 95


Nel 1936 il modello "Moha type 52-4" viene adottato dal Ministero dei trasporti Giapponese!


Il 1937 vede la nascita della KAWASAKI AIRCRAFT Co. Ltd (che verrà poi fusa nel 1969 con la KAWASAKI ROLLING STOCK e la KAWASAKI DOCKYARD in quella che è l'attuale multinazionale KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES ).

La Kawasaki, come si può vedere, si divideva e si ricongiungeva in mille "rivoli" a seconda della convenienza fiscale di essere soggetta ad una piuttosto che ad un'altra Prefettura (il Giappone con un ingombrante passato feudale ha mantenuto negli anni differenze notevoli spostandosi nel suo seppur limitato territorio, in termini di leggi e tasse!).

La sostanza è e rimane che già da subito Shozo Kawasaki riesce ad entrare negli appalti giusti sia col Ministero dei Trasporti che con quello della Difesa.

Negli anni della guerra mondiale, Kawasaki sforna bombardieri bi-motore come il "Type 99" e i caccia Ki-61 .

La produzione si è arrestata appena prima della conclusione della guerra (1945) a causa dei danni causati dai bombardamenti subiti dagli impianti.

Nel 1955 un importante accordo con la Lockheed Co. imprime ulteriore impulso al settore aereo-spaziale Kawasaki che progetta il P2V-7 (bombardiere anti-sottomarino) che vedrà la luce 4 anni più tardi.


P2V-7 (anti-sottomarino)


Il treno elettrico 8000 viene adottato (nel 1957) dalle ferrovie di Odakyu:


Nel 1962 la Kawasaki aggiunge un ulteriore espansione al settore producendo il suo primo elicottero: Kawasaki Vertol KV-107 II Type .

Nel 1986 lancia in orbita il suo primo satellite!


Satellite Kawasaki!


Naturalmente, non dimentichiamo il settore a noi più caro: quello che riguarda le Motociclette!

Kawasaki inizia a produrre il primo motore motociclistico nel 1952: il KE-1 (Kawasaki Engine) un 4 tempi raffreddato ad aria da 148 cc. che sviluppava la mirabolante potenza di 4 cv a 4000 giri!


Kawasaki Engine - 1 !!!


Fu studiato dalla KAWASAKI MACHINE INDUSTRIES progenitrice della AIRCRAFT ENGINEERING (sempre KAWA!) nel 1949.

Nel 1955 venne alla luce il KB-5 che si distinse particolarmente per la coppia ai bassi e medi regimi.. .esso, nello stesso anno, equipaggiò il Meihatsu 125 ... che rimase in produzione con svariati aggiornamenti per 10 anni.


Meihatsu 125


Dobbiamo aspettare il 1956 per poter leggere il logo KAWASAKI sul motore... il Meihatsu 125 DE LUXE stabilì subito il record di velocità (81,5 km/h) e si contraddistinse per l'eccezionale durata (50.000 km senza guasti né rotture!).

Nel 1960 Kawasaki completa la prima fabbrica interamente dedicata alle motociclette.. e da lì "sforna" la NEW ACE 125 (il motore è lo stesso).


New Ace 125


Il 1961 col 125 B7 e le sue linee curve vede l'inizio dell'interesse Kawasaki per il design... per dare lustro, nel 1962 ci si mette la KAWASAKI AIRCRAFT COMPANY a progettare ad hoc il "125 B8" che viene nominato come la migliore motocicletta per l'uso pratico, grazie alle sue doti di affidabilità.


125 B7 primi timidi cenni di design...


125 b-8 : Miglior motocicletta per l'uso pratico.


Nel 1963 il vulcanico KAWASAKI creò una motocicletta per partecipare ad un'importante competizione CROSS... ( la Hyogo Prefecture Motocross Tournament)
naturalmente stra-vinse con la 125 B-8 occupando i primi 6 posti!!!

Inoltre tutte le Kawasaki completarono la gara raggiungendo il traguardo (cosa inusuale all'epoca, sopratutto in quelle prime, massacranti gare fuoristrada!) , il team da corsa enunciò con orgoglio nipponico: "Le KAWASAKI sono macchine resistenti a qualsiasi circuito!" Poco dopo, infatti, parteciparono al "Fukui Prefecture Motocross Tournament" Vincendo tutte le gare!

