Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
9235487
9235487 Inviato: 29 Gen 2010 13:47
 



Lex-85 ha scritto:
cex ha scritto:

a me hanno detto di spingere forte, cioè puntare il piede sulla pedana e spingere tanto
infatti qui vengono fuori i limiti di alcune pedane, che sotto la spinta del piede flettono


giusto per ricordarlo, il termine "spingere" è un'approssimazione e se volessimo essere rigorosi è un assurdo.
Normalmente sulla moto non si spinge (sulle pedane intendo) un bel niente. Il massimo che si fa è scaricare il peso in modo differente tra pedane e sella.

Per spingere occorre un punto fermo DAL QUALE generare la forza per spingere. Ma in moto sei appoggiato sul veicolo.

Esempio, se volessi veramente spingere sulle pedane dovrei aggrapparmi al telaio sotto a dove sono seduto con le mani e poi spingere (appunto) con forza sulle pedaline.

Non riesco a credere che delle pedaline possano flettere sotto un centinaio max di kg (il peso di un pilota "in carne")....


in gergo si dice spingere, forse nn è corretto, ma è la dicitura che usano tutti

e comunque ci sono pedane che flettono, fidati che flettono
 
9235512
9235512 Inviato: 29 Gen 2010 13:53
 

se il peso del corpo è all'interno della curva e faccio forza sulla pedana esterna non sto spingendo?
in quel caso garantisco che se sono pedane del cazzen flettono 0509_down.gif
 
9235618
9235618 Inviato: 29 Gen 2010 14:11
 

Forse pensando alla pedana interna viene difficile pensare di spingere perché si sposta il corpo all'interno...ma poi devi anche fare forza con la gamba interna. Poi sul fatto che non si spinga perché se no ci si dovrebbe aggrappare non sono d'accordo e spiego perché: quando si è in piega la posizione relativa moto-pilota non è sempre la stessa. In uscita, quando hai il corpo buttato all'interno, se spingi sulla pedana esterna mantenendo il busto dove deve è la moto tende a raddrizzarsi mentre tu continui a essere buttato all'interno della curva. Quindi sulle pedane si spinge oltre a caricare il peso da una parte o dall'altra
 
9309535
9309535 Inviato: 11 Feb 2010 13:19
 

secondo me (e sono ankora un neofita, e non vedo l'ora di poter andare a provare quando il tempo sarà più bello) alla fine tutto quello ke dite voi è uguale solo interpretato in maniera diversa, alla fine ci si ritrova come dice firstdance a caricare il peso sulle pedanine, poi in base alla difficoltà della curva cui si trova ad affrontare e alla moto che si guida si da una pressione da far si ke la moto vada giù... logicamente queste sono mie supposizioni, appena potrò andrò a provare icon_smile.gif

comunque questa discussione qui mi ha aiutato molto a capire come comportarmi con questo "spingere" sulle pedanine, dato che l'estate scorsa mio fratello mi diceva di aiutarmi così ma non capivo in ke modo dovevo comportarmi icon_smile.gif
 
9311407
9311407 Inviato: 11 Feb 2010 18:27
 

mi permetto di postare il link di questo video:

Link a pagina di Youtube.com

mi sembra abbastanza esplicativo sulla postura da tenere in sella.

0510_saluto.gif
 
9311735
9311735 Inviato: 11 Feb 2010 19:19
 

Ottimo filmato! Le pedane, se caricate, agiscono come una classica leva. Se caricate entrambe le due forze si eqivalgono ed il carico maggiore del corpo è baricentrico, sulla sella. Se si ne carica una pedana sola, automaticamente si scarica l' altra e si scarica anche la forza agente sulla sella. Il veicolo si piega sul lato caricato in modo proporzionale al carico ed alla lunghezza della pedana. Dato che questo effetto piega, specie in pista, non è sufficiente, i piloti muovono tutto il corpo. Per caricare le pedane però si suol dire che si spinge sulla pedana, è una terminologia corrente, saluti 0510_saluto.gif
 
9314137
9314137 Inviato: 12 Feb 2010 1:30
 

Io nel cross spingo leggermente sulla pedana esterna in uscita di curva e la differenza si sente bene! icon_wink.gif
 
9314626
9314626 Inviato: 12 Feb 2010 10:23
 

Mi sono letto tutta la discussione. Secondo me se qualcuno aveva dei dubbi ne ha più di prima.

