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MONSTER 28000 km e non riesco a portarlo [consigli guida]
12088548
12088548 Inviato: 5 Lug 2011 21:31
 



si pero concedetemelo il monster almeno il 620 non aiuta ovvero non facilita anche se io mi ci trovo bene in fatto di misure ergonomuche e di peso.
ad esempio la er6n di mio fratello non la digerisco l'ho gia guidata ma mi da ancora meno sicurezza.

Ps non ho mai detto di voler chiudere il 160 lo so anche io che e' molto difficile ma almeno eliminare 1.5 cm per lato si visto che ora mi mancano 3.5 cm
per lato
e mi sembra gia di piegare molto
 
12088963
12088963 Inviato: 5 Lug 2011 22:17
 

PIer ma su che moto avevi il bauletto? perche sarà pure comodo ma...è un pugno in un occhio.. icon_asd.gif


comunque, da me la morosa non arriva con le braccia al serbatoio e lei si trova bene mettendo le sue mani nelle mie tasche del giubbotto...

chiaro, mi ammazzo il polso (il destro, è da una settimana che ancora è svarionato) però siccome sò che soffre, non le chiedo altre posizioni scomode eusa_whistle.gif
 
12089133
12089133 Inviato: 5 Lug 2011 22:47
 

Desmopier ha scritto:
Eh mon ami, l'amour... icon_biggrin.gif
Fai una cosa: non appicciartela troppo addosso. Già questo ti aiuta. E' lei che deve trovare la sua posizione; attaccata a te con tutte e due le mani, in effetti rischia di venirti addosso ogni frenata. Mia moglie, a furia di far chilometri insieme, si era abituata a stare appoggiata al bauletto, e si teneva solo con le gambe... e stringeva le ginocchia quando frenavo, perché stava parecchio attenta alla guida ed alla strada. Ma allora avevamo persino l'interfono, e lei mi dava le dritte sul tragitto da fare tenendo la cartina (ben ripiegata) appoggiata alla mia schiena... icon_biggrin.gif Bei tempi!
Per voi l'unica è abituarsi a guidare un pò meno sportivamente, e lasciare che si appoggi con entrambe le mani al serbatoio. D'altronde con la zavorrina si vanno a far le gite, mica a grattar pedane. O no?



io siccome non sopporto andare in moto in 2... almeno sul monster da quel che posso dire.... ho adottato la tecnica drastica.
ho fatto un leggero preambolo sulla "potenza" increndibile del monster, delle corse, dell'imprevedibilità della moto.... naturalmente tutte minkiate.
due curve come si deve, due belle manate di gas... e da dietro arrivò una vocina:

"non mi piace tanto salire su questa moto" 0510_sad.gif

perfetto.... icon_asd.gif

comunque io sono dell'idea che le moto sportive vadano fatte monoposto.. e in effetti siano così...
sono altre le moto per viagiare in due... di sicuro non il monster.
la fatica nel mio caso supera il gusto... e il passeggero deve essere molto bravo.
 
12089326
12089326 Inviato: 5 Lug 2011 23:15
 

Stiamo andando OT...
 
12091209
12091209 Inviato: 6 Lug 2011 12:20
 

goosecat ha scritto:


Ps non ho mai detto di voler chiudere il 160 lo so anche io che e' molto difficile ma almeno eliminare 1.5 cm per lato si visto che ora mi mancano 3.5 cm
per lato
e mi sembra gia di piegare molto


Forse è qui il problema: non pieghi abbastanza. Intendiamoci, non dico piegare da ginocchio a terra, ma piegare un pochino.

3,5 cm mi sembra impossibile comunque...
 
12091426
12091426 Inviato: 6 Lug 2011 13:00
 

goosecat ha scritto:
si pero concedetemelo il monster almeno il 620 non aiuta ovvero non facilita anche se io mi ci trovo bene in fatto di misure ergonomuche e di peso.
ad esempio la er6n di mio fratello non la digerisco l'ho gia guidata ma mi da ancora meno sicurezza.


Stai parlando di moto molto facili, in particolare la ER-6n. Credi ai consigli che ti stanno dando in questo topic, o fra 5 anni sarà ancora aperto e tu avrai ancora tutti i dubbi.

E' chiaro che se continui a chiedere in giro conferme alle tue sensazioni, troverai sempre chi ti dice "in effetti anch'io ho qualche problema a piegare col 620" etc. etc. Quando si cercano conferme a una tesi, le si trovano perché si tende ad eliminare tutte le informazioni contrarie.

