E' uscita la scheda tecnica sul sito Suzuki (Italia):
In particolare, sul motore:
Rapporto di compressione: 11,2 +/- 0,3 : 1
Potenza max e regime: 50,5 kW (69 CV) a 8.800 giri/min
Coppia max e regime: 60 Nm 6.400 giri/min
Nel modello precedente era:
Rapporto di compressione 11,5 +/- 0,3 : 1
potenza max e regime 49 kW a 8.800 giri/min (67 CV)
coppia max e regime 60 Nm a 6.400 giri/min
Zona rossa sul contagiri del modello 2012: a 10.000 giri
Zona rossa sul contagiri del modello 2011: a 9.500 giri (se non sbaglio)
Qualcosa han cambiato (vediamo se i tester se ne accorgono )
Citazione:
Il nuovo motore V-Twin a 90 gradi, raffreddato a liquido (DOHC) della V-Strom 650 Abs è pronto per garantirvi un divertimento di guida a pieni regimi. Pur conservando l'alesaggio x corsa di 81 x 62,6 mm, è realizzato per offrire una maggiore coppia ai regimi medio-bassi e un allungo ottimizzato per i regimi più elevati grazie ai due nuovi profili delle cammes. Una nuova molla valvola singola sostituisce le precedenti doppie molle valvole riducendo le perdeite meccaniche grazie ad un minor precarico, il quale permette anche un controllo più preciso della valvola. Il nuovo disegno dell'albero motore enfatizza le caratteristiche del motore V-Twin, garantendo una coppia elevata e una sensazione di guida facile e divertente. Il motore utilizza cilindri in alluminio pressofuso trattati SCEM che riducono l'attrito e migliorano la resistenza all'usura.
(...)
MIGLIORE COMBUSTIONE DEL CARBURANTE
La riduzione delle perdite meccaniche e degli attriti migliora l’efficacia di combustione con un risparmio del 10% del consumo di carburante (dati WMTC, ricerca interna Suzuki), consentendo l’installazione di un serbatoio più compatto e leggero, senza alterare la reale capacità di rifornimento che rimane tra le più alte di gamma.
2011: Capacità lubrificante: 3,1 litri
2012: Capacità lubrificante: 2,750 litri
sarà un errore?