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Aiuto freni!!! [escursione troppo lunga]
4427277
4427277 Inviato: 12 Mag 2008 15:51
 

Questo è quello che ho fatto per risolvere il problema dell'eccessiva escursione della leva del freno della mia ninja zx10r modello '06 '07.
Allora, prendendo spunto da quello che ha detto markmoto del forum ninja-italia nel articolo: Confronto e analisi tecnica impianto freni zx6r 03/zx10r 04
Link a pagina di Ninja-italia.it
ho voluto vedere se poteva essere lo stesso problema anche sulla versione '06 '07 come la mia, ma smontate le pinze, mi sono accorto che erano leggermente differenti, in quanto nelle nostre pinze non ci sono gli spessori fra pistoncino e pasticca.
A questo punto ho fatto il ragionamento inverso di Marc, icon_idea.gif cioè invece di lucidare i pistoncini per farli scorrere di più li ho leggerissimamente resi più grezzi in modo scorrere meno nel rilascio del freno.
Per fare cio ho usato semplicemente una di quelle spugne abrasive che i carrozzieri usano per carteggiare le superfici già verniciate prima di riverniciare e mi sembra che si chiami "scotch brait" ma non sono sicuro.
Il risultato è solo visibile perchè al tatto sembra uguale, ma alla vista il postoncino risulta come essere ricoperto di micrograffi.
Rimontato tutto con olio nuovo motul dot5.1, e... miracolo la leva è migliorata tantissimo. Ora diciamo che è più che accettabile per l'uso stradale estremo, ovviamente se dovessi andare in pista ci vorrebbero i tubi in treccia (non capisco come una moto studiata per la pista non li abbia di serie)
Saluti a tutti
 
4446156
4446156 Inviato: 14 Mag 2008 9:23
 

Potresti provare a mettere dentro un po' più d'olio, ma non risolve il problema definitivamente, l'altra cosa è provare con delle pastiglie sintetizzate, più potere frenante meno strizzerai i freni, però le pastiglie in questione devono entrare in temperatura per funzionare al meglio, per cui la prima pinzata a pastiglie fredde potrebbe essere un po' spugnosa, poi si scaldano e cominciano a mordere.
 
4464751
4464751 Inviato: 15 Mag 2008 19:25
 

Ciao io avevo provato con le pastiglie sinterizzate ed è vero che frenano molto meglio, pero la leva era davvero di una lunghezza ingestibile...con una corsa a vuoto cosi lunga poi ci si trovava la leva che inchiodava di brutto e poco modulabile....cosi ho risolto con le pinze di gsx-r...se avessi saputo prima avrei tentato la via di Beppe, ma ormai le ho cambiate, anche se avrei la tentazione di mettere a posto le originali con quel trattamento....un giorno che mi viene la voglia lo faccio... icon_biggrin.gif
ciao
 
4815063
4815063 Inviato: 17 Giu 2008 17:56
 

ragazzi mi sapete dire se le pinze delle suzuki k4 600,750 e 1000 vanno bene sulla zx10r oppure se ci vanno solo quelle del 1000 a guardarle in foto sembrano identiche...
 
4866305
4866305 Inviato: 22 Giu 2008 22:48
 

Ho una segnalazione da farvi in proposito, oltre alle pinze suzuki ed a quelle dello zzr1400 si possono montare anche quelle (sempre tokiko) del cbr 1000 dal 2004 fino al 2007 (2008 non so sinceramente).
Le ho viste montate su di una zx10r 2006 ad ostia proprio oggi, basta solo inserirci dei piccoli distanziali che si dovrebbero reperire con molta facilità ed a poco prezzo.
Il tizio che ce le ha ha detto che sn veramente ottime.
 
4866801
4866801 Inviato: 22 Giu 2008 23:50
 

lello_87 ha scritto:
ragazzi mi sapete dire se le pinze delle suzuki k4 600,750 e 1000 vanno bene sulla zx10r oppure se ci vanno solo quelle del 1000 a guardarle in foto sembrano identiche...