Sinceramente, devi "solo" impostare da capo la guida della motocicletta (togliere le cattive abitudini è purtroppo un po' più difficile che partire bene da zero). Poi, 620, Gold Wing, GSX-R e perfino scooter non fanno differenza, sono tutte varianti da scoprire di quella meraviglia che è cavalcare due ruote a motore in giro per il quartiere o per il mondo.

doppio_lamp_naked.gif
 
12091582
12091582 Inviato: 6 Lug 2011 13:24
 

_batista_ ha scritto:

3,5 cm mi sembra impossibile comunque...

...credici...

icon_arrow.gif DanieleCossu: parole sante!
 
12091732
12091732 Inviato: 6 Lug 2011 13:42
 

vado controcorrente e dico: esci con qualcuno che magari non va come un pazzo ma che sa impostare bene le curve..

stagli dietro e impari nuovi "limiti", almeno con me ha funzionato, uscendo con un mio amico, senza perderlo ( o forse gli facevo tenerezza icon_asd.gif ) gli stavo dietro e notavo che osavo di piu, cosi succede anche ora se mi trovo qualcuno davanti che vada un po meglio di me (non veloce intendo, ma più "scorrevole"), trovo che anche io mi butto con molta più naturalezza.

Parere personale eh!
 
12092286
12092286 Inviato: 6 Lug 2011 15:20
 

ciars ha scritto:
vado controcorrente e dico: esci con qualcuno che magari non va come un pazzo ma che sa impostare bene le curve..

stagli dietro e impari nuovi "limiti", almeno con me ha funzionato, uscendo con un mio amico, senza perderlo ( o forse gli facevo tenerezza icon_asd.gif ) gli stavo dietro e notavo che osavo di piu, cosi succede anche ora se mi trovo qualcuno davanti che vada un po meglio di me (non veloce intendo, ma più "scorrevole"), trovo che anche io mi butto con molta più naturalezza.

Parere personale eh!


+1!

Se può farlo quello davanti a te, puoi farlo anche tu! icon_biggrin.gif (sempre smanettoni esclusi icon_mrgreen.gif ) Oltretutto ti apre la strada...

doppio_lamp.gif
 
12092380
12092380 Inviato: 6 Lug 2011 15:44
 

Fatto. Ma non ha funzionato un granché.

Goose deve prima superare il suo blocco ed allenarsi un pò.
 
12092442
12092442 Inviato: 6 Lug 2011 15:59
 

io lo dicevo perche con me funziona, anche perche noi non ci vediamo l'impostazione e la postura, sarebbe bello farsi riprendere, per vedere dove correggersi.
 
12092448
12092448 Inviato: 6 Lug 2011 16:00
 

Provo a dare anche il mio umile contributo.
I fattori determinanti sono tanti, e interagiscono tra di loro.
Secondo me la variabile prima e più importante è la fiducia che si ha nella moto.

Ricordo ancora quando stavo con la hornet, che non riuscivo a piegare, ero un cancello sempre dietro. Poi ho comprato Ducati, Monster, la moto dei miei sogni, ed ero convinto che quella fosse la moto definitiva, la migliore in assoluto, che potevo arrivarci sulla luna. Comprata quella moto, alla prima uscita ero già a chiudere la gomma. Alla prima uscita! E non sto scherzando! Tutto perchè avevo una fiducia sconsiderata nella moto, che secondo la mia ingenuità - siccome era Ducati, anzi, un Monster! - non poteva mollarmi. E via di pieghe impossibili!

Poi ho fatto un incidente. Moto come nuova, ma fiducia poca, molto poca, e iniziavo a faticare a girare con gli amici con i quali uscivo sempre. Perchè magari una moto è una moto, e qualcosa può sempre succedere. E non mi fidavo più come prima. Ero lentissimo.

Adesso, che ho razionalizzato e metabolizzato, ho una ragionevole fiducia che il mezzo ben guidato abbia dei limiti che mi consentono di guidare allegro, ma che è meglio non sfidare troppo.

Perciò credo che correttamente Pier continua a ripetere che Goose deve avere "fiducia" nella moto, ragionevolmente, perchè finchè non la butti giù la moto non piega da sola.