Se posso vedo di chiarire.

Caricare una pedana o meno, cioè premere su una pedana o meno, significa cambiare il punto in cui scarichi il tuo peso corporeo. In moto lo usi per cambiare gli equilibri dinamici del mezzo e farlo andare dove deve andare.
Caricare la pedana interna, spingere sulla pedana interna serve a far piegare la moto dalla parte in cui stai spingendo. Da un punto di vista fisico quello che stai facendo è concentrare il tuo peso su un punto solo invece che su due. E' un po' come se tu da in piedi alzassi una gamba e tenessi il piede appoggiato su un gradino. Provate con una bilancia prima saliteci con tutti e due i piedi. Poi appoggiatene uno per terra e uno sopra, poi appoggiatene uno su un gradino più in alto del piano della bilancia, Se confrontate i pesi noterete che c'è molta differenza nel peso segnalato dalla bilancia nelle tre situazioni. Di fatto è che premendo su un oggetto che non si può spostare (perchè se si spostasse la ruota della moto probabilmente stareste grattando l'asfalto col sedere) quello che ottenete è di violare il vostro stato di equilibrio.
E' la stessa cosa che succede quando date un pugno, di quelli da KO. Quello che fate è cercare di concentrare tutto il vostro peso sul pugno. Se uno in quel momento vi sta di fronte bilanciando il vs peso state dritti, se di fronte non c'è nessuno, o se peggio vi afferrano la mano e vi tirano in avanti, finite a terra.

Sulle moto se state in piedi sulle pedane siete in equilibrio, se alzate un piede quello che fate è cambiare l'area della vs superficie d'appoggio. Siccome il vs baricentro non si è spostato nel frattempo il risultato è cambia la sua posizione rispetto alla posizione del punto in cui sareste in equiibrio nella nuova area di appoggio. Ottenete la stessa cosa.

In ultimo la pedana da premere col vento laterale è sempre quella dalla parte in cui tira il vento. Il problema è che il vento per esempio tira da sinistra e va a destra è qui che molti fanno confusione coi riferimenti. Si preme la pedana opposta alla direzione in cui va il vento e nella stessa direzione da cui proviene il vento, la pedana è sempre quella.
 
9315102
9315102 Inviato: 12 Feb 2010 12:23
 

sottoscrivo tutto ed aggiungo che la tecnica portata all'estremo, cioe' tutto il peso su una sola gamba, e' riservata ad atleti perfettamente allenati e per breve periodo di tempo (in gara quesi non toccano mai la sella). su strada di solito le pressioni sono modeste e hanno l'effetto di "rifinire" i meno faticosi impulsi che arrivano dallo sterzo. basta provare a reggersi su una gamba per capire quanto sarebbe faticoso applicare al 100% questa tecnica per svariati minuti/ore
 
9331101
9331101 Inviato: 15 Feb 2010 19:00
 

Marco88888 ha scritto:
mi permetto di postare il link di questo video:

Link a pagina di Youtube.com

mi sembra abbastanza esplicativo sulla postura da tenere in sella.

0510_saluto.gif
Link a pagina di Youtube.com questo filmato si dice che in frenata bisogna andare avanti con il sedere per tenere carico l'anteriore...non ci stò capendo niente eusa_wall.gif
una volta per tutte mi dite dove và il sedere in frenata? ho capito invece che in entrata curva bisogna spingere la pedana interna e in uscita quella esterna, giusto?
 