Dunque.....io ho messo quelle del K4 1000 sulla mia zx10r 2006 e tutto è andato a posto.

Aggoiungo che su tali pinze k4-1000 ho messo le pastiglie che usavo sul mio ex gsx-r 600K4 e quindi da cio ne ndeduco che le pinze sono uguali....

ciao icon_smile.gif
 
4867755
4867755 Inviato: 23 Giu 2008 8:47
 

Henry-GSX600r ha scritto:


Dunque.....io ho messo quelle del K4 1000 sulla mia zx10r 2006 e tutto è andato a posto.

Aggoiungo che su tali pinze k4-1000 ho messo le pastiglie che usavo sul mio ex gsx-r 600K4 e quindi da cio ne ndeduco che le pinze sono uguali....

ciao icon_smile.gif


Grazie henry, comunque penso di prendere quelle della Honda, adesso appena trovo l'occasione buona su ebay me ne prendo qualcuna.

Tornando al discorso di quali pinze metterci ho letto che tutte le giapponesi (supersportive) hanno interasse delle pinze da 108mm quindi deduco che sempre inserendo dei distanziali si possano adattare tutte voi vhe ne pensate???

quelle nere è dorate del R1 sn bellissime icon_mrgreen.gif
 
4899960
4899960 Inviato: 25 Giu 2008 18:15
 

ragazzi ma a quanto le prendete le pinze voi?
perchè senza che cambiate pinze mettete questo:
pompa radiale brembo 19x20 (sulle 200€)
tubi in treccia (70-80€)
pasticche siterizzate (dipende)
olio dot 5.1 (5€)


vedrete che frenata che vi trovate icon_wink.gif
 
4913519
4913519 Inviato: 26 Giu 2008 18:28
 

tutto questo pero non cambia niente, nella zx10r vanno cambiate le pinze....
ciao icon_biggrin.gif
 
4914889
4914889 Inviato: 26 Giu 2008 20:10
 

guarda un mio amico ha fatto queste modifiche tranne la pompa che ha messo una 19x18 e ti dico la moto frena veramente bene e la leva è perfettamente in posizione, per nulla molla e con troppa escursione... icon_wink.gif
 
4918679
4918679 Inviato: 27 Giu 2008 8:12
 

migliore4 ha scritto:
guarda un mio amico ha fatto queste modifiche tranne la pompa che ha messo una 19x18 e ti dico la moto frena veramente bene e la leva è perfettamente in posizione, per nulla molla e con troppa escursione... icon_wink.gif


in alcuni casi risolve solo cambiare pompa e tubi, in altri non risolve nulla e c'è bisogno delle pinze...
 
4961883
4961883 Inviato: 1 Lug 2008 12:43
 

migliore4 ha scritto:
guarda un mio amico ha fatto queste modifiche tranne la pompa che ha messo una 19x18 e ti dico la moto frena veramente bene e la leva è perfettamente in posizione, per nulla molla e con troppa escursione... icon_wink.gif


Be' meglio cosi, forse è uno dei casi fortunati...pero se molti di noi hanno fatto tutto l iter e alla fine sono arrivati alle pinze...lo dicevo per risparmiare tempo e denaro...anche sul forum ninja c'e' lo stesso problema aperto con un sacco di interventi....

Ad ogni modo meglio cosi per i casi piu fortunati, se si risolve con la pompa penso si spenda molto meno.... icon_biggrin.gif
ciao
 
5627886
5627886 Inviato: 10 Set 2008 14:31
 

Ciao ragazzi, possiedo anche io un zx 10r del 2006 comprato non piu' di 2 mesi fa usato, sapevo del problema dei freni ma mi son fatto coraggio anche xkè dopo aver speso 8000 euro non avevo proprio voglio di spender soldi...
Il giorno dopo mi son messo la tuta e finalmente sono andato e fare un giro in Futa (passo della raticosa-Bologna) ho rischiato di far due dritti paurosi perche la leva del freno dopo due staccate ha deciso di arrivare a toccare le dita senza accennare ad una frenata...sono subito "corso" dal meccanico e ho montato uno pompa brembo rcs 19-21 l'ultima nata strada pista e tubi in treccia... bene la frenata è migliorata anche se devo comunque tenerla tutta lontana dalle dita.Purtroppo due sabati fa ad una frenata un po piu' impegnativa ho notato che ci mancava poco che ritornasse a toccar le dita.
Proprio oggi ho acquistato le pinze del 636 del 05-06 per provare a risolvere definitivamente il problema...speriamo bene sono proprio stanco!
A proposito qualcuno ha già provato queste pinze e dice che finalmente vanno bene sapete nulla?
 