Altri aspetti, come gli altri hanno sottolineato, la piega richiede una corretta velocità e un corretto tiro del motore. Perciò è chiaro che se si arriva con marce lunghe o a velocità ridotte è impossibile riuscire a piegare per benino!

Ultima: ricordo che un amico aveva fatto una quantità di km con le gomme di primo equipaggiamento, e non riusciva a piegare. Cambiate le gomme, ha iniziato a guidare decentemente. Non perchè le gomme successive fossero migliori. Ma perchè le gomme precedenti, a forza di andare solo dritto, avevano una usura non uniforme e di fatto gli impedivano di guidare bene. Magari a Goose farebbe bene cambiare le gomme, per evitare che l'usura centrale della gomma impedisca di apprendere.

Beh, ho detto la mia.

In bocca al lupo!!
 
12092880
12092880 Inviato: 6 Lug 2011 17:29
 

Desmopier ha scritto:
Eh mon ami, l'amour... icon_biggrin.gif
Fai una cosa: non appicciartela troppo addosso. Già questo ti aiuta. E' lei che deve trovare la sua posizione; attaccata a te con tutte e due le mani, in effetti rischia di venirti addosso ogni frenata. Mia moglie, a furia di far chilometri insieme, si era abituata a stare appoggiata al bauletto, e si teneva solo con le gambe... e stringeva le ginocchia quando frenavo, perché stava parecchio attenta alla guida ed alla strada. Ma allora avevamo persino l'interfono, e lei mi dava le dritte sul tragitto da fare tenendo la cartina (ben ripiegata) appoggiata alla mia schiena... icon_biggrin.gif Bei tempi!
Per voi l'unica è abituarsi a guidare un pò meno sportivamente, e lasciare che si appoggi con entrambe le mani al serbatoio. D'altronde con la zavorrina si vanno a far le gite, mica a grattar pedane. O no?


Purtroppo non riesco a guidare meno sportivamente icon_asd.gif
Uso la moto solo il fine settimanda e devo sfogare lo stress 0509_lucarelli.gif
Il problema delle mani sul serbatoio è duplice: lei non è molto alta (1.60) quidni quando poggia le mani sul serbatoio mi sta praticamente addostto e mi limita i movimenti... tantovale che non si poggi al serbatoio almeno mi riesco a muovere.
Cercavo un'altra soluzione, ma da quanto ho capito non ce ne sono, devo soffrire eusa_wall.gif
Comunque Pier, mi sa che sto facendo il tuo stesso percorso icon_asd.gif Viaggio praticamente sempre con la moto.
Questa estate sono andato da Napoli a Lugano....una bella passeggiata.
OK chiudo OT, anche se poti tanto OT non era visto che cercavo anche io consigli sulla guida.

a questo punto provo a dare anche il mio contributo, visto che quando sto da solo riesco a guidare abbastanza bene.

La tecnica del controsterzo è più difficile a dirsi che a farsi.
Mi spiego, Goose all'inizio prova ad usare le spalle, vale a dire che nelle curve a destra prova a buttare la spalla destra all'interno della curva, in quelle a sinistra la sinistra.
In questo modo, senza accorgertene, tenderai a premere sulla pedana interna ed a spingere il manubrio in senso opposto alla curva.
Ecco che stai utilizzando la tecnica del controsterzo. 0509_campione.gif
All'inizio non sarai molto elegante, ma piano piano affinerai la tecnica.