La mitica 125 B-8 da cross venne rinominata (con un piccolo omaggio all'Italia) "RED-TANK- FURORE" .


Red-Tank-Furore


Nel 1966 cominciarono ad arrivare le consacrazioni derivate dalle corse.

Nella gara valida per il mondiale effettuata in Giappone (l'ultima della stagione) la 125 GP RACER denominata KAC Special si piazzò 7ma e 8va!

Sempre in Giappone, KAWASAKI si piazzò seconda nella categoria A1R (250cc) , nel GP di Singapore cat. A7R (350cc) arrivò prima e seconda, mentre nell' A1R arrivò seconda e terza.

Nel 1968 inizia la commercializzazione della MACH III 500 SS... l'impressionante tri-cilindrica 2 tempi, raffreddata ad aria, dalla velocità massima da record (200km/h) e nomignolo "Bronco" negli States (e un meno lusinghiero soprannome "Bara Volante" in Italia, a causa dell'inadeguatezza dell'impianto frenante che faticava non poco a tener a freno l'esuberanza del motore!)


la MACH III 500 ss


Nel 1972 iniziò oltre-oceano la vendita della Z1, un concentrato di tecnologia all'avanguardia!


Z1


Fu infatti la prima al mondo col motore 4 tempi, 4 cilindri in linea, bi-albero a cammes in testa, fu la più potente moto al mondo prodotta in serie (Kawasaki sancirà spesso questo record!).

Nel 1977 nacque la Z1-R (cilindrata portata a 1000cc.)


Z1-R


1978 altro record: nasce la z1300: 6 cilindri e motore più grande prodotto in serie...


Z 1300 6 Cilindri


Nel 1983 nasce la GPZ 900 R la prima Ninja, moto dell'anno, prestazioni ancora una volta sbalorditive!!! Il poderoso 4 cilindri in linea sforna la bellezza di 115 cv che lanciano questa belva dal rivoluzionario telaio a diamante a oltre 250km/h di velocità massima, staccando un ancor più incredibile 10,552 secondi per lo 0-400 metri (il classico quarto di miglio), considerando che le attuali millone a 23 anni di distanza stanno tutte tra il 10,2 e il 10,6 capirete l'enormità del dato in quel contesto!

Il record di frenata (140km/h-0 in 76 metri resistette per ben 5 anni!)

Nel 1985 lo stesso, scatenatissimo motore, venne montato anche su una sport-cruiser (oggi la chiameremmo custom!) battezzata "ELIMINATOR" (si sprecavano allora i doppi sensi ironici: si diceva che la KAWA montando quel motore furibondo su un telaio da Custom voleva eliminare i propri clienti!).


KAWASAKI ELIMINATOR


Il resto è storia moderna!!!


(Ramarri in Pista al Kawasaki Day 2006)


Una curiosità: si dice spesso dei possessori di KAWASAKI come di "CAVALIERI DI AKASHI" da Akashi (Giappone), città (280.795 ab.) della prefettura di Hygo (isola di Honshu).
Oggi questo colosso Nipponico ha un capitale sociale di 81,427 milioni di yen (al 31 marzo 2005) e produce trattori, treni, robot industriali ed attrezzature aeronautiche (tra le quali velivoli militari), oltre naturalmente a Quad e Motociclette!

Masamoto Tazaki è l'attuale Presidente:


Perciò... se volete uno sconto particolare... sapete a chi rivolgervi! ;)

JACKTORNESE

 

Commenti degli Utenti (totali: 37)
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Commento di: Davide il 16-06-2006 15:36
Molto interessante questo articolo, c'erano delle cose (vedi il nome che NON deriva dalla città di Kawasaki) che non sapevo proprio...

Comunque la Kawa ha una storia di tutto prestigio alle spalle azz!...
Commento di: Vetro il 16-06-2006 15:44
Un articolo superiore, davvero.

I miei complimenti sinceri e doverosi!
Commento di: McCoy il 16-06-2006 16:26
Fa anche roba da giardinaggio ( secondo me non eccelsi però ...c'è di meglio ) Certo che questi Japan sono poliedrici ! Poco tempo fa ho comprato un soffiatore Jap della ditta Robin ed ho scoperto che lo fa la Subaru !

