Commento di: maurolive
Non ho mai distinto le 2 operazioni... ho sempre cambiato l'olio con uno spurgo ripetuto.
Non ho capito se consigli di azionare ripetutamente la leva a sfiato aperto, per far defluire tutto il liquido... se così fosse, il mio dubbio è che al rilascio della leva aspireresti aria dallo sfiato stesso, che è il motivo per cui lo spurgo si fa con la sequenza infinita:
apri, premi, chiudi, molla, apri, premi...
Inoltre l'olio freni è corrosivo ed altamente inquinante...
1) attenti a non far sgocciolare su parti vernicate;
2) quello che raccogliete nella vaschetta portatelo ad un meccanico per lo smaltimento.
Commento di: matteo_698
infatti è quello che c'è scritto. per quanto riguarda lo spurgo. tieni la leva tirata e apri la valvola e poi la richiudi. quindi puoi mollare la leva. poi continui a ripetere l'operazione fino a che le bolle d'aria non sono completamente uscite... invece per cambiare l'olio non è necessario continuare ad aprire e chiudere la valvola... tieni sempre premuta la leva e contemporaneamente rimbocchi la vaschetta del liquido fino a che non vedi defluire dalla valvola quello nuovo.
Commento di: matteo_698
forse non mi ero spiegato benissimo. ti ringrazio per le precisazioni. la leva del freno non va mai mollata a valvola aperta.. infatti sono daccordo con te sul fatto che se fatto aspirerebbe l'aria.
Commento di: maurolive
infatti avevo capito così...
quindi se tengo premuto (magari lego la leva con un elastico) l'olio sgorga spontaneamente dalla valvola per caduta??
Commento di: testdav
si.. teoricamente dovrebbe essere così... io non ho ancora provato a fare questa operazione ma dovrò farla a breve.. ad ogni modo deve essere cosi... nel dubbio puoi continuare ad aprire e chiudere la valvola(come necessario per lo spurgo) cosi sei sicuro...
Commento di: matteo_698
l'ultima risp era mia
Commento di: sly_shine
Ogni quanti km va fatto lo spurgo?
Commento di: the_nurse
più che Km sono gli anni, specie se la moto sta all'aperto. Il liquido dei freni sente l'umidità e si deteriora. Sostanzialmente quando senti indurire la frenata o il liquido dei freni è più scuro, allora è da cambiare. Non penso che il Kilometraggio incida anche perchè è in un sistema idraulico chiuso e non ha un consumo (sempre che il sistema idraulico non perda...ma allora c'è da porsi altri interrogativi).
Per il cambio leggi il mio commento a piè di questo post, completa e spiega meglio nei dettagli come fare, non è difficile.
Commento di: ktm85
Si ma io come faccio ad accorgermi che il liquido che fuoriesce dalla valvola e del tutto privo di bolle d'aria???
Commento di: ktm85
Scusate ragazzi ho sbagliato faccendo la domanda.Volevo dire:io come faccio a sapere che l'olio che esce dalla valvola è quello nuovo?E poi c'è scritto che quando cambio l'olio non c'è bisogno di chiudere e aprire in continuazione la valvola ma basta anche solo versare l'olio nella vaschetta e nel frattempo tenere la leva premuta..Ma se la leva rimane premuta l'olio dalla valvola esce per solo una premuta per far uscire tutto l'olio bisogna fare più premute alla leva perchè non ho mai provato ma non credo che tendendo la leva del freno premuta e versando in continuazione olio nella vaschetta l'olio continui ad uscire normalmente dalla valvola che aperta devo per forza fare più premute..No?
Commento di: fabiooruss
scusami... ma mi sa che ho fatto una caz...ta!!!ti riassumo brevemente quanto ho fatto, per cambiare l'olio.
1) apro vaschetta
2)apro la valvola e incomincio a pompare cn il freno.
39 FACCIO USCIRE TUTTO L'OLIO VECCHIO, E LASCIO LA VACHETTA VUOTA, cn la valvola aperta.
4) dopo rimetto dell'olio nuovo nella vaschetta e incomincio a pompare fino a a quando nn riesce dal tubo di scarico con la valvola aperta, ma contemporaneamete aggiungo dell'olio nel serbatoio superiore.
a questo punto mi domando ho caricato l'olio nuovo giusto?
adesso si deve fare lo spurgo??? o ho sbagliato tutto???
grazie in anticipo
Commento di: mauroconlaBerta
Scusate ragazzi, un mio amico che non ha più la moto mi ha regalato l'attrezzo per cambiare il liquido dei freni, questo: http://www.louis.de/_409a58f7b1044447e7c061591f659767a3/index.php?topic=search&searchterm=10003470&cmd.x=7&cmd.y=5 ora però le istruzioni sono in tedesco che io non capisco assolutamente, ed il mio amico non avendolo mai usato non ha idea di come fare.