Spero di aver dato un buon contributo
 
12093152
12093152 Inviato: 6 Lug 2011 18:28
 

ciao

per quel che riguarda la gomma ci sono 3.5 cm per lato intonsi .........la gomma e' nuova a si e no 5000 km ...........con il monster in questione ho fatto fino ad ora 31500 km
Tutto quello che dite teoricamente non fa una grinza .........ok con pier in un giro che ci siamo fatti assieme lui si e' messo davanti a me abbiamo fatto una strada che io conoscevo bene ok ebbene lui andava diciamo normale ebbene io nel giro di 2-3 curve lo perdevo facilmente era tutto un tira e molla certo nei rettilinei lo avvicinavo ma appena lui andava un pizzichino di piu lo perdevo.
io in definitiva i cosigli li ho letti tutti e ne sono contento che ci siano persone che seguano il mio post...........pero e' difficile metterli in pratica .
In definitiva dite ...premi sulle pedane ok cerca di usare il contro sterzo ok....prova ha fare un tratto mantenedo una marcia fissa ok ........ma fino ad ora piu di tanto .........non va e i 3,5 cm rimagono li che sorridono e badate bene alle volte mi sembra gia di andare forte .
Non so come spiegare .........rettilineo in fondo c'e una curva .........bene la vedo che faccio es sono in quarta .........scalo terza e la curva si avvicina percui do un colpo di freni finquando inizia la curva nel fratempo accellero poco il motore da 5000 giri che poteva essere si ritrova a 3000 scarsi premo sulla pedana ""ma quanto premere???"faccio una leggera pressione e se riesono faccio forza sul semimanubrio intanto la curva e' gia iniziata e vedo l'uscita e comincio ad accellerare dolcemente percui in uscita il motore e' sui 4500 giri piu o meno io la curva la affronto cosi forse freno troppo e rallento troppo la moto??oppre uso troppo il freno posteriore alle volte la frenata la faccio finire in curva vedo che mi da piu sicurezza o almeno mi sembra senon do un colpo di freno mi sembra che la moto sia meno controllabile ...............
domenica in montagna dove c'erano dei bei curvoni mi sembrava di piegare bene ma...........non ho migliorato nulla ................sinceramente non so piu cosa provare .........il fratello quando andiamo in moto una mano non me la da perche fa che andare ed io non ci sto dietro ...........se poi sto davanti io lui po fa che srpassarmi come stufo .......ed io sono sempre da solo ........sigh
pensate che ho provato anche l'mp3 magari era la soluzione per iniziare ad imparare ha pegare con un po piu di sicurezza ma............non mi ha convinto proprio perche meno stabile alle basse velocita rispeto alla moto .........
magari mi sblocco ...........
 
12093156
12093156 Inviato: 6 Lug 2011 18:29
 

Desmopier ha scritto:
Fatto. Ma non ha funzionato un granché.

Goose deve prima superare il suo blocco ed allenarsi un pò.


E allora che si prenda un bel giorno di ferie in piena estate, esca alle ore 13 in punto su una bella strada curvosa con tanta determinazione, concentrazione e voglia di migliorare. Mezzo bicchiere di vino potrebbe aiutare (ma non di più) 0509_banana.gif e non linciatemi coi moralismi 0509_si_picchiano.gif ... sto scherzando icon_rolleyes.gif
 
12093183
12093183 Inviato: 6 Lug 2011 18:33
 

ciao

comunque quando vado in macchina mica mi chiedo quanto fare forza sul volante per stezare e prendere una curva ??? vado se e' il caso cambio marcia e freno prima di impstare una curva ........e non ho alcuna difficolta nel stare dietro ad un' altra auto e non e' che vado ne forte o troppo piano vado ............possibbile che con la moto non si possa prendere una curva seza fare nulla di particolare ........eppure no ..........probabilmente non sono portato per andare in moto .............anche se comunque non mi dispiace andare
 
12093224
12093224 Inviato: 6 Lug 2011 18:42
 

goosecat ha scritto:
.possibbile che con la moto non si possa prendere una curva seza fare nulla di particolare ........eppure no ..........probabilmente non sono portato per andare in moto .............anche se comunque non mi dispiace andare


Non pensare così negativo! icon_biggrin.gif

Penso che la tua paura, quella che ti impedisce di prendere le curve almeno un 40% più velocemente e quindi di essere costretto a piegare di più, è data dal timore di trovare un ostacolo che non saresti in grado di evitare... insomma una situazione che credi di non saper gestire. Se è così, hai ragione, ok, l'ostacolo può sempre esserci, ma è una questione di probabilità. Ad ogni modo, prenderle un po' più veloce non significa mica che sei un pazzo scatenato! Sono sicuro che basta una sola curva presa un po' più veloce e il tuo cervello metabolizzerà l'informazione (e quindi la certezza) che la tua moto può scendere mooolto di più di quanto credi adesso. SOLO 1 CURVA a destra.... e una a sinistra... e sarai passato al livello successivo. 0509_banana.gif Per chiuderla poi è un altro discorso... ti dico per esempio che non ho fatto fatica a chiudere la mia a sinistra in pista, ma a destra non c'è verso: c'è sempre quel maledetto mezzo cm icon_sad.gif ma chissenefrega!.... se penso che 3 o 4 anni fa ce n'erano 2 mi fa comunque pensare che oggi sono migliore di ieri... dai! Buttati!
 
