Commento di: Ocsecnarf
Tutto molto semplice, svitiamo qualche vite, la riavvitiamo, togliamo e rimettiamo pezzi di ferro vari e così abbiamo imparato a cambiare le pastiglie e anche a risparmiare. E così vissero tutti felici e contenti. Penso invece che operare sui freni non sia affatto opprtuno se il proprio knw how sia legato solo a questo tipo di indicazioni. Andare attorno ai freni si può anche fare, purché un meccanico professionista, o comunque un vero esperto, vi abbia mostrato un paio di volte come si fa in realtà questo tipo di intervento a regola d' arte. Ed è anche bene di leggersi sempre quello che dice il libretto di uso e manutenzione del proprio vecolo al riguardo. Saluti.
Commento di: RickTST
In effetti bisogna esse consapevoli al 100% delle proprie azioni. Modestamente, non mi ritengo uno sprovveduto... tutt'altro. Sullo scooter 50 e sul ktm da giretti nei campi mi arrangiavo, ma sulla 600 stradale faccio lavorare il meccanico esperto.
Commento di: deraps
io credo che con un minimo di manualità e buon senso,è un operazione che si può effettuare senza problemi...se si fa un errato montaggio si vede subito,e per provare il corretto funzionamento non serve andare a 200km/h,basta provarle a basse velocità se frenano oppure no.
Commento di: Axe991
Si, però poi se le hai montate male in qualche modo ci devi arrivare dal meccanico. Tra l'altro ogni pinza è diversa, io dopo averl letto questa guida mi sono studiato le mie e... O.O
Sono completamente diverse, hanno l'aria molto più complessa. Ho pensato che se avessi tentato di maneggiarle avrei fatto un casino, e poi arrivare al meccanico sarebbe stato ancora più un casino. Se compri tu le pasticche il mecca dovrebbe prendersi massimo €30, che ogni tanti km si può anche fare...
Questa è la mia opinione, e aggiungo anche che secondo me questa guida potrebbe essere pericolosa...
Commento di: pazuto
non penso che uno diventi meccanico leggendo questa "guida", che comunque a mio parere è fatta bene. concordo che le pinze non sono tutte uguali, e che il pericolo di un'operazione simile è sicuramete più elevato che il cambiare una lampadina, ma è una cosa fattibile da tutti quelli che hanno un pò di dimestichezza con gli attrezzi e un pò di manualità.
sono comunque d'accordo che se non sei proprio sicuro di quello che potresti fare, forse è meglio spendere qualche eurino in più ma arrivare a destinazione iteri....
Commento di: deraps
purtroppo ancora non ho visto tutte le pinze in commercio.In questa guida ho trattato quelle più comuni e semplici,dato che ci sono anche quelle provviste di ABS o freno a mano.Lì che,a mio parere serve una persona più esperte,ho tralasciato e non ho scritto niente.Comunque ripeto che secondo me basta un pò di manualità e buon senso per eseguire questa operazione,basta non farsi prendere dalle manie di grandezza e valutare se si è in grado di farlo.
Commento di: Paguro
Una guida in più non fà mai male, oltretutto se ne trovano altre su internet.
Quando cambiai le pastiglie della mia moto non sapevo manco dove andare a parare, invece si è dimostrato semplicissimo! :D
Commento di: Pennichella
Grazie dell'how to :D
Commento di: JO74
Direi che l'articolo è "semplicemente ben fatto".
Nel senso che il tutto è spiegato in maniera semplice, alla portata di tutti.
Non credo che una guida del genere possa risultare pericolosa.
Credo altresì che, con un minimo di volontà, voglia ed attenzione, chiunque possa cambiarsi le pastiglie a casa da solo.
E' così bello poter metter le mani addosso alla nostra motoretta...
Bravo.
Commento di: antomoto
ciao ragazzi ,io non direi che per forza bisogna rivolgersi a un meccanico ,con un pò di pratica e senza paura si può fare quasi tutto ,sono daccordo su come cambiare le pastiglie ma lasci qualche particolare importante come carteggiare leggermente le pastiglie e anche una volta montato il tutto con la leva del feno dai una decina di belle pompate fino a fine corsa e poi fai lo spurgo dell'olio per eventuale bolla d'aria svitando leggermente e fai fuoriuscire un pò d'olio e riavviti bene poi eventualmente si rabboca l'olio con il numero di dot adeguato alla moto ,se avete bisogno di qualche cosiglio sono a vostra disposizione stessa cosa pottrei chiederli a voi ciaoo anzi lamps V ;)
Commento di: RickTST
Ne ho vista di gente arrivare in prossimità di una curva con la leva che gli andava a vuoto... e considera che sono pochi quelli che reagiscono pompando, sempre che ne abbia il tempo.
Commento di: pazuto
certo che se appena hai cambiato le pastiglie ti metti a tirare, ti può succedere... oltretutto i primi chilometri vanno fatti molto piano anche se sono montate alla perfezione, perchè sicuramente da nuove frena meno.
Commento di: Tenebra
La Brembo sul suo sito dà delle indicazioni su come effettuare un corretto rodaggio delle pastiglie; inoltre fornisce informazioni di massima sulla sostituzione di pastiglie montate su pinze flottanti e non.
Cambiare le pastiglie secondo me è una operazione dettata più di ogni altra dal buon senso: se si pensa di non essere in grado di farla non va fatta; punto e basta.
In ogni caso i manuali di officina su cui controllare la procedura corretta per la propria moto, si trovano in commercio e non (OPS! Non dovevo dirlo?) e solitamente le operazioni sono spiegate passo-passo in modo banale: vale la pena dare un'occhiata prima di iniziare.
Per essere sicuri di non trovarsi alla prima curva con la leva a fondo corsa, conviene spendere cinque minuti per fare lo spurgo del circuito frenante, prendendo l'olio (della gradazione prevista dal costruttore) da un flacone nuovo, e ripetere l'operazione più volte.
Il buon senso naturalmente prevede, come dopo ogni operazione di smontaggio e rimontaggio, di andare piano i primi chilometri...
Lamps
Commento di: antomoto
certo bisogna sapere quello che si fa se ci sono bolle d'aria la moto non si ferma.. e sarebbe buona cosa cambiare l'olio dei freni completamente con il dot di gradazione giusto che di solito si trova sul coperchio del liquido dei freni oltre che aggiungerlo uqnado incomincia a scendere ..controllare o farsi controllare le pastiglie dei freni..
Commento di: lozio78
ragazzi chi nn ho dimestichezza in meccanica e meglio che si rivolga ad un meccanico gli euro spesi vanno a beneficio della tranquillita' e della sicurezza.
cosa ivece diversa per chi nn e' meccanico professioniscta ma si arragia bene a farlo.....allora tutto piu' semplice e sicuro....
Commento di: falco7
Scopro sempre di piu l'importanza di questo club.Molto utile questa guida che per me essendo poco esperto nel fai da te posso tranquillamente cambiare le pastiglie,quando verra' il momento.
Commento di: f4750
vorrei fare una domanda: premetto che parlo di un honda cr del 1997. Una volta cambiato le pastiglie, ma probabilmente il problema era già presistente , la ruota rimane leggermente frenata, come faccio a smontare e pulire i pistoncini della pinza?
Commento di: Davide215
Non avevo ancora letto questa guida , così ho sbagliato un passaggio. Ovvero al momento di "resettare" i pistoni non ho fatto uscire l'olio in eccesso dallo spurgo perciò quando li ho spinti dentro è fuoriuscito olio dalla leva del freno.. ho provato a riempire la vaschetta ed a spurgare ma non frena più.. come posso risolvere?