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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
9554290
9554290 Inviato: 25 Mar 2010 19:04
 



desmodroico ha scritto:
e bè, derapate a parte la gomma consumata non va mai meglio della nuova, un conto è la derapata di potenza e un conto perchè sei alla tela icon_asd.gif
si ma se derapi spesso in un circuito, alla tela ci arrivi molto prima di uno che gira pulito, anche perchè la gomma si consuma sempre e comunque
 
9586381
9586381 Inviato: 31 Mar 2010 1:12
 

certo daccordissimo dicevo proprio questo che il derapage fa male alla gomma e al tempo, ma quante volte vediamo che i giri migliori in motogp come in superbike sono quelli "indiavolati" con le gomme finite eppure abbassano i tempi fatti in qualifica e in gara...?? c'è una componente agonistica che va oltre i calcoli della fisica e si chiama voglia di vincere, il feeling con la moto è massimo e la gomma c'è o non c'è poco importa si va a bestia icon_smile.gif

io ho sperimentato questa cosa in piccolo, e ragazzi che dire, una sensazione spettacolare fai cose che non avresti osato specialmente perchè sei alla tela e perchè non sei un professionista ma in quel momento ti senti un extraterrestre, la moto va a destra e sinistra ad ogni staccata e uscita di curva ma fa quello che vuoi tu, e tu vuoi vincere icon_smile.gif

che bello, spero di riprovarla presto, da una parte, spero di no dall'altra perchè se penso a quanto ho rischiato c'è da star male... icon_asd.gif
 
9587046
9587046 Inviato: 31 Mar 2010 9:30
 

La filmato di guida in pista di Motosprint:

1) In entrata di curva spingere su entrambe le pedane: quella interna è in spinta per il peso del corpo spostato, la spinta sulla pedana esterna aiuta a sterzare.

2) In uscita di curva dopo che si è rialzata un pò spingere su entrambe le pedane per spostarsi ancora più verso l'interno della curva con il corpo, caricando l'avantreno e allontanando la moto da noi il che permette di chiudere la curva in accelerazione.
 
9587243
9587243 Inviato: 31 Mar 2010 10:07
 

desmodroico ha scritto:
certo daccordissimo dicevo proprio questo che il derapage fa male alla gomma e al tempo, ma quante volte vediamo che i giri migliori in motogp come in superbike sono quelli "indiavolati" con le gomme finite eppure abbassano i tempi fatti in qualifica e in gara...?? c'è una componente agonistica che va oltre i calcoli della fisica e si chiama voglia di vincere, il feeling con la moto è massimo e la gomma c'è o non c'è poco importa si va a bestia icon_smile.gif

io ho sperimentato questa cosa in piccolo, e ragazzi che dire, una sensazione spettacolare fai cose che non avresti osato specialmente perchè sei alla tela e perchè non sei un professionista ma in quel momento ti senti un extraterrestre, la moto va a destra e sinistra ad ogni staccata e uscita di curva ma fa quello che vuoi tu, e tu vuoi vincere icon_smile.gif

che bello, spero di riprovarla presto, da una parte, spero di no dall'altra perchè se penso a quanto ho rischiato c'è da star male... icon_asd.gif


semplicemente perchè l apista si è gommata...ci hai girato per 1 ora filata...le condizioni meteo (intese anche come solo cambio di temp) sono migliori per le gomme rispetto alle qualifiche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9587249
9587249 Inviato: 31 Mar 2010 10:08
 

xrr ha scritto:
La filmato di guida in pista di Motosprint:

1) In entrata di curva spingere su entrambe le pedane: quella interna è in spinta per il peso del corpo spostato, la spinta sulla pedana esterna aiuta a sterzare.

2) In uscita di curva dopo che si è rialzata un pò spingere su entrambe le pedane per spostarsi ancora più verso l'interno della curva con il corpo, caricando l'avantreno e allontanando la moto da noi il che permette di chiudere la curva in accelerazione.


sei sicuro di quello che scrivi????????????????????????????????????????????????????????
 
9587527
9587527 Inviato: 31 Mar 2010 10:51
 

Javana ha scritto:

sei sicuro di quello che scrivi????????????????????????????????????????????????????????


Certo e lo ripeto. Il filmato di guida in pista di Motosprint dice:

1) In entrata di curva spingere su entrambe le pedane: quella interna è in spinta per il peso del corpo spostato, la spinta sulla pedana esterna aiuta a sterzare.