9331137
9331137 Inviato: 15 Feb 2010 19:07
 

bio33 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com questo filmato si dice che in frenata bisogna andare avanti con il sedere per tenere carico l'anteriore...non ci stò capendo niente eusa_wall.gif

Fallo tenere avanti all'autore del filmato, lascia che sia lui a ribaltarsi icon_wink.gif
 
9331229
9331229 Inviato: 15 Feb 2010 19:23
 

Petrus ha scritto:

Fallo tenere avanti all'autore del filmato, lascia che sia lui a ribaltarsi icon_wink.gif


mi sembra un consiglio veramente assurdo quello di lasciare andare avanti il sedere in staccata, culo indietro e ginocchia piantate nel serbatoio per aiutarsi a non scivolare avanti...
già la frenata trasferisce carico a sufficenza all'anteriore icon_wink.gif
 
9331268
9331268 Inviato: 15 Feb 2010 19:27
 

Petrus ha scritto:

Fallo tenere avanti all'autore del filmato, lascia che sia lui a ribaltarsi icon_wink.gif
icon_asd.gif quindi la giusta posizione in sella è quello del filmato di Marco88888...però quando freno il sedere si trova molto indietro, e quando scendo in piega devo rimeterlo nella posizione iniziale o lasciarlo indietro?
poi vi volevo porvi un quesito:
se io freno con l'anteriore e piego senza spingere le pedane, nè lo sterzo e senza spostare il corpo e a metà curva perdo l'anteriore e mi si chiude lo sterzo(come nel video di gonc84) da cosa è dovuta la caduta?e spingendo le pedane e lo sterzo(effetto giroscopico) e spostando il corpo risolverei il problema?
 
9331285
9331285 Inviato: 15 Feb 2010 19:29
 

gsrteo ha scritto:


mi sembra un consiglio veramente assurdo quello di lasciare andare avanti il sedere in staccata, culo indietro e ginocchia piantate nel serbatoio per aiutarsi a non scivolare avanti...
già la frenata trasferisce carico a sufficenza all'anteriore icon_wink.gif
il video dice che bisogna portare avanti il sedere così al rilascio del freno l'anteriore rimane carico per il peso...
 
9331503
9331503 Inviato: 15 Feb 2010 19:58
 

bio33 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com questo filmato si dice che in frenata bisogna andare avanti con il sedere per tenere carico l'anteriore...non ci stò capendo niente eusa_wall.gif
una volta per tutte mi dite dove và il sedere in frenata? ho capito invece che in entrata curva bisogna spingere la pedana interna e in uscita quella esterna, giusto?




ciao , "bio".......

per caricare l' anteriore in ingresso curva , è corretto "pestare" con energia sulla pedana interna........
quando , aprendo il gas , si avverte il posteriore che inizia a scivolare , è corretto "trasferire" progressivamente tale azione sulla pedana esterna , per migliorare la trazione.......

spostarsi longitudinalmente sulla sella , è una pratica corretta ma non facile da attuare con efficacia , in quanto può "tornare utile" in fasi dinamiche molto delicate.............

quando si inizia a frenare con vigore , si trasferisce molto (.....a volte tutto....) carico sulla ruota anteriore...........
per "contrastare" questa naturale tendenza , sarebbe utile rimanere più indietro possibile , compatibilmente con lo spazio a disposizione........, durante la fase di frenata in cui "ne avvertiamo l' esigenza".........
infatti , quando si "stacca" forte , nella prima parte della frenata , sentiremo la ruota posteriore "galleggiare" o addirittura sollevarsi.........
man mano che la curva si avvicina , ci verrà naturale alleggerire la pressione sul freno anteriore , al fine di stabilizzare il posteriore......, ed è in questa fase , ove questa minor pressione sul freno anteriore riporta più carico al posteriore , che si dovrebbe scivolare longitudinalmente in avanti , al fine di migliorare l' aderenza e la "comunicativa" dell' anteriore........, essenziali per un efficace inserimento..........

si tratta di azioni comunque "delicate" , ed inutili se non eseguite "al bacio"........., perchè , se non eseguite in maniera più che corretta , possono portare più "problemi" che benefici.......

io ti consiglio di concentrarti sulle traiettorie e sulle corrette pressioni su pedane e semimanubri , lasciando gli (.....eventuali.....) spostamenti longitudinali a quando , perfettamente "padrone" di tali tecniche , vorrai provare nuovi "sapori" della guida al limite.............. 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9331529
9331529 Inviato: 15 Feb 2010 20:01
 

bio33 ha scritto:
...piego senza spingere le pedane, nè lo sterzo e senza spostare il corpo...

Qualcuna di queste cose, se non tutte e tre, la devi fare per forza se no non vedo come potresti piegare....
 
