Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 10
Vai a pagina 12345678910  Successivo
 
Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
9222902
9222902 Inviato: 27 Gen 2010 10:10
Oggetto: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 



Leggendo vari post sento spesso dire che per curvare bisogna 'premere sulle pedane'.
Questa frase nel tempo è stata oggetto di vari fraintendimenti, causando non poca confusione nei piloti meno esperti, ma anche fra quelli scafati.

Inizio con il chiarire subito una cosa importante: con le ruote perfettamente dritte ed il peso equamente distribuito, la moto va dritta (AND logica).

Quand'è che la moto piega? Piega se muovo il manubrio (ovvio) oppure se sposto il baricentro verso l'esterno della moto, cioé se il peso è sbilanciato da un lato. Questo è facile da capire: pensate di andare in bicicletta con poggiato sul manubrio un asse di legno del peso di 30 Kg: se è centrato la bici va dritta; se è tutto da un lato, appena date una pedalata, la bici cade di lato. A causa dell'effetto giroscopico, che tende a mantenere in equiibrio la moto, questa tendenza a cadere di lato diminuisce con l'aumentare della velocità, però rimane.

Facciamo un altro passo: imamginiamo ora di andare dritti su di un rettilineo. Sterzo perfettamente dritto, corpo perfettamente centrato. Se premiamo su di una pedana cosa succede? Ritenendo valide le premesse, la moto non dovrebbe curvare, perché lo sterzo continua ad essere dritto e la distribuzione dei pesi è la medesima. Non confondiamoci con lo sforzo che facciamo spingendo: è solo un muscolo che entra in contrazione, ma il corpo è immobile, perciò i pesi sono distribuiti sempre allo stesso modo.
Proviamo: spingiamo sulle pedane. Magia! La moto VA DRITTA.
Siamo giunti alla prima conclusione importante: il semplice spingere sulla pedana non fa curvare la moto.
La moto non curva, la spinta sulle pedane non ha quindi alcun effetto sulla direzionalità.
Avendo acquisito questo nuovo teorema, possiamo dire anche che la spinta sulle pedane, non avendo effetto sulla direzionalità, non è nemmeno coadiuvante ad una sterzata. In altre parole: se sterzo con il manubrio, il premere sulle pedane non aiuta. Anche questo è facile da capire: se non ha effetto alcuno, significa che il suo apporto è 0. 0 moltiplicato qualunque numero dà sempre 0, quindi non ha effetto mai e in nessun caso.

Prima conclusione: la semplice spinta sulle pedane, intesa come forza applicata sulla pedana dall'alto verso il basso, è totalmente inutile.

Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione.

Seconda conclusione: Abbiamo finalmente dimostrato come la spinta sulle pedane sia una conseguenza e non una causa. Per sterzare bisogna quindi muovere il manubrio o spostare il corpo di lato (OR logica).

Ciò non deve necessariamente cambiare le nostre abitudini lessicali. Si può continuare a chiamare questa operazione "spinta sulle pedane", intesa nel significato esteso che ho descritto poc'anzi.
 
9223018
9223018 Inviato: 27 Gen 2010 10:47
 

ottimo ed esauriente !!!!!!!!!!!!
 
9223129
9223129 Inviato: 27 Gen 2010 11:12
 

Si e cosa mi dici dello spingere sulla pedana esterna? Non dirmi che anche quello non serve a niente.

Come del resto serve spingere sulla pedana interna. Prova stando perfettamente dritto a alzare un piede da una pedana (quindi caricando tutto il peso sull'altra) e tieni il culo che sfiora la sella e dimmi se non curva icon_asd.gif (certo è meno evidente se il paragone lo fai con una bella spinta sul semimanubrio corrispondente ma ti assicuro che si guida con le gambe)
 
9223142
9223142 Inviato: 27 Gen 2010 11:14
 

Javana ha scritto:
Si e cosa mi dici dello spingere sulla pedana esterna? Non dirmi che anche quello non serve a niente.

Come del resto serve spingere sulla pedana interna. Prova stando perfettamente dritto a alzare un piede da una pedana (quindi caricando tutto il peso sull'altra) e tieni il culo che sfiora la sella e dimmi se non curva icon_asd.gif (certo è meno evidente se il paragone lo fai con una bella spinta sul semimanubrio corrispondente ma ti assicuro che si guida con le gambe)


Io ho già provato. E tu?
Non ho negato che si guidi anche con le gambe. Se hai letto bene il post non dico affatto questo.
 
