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Aiuto freni!!! [escursione troppo lunga]
1314013
1314013 Inviato: 14 Mar 2007 15:27
 



Un bravo meccanico, se bravo ci arriva a risolverlo.
Cambiare i cilindretti non serve c'è da fare sicuramente qualche lavoretto come un mecc fece a me.
Poi sostituendo le pinze lo si elimina a vita.
Però ragazzi ripreciso che parliamo di eliminare la eccessiva corsa avuoto della leva e nn parlo di fading in pista.
ciao e grazie
 
1317781
1317781 Inviato: 15 Mar 2007 11:10
 

Infatti anche il mio mi ha detto che si può risolvere con tanta tanta pazienza.

Tuttavia mi ha detto che forse facevo prima ad abiturami alla corsa a vuoto e frenare di conseguenza.

Nelle ultime settimane è quello che sto facendo e alla fine penso di poterci riuscire...
 
1321908
1321908 Inviato: 15 Mar 2007 22:21
 

Non credo riesca ad abituarti, io nn ci sono mai riuscito ed ora che frena che mi sento meglio.Non la porto mai sotto la regolazione 3 .
ciao
 
1459815
1459815 Inviato: 11 Apr 2007 14:31
 

su ninja italia il grande marcmoto ha trovato il problema vero e una spiegazione su come si puo risolvere il problema freni
 
1465608
1465608 Inviato: 12 Apr 2007 13:12
 

Quoto Peppone e Criminal.... icon_biggrin.gif
Nel sito c'e' un documento in cui spiega punto per punto...lucidatura dei pistonicini, etc.
E se prendiamo un appuntamento con Marc e andiamo tutti in serie a farci lucidare i pistonici ?
Potremmo chiamarla LA GIORNATA DELLA PINZA icon_lol.gif con salsicce, etc........ scherzo eh.....
ciao icon_lol.gif

PS
 
1467103
1467103 Inviato: 12 Apr 2007 16:03
 

no non e li il problema ,il problema e il perno ruota aprite gli occhi ragazzi altro che pinze icon_cool.gif
 
1471346
1471346 Inviato: 13 Apr 2007 8:31
 

salve ragazzi il problema sulla mia 1000ona l'ho risolto in questa maniera: pompa brembo 19x18, tubi in treccia, pastiglie SBS sinter e in fine dischi freni Brembo flottanti da 320mm sostituendo le viti e fare degli spessori da 10 mm per spostare indietro la pinza e adesso occhio che si rischia di mettersi in testa la moto a giugno la proverò al mugello ciao a tutti icon_wink.gif
 
1471474
1471474 Inviato: 13 Apr 2007 8:55
 

pepponezx10r ha scritto:
no non e li il problema ,il problema e il perno ruota aprite gli occhi ragazzi altro che pinze icon_cool.gif


come il perno ruota? spiegami, questa mi è nuova

io ho gia messo la pompa radiale e i tubi in kevlar, ma la gommosità è rimasta
 
1481761
1481761 Inviato: 15 Apr 2007 16:24
 

Ciao raga, saluto tutti, sono nuovo di questo forum ma non nuovo al problema della corsa anomala del freno anteriore dello zx10-2006, di cui sono possessore icon_cry.gif , volevo chiedervi un aiuto in questo senso :

sapete indicarmi la misura dei nottolini dei dischi anteriori ?
 
1483882
1483882 Inviato: 15 Apr 2007 23:44
 

Simone, provo a riassumere quanto ho letto sul forum citato: il tutto pare sia dovuto ad un perno ruota troppo piccolo che in seguito a sollecitazioni, sbacchettamenti etc, fa si che il contatto pastiglia-disco non sia costante...cosi accade frenando successivamente a tali sollecitazioni la frenata non sia pronta (un po come accade quando hai un disco ondulato......hai presente ? la leva va giu e non frena....).