5631870
5631870 Inviato: 10 Set 2008 20:32
 

meglio quelle del 1000 k4/k3
o 750/600 k4-k5
 
5651109
5651109 Inviato: 12 Set 2008 10:31
 

Ho montato ieri le pinze del 636 ancora non le ho provate bene ma a prima sensazione sembrerebbe peggiorata!
 
5683182
5683182 Inviato: 15 Set 2008 17:49
 

Ho montato le pinze della zzr 1400. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Corsa a vuoto sparita, la leva è un muro, frenata incredibile e non cala nemmeno dopo un giorno di utilizzo.
Ciao a tutti
 
5808146
5808146 Inviato: 26 Set 2008 18:20
 

criminal71 ha scritto:
tokiko gsx r 04 e nissin dello zzr 1400, qualsiasi anno(tanto max è 2006). ciao


Sono nuovo su questo forum (saluto tutti) ed ho una ZX10R da 2 giorni!! Conoscevo il problema frenata e confermo tutto anche da usufruitore del ninjone.

La domanda è : suggerite le pinze Nissin dello zzr1400 o le Tokiko del GSXR K4 , ma va bene qualsiasi altra pinza con interase 108mm a 4 pistoncini??? tipo Brembo, Dicacciati, ecc....

E' importante, grazie mille icon_biggrin.gif
 
5809416
5809416 Inviato: 26 Set 2008 20:13
 

Scusate, importante...ma le Tokico del Suzuki GSX R 750 del 2003 vanno bene?????? urge un aiuto, le ho trovate a poco.

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!



PS:Riassumendo...sto andando in tilit!!! Le pinze che vanno bene dovrebbero essere quinidi: ZZR1400 e GSXR 1000 e 600 del 2004 senza necessità di distanziali.
CBR1000 2004-2007 con utilizzo di distanziali.
E a sto punto per logica immagino che vada bene qualsiasi pinza con intersasse da 108 a 4 pistoncini purchè poi si utilizzino i distanziali........giusto?? icon_mrgreen.gif
 
5830591
5830591 Inviato: 29 Set 2008 15:51
 
 
5841005
5841005 Inviato: 30 Set 2008 13:19
 

Grazie mille Henry-Gsx600r....ora ho le idee un pò più chiare anche se di usato ho trovato di tutto tranne quelle del K4.....mi sa che opto per quelle del cbr1000r anno 06 e poi mi procuro il distanziale....

ciao
 
6101023
6101023 Inviato: 24 Ott 2008 18:41
 

come è finita ? un utewnte aveva anche provato ad opacizzare/ruvidizzare i pistoncini....infatti il vero prblema è chje i pistoncini orginali non hanno nessun attrito...per intendersi quando si cambiano le pastiglie vanno indietro solo spingendo con le dita senza nessun sforzo....

ciao
e
 
6339331
6339331 Inviato: 19 Nov 2008 15:15
Oggetto: Riepilogo
 

Scusate, sono nuovo (saluto tutti) e non ho capito bene una cosa: avendo acquistato da una settimana una ZX10R del 2006 (senza conoscere il problema frenata) mi consigliate di aspettare per vedere se il problema si presenta anche sulla mia o dite che comunque conviene intervenire ? Mi sembrava di avere letto che alcuni risolvono il problema con una nuova pompa e i tubi in treccia: può essere o è meglio direttamente cambiare le pinze ? Che costo hanno quelle dello zzr1400 ?
Scusate per la raffica di domande e grazie per le risposte.
Ciao.
 