9223166
9223166 Inviato: 27 Gen 2010 11:21
 

E si. E dimmi della spinta sulla pedana esterna. Stando a quello che dici non servirebbe a niente (oltretutto l'uso delle pedane diventa necessario quando la moto inizi a inclinarla un pochino icon_asd.gif). Come fai a caricare di più l'anteriore o il posteriore se non usi le pedane? (caricare l'anteriore o il posteriore significa far chiudere o far aprire la traiettoria tra l'altro. Quindi servono eccome per curvare)
 
9223219
9223219 Inviato: 27 Gen 2010 11:32
 

Javana ha scritto:
E si. E dimmi della spinta sulla pedana esterna. Stando a quello che dici non servirebbe a niente (oltretutto l'uso delle pedane diventa necessario quando la moto inizi a inclinarla un pochino icon_asd.gif). Come fai a caricare di più l'anteriore o il posteriore se non usi le pedane? (caricare l'anteriore o il posteriore significa far chiudere o far aprire la traiettoria tra l'altro. Quindi servono eccome per curvare)


mi chiedo se leggete i post prima di scrivere. dove è scritto che non si devono usare le pedane?
senza pedane andremmo in giro con i piedi penzoloni.

lo spostamento avanti-indietro non è contemplato nel post, perché si parla solo di pressione sulle pedane per curvare, cioé la pressione come causa scatenante del movimento laterale del mezzo.
 
9223242
9223242 Inviato: 27 Gen 2010 11:36
 

Quindi il problema è che non ti va bene il termine spingere e preferisci il termine caricare??? Va bene. Sempre fatica con le gambe devi fare icon_asd.gif
 
9223252
9223252 Inviato: 27 Gen 2010 11:38
 

io credo che sia per una posizione diversa del baricentro.
se mentre piego il mio peso è sulla pedana non è la stessa cosa che se il mio peso fosse sulla sella...
 
9223279
9223279 Inviato: 27 Gen 2010 11:43
 

Javana ha scritto:
Quindi il problema è che non ti va bene il termine spingere e preferisci il termine caricare??? Va bene. Sempre fatica con le gambe devi fare icon_asd.gif


Certamente. infatti concludo il post dicendo che mi va anche bene il termine "spinta sulle pedane". Usiamo pure quello. Volevo solo che si fosse più consapevoli di ciò che si sta facendo. E' lo stesso discorso fatto per il controsterzo consapevole-inconsapevole.
Cerco di essere ancora più chiaro: voi premendo le pedane state schiacciando un pezzo di ferro che è imbullonato alla moto, quindi non si muove. Come può un oggetto che non si muove causare un movimento? Andrebbe contro le leggi di Newton, che nessuno oggi ha ancora dimostrato errate.
La la verità è che la pressione sulle pedane causa inconsciamente un movimento del corpo, come quando provate a schiacciare qualcosa per terra. Provate a schiacciare qualcosa per terra senza spostare il corpo e senza alzare i piedi. Non ci riuscirete, semplicemente perché siete immobili!

Ultima modifica di firstdance il 27 Gen 2010 11:53, modificato 1 volta in totale
 
9223322
9223322 Inviato: 27 Gen 2010 11:49
 

firstdance ha scritto:

lo spostamento avanti-indietro non è contemplato nel post, perché si parla solo di pressione sulle pedane per curvare, cioé la pressione come causa scatenante del movimento laterale del mezzo.


guarda...prima di chiudere il post icon_asd.gif solo un consiglio...se pensi che il caricamento dell'avantreno o del retrotreno dipendano da uno spostamento avanti o indietro dei pesi mi sa che non ci siamo icon_wink.gif

se ti parlo di caricare la pedana interna o quella esterna un motivo ci sarà
 
9223330
9223330 Inviato: 27 Gen 2010 11:50
 

Javana ha scritto:


guarda...prima di chiudere il post icon_asd.gif solo un consiglio...se pensi che il caricamento dell'avantreno o del retrotreno dipendano da uno spostamento avanti o indietro dei pesi mi sa che non ci siamo icon_wink.gif

se ti parlo di caricare la pedana interna o quella esterna un motivo ci sarà


Allora non ho capito cosa intendi.
E non ho capito perché hai intenzione di chiduere il post.
 