Se qualcuno ne sa qualcosa per favore mi aiuti. L'aggeggio in teoria dovrebbe essere molto utile a saperlo usare, in quanto dovrebbe permettere di effettuare il cambio dell'olio senza sprecare e soprattutto senza produrre bolle d'aria, ma non si capisce bene sulle immaggini sulla scatola come fare, dove attaccare il compressore ed il beccuccio dello spurgo.
Forza dai aiutatemi.
Ciao grazie. .
Commento di: chiodo33
traduzione (google) per l'uso preso dal sito da te descritto:
USO:
Se il liquido dei freni è troppo vecchio o se l'aria è penetrata nella
Sistema di frenata, il liquido freni deve essere sostituito resp . il
sistema di frenatura deve essere ventilato . A questo scopo , la
veicolo è sollevato e il contenitore del liquido dei freni ancora chiuso
( ad esempio sul manubrio ) viene regolata in posizione orizzontale .
Il serbatoio e tutte le parti circostanti verniciate devono essere coperti
con un panno o lamina .
Ora mettere una chiave adatta sulla vite ventilazione del
pinza freno e applicare lo strumento spurgo freno alla ventilazione
vite con il tubo . Agganciare la bottiglia sul veicolo
in modo che non possa cadere . Aprire la valvola di ventilazione con l'
strappare con ca . un mezzo giro . Quindi aprire il coperchio del freno
contenitore del liquido e posizionarlo su una superficie pulita insieme al
pad in gomma . Ora il vecchio liquido dei freni può essere pompato dal
Reservoir di testingly e lentamente attivando la leva del freno . rendere
Assicurarsi che non ci siano spargimenti di raggiungere le parti verniciate (immediatamente
sciacquare con acqua ! ) . Il nuovo fluido deve essere riempito nel freno
contenitore del liquido in tempo utile prima che il serbatoio si svuota.
Attenzione : Se si attende troppo a lungo con il riempimento del fluido, il
sistema in grado di assorbire l'aria che dovrà poi essere pompato da
avvitare la ventilazione in fondo ancora una volta , che coinvolge un sacco di
sforzo! Prestare attenzione al livello di riempimento e continuare pompaggio
con il resp leva del freno . pedalare , finché il liquido solo pulita senza
bolle scorre attraverso il tubo trasparente e nel freno
dispositivo di ventilazione . Se del caso , continuare in onda con la seconda
vite di sfiato della pinza o , nel caso di doppio
freni a disco , sulla seconda pinza freno del sistema .
Infine riempire il recipiente liquido freni fino al massimo. mentre il marchio
posizionato orizzontalmente e chiuderla con il pulito , essiccato
gommino e il coperchio . Serrare con cura la vite a croce ,
poiché la procedura di smontaggio successivo potrebbe altrimenti essere un
problema .
Attivare il freno a pedale resp . il freno a leva un paio di volte - un
punto di pressione chiaramente definito deve sviluppare dopo un breve gratuito
viaggi e la resistenza , che si verifica quando si tira il freno
leva sul manubrio nella direzione della maniglia , dovrebbe
non essere impreciso. Un punto di pressione inadeguata potrebbe essere dovuto
di aria residua nel sistema ( ripetere processo di ventilazione ) , ma
un
perdite nella zona della pinza o un pistone usurati
nella pompa freno potrebbe anche essere possibili cause .
Se sono stati installati nuovi tubi freno , il processo di ventilazione potrebbe
risultare più complicato . Spesso le piccole bolle d'aria aderiranno
di anfratti e angoli del sistema . Toccare il sospetto
aree con il manico di un cacciavite e scuotere il freno
provette un po - Questo aiuta a rimuovere l' aria dal sistema .
Commento di: Piolo94
Io ho bisogno di un aiuto: se volessi cambiare il tubetto perchè quello attuale sì è dilatato e quando pinzo e mollo la pinza rimane chiusa, come devo fare??? Faccio svuotare tutto l'impianto poi sostituisco il tubo, metto l'olio e poi spurgo??? Aiutatemi!!!
Commento di: cpirani
cosa intendi per tubetto?
Commento di: VandelGa
Vi è un metodo più intuitivo di quello relativo alle mezze aperture della vite di spurgo:
Basta collegare un tubo trasparente all' uscita dello spurgo, tubo che dovrà avere un' altezza maggiore rispetto a quella della pompa, in modo da ottenere la stessa altezza manometrica e consentire di notare subito le bolle d' aria che fuoriescono dallo spurgo stesso, mentre si pompa con la leva e si aggiunge il liquido.