Bene, a tale problema se ne somma un altro, che i pistonicini, con le lamelle anticvalore che hanno inserito, pare fatichino a tornare in poszione corretta....i due problemi sono strettamente legati.
Ora, al di la della solzuine defintiva chre hanno trovato, consistente nella lavorazione artigianale di un nuovo perno, esistono vari workaround suggeriti:
1) Lucidatura dei pistonicini e rimozione della lamella paracalore, che permette ai pistonicini di riprendere la corretta posizione piu facilmente/velocemente in seguito agli sbacchettamenti
2) Sostiutuizione dei nottolini semiflottanti con quelli flottanti completamente (questo facilita il contatto pastiglia-disco in maniera similare alla soluzione 1)
3) Utilizzare pinze freno di altre moto.Per esempio usando sempre delle Tokiko montate su altre Jap, il problema si risolve, perche non hanno la lamella paracalore ed inoltre non necessitano di lucidatura dei pistoncini, e quindi ritornano agevolmente in posizione anche in presenza di sbacchettamenti anomali.

cosi ho capiuto dai lunghi dibattiti sui due forum.....
ciao icon_wink.gif
 
1485690
1485690 Inviato: 16 Apr 2007 13:23
Oggetto: comunque...
 

Ormai ne siamo venuti a capo..e cos abbiamo capito.... che oltre ad un'impianto frenante a dir poco di cacca.. abbiamo anche il mozzo ruota che fa schifo..... che fortuna eh?.. io ci ho speso la legittima per un'impianto discacciati per fare si che la moto frenasse decentemente....

anche Motosprint se n'è accorto finalmente.. leggete la prova di elio iori a siracusa.. cosa dice dei freni e della ciclistica della nostra moto....

sono scandalizzato....
 
1492600
1492600 Inviato: 17 Apr 2007 15:51
 

e da tutti questi problemi si capisce anche il perche in superstock su 40 moto in griglia neanche un zx10r icon_cry.gif ,il problema del perno ruota provoca scompensi in frenata ,e una progressiva usura delle boccole della forcella ,infatti in superstock le cambiavano ad ogni gara ,poi non parliamo della difficolta a trovare un buon setup che la faccia rivaleggiare ad armi pari con le altre mille icon_cry.gif
 
1492627
1492627 Inviato: 17 Apr 2007 15:55
 

su ninja italia il grande marcmoto a messo le quote per poter realizzare il perno nuovo e dare piu solidita ,chi si intende di meccanica ci dia uno sguardo e se ci fosse la possibilita di realizzarlo io mi prenoto per acquistarlo icon_biggrin.gif
 
1492670
1492670 Inviato: 17 Apr 2007 16:02
 

ciao peppone riesci ad avere il disegno e inserirlo sul forum così provo a gurdare cosa si può fare, per il momento ti ringrazio e NEL DUBBIO GIU' TUTTO
 
1497421
1497421 Inviato: 18 Apr 2007 11:20
 
 
1507109
1507109 Inviato: 19 Apr 2007 18:20
 

Bhè oltre alla sostituzione delle tubazioni freno(che è la prima cosa da fare) il resto del problema lo si risolve in gran parte con la sostituzione delle pastiglie con i dischi, tante volte alcune pastiglie non si accoppiano adeguatamente con i dischi e la moto ha una frenata scarsa, comunque la parte più stressata dell'impianto frenante sono sicuramente i dischi, che vengono surriscaldati e se essi non riescono a dissipare bene il calore, lo trasmettono alle pinze(pistoni) che a loro volta lo riportano sull'olio (bisogna vedre il tipo di olio usato)con conseguente allungamento della leva freno, sia che essa sia una originale o una after market es. Discacciati/Brembo a qualunque altra.
Venendo al dunque i dischi sono molto importanti, oltre alle tubazioni, all'olio ecc.ecc. ma spesso sbagliando mescole o pastiglie stesse la frenata peggiora, es. su prove effettuante con stesso tipo di impianto frenante su R6 06 e Suzuki GSX-R 750 04, tutte e 2 con pompa radiale Discacciati, tubazioni aeronautiche, dischi freno originali,pinze originali, mettendo delle pastiglie sinterizzate della Ferodo(mod. XR Sinter Grip) la moto frenava ma dava l'impressione di essere poco aggressiva e tendeva ad allungare la frenata stessa, invece con delle pastiglie della brembo sinterizzate racing/strada(grigie) la frenata era migliorata, aveva + mordente e un buon feeling, infine con le SBS Sinterizzate Racing la frenata è migliorata ancora, + costanza di rendimento, milgior mordente, ottimo feeling....tante volte la frenata non è delle migliori x un'errato accomppiamento pastiglie/dischi.
P.S Non avevo letto, tenete d'occhio anche quello che ah detto Peppone, ne avevo sentito parlare già da un pò da alcuni colleghi...
 