6354000
6354000 Inviato: 20 Nov 2008 22:52
Oggetto: Re: Riepilogo
 

Renakawa ha scritto:
Scusate, sono nuovo (saluto tutti) e non ho capito bene una cosa: avendo acquistato da una settimana una ZX10R del 2006 (senza conoscere il problema frenata) mi consigliate di aspettare per vedere se il problema si presenta anche sulla mia o dite che comunque conviene intervenire ? Mi sembrava di avere letto che alcuni risolvono il problema con una nuova pompa e i tubi in treccia: può essere o è meglio direttamente cambiare le pinze ? Che costo hanno quelle dello zzr1400 ?
Scusate per la raffica di domande e grazie per le risposte.
Ciao.


La coppia, di listino, circa 610 €. Preventivo concessionario.

Usate, quelle del K4, le ho trovate a 300 € (che son tanti lo stesso, ma comunque meno, vabbè.....).

Se non pensassi di portarla in pista il prossimo anno sarebbe una spesa che non avrei affrontato: in strada, infatti, le pinze di serie vanno più che bene; ma i tubi in treccia sono obbligatori icon_wink.gif
E comunque, sempre per strada, una volta mi è capitato di iniziare a sentire la leva allungarsi e non è stata una bella sensazione icon_confused.gif

Non so ancora dire come vanno le nuove pinze perchè la moto me la restituiscono la prox settimana (con liquido freni DOT 5.1). Spero di riuscire a fare un giretto prima di ricoverarla per l'inverno icon_biggrin.gif
 
6365429
6365429 Inviato: 22 Nov 2008 11:25
 

ragazzi scusate

io monto l'avantreno del 10r 04 sulla mia zeta

il problema freni l'ho avuto solo usando le pastiglie originali in pista

con le sbs racing sinter in pista la frenata era perfetta

solo gli ultimi minuti del turno si allungava l'escursione della leva, ma niente di preoccupante


adesso però vorrei fare qualche prova e cambiare le pinze


proverò con quelle del 636 05/06, è una buona soluzione?
 
6367690
6367690 Inviato: 22 Nov 2008 16:27
 

cex ha scritto:
ragazzi scusate

io monto l'avantreno del 10r 04 sulla mia zeta

il problema freni l'ho avuto solo usando le pastiglie originali in pista

con le sbs racing sinter in pista la frenata era perfetta

solo gli ultimi minuti del turno si allungava l'escursione della leva, ma niente di preoccupante


adesso però vorrei fare qualche prova e cambiare le pinze


proverò con quelle del 636 05/06, è una buona soluzione?


ciao cex,

l'avantreno dello zx10r 04 non soffriva (se non in minima parte) del problema alle pinze, bensì del perno ruota che, a parte essere più piccolo del dovuto (rispetto alla sorellina 600) aveva anche quel minimo di gioco che si faceva sentire in frenata.

qui c'è tutta la spiegazione

Link a pagina di Ninja-italia.it


ciaooo
 
6367906
6367906 Inviato: 22 Nov 2008 17:04
 

icehcp ha scritto:
cex ha scritto:
ragazzi scusate

io monto l'avantreno del 10r 04 sulla mia zeta

il problema freni l'ho avuto solo usando le pastiglie originali in pista

con le sbs racing sinter in pista la frenata era perfetta

solo gli ultimi minuti del turno si allungava l'escursione della leva, ma niente di preoccupante


adesso però vorrei fare qualche prova e cambiare le pinze


proverò con quelle del 636 05/06, è una buona soluzione?


ciao cex,

l'avantreno dello zx10r 04 non soffriva (se non in minima parte) del problema alle pinze, bensì del perno ruota che, a parte essere più piccolo del dovuto (rispetto alla sorellina 600) aveva anche quel minimo di gioco che si faceva sentire in frenata.

qui c'è tutta la spiegazione

Link a pagina di Ninja-italia.it


ciaooo



grazie per il link.
mi sa che il problema nn lo soffro perchè il perno nn è originale, ma è artigianale, per poter montare il cerchio della zetina.
 