9331551
9331551 Inviato: 15 Feb 2010 20:05
 

ansetup ha scritto:
......, ed è in questa fase , ove questa minor pressione sul freno anteriore riporta più carico al posteriore , che si dovrebbe scivolare longitudinalmente in avanti , al fine di migliorare l' aderenza e la "comunicativa" dell' anteriore........, essenziali per un efficace inserimento..........

Dai uno sguardo a foto di piloti professionisti e poi guarda un pò di foto di noi amatori, poi dimmi chi resta piu indietro col sedere in inserimento e percorrenza...
 
9331599
9331599 Inviato: 15 Feb 2010 20:10
 

Ecco, questi due passano per essere piuttosto bravi icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e non sono avanti col sedere. Sono quasi all'altezza del cuscino posteriore.
 
9331652
9331652 Inviato: 15 Feb 2010 20:18
 

Petrus ha scritto:

Qualcuna di queste cose, se non tutte e tre, la devi fare per forza se no non vedo come potresti piegare....
piego di "corpo"...con il corpo fermo e dritto e la moto la porto giù
ma già da un pò di mesi ho cominciato a spostarmi con il corpo e spingere la pedana, ora manca lo spingere il manubrio ed è fatta...l'unica cosa da superare è la paura di piegare 0510_sad.gif dopo una caduta in piena piega come già detto prima!!!avete qualce consiglio per ricominciare? e poi non ho capito se il sedere in piega deve essere indietro come per la frenata o "normale"?
 
9331758
9331758 Inviato: 15 Feb 2010 20:30
 

Petrus ha scritto:
Ecco, questi due passano per essere piuttosto bravi icon_arrow.gif

Immagine: Link a pagina di Pianetariders.it

Immagine: Link a pagina di Derapate.it

e non sono avanti col sedere. Sono quasi all'altezza del cuscino posteriore.




.........scusa , "mod"......, a me sembra che siano già in una fase in cui la frenata l' hanno terminata......, e se stanno per "aprire"......., avere le "chiappe" indietro migliora la trazione......... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9332029
9332029 Inviato: 15 Feb 2010 21:01
 

ansetup ha scritto:
...a me sembra che siano già in una fase in cui la frenata l' hanno terminata......,

Certo che han terminato la frenata e anche l'inserimento, sono in percorrenza. Ma se in percorrenza è corretto avere sedere avanti ed in frenata pure, non penserai mica che nella fase intermedia tra due a "sedere indietro" portino il sedere avanti, no? Sono mica ballerine del Crazy Horse icon_wink.gif

ansetup ha scritto:
se stanno per "aprire"......., avere le "chiappe" indietro migliora la trazione......... icon_rolleyes.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non lo fare mentre guidi una moto potente per favore! Se apri col sedere all'indietro l'anteriore decolla! Decolla con la mia modesta 636 semi-originale, figurati con moto "serie"! E se decolla a moto inclinata... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9332222
9332222 Inviato: 15 Feb 2010 21:21
 

dalle foto direi che rossi è ancora in fase di staccata icon_biggrin.gif

e stoner non è cosi arretrato sulla sella icon_mrgreen.gif

sinceramente lo spessore che mettono dietro frega un po, se lo guardi in questa foto non è molto lontano dal serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati



come al solito la verità secondo me sta nel mezzo, ne troppo avanti ne troppo indietro icon_mrgreen.gif
 
9332832
9332832 Inviato: 15 Feb 2010 22:39
 

Petrus ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non lo fare mentre guidi una moto potente per favore! Se apri col sedere all'indietro l'anteriore decolla! Decolla con la mia modesta 636 semi-originale, figurati con moto "serie"! E se decolla a moto inclinata... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif




veramente......., ero uso farlo spesso , quando ancora correvo......., e , casualmente (..... eusa_liar.gif icon_redface.gif .....) , occasionalmente , mi capita anche adesso.........., sebbene l' attuale "motina" non richieda particolari "funambolismi".......... icon_lol.gif ......

l' anteriore decolla quando il posteriore ha trazione........, se la gomma posteriore stà "pattinando"........, ci sono "problemi" più urgenti........


