firstdance ha scritto:
Inizio con il chiarire subito una cosa importante: con le ruote perfettamente dritte ed il peso equamente distribuito, la moto va dritta (AND logica).
Quand'è che la moto piega? Piega se muovo il manubrio (ovvio) oppure se sposto il baricentro verso l'esterno della moto, cioé se il peso è sbilanciato da un lato. Questo è facile da capire: pensate di andare in bicicletta con poggiato sul manubrio un asse di legno del peso di 30 Kg: se è centrato la bici va dritta; se è tutto da un lato, appena date una pedalata, la bici cade di lato.
Facciamo un altro passo: imamginiamo ora di andare dritti su di un rettilineo. Sterzo perfettamente dritto, corpo perfettamente centrato. Se premiamo su di una pedana cosa succede? Ritenendo valide le premesse, la moto non dovrebbe curvare, perché lo sterzo continua ad essere dritto e la distribuzione dei pesi è la medesima. Non confondiamoci con lo sforzo che facciamo spingendo: è solo un muscolo che entra in contrazione, ma il corpo è immobile, perciò i pesi sono distribuiti sempre allo stesso modo.
Proviamo: spingiamo sulle pedane. Magia! La moto VA DRITTA.
prendo spunto dal quotato e ti invito a riflettere su quest'altra situazione in cui ci svinvoliamo dal manubrio. possibilmente evita di verificare sperimentalmente
hai presente un arrivo all'ultima tappa della dakar? tanti bei motocicliti in piedi sulle pedane che a 100m dall'arrivo per esultanza mollano il gas e restano in piedi sulle pedane con le braccia levate al cielo. col peso perfettamente centrato la moto va dritta come un fuso.
secondo te se all'improvviso staccassero la gamba dx e si reggessero solo sulla pedana sx la moto continuerebbe a restare perfettamente verticale o si inclinerebbe verso sx?
secondo me si inclinerebbe perche' abbiamo 80kg sulla pedana sx e zero kg su quella dx.....
tutto rimane uguale visivamente ma cambiano i punti di applicazione della forza peso del pilota. esattamente come accade quando ti sale una zavorrina da sx. quando lei punta il piede sulla pedana sx la moto accenna a cadere a sx, non appena scarica il peso sulla sella la moto sta dritta da sola.
nel tuo esempio cambiano i punti di applicazione della forza peso. prima hai 70kg centro/5kg pedana sx/ 5kg pedana dx. dopo hai 80kg pedana /zero sella / zero altra pedana.
per cosa hai scritto tu steso la moto non puo' mantenere la stessa angolazione