6370357
6370357 Inviato: 22 Nov 2008 22:41
Oggetto: Re: Riepilogo
 

PaoloGrandi ha scritto:


La coppia, di listino, circa 610 €. Preventivo concessionario.

Usate, quelle del K4, le ho trovate a 300 € (che son tanti lo stesso, ma comunque meno, vabbè.....).

Se non pensassi di portarla in pista il prossimo anno sarebbe una spesa che non avrei affrontato: in strada, infatti, le pinze di serie vanno più che bene; ma i tubi in treccia sono obbligatori icon_wink.gif
E comunque, sempre per strada, una volta mi è capitato di iniziare a sentire la leva allungarsi e non è stata una bella sensazione icon_confused.gif

Non so ancora dire come vanno le nuove pinze perchè la moto me la restituiscono la prox settimana (con liquido freni DOT 5.1). Spero di riuscire a fare un giretto prima di ricoverarla per l'inverno icon_biggrin.gif



Grazie Paolo .... vedrò il da farsi assieme al conce icon_wink.gif, magari cercando pinze usate
OT: Se il prossimo anno la porti in Pista ci si potrebbe trovare icon_biggrin.gif ; io farò facilmente delle uscite a Adria ma anche Misano e forse il Mugello.
Ciao
 
6431032
6431032 Inviato: 29 Nov 2008 17:40
Oggetto: Re: Riepilogo
 

PaoloGrandi ha scritto:

Non so ancora dire come vanno le nuove pinze perchè la moto me la restituiscono la prox settimana (con liquido freni DOT 5.1). Spero di riuscire a fare un giretto prima di ricoverarla per l'inverno icon_biggrin.gif


Riportata a casa e fatto brevissimo giretto giusto per avere delle prime impressioni da queste pinze del GSX-R K4. Gomme lisce e strada umida mi hanno comunque invitato alla prudenza. Ad ogni modo:
premesso che non so che pastiglie ci siano su (erano già comprese) la frenata pare essere meno pronta rispetto a prima. Sicuramente il DOT 5.1 e le pastiglie che si devono ancora adattare contribuiscono. Bisogna apporre maggior forza sulla leva. La situazione è migliorata un pò dandogli maggiore escursione (fino a 6, il max). Prima con le originali dovevo tenere la leva ad 1 o 2.
La leva in compenso non appare per niente spugnosa e sembra di sentire "attaccare" le pastiglie sempre in corrispondenza dello stesso punto di pinzata (fondamentale). La frenata pare poi maggiormente modulabile.
In conclusione la moto frena bene ma bisogna metterci un pò di più forza.
Questa primavera vedremo meglio, con il caldo, sotto sforzo e magari con una coppia di pastiglie Carbon Lorraine icon_wink.gif
 
7128209
7128209 Inviato: 8 Mar 2009 19:50
 

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di zecca; ho una zx10r 04 e anch'io ho lo stesso problema, pensavo fosse un problema di pastiglie usurate così ho provato a sostituirle montando quelle racing, all'inizio sembrava tutto a posto poi man mano che la utilizzavo la leva si avvicinava alle dita allora intervenivo ragolando la rotella ad un livello più basso e sembrava migliorare ma dopo qualche staccata ecco puntuale lo stesso problema. Leggendo tutta la discussione emerge che l'unica soluzione sia cambiare le pinze, e le più indicate sono quelle della gsx-r 1000k4, quanto costa più o meno acquistarle?? icon_question.gif icon_question.gif
 
7266987
7266987 Inviato: 28 Mar 2009 15:15
 

Prezzo corretto usate 100/150 euro la coppia, nuove mi sa che meglio nono pensarci icon_smile.gif
ciao icon_biggrin.gif
e

PS controlla bene anche sul forum di ninja-italia, perche mentre son certo che per la 06-07 non c'e' saltra soluzione che non cambiare le pinze per la 04 se ho ben capito è un altra storia e rigarda il perno ruota, come diceva ICE piu su'...

ciaooo
 
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