ad ogni modo , la tecnica degli spostamenti longitudinali , non è di "uso" comune........., indipendentemente dal livello del pilota.......... icon_rolleyes.gif .....
credo sia usata più frequentemente da piloti provenienti da specialità fuoristradistiche...... eusa_think.gif ......, dove gli spostamenti sulla sella sono abituali e probabilmente più necessari......... icon_rolleyes.gif

nella velocità , in passato , ricordo epici duelli fra il "composto" Rainey (.....gran "derapatore" , ma poco uso a spostarsi longitudinalmente......) ed il "funambolico" Schwantz , a cui piaceva tenere il cuscino posteriore molto lontano , per potersi spostare avanti e indietro più liberamente.......... 0510_inchino.gif

.......e......., centesimo più......, centesimo meno........, andavano come "spie" entrambi............ icon_eek.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9333018
9333018 Inviato: 15 Feb 2010 23:07
 

concordo pienamente con ansetup,ovvero gli spostamenti longitudinali del corpo(massa),
son da considerarsi estremamente personali.
confermo che la provenienza fuoristradistica rende tali movimenti naturali.
mi vien da pensare che lo stradista puro,privilegi la guida di fino,ricercando il giusto equilibrio,
rimanendo dentro ai rigidi dettami dello stile,lasciando poco spazio a fantasia ed improvvisazione.
questo mi vien da pensare leggendo spesso e (intervenendo poco) nei vari topic riguardanti tecnica di guida
 
9333089
9333089 Inviato: 15 Feb 2010 23:19
 

LIZ259 ha scritto:
concordo pienamente con ansetup,ovvero gli spostamenti longitudinali del corpo(massa),
son da considerarsi estremamente personali.
confermo che la provenienza fuoristradistica rende tali movimenti naturali.
mi vien da pensare che lo stradista puro,privilegi la guida di fino,ricercando il giusto equilibrio,
rimanendo dentro ai rigidi dettami dello stile,lasciando poco spazio a fantasia ed improvvisazione.
questo mi vien da pensare leggendo spesso e (intervenendo poco) nei vari topic riguardanti tecnica di guida



OT.....

.....ciao , "Liz"........., ci vieni al "TWT" ?......


.....scusate , "mod".........

fine OT........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9333471
9333471 Inviato: 16 Feb 2010 0:30
 

bio33 ha scritto:
piego di "corpo"...con il corpo fermo e dritto e la moto la porto giù
ma già da un pò di mesi ho cominciato a spostarmi con il corpo e spingere la pedana, ora manca lo spingere il manubrio ed è fatta...l'unica cosa da superare è la paura di piegare 0510_sad.gif dopo una caduta in piena piega come già detto prima!!!avete qualce consiglio per ricominciare? e poi non ho capito se il sedere in piega deve essere indietro come per la frenata o "normale"?



......io eviterei di fare o pensare a tutte queste cose insieme.......... icon_rolleyes.gif .....

prova a guidare sul tuo percorso abituale , pensando ad una sola cosa........, per esempio la pressione sulle pedane (.......si può fare , anche se con azione meno incisiva , senza spostare il sedere a destra e a sinistra........).........., tenendo un "passo" molto tranquillo...........

se aumenti il ritmo , parte della tua attenzione viene impiegata per" fare altro"......., piuttosto che "dedicarsi" in toto alla spinta sulle pedane........

solo quando avrai la "percezione" di far cambiare direzione "sempre e comunque" alla tua moto con la sola pressione sulle pedane........, allora ti dedichi ad altro...........

se provi ad assimilare più automatismi motori (.......a cui non sei uso......) contemporaneamente , avrai sicuramente più difficoltà.........., oltre a rischiare qualche "arrosto".......... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9344125
9344125 Inviato: 17 Feb 2010 21:16
 

sono assolutamente daccordo è praticamente impossibile pensare di fare tutte le cose insieme se siè alle prime armi...
meglio fare un passo alla volta icon_wink.gif
detto questo io comincerei dalla pressione sulle pedane per poi pensare di spostare più fuori il corpo dalla sella...poi si può cominciare a scendere in piega di più e proprio quando sei padrone di questi movimenti allora potresti anche fare avanti ed indietro dalla sella specie in uscite dalle curve in salita ad esempio dove è più utile che su una pista in piano.
parlando di pista mi viene in mente l'unica che conosco che ha un tornantino in salita a dx dove mi porto in avanti col corpo, castelletto .
in strada diventa utile sui tornanti in salita spostarsi in avanti come è ugualmente utile rimanere invece indietro in discesa icon_wink.gif
giusto raga?
non ho tanta esperienza sia chiaro quindi mi piacerebbe un riscontro da parte di chi ha più esperienza... icon_wink.gif
 