Una volta temitata l' affluenza di bolle, l' impianto è spurgato ;)
Commento di: Kajok
domanda stupida. premetto che non ho mai cambiato il liquido freni ed eseguito lo spurgo. leggendo la rispossta appena sopra mi e'ì venuto in mente ste cosa:
vuotare tutto l'impianto
tubicino lungo fino al serbatoio
iniziare a riempire con olio nuovo
pompare e il pompato che esce dal tubicino --> dirigerlo nel serbatoio a mo di ricircolo.
iin teoria poco spreco di olio - spurgo ottimale in quanto senza grossi rabbocchi / intoppi
quando non si vedono piu' bolle serrare il tutto
puo' funzionare?
Commento di: robben73
é altrettanto importante effettuare lo spurgo sulla pompa daala valvola apposita
Commento di: kawasettete
Da quel che ho capito io se mentre fai defluire dalla valvola l'olio vecchio ,rabbocchi con l'olio nuovo la vaschetta senza permettere che si svuoti completamente non dovrebbe entrare aria nel circuito e quindi le operazioni di spurgo sarebbero superflue.
Commento di: mauroconlaBerta
Scusa, ma la mia non ha lo spurgo sulla pompa.
Commento di: GSRmarco
Ciao a tutti.
scusate, non ho capito una cosa. Io ho una gsr e tra poco mi accingerò a cambiare il liquido dei freni. Ma se cambio il liquido, devo per forza fare anche lo spurgo? O lo spurgo si fa solo in casi eccezzionali?
ciao
Commento di: Giusep
ciao ragazzi, per la prima volta ho cambiato l' olio del freno ant. al mio scooter majesty 125. non sapendo come fare ho visitato il forum, seguivo le istruzioni per lo spurgo ma la procedura è molto lunga, quindi ho fatto cosi. prima ho tolto il vecchio olio aprendo la valvola sotto, e manovrando la leva del freno, ovviamente dopo aver aperto il serbatoio. dopo ho iniziato a rabboccare il nuovo finche non usciva dal tubicino collegato alla valvola sotto. quindi ho chiuso la valvola sotto e con l' olio nella vaschetta aperta ho iniziato a manovrare la leva del freno, e quasi ad ogni pompata usciva la bolla d' aria finche non si facevano sempre più rare (ogni tanto scuotevo il tubo dell' olio per far venire su le bolle). attenzione quando le bolle inizano a diminuire premere la leva del freno adagio perché l' olio schizza in aria. quando le bolle sono finite e il freno diventato duro ho messo la guarnizione il tappo e serrato le viti. ragazzi frena che è una meraviglia! fortuna del principiante? qualcuno saprebbe dirmi se corro qualche rischio? dietro ho il freno a tamburo, quindi se quello davanti non va ci scappa la frittata. grazie chiedo cortesemente una risposta
Commento di: kumo
io ho eseguito la procedura su un gpz550 del 82,cambiando l'olio e facendo lo spurgo fino a che non sono stato sicuro che non uscisse + aria dal tubo.i freni funzionano, ma la leva del freno anteriore è molto morbida(riesco a chiuderla facilmente tutta fino al manubrio).da cosa dipende?come risolvo?
Commento di: F95
Scusate ho un problema, ho cambiato l'olio poi ho fatto lo spurgo ma adesso nn mi funziona x nnt il freno la leva è morbidissima è come se muove a vuoto, e la ganascia nn si muove sapete dirmi xk?
Commento di: painkiller92
Non vorrei dire castronerie,ma cambiando il liquido,lo spurgo non dovrebbe effettuarsi spontaneamente?
L'olio vecchio a mia opinione dovrebbe scendere assieme con l'eventuale aria dalla valvola di spurgo,spinto dalla discesa dell'olio nuovo...
Commento di: xruggiox
in un altro tutorial trovato sul web ho letto che ci sono persone che smontano la pinza per spingere i cilindretti e poi aprire la valvola dello spurgo.Dicono che in questo modo si eliminano bolle d'aria presenti talvolta nei cilindretti... bu
Commento di: Tenebra
Se la leva è eccessivamente morbida o arriva a fondo corsa, solitamente significa che c'è aria nel circuito, quindi vai di spurgo.
Una volta però un meccanico di auto mi disse che con pompe vecchie con liquidi vecchi mai spurgati, fare lo spurgo può portare il pistone della pompa a lavorare in una zona di fondo corsa dove solitamente non arriva; di conseguenza va a raccogliere i residui e le morchie depositati in quella zona.
Questo può apportare danni alle guarnizioni del pistone-pompa con conseguente crollo di pressione e inefficienza della pompa stessa.
Non so se questo sia vero (a me non è mai capitato), ma è verosimile quindi per dovere di informazione lo riporto in questo topic.
Lamps
Commento di: kawasassi91
come faccio a capire quando finiscono e come le bolle d'aria?