9223357
9223357 Inviato: 27 Gen 2010 11:55
 

firstdance ha scritto:


Certamente. infatti concludo il post dicendo che mi va anche bene il termine "spinta sulle pedane". Usiamo pure quello. Volevo solo che si fosse più consapevoli di ciò che si sta facendo. E' lo stesso discorso fatto per il controsterzo consapevole-inconsapevole.
Cerco di essere ancora più chiaro: voi premendo le pedane state schiacciando un pezzo di ferro che è imbullonato alla moto, quindi non si muove. Come può un oggetto che non si muove causare un movimento? Andrebbe contro le leggi di Newton, che nessuno oggi ha ancora dimostrato errate.
La la verità è che la pressione sulle pedane causa inconsciamente un movimento del corpo, come quando provate a schiacciare qualcosa per terra.


Sbagliato e invece sono perfettamente d'accordo con Brusca.
Sicuramente "spinta" è un termine improprio, però:
- Stando seduto sulla sella scarichi il peso del tuo corpo sulla sella e quindi su di un preciso punto di applicazione (che ha una certa XYZ rispetto al baricentro della moto).

Quando premi sulla pedana il tuo peso non è più applicato sulla sella (e quindi in quel preciso punto XYZ) ma più in basso e precisamente sulle pedane all'esterno o all'interno. Il punto di applicazione cambia spostandosi più verso il basso e - soprattutto - sul fianco della moto.

Non a caso l'effetto di spinta è tanto più "avvertibile" (una volta acquisita una certa sensibilità) tanto più all'esterno avviene la "spinta" (sulla punta della pedana).

Spostare il punto in cui si scarica il nostro peso (che è l'unico che si muove del complesso moto-pilota) sulla pedana inoltre crea una coppia ribaltante (verso l'interno per la pedana interna e viceversa) che favorisce l'inclinazione della moto.

La differenza tra guidare solo di manubrio e tra manubrio e "spinta/appoggio" sulle pedane è notevole.
 
9223372
9223372 Inviato: 27 Gen 2010 11:58
 

ti ripeto che le pedane servono a caricare l'avantreno (quella interna) o il retrotreno (quella esterna)...quando riprendi il gas in mano se non spingi (o carichi) la pedana esterna (rimanendo con il busto la dove deve stare...come direbbe qualcuno di mia conoscenza a ringhiare al cordolo icon_asd.gif ) rischi di perdere il posteriore...guarda pedrosa come raddrizza la moto (e non lo fa con i semi manubri)...guarda schwantz come pesta sulla pedana esterna in uscita...la moto tende a raddrizzarsi e a caricare il posteriore (quindi caricare le pedane fa curvare o meno la moto)
 
9223430
9223430 Inviato: 27 Gen 2010 12:10
 

Javana ha scritto:
ti ripeto che le pedane servono a caricare l'avantreno (quella interna) o il retrotreno (quella esterna)...quando riprendi il gas in mano se non spingi (o carichi) la pedana esterna (rimanendo con il busto la dove deve stare...come direbbe qualcuno di mia conoscenza a ringhiare al cordolo icon_asd.gif ) rischi di perdere il posteriore...guarda pedrosa come raddrizza la moto (e non lo fa con i semi manubri)...guarda schwantz come pesta sulla pedana esterna in uscita...la moto tende a raddrizzarsi e a caricare il posteriore (quindi caricare le pedane fa curvare o meno la moto)


hai confermato ciò che ho scritto: tu non spingi sulla pedana, sorreggi il peso con il piede per evitare che il corpo si muova. In pratica 'tieni fermo'.
Riguardo alle acrobazie che fanno i piloti: non danno nemmeno un punto in sfavore alla mia teoria. Ripeto: non sto dicendo che la vostra tecnica è inutile (anche io 'premo sulle pedane'). Dico che qualcuno non si rende conto del movimento che sta facendo.

in risposta a Lex: sarebbe vero che sposti il peso in basso solamente se il peso lo passi da una massa sospesa ad una non sospesa. Le ruote e le sspensioni nulla sanno di quello che fai sulla sella. I pesi invece continuano ad essere equamente distribuiti lateralmente, perché la metà del tuo corpo destra è uguale alla metà sinistra. mi auguro.