12094022
12094022 Inviato: 6 Lug 2011 21:03
 

Per quello, caro Goose, ti dico di prendere una strada e farla e rifarla e rifarla ancora fino alla nausea, fino a quando non ne conosci ogni curva ed ogni metro.
A quel punto potrai iniziare a concentrarti sulla guida e non sulla strada e sui suoi imprevisti. Ognuno di noi ha le sue strade preferite... per me la Cesana-Sestriere, per esempio. O la strada che da Lanzo porta a Viù. O la Calizzano-Bardineto. Qual'è la tua? La Cortemilia -Alba è una strada perfetta per imparare. Ci sono tratti veloci, tratti in salita, in discesa, tornanti, curve raccordate e curve strette in rapida successione. Se fai bene quella, le fai bene tutte...
 
12094039
12094039 Inviato: 6 Lug 2011 21:06
 

goose non disperare e non sentirti abbandonato in primis...non lo sei icon_wink.gif
hai letto tutti gli ottimi consigli e cerca di fissarli,ma come tutte le cose,per averne padronanza e far si che ti riesca naturale ci vuole pratica icon_wink.gif

fai questo semplice esercizio:
trova una strada con un buon asfalto,che conosci abbastanza bene (ma non è necessario perché imparerai a conoscerla presto), in salita possibilmente, anche in piano se vuoi ma evita all'inizio discese ripide<,ora inizia a percorrerla e cerca di memorizzare i riferimenti (quel che puoi) di marce e frenate.bene,a questo punto ripercorri la stessa strada più lentamente anche ma con un rapporto in meno sempre!!!cerca di frenare quindi di meno,lascia scorrere la moto in curva e affidati al freno motore (non esgerare con la velocità che sennò vai dritto! icon_lol.gif )...GUIDA CON FLUIDITA'!!!
ondeggia tra le curve usando più carreggiata possibile...e devi...provare,provare,provare...con naturalezz e non pensare a nessuna tecnica particolare di sterzata...fai strada...e basta!!!

fammi sapere,
ciao!!! 0510_saluto.gif
 
12094043
12094043 Inviato: 6 Lug 2011 21:07
 

Cvd...pier icon_wink.gif
 
12094081
12094081 Inviato: 6 Lug 2011 21:15
 

provero a farla ...............poi faccio il report
ad esempio la acqui sassello non mi va giu ............ma la sassello bric berton ponzone acqui sempre in base alle mie capacita la faccio al doppio della velocita media usuale
la cortemilia alba che passa da borgo male l'ho fatta un paio di volte vedro di rifarla come ho detto pero facendo mente locale in alcuni punti non mi entusiasma troppe curve in successione alla fine mi ""stufano "" nel senso che dopo tot curve sento il bisogno di un rettilineo per rilassarmi troppe curve in successione almeno in moto mi stressano un po come i curvoni lunghi non vedo l'ora che finiscano per raddrizzare la moto ...........magari con queste sensazioni chiarisco le mie difficolta nella guida e spero di avere consgli
sono altresi convinto che se guidassi una moto con coppia in basso ma basso basso la cosa migliora anche perche con lo zr7 4 cilindri era peggio che con il monster piegavo ancora meno e arrivavo ancora piu molle nelle curve...........
voi dite che non e' la moto ............puo darsi ............ma invece che no????
 
12094168
12094168 Inviato: 6 Lug 2011 21:35
 

goosecat ha scritto:
provero a farla ...............poi faccio il report
ad esempio la acqui sassello non mi va giu ............ma la sassello bric berton ponzone acqui sempre in base alle mie capacita la faccio al doppio della velocita media usuale
la cortemilia alba che passa da borgo male l'ho fatta un paio di volte vedro di rifarla come ho detto pero facendo mente locale in alcuni punti non mi entusiasma troppe curve in successione alla fine mi ""stufano "" nel senso che dopo tot curve sento il bisogno di un rettilineo per rilassarmi troppe curve in successione almeno in moto mi stressano un po come i curvoni lunghi non vedo l'ora che finiscano per raddrizzare la moto ...........magari con queste sensazioni chiarisco le mie difficolta nella guida e spero di avere consgli
sono altresi convinto che se guidassi una moto con coppia in basso ma basso basso la cosa migliora anche perche con lo zr7 4 cilindri era peggio che con il monster piegavo ancora meno e arrivavo ancora piu molle nelle curve...........
voi dite che non e' la moto ............puo darsi ............ma invece che no????
Riguarda la foto che ti ho postato. NON E' LA MOTO!
Le curve in rapida successione ti stufano perché ti stancano, e ti spezzano il ritmo. Se invece impari a farle, ti divertono perché sembra di danzare...
Idem i curvoni lunghi. Neanche a me piacciono più di tanto, ma a te non piacciono perché facendoli "lento" non senti la moto stabile... vero?
La Acqui-Sassello è bella in alcuni punti, in altri il fondo è sconnesso e con il monster si soffre. Guarda che non devi piegare come un pazzo sempre. Devi farlo quando la strada te lo consente. Ma devi essere capace di farlo quando è ora.
 