Bello l'articolo.

Bye
Commento di: _F_r_a_n_z_ il 16-06-2006 16:34
Articolo davvero molto interessante e completo.
Complimenti Jack!
Commento di: andreaspr il 17-06-2006 08:51
bello soprattutto scoprire che kawasaki è molto altro oltre l'immaginario di costruttrice di motocilcette... e si, i japp puntano su tuto il mercato, così che se un ramo va male non ci perdono mai troppo...
Commento di: Uomodelmonte il 17-06-2006 14:03
Eh si, questo articolo dimostra la superiorità tecnica dei giapponesi!

Bell'articolo jack, complimenti davvero!
Commento di: LucaRs125 il 17-06-2006 16:08
vi posto il sito ufficiale della kawasaki se volete informarvi maggiormente su questo colosso

http://www.khi.co.jp/
Commento di: de_corsa il 17-06-2006 17:23
Se non è amore questo...

Che io sappia, la Kawasaki produce anche petroliere (tra le più lunghe del mondo: poco meno di mezzo chilometro!) sulle quali, per andare da prua a poppa, utilizzano dei ciclomotori... Honda
(perché la Kawa fa tutto, ma proprio tutto, tranne ciclomotori. per questo mi piace) -
Commento di: jacktornese il 17-06-2006 17:55
In effetti....
http://www.isr.informare.it/news/2003/20030815.asp

Anche Petroliere! E' proprio il frutto di una diversificazione sfrenata (anche se tra società satellite, holding e giochini per avere agevolazioni fiscali alla Tanzi, bisognerebbe capire esattamente fin dove si estende il gruppo... non dimentichiamo che il Gruppo Fiat, universalmente noto per le vetture torinesi, in realtà, produce dai frigoriferi ai satelliti..passando per...praticamente di tutto! ;)
Commento di: Kawaracer il 27-04-2007 00:25
in effetti a me sembra una suzuki yabhusa,non so se e' cosi'
Commento di: jacktornese il 17-06-2006 17:56
PS. UN AUTO COMMENTO:

MA NESSUNO HA OSSERVATO ATTENTAMENTE CON CHE MOT SI E' FATTO RIPRENDERE NELLA FOTO IL MEGA DIRETTU'R??

:)
Commento di: _F_r_a_n_z_ il 17-06-2006 18:47
Sarà con la tua.. :)

Ripensandoci..una cosa ke m'interesserebbe sapere e ke non hai scritto è il xkè dei colori storici della Kawa (verde, arancione..).
Se ci sono aneddoti legati a 'sto discorso..

Ciao!
Commento di: Kawaracer il 27-04-2007 00:27
la risposta precedente era per te mi sa che ho sbagliato! ;-)
Commento di: Red_Fun il 19-06-2006 16:00
Bell'articolo! con la z900 inizia l'era delle maximoto potenti e tecnologicamente all'avanguardia, io aggiungerei un'altro importante pezzo di storia e cioè nel 1984 nasce la GPz 600, moto meravigliosa per design e prestazioni, che di fatto sancisce la nascita della classe 600 e ancor oggi a più di vent'anni di distanza è ancora la cilindrata protagonista del mercato
Commento di: eli_cucciolo il 20-06-2006 14:46
Davvero, davvero interessante... nel tuo stile ;-)
Grande Jack!!
Commento di: PESCE il 29-06-2006 14:04
Bravo, molto interessante specialmente per me che di kawasaki ne ho cavalcate 5 per un totale di 562000 km! Iniziando con la Tomcat ZX10 mod. '88 102000km in 4 anni; poi la ZZR1100; mod. '92 118000 km in 4 anni; poi la ZZR 1100 mod. '96 110000km in 3 anni; e poi ancora la ZX12R mod. '01 160000 km in 3 anni e attualmente felice possessore di una ZX12R ultimo modello del '04 con all'attivo 72000km!!
Commento di: Crisc74 il 29-06-2006 22:48
Ecco perchè l'asfalto sulle strade fa sempre schifo !!!