Ho come l'impressione che molti di voi non leggano con attenzione il post, oppure addirittura non lo leggano interamente. Se facciamo così la dialettica scompare. Leggete per bene, prima di postare.
 
9223628
9223628 Inviato: 27 Gen 2010 12:48
 

quando spingi sulla pedana esterna non sorreggi il peso...spingi e anche forte...
 
9223864
9223864 Inviato: 27 Gen 2010 13:43
 

Javana ha scritto:
quando spingi sulla pedana esterna non sorreggi il peso...spingi e anche forte...


Ok, ma qui forse travisiamo il significato del mio post.
Non dico che non bisogna usare le pedane. Per carità. Anche io spingo sulle pedane!
Volevo solo chiarire per alcuni dubbioso che l epedane non hanno un potere magico o un interruttore per cui schiacci il pulsante e la moto scende in piega. C'è sempre un fenomeno fisico dietro.
 
9225696
9225696 Inviato: 27 Gen 2010 18:20
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricen
 

firstdance ha scritto:


Inizio con il chiarire subito una cosa importante: con le ruote perfettamente dritte ed il peso equamente distribuito, la moto va dritta (AND logica).

Quand'è che la moto piega? Piega se muovo il manubrio (ovvio) oppure se sposto il baricentro verso l'esterno della moto, cioé se il peso è sbilanciato da un lato. Questo è facile da capire: pensate di andare in bicicletta con poggiato sul manubrio un asse di legno del peso di 30 Kg: se è centrato la bici va dritta; se è tutto da un lato, appena date una pedalata, la bici cade di lato.

Facciamo un altro passo: imamginiamo ora di andare dritti su di un rettilineo. Sterzo perfettamente dritto, corpo perfettamente centrato. Se premiamo su di una pedana cosa succede? Ritenendo valide le premesse, la moto non dovrebbe curvare, perché lo sterzo continua ad essere dritto e la distribuzione dei pesi è la medesima. Non confondiamoci con lo sforzo che facciamo spingendo: è solo un muscolo che entra in contrazione, ma il corpo è immobile, perciò i pesi sono distribuiti sempre allo stesso modo.
Proviamo: spingiamo sulle pedane. Magia! La moto VA DRITTA.


prendo spunto dal quotato e ti invito a riflettere su quest'altra situazione in cui ci svinvoliamo dal manubrio. possibilmente evita di verificare sperimentalmente icon_smile.gif

hai presente un arrivo all'ultima tappa della dakar? tanti bei motocicliti in piedi sulle pedane che a 100m dall'arrivo per esultanza mollano il gas e restano in piedi sulle pedane con le braccia levate al cielo. col peso perfettamente centrato la moto va dritta come un fuso.
secondo te se all'improvviso staccassero la gamba dx e si reggessero solo sulla pedana sx la moto continuerebbe a restare perfettamente verticale o si inclinerebbe verso sx?
secondo me si inclinerebbe perche' abbiamo 80kg sulla pedana sx e zero kg su quella dx.....
tutto rimane uguale visivamente ma cambiano i punti di applicazione della forza peso del pilota. esattamente come accade quando ti sale una zavorrina da sx. quando lei punta il piede sulla pedana sx la moto accenna a cadere a sx, non appena scarica il peso sulla sella la moto sta dritta da sola.

nel tuo esempio cambiano i punti di applicazione della forza peso. prima hai 70kg centro/5kg pedana sx/ 5kg pedana dx. dopo hai 80kg pedana /zero sella / zero altra pedana.
per cosa hai scritto tu steso la moto non puo' mantenere la stessa angolazione
 
9226637
9226637 Inviato: 27 Gen 2010 20:29
 

quà la fate troppo sulle leggi della fisica icon_eek.gif io quando piego "spingo" sulla pedana interna alla curva e sento la moto più stabile.
 