Commento di: one111
Ciao a tutti
leggere non è come vedere quindi eccovi un video per fare tutto questo in pochi minuti :
http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo&list=UUvUtzzN0xYyyQ_Bn3w1Jbbg&index=26&feature=plcp
Commento di: Mattia-Zr7
Io ho visto il video che hai messo, prima di fare la sostituzione dell'olio freni. Era la prima volta che lo facevo ma posso elaborare alcune considerazioni. La prima è che secondo me se si fa correttamente la sostituzione non è necessario fare lo spurgo (se lo si cambia tutto o in gran parte). Inoltre se non usi la siringa come lui ma pompi semplicemente la leva, secondo me per evitare il risucchio che verosimilmente porterebbe l'aria nel circuito è necessario serrare la valvolina dopo ogni pompata prima di riportare la leva in posizione iniziale. E ancora secondo me usando la siringa non si fa passare l'olio nuovo dalla pompa che quindi viene pulita un po' meno. Comunque invito gente che ha tanta esperienza e l'ha fatto molte volte a darci un parere definitivo in modo da chiudere questa discussione, essendo la sostituzione del liquido freni un intervento delicato.
Mattia
Commento di: the_nurse
ciao, ho letto il tuo post sul cambio liquido freni ed è più o meno come un vecchio meccanico mi ha insegnato a farlo, solo due accortezze suggerisco.
1. una volta messo il tubo nella vaschetta, ricoprire l'estremità aperta del tubo con del liquido dei freni in modo tale che non vi sia risalita di aria, l'aria in un sistema idraulico tende a salire (per capirsi, provate ad aspirare dell'acqua in una siringa, lasciate un cc di aria, e vedrete che quando capovolgerete la siringa l'aria tende a salire). Il senso di mettere il liquido nella vaschetta è quello di evitare risalite dell'aria su per il sistema frenante.
2. pompate delicatamente diverse volte per assicurarsi che ci sia risalita di eventuali bollicine d'aria nel serbatoio del liquido.
3. quando svitate le valvole, fatelo con la leva del freno leggermente pigiata, ciò terrà in pressione il liquido facendolo fuoriuscire dal tubo così da eliminare l'aria in prossimità della valvola, quindi serrate di nuovo la valvola per approcciarvi a fare la stessa manovra sull'altra valvola.
4. quando entrambi i tubi di spurgo hanno una minima quantità di liquido in prossimità delle valvole, con queste entrambe chiuse, procedete nuovamente al pompaggio (ricordo sempre a valvole chiuse) della leva del freno per eliminare eventuali residui d'aria, quindi serrate il freno (o fatelo serrare) e aprite entrambe le valvole
5. iniziate a pompare con la leva del freno, consiglio al max 3 pompate, poi rabboccare, vedrete che il livello nel serbatoio del liquido cala velocemente, il rabboccare serve a non esporre mai il sistema idraulico all'aria, se ciò avenisse, oltre al cambio fluido, al termine dovrete fare nuovamente le operazioni di spurgo.
6. pompate e rabboccate finchè dai tubi non vedere uscire il liquido nuovo (solitamente più chiaro di quello nel circuito, specie se è molto vecchio).
7. quando ritenete che il liquido nel sistema idraulico è rinnovato, tenere pinzato il freno (ovviamente facendo attenzione a non esporre il sistema idraulico all'aria) e chiudere le valvole, rimuovere i tubi che saranno pieni del liquido facendo attenzione che non vadano in parti della carrozzeria, rimettere i tappini di gomma e pompare finchè non sentite indurire il freno.
8. rabboccate, se necessario, il liquido dei freni nel suo serbatoio al livello indicato. Consiglio di non metterlo mai al massimo perchè nel serbatoio c'è una gomma che sta a bagno nel fluido, se mettete il livello al massimo vi straborderà. Meglio mettere la gomma, controllare il livello e se fosse troppo basso togliere di nuovo la gomma e rabboccare.
PRECAUZIONI
Ricordatevi che i liquidi freni sono corrosivi quindi:
a. attorno al serbatoio mettere uno straccio che assorba eventuali stravasi del liquido evitando che vada in parti sottostanti
b. coprire serbatoio benzina e zone sottostanti il serbatoio del fluido freni con platica e sopra di essa un panno assorbente così da evitare che eventuali schizzi possano finire su carrozzerie e parti in plastica...se le mangia letteralmente!!!!
Inoltre, essendo una manovra che va fatta anche sul lato sn della moto, è consigliabile che si sia in due, uno fisso al pompaggio, l'altro a svitare e riavvitare le valvole (nelle fasi iniziali) e a rabboccare il fluido freni nel suo serbatoio cosìcchè non entri aria nel circuito idraulico
Spero di essere stato utile
a presto
OTTIMO
Commento di: Mattia-Zr7
Grazie! Quasi maniacale, ma direi che è la migliore che abbiamo!