matteom ha scritto:
vanguard ha scritto:
Si hai ragione, ma indipendentemente dal discorso di diversa erogazione (mappatura, doverso profilo delle camme), il motore della Gladius è comunque una evoluzione di quello SV-VStrom. Non chiedetemi in cosa di preciso.
..i rapporti al cambio, la fasatura degli alberi a camme e tutta l'aspirazione (forse, i corpi farfallati comunque mantenedo il minimo automatico ed il sistema sdtv, ma ne dubito..) e qualche copertura esterna del motore. E la mancanza del radiatore dell'olio.
Il resto è uguale.
tutto giusto tranne per quanto riguarda il minimo automatico e il sistema sdtv che sono rimasti. in più diverse intercapedini per il raffreddamento, diverso radiatore e introduzione della doppia accensione con candele all'iridio che dovrebbero migliorare l'efficienza della combustione. All'atto pratico il motore esprime gli stessi valori di coppia e potenza del vecchio motore della sv ma a 500 rpm in meno a tutto vantaggio dei consumi e dell'affidabilità. Insomma tutte caratteristiche che si rivelerebbero adatte all'uso della V-S senza bisogno di "addolcirlo" che tanto quello della gladius è già abbastanza dolce di suo