Buongiorno a tutti, venerdì 16 ho ritirato, dopo una brevissima attesa dall'ordine, la nuova v-strom 650, in allestimento XT, devo dire che il serbatoio giallo da vivo è meraviglioso, come anche i cerchi a raggi.
Dopo una breve trafila burocratica si scende in officina per il ritiro vero e proprio, l'emozione cresce.
La vedo, bellissima, con un colpo d'occhio controllo al volo che tutti gli accessori extra siano al loro posto, le barre paramotore givi ok, bauletto trekken givi ok, direi che ci siamo. Affianco alla vstrom un meccanico mi aspetta, con aria paterna, si prepara a "spiegarmi" la nuova suzuki ed io un po' distrattamente gli do retta anche se in realtà mi perdo a scrutare tutti i particolari della moto che per settimane ho solo scrutato su foto e video rubati in rete. Prima accessione e il gioco è fatto, il sound è molto bello, educato direi, mi piace. Si ingrana la prima, cambio e frizione sono di burro, via verso il primo distributore di benzina disponibile, in officina sono stati avari con la benzina ed il primo rifornimento è d'obbligo, il pieno naturalmente, pronto per una intesa giornata sulla nuova Vstrom XT. Dopo pochissimi km svaniscono tutti i mille dubbi iniziali relativi all'acquisto, l'ansia di aver sbagliato modello ormai è alle spalle insieme ai km che scorrono via lisci lisci sul'asfalto rovente. Dopo una mezz'oretta ho compreso a fondo, o almeno mi piace pensarlo, il dna di questa motocicletta meravigliosa che incarna alla perfeizione il "motociclismo" che piace a me, turismo in pieno relax, sono passati i tempi delle staccate al limite, delle moto sportive, delle tute in pelle; sono cresciuto e voglio qualcosa di diverso, e la nuova Vstrom appaga in pieno questo mio desiderio. Il motore è dolcissimo, riprende bene in qualsiasi marcia, si può passeggiare in 6°marcia con un filo di gas a velocità da codice senza il minimo sforzo, il bicilindrico a V ai bassi in accelerazione ricorda vagamente una custom di piccola cubatura, chilomentro dopo chilometro mi regala sensazioni fantastiche come se l'avessi guidata da sempre, è decisamente una moto facile, per tutti, regala confidenza sin da subito senza intimorire. Forse non sarà una moto "emozionante" ma sicuramente "rassicurante". La sella è molto comoda è accogliente, anche quella del passeggiero, parola di passeggera esigente. L'abitabilità a bordo è generesa, almeno per me (1,74cm) e ti invoglia a fare km in completo relax. E passato il weekend ed ho percorso 500km tra vernerdì, sabato e domenica, montangna e mare da cornice ed un caldo che ci assedia, ma nonostante ciò anche il motore non scalda in modo fastidioso. Credo e spero che sarà una compagna fedele! Il prossimo weekend si conclude il rodaggio che sto seguendo come da "manuale", forse fin troppo, ho sempre preso troppo su serio la fase "rodaggio". Ah dimenticavo, consumi veramente imbarazzanti, so che in una moto i consumi sono sempre relativi, almeno per me, però la nuova Vstrom merità una menzione speciale, mai visto un bicilindrico così parco, direi quasi astemio.
Se dovessi dare un voto direi un bel 7, in cuor mio so che con il tempo il voto sarà più alto
perchè alla fine siamo sono all'inizio, le qualità per le quali tanti di voi l'hanno scelta so che verrano
fuori con il tempo, come un buon Barolo '96, e sarannno li a ricordarmi chilometro dopo chilometro che lei era quella che cercavo, la moto giusta per me.
Lamps
immagini visibili ai soli utenti registrati