1509905
1509905 Inviato: 20 Apr 2007 9:27
 

raga leggendo i vostri post a me sembra di avere lo stesso problema (ma sarei l'unico con la suzu che sfiga 0510_sad.gif ) comunque anche a me la leva in posizione 1 quando si scalda arriva vicino all'accelleratore! il mecc ha riscontrato qualcosa di strano però cioè dopo 3500km su un disco sono ancora presenti i segni delle rettifiche icon_eek.gif , sembra che una pinza lavori meno anche qualcuno di voi ha notato un problema simile?
la mia leva sembra molto spugnosa e a metà regolazione tocca l'accelleratore!!
 
1510307
1510307 Inviato: 20 Apr 2007 10:45
 

sim82 ha scritto:
raga leggendo i vostri post a me sembra di avere lo stesso problema (ma sarei l'unico con la suzu che sfiga 0510_sad.gif ) comunque anche a me la leva in posizione 1 quando si scalda arriva vicino all'accelleratore! il mecc ha riscontrato qualcosa di strano però cioè dopo 3500km su un disco sono ancora presenti i segni delle rettifiche icon_eek.gif , sembra che una pinza lavori meno anche qualcuno di voi ha notato un problema simile?
la mia leva sembra molto spugnosa e a metà regolazione tocca l'accelleratore!!

Ma la tua è in configurazione originale????????Ovvero hai ancora le tubazioni originali o le hai sostituite?????Che altro hai fatto???????????
 
1510361
1510361 Inviato: 20 Apr 2007 10:57
 

si si ancora tutto originale però non è che corro in pista giro su strada e pensavo che quelli originali almeno riuscissero a tenere qualche tiratina in strada!!!
 
1511063
1511063 Inviato: 20 Apr 2007 13:08
 

sim82 ha scritto:
si si ancora tutto originale però non è che corro in pista giro su strada e pensavo che quelli originali almeno riuscissero a tenere qualche tiratina in strada!!!

TU hai solo il problema che le tubazioni originali, essendo in gomma qundo l'olio si scalda e la pressione esercitata, esse si dilatano (facendo effetto polmone) con conseguente allungamento della leva freno.....questo lo avverti se fai tornanti di montagna, soprattutto in discesa dove l'impianto frenante e maggiormente sollecitato, poi se sei in 2 sulla moto ancora peggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!Puoi iniziare con la sostituzione delle tubazioni originali, con delle tubazioni aeronautiche dette anche in treccia.....io ti consiglio con raccordi e viteria in acciaio, molto + sicure dell'ergal,anche se magari esteticamente meno belle, ma molto + sicure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per capirci tipo queste


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



quì le vedi colorate con raccorderia e viti in acciaio,

immagini visibili ai soli utenti registrati




ma le tubazioni le puoi avere con treccia metallica a vista, rivestite trasparente, sia con viteria e raccordi in acciaio o ergal, come vedi in quest'ultima foto
 
1511754
1511754 Inviato: 20 Apr 2007 14:34
 

quello avevo chiesto anche io ma in tanti mi hanno detto che la k6 esce di serie con le tubazioni in treccia icon_question.gif icon_question.gif ma una cosa mi lascia perpresso che dopo 3500km su un disco non si sono consumati i segni delle rettifiche secondo voi cosa potrebbe essere se una pinza non frena o frena di meno dell'altra?
 
1511831
1511831 Inviato: 20 Apr 2007 14:43
 

sim82 ha scritto:
quello avevo chiesto anche io ma in tanti mi hanno detto che la k6 esce di serie con le tubazioni in treccia icon_question.gif icon_question.gif ma una cosa mi lascia perpresso che dopo 3500km su un disco non si sono consumati i segni delle rettifiche secondo voi cosa potrebbe essere se una pinza non frena o frena di meno dell'altra?

Perchè non esce con le tubazioni in treccia, ma solamente un piccolo pezzettino di raccordo che và da una pinza all'altra, forse per quel motivo ti si consumano in modo anomalo le pastiglie, dove c'è la tubazione in treccia non dilatandosi arriva + olio e pressione ai pisoncini delle pinze, dove hai le tubazioni in gomma, esse dilatandosi fanno arrivare meno olio e meno pressione sui pistoncini....credo propio che sia questo il motivo!!!!!!!!!!
 