sei tu che lo consuma tutto !!!
Commento di: PESCE il 30-06-2006 08:37
Hai ragione l'asfalto fa veramente schifo specialmente in Sicilia dove amo scorazzare!
Commento di: liberok il 05-01-2008 21:00
anche a roma non ti preocupare!!
Commento di: patrickbateman il 29-06-2006 23:22
Ancora più fiero di essere un cavaliere di Akashi
Commento di: elecost il 06-01-2007 19:56
Complimenti per la completezza di informazioni.
Ancheio sono un orgoglioso "Cavaliere di Akashi"
Grazie
Commento di: Hiram il 23-05-2007 00:50
Grande Jack, alcune cose non le sapevo, se posso solo farti una critica e nel non aver postato una fotina della GPZR 900 che hai lungamente commentato, nonche' la mai prima vera moto nel 1985 :)

Commento di: pecoranera il 06-06-2007 02:43
Ma è fantastico!!!!
Commento di: Bandoz il 07-06-2007 22:47
Solo una piccola precisazione...
GPZ 900 R (ce l'aveva mio padre), provato sui rulli dopo alcuni anni e la velocità massima era di ben 270 Km/h ... La moto con cui ho superato per la prima volta i 200 Km/h, anche se non guidavo io (avevo 8 anni)!!!
Commento di: Honda59 il 25-10-2007 11:24
JACKTORNESE!! SEI UN GRANDE!!!!
TE LO DICE UN POSSESSORE DI DUE MITICHE SERIE Z:
-Z650/B2 DEL 1978
-Z900/A4 DEL 1976
SALUTI
Commento di: kasko78 il 13-01-2008 11:38
be' dopo questa bella storia non si può dire altro che :in alto i calici x i Cavalieri di Akashi!

dei quali faccio orgogliosamente parte : kawa ZR7
Commento di: drjeckill il 16-07-2008 09:42
Grazie Jack,

in alto i calici allora, e un brindisi a Noi..."I CAVALIERI DI AKASHI"
Felice possessore di un Ninja zx6r 636 - 2005

Ciao a tutti
Dr.Jeckill
Commento di: Kawaracer il 27-10-2008 21:09
altrettanto orgoglioso cavaliere di Akashi
Kawa Z>x10r 2004
P.S: perche' in moto GP i risultati stentano a venire cazzarola!!!?
Commento di: sth il 27-09-2009 20:41
The best in the world forza verdone
Commento di: TartarUgo il 30-04-2010 14:07
La storia di un marchio è un obbligo in un sito di appassionati alle 2 ruote: bene, bravo, bis!
Commento di: Cuccoillegal il 01-06-2010 11:59
bellissimo, però avete scordato di mettere che kawasaki ha inventato l'unitrack !
Commento di: VALERIOKAWA il 24-01-2011 01:58
moltto dettagiato e ben scritto'comlimenti
Commento di: jacktornese il 17-04-2011 11:34
Come da segnalazione del mitico Filippo Caliari ... dovrei aggiornare la storia della KAwasaki con il modello che non ho messo (e che mi sono comprato!) :P
IL VOYAGER XIII 1300 !! ;)
Commento di: darknumber il 12-04-2012 00:07
bene, bene ... mi son "illuminato" su questa meravigliosa azienda...alla grande! Grazie e complimenti .......
Commento di: INTERCETTORE il 28-06-2012 10:28
Bell'articolo davvero, ho tre moto di cui una Kawasaki Ninja 900 del 1995, però volevo dire che non è Kawasaki Match 3 bensì Mach 3...bye
Commento di: jedan58 il 24-01-2013 20:14
Scusate ma chi ha scritto questo articolo? Capito qui per caso e lo leggo...
Tutto bene ma "match" 3 non si può veramente vedere!!! Ripetuto due volte poi!

Il modello (di cui ho posseduto una 350 usata nel 1977) era MACH, serie II dei primi anni '70 e serie III nella seconda metà. TUtti 3 cilindri/3 marmitte Smile 2 tempi.
Dall'inconfondibile fumino azzurrognolo e dallo sgrattete-sgratte del motore :-)
Correggete please.
Commento di: Davide il 25-01-2013 14:43
Corretto, grazie della segnalazione, probabilmente è sfuggito Up