12094173
12094173 Inviato: 6 Lug 2011 21:35
 

per questo ti ho detto di usae rapporti più bassi!
secondo me tu arrivi sempre con il motore sooto coppia e con una marcia troppo lung in curva...e ciò è assolutamente un male!!!
prova, nche diminuendo un pò la velocità (non troppo però) ad usare un rapporto in meno.
io non conosco la rapportatura della tua moto ma fai così per iniziare.
scegli una curva che credi di conoscere bene; a destra o sinistra dipende dalla preferenza che hai; ora fissa la velocità con cui riesci percorrerla "bene" secondo te.
per esempio dopo una prova sei in IV a 3500rpm e 60 km/h per esempio.
ripeti la curva alla stessa velocità in III a 4800rpm
poi in II a 7000rpm.
comincia a "sentire" le differenze...ciò non ti aiuta a piegare da subito di più...ma vedrai che inciderà di molto sul bilanciamento dinmico ella moto in curva...
consideralo lo step zero.

0510_saluto.gif
 
12094541
12094541 Inviato: 6 Lug 2011 22:52
 

goosecat ha scritto:
............... troppe curve in successione alla fine mi ""stufano "" nel senso che dopo tot curve sento il bisogno di un rettilineo per rilassarmi troppe curve in successione almeno in moto mi stressano un po come i curvoni lunghi non vedo l'ora che finiscano per raddrizzare la moto ...........


ORRORE!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Secondo me ti fai troppi problemi...

Andare in moto significa trarre del piacere e cercare delle sensazioni appaganti semplicemente guidando....
Smettila di guardare le gomme, dimentica tutte le nozioni teoriche, abbandona tutte le preoccupazioni e SOPRATTUTTO copri quel dannato contagiri con del nastro carta!!!

Ricorda sempre che quando scendi devi avere un sorriso a 47 denti e questo risultato lo puoi ottenere soltanto smettendola di preoccuparti di tutte queste cose.
Fai il tuo passo, quello che ti basta per sentirti rilassato e tranquillo ma che allo stesso tempo ti regala qualche bella soddisfazione....
Fallo anche quando esci in compagnia, se non riesci a seguirli pazienza... devi essere cosciente del fatto che stai andando in moto per godertela e stare bene con te stesso dimenticando le rogne quotidiane... non devi dimostrare niente a nessuno.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12098876
12098876 Inviato: 7 Lug 2011 17:38
 

ciao

la prova della marcia fissa ovvero tenere un rapporto fisso e fare granparte del percorso con quello l'ho gia provato che dire in seconda superati i 6500 giri la moto fa tanto casino e vibrazioni ma piu di 80 orari non fa e come moli di accellerare in un attimo sei sotto i 3000 giri ..............e intanto facendo cosi che sembra gia di andare , ti passano sulle orecchie nahc egli scooter in terza si un pelo meglio ma se tieni oltre i 6500-7000 secondo me si va troppo forte e si arriva tropo forte nelle curve anche se ....io mantengo i 5000-5500 giri e vedo che piu o meno va non ha una prontezza estrema ma almeno mi da tempo per ragionare e impostare la curva.
4-5-6 le uso in autostrada o su rettilinei diciamo che su starde collinari le si usano poco .
be consigli ne ho letti tanti e ringrazio tutti ..............vi terro aggiornati dei miglioramenti sempre che non decida un cambio moto indirizzandomi su un modello meno impegnativo e meno rigoroso in quanto il monster secondo me ha il brutto di fetto di essere molto rigoroso e necessita l'applicazione di molta forza per farlo piegare anche ai miei livelli .
 