1512353
1512353 Inviato: 20 Apr 2007 15:53
 

ma scusa se non ricordo male da una parte (dx) ho il doppio tubo e tra una e l'altra pastiglia ho il raccordo in treccia ma partendo dal fatto che la pressione mandata dalla pompa è 50 (a freddo) arriva 50 alla pinza dx e 50 alla pinza sx quando si scalda è il tubo pompa che dilatandosi manda 45 (anzichè 50) quindi anche se il tubo in treccia non si dilata riceverà ugualmente pressione 45 per cui dovrebbero frenare uguale!
 
1514367
1514367 Inviato: 20 Apr 2007 20:59
 

ciao raga io sono riuscito a risolvere il poblema freni sostituito pompa con una brembo 19x20 e dischi della breking recing adesso frena da dio e la leva freno non a piu allungamento insomma mamma kawa se ne fregata e io ho dovuto spendere altri eurini fatemi sapere se qualcuno di voi a fatto la stessa operazione ciao e un lamp a tutti
 
1531523
1531523 Inviato: 24 Apr 2007 10:09
 

nuwzealand ha scritto:
ciao raga io sono riuscito a risolvere il poblema freni sostituito pompa con una brembo 19x20 e dischi della breking recing adesso frena da dio e la leva freno non a piu allungamento insomma mamma kawa se ne fregata e io ho dovuto spendere altri eurini fatemi sapere se qualcuno di voi a fatto la stessa operazione ciao e un lamp a tutti


io purtroppo con la sostituzione della pompa.. ho risolto il problema della spugnosità ma non quello dell'allungamento.. sostituendo anche le pinze.. risolto tutto e buonanotte...
poi voglio mettervi in guardia... e l'ho scritto anche su ninja italia... il problema del mozzo ruota, marcmoto lo ha specificato bene, riguarda il modello 04/05, non il nostro.... e il confronto fra pinze fatto da marcmoto riguarda il 636 03 vs zx10r 04/05.. attenti le pinze sono diverse... non facciamo confusione...
 
1711825
1711825 Inviato: 23 Mag 2007 7:20
 

cio ragazzi se a qulcuno interessa ho dei dischi Brembo flottanti da 320mm con distanziali e viti per Kawa da 04 a 07 se interessano contattatemi. vi aspetto
 
1939393
1939393 Inviato: 26 Giu 2007 17:11
 

Ciao, sto pensando seriamente di cercare un paio di pinze del GSX-R perche non ne posso piu di dover girare sempre con la leva in posizione 1... icon_rolleyes.gif ho uno zx10r-06
chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi con certezza di quale modello cercare, da quello che ho capito da quello che scrivete:
GSX-R modello K4-K5 corretto ? Pinze del 1000 giusto ? (non 600/750...immagino siano diverse...)
grazie mille ciao icon_biggrin.gif

PS qualcuno per caso sa consigliarmi dove potrei trovarle in un centro usato a Milano o in Emilia Romagna ?
 
1939581
1939581 Inviato: 26 Giu 2007 17:40
 

non faresti prima a comprare la pompa brembo 19*20!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
1945574
1945574 Inviato: 27 Giu 2007 12:31
 

Eh non credo risolva...se vedi tutto al diattriba sia su questo forum che su quello di Nija-Itaia alla fine gli unici che hanno risolto definitivamente Criminal Bube etc, sono coloro che hanno cambiato le pinze......dico riguardo alla spugnosista' malefica della leva......ce l avrai pure anche te sto difetto ?? o hai l unico esemplare benedetto ? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1947780
1947780 Inviato: 27 Giu 2007 16:16
Oggetto: Re: Mettiamola così....
 

Bube ha scritto:
Mettiamola così.... mi sento un po' pirla ma quest'impianto frenante me lo posso (anzi me lo portero') portare anche sulle future moto.... mi serviva qualcosa che mi desse completa affidabilità uso pista e probabilmente sono soldi ammortizzabili.... poi è di un bello da vedere!!!!
ahahahahahahahaha

La battaglia non è finita però... rompiamo ancora le palle alla kawasaki e ai concessionari.. non è guisto che la gente debba andare in giro a smontare gli ZZR o i GSXR e lasciarli senza pinze solo perchè loro hanno dotato questo missile di un impianto frenante scadente

ciao sono claudio di roma io ho montato la pompa brembo 19x20 e devo dire che la moto frena benissimo
 
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