9226955
9226955 Inviato: 27 Gen 2010 21:12
 

Da quello che ho capito:

Spingere sulla pedana ( opposta alla curva) serve per aiutare il corpo a seguire la moto e deffettuare la manovra di controsterzo in maniera ottimale e fluida.

Lo spostamento del baricentro fa curvare la moto perché in realtà innesca un controsterzo...tanto vale intervenire direttamente sul manubrio e aiutare la piega con lo spostamento del corpo...
 
9227517
9227517 Inviato: 27 Gen 2010 22:15
 

loneknight66 ha scritto:
Da quello che ho capito:

Spingere sulla pedana ( opposta alla curva) serve per aiutare il corpo a seguire la moto e deffettuare la manovra di controsterzo in maniera ottimale e fluida.

Lo spostamento del baricentro fa curvare la moto perché in realtà innesca un controsterzo...tanto vale intervenire direttamente sul manubrio e aiutare la piega con lo spostamento del corpo...


no...spingi sul semimanubrio interno alla curva e spingi sulla pedana interna alla curva in ingresso...in uscita spingi sulla pedana esterna

l'unica cosa per cui serve spingere sulla pedana esterna in ingresso è quando entri pinzatissimo e hai paura che ti scappi l'anteriore...allora cacci fuori il piedino icon_asd.gif interno per migliorare l'equilibrio...ma poi devi caricare la pedana interna per far girare la moto
 
9227896
9227896 Inviato: 27 Gen 2010 23:06
 

Javana ha scritto:
...allora cacci fuori il piedino icon_asd.gif


E anche perchè è l'ultima moda della MotoGp, di la verità... icon_asd.gif

No, a parte la battuta (bonaria, eh? 0510_abbraccio.gif ), credo che la spiegazione di firstdance, sia molto utile per ragionare su cosa effettivamente succeda. La dinamica dela guida di una moto non la trovo molto intuitiva, perchè anche se ci troviamo con un corpo vincolato da qualche parte (e le cui leggi della dinamica sono perciò ricavabili in modo "congruente", senza "labilità"... icon_asd.gif ), ha la grande scocciatura dell'omino che ci si muove sopra come una scimmia e che rende le cose molto meno intuitive, appunto.
Secondo me qui tutti hanno scritto cose sensate e corrette. La comprensione reciproca può giungere più facilmente se si ragiona in termini di "forze interne" al sistema. Quelle esterne sono evidentei e non ci interessano più di tanto qui; si parla cioè della reazione vincolare delle ruote (e se vogliamo essere puntigliosi, i carichi aerodinamici...). Tutto il resto sono appunto forse interne al "sistema moto", che se si può considerare felice di col resto del mondo una volta che ha le sue belle reazioni vincolari nelle aree di appoggio delle gomme, pò invece dimostrarsi molto irrequieto al suo interno, soprattutto col pilota che si muove, appunto.
Firstdance dice bene a porre l'attenzione sul baricentro, perchè se è vero che se, come dice Javana, quando siamo in piega si preme il posteriore per tenere il posteriore in uscita (vabè, lui... eusa_shifty.gif ), in realtà si applica una forza sulla pedana con la gamba, forza che avraà per forza un effetto su tutto il sistema, perchè in quanto forza interna deve essere bilanciata esternamente. E tipicamente la reazione può essere per esempio una variazione di assetto della moto, come una variazione dei carichi sulle sospensioni, per via della variazione della distribuzione della massa di moto+pilota.

Un altro esempio lampante sono i crossisti. Perchè riescono a controllare l'assetto della moto giocando col gas? Perchè cambiando il regime del motore (quindi la velocità della massa volanica), siccome il momento angolare deve rimanere costante, si deve muovere anche qualcos'altro (cioè tipicamente la moto picchia o cabra...).
 
9228472
9228472 Inviato: 28 Gen 2010 8:22
 

PaoloG ha scritto:
Javana ha scritto:
...allora cacci fuori il piedino icon_asd.gif


E anche perchè è l'ultima moda della MotoGp, di la verità... icon_asd.gif


beh crossisti e motardisti lo fanno da una vita icon_mrgreen.gif

Citazione:
perchè se è vero che se, come dice Javana, quando siamo in piega si preme il posteriore per tenere il posteriore in uscita (vabè, lui... eusa_shifty.gif )


si preme la pedana esterna per caricare il posteriore...e mica lo faccio solo io...nel cross questo è ancora più enfatizzato ad esempio...per ovvi motivi...
 
