firstdance ha scritto:
Leggendo vari post sento spesso dire che per curvare bisogna 'premere sulle pedane'.
Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione.
sono daccordo .. la spinta sulle pedane serve a sostenere il corpo e ad non aggrapparsi ai semimanubri nonche' ad essere il piu' possibile reattivi sulla moto...
poi se mi accuccio un po' sul pavimento per es. e spingo su un piede ... vado dalla parte opposta, se invece sposto il corpo come conseguenza devo spingere per non cadere..
poi secondo me , si spinge sulla pedana esterna , quando si rialza la moto proprio per far rimanere il corpo all'interno curva...come se volessi allontanare la moto dallo stesso...
poi fate un po' come vi pare ... l'importante e' divertisi!!