12099065
12099065 Inviato: 7 Lug 2011 18:11
 

wolter ha scritto:


ORRORE!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Smettila di guardare le gomme, dimentica tutte le nozioni teoriche, abbandona tutte le preoccupazioni e SOPRATTUTTO copri quel dannato contagiri con del nastro carta!!!


Quoto, guarda la strada, guarda la curva, se quando entri in curva guardi il contagiri non guardi come impostare la curva.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12099121
12099121 Inviato: 7 Lug 2011 18:19
 

goosecat ha scritto:
sempre che non decida un cambio moto indirizzandomi su un modello meno impegnativo e meno rigoroso in quanto il monster secondo me ha il brutto di fetto di essere molto rigoroso e necessita l'applicazione di molta forza per farlo piegare anche ai miei livelli .


Non credo che troverai una moto più facile da far girare del monster.
Se scrivi che serve forza per farlo piegare vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato.
Le moto, tutte le moto non si fanno piegare usando la forza, ma usando il manubrio.
Il controsterzo non è una possibilità, è l'unica soluzione, spingere sulle pedane o con il ginocchio esterno sul serbatoio, può aiutare, ma alla base di tutto c'è sempre e solo il controsterzo, devi imparare a farlo, devi farlo finche non ti verrà automatico.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12099217
12099217 Inviato: 7 Lug 2011 18:34
 

Goose, secondo me quando guidi devi avere la mente libera, non pensare a premere sulle pedane, controsterzare di qua, saltare di là...

Devi avere una guida istintiva; io tante cose le ho imparate guidando, poi leggendo il forum ho capito qual era la "teoria". Spostare il corpo in fuori, far scorrere la moto nella curva con una marcia alta, devono essere tutte azioni istintive. Basta un po' di pratica e fiducia nel mezzo.

Se guidi con l'ansia da prestazione, non farai mai progressi. icon_wink.gif
 
12099265
12099265 Inviato: 7 Lug 2011 18:41
 

goosecat ha scritto:
......io li prendevo in seconda max terza pero essendo in discesa la sensazione di essere trascinato in avanti nonstante il freno motore mi portava ha frenare molto con il posteriore certo non in maniera brusca ma abbasatanza lunga , ho provato a non farlo pero non mi sentivo molto sicuro ..........dove sbaglio ??? calcolate che il regime era tra i 3500 max 4000 .........devo provare ha tenere il motore con u regime un pelo piu alto .


Come ti è già stato suggerito smetti di guardare il conta giri.
Poi dimenticati il freno posteriore, non serve, non si usa è inutile, a questi livelli.
Le curve, tutte le curve si percorrono con il gas in mano, in salita con il motore in tiro, in discesa con il gas puntato, non puoii fare una curva con il gas chiuso.
Quando sei in curva, tenendo il gas in mano, sposti il peso sulla ruota dietro, e questo a due vantaggi, per prima cosa carichi laruota che ha trazione, quella che fa girare la moto, in secondo luogo, nessuno a mai perso (scivolato) l'anteriore con il gas in mano.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12099338
12099338 Inviato: 7 Lug 2011 18:51
 

biondob ha scritto:
goosecat ha scritto:
sempre che non decida un cambio moto indirizzandomi su un modello meno impegnativo e meno rigoroso in quanto il monster secondo me ha il brutto di fetto di essere molto rigoroso e necessita l'applicazione di molta forza per farlo piegare anche ai miei livelli .


Non credo che troverai una moto più facile da far girare del monster.
Se scrivi che serve forza per farlo piegare vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato.
Le moto, tutte le moto non si fanno piegare usando la forza, ma usando il manubrio.
Il controsterzo non è una possibilità, è l'unica soluzione, spingere sulle pedane o con il ginocchio esterno sul serbatoio, può aiutare, ma alla base di tutto c'è sempre e solo il controsterzo, devi imparare a farlo, devi farlo finche non ti verrà automatico.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif




Quoto. Ho riprovato pochi post fa a dargli un ulteriore chiarimento, come tantissimi di voi... e si ricomincia col cambio di moto e con un dettaglio infinito del regime del motore nei vari istanti di approccio alla curva. Che a questo punto sono validi solo nel caso del tentativo di guida puramente strumentale, tipo aereo nella nebbia totale icon_mrgreen.gif

Senza cattiveria, ma io ci rinuncio, alterniamoci icon_asd.gif

Ciao Goose, in bocca al lupo. 0510_saluto.gif
 
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