9228510
9228510 Inviato: 28 Gen 2010 8:48
 

Sei mai andato in autostrada con vento laterale? Un modo per andare dritti e mantenere stabilità, è stare leggermente sollevati dalla sella, e spingere sulla pedana opposta al vento quel tanto che basta per controbilanciare. Il corpo umano grazie a muscoli, tenenedo un baricentro praticamente identico può caricare il peso sul piede dx piuttosto che sull'sx.
 
9228719
9228719 Inviato: 28 Gen 2010 10:18
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricen
 

30x26 ha scritto:


prendo spunto dal quotato e ti invito a riflettere su quest'altra situazione in cui ci svinvoliamo dal manubrio. possibilmente evita di verificare sperimentalmente icon_smile.gif

hai presente un arrivo all'ultima tappa della dakar? tanti bei motocicliti in piedi sulle pedane che a 100m dall'arrivo per esultanza mollano il gas e restano in piedi sulle pedane con le braccia levate al cielo. col peso perfettamente centrato la moto va dritta come un fuso.
secondo te se all'improvviso staccassero la gamba dx e si reggessero solo sulla pedana sx la moto continuerebbe a restare perfettamente verticale o si inclinerebbe verso sx?
secondo me si inclinerebbe perche' abbiamo 80kg sulla pedana sx e zero kg su quella dx.....
tutto rimane uguale visivamente ma cambiano i punti di applicazione della forza peso del pilota. esattamente come accade quando ti sale una zavorrina da sx. quando lei punta il piede sulla pedana sx la moto accenna a cadere a sx, non appena scarica il peso sulla sella la moto sta dritta da sola.

nel tuo esempio cambiano i punti di applicazione della forza peso. prima hai 70kg centro/5kg pedana sx/ 5kg pedana dx. dopo hai 80kg pedana /zero sella / zero altra pedana.
per cosa hai scritto tu steso la moto non puo' mantenere la stessa angolazione




Mi sembra un'obiezione legittima, alla quale tento di dare risposta.
Non abbiamo bisogno di complicare l'esperimento pensando di stare su di una moto. Immaginiamo pure di stare fermi in piedi. Ora tu vuoi esercitare più forza da un lato rispetto all'altro. Senza pensarci sappiamo farlo tutti, ma pensiamo un po' più attentamente a cosa succede: se ci pensiamo bene, tutto ha inizio con l'alzare il piede opposto; poi, per non cadere disastrosamente di lato perché ci manca l'appoggio, compiamo un movimento: spostiamo il baricentro verso l'unico piede che ci sorregge. Ora stiamo imprimendo più forza con un piede rispetto all'altro. Guardatevi allo specchio e noterete che, seppur di poco, ilvostro corpo è spostato, cioé i pesi non sono equamente distribuiti.
Tornando al tuo esempio, ci troviamo nella stessa situazione. La differenza è che siamo su di un piano che si muove. Come lo muoviamo? Spingendo da una parte, ma abbiamo appena visto che in realtà non stiamo spingendo per i motivi scritti sopra, in realtà stiamo mollando dall'altra parte e spostando il corpo.
A qualcuno potrà sembrare una differenza di poco conto, ma l'implicazione è sempre la stessa: lo spingere suelle pedane non è una causa del movimento, ma una conseguenza. L amoto non piega perché spingo, cioé non è la causa primaria. Non c'é interazione diretta. in realtà piega perché ho spostato il corpo.

Voglio chiarire ancora una volta una cosa: NON STO DICENDO CHE SIA UNA TECNICA SBAGLIATA. E' correttissima e la faccio anch'io.
 