9344338
9344338 Inviato: 17 Feb 2010 21:39
 

gsrteo ha scritto:
sono assolutamente daccordo è praticamente impossibile pensare di fare tutte le cose insieme se siè alle prime armi...
meglio fare un passo alla volta icon_wink.gif
detto questo io comincerei dalla pressione sulle pedane per poi pensare di spostare più fuori il corpo dalla sella...poi si può cominciare a scendere in piega di più e proprio quando sei padrone di questi movimenti allora potresti anche fare avanti ed indietro dalla sella specie in uscite dalle curve in salita ad esempio dove è più utile che su una pista in piano.
parlando di pista mi viene in mente l'unica che conosco che ha un tornantino in salita a dx dove mi porto in avanti col corpo, castelletto .
in strada diventa utile sui tornanti in salita spostarsi in avanti come è ugualmente utile rimanere invece indietro in discesa icon_wink.gif
giusto raga?
non ho tanta esperienza sia chiaro quindi mi piacerebbe un riscontro da parte di chi ha più esperienza... icon_wink.gif


nel mio modo di intendere la guida sportiva,tendo a caricare parecchio il davanti,
anche nelle staccate +inca preferisco avere il maggior peso e controllo sull'anteriore a discapito di un detro ballerino.
 
9344523
9344523 Inviato: 17 Feb 2010 22:00
 

ansetup ha scritto:



......io eviterei di fare o pensare a tutte queste cose insieme.......... icon_rolleyes.gif .....

prova a guidare sul tuo percorso abituale , pensando ad una sola cosa........, per esempio la pressione sulle pedane (.......si può fare , anche se con azione meno incisiva , senza spostare il sedere a destra e a sinistra........).........., tenendo un "passo" molto tranquillo...........

se aumenti il ritmo , parte della tua attenzione viene impiegata per" fare altro"......., piuttosto che "dedicarsi" in toto alla spinta sulle pedane........

solo quando avrai la "percezione" di far cambiare direzione "sempre e comunque" alla tua moto con la sola pressione sulle pedane........, allora ti dedichi ad altro...........

se provi ad assimilare più automatismi motori (.......a cui non sei uso......) contemporaneamente , avrai sicuramente più difficoltà.........., oltre a rischiare qualche "arrosto".......... 0510_saluto.gif





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie ma comunque io già esco parecchio con il corpo e spingo forte con il piede interno, non sò bene quando incominciare con il piede esterno, sapreste darmi indicazioni?
l'unica cosa che non sò fare bene è spingere lo sterzo, ma ci stò provando
 
9344836
9344836 Inviato: 17 Feb 2010 22:39
 

bio33 ha scritto:
grazie ma comunque io già esco parecchio con il corpo e spingo forte con il piede interno, non sò bene quando incominciare con il piede esterno, sapreste darmi indicazioni?
l'unica cosa che non sò fare bene è spingere lo sterzo, ma ci stò provando



per fare quesre prove , ti consiglio la pista........., anche perchè , se non provi ripetutamente la stessa curva , cercando ad ogni passaggio di "fare uno step" in più , diventa "difficile"........., oltre che rischioso.........

anche perchè , per "avvertire" l' anteriore che stà "scavando" la sua traiettoria in proporzione alla pressione che stiamo esercitando sulla pedana interna........., non è necessario guidare al limite di aderenza delle gomme..........

........mentre per "avvertire" il posteriore che ha più trazione in proporzione alla pressione che stiamo esercitando sulla pedana esterna........., è necessario farlo prima derapare.........

tornando su strada......., potresti comunque provare , durante la fase di uscita , ad alleggerire semplicemente la pressione sulla pedana interna , in modo da portare più peso su sella e pedana esterna , sempre in modo morbido e progressivo.............

questo già aiuta il pneumatico posteriore a scaricare a terra i "cavallini"............. 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©