2) In uscita di curva dopo che si è rialzata un pò spingere su entrambe le pedane per spostarsi ancora più verso l'interno della curva con il corpo, caricando l'avantreno e allontanando la moto da noi il che permette di chiudere la curva in accelerazione.
 
9587949
9587949 Inviato: 31 Mar 2010 11:50
 

Se in ingresso spingo sulla pedana est la moto non riesco a tenerla alla corda perché tendo a farla rialzare....in uscita invece resto con il corpo verso la corda ma spingo sulla pedana est per tirare un pò su la moto e ridare gasss


Occhio che una cosa è un corso di guida in pista e cosa ben diversa è un corso di guida veloce in pista icon_asd.gif

comunque prova a pestare sulla pedana est in ingresso e poi mi dici come ti trovi
 
9588314
9588314 Inviato: 31 Mar 2010 12:43
 

Javana ha scritto:
Se in ingresso spingo sulla pedana est la moto non riesco a tenerla alla corda perché tendo a farla rialzare....in uscita invece resto con il corpo verso la corda ma spingo sulla pedana est per tirare un pò su la moto e ridare gasss


Occhio che una cosa è un corso di guida in pista e cosa ben diversa è un corso di guida veloce in pista icon_asd.gif

comunque prova a pestare sulla pedana est in ingresso e poi mi dici come ti trovi


E' un corso di guida non veloce, ma velocissima in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_smile.gif
Se leggi bene dice di premere ENTRAMBE le pedane, premere sull'esterna quando tutto il peso è sull'interna permette di ottenere quello che è scritto.
 
9588398
9588398 Inviato: 31 Mar 2010 12:54
 

Javana ha scritto:


semplicemente perchè l apista si è gommata...ci hai girato per 1 ora filata...le condizioni meteo (intese anche come solo cambio di temp) sono migliori per le gomme rispetto alle qualifiche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si è vero che la pista è gommata e influisce però dai si vede che quando vanno fuori di testa vanno fuori di testa e iniziano a fare cose impensabili.. icon_eek.gif

ps. per la mia esperienza invece io non ero in pista... icon_asd.gif quindi non si era gommato un bel niente ero alla tela ma con adrenalina a 3000 e basta.. 0509_doppio_ok.gif
 
9588678
9588678 Inviato: 31 Mar 2010 13:26
 

Ma guarda non sto mettendo in dubbio che abbiano detto una cosa o l'altra.....sto solo dicendo che in ingresso sei con i piedi su entrambe le pedane...ma se spingi forte su quella esterna fai l'operazione contraria a quella richiesta per inserire la moto....l'unica occasione che conosco per premere su quella esterna (ma ancora mentre hai i freni in mano) è se il posteriore sta spazzolando troppo e in questo modo stabilizzi di più la moto (stesso effetto di bilanciamento che hai mettendo giù il piedino interno appena prima di inserirla perché ti trovi con l'anteriore carichissimo con il rischio di perderlo)


Però ti ripeto....prova e poi valuta tu stesso
 
9604598
9604598 Inviato: 2 Apr 2010 16:20
 

però ripensandoci la teoria della pedana esterna sin dall'entrata non è male...permetterebbe alla moto di entrare più velocemente senza che le ruote slittino, però la domanda sorge spontanea: e come la tiro giù la moto a quella velocità con in più una forza che mi ostacola(il piede esterno)?
quindi forse la cosa giusta sarebbe tirare la moto giù con solo il piede interno e poi cominciare con l'esterno, ma poi chi la tiene in traettoria?! mhà...
 
9606116
9606116 Inviato: 2 Apr 2010 20:23
 

bio33 ha scritto:
però ripensandoci la teoria della pedana esterna sin dall'entrata non è male...permetterebbe alla moto di entrare più velocemente senza che le ruote slittino, però la domanda sorge spontanea: e come la tiro giù la moto a quella velocità con in più una forza che mi ostacola(il piede esterno)?
quindi forse la cosa giusta sarebbe tirare la moto giù con solo il piede interno e poi cominciare con l'esterno, ma poi chi la tiene in traettoria?! mhà...


basterebbe non star qua a farsi troppe seghe mentali e provare a farle le cose così magari si capiscono anche meglio icon_mrgreen.gif
 
9618297
9618297 Inviato: 5 Apr 2010 15:00
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

firstdance ha scritto:
Leggendo vari post sento spesso dire che per curvare bisogna 'premere sulle pedane'.

Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione.


sono daccordo .. la spinta sulle pedane serve a sostenere il corpo e ad non aggrapparsi ai semimanubri nonche' ad essere il piu' possibile reattivi sulla moto...

poi se mi accuccio un po' sul pavimento per es. e spingo su un piede ... vado dalla parte opposta, se invece sposto il corpo come conseguenza devo spingere per non cadere..

poi secondo me , si spinge sulla pedana esterna , quando si rialza la moto proprio per far rimanere il corpo all'interno curva...come se volessi allontanare la moto dallo stesso...

poi fate un po' come vi pare ... l'importante e' divertisi!! 0510_saluto.gif
 
9618673
9618673 Inviato: 5 Apr 2010 17:39
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

stefano1960 ha scritto:

poi secondo me , si spinge sulla pedana esterna , quando si rialza la moto proprio per far rimanere il corpo all'interno curva...come se volessi allontanare la moto dallo stesso...

poi fate un po' come vi pare ... l'importante e' divertisi!! 0510_saluto.gif

secondo me invece in curva il corpo e la moto devono essere un unica cosa, quindi nessuno dei due deve fare movimenti estranei all'altro...per me la spinta sulla pedana esterna servirebbe a far slittare più difficilmente la ruota e quindi permetterebbe un'accelerazione maggiore
 
9619100
9619100 Inviato: 5 Apr 2010 18:54
 

... ma perchè 6 pagine di risposte su una cosa che si spiega in due righe??? Boh...
 
9619359
9619359 Inviato: 5 Apr 2010 19:32
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

bio33 ha scritto:

secondo me invece in curva il corpo e la moto devono essere un unica cosa, quindi nessuno dei due deve fare movimenti estranei all'altro...per me la spinta sulla pedana esterna servirebbe a far slittare più difficilmente la ruota e quindi permetterebbe un'accelerazione maggiore


no...quando ridai gas devi raddrizzare la moto ma per evitare che allarghi troppo tu con il corpo devi restare verso il centro curva...dagli onboard (quelli con la cam sul codone che fa vedere il culo del pilota) di pedrosa si vede bene perchè lui accentua molto
 
9619578
9619578 Inviato: 5 Apr 2010 20:00
Oggetto: Re: Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro)
 

Javana ha scritto:


no...quando ridai gas devi raddrizzare la moto ma per evitare che allarghi troppo tu con il corpo devi restare verso il centro curva...dagli onboard (quelli con la cam sul codone che fa vedere il culo del pilota) di pedrosa si vede bene perchè lui accentua molto

mmm vorrei vedere ma non riesco a trovare un video...
e vorrei vedere anche dalla telecamera che riprende tutto lo sterzo, tachimetro, gas, freni, ma non ricordo il nome qualcuno di voi lo sà?
 
9624360
9624360 Inviato: 6 Apr 2010 14:45
 

io direi che dipende anche da cosa stai guidando ...
me lo fate vedere un SM che curva "spingendo sulla pedana interna??" 0509_pernacchia.gif
 
9624409
9624409 Inviato: 6 Apr 2010 14:51
 

backbone ha scritto:
io direi che dipende anche da cosa stai guidando ...
me lo fate vedere un SM che curva "spingendo sulla pedana interna??" 0509_pernacchia.gif
credo che spingere sulle pedane aiuti, anche se i risultati non saranno soddisfacenti come in moto supersportive...è ovvio che quelle moto sono fatte per un'altro uso
 
9624443
9624443 Inviato: 6 Apr 2010 14:55
 

bio33 ha scritto:
credo che spingere sulle pedane aiuti, anche se i risultati non saranno soddisfacenti come in moto supersportive...è ovvio che quelle moto sono fatte per un'altro uso


beh sulla SM il piede non spinge sulla pedana interna ma sta ben fuori dalla moto e quindi l'unico che spinge è proprio quello in esterno ovvero il contrario di quello affermato sin'ora da molti 0509_up.gif
 
9624672
9624672 Inviato: 6 Apr 2010 15:30
 

backbone ha scritto:


beh sulla SM il piede non spinge sulla pedana interna ma sta ben fuori dalla moto e quindi l'unico che spinge è proprio quello in esterno ovvero il contrario di quello affermato sin'ora da molti 0509_up.gif
che c'entra se parli di cross è un'altro discorso...non ci sono certe velocità quindi il problema non credo sia buttarla giù ma tenerla su per il terreno, e di sicuro la spinta con il piede esterno ti aiuterà e non poco, la ruota slitterà più difficilmente...almeno è quello che ho provato io nel mio piccolo, e non sono bravo in motocross...
 
9624677
9624677 Inviato: 6 Apr 2010 15:32
 

bio33 ha scritto:
che c'entra se parli di cross è un'altro discorso...non ci sono certe velocità quindi il problema non credo sia buttarla giù ma tenerla su per il terreno, e di sicuro la spinta con il piede esterno ti aiuterà e non poco, la ruota slitterà più difficilmente...almeno è quello che ho provato io nel mio piccolo, e non sono bravo in motocross...


beh parlavo di supermotard ... non di motocross .. e tanto piano non mi pare vadano sinceramente icon_mrgreen.gif
 
9624696
9624696 Inviato: 6 Apr 2010 15:36
 

backbone ha scritto:


beh parlavo di supermotard ... non di motocross .. e tanto piano non mi pare vadano sinceramente icon_mrgreen.gif
in supermotard infatti si dovrebbe correre con entrambi i piedi nelle pedane...poi c'è chi lo toglie ma sono stili e comunque il piede interno non è che sia così importante come quello esterno...per me l'interno da più stabilità e linearità alla moto per controllarla meglio niente di chè...
 
9624714
9624714 Inviato: 6 Apr 2010 15:40
 

bio33 ha scritto:
in supermotard infatti si dovrebbe correre con entrambi i piedi nelle pedane...poi c'è chi lo toglie ma sono stili e comunque il piede interno non è che sia così importante come quello esterno...per me l'interno da più stabilità e linearità alla moto per controllarla meglio niente di chè...


ma no ... ma cosa dici? hai mai visto una gara di SM? se vuoi andar forte veramente la devi piegare la moto .. ma veramente tanto .. è per questo che vai di piedone fuori ... quelli che come dici tu "tengono i piedi sulle pedane" sono, di solito, i doppiati icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

giusto per essere precisi:
"La curva deve essere effettuata piegando il manubrio verso l’interno curva rimanendo in linea con la moto, nn e’ affatto producente infatti inclinarsi verso l’interno come nelle supersportive, ma anzi penalizza la guidabilita’; occorre infatti rimanere in linea con la moto o al limite essere da contrappeso quindi con busto quasi eretto e moto sdraiata. La gamba che sta all’interno della curva si sposta leggermente dalla pedana andando a cercare l’asfalto (ma mai dritta come il cross) questo favorisce la guida al limite, siamo in grado in fatti di sollevare la moto con la spinta della gamba in caso di scivolamento delle ruote per limite di aderenza. Sulla pedana esterna invece va impressa una leggera forza per controbilanciare la moto e per schiacciar il posteriore al terreno imprimento maggior aderenza al pneumatico."

e quì il link di riferimento:
Link a pagina di Yoshimitzu.wordpress.com 0509_up.gif
 
9625322
9625322 Inviato: 6 Apr 2010 17:09
 

backbone ha scritto:


Sulla pedana esterna invece va impressa una leggera forza per controbilanciare la moto e per schiacciar il posteriore al terreno imprimento maggior aderenza al pneumatico."



se mi spieghi il principio fisico-mistico che schiacciando la pedana imprimi maggior aderenza..... no perche' ho provato a salire su una bilancia e schiacciare col piede ... e l'ago non si e' mosso di un grammo.....

anzi piu' spingi piu' il corpo si sposta in avanti e scarichi il retrotreno...mah!! sara'

io personalmete spingo per non essere superato dalla moto e ritrovarmi appeso ai semimanubri.... se voglio caricare o scaricare sposto il corpo.... e spostando questo per bilanciare il nuovo carico devo spingere con i muscoli..
 
9625621
9625621 Inviato: 6 Apr 2010 18:13
 

backbone ha scritto:

"La curva deve essere effettuata piegando il manubrio verso l’interno curva rimanendo in linea con la moto, nn e’ affatto producente infatti inclinarsi verso l’interno come nelle supersportive, ma anzi penalizza la guidabilita’; occorre infatti rimanere in linea con la moto o al limite essere da contrappeso quindi con busto quasi eretto e moto sdraiata. La gamba che sta all’interno della curva si sposta leggermente dalla pedana andando a cercare l’asfalto (ma mai dritta come il cross) questo favorisce la guida al limite, siamo in grado in fatti di sollevare la moto con la spinta della gamba in caso di scivolamento delle ruote per limite di aderenza. Sulla pedana esterna invece va impressa una leggera forza per controbilanciare la moto e per schiacciar il posteriore al terreno imprimento maggior aderenza al pneumatico."


giusto ma devi anche considerare con un motard pesa la metà di una ss e hai un manubrio che ti dà una leva molto superiore a un semimanubrio...ovviamente con un motard ti scordi il controllo con un curvone sopra i 200 icon_asd.gif
 
9625632
9625632 Inviato: 6 Apr 2010 18:14
 

stefano1960 ha scritto:


se mi spieghi il principio fisico-mistico che schiacciando la pedana imprimi maggior aderenza..... no perche' ho provato a salire su una bilancia e schiacciare col piede ... e l'ago non si e' mosso di un grammo.....

anzi piu' spingi piu' il corpo si sposta in avanti e scarichi il retrotreno...mah!! sara'

io personalmete spingo per non essere superato dalla moto e ritrovarmi appeso ai semimanubri.... se voglio caricare o scaricare sposto il corpo.... e spostando questo per bilanciare il nuovo carico devo spingere con i muscoli..


sulla pedana estrerna premi per aumentare il grip al posteriore...ma non perchè lo schiacci a terra...ma perchè raddrizzi la moto e di conseguenza dovresti riuscire a dare più gas con maggiore sicurezza
 
9625648
9625648 Inviato: 6 Apr 2010 18:17
 

Javana ha scritto:


sulla pedana estrerna premi per aumentare il grip al posteriore...ma non perchè lo schiacci a terra...ma perchè raddrizzi la moto e di conseguenza dovresti riuscire a dare più gas con maggiore sicurezza
esattamente, ma già solo il fatto di spostare il baricentro più all'esterno aiuta molto
 
9628710
9628710 Inviato: 7 Apr 2010 7:38
 

Javana ha scritto:


mica sempre...se il grip è buono piegano anche spingendo sulla pedana interna in ingresso in stile SS...se il grip non è buono guidano in stile cross...e poi tieni presente che un motard non pesa niente e ha un manubrio che ti permette una leva maggiore rispetto a una SS...la posizione del busto è diversa...non si sparano curvoni da 240 all'ora...etc etc


si ma quì nessuno ha detto che parliamo di curvoni a 240 all'ora ... cerchiamo di rimanere sul pezzo ... almeno da quello che ho capito io si parla di tenica .. e nella tecnica non c'è solo la guida da SS ma anche quella da Cross e da SuperMotard, no?
 
9628721
9628721 Inviato: 7 Apr 2010 7:42
 

stefano1960 ha scritto:


se mi spieghi il principio fisico-mistico che schiacciando la pedana imprimi maggior aderenza..... no perche' ho provato a salire su una bilancia e schiacciare col piede ... e l'ago non si e' mosso di un grammo.....

anzi piu' spingi piu' il corpo si sposta in avanti e scarichi il retrotreno...mah!! sara'

io personalmete spingo per non essere superato dalla moto e ritrovarmi appeso ai semimanubri.... se voglio caricare o scaricare sposto il corpo.... e spostando questo per bilanciare il nuovo carico devo spingere con i muscoli..


a parte che ho postato il link dove veniva spiegato ... quindi non è che l'ho scritto io e te lo devo spiegare 0509_pernacchia.gif comunque credo che la prova che hai fatto non abbia proprio attinenza con quanto detto, nel senso che sulla bilancia non ci è "tranne la forza di gravità" alcuna altra forza in gioco, inoltre premendo sulla bilancia è giusto che l'ago non si sposti perchè ( e quì forse ignori il funzionamento mistico della bilancia ) la piattaforma sulla quale sali ha uno ed un solo punto di pressione sul sensore ( non so se mi sono spiegato ) .. mentre invece sulla moto hai 2 punti di pressione che corrispondono a 2 assi completamente diversi 0509_up.gif
 
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