9229392
9229392 Inviato: 28 Gen 2010 12:47
 

se ti comportassi come coi piedi a terra la moto cadrebbe a sx perche' avresti il peso sulla gamba sx ed il busto che tende verso sx. e' intuitivo capire che non potrebbe proseguire indisturbata

quando tu sollevi un piede alteri il baricentro dell'insieme uomo+moto (la moto resta uguale ma l'uomo non e' piu' centrato sulla moto) facendolo cadere all'infuori della retta che unisce i punti di contatto al suolo. immaginati l'uomo come un pezzo di ghisa. se lo metti sulla sella la moto sta in equilibrio da sola a 90° rispetto al terreno, se lo saldi sulla pedana sx la moto cade a meno di controbilanciare la variazione di baricentro *inclinando la moto verso dx*
infatti e' possibile andare dritti facendosi reggere su una sola gamba ma per farlo devi sporgere il busto dal lato opposto (esattamente il contrario di cosa fai quando hai i piedi a terra) in modo da mantenere il baricentro di moto+uomo in posizione corretta (oppure devi inclinare la moto dal lato opposto).
 
9230241
9230241 Inviato: 28 Gen 2010 15:16
 

30x26 ha scritto:
se ti comportassi come coi piedi a terra la moto cadrebbe a sx perche' avresti il peso sulla gamba sx ed il busto che tende verso sx. e' intuitivo capire che non potrebbe proseguire indisturbata

quando tu sollevi un piede alteri il baricentro dell'insieme uomo+moto (la moto resta uguale ma l'uomo non e' piu' centrato sulla moto) facendolo cadere all'infuori della retta che unisce i punti di contatto al suolo. immaginati l'uomo come un pezzo di ghisa. se lo metti sulla sella la moto sta in equilibrio da sola a 90° rispetto al terreno, se lo saldi sulla pedana sx la moto cade a meno di controbilanciare la variazione di baricentro *inclinando la moto verso dx*
infatti e' possibile andare dritti facendosi reggere su una sola gamba ma per farlo devi sporgere il busto dal lato opposto (esattamente il contrario di cosa fai quando hai i piedi a terra) in modo da mantenere il baricentro di moto+uomo in posizione corretta (oppure devi inclinare la moto dal lato opposto).


Forse non mi sono spiegato bene, volevo dire esattamente quello che scrivi tu.
 
9230793
9230793 Inviato: 28 Gen 2010 16:49
 

Javana ha scritto:
Citazione:
perchè se è vero che se, come dice Javana, quando siamo in piega si preme il posteriore per tenere il posteriore in uscita (vabè, lui... eusa_shifty.gif )


si preme la pedana esterna per caricare il posteriore...e mica lo faccio solo io...nel cross questo è ancora più enfatizzato ad esempio...per ovvi motivi...


Refuso del dopocena... Volevo scrivere "si preme la pedana esterna". icon_smile.gif
 
9231210
9231210 Inviato: 28 Gen 2010 18:06
 

se nn spingo sulle pedane, sia in ingresso che in uscita, mi spiegate perchè si buca la suola degli stivali?

sulle pedane si spinge, e anche tanto
altrimenti nn mi sarei spiegare come mai dopo una giornata in pista ho le gambe a pezzi, da quanto ho iniziato a guidare come si deve
 
9231525
9231525 Inviato: 28 Gen 2010 18:58
 

Insomma, per capirci qualcosa, è possibile che qualcuno riporti il discorso su quali movimenti è PIU' CONVENIENTE fare effettivamente?

- Controsterzare solamente può essere sufficiente?

- Spingere sullo sterzo (contro) e premere la pedana interna (senza muovere corpo) perchè tanto il corpo spingendo si muove e il baricentro cambia.

- Controsterzare, spostare corpo e spingere pedana

- Spostare corpo e spingere pedana è sufficiente. Non è necessario spingere sullo sterzo perchè tanto lo sterzo controsterza da solo...

Grazie, grazie tante...
 
9231629
9231629 Inviato: 28 Gen 2010 19:12
 

mmalagol ha scritto:
Sei mai andato in autostrada con vento laterale? Un modo per andare dritti e mantenere stabilità, è stare leggermente sollevati dalla sella, e spingere sulla pedana opposta al vento quel tanto che basta per controbilanciare. Il corpo umano grazie a muscoli, tenenedo un baricentro praticamente identico può caricare il peso sul piede dx piuttosto che sull'sx.

Fino ad oggi io ho sempre controbilanciato il vento laterale caricando un po' del mio peso verso la parte dalla quale viene il vento e non quella opposta. Se ho sbagliato, vuol dire che il vento ... non se ne è accorto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 10
Vai a pagina 12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©