Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Baricentro in curva [dubbi postura]
1345707
1345707 Inviato: 20 Mar 2007 20:25
Oggetto: Baricentro in curva [dubbi postura]
 

Ciao ragazzi sapete dirmi perche' durande una piega ci si sposta il baricentro verso l'interno della curva???? ovvero si esce la chiappetta,e
ginocchio che striscia per terra????
non si potrebbe affrontare con la stessta postura del dritto
 
1345878
1345878 Inviato: 20 Mar 2007 20:49
 

che io sappia il ginocchio.. serve solo perché i professionisti si regolano qnt possono andare giu prima di cadere.. poi ci si sposta cn la ''chiappetta fuori'' perché in gara qnd piegano.. vanno in controsterzo.. cioe se la curva è verso destra si gira un po il manubrio verso sinistra.. cosi la moto va più giu... e si va giu cn il corpo x controbilanciare.. la caduta..
 
1345932
1345932 Inviato: 20 Mar 2007 20:54
 

è una questione fisica: cerco di spiegartela tipo pane e salame...
Ricorda che più alto è l'angolo di piega della moto ed inferiore è la superficie di appoggio del pneumatico e quindi l'aderenza; ne consegue che più la tua moto è vicina alla verticale, più la stessa curva verrà percorsa velocemente.
Quindi se ti sporgi dalla moto verso l'interno della curva sposti di conseguenza il baricentro dell'insieme corpo-moto permettendo alla moto di rimanere più verticale e quindi mantenere una superiore superficie di appoggio del pneumatico (per il motivo detto all'inizio) e quindi permetterti di fare la stessa curva ad una velocità superiore.
Il ginocchio a terra è solo un punto di riferimento non un appoggio!
Spero di essere stato chiaro, anche perchè non ho voluto addentrarmi in discorsi troppo tecnici che comprendono le immense variabili nello studio di una piega in moto. 0510_confused.gif
 
1345975
1345975 Inviato: 20 Mar 2007 20:58
 

e avendo + grip in piega pekè hai maggir superficie d'appoggio puoi permetterti di aprire prima il gas in uscita icon_biggrin.gif
 
1348385
1348385 Inviato: 21 Mar 2007 13:04
 

secondo me guidando su strada non c'è bisogno di spostarsi troppo sulla moto come la guida sportiva in pista, anche perchè può essre pericoloso, certo che aiutarsi col proprio peso può aiutare per la discesa in piega e a non inclinare troppo la moto dato anche gli asfalti che abbiamo, poi è una cosa soggettiva e a volte anche estetica per qualcuno! icon_wink.gif
 
1349091
1349091 Inviato: 21 Mar 2007 14:59
 

secondo me è anche molto una questione di sicurezza... spostando il baricentro verso l'interno della curva riesco a capire di più quanto ancora posso scendere e quindi mi da sicurezza... icon_wink.gif
 
1349586
1349586 Inviato: 21 Mar 2007 16:12
 

Scusa Kawa, ma mi spieghi come può essere pericoloso sporgersi? io vado in giro con amici che non amano spostare le chiappette come me, eppure.... a novembre 2006, stessa moto, stessa curva, stessa velocità (eravamo attaccati) 90Kg lui 67Kg io, asfalto umido, lui si è sdraiato ed io non toccavo nemmeno con la saponetta, tu che dici?
 
1349822
1349822 Inviato: 21 Mar 2007 16:45
 

kawa80 ha scritto:
secondo me guidando su strada non c'è bisogno di spostarsi troppo sulla moto come la guida sportiva in pista, anche perchè può essre pericoloso


non è per niente pericoloso, anzi piegando la moto di meno il rischio di cadere è minore
 
1350656
1350656 Inviato: 21 Mar 2007 18:45
 

midnight ha scritto:
kawa80 ha scritto:
secondo me guidando su strada non c'è bisogno di spostarsi troppo sulla moto come la guida sportiva in pista, anche perchè può essre pericoloso


non è per niente pericoloso, anzi piegando la moto di meno il rischio di cadere è minore

Penso che Kawa80 intendesse per un fatto di ingombro fisico sulla strada se esci col culone sei piu' largo occupi piu' sede e in certe curve strette potrestti avere brutti scherzi.
Ricordiamoci che pero' mettere il ginocchio a terra è solo uno status mentale ,si vedono in giro fenomeni che per appoggiare il ginocchio a terra si allungano gambe e braccia anche se a moto dritta
Non imitiamoli
 
1350777
1350777 Inviato: 21 Mar 2007 19:03
 

tuonopa ha scritto:
midnight ha scritto:
kawa80 ha scritto:
secondo me guidando su strada non c'è bisogno di spostarsi troppo sulla moto come la guida sportiva in pista, anche perchè può essre pericoloso


non è per niente pericoloso, anzi piegando la moto di meno il rischio di cadere è minore

Penso che Kawa80 intendesse per un fatto di ingombro fisico sulla strada se esci col culone sei piu' largo occupi piu' sede e in certe curve strette potrestti avere brutti scherzi.
Ricordiamoci che pero' mettere il ginocchio a terra è solo uno status mentale ,si vedono in giro fenomeni che per appoggiare il ginocchio a terra si allungano gambe e braccia anche se a moto dritta
Non imitiamoli


bravo si vede che guidiamo un aprilia entrambi icon_wink.gif , hai capito al volo quello che intendevo dire! icon_wink.gif
anche se il fatto di piegare meno la moto è vero!sapessi quanti ne vedo che fanno versi sulla moto sporgendosi da tutte le parti ma alla fine sono dei fermoni!
 
1351282
1351282 Inviato: 21 Mar 2007 20:08
 

Vecchio!! guarda che anche il sottoscritto ha una aprilia e anche su quella muove le chiappe! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1353033
1353033 Inviato: 21 Mar 2007 23:49
 

Dik75 ha scritto:
Vecchio!! guarda che anche il sottoscritto ha una aprilia e anche su quella muove le chiappe! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ma che centra è ovvio che non ti ingessi alla moto,ma se guidi la Tuono come le altre non vai da nessuna parte il manubrione va lasciato fare ,ti devi affidare a lui e alla ciclistica della Tuono poi il cul@ lo metti dove ti pare ma non la guidi certo come le altre anche perchè il feeling con l'anteriore è completamente diverso,poi tu che hai anche una stradale pura lo devi sentire maggiormente
 
1353705
1353705 Inviato: 22 Mar 2007 10:17
 

Hai perfettamente ragione! Penso che siamo tutti già straconvinti che un tornante di montagna non lo fai con il ginocchio fuori, ma non guido nemmeno la Tuono come un motard, è contro la mia concezione di guida sportiva, e quando vado in moto non ci vado per passeggiare!
 
1353909
1353909 Inviato: 22 Mar 2007 11:03
 

Dik75 ha scritto:
Hai perfettamente ragione! Penso che siamo tutti già straconvinti che un tornante di montagna non lo fai con il ginocchio fuori, ma non guido nemmeno la Tuono come un motard, è contro la mia concezione di guida sportiva, e quando vado in moto non ci vado per passeggiare!

Beh certo altrimenti ci compravamo un motard icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1353937
1353937 Inviato: 22 Mar 2007 11:08
 

poi comunque secondo me ognuno ha la propria impostazione di guida... non ce ne una giusta in particolare per tutti.. ognuno guida come si sente... icon_wink.gif
 
1354519
1354519 Inviato: 22 Mar 2007 13:06
 

Adesso capisco come fai ad avere un Ranking cosi' alto Thedoctor750....ti trovo a spammare anche nella minestra!
 
1354567
1354567 Inviato: 22 Mar 2007 13:14
 

Dik75 ha scritto:
è una questione fisica: cerco di spiegartela tipo pane e salame...
Ricorda che più alto è l'angolo di piega della moto ed inferiore è la superficie di appoggio del pneumatico e quindi l'aderenza; ne consegue che più la tua moto è vicina alla verticale, più la stessa curva verrà percorsa velocemente.
Quindi se ti sporgi dalla moto verso l'interno della curva sposti di conseguenza il baricentro dell'insieme corpo-moto permettendo alla moto di rimanere più verticale e quindi mantenere una superiore superficie di appoggio del pneumatico (per il motivo detto all'inizio) e quindi permetterti di fare la stessa curva ad una velocità superiore.
Il ginocchio a terra è solo un punto di riferimento non un appoggio!
Spero di essere stato chiaro, anche perchè non ho voluto addentrarmi in discorsi troppo tecnici che comprendono le immense variabili nello studio di una piega in moto. 0510_confused.gif


Scusate ma non mi è chiara una cosa: dato che è meglio piegare meno per poter andare più forte in curva come mai i manici hanno le gomme strapulite e i cancelli (come me icon_redface.gif ) non riescono a finirle? Mi sembra di capire che per andare forte ci sia una via di mezzo fra le due cose e la moto bisogna comunque buttarla giù per bene...correggetemi se sbaglio icon_wink.gif
 
1354639
1354639 Inviato: 22 Mar 2007 13:30
 

Non bisogna essere manici per finire le gomme... se vai in pista puoi tranquillamente finirle e prendere 20 secondi al giro da un manico che ha la tua stessa moto. Considera pero' che loro per andare ancora piu' forte di te a parita' di angolo di piega, devono sporgersi!
Prova a guardare john Hopkins (non proprio un fermone) si butta fuori come un matto e la moto raggiunge 67gradi di piega! se non facesse cosi' percorrerebbe tutte le curve a 15/20 kmh in meno.
spero di essere stato chiaro.
 
1354750
1354750 Inviato: 22 Mar 2007 13:48
 

Per dirla un po' piu' tecnicamente:
piu percorri una curva velocemente, maggiore e' l'accelerazione centrifuga e quindi la forza che ti spinge verso l'esterno della curva; per contrastare questa forza, avendo solo due ruote, dobbiamo spostare il peso verso l'interno (ed ecco perche' pieghiamo la moto);
Detto questo, aumentando gradualmente la velocita' di percorrenza della curva, arriveremo all'angolo di piega massimo concesso dai pneumatici e quindi non potremo piu' aumentare la velocita' (se lo facessimo, dovremmo aumentare l'angolo di piega e perderemmo l'appoggio scivolando verso l'esterno della curva tipo Valentino Rossi nella caduta di Valencia 2006);
L'unica cosa a questo punto che ci permette di aumentare la velocita' di percorrenza e' utilizzare il nostro corpo spostandolo verso l'interno.
Si capisce?
 
1354941
1354941 Inviato: 22 Mar 2007 14:18
 

Si si capisce! icon_biggrin.gif Immagino che capire il limite della gomma in piega rimanga una questione di esperienza: io che ho ancora il foglio rosa ho l'impressione di piegare più che dignitosamente... poi appena sceso dalla amata 2 ruote ecco la delusione... 2 (e dico 2) cm di spalla del pneumatico immacolati! Ora sicuramente la mia poca esperienza mi impedisce di percepire quanto realmente io sia piegato... posso sforzarmi di piegare di più aumentado la velocità di ingresso in curva molto gradualmente (non voglio bruciare le tappe). Ciò che mi spaventa è non riuscire a capire quando il limite della gomma sia realmente raggiunto, perchè se supero quel limite... si va in terra! icon_evil.gif

Lamps icon_wink.gif
 
1355090
1355090 Inviato: 22 Mar 2007 14:40
 

Dik75 ha scritto:
Per dirla un po' piu' tecnicamente:
piu percorri una curva velocemente, maggiore e' l'accelerazione centrifuga e quindi la forza che ti spinge verso l'esterno della curva; per contrastare questa forza, avendo solo due ruote, dobbiamo spostare il peso verso l'interno (ed ecco perche' pieghiamo la moto);
Detto questo, aumentando gradualmente la velocita' di percorrenza della curva, arriveremo all'angolo di piega massimo concesso dai pneumatici e quindi non potremo piu' aumentare la velocita' (se lo facessimo, dovremmo aumentare l'angolo di piega e perderemmo l'appoggio scivolando verso l'esterno della curva tipo Valentino Rossi nella caduta di Valencia 2006);
L'unica cosa a questo punto che ci permette di aumentare la velocita' di percorrenza e' utilizzare il nostro corpo spostandolo verso l'interno.
Si capisce?


quoto in pieno!anche se per strada come ho già detto non sempre conviene,in pista soprattutto quando si cerca il limite è d'obbligo! icon_wink.gif
 
1355488
1355488 Inviato: 22 Mar 2007 15:38
 

No, No, No, fermi tutti! quello che ho detto è solo teoria! non vi mettete a fare quello che ho detto! era solo una maniera per spiegare quali sono gli equilibri dinamici in una curva in moto!
Pupaz, pensa solo che il limite della moto è molto più in la del tuo limite mentale, per cui ti serve solo progredire poco alla volta, anzi ti capiterà anche una situazione d'emergenza dove dovrai piegare più del tuo solito e notando che la moto tiene comincerai ad intuire quanto oltre puoi ancora andare!
 
1356293
1356293 Inviato: 22 Mar 2007 18:16
 

Dik75 ha scritto:
No, No, No, fermi tutti! quello che ho detto è solo teoria! non vi mettete a fare quello che ho detto! era solo una maniera per spiegare quali sono gli equilibri dinamici in una curva in moto!
Pupaz, pensa solo che il limite della moto è molto più in la del tuo limite mentale, per cui ti serve solo progredire poco alla volta, anzi ti capiterà anche una situazione d'emergenza dove dovrai piegare più del tuo solito e notando che la moto tiene comincerai ad intuire quanto oltre puoi ancora andare!


Grazie dik, ciò che dici mi conforta...eusa_dance.gif effettivamente la casistica di chi si sdraia in curva è piena di situazioni anomale che con il limite della moto non c'entrano niente (brecciolino, asfalto liscio, asfalto umido, gomme fredde o finite ecc. ecc.) poi è chiaro che non bisogna mai esagerare e soprattutto proccuparsi dei propri limiti prima di quelli della moto. Quando avrò usato quei 2 cm di gomma che mi rimangono vi faccio sapere icon_wink.gif

0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1356377
1356377 Inviato: 22 Mar 2007 18:32
 

Vai VEKKIO che l'Fz6 è una gran moto! ti darà parecchie soddisfazioni!
 
1363098
1363098 Inviato: 23 Mar 2007 21:57
 

Pupaz77 ha scritto:
Si si capisce! icon_biggrin.gif Immagino che capire il limite della gomma in piega rimanga una questione di esperienza: io che ho ancora il foglio rosa ho l'impressione di piegare più che dignitosamente... poi appena sceso dalla amata 2 ruote ecco la delusione... 2 (e dico 2) cm di spalla del pneumatico immacolati! Ora sicuramente la mia poca esperienza mi impedisce di percepire quanto realmente io sia piegato... posso sforzarmi di piegare di più aumentado la velocità di ingresso in curva molto gradualmente (non voglio bruciare le tappe). Ciò che mi spaventa è non riuscire a capire quando il limite della gomma sia realmente raggiunto, perchè se supero quel limite... si va in terra! icon_evil.gif

Lamps icon_wink.gif



Dik75 ha ragione...con l'esperienza imparerai a capire la tua moto le sue reazioni e come sfruttarla al meglio...servono solo tante e tante ore in sella con un po di umiltà nel riconoscere i propri limiti soprattutto all'inizio...non fissarti sui 2 cm...piega la tua moto per divertirti non per superare quel limite...vedrai che tutto il resto viene da se...
 
1369671
1369671 Inviato: 25 Mar 2007 17:01
 

Dik75 ha scritto:
Penso che siamo tutti già straconvinti che un tornante di montagna non lo fai con il ginocchio fuori,

no?
 
1369751
1369751 Inviato: 25 Mar 2007 17:26
 

yappoz ha scritto:
Dik75 ha scritto:
Penso che siamo tutti già straconvinti che un tornante di montagna non lo fai con il ginocchio fuori,

no?


Perchè no? icon_eek.gif
 
1373697
1373697 Inviato: 26 Mar 2007 14:18
 

Perchè no!? non mi sembra il caso di puntualizzare cosa intendo per: TORNANTE DI MONTAGNA... comunque se siete dei fenomeni, ci vediamo in val di Ledro quando volete, di tornanti ce ne sono solo 7, se fate la corsia interna con il ginocchio a terra mi chiedo perchè ieri non eravate a jerez de la frontera.
ah dimenticavo, nel mondiale moto gp non ci sono circuiti con tornanti con pendenza dell' 8%, asfalto sconnesso, ghiaia o sassi in traiettoria ecc...
che peccato!!!
Perdonate la mia franchezza, ma chissà perchè seduti ad una scrivania con una tastiera ed un monitor davanti diventano tutti Valentino Rossi e poi per strada (ed in pista) vedo certi impediti che sono solo un pericolo per loro stessi e gli altri!!!!
 
1374070
1374070 Inviato: 26 Mar 2007 15:07
 

Dik75 ha scritto:
Perchè no!? non mi sembra il caso di puntualizzare cosa intendo per: TORNANTE DI MONTAGNA... comunque se siete dei fenomeni, ci vediamo in val di Ledro quando volete, di tornanti ce ne sono solo 7, se fate la corsia interna con il ginocchio a terra mi chiedo perchè ieri non eravate a jerez de la frontera.
ah dimenticavo, nel mondiale moto gp non ci sono circuiti con tornanti con pendenza dell' 8%, asfalto sconnesso, ghiaia o sassi in traiettoria ecc...
che peccato!!!
Perdonate la mia franchezza, ma chissà perchè seduti ad una scrivania con una tastiera ed un monitor davanti diventano tutti Valentino Rossi e poi per strada (ed in pista) vedo certi impediti che sono solo un pericolo per loro stessi e gli altri!!!!


Ma ti droghi? Tu il ginocchio lo tiri fuori solo quando sei sicuro di grattarlo? Ommama... icon_confused.gif
 
1374173
1374173 Inviato: 26 Mar 2007 15:22
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ...ma forse bisogna considerare che non esistono solo i tornanti in val di Ledro (che non conosco)ce ne sono anche altri su altre strade magari più larghe o magari ancora dipende dal senso di percorrenza...e qualche volta capita...ma non lo si fa apposta...giuro che non mi reputo un fenomeno...o almeno... fino a poco fa icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©