georgemagnum ha scritto:
infatti .............
ho parlato col concessionario............
la mia a ottobre/novembre dell'anno prossimo sarà valutata intorno ai 6800/7000.
sempre col chilometraggio già citato e non oltre comunque i 30.000 km.
allora .......... io parto dal presupposto che..... non sono io che ho bisogno di vendere la moto...... ma lui....
quindi sarà lui che viene da me "col cappello in mano" e cercherà di soddisfare le mie richieste...... cosa che ha già fatto in precedenza. (è una persona amorevole e comprensiva e fa tutto per accontentare il cliente)
detto questo, se risparmio mezzo cambio gomme, diciamo 150 € + mezzo catena/corona/pignone diciamo 150 € e se evitassi anche il tagliando dei 24000 diciamo 300 €.............mi ritrovo a recuperare circa 600€....(dato che la moto nuova è per definizione ... nuova).....
quindi ............. anche se la differenza fosse di 2000€... (cosa che non credo)......togliendo le non spese previste in caso di tenuta (600 €).......mi ritroverei a sborsare in realtà circa 1400 €. ........ + o -........e avendo ancora 2 anni di garanzia.
poi in sede di trattativa, ci si viene incontro, ma il coltello dalla parte del manico ce l'ho sempre io....... e quando inizio una trattativa........... la carta di credito è già sul tavolo in bella vista.....
il dubbio mi era venuto perchè mi sto affezionando alla moto e mi dispiace anche emotivamente dover soccombere alla fredda legge dei numeri.
ho posto il quesito sperando che qualcuno mi suggerisse qualcosa che potrei non aver pensato io ........
ho letto tutti i post con attenzione e ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.
grazie ancora e ............. CIAOOOOOOOOOOOOOOOO .....
Hai un'idea a dir poco "fantasiosa e romantica" di come funziona il mercato e di come si svolgono le trattative.
Il concessionario che deve vendere le moto e viene da te con il cappello in mano esiste solo nei tuoi sogni...
Con nessun mezzo di nessuna marca puoi cambiare un mezzo di 18 mesi con uno nuovo spendendoci nemmeno il 20% del prezzo. Le concessionarie non sono delle onlus.
Poi tra il "il concessionario mi ha detto che..." e "il concessionario mi ha pagato X" ci passa un mondo.
Anche a me il concessionario KTM, mentre parlavamo in modo informale di quanto potrebbe aver voluto di differenza sulla mia 125 per darmi la 390, mi disse: "con circa 2000 € te la dò di sicuro"; peccato che quando sono arrivato in concessionaria 15 giorni dopo con i 2000 in banconote da 50 se ne è uscito con un: "eh, ma sai, il model year nuovo, la politica della casa è cambiata, io pensavo che lo scappellamento era a sinistra come se fosse antani, e a meno di 3000 non posso dartela, ma proprio a trattarti da amico".
Appena avrai il contatto con la realtà, rimarrai